GIUGNO

25

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è ripreso nel pomeriggio il confronto con Asstra e Anav sul Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore, ripartendo dalle convergenze registrate in occasione dell'ultima riunione, dedicata a questo tema, svoltasi il 21 maggio scorso. Tale decisione è stata assunta a seguito dell’incontro avuto con i Presidenti di ASSTRA e ANAV del 18 giugno. Dopo approfondita discussione restano ancora aperte  tre problematiche, poste dalla delegazione sindacale. Si tratta di: copertura anche delle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, per le quali la L. 92/2012 non prevede invece specifici obblighi; entità e durata della prestazione erogata dal Fondo in integrazione all'ASPI; entità della contribuzione ordinaria al Fondo, la cui ripartizione, invece, è fissata dalla medesima L. 92/2012 in 1/3 a carico del lavoratore e 2/3 a carico dell'impresa. In chiusura delle riunione sono stati calendarizzati due successivi appuntamenti per il giorno 1 luglio e l’8 luglio per proseguire  il confronto.

25

Settore Trasporti. A seguito dell'incontro svolto lo scorso 5 giugno con il Ministro di Infrastrutture e Trasporti, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti sollecitano al Ministro l'apertura del confronto come convenuto in quell'occasione. In particolare, al termine dell'incontro del 5 giugno fu deciso di aprire 4 confronti "tematici" su: infrastrutture, logistica e trasporti, trasporto aereo, trasporto locale.

25

Busitalia. In occasione dell'incontro odierno l'azienda e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal hanno sottoscritto un Protocollo di Relazioni a seguito del quale è stato  concordato l'avvio, a partire dal prossimo 9 luglio, del confronto per l'armonizzazione dei trattamenti di pertinenza della contrattazione collettiva aziendale in modo coerente con l'evoluzione organizzativa che l'azienda ha avuto dopo l'acquisizione, nel maggio 2011 e a seguito della scissione di Sita, da parte del Gruppo FSI.

25

Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla procedure di mobilità attivata dalle società HDS Public Facilities Sud e nord , titolari dei servizi  di vari Ferrrotel sul territorio nazionale, le Organizzazioni Sindacali avevano inviato una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/9. In data odierna si è svolta la riunione per l'esame congiunto relativo alla procedura di mobilità attivata dalle  due  società. Dopo lunga e animata discussione, che ha toccato temi che, pur non facendo parte dell'ordine del giorno ma che hanno subito preso il sopravvento sulla discussione (stipendi arretrati,situazione aziendale,cessazione dell'appalto, lettera della società al committente, ecc..), il confronto si è  concluso senza la sottoscrizione di nessun verbale, rimandando la procedura al Ministero del Lavoro. Per quando riguarda invece la questione gestione Ferrotel, domani dovremmo avere qualche informazione in più da Ferservizi sul proseguio del rapporto con HDS e quindi sullo sviluppo dell'appalto.

24

Appalti Ferroviari. Si è svolto  l'incontro tra il consorzio CNCP la  CFP e le OO.SS Nazionali. La riunione  aveva  lo scopo di verificare l'applicazione dell'accordo del 19 febbraio 2013 tra la CFP e Le Segreterie Nazionali per la pulizia del materiale rotabile di Trenitalia delle regioni Abruzzo, Marche e Umbria acquisiti dalla stessa a seguito della messa in liquidazione della cooperativa CPMA; la CFP ha  ribadito che alle già note difficoltà ereditate, sono sopravvenuti ulteriori appesantimenti a seguito al taglio dei servizi accessori e alla riduzione delle carrozze da pulire dopo il cambio orario del 9 giugno u.s. da parte del committente. Al termine della riunione, è stato sottoscritto un verbale di incontro. Successivamente si terranno specifici incontri territoriali per trovare soluzioni condivise alle criticità emerse nell'applicazione  del CCNL Mobilità/AF. 

24

Gruppo FSI. La trattativa odierna ha portato alla definizione del testo con cui si attiveranno le procedure negoziali a livello territoriale inerenti a progetti di ristrutturazione produttiva e del cosiddetto “ricambio professionale”. Il verbale di accordo, ancora non sottoscritto, stabilisce due distinti momenti: una fase di avvio delle procedure negoziali di livello territoriale con le quali si individueranno le eccedenze strutturali in ogni ambito produttivo presentato da Holding, RFI e Trenitalia e i criteri e gli strumenti con cui gestirle; una fase, invece, più programmatica e complessa  che riguarda il cosiddetto “ricambio professionale”. Si tratterebbe, in quest’ultimo caso, di un “turnover” guidato, imperniato sull’utilizzo degli strumenti attualmente a disposizione delle parti che consentirebbe di instradare un equilibrato scambio generazionale e professionale, ancora però non ben definito nelle misura complessiva, tra lavoratori in uscita e lavoratori in entrata e un migliore e mirato reimpiego, ove sia possibile, delle risorse interne.  E’ stato, contestualmente,  definito anche il testo dell’accordo che tratta del Premio di Risultato 2012. I confronti effettuati in questi giorni hanno, dunque, portato alla definizione, sebbene ancora i verbali non siano stati sottoscritti, dei testi su tutti i seguenti argomenti; adeguamento e armonizzazione del “Fondo di sostegno” alla legge n. 92/2012; trasferimento delle risorse finanziarie dalle prestazioni ordinarie alle prestazioni straordinarie; avvio delle procedure territoriali per l’attivazione del “Fondo di sostegno”; avvio della fase del cosiddetto “ricambio professionale”; premio di risultato 2012. Alla fine dell’incontro Holding e le società del gruppo, RFI, Trenitalia, Ferservizi, si sono riservate di effettuare un ulteriore approfondimento interno per stabilire le modalità con cui procedere verso la conclusiva  fase di sottoscrizione degli accordi. A tale proposito, il Gruppo ha dichiarato che nelle prossime ore comunicherà la data per la definitiva sottoscrizione degli accordi summenzionati. Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

20

Ferservizi. Si è tenuto oggi l'incontro previsto con la Società, secondo quanto concordato il 12 giugno. Come Organizzazioni Sindacali, pur ribadendo le perplessità relative al modello operativo territoriale, presentato dall'Impresa, al fine di salvaguardare e rafforzare la stabilità delle diverse strutture ne abbiamo convenuto l'avvio, in fase sperimentale. Le Segreterie Nazionali emettono un comunicato unitario.

20

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal ribadiscono alla Commissione "Infrastrutture, trasporti e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni la richiesta di prosecuzione dell'audizione, avviata il 17 aprile scorso, in tema di riprogrammazione dei servizi (punto 4, art. 1, c. 301, della Legge di Stabilità 2013) e di risorse finanziarie regionali destinate al trasporto locale. La richiesta odierna fa seguito alla precedente del 24 maggio scorso risultata tuttora priva di riscontro.

19

RFI. Le Segreterie Nazionali, a seguito degli incidenti ferroviari recentemente verificatisi, chiedono alla Società di fissare una riunione della Sede Permanente Formazione e Sicurezza.

19

Italferr. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 9 luglio per l'informativa annuale prevista dal CCNL Mobilità/AF ed dal Contratto aziendale.

19

Gruppo FSI. È proseguito il confronto di merito sui “Progetti Aziendali”  di RFI, Trenitalia, FS Holding. La discussione è stata approfondita e ha consentito di definire e correggere alcune delle proposte aziendali correlata ai progetti. Sono inoltre stati puntualizzati alcuni aspetti relativi al Premio di Risultato del 2012. Tutte le materie oggetto dei confronti intercorsi nelle ultime settimane, in buona sostanza, sono state affrontate in profondità. La trattativa prosegue ed è stata aggiornata, per poterla concludere, il giorno 24 giugno prossimo.

18

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel pomeriggio l'incontro con Asstra e Anav al quale, su richiesta della delegazione sindacale, hanno partecipato i Presidenti delle due associazioni datoriali. Tale richiesta sindacale, avanzata nell'incontro del 7 giugno scorso, era stata originata dal fatto che alle Segreterie Nazionali erano state segnalate da diverse delle rispettive strutture sindacali territoriali la mancata erogazione da parte di numerose aziende, soprattutto tra le associate Anav, della prima rata dell'acconto sull'una-tantum 2009-2011 prevista dal verbale di incontro sottoscritto presso il Ministero del Lavoro lo scorso 26 aprile, ovvero l'adozione unilaterale da parte delle stesse aziende di modalità di erogazione diverse da quelle previste dal verbale medesimo. Nel richiamare le note difficoltà in cui versa il settore relativamente al volume e alla regolarità del flusso dei trasferimenti finanziari pubblici, entrambe le associazioni hanno confermato la validità di quanto convenuto nel citato verbale e, in particolare Anav, stante l'impossibilità immediata di fornire già nel corso dell'incontro odierno una esatta mappatura dello stato di erogazione dell'importo convenuto, si è impegnata a fornire tali dati in tempi brevi. In attesa di poter svolgere, sulla base di tali dati, un'analitica ricognizione della situazione, si è deciso di proseguire il negoziato contrattuale sulla costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà del settore, sulla base di quanto, peraltro, era già stato convenuto in occasione di un precedente incontro svolto il 21 maggio scorso, ma al quale Asstra e Anav non avevano poi dato, ancora una volta, concretamente seguito.

17

Gruppo FSI. È proseguito il confronto sui “Progetti aziendali di efficientamento produttivo” sia per RFI che per Trenitalia.  L’analisi è stata effettuata sulla base dei documenti consegnati alle Segreterie Nazionali nella riunione del 12 giugno. La riunione ha consentito di approfondire in maniera più dettagliata alcuni elementi che erano stati sommariamente rappresentati nei precedenti incontri. Sono stati di conseguenza esaminati i progetti presentati dalle imprese e riscontrato le ragioni e le motivazioni alla base dei progetti di efficientamento e gli strumenti attivabili per poter gestire le ricadute occupazionali conseguenti all’attivazione delle misure e delle azioni che le imprese intendono intraprendere per la riorganizzazione industriale delle società. Il confronto, ovviamente, ha riguardato solo gli aspetti complessivi e di competenza nazionale inerenti alla riorganizzazione e il metodo con il quale si raccordano gli esiti degli esami congiunti territoriali con l’attività di verifica che sarà parallelamente effettuata dai tavoli nazionali aperti in ogni società coinvolta nei processi di riorganizzazione. Il confronto proseguirà nella giornata del 19 giugno.

17

RFI. Comunicato sindacale unitario sul tragico incidente mortale avvenuto oggi a Sarmato (Piacenza).

