30

Accompagnamento notte. Sono stati sottoscritti con le Società CicltWasteels i contratti di solidarietà che consentono il ritiro dei licenziamenti in atto nel settore a seguito delle nuove gare.

 

30

NTV. Nel corso dell'odierna riunione l'azienda ha completato la presentazione dei propri orientamenti su produttività e qualità del lavoro, con particolare riferimento alla disciplina dell'orario di lavoro. In occasione del prossimo incontro, programmato per il 4 maggio, l'azienda presenterà i suoi orientamenti sul sistema retributivo, completando così questa prima fase informativa del confronto sindacale attivato il 14 aprile scorso.

 

29

Gruppo FS. Nell'ambito delle procedure di raffreddamento attivate lo scorso 11 marzo si è svolta  la seconda riunione con l'Amministratore Delegato  di Cargo, nella quale è stato illustrato il progetto di riorganizzazione funzionale della struttura operativa. Il nuovo piano di attività prevede una forte riduzione di km/treno, una drastica riduzione del reticolo manutentivo, un elevato numero di esuberi sia negli impianti di terra che negli equipaggi.
Le azioni di razionalizzazione previste per gli impianti di terra riguardano in particolar modo le officine di manutenzione per le quali, verrà  individuato un unico impianto di manutenzione per locomotive elettriche e carri, integrato nel territorio nazionale da supporti in service.
I service verrebbero dislocati nelle aree geografiche a più intenso e stabile traffico delle merci, con caratteristiche polivalenti per l’attività di manutenzione di 1° e 2° livello, migliorie e restyling, con lo scopo di compensare i carichi di lavoro variabili al mutare delle richieste.
La drammaticità della condizione della Cargo è data dai livelli di esternalizzazione delle attività, che risultano essere pari a 16,2 mln di ore/lavoro a fronte di appena 590.000 ore/lavoro svolte da ferrovieri.
Infine le strutture operative previste dal progetto riguardano:

  • 13 Impianto Treno. GE-TO-MI-VR-BO-Cervignano-VE AN-LI-RM-BA-Marcianise-Sicilia/Calabria
  • 2 Poli Servizi di Condotta Milano-Marcianise
  • 2 Sale operative Cargo. Milano-Marcianise.

Le Segreterie Nazionali hanno richiesto copia del progetto illustrato per definire una proposta unitaria nell’ambito della prima riunione utile.
In conclusione ci è stato consegnato il documento relativo alla prima riunione Cargo tenutasi il 30 marzo scorso

 

28

Gruppo FS. Nell'ambito delle procedure di raffreddamento attivate lo scorso 11 marzo si è svolta oggi la riunione con l'Amministratore Delegato di RFI relativa alla costituzione della nuova società del gruppo FS Telco.
Sono state illustrate le ragioni e le finalità della costituenda società che in gran parte riguardano  la possibilità di commercializzare il vasto patrimonio tecnologico, in particolare la fibra ottica (20%, così come previsto dall’Antitrust).
L'Amministratore Delegato ha illustrato inoltre le modalità' di scorporo (art.2112 cc.) e quelle di transito delle risorse umane alle dipendenze della nuova società del Gruppo FS.
Per l'assegnazione delle risorse si utilizzerà il sistema di contabilizzazione InRete  2000, attraverso il quale si definirà, in ragione del transito delle attività, il numero dei dipendenti da utilizzare.
 Le Segreterie Nazionali hanno lamentato il ritardo dell'informazione nonché diverse perplessità nel merito del progetto, hanno richiesto un ulteriore e più' approfondito incontro di merito. Inoltre hanno proposto di  individuare e concordare un quadro di tutele efficace che garantisca i diritti ai ferrovieri che transiteranno nella nuova Società, compresa la possibilità di rientrare in RFI qualora il progetto societario illustrato non raggiunga gli obiettivi fissati.
Infine, hanno proposto di reperire le risorse da destinare ad FS Telco utilizzando, in primo luogo, lo strumento della volontarietà, la definizione di criteri di transito condivisi per evitare, possibilmente,  l’utilizzo di strumenti  contenuti nel progetto illustrato.

 

27

Ferservizi. Oggi si è svolto l’incontro programmato con l’A.D. di Ferservizi, nel quale sono stati illustrati il conto consuntivo 2009 e le azioni di piano previste per il 2010.
Preso atto che il progetto 2010 non si discosta molto dal consuntivo 2009 e che le attività saranno riorganizzate in nuovi poli specialistici le Segreterie Nazionali hanno chiesto di conoscere il progetto complessivo, comprensivo delle ricadute che la nuova organizzazione produce sul lavoro e la calendarizzazione di una discussione di merito sulla riorganizzazione delle attività

 

23

NTV. Negli incontri svolti il 21 e il 22 l'azienda ha illustrato il modello di esercizio, l'organizzazione delle attività e le caratteristiche principali delle diverse figure professionali coinvolte nel ciclo produttivo.
Negli incontri programmati per i prossimi 30 aprile e 4 maggio la presentazione aziendale riguarderà produttività e qualità del lavoro e, a seguire, il sistema retributivo.

