DA ANSF

A Segreterie Nazionali
Filt-Cgil
Fit-Cisl
Uiltrasporti
Ugl
Orsa
Fast


Gentili Signori,

come ricorderete a margine della riunione dello scorso mercoledi 23 marzo, relativa al riordino normativo, mi è stato chiesto un aggiornamento sull'iter degli atti propedeutici al raggiungimento di una situazione di regime della forma giuridica dell'Agenzia.

In proposito la situazione è quella di seguito descritta. Manca ancora il regolamento per il reclutamento del personale, che è passato lo scorso febbraio in prima lettura al Consiglio dei Ministri e che deve ancora passare al Consiglio di Stato ed alle Commissioni parlamentari. Allo stato attuale detto schema di regolamento prevede il passaggio del personale FS (oggi posto alle dipendenze funzionali dell'Agenzia in forza della Convenzione Ministero - ANSF - FS) su domanda entro 60 giorni dalla entrata in vigore del regolamento stesso.

Altro importante atto per la definizione dell'inquadramento del personale nei ruoli dell'Agenzia è la Delibera di equiparazione del personale. Detta Delibera prevede l'equiparazione del personale FS e del personale di provenienza dal Ministero nei profili previsti dal Contratto dell'ANSV (e quindi dell'ENAC). Allo stato attuale la Delibera (a firma del Direttore dell'ANSF) ha ricevuto il parere favorevole da parte del Ministero delle Infrastrutture ma non ancora da parte della Funzione Pubblica e del MEF.

Naturalmente per poter completare l'iter sarà necessario definire il Contratto integrativo.

Sarà mia cura aggiornarVi sugli sviluppi della questione.

Nel ringraziare ancora una volta per la fattiva partecipazione alla riunione sul riordino normativo, Vi porgo i più cordiali saluti.

24.03.2011

Alberto Chiovelli