13

Busitalia. Nuovo incontro, dopo quelli del 29 aprile e del 20 maggio scorsi, per la definizione di un "protocollo di relazioni industriali" che - preliminare al negoziato di merito sull'armonizzazione dei trattamenti di competenza della contrattazione collettiva aziendale - strutturi il modello relazionale coerentemente con l'evoluzione organizzativa dell'impresa che ha  fatto seguito all'acquisizione da parte del Gruppo FSI, avvenuta nel maggio del 2011 a seguito della scissione di Sita. Nel corso della riunione odierna sono stati ulteriormente approfonditi tra le parti i vari aspetti relativi alle titolarità negoziali e alle rispettive materie assegnate per competenza, in riferimento alla dislocazione delle responsabilità nell'ambito dell'organizzazione aziendale. La riunione è stata aggiornata al prossimo 25 giugno.

12

Ferservizi. E' proseguito in data odierna il confronto avente ad oggetto le modifiche del modello organizzativo territoriale ASA - ASI, presentato lo scorso 22 maggio  dalla società Ferservizi. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo avanzato alcune perplessità in merito all'ipotesi di attuazione del progetto, evidenziando le criticità che potrebbero verificarsi nell'attuazione dello stesso. L'impresa, a seguito delle nostre osservazioni e richieste di chiarimenti, si è riservata di effettuare alcune valutazioni sul percorso da intraprendere. Abbiamo predisposto una sintetica informativa che illustra quanto discusso. Il prossimo incontro si terrà il giorno 20 maggio.

12

Gruppo FSI.  E' proseguito l'incontro sulle questioni riguardanti il Fondo di sostegno al reddito per i dipendenti del Gruppo con la verifica dei testi riguardanti il trasferimento delle risorse dal fondo ordinario a quello straordinario, l'adeguamento normativo del Fondo di sostegno al reddito e l'accordo sulle procedure sindacali dell'esame congiunto già oggetto della riunione del 7 giugno scorso. Il confronto riprenderà il 17 giugno p.v.  con la discussione sui progetti di efficientamento aziendale.

11

Trasporto Ferroviario/Previdenza.  Nota congiunta di Agens e delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, con richiesta di audizione alle competenti Commissioni Parlamentari (XI del Senato ed XI della Camera dei Deputati), sugli interventi legislativi richiesti per il settore sul sistema previdenziale vigente.

11

Trenitalia.  Si è svolto oggi l'incontro programmato tra Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla ripartizione dei servizi Freccia Bianca e Servizi di Base. In apertura di riunione le Segreterie Nazionali hanno chiesto riequilibri di produzione fra territori mirati a non sovraccaricare eccessivamente impianti in carenza durante il periodo estivo, proponendo spostamenti di produzione verso le regioni limitrofe in cui risultino eccedenze d'organico. Nello specifico, sono stati richiesti maggiori volumi per gli impianti macchina Freccia Bianca  di Ancona e Foggia, e per il macchina servizi di base di Bologna e Pisa.  La Società, accogliendo le osservazioni delle Organizzazioni Sindacali si è riservata di fornire risposte in merito nei prossimi giorni. Le Organizzazioni Sindacali  hanno contestato la tesi aziendale che prevederebbe la scelta nella collocazione della produzione basata esclusivamente su obiettivi di maggior produttività, senza tenere in dovuta considerazione la reale collocazione delle risorse.  Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto uno specifico incontro in cui chiarire l'applicazione contrattuale dei limiti orari dell'agente solo per la sezione specifica SP3, e di estendere a questi prodotti l'applicazione della sperimentazione già in atto su altri rispetto alla miglior distribuzione nella varietà nei servizi.

11

Appalti Ferroviari.  E' proseguito il  ieri il confronto tra le Segreterie Nazionali e l'ATI Miorelli Service- CNE aggiudicataria dell'appalto del servizio pulizia in corso di viaggio Freccia Bianca ( Pulitori Viaggianti) al fine  di effettuare il suddetto cambio appalto. Nel corso dell'incontro l'ATI ha comunicato l le nuove tratte oggetto del servizio e gli impianti di partenza del personale  modificate da parte del committente Trenitalia. Le  nuove tratte lungo le direttrici  dove si svolgerà il servizio quindi sono le seguenti:Linea Adriatica Servizio Bari-Pescara 8 coppie treno, Pescara-Bari 1 coppia treno. Servizio Piacenza-Rimini 4 coppie treno,Rimini-Piacenza 5 coppie treno, 1 coppia Milano-Rimini. Linea Tirrenica Grosseto-LaSpezia 3 coppie treno La Spezia-Grosseto 2 coppie la Spezia-roma 1 coppia treno. Roma-Sapri 2 coppie. Linea Trasversale Torino-Trieste servizio Milano-Venezia tutti i treni ( 20 A/R),inoltre ci sarà 1 coppia treno Roma-Ravenna con servizio fino a Falconara. Dopo lunga e ampia discussione alla  fine è stato sottoscritto un verbale di accordo per il cambio appalto  rimandando la dove fosse necessario gli approfondimenti sull'organizzazione del lavoro ad incontri territoriali. La  verifica dell'accordo verra comunque  fatta in sede nazionale entro il 31 ottobre 2013.

11

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas Orsa, Fast inviano una richiesta di incontro alle associazioni datoriali Fise-Uniferr, Legacoop Servizi, Confcooperative-Federlavoro e Servizi, Ancp, Agens (in rappresentanza della committenza, FS, peraltro destinataria per conoscenza) per l'integrale e corretta applicazione del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. In particolare, allo stato, Fise-Uniferr ha formalizzato l'adesione unilaterale  dell'1 aprile 2013 a detto CCNL con la nota del 3 aprile scorso, ma senza la  corresponsione della relativa parte economica pregressa all'adesione medesima, mentre Legacoop Servizi e Confcooperative-Federlavoro e Servizi non hanno tuttora dato seguito formale all'adesione al CCNL in questione. Come si ricorderà, l'incontro già proposto da Fise_Uniferr per il 15 aprile - al quale, con successiva comunicazione, aveva dato riscontro positivo anche Agens - non si svolse a seguito della indisponibilità manifestata dalla Segreteria Nazionale Fit-Cisl, confermata anche in occasione della richiesta sindacale odierna.

10

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  A seguito della richiesta sindacale avanzata nel corso della riunione del 7 giugno scorso, Asstra e Anav convocano l'incontro, presenti i rispettivi Presidenti, per il prossimo 18 giugno.

7

Gruppo FSI.  Si è tenuta la riunione sulle questioni connesse all'adeguamento alla L. 92/2013 delle regole del Fondo di sostegno al reddito per i ferrovieri.  Il lavoro effettuato ha permesso di affinare i testi degli accordi ma non di sottoscriverli. I testi, non ancora sottoscritti, riguardano il trasferimento delle risorse dal Fondo ordinario al Fondo straordinario, l'adeguamento normativo del Fondo di sostegno al reddito,  l'accordo sulle procedure  sindacali  dell'esame congiunto. La riunione è stata aggiornata al 12 giugno prossimo per discutere della fase di avvio dei progetti aziendali. Tutte le questioni dovrebbero essere definite entro il 19 giugno prossimo.

7

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Si è svolto in mattinata il programmato incontro con Asstra e Anav. Nel corso dell’incontro la delegazione sindacale ha chiesto chiarimenti sull’erogazione dell’Una Tantum di cui al verbale di incontro in sede ministeriale del 26 aprile 2013. Dalla discussione è emersa la necessità di approfondire tale argomento in un apposito incontro con  i presidenti di ASSTRA e ANAV. Pertanto in attesa delle disponibilità dei Presidenti delle Associazioni DAtoriali l’incontro programmato per il giorno 12 giugno prossimo è stato posticipato ad altra data.

5

Settore Trasporti. Informativa Cgil e Filt sull'incontro odierno con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

4

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali  hanno inviato alla società Trenitalia una lettera riguardante l'andamento del confronto territoriale con la Divisione Passeggeri Regionale.

4

Terminali Italia. Si è tenuto oggi l'incontro con la società, così come convenuto il 30 maggio. Nell'ambito dello stesso l'impresa ha illustrato più nel dettaglio parte degli interventi preannunciati il 28 marzo, precisando che gli stessi hanno carattere d'urgenza e che, consentendo il contenimento dei costi, contribuirebbero a limitare le ricadute negative sull'occupazione, evitando così l'attivazione delle procedure di legge. Terminali Italia ha sottolineato infine la necessità di ridiscutere l'Accordo Aziendale di secondo livello vigente. Come Organizzazioni Sindacali, dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del Piano Industriale e alla prospettiva occupazionale, oltre all'attività di manovra. Abbiamo ribadito che la competitività non può essere basata sul costo del lavoro e che il risanamento industriale deve passare attraverso interventi di maggior efficienza organizzativa, una gestione aziendale più oculata ed attenta agli sprechi e attraverso maggiori investimenti, in particolare per la sicurezza nei Terminal e dei mezzi operativi. Abbiamo ribadito infine che il rinnovo del Contratto Aziendale di secondo livello dovrà avvenire nell'alveo del percorso di confluenza nel CCNL Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie. Dopo ampio ed articolo confronto è stato sottoscritto fra le parti un verbale di accordo. L'intesa, di carattere temporaneo, prevede due interventi principali: istituzione di un conto ore individuale e trasferimenti temporanei del personale; con la stessa è avviato formalmente il percorso per la confluenza nel CCNL Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie.

MAGGIO

31

Appalti Ferroviari. Comunicato stampa di Fise-Uniferr sull'aggressione alla delegazione Filt-Cgil prima dell'incontro sindacale del 29 maggio, a Roma, con Dussmann Service srl per il cambio appalto del lotto pulimento "AV" di Trenitalia. La nota stampa dell'associazione datoriale fa seguito al comunicato sindacale del 30 maggio scorso delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast  e al successivo comunicato sindacale separato della Segreteria Nazionale Fit-Cisl.

31

RFI. Comunicato sindacale unitario sul tragico incidente mortale avvenuto oggi a Sesto San Giovanni.

31

Busitalia. Spostato dal 3 al 13 giugno il prossimo incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, che fa seguito a quelli del 29 aprile e del 20 maggio scorsi.

30

Terminali Italia. E' ripreso in data odierna il confronto interrottosi il 28 marzo. In apertura dell'incontro la società ha illustrato le linee guida ed i contenuti del Piano Industriale 2013-2015, evidenziando ancora una volta, nonostante gli interventi già attuati in alcuni territori, la necessità di ulteriori azioni che, attraverso la riorganizzazione dell'attività produttiva ed una importante ristrutturazione aziendale, permettano il contenimento dei costi e la stabilità dell'impresa. Terminali Italia si pone quali obiettivi prioritari: la gestione unica dei servizi dell'ultimo miglio, dell'handling e l'acquisizione, in alcuni Terminal, dell'attività di manovra; puntando al riequilibrio di bilancio che oggi registra un risultato fortemente negativo. A valle delle ulteriori informazioni fornite dalla società e considerate le pesanti perdite economiche, come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto a Terminali Italia garanzie per la salvaguardia dell'occupazione, riallacciandoci poi agli interventi prospettati dalla società nell'ultimo incontro,  abbiamo chiesto maggiori dettagli sugli interventi che la stessa intende mettere in campo per la riorganizzazione dei Terminal, sia per il breve periodo che in prospettiva. L'incontro è stato pertanto aggiornato al 4 giugno.