 

22

Appalti ferroviari. Si è tenuta presso Trenitalia la prevista verifica nazionale per gli appalti FS di pulizia della Regione Lombardia.
Sono stati sottoscritti il verbale complessivo relativo a tutti i nuovi lotti della Lombardia; il verbale integrativo del lotto 10 Lombardia; il verbale di cambio di appalto lotto 1 Lombardia.
Inoltre è stato sottoscritto il subentro in Emilia Romagna della Soc. Coop. Domino.

 

22

Gruppo FS. Rispetto all'originaria programmazione FS comunica le seguenti variazioni al calendario di incontri definito nell'ambito della procedura di raffreddamento attivata l'11 marzo dalle Organizzazioni Sindacali: RFI e Società Teleco, 28 anzichè 27 aprile; Direzione Tecnica Trenitalia, 11 maggio anzichè 29 aprile; Divisione Cargo, 29 aprile anziché 11 maggio (cancellato incontro del 6 maggio); progetto IVU equipaggi Trenitalia, 10 anziché 5 maggio.
Nell'ambito della stessa procedura si sono finora svolti incontri il 30 marzo, l'1, il 14 e il 15 aprile.

 

20

CCNL Mobilità. Si è svolto l'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti con le sole Organizzazioni Sindacali. La delegazione governativa, alla quale dal 31 marzo partecipa anche il Ministero del Lavoro, ha informato sui primi esiti dei contatti attivati con le associazioni datoriali a seguito del precedente incontro del 15 aprile scorso, al quale non presero parte Asstra e Anav.
Pur non avendo ancora completato la ricognizione e pur non escludendo la possibile necessità di un'ulteriore fase di approfondimento (ancora con incontri separati), la delegazione governativa ha dichiarato che intende lavorare per una rapida ripresa del negoziato tra le parti in sede ministeriale per la definizione dei quattro temi del nuovo CCNL già definiti nel Protocollo del 14 maggio 2009.
A seguito della sollecitazione sindacale, già espressa fin dall'incontro del 31 marzo, relativa alla necessità di considerare anche gli aspetti economici contrattuali quale argomento proprio della fase negoziale che si intende attivare, la delegazione governativa si è impegnata a verificare preliminarmente anche su questo punto le condizioni del confronto con le delegazioni datoriali.

 

19

CCNL Mobilità. Lo sciopero nazionale previsto per il 23 aprile prossimo è stato differito dalle  Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast   al giorno 28 maggio con le stesse modalità.
Il differimento si è reso  necessario a causa delle gravi difficoltà alla circolazione aerea , nazionale e internazionale, causate dall'eruzione vulcanica in Islanda.
Prima di assumere la decisione del differimento, quindi ancora con lo sciopero in programma per il 23 aprile, le stesse Segreterie Nazionali hanno avanzato richiesta di audizione alla Commissione di Garanzia, a seguito della Delibera 10/245 del 14 aprile scorso - non condivisa dalle Organizzazioni Sindacali - con la quale la stessa Commissione ha espresso l'avviso che, in occasione di sciopero concomitante tra i settori trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale, il servizio extraurbano su gomma sia da ritenersi alternativo al servizio ferroviario e, quindi, le modalità di astensione non possono prevedere la contemporanea interruzione dei servizi rispettivamente erogati.

 

16

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le sole Organizzazioni Sindacali per il pomeriggio del 20 aprile prossimo.

 

15

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale unitario, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast informano sull'esito dell'incontro odierno convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti. Nessuna concreta novità nella vertenza. Lo sciopero del 23 aprile è confermato con le modalità già dichiarate con le note sindacali del 16 marzo e del 9 aprile scorsi.

 

15

Gruppo FS. E' ripresa la discussione riguardante le attività di manutenzione dei rotabili della Divisione Passeggeri Regionale sul sistema di contabilizzazione delle ore lavorate, sulle internalizzazioni, sulle assunzioni.
Inoltre, la discussione si è sviluppata: 

·       sul numero delle biglietterie della divisione trasporto regionale concordato nei diversi contratti di servizio regionali sottoscritti, comprese le risorse assegnate per l’apertura al pubblico;

·       sull’accorpamento degli impianti PdM e PdB, per i quali la Divisione ha finalmente convenuto sulla necessità di mantenere separata la qualità tra condotta e scorta e sulla possibile sperimentazione di un impianto accorpato, presso una Direzione Regionale, in alternativa al progetto già illustrato precedentemente, che riguardava undici impianti di sette Direzioni Regionali.