30

Appalti Ferroviari. Comunicato sindacale delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast sull'aggressione a Roma di cui è stata oggetto la delegazione della Filt-Cgil che si stava recando, ieri 29 maggio,  all'incontro convocato da Dussmann Service srl per il cambio appalto lotto pulimento "AV".

30

Appalti Ferroviari.  A seguito della richiesta delle Segreterie Nazionali  si è svolto  l' incontro con la Miorelli Service S:P:A aggiudicataria dell'appalto del servizio pulizia in corso di viaggio Freccia Bianca ( Pulitori Viaggianti) al fine  di acquisire gli elementi necessari per poter effettuare il suddetto cambio appalto entro la data stabilita che era per il giorno 08/06/2013. Nel corso dell'incontro le aziende partecipanti all'ATI hanno comunicato la riduzione del perimetro delle attività da parte del committente Trenitalia e la impossibilità da parte delle aziende stesse di poter presentare  in così breve tempo  l'organizzazione del lavoro in base alle nuove determinazioni di Trenitalia. Alla luce di quanto accaduto la riunione è stata aggiornata al giorno 11 giugno 2013. La data per il nuovo cambio appalto è stata aggiornata al 14 giugno.

28

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Si è svolto nel pomeriggio il programmato incontro con Asstra e Anav. Fermo restando il percorso tracciato in tema di Fondo Bilaterale di Solidarietà nel precedente incontro del 21 maggio scorso, in occasione della riunione odierna la delegazione datoriale ha posto la necessità di riprendere contestualmente il confronto sui temi già oggetto di esame negli scorsi mesi e per i quali era stato a suo tempo deciso l'accantonamento, persistendo distanze considerevoli tra le reciproche posizioni delle parti. Su proposta datoriale si è convenuto di riprendere in esame il tema "malattia ed infortunio" (corrispondente all'art. 28 dell'indice contenuto nel verbale di riunione  sottoscritto in sede governativa il 7 dicembre 2012), sul quale l'ultima riunione si è svolta il 6 marzo scorso. Sono confermati gli ulteriori incontri già programmati per il 7 e per il 12 giugno prossimi.

27

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  A un mese dall'insediamento del nuovo Governo, i Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti avanzano richiesta di incontro al Ministro di Infrastrutture e Trasporti  sulle tematiche e sulle vertenze di settore di competenza. Nella nota sindacale, in particolare, viene richiamata la necessità di verificare, in occasione del richiesto incontro, le condizioni per la ripresa in sede governativa, con la partecipazione di Regioni e parti  sociali, del confronto inerente la situazione del trasporto locale e la relativa vertenza contrattuale.

24

Trenitalia. La Divisione Passeggeri ha inviato in data odierna i dati di ripartizione Freccia Bianca riguardanti la VCO del 9 giugno 2013 e Servizi di Base.

24

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal avanzano richiesta di prosecuzione dell'audizione, avviata il 17 aprile  scorso, con la Commissione "Infrastrutture, trasporti e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni in tema di riprogrammazione dei servizi (punto 4, art. 1, c. 301, della Legge di Stabilità 2013) e di risorse finanziarie regionali destinate al trasporto locale.

23

Gruppo FSI. Si è svolto nel pomeriggio un incontro con FSI per fare il punto su una serie di questioni aperte in azienda, alcune delle quali di carattere legislativo ed altre di carattere contrattuale. In particolare, con riferimento al primo gruppo di questioni, dall'incontro è scaturita la necessità di procedere all'adeguamento dell'attuale Fondo aziendale di sostegno al reddito alle disposizioni impartite dalla legge 92/2012, la quale prevede tra l'altro, nel testo contrattualmente vigente, l'obbligo di recepimento di dette disposizioni mediante accordo sindacale entro il prossimo 30 giugno. A tale scopo, su questo tema l'incontro è stato aggiornato al prossimo 7 giugno. Si è proceduto, inoltre, ad una ricognizione delle questioni di carattere contrattuale tuttora aperte, convenendo di svolgere un approfondimento ulteriore, secondo un calendario che sarà prossimamente definito, su: rinnovo RSU/RLS; Premio di Risultato 2012 e nuovi criteri del Premio di Risultato a partire dal 2013; nuovi statuti delle Associzioni DLF territoriali e dell'Associazione DLF Nazionale. Infine si è convenuto che questa nuova fase negoziale ipotizzata a livello di Gruppo FSI sia opportunamente implementata con una maggiore intensificazione ed efficacia dei confronti già da tempo in atto nelle società del Gruppo, sia per quanto riguarda i rispettivi aspetti produttivi, organizzativi ed occupazionali, sia per quanto riguarda tematiche di applicazione contrattuale.

22

Ferservizi. In apertura dell'incontro la società ha illustrato la proposta di modifica del modello organizzativo territoriale  delle Aree Servizi Amministrativi e Servizi Immobiliari. Si tratterebbe quindi di attuare la seconda fase della riorganizzazione, secondo lo schema presentato il  2 novembre 2011, mutando in parte il modello originario; le attività delle due Aree infatti, contrariamente a quanto previsto in precedenza, potranno essere disomogonee per sede. Al fine di poter meglio valutare le modifiche apportate al progetto e le conseguenti ricadute per le lavoratrici ed i lavoratori delle diverse Zone e Sedi Territoriali, abbiamo chiesto a Ferservizi una riunione di approfondimento. A sintesi di quanto discusso è stato predisposto un comunicato unitario.

23

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente alla  Miorelli Service S.P.A aggiudicataria dell'appalto del servizio pulizia in corso di viaggio Freccia Bianca (Pulitori Viaggianti) al fine di attivare il confronto così come previsto  dall’art. 16 bis del CCNL della Mobilità/Attività Ferroviarie e avere tutti gli elementi necessari per poter effettuare il suddetto cambio appalto entro la data stabilita che è per il giorno 08/06/2013.

22

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente al consorzio  Planet Plus,  per la verifica dell’accordo del cambio  appalto lotto RFI DTP AN  del 6 febbraio 2013,  alla luce della diffusa conflittualità che si sta sviluppando nelle regioni appartenenti al lotto.( Abruzzo, Marche ,Umbria)

22

Gruppo FSI. La Direzione Risorse Umane del Gruppo FSI ha emanato una circolare riguardante le nuove modalità di distribuzione dei Ticket Restaurant, così come definito in sede di confronto con le Segreterie Nazionali.

21

Gruppo FSI. Si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e la Capo Gruppo FS sulla necessità di procedere alla sostituzione dell'attuale parco autovetture attivando un contratto a noleggio su tutto il territorio nazionale. Le auto saranno dotate di dispositivi elettronici satellitari e per tali ragioni le Segreterie Nazionali hanno chiesto alcune garanzie riguardanti la tutela del lavoratore attraverso il divieto di utilizzo dei dati registrati dal sistema in termini di contestazioni o sanzioni disciplinari. Al termine della riunione le parti hanno definito un verbale che tiene conto delle tutele previste dalla legge 300/70, art. 4 e del Dlgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali ed un documento illustrativo sugli obiettivi dell'operazione.

21

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno con Asstra e Anav si è deciso di riprendere il confronto sul Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore, ripartendo dalle convergenze registrate in occasione dell'ultima riunione, dedicata a questo tema, svolta il 18 febbraio scorso. Tale decisione è stata assunta a seguito di alcuni approfondimenti di natura legale svolti nel frattempo, rispettivamente e separatamente, dalle parti, nonchè nel tentativo di superare, dandogli opportuna soluzione, i tre aspetti del costituendo Fondo, posti dalla delegazione sindacale, sui quali si era congiuntamente individuata la necessità di una successiva valutazione. Si tratta di: copertura anche delle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, per le quali la L. 92/2012 non prevede invece specifici obblighi; entità e durata della prestazione erogata dal Fondo in integrazione all'ASPI; entità della contribuzione ordinaria al Fondo, la cui ripartizione, invece, è fissata dalla medesima L. 92/2012 in 1/3 a carico del lavoratore e 2/3 a carico dell'impresa. A questo punto, risultano pertanto accantonati, in quanto non definiti dopo le rispettive fasi di confronto, i seguenti temi: "malattia ed infortunio" (corrispondente all'art. 28 dell'indice contenuto nel verbale di riunione in sede ministeriale del 7 dicembre 2012), sul quale l'ultima riunione risale ormai al 6 marzo scorso; "orario di lavoro" (corrispondente all'art.28 dello stesso indice), su cui l'ultima riunione si è svolta il 10 aprile; "indennità di trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro" (corrispondente all'art. 30 del medesimo indice), sul quale l'ultima riunione si è tenuta lo scorso 2 maggio. Oltre al prossimo appuntamento già fissato per il 28 maggio sono stati calendarizzati due ulteriori incontri per il 7 ed il 12 giugno prossimi.

21

RFI. Così come convenuto in data 23 aprile, è proseguito il confronto sul progetto: "Pulizia, decoro e piccola manutenzione delle stazioni". La Società ha integrato, con ulteriori slides, quanto illustrato nei precedenti incontri, evidenziando la necessità di un avvio del progetto in tempi brevi. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto alcuni chiarimenti e maggiori dettagli sulla nuova organizzazione prospettata, nonché sulla giurisdizione e la sua operatività. Abbiamo ribadito inoltre l’esigenza di conoscere il perimetro, il valore ed il conseguente impatto occupazionale sulle attività appaltate. Considerata la necessità di approfondire gli ulteriori elementi il confronto fra le parti è stato aggiornato. Il comunicato sintetizza gli argomenti oggetto del confronto.

21

Trenitalia. Si è svolto l'incontro programmato sulle tematiche riguardanti la manutenzione dei rotabili.  In premessa il Responsabile delle Relazioni Industriali  di Trenitalia ha informato le Segreterie Nazionali circa l'avvio  delle procedure riguardanti l'assunzione di personale idoneo collocato nel pacchetto idonei del 2009. Per quanto attiene le richieste di chiarimenti circa la reinternalizzazione delle attività accessorie a tutt'oggi in  appalto si rinvia all'informativa sottostante. In  relazione alla trattativa di manutenzione, Trenitalia, esclusa la Direzione  Tecnica, non ha fornito i dati necessari per il prosieguo della discussione. Non sono stati quantificati i volumi della produzione derivanti dalle annunciate attività da internalizzare nelle risorse occorrenti per il maggio impegno manutentivo. La riunione è aggiornata al 4 giugno prossimo.

21

Appalti Ferroviari. A margine della riunione svoltasi con Trenitalia per la manutenzione, è stata discussa la grave situazione determinatasi nei servizi accessori (movimentazione batterie, rifornimento sabbia, raccolta pezzi sciolti di scarti) a causa della decisione della società di internalizzare le stesse. Per quanto riguarda  la Divisione Passeggeri Nazionale/I  la società   ha comunicato che i percorsi  di internalizzazione iniziati  in questi giorni, che avrebbero comportato il licenziamento di otto lavoratori in  Puglia e di cinque lavoratori in Veneto, sono da considerarsi sospesi e si continuerà con gli affidamenti almeno fino a dicembre. Per  il Divisione Passeggeri Regionale giovedi è prevista una riunione tra le strutture di Trenitalia e la Direzione Acquisti per arrivare alle stesse determinazioni della Divisione Passeggeri Nazionale/I .

20

Busitalia. Si è svolto nel pomeriggio il programmato incontro con l'azienda, che ha fatto  seguito al precedente del 29 aprile scorso. Ribadita da parte aziendale la necessità di verificare congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali le possibilità e le condizioni per negoziare l'armonizzazione dei trattamenti di pertinenza della contrattazione collettiva aziendale, si è deciso intanto di procedere alla definizione di un "protocollo di relazioni industriali" che, preliminarmente all'avvio del negoziato di merito, strutturi il modello relazionale in modo coerente  con l'evoluzione organizzativa che l'azienda ha avuto dopo l'acquisizione,  nel maggio 2011 e a seguito della scissione di Sita, da parte del Gruppo FS. La riunione è stata aggiornata al prossimo 3 giugno.

17

Appalti Ferroviari.  Facendo seguito alla procedura di mobilità  attivata dalla società HDS Public Facilities Sud Società Consortile SCRL , titolare dei servizi  di Ferrrotel della Campania (Napoli e Salerno), le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/91.

16

Trenitalia. Durante l'incontro odierno la Divisione Cargo ha presentato la riorganizzazione del reticolo degli impianti, confermando sostanzialmente quanto già definito nel corso degli ultimi incontri precedenti lo sciopero nazionale di Trenitalia del 12 aprile.  In sostanza la società avrebbe comunicato nuovamente la necessità di ridurre l'organico entro fine 2013 dalle circa 4800 unità a 4000. Come già preannunciato durante la trattativa del 30 ottobre 2012, la divisione ha ipotizzato che il probabile taglio dei finanziamenti al servizio universale a seguito delle denunce delle imprese concorrenti alla Commissione Europea, produrrebbe un ulteriore esubero di circa 1000 lavoratori a livello nazionale, per effetto della riduzione del 31 per cento della produzione totale (11,9 milioni di treno km su 31 milioni totali). Al momento Trenitalia dichiara di non avere ipotizzato gli strumenti ai quali ricorrere per la gestione degli esuberi.
Nella stessa giornata si è svolto l'incontro  sulla ripartizione dei Servizi FR e FA. La Divisione Passeggeri Nazionale/I ha comunicato alle Segreterie Nazionali di aver proceduto al riequilibrio della produzione nei diversi impianti. Nell'ambito della riunione è emersa la necessità di procedere ad alcuni aggiustamenti ai servizi che verranno formalizzati nei prossimi giorni.

16

Appalti Ferroviari.  Si è svolto il previsto incontro con Ferservizi proprio per discutere il recesso da parte delle società  HDS dagli appalti oggetto  delle due procedure di mobilità. Ferservizi ha comunicato che sta predisponendo il nuovo bando di gara per l'appalto, che comprenderà un numero ridotto di Ferrotel per effetto di alcune chiusure (4 nei lotti di HDS)  entro il 2013, chiusure dovute alla forte riduzione dei pernottamenti da parte di Trenitalia.

15

NTV.  In applicazione dell'art. 17 dell'accordo dello scorso 29 aprile, la Filt-Cgil comunica all'azienda la costituzione della propria Rappresentanza Sindacale Aziendale.

14

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Si è svolta ieri, 13, la giornata di mobilitazione nazionale a sostegno della vertenza sul finanziamento al trasporto locale e sul rinnovo contrattuale, indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal. Questa giornata si è caratterizzata, come previsto, con presidi sindacali unitari presso le Presidenze delle Giunte Regionali (v. rassegna stampa) e ha concluso il programma di iniziative svolte a livello territoriale e regionale, a partire da metà aprile, con un intenso calendario di assemblee nei luoghi di lavoro, con volantinaggi all'utenza, con incontri con numerose amministrazioni locali e Prefetture sui temi oggetto della vertenza. Nei prossimi giorni, valutato il contesto politico-istituzionale recentemente determinato dall'insediamento del nuovo Governo, le Segreterie Nazionali predisporranno un'ulteriore fase di iniziative a sostegno della vertenza, a partire dalla prosecuzione del confronto con la Conferenza delle Regioni avviato con l'audizione delle Organizzazioni Sindacali svolta il 17 aprile scorso. Per quanto riguarda, in particolare, il negoziato contrattuale, dopo l'intesa sottoscritta presso il Ministero del Lavoro il 26 aprile scorso (v. comunicati sindacali unitari del 27 aprile e dell'8 maggio) e dopo l'infruttuoso incontro con Asstra e Anav del 2 maggio, restano confermate le riunioni programmate per i giorni 21 e 28 maggio prossimi.

14

RFI.  Come da convocazione del 24 aprile u.s. si è tenuta in data odierna la riunione della Sede Permanente. L'incontro ha avuto ad oggetto alcune tematiche contenute nella presentazione illustrata dalla società, fra queste: la legislazione e la normativa europea ed italiana in materia, il ruolo ed il rapporto tra il Gestore dell'Infrastruttura e l'ANSF, il Sistema Integrato di Gestione e Sicurezza. Sono stati forniti inoltre: i dati relativi ai piani formativi ( report 2012, primo trimestre corrente anno, obiettivi per il 2013), il numero di infortuni. Come Segreterie Nazionali abbiamo predisposto un'informativa.

13

Trenitalia.  Nella riunione odierna, convocata per la prosecuzione del confronto sul nuovo reticolo degli impianti di produzione, la DPR ha presentato una organizzazione diversa rispetto a quella già parzialmente discussa il 13  e il 27 novembre 2012. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto di conoscere nei dettagli l'organizzazione del lavoro nella nuova organizzazione degli impianti della produzione nella riunione già calendarizzata per il 23 maggio p.v. In ogni caso la DPR dichiara che nella diversa organizzazione delle attività saranno interessate solo le distribuzioni, escludendo a priori cambiamenti di attività e trasferimenti per il personale equipaggi. La proposta fatta dalla DPR prevede un impianto unico per ogni regione, escluso Piemonte, Toscana e Sicilia che ne avranno due (Torino-Alessandria/Firenze-Pisa/Palermo-Messina). Le Segreterie Nazionali hanno riproposto lo schema organizzativo delineato nelle riunioni precedenti e non formalizzato.

13

Agenzia Nazionale  Sicurezza Ferroviaria. Le Organizzazioni Sindacali   hanno incontrato il Direttore dell' Agenzia nel percorso di monitoraggio previsto dal protocollo relazione stipulato fra Organizzazioni Sindacali e  Ansf. Le risultanze del confronto sono state riassunte in un comunicato unitario. Il confronto riprenderà nel mese di Giugno p.v.

13

Trenitalia.  In relazione alle informazioni di alcune strutture regionali riguardanti la cessazione  di attività  accessorie di manutenzione dei rotabili in appalto e la loro contestuale reinternalizzazione, le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro all'Amministratore Delegato di Trenitalia.

Comunicato sindacale unitario sul tragico incidente mortale avvenuto ieri, 12 maggio, alla Stazione Centrale di Napoli.

10

Appalti Ferroviari.  Facendo seguito alla procedura di mobilità attivata dalla società HDS Public Facilities Nord Società Consortile arl , titolare dei servizi  di Ferrrotel  sparsi nel Nord Italia ( 13 Ferrotel ), le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/91.

8

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nuovo comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, sull'accordo dello scorso 26 aprile sottoscritto con Asstra e Anav presso il Ministero del Lavoro. Il comunicato odierno fa seguito a quello diffuso dalle stesse Segreterie Nazionali il 27 aprile scorso.  La prosecuzione del negoziato con le controparti datoriali è programmata con gli incontri già fissati per il 21 ed il 28 maggio prossimi. L'ultimo incontro con Asstra e anav si è svolto il 2 maggio.

2

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  L'accordo presso il Ministero del Lavoro del 26 aprile scorso non sembra produrre alcun effetto sul negoziato contrattuale con Asstra e Anav. Sulla nuova ipotesi datoriale in tema di "indennità di trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro" (corrispondente all'art. 30 del verbale sottoscritto dalle parti in sede governativa il 7 dicembre 2012) prospettata nell'incontro del 23 aprile permangono tuttora, infatti, incertezze interpretative che la delegazione datoriale non ha inteso chiarire nel corso del breve incontro svolto nel pomeriggio. Fissate due ulteriori riunioni per il 21 ed il 28 maggio prossimi.

APRILE

30

NTV.  Ieri è stato sottoscritto l’accordo sulla costituzione delle Rappresentanze sindacali in NTV. Le RSU congiuntamente alle Segreterie Regionali delle Organizzazioni Sindacali stipulanti l’accordo, sono titolari della  contrattazione aziendale e possono, di conseguenza, sottoscrivere accordi validi a tutti gli effetti. L’accordo prevede un periodo transitorio per dare modo di organizzare e strutturare adeguatamente  il sistema relazionale in azienda. Nella fase transitoria saranno nominate le RSA che saranno sostituite automaticamente non appena che le RSU saranno elette. La transizione durerà al massimo sino al 30 giugno 2014. Entro tale data, quindi,  si procederà inderogabilmente alle elezioni delle RSU e degli RLS. Con l’accordo sono state disciplinate le modalità di  costituzione, di elezione, di funzionamento delle Rappresentanze  di base e sono stati quantificati i permessi retribuiti per l’espletamento  del loro mandato. Alle RSU/RSA sono state riconosciute tutte le protezioni e le tutele previste dalla Legge 300/70, lo Statuto dei lavoratori. La RSU/RSA è stata suddivisa nei seguenti collegi elettorali: DT Nord (Milano, Torino, Padova/Venezia, Bologna); DT Centro Sud (Roma, Firenze, Napoli/Salerno); Sede Centrale Roma. Sono stati sottoscritti, contestualmente, il Regolamento Elettorale e il Regolamento di Funzionamento delle RSU, documenti in linea con quanto stabilito dagli accordi interconfederali in materia di Rappresentanza sindacale. Sono stati chiariti alcuni aspetti relazionali relativi all’art. 1 dell’allegato “2A” dal CA di NTV. A tale riguardo sono state ben specificate le materie oggetto del confronto sindacale aziendale sia sotto il profilo dell’informazione sia per quanto riguarda la contrattazione. Le materie  di contrattazione aziendale di cui sono titolari le RSU/RSA congiuntamente alle Segreterie  Regionali competenti per territorio sono: l’organizzazione del lavoro; variazioni organizzative e produttive; turni di lavoro; il premio di risultato.  Le modalità della procedura negoziale sono quelle previste dall’art. 2 dell’allegato “2A” del CA di NTV. In estrema sintesi, entro 5 giorni dalla richiesta di apertura del confronto si deve individuare una data per avviare il  medesimo confronto che può essere effettuato non oltre i 5 giorni successivi rispetto  a quelli consentiti per l’individuazione della data dell’incontro sindacale. Quindi il periodo massimo dall’apertura del confronto non può eccedere complessivamente i 10 giorni dalla richiesta inviata da una delle parti.  Le Segreterie Nazionali hanno  redatto un comunicato unitario.