·       sul trasferimento per domanda soddisfatta di personale attualmente dipendente della divisione cargo, sul quale abbiamo espresso diverse perplessità, prima tra tutte quella legata al fatto che in piena fase di trattativa si  trasferiscono alcune centinaia di addetti.

Ripartendo dal ragionamento sviluppato nell’incontro di ieri 14 aprile, abbiamo chiesto quali lavorazioni e da quali contratti d’appalto in scadenza si formano le 187.974 ore di attività da internalizzare, perchè sul  progetto relativo alle attività di manutenzione previste per l’anno 2010 non le abbiamo trovate.
Tra le altre cose, è stato illustrato il sistema di monitoraggio dei processi aziendali per officina ( R.S.M.S. ) riguardante la consuntivazione delle attività svolte nei diversi impianti di manutenzione.
Così come avevamo denunciato in precedenza, abbiamo registrato che diverse attività, riguardanti carro soccorso, ricerca guasti, tempi di attraversamento, ecc.. sono inserite solo parzialmente nel sistema.
Ciò determina nelle diverse realtà territoriali dati disomogenei riguardanti gli standard qualitativi, quindi dati non veritieri, che di fatto hanno determinato  la non applicazione complessiva dell’accordo nazionale del 15 maggio 2009.
Al termine dell’incontro, la Divisione ha consegnato il programma delle assunzioni mancanti rispetto alle 218 concordate nello stesso accordo. 

 

14

NTV. A seguito dell'intesa del 26 marzo scorso, si è svolto il primo incontro del percorso di confronto finalizzato alla definizione di un accordo aziendale che, quale riferimento, assume il CCNL Mobilità.
La delegazione sindacale è composta dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa. L'incontro odierno è stato dedicato alla metodologia del confronto.
Nuovi incontri sono stati programmati per il 21 e 22 aprile prossimi.

 

14

Gruppo FS. Nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali lo scorso 11 marzo sono ripresi gli incontri calendarizzati nei giorni scorsi.
Nella giornata di oggi, è ripresa la discussione riguardante le attività di manutenzione dei rotabili della divisione trasporto regionale DTR.
Il nodo della discussione ha riguardato la comparazione tra i volumi di produzione quantificati nell’accordo nazionale del 15 maggio 2009 e il progetto relativo alle attività di manutenzione previste per l’anno 2010.
Il confronto sui volumi di attività definisce una sensibile riduzione delle lavorazioni:

  • 2.316.791 ore/lavoro assegnate per l’anno 2009, più 205.974 ore/lavoro frutto di internalizzazioni;
  • 2.178.081 ore/lavoro assegnate per l’anno 2010 più 187.703 ore/lavoro frutto di internalizzazioni.

Come FILT CGIL abbiamo sostenuto che l’accordo del 15 maggio 2009 è stato disatteso sui punti più qualificanti, in quanto si può sostenere dati alla mano, che le attività internalizzate, sono pari ad ore 18.271 su 205.974 concordate, quindi meno del 10%.
Inoltre, il confronto tra i volumi preventivati nei due anni mette a dura prova il sistema di consuntivazione delle attività.
Infatti, i dati della produzione sono suscettibili di variazioni non controllate e, approssimativi nel conteggio delle ore effettivamente rese da imputare nel sistema di rilevazione .

 

14

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali, unitamente alle Segreterie Territoriali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas, Fast sono state convocate per i cambi appalto dei Lotti: 1 (Soc. Termoraggi), 2 e 4 (Soc. CNCP) e 3 (Soc. Compass) di RFI Lombardia per il giorno 22 aprile.

 

13

Trasporto ferroviario. Nel'ambito dell'iniziativa "All'Italia serve il treno", promossa dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast, si è svolto in mattinata il sit-in davanti al Ministero di Infrastrutture e Trasporti.
Una delegazione sindacale è stata ricevuta da rappresentanti del Ministero, ai quali sono state sinteticamente illustrate le motivazioni dell'iniziativa e le preoccupazioni del Sindacato sulla tenuta dell'offerta di "servizio universale" (dopo l'entrata in vigore del nuovo contratto di servizio tra Stato e Trenitalia ed il conseguente taglio di servizi attuato dall'1 marzo), sulla ulteriore marginalizzazione della modalità ferroviaria nel trasporto delle merci, sui ritardi accumulatisi  nel recupero  di qualità e di volumi di offerta nel trasporto locale ferroviario. In particolare, la delegazione sindacale ha insistito perché sia rapidamente attivato un confronto triangolare tra Ministero, Trenitalia ed Organizzazioni Sindacali per una verifica congiunta sugli effetti prodotti nell'offerta di "servizio universale" dal nuovo contratto di servizio e sulle possibili soluzioni alternative da operare già a partire dall'orario in vigore dal prossimo mese di giungo.
L'iniziativa odierna si è collocata nell'ambito della "Giornata di Azione Europea dei Ferrovieri" indetta dall'ETF (Federazione Europea  dei Lavoratori dei Trasporti), alla quale aderiscono 72 Sindacati di 33 Paesi Europei e, tra questi, per l'Italia, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.