29

Busitalia.  Si è svolto in serata il primo incontro delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal con Busitalia, società del Gruppo FSI nata nel maggio 2011 a seguito della scissione di azienda di Sita. Nell'occasione, l'Amministratore Delegato ha consegnato ed illustrato delle schede informative contenenti una schematica rappresentazione dell'evoluzione organizzativa della nuova azienda, l'attuale organico in forza, il posizionamento geografico delle unità operative, nonchè un sintetico riepilogo dei principali elementi di regolazione contrattuale attualmente applicati nelle tre principali unità operative dell'azienda (Firenze, Padova, Rovigo). Su questo ultimo aspetto, è stata evidenziata da parte dell'azienda la necessità di verificare congiuntamente alle Organizzazioni Nazionali le possibilità e le condizioni per negoziare l'armonizzazione dei trattamenti di pertinenza della contrattazione collettiva aziendale. Allo scopo di svolgere in tal senso gli ulteriori approfondimenti necessari l'incontro odierno è stato aggiornato al prossimo 20 maggio.

27

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore sull'accordo di ieri, 26 aprile, presso il Ministero del Lavoro

26

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Viene sottoscritto in serata, presso il Ministero del Lavoro, un accordo che prevede l'erogazione di un acconto di 700 euro medie (par. 175) a valere sull'una tantum relativa al pregresso triennio contrattuale 2009-2011. Detto importo, il cui pagamento avverrà in due rate di pari valore liquidate, rispettivamente, con le retribuzioni dei mesi di maggio e di ottobre 2013, sarà successivamente conguagliato nell'ambito della definizione dell'insieme delle parti economiche in occasione del rinnovo contrattuale. Lo stesso accordo rende operative, a titolo sperimentale, le normative riferite a (allegati 3, 4, 5 e 6 all'accordo): permessi l.104/1992; risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale; patente di guida e CQC; contrasto dell'evasione tariffaria. L'incontro odierno, convocato dal Ministero del Lavoro nella serata del 24 aprile, in considerazione del probabile avvicendamento, nei prossimi giorni, tra l'attuale ed il nuovo governo (v. comunicato stampa Filt-Cgil) chiude il percorso di confronto avviato l'8 novembre 2012 in sede governativa  (v. informative precedenti). La trattativa con Asstra ed Anav prosegue, come già previsto, a partire dal prossimo 2 maggio.

26

Gruppo FSI.  L'azienda invia alle Segreterie Nazionali l'informativa relativa alla tassazione agevolata per l'anno 2013 applicata dalle Società rientranti nell'ambito del Contratto Aziendale di Gruppo FSI (FSI, RFI, Trenitalia, Ferservizi, Italferr, FS Sitemi Urbani, Italcertifer).

24

RFI. La società, come preannunciato nella giornata di ieri, convoca le Segreterie Nazionali il giorno 14 maggio per un incontro sulle tematiche della formazione e sicurezza sul lavoro "Sede Permanente".

24

Accompagnamento notte. E' proseguito in data odierna l'esame congiunto con il consorzio Angel Service,avviato lo scorso 22 aprile, relativo alla procedura di mobilità attivata dallo stesso  per le tre società cooperative omonime. Dopo lunga e ampia discussione le parti hanno raggiunto un'accordo; il confronto si è pertanto concluso con la sottoscrizione di in verbale d'intesa che ha permesso di scongiurare i licenziamenti. Nel comunicato unitario abbiamo sintetizzato quanto convenuto.

23

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel breve incontro svolto nel pomeriggio Asstra e Anav hanno presentato, come preannunciato, una nuova proposta su "indennità di trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro" (corrispondente all'art. 30 dell'indice convenuto in sede governativa con il verbale di incontro   del 7 dicembre scorso). Anche questa proposta - che, tra l'altro, mantiene nettamente distinta la disciplina per le aziende aderenti ad Asstra rispetto a quelle aderenti ad Anav - appare ancora inadeguata a fare avanzare il negoziato. Si stanno intanto sviluppando a livello territoriale e regionale le iniziative sindacali   che, integrando le vertenze locali  in corso, culmineranno il prossimo 13 maggio in una giornata nazionale di mobilitazione a sostegno della vertenza  sulle risorse per il finanziamento del trasporto locale e sul rinnovo contrattuale. In queste  settimane, infatti, assume carattere prioritario la definizione da parte di ogni Regione dei livelli di risorse finanziare  destinate al trasporto locale per l'anno 2013 in aggiunta a quelle provenienti  dal neonato Fondo nazionale di settore. Su questo aspetto, in particolare, si tratta di verificare se le concrete decisioni adottate o di prossima adozione da parte di ciascuna amministrazione regionale confermano il quadro finanziario descritto dalla Commissione "Infrastrutture, trasporti e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni in occasione dell'audizione delle Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal  dello scorso 17 aprile (convocata sulla riprogrammazione dei servizi da parte delle Regioni prevista dal punto 4, art. 1, c. 301, della Legge di Stabilità 2013)  e ribadito dal Presidente della stessa Commissione al Governo e alle parti sociali nel corso dell'ultimo incontro presso il Ministero del Lavoro svolto il 18 aprile.

23

RFI. Si è tenuto oggi l'incontro di approfondimento sul progetto "Pulizia, Decoro e Piccola Manutenzione Stazioni" presentato dalla società il 4 aprile scorso. Nel confronto, attraverso l'ausilio di slides, sono stati forniti alcuni elementi aggiuntivi sulle cosiddette "Squadre Intervento Manutentivo" e sugli altri servizi da effettuare sul territorio. Ritenendo i dati forniti non sufficienti, come Organizzazioni Sindacali, dopo aver rammentato la necessità di conoscere nello specifico i volumi e le attività da internalizzare al fine di valutare ed affrontare le possibili criticità per le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti, abbiamo richiesto di avere ulteriori dettagli; il confronto è stato pertanto aggiornato al 21 maggio. Abbiamo sintetizzato quanto discusso in un comunicato unitario

23

Trenitalia. A seguito  dello sciopero del 12 aprile scorso, si è tenuto l'incontro con la Società Trenitalia sulle tematiche oggetto dello sciopero.   Le Segreterie Nazionali hanno sintetizzato l'esito della trattativa in un comunicato unitario.

19

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. In occasione dello sciopero nazionale per i giorni 22-23 aprile 2013, proclamato il 21 marzo, del personale dei servizi di supporto e complementari al servizio ferroviario, le Organizzazioni Sindacali diramano un comunicato unitario che sintetizza le ragioni a base della vertenza.

18

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è tenuto nella  tarda mattinata il nuovo incontro presso il Ministero del Lavoro, presenti il Ministero di Infrastrutture e Trasporti e la Conferenza delle Regioni. Da parte del Ministero di Infrastrutture e Trasporti è stata data informazione del percorso di elaborazione in corso congiuntamente alla Conferenza delle Regioni in tema di riprogrammazione dei servizi, la prima delle azioni che ogni Regione a statuto ordinario deve adottare nell'ambito delle recenti novità legislative riguardanti il trasporto locale (punto 4, art. 1, c. 301, della Legge di Stabilità 2013). Questo percorso congiunto, a sua volta,  necessita della definizione da parte della Conferenza delle Regioni di un documento di "linee guida" attraverso cui, ferma restando l'autonomia e le prerogative proprie di ognuna delle  amministrazioni regionali, siano resi omogenei i flussi informativi con l'amministrazione centrale (Ministero di Infrastrutture e Trasporti e Ministero dell'Economia) relativi ai contenuti degli interventi di riprogrammazione e, al contempo, vengono definiti indirizzi comuni tra le Regioni relativamente a detti  contenuti. Il tema della riprogrammazione dei servizi di trasporto locale è stato peraltro oggetto, nel pomeriggio di ieri, 17, di un'apposita audizione delle Organizzazioni Sindacali convocata dalla Commissione "Infrastrutture, trasporti e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni. Nel corso dell'audizione la Commissione ha sommariamente illustrato i primi elementi assunti per la elaborazione delle "Linee guida", il cui attuale stato di elaborazione non ha però consentito particolari approfondimenti di merito. Durante questo incontro (che su proposta del Presidente della Commissione si è ipotizzato di aggiornare a metà maggio, sulla base di un'elaborazione più avanzata) è stato però chiarito dal Presidente stesso che la ricognizione che la Commissione medesima sta svolgendo sui bilanci delle Regioni a Statuto ordinario e che, a sua volta, si dovrebbe completare entro questo mese, evidenzierebbe come totale nazionale una contribuzione pubblica complessiva (Regioni ed Enti Locali) che si dovrebbe attestare per il 2013 intorno a 6,4 miliardi di euro. Considerando i 5 miliardi di euro che da quest'anno provengono dal neonato Fondo nazionale di settore, tale dato, se confermato, rappresenterebbe la stabilizzazione delle risorse complessive 2013 al livello dell'anno precedente, indipendentemente dal fatto  che gli 1,4 miliardi di differenza originino o meno dal Fondo perequativo di pertinenza delle Regioni. Le considerazioni fin qui descritte in tema di risorse sono state ribadite dalla Conferenza delle Regioni anche durante l'incontro odierno in sede governativa, nel corso del quale è apparso anche meno perentorio il "disimpegno" della Conferenza stessa sulla vicenda contrattuale, così come invece risultava dalla nota dei Presidenti di Regione consegnata al Governo in occasione della riunione della Conferenza Unificata dell'11 aprile scorso. Per quanto riguarda, infine, il negoziato in atto con Asstra e Anav gli incontri svolti il 16 ed il 17 aprile non hanno registrato avanzamenti. Deciso, infatti, l'accantonamento momentaneo dell'argomento "orario di lavoro" (v. informativa del 10 aprile), anche in tema di "indennità di trasferta ed altri trattamenti per  attività fuori residenza di lavoro " (corrispondente all'art. 30 dell'indice convenuto nel verbale di incontro in sede governativa del 7 dicembre 2012) non si sono realizzate novità, salvo l'impegno da parte della delegazione datoriale di formulare una nuova proposta in occasione del prossimo incontro fissato per il pomeriggio del 23 aprile.

18

Appalti Ferroviari. La società Dussmann Service srl informa le Organizzazioni Sindacali che, essendo ancora in corso le verifiche territoriali relative al cambio appalto per i servizi di pulizia sui treni  Alta Velocità , l’incontro nazionale programmato per la data del 22 aprile è rinviato.

16

Trasporto Pubblico Locale. Con il messaggio  n. 6340 del 16 aprile 2013, l'INPS chiarisce che  le modifiche introdotte con la legge “Fornero” non hanno modificato la disposizione speciale prevista dall’art. 3, comma 6, Decreto Legislativo n. 414/1996, che fissa in 60 anni per gli uomini e 55 anni per le donne l’età pensionabile degli iscritti al soppresso Fondo di previdenza degli addetti ai pubblici servizi di trasporto che rivestono la qualifica di personale viaggiante, fermo restando che tali requisiti devono essere adeguati alla cosiddetta "speranza di vita", salvo il caso di coloro rispetto ai quali si verifichi la perdita del titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa.

16

Ferservizi. Si è tenuto in data odierna l'incontro, convocato dalla Società, avente ad oggetto l'informativa contrattualmente prevista. L'Amministratore Delegato  di Ferservizi, in apertura del confronto, ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali il piano di attività 2013. Abbiamo sintetizzato quanto discusso in un comunicato unitario. Per quanto attiene il merito della riorganizzazione, la stessa sarà oggetto di discussione in un incontro specifico che si terrà nel mese di maggio.

16

Accompagnamento Notte. Facendo seguito alla procedura di mobilità attivata dalla Angel Service Società Consortile a.r.l., afferente al servizio accoglienza, accompagnamento e assistenza della clientela sui  treni notte circolanti sul territorio nazionale, le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/91.

15

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. A seguito della indisponibilità manifestata dalla Segreteria Nazionale Fit-Cisl di partecipare all’incontro proposto per il pomeriggio di oggi e malgrado la conferma dell’incontro ribadita  in mattinata da Fise-Uniferr a tutti i soggetti sindacali e datoriali già destinatari della proposta di convocazione dello scorso 3 aprile, le altre Segreterie Nazionali chiedono lo spostamento della riunione. La richiesta delle altre Organizzazioni Sindacali, che avevano aderito alla proposta di incontro  l’11 aprile, anche a seguito del riscontro positivo comunicato per conto del Gruppo FSI, da Agens, è motivato dall’opportunità di una verifica ulteriore tra le Organizzazioni Sindacali, resa necessaria dalla diversa valutazione evidenziatasi sulla stessa utilità dell’incontro proposto.

12

Attività Ferroviarie. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast sull'incidente mortale di ieri, 11, nella stazione di Roma Tiburtina.

12

Appalti Ferroviari. Sottoscritto il verbale di cambio appalto tra l'aggiudicataria Dussmann Service Srl e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast relativo alla gestione dei servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti del "Lotto Alta Velocità di Trenitalia. Il nuovo lotto ricomprende gli impianti di Bolzano, Udine, Venezia S.Lucia, Mestre IMC, Milano Martesana, Milano Tettoia, Torino Smistamento, Torino P.N., Firenze S.M.N., Firenze Osmannoro, Roma Termini, Roma S.L., Roma Prenestino, Napoli, Surbo (LE), Reggio Calabria IMC e il servizio di pulimento viaggiante. Il verbale prevede una fase di verifica a livello territoriale (corrispondenza degli elenchi del personale interessato, organizzazione del lavoro, fabbisogno di personale, ecc.) ed un successivo incontro di sintesi, in esito alle risultanze della predetta fase, programmato per il prossimo 22 aprile.

11

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Riscontro positivo di disponibilità di Agens, in rappresentanza del Gruppo FSI, a partecipare all'incontro proposto per il prossimo 15 aprile da Fise-Uniferr per l'adesione anche di detta associazione datoriale al CCNL della Mobilità/Area Contrattuale "Attività Ferroviarie".

10

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Ancora notevoli difficoltà si sono registrate negli incontri svolti con Asstra ed Anav oggi e il 9 aprile scorso. Dopo la ripresa del confronto in sede governativa del 4 aprile, i tre appuntamenti fissati in questa settimana, poi ridotti a due, avrebbero dovuto rappresentare anche la concreta ripresa del negoziato contrattuale. In realtà, nella riunione del giorno 9 la delegazione datoriale ha ribadito la propria proposta sull'orario di lavoro (tema corrispondente all'art. 28 dell'indice convenuto nel verbale di incontro governativo del 7 dicembre 2012), mentre, sollecitata dalla delegazione sindacale, nella riunione odierna è stata presentata una nuova proposta datoriale su indennità di trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro (tema corrispondente all'art. 30 del medesimo indice) che, al contrario di quanto servirebbe per fare avanzare la trattativa, allontana ulteriormente, anzichè avvicinare, le reciproche posizioni delle parti. In particolare per quanto riguarda l'orario di lavoro, la delegazione datoriale ha respinto la proposta avanzata dalla delegazione sindacale di sgombrare preliminarmente il campo dalla richiesta di portare il limite contrattuale dell'orario ordinario settimanale dalle attuali 39 ore medie calcolate su 17 settimane a 40 ore medie calcolate su 26 settimane. Tale ostinato rifiuto - riferito all'aspetto della normativa di lavoro da tempo dichiarato indisponibile dal Sindacato e, peraltro, assente nelle numerose proposte datoriali che, in questi anni, hanno preceduto l'attuale - ha di nuovo impedito l'avvio del confronto di merito. Prima del nuovo passaggio in sede governativa, già fissato per il prossimo 18 aprile, sono stati programmati altri due incontri con Asstra e Anav per il 16 e il 17 aprile che, qualora risultassero confermate le posizioni datoriali appena descritte, rischiano di rivelarsi ancora infruttuosi. Per il pomeriggio del 17 aprile resta altresì confermata l'audizione delle Organizzazioni Sindacali presso la Commissione "infrastrutture, mobilità e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni inerente gli adempimenti ed i procedimenti che le amministrazioni regionali devono prossimamente attivare in materia di riprogrammazione dei servizi di trasporto locale (punto 4, art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013).

10

Trenitalia. Comunicato stampa sullo sciopero nazionale di 8 ore del 12 aprile prossimo.

9

RFI. L'impresa, facendo seguito all'incontro tenutosi il 4 aprile, convoca le Organizzazioni Sindacali per il 23 aprile al fine di approfondire i contenuti del progetto "pulizia, decoro e piccola manutenzione stazioni".

8

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. La Commissione "Infrastrutture, mobilità e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni conferma per il prossimo 17 aprile l'audizione delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sugli adempimenti e i procedimenti che le amministrazioni regionali devono prossimamente definire in materia di riprogrammazione dei servizi (punto 4, art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013). Le stesse Segreterie Nazionali, inoltre, diramano il volantino/locandina relativo al programma di iniziative - in corso di definizione da parte delle strutture sindacali regionali, territoriali ed aziendali congiuntamente a quelle nazionali - che si svilupperà dal 15 aprile al 6 maggio prossimi e che culminerà, il 13 maggio, in una giornata nazionale di mobilitazione a sostegno della vertenza sulle risorse per il finanziamento del trasporto locale e sul rinnovo contrattuale.

8

Ferservizi. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 16 aprile per la fase dell'informativa contrattualmente prevista.
 

5

Fondo di Sostegno FSI. Nella riunione odierna il Comitato Amministratore del fondo ha approvato la delibera con la quale è ammesso il prolungamento della permanenza nel fondo oltre i 48 per i lavoratori che sono stati interessati dalle novazioni legislative in materia previdenziale e che erano titolari, alla data del 4 dicembre 2011, dell'assegno straordinario. La deliberazione è stata disposta sulla base dell'indicazioni della nota dell'INPS del 21 marzo 2013 e l'accordo stipulato dalle parti il 27/03/2013. Nella stessa seduta sono state approvate due concessioni di intervento: Divisione Cargo Liguria RSU n. 79; Divisione Cargo Friuli Venezia Giulia RSU n. 82.

4

RFI. Come da convocazione del 14 marzo della società RFI, è ripreso in data odierna l'incontro con la Direzione Produzione. A causa dell'ampio lasso di tempo trascorso (il confronto si era interrotto a seguito di comunicazione  da parte dell'Impresa) e dei numerosi mutamenti avvenuti nel contempo: trasferimento del personale dalla Divisione Cargo, nuove Disposizioni Organizzative, sottoscrizione del Contratto di Programma, presentazione nuovo progetto decoro e pulizie, la discussione è stata piuttosto articolata. Al fine di enucleare i numerosi argomenti e le criticità evidenziate dalle Organizzazioni Sindacali, le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto al 23 aprile. Come Segreterie Nazionali abbiamo predisposto un comunicato unitario  sintetizzando quanto discusso.

4

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'Associazione Fise-Uniferr, a seguito di delibera della propria Assemblea, comunica  al Gruppo FSI, alla Società Trenitalia ed alle Organizzazioni Sindacali, la formale adesione al CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie, con decorrenza primo aprile. Contestualmente convoca le parti, per il giorno 15 aprile, al fine di concludere il confronto sulla base dei contenuti del documento proposto dalla Federazione medesima il 5 febbraio.

4

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto in tarda mattinata presso il Ministero del Lavoro il primo incontro in sede governativa dopo lo sciopero nazionale del 22 marzo scorso. In apertura, la delegazione governativa (Ministero del Lavoro e Ministero di Infrastrutture e Trasporti) ha precisato che la decisione del Governo di proseguire il tavolo di confronto di settore attivato l'8 novembre (v. informative precedenti) è motivata dal fatto che, malgrado l'evidente incertezza sugli sviluppi dell'attuale situazione politico-istituzionale, è stato valutato utile continuare a sostenere attraverso questo tavolo il percorso di riassetto del settore, di cui il completamento del quadro finanziario ed il rinnovo contrattuale rappresentano due tasselli fondamentali. Da parte sua, il rappresentante della Conferenza delle Regioni ha informato che risulta tuttora indefinito un orientamento comune delle Regioni sulla destinazione al settore per l'anno in corso dello stesso livello di risorse rese "storicamente" disponibili al settore attraverso il cosiddetto Fondo perequativo (alimentato dall'IRAP). Tale indeterminatezza sarebbe sostanzialmente dovuta a tre fattori: l'incidenza che i trasporti hanno rispetto agli altri due settori di spesa regionale sostenuta dal Fondo (agricoltura e ambiente), pari a circa 1,4 miliardi/anno su un totale di poco più di 2,3 miliardi, peraltro in presenza di notevoli differenze quantitative tra le Regioni; le condizioni estremamente differenziate tra i bilanci regionali, alcuni dei quali, in diverse regioni, sottoposti ad obblighi di rientro dal deficit nell'ambito del patto di stabilità "interno"; l'ulteriore riduzione dei margini di indebitamento, che interessa, seppure in misura variabile, tutte le amministrazioni regionali ed a cui da quest'anno concorre anche la costituzione del Fondo nazionale del trasporto locale. Nel corso dell'incontro è stato pertanto deciso tra Governo e Regioni, con il coinvolgimento degli Enti Locali, di svolgere una ulteriore ricognizione sul quadro delle risorse regionali e locali destinabili al settore, con una illustrazione delle risultanze che, se completata in tempo utile, potrebbe avvenire già in occasione del prossimo incontro del tavolo di confronto in sede governativa che è stato fissato per il prossimo 18 aprile. Inoltre, su sollecitazione delle parti, la Conferenza delle Regioni ha fissato due distinte audizioni (10 aprile, Asstra e Anav; 17 aprile, Organizzazioni Sindacali) in sede di Commissione Infrastrutture e Trasporti dedicate agli adempimenti e ai procedimenti che le Regioni devono prossimamente assumere in materia di riprogrammazione dei servizi (punto 4 dell'art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013). Infine, su sollecitazione della delegazione governativa, le delegazioni datoriale e sindacale hanno fissato per l'8, il 9 e il 10 aprile prossimi gli incontri per la ripresa del negoziato contrattuale. Quanto descritto rafforza le ragioni del programma di iniziative nazionali, regionali, territoriali e aziendali che le strutture sindacali dei diversi livelli stanno congiuntamente definendo per le prossime settimane e che culminerà, il prossimo 13 maggio, in una giornata nazionale di mobilitazione per il trasporto locale.