 

12

Appalti ferroviari. E’ stato sottoscritto, presso Trenitalia, il verbale per la verifica nazionale sulle Regioni Lombardia, Lazio e Campania.   E’ stata chiarita contestualmente la modalità di erogazione dell’una tantum. E’ stato, inoltre, sottoscritto il verbale di accordo per il subentro del Lotto 16  Trentino Alto Adige.

 

12

Gruppo FS. Per proseguire il confronto sulle tematiche riferite alle procedure di raffreddamento attivate nei confronti del Gruppo FS con la nota sindacale unitaria dell'11 marzo scorso e a seguito dei primi incontri svoltisi il 30 marzo e l'1 aprile, l'azienda convoca un ulteriore serie di riunioni con il seguente programma: 14 e 15 aprile, Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia; 27 aprile, RFI e Società Teleco; 29 aprile, Direzione Tecnica Trenitalia; 4 maggio, Divisione Passeggeri NI Trenitalia; 5 maggio, Progetto IVU Equipaggi Trenitalia; 6 e 11 maggio, Divisione Cargo Trenitalia; 12 maggio, monitoraggio consistenze e produttività pregressa Gruppo FS; 13 maggio, valutazioni finali.

 

9

CCNL Mobilità. Con due distinte note sindacali unitarie,  una di carattere generale e l'altra specifica per il Gruppo FS, vengono comunicate alle controparti datoriali ed aziendali le norme tecniche di pratica attuazione dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il prossimo 22-23 aprile. Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, le modalità di effettuazione dello sciopero sono inoltre oggetto di comunicazione da parte delle strutture sindacali territoriali.

 

1

Accompagnamento notte. Sono stati sottoscritti presso la sede di Trenitalia gli accordi per WL, Wasteels, e le attività di pulizia e servizi connessi all'accompagnamento notte. La vertenza che si trascinava ormai da sette mesi si è conclusa con il ritiro delle lettere di licenziamento inviate in questi giorni ai lavoratori del settore. Per quanto riguarda il personale viaggiante gli accordi prevedono una sufficientemente equilibrata ridistribuzione dei servizi, alla luce della riduzione dei loro volumi complessivi. di una crisi determinata a causa di una riduzione delle risorse destinate al servizio universale.

 

1

Gruppo FS. Nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali lo scorso 11 marzo, si sono svolti alcuni degli incontri calendarizzati, riguardanti in particolare le Divisioni Cargo e Trasporto Locale di Trenitalia.
Il 30 marzo l’Amministratore Delegato di Trenitalia ha illustrato gli aggiornamenti del piano industriale riguardanti la Divisione Cargo per il 2010 e le conseguenti azioni di riequilibrio di bilancio. Il 1 aprile il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale ha illustrato le azioni di piano industriale previste per il 2010, partendo da due dati:

  • Traffico costante con ricavi superiori all’ 1,5% ( tutti da investire sull’acquisto di materiale rotabile);
  •  Incremento corrispettivi del 6% rispetto al 2008, dovuti all’aumento dei biglietti ed alla vendita dei servizi su catalogo.

I contratti di Servizio ad oggi stipulati con le Regioni sono 15, tutti con vigenza sei anni, rinnovabili per ulteriori sei anni.
Non sono stati ancora sottoscritti alcuni contratti riguardanti  in particolare Regioni a statuto speciale, per le quali il Governo nazionale non ha ancora ufficializzato il contributo (Sicilia, Sardegna, Valle D’Aosta ),  e quello riguardante il Piemonte.
Per quanto concerne l’attuazione dell’accordo nazionale del 15 maggio 2009 il Direttore ha sostenuto che le assunzioni sin qui effettuate riguardano solo la manutenzione rotabile e sono pari a 92 sulle  218 concordate. Infine in relazione alla nuova organizzazione delle distribuzioni, il direttore ha rinviato alla conclusione delle procedure di raffreddamento la partenza del nuovo progetto.
Le Organizzazioni Sindacali nel prendere atto dell’illustrazione si sono riservate di dare un giudizio complessivo al completamento delle riunioni previste in calendario.