MARZO

29

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero del Lavoro torna a convocare le parti per il prossimo 4 aprile. L'ultimo incontro in sede governativa si era svolto il 15 marzo scorso. Dopo lo sciopero di 24 ore del 22 marzo, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal hanno emesso due comunicati sindacali unitari, il 25 e il 28 marzo scorsi. In particolare, il secondo dei due comunicati ha preannunciato un programma di iniziative - in corso di definizione congiuntamente alle strutture sindacali regionali, territoriali e aziendali - a sostegno della vertenza sul finanziamento pubblico del settore e sul rinnovo contrattuale, e che culminerà il prossimo 13 maggio, in una giornata nazionale di mobilitazione per il trasporto locale.

28

Terminali Italia. E' proseguito in data odierna il confronto con la società, nell'ambito dello stesso Terminali Italia ha ribadito la necessità di un intervento urgente che, attraverso meccanismi di flessibilità, permetta una gestione più equilibrata dei diversi Terminal, tenendo conto della grave crisi che sta incidendo pesantemente sul settore ed, in particolare, della situazione aziendale. La proposta dell'impresa consiste in una suddivisione territoriale in macroaree che, come Organizzazioni Sindacali, abbiamo rigettato, e in una serie di interventi: mobilità territoriale (trasferimenti), polifunzionalità (diversificazione e implementazione delle mansioni), riduzione delle prestazioni straordinarie attraverso una banca ore lavoro. Come Segreterie Nazionali ci siamo dichiarate disponibili ad un approfondimento della proposta e ad avanzare le necessarie osservazioni e modifiche, abbiamo evidenziato tuttavia che la stessa necessiterebbe di ulteriori specificazioni per poterne valutare le effettive ricadute per il personale, mettendo in sicurezza lo stesso dal ricorso allo strumento della mobilità, ed il reale vantaggio per il miglioramento della stabilità aziendale. Nel verbale di incontro odierno le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto a data da concordare successivamente.

28

NTV. Nella riunione di ieri, nonostante vi fossero tutte le condizioni per definire l'accordo sulle RSA/RSU, l'azienda ha chiesto una sospensione della riunione procrastinando di fatto, non si sa bene a quale data,  la sottoscrizione dell'accordo. L'atteggiamento dell'impresa risulta  sorprendente e inspiegabile, soprattutto dopo che in diverse occasioni ha dichiarato di ritenere che definire le rappresentanze sindacali in azienda fosse materia da definire urgentemente e conseguentemente un obiettivo non più differibile. Al termine delle riunione ci è stato comunicato che nei prossimi giorni faranno conoscere la loro decisione sulla tema RSA/RSU e la data del prossimo incontro. Nella riunione abbiamo posto anche altri temi che non sono però stati discussi nel merito a causa dell'incompleta rappresentanza della delegazione aziendale. Le Segreterie Nazionali hanno diffuso un volantino per informare i lavoratori sull'andamento della riunione.

28

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto unitariamente un incontro con il Direttore dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria per verificare lo stato d'attuazione del riordino normativo varato dalla stessa con il Decreto 04/12.

28

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal con il quale si annuncia un programma di iniziative, che sarà definito nei prossimi giorni congiuntamente alle strutture sindacali regionali, territoriali e aziendali, a sostegno della vertenza sul finanziamento pubblico del settore e sul rinnovo contrattuale. Il programma di iniziative culminerà il prossimo 13 maggio, in una giornata nazionale di mobilitazione per il trasporto locale.

28

Trenord. Nota sindacale unitaria congiunta all'azienda delle Segreterie Nazionali e delle Segreterie Regionali/Territoriali Lombardia/Milano di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, Fast.

27

Appalti Ferroviari. Si è tenuto nella giornata odierna il confronto con le società Marco Polo e Teamservice. In apertura della discussione la Società, Marco Polo sottolineando la grave situazione patrimoniale, ha confermato di voler recedere dal contratto di appalto con Ferservizi relativo ai Lotti  4 Firenze Bologna e 6 Napoli, causa l'insostenibilità economica  dello stesso e le condizioni debitorie dell’impresa nel suo complesso. L'Impresa ha poi dichiarato di voler avviare la procedura di mobilità. La società Teamservice, in qualità di componente dell'Ati, facendo seguito alle dichiarazioni della Marco Polo ha precisato di non  essere disponibile a subentrare alla parte di appalto della società su citata  e di non voler riassorbire di conseguenza  il personale dichiarato in esubero. Le Organizzazioni Sindacali, dopo aver contestato quanto affermato dalle Società, attiveranno tutti gli strumenti utili alla difesa dell'occupazione e del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori. Il confronto si è concluso con la sigla di un verbale di incontro  che ha registrato le rispettive dichiarazioni delle parti.

27

Fondo di Sostegno FSI. E' stato sottoscritto tra le Società del Gruppo FS, FS Spa, RFI Spa, Trenitalia Spa e Ferservizi Spa e le Segreterie Nazionali il verbale di accordo relativo al prolungamento del periodo massimo di 48 mesi di permanenza nelle prestazioni straordinarie del Fondo per gli ex lavoratori delle Società del Gruppo FS già titolari di assegno straordinario alla data del 4.12.2011, in applicazione dell’art. 16 del Regolamento del Fondo. Il Comitato Amministratore del Fondo si riunirà, per l’adozione della  delibera con la quale verrà ratificato il suddetto accordo,  il prossimo 5 aprile. Con l'accordo in parola e la successiva deliberazione del Comitato Amministratore, anche per i soggetti già titolari di assegno straordinario alla data del 4 dicembre 2011, interessati dalle modifiche normative di cui alla legge n. 122/2010, art. 12, comma 12 bis (adeguamento dei requisiti pensionistici agli incrementi della speranza di vita a partire dall'anno 2013) e alla legge n. 148/2011, art. 1, comma 20 (innalzamento progressivo, a partire dall'anno 2014 del requisito anagrafico dei 60 anni per l'accesso alla pensione di vecchiaia per le donne), è possibile provvedere alla certificazione della cosiddetta salvaguardia esodati.

27

Ferservizi. Si è tenuto oggi l'incontro informativo avente ad oggetto l'attivazione del fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno al reddito e dell'occupazione per l'area Nord Ovest. Tale confronto conclude il percorso avviato con l'intesa siglata il 16 marzo 2012 . La Società provvederà quindi a convocare le strutture regionali dell'area interessata.

26

RFI. Le Segreterie Nazionali inviano una nota al Gruppo FSI  e alla Soc. RFI in merito alla disposizione emanata da quest’ultima in relazione alla fruizione delle ferie, nonché alla necessità di una revisione delle polizze assicurative.

26

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast hanno proclamato lo sciopero nazionale di 8 ore per il giorno 12 aprile 2013 del personale della Società Trenitalia del Gruppo FSI ed hanno inviato alla Società le relative norme tecniche.
Le Segreterie Nazionali hanno inoltre inviato una lettera riguardante la Divisione Cargo di Trenitalia.

25

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sulla vertenza per il finanziamento del settore e per il rinnovo contrattuale.

22

Appalti ferroviari. Le   Segreterie Nazionali inviano una nota all’impresa Marco Polo SpA comunicando la propria disponibilità all’incontro proposto dalla Società.

22

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota unitaria inviata dalle  Organizzazioni Sindacali  Nazionali  al Gruppo FSI in merito alla mancata adozione da parte di tutte le imprese del settore degli appalti ferroviari del CCNL rinnovato.

21

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali,  considerato il perdurare della situazione di stallo relativa alla mancata applicazione del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie da parte di tutte le imprese operanti nel settore delle attività connesse e complementari al trasporto ferroviario, proclamano l'ottava azione di sciopero dalle ore 21.00 del 22 aprile alle ore 20.59 del 23 aprile.

20

Appalti Ferroviari. La società Marco Polo SpA convoca le Organizzazioni Sindacali per il giorno 27 marzo prossimo  per un confronto relativo al personale impiegato nei lotti 4 e 6 di Ferservizi.

20

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolta alle ore 12 odierne la conferenza stampa delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sullo sciopero nazionale di 24 ore degli autoferrotranvieri-internavigatori che si svolgerà il prossimo 22 marzo. In occasione della conferenza stampa le Organizzazioni Sindacali hanno consegnato ed illustrato una scheda di sintesi sulle ragioni dello sciopero e una sintetica ricostruzione cronologica sull'evoluzione del confronto in sede governativa (attivato dall'8 novembre; v. informative precedenti) dopo l'ultimo sciopero nazionale della categoria dello scorso 2 ottobre.

20

Trasporto Ferroviario. Scheda informativa dell'Ufficio Internazionale della Filt-Cgil sull'attività della "Sezione Ferrovieri" dell'ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti). La scheda contiene un aggiornamento sull'iter approvativo del "4° Pacchetto Ferroviario" proposto il 30 gennaio scorso dalla Commissione Europea e sulle proposte di modifica e di mobilitazione che i Sindacati del settore stanno predisponendo a livello continentale.

20

Trenitalia. Ieri, 19, si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia, assistita dalla Holding FSI sulle  tematiche oggetto dello sciopero proclamato l'8 marzo scorso e successivamente annullato in seguito ai rilievi della Commissione di Garanzia.

19

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna una lettera alla Società Trenitalia in relazione alla circolare del direttore del Personale riguardante lo smaltimento delle ferie residue entro il 30 giugno prossimo e sugli effetti che potrebbe avere sul servizio nel disposto combinato con le Deif40.0 del 21.2.2012 e la Deif 4.5 dell’8.3.2013.

19

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal indirizzato all'utenza e alla cittadinanza sulle ragioni dello sciopero nazionale di 24 ore del prossimo 22 marzo dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale. Le stesse Segreterie Nazionali hanno altresì convocato una conferenza stampa sullo sciopero per domani, 20, presso la sede della Filt-Cgil.

18

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali, confermando lo sciopero nazionale del 22 marzo 2013, hanno diramato un comunicato unitario con il quale si spiegano le ragioni che hanno determinato la ripresa del conflitto a seguito delle difficoltà incontrate al tavolo ministeriale.

15

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. L'incontro svolto oggi in sede governativa non ha fornito elementi nuovi sulle problematiche del trasporto locale e sul rinnovo contrattuale, oggetto dall'8 novembre scorso del tavolo costituito dal Governo (Ministeri del Lavoro, di Infrastrutture e Trasporti e dell'Economia), con la partecipazione della Conferenza delle Regioni e delle parti sociali (v. informative precedenti). E' pertanto confermato lo sciopero nazionale proclamato dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal con la dichiarazione di sciopero dello scorso 2 febbraio, secondo le modalità attuative successivamente comunicate dalle strutture sindacali territoriali alle corrispondenti controparti aziendali. All'inizio della prossima settimana le Segreterie Nazionali dirameranno un comunicato sindacale unitario sullo stato del confronto e sulle ragioni dello sciopero.

14

RFI. La società convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 4 aprile per la prosecuzione del confronto, interrotto dalla stessa in data 16 novembre 2012 sulla Direzione Produzione

12

Appalti ferroviari. Le segreterie Nazionali, in occasione dello sciopero proclamato  dalle ore 21.00 del 14 marzo alle ore 21.00 del 15 marzo di tutto il personale dipendente dalle società HDS hanno predisposto un comunicato da diffondere a tutti i lavoratori.

11

Trenitalia. Si è svolta nel tardo pomeriggio dell’11 marzo l’audizione richiesta dalle Segreterie Nazionali Filt,Fit,Uilt,Ugl e Fast sulle tematiche oggetto dello sciopero nazionale di otto ore proclamato per il giorno 8 marzo e successivamente sospeso in seguito ai rilievi  della Commissione di Garanzia. Dopo una esauriente disanima delle problematiche oggetto di scontro con la società Trenitalia del gruppo FS,  prime tra tutte quelle legate alla messa in discussione del ruolo, della credibilità e dell’autorevolezza del Sindacato attraverso l’attacco sistematico alle regole contrattualmente condivise, le Segreterie Nazionali, registrata la disponibilità della Commissione a ricercare tutte le iniziative idonee alla soluzione della vertenza in atto hanno richiesto ai sensi dell’articolo 13 lettera h della legge 146/90 l’audizione congiunta delle parti.

11

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro svolto in mattinata presso la sede di Anav la delegazione datoriale ha confermato le proprie proposte sull'orario di lavoro (tema corrispondente all'art. 28 dell'indice convenuto in sede governativa nell'ambito del verbale di incontro del 7 dicembre 2012), già avanzate lo scorso 5 dicembre, nella fase di avvio del confronto in sede governativa. Malgrado i numerosi incontri che hanno caratterizzato la vertenza contrattuale da quando, l'8 novembre 2012, è approdata al Ministero del Lavoro, la riproposizione sull'orario di lavoro delle stesse, identiche posizioni datoriali di allora torna ad evidenziare un atteggiamento di Asstra e Anav che non offre alcuna possibilità allo sviluppo del negoziato. Resta comunque confermato il nuovo incontro in sede governativa già programmato per il prossimo 15 marzo.

8

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali considerato il perdurare della grave situazione determinata dalle società HDS con il mancato pagamento ai lavoratori delle retribuzioni dal mese di dicembre 2012, proclamano una seconda azione di sciopero della durata di 24 ore a partire  dalle ore 21,00 del  giorno 14 marzo alle ore 21,00 del giorno 15  marzo. Lo sciopero  avverrà senza  la garanzia dei servizi minimi. Al fine di giungere ad una soluzione della complessa vertenza le Organizzazioni Sindacali chiedono inoltre un nuovo incontro alla società committente Ferservizi.

6

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nei tre incontri svolti il 4, il 5 marzo ed oggi sono stati approfonditi i diversi aspetti della disciplina contrattuale di malattia ed infortunio (corrispondente all'art.  32 dell'indice convenuto nel verbale di incontro  sottoscritto in sede governativa il 7 dicembre 2012). Il confronto di questi giorni, sviluppatosi sulla proposta di testo datoriale presentata il 26 febbraio scorso (che unifica le discipline, sostanzialmente tra loro allineatesi dall'1 gennaio 2009, definite nell'accordo con Asstra del 19 settembre 2005 e con Anav del 15 novembre 2005), ha affrontato i tre punti maggiormente critici dell'ipotesi datoriale, riferiti: al conteggio del "comporto" (periodo di conservazione del rapporto di lavoro); alla definizione degli elementi retributivi che  concorrono al calcolo del trattamento economico spettante al lavoratore; alla regolazione retributiva del cosiddetto "periodo di carenza Inps" (primi 3 giorni). Pur registrando su questi punti alcuni possibili avanzamenti da parte datoriale (attraverso cui potrebbe trovare indirettamente soluzione anche il trattamento economico durante il periodo di infortunio sul lavoro, ridotto dall'originaria proposta di Asstra e Anav) e pur valutando positivamente la disponibilità della delegazione datoriale ad ipotizzare, come richiesto dalla delegazione sindacale, l'estensione anche agli apprendisti della disciplina applicata ai lavoratori a tempo indeterminato, si è congiuntamente deciso di passare all'esame delle reciproche posizioni, a partire dal prossimo incontro programmato per l'11 marzo, sulle tematiche relative all'orario di lavoro, argomento che, in base al citato indice, si compone dei seguenti 4 articoli: 28, orario di lavoro; 29, lavoro straordinario; 30, ferie; 31, trasferta e altri trattamenti  per attività fuori residenza di lavoro.

6

Ristorazione bordo treno. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla discussione avuta nella riunione  con TSI il 1 marzo  2013,  chiedono un incontro alla società Eurochef e alla impresa TSI sull'organizzazione dei servizi gestiti dalle stesse a bordo treno.

5

Terminali Italia. Si è tenuto oggi l'incontro con la società. Il confronto è stato incentrato sui Terminal di Padova e Torino, considerati dall'impresa in condizioni di maggior criticità e per i quali sarebbero pertanto necessari interventi urgenti. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito che debbono essere valutati percorsi alternativi al trasferimento del personale, l'impresa potrebbe difatti individuare soluzioni diverse, mediante il confronto con le altre società del Gruppo FSI o con le altre imprese e autorità che operano nei diversi Terminal. La società Terminali Italia, secondo quanto sottoscritto nel verbale odierno, procederà pertanto a convocare i tavoli territoriali.

1

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Si è svolto in mattinata il programmato incontro presso il Ministero del Lavoro. In apertura di riunione, il Vice Ministro del Lavoro ha sinteticamente richiamato il percorso svolto dal tavolo di confronto in sede governativa istituito dallo scorso 8 novembre (v. informative precedenti) e sollecitato le parti ad intensificare il negoziato  contrattuale, per favorire il quale - pur nelle evidenti e complesse incertezze  che caratterizzano il nuovo quadro politico scaturito dalle elezioni - ha dichiarato la propria disponibilità a mantenere attiva la sede governativa. Registrato l'interesse dichiarato in tal senso sia da parte sindacale che da parte datoriale, il Ministero del Lavoro ha fissato un nuovo incontro in sede governativa per il prossimo 15 marzo. Dal canto loro, le delegazioni sindacale e datoriale hanno programmato ulteriori incontri per le intere giornate del 4, 5, 6 e 11 marzo prossimi. Nell'occasione, la delegazione datoriale si è impegnata a presentare nel prossimo incontro del 4 marzo una nuova proposta in tema di malattia e infortunio (corrispondente all'art. 32 dell'indice convenuto in sede governativa nell'ambito del verbale di riunione del 7 dicembre scorso), sul quale si sono incentrati gli ultimi incontri svolti nei giorni 20, 22, 26 e 28 febbraio.

1

Ristorazione a bordo treno. E' proseguito in data odierna il confronto con la società Treno Servizi Integrati; in apertura della discussione l'azienda ha informato le Organizzazioni Sindacali dell'assenza della società Eurochef, riferendo della comunicazione di quest'ultima relativa all'impossibilità a partecipare, fornendo inoltre alle Segreterie Nazionali parte dei dati richiesti sulle consistenze del personale. Le Organizzazioni Sindacali, dopo aver ribadito la necessità di definire contrattualmente il ruolo e la figura del Controller Italia, hanno chiesto all'impresa informazioni specifiche sulle società in subappalto (denominazione e consistenze); in riferimento all'accordo sottoscritto fra le parti, relativo alla composizione dei team, tenuto conto dell'effettiva utilizzazione del personale, hanno chiesto a TSI la regolarizzazione delle relative  competenze. 
Sulla base di quanto segnalato nella lettera del 2 gennaio, la società ha esplicitato  i criteri  utilizzati per la concessione delle agibilità sindacali,  tuttavia gli stessi non sono da noi condivisi.
Nel ribadire la necessità di corrette relazioni sindacali a tutti i livelli di contrattazione, le Segreterie Nazionali hanno chiesto alla società di aprire confronti con le strutture sindacali territoriali per tutti i settori ed in particolare per le criticità dei magazzini. La trattativa proseguirà  a livello nazionale a valle della documentazione che verrà fornita dall'impresa.   

1

Fondo di Sostegno FSI. Il Comitato Amministratore del Fondo di sostegno al reddito per il personale delle società del Gruppo FS, nella seduta di ieri, sulla base dell'informativa della Direzione Centrale Pensioni Inps del 30 gennaio 2013, inviata allo stesso comitato in data 1 febbraio 2013,  inerente la riduzione percentuale per ogni anno d'anticipo nell'accesso al pensionamento anticipato rispetto all'età di 62 anni, ha deliberato che la riduzione da operare ai lavoratori che transitano nel fondo deve essere applicata in funzione dell'età anagrafica che il lavoratore possiede al momento dell'uscita dal Fondo medesimo. Nella stessa seduta è stata deliberata l'attivazione delle prestazioni straordinarie del fondo per n° 8 posizioni relative all'accordo stipulato tra le Organizzazioni Sindacali e la società Ferservizi S.p.A. Zona Nord Est sede di Venezia.

1

Trenitalia. In seguito a due diverse note della Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast hanno proceduto al differimento dell'astensione di 8 ore già programmate per il giorno  8 marzo 2013 che riformuleranno alla prima data utile dopo il 25 marzo.
Nel frattempo, hanno inviato alla Commissione di Garanzia una richiesta di audizione sulle tematiche oggetto dello sciopero differito.
In tarda serata Trenitalia ha convocato le Segreterie Nazionali per il 6 marzo sulle tematiche oggetto dello sciopero.

1

Gruppo FSI. Il 26 febbraio le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast hanno chiesto al Direttore Centrale del Personale di Gruppo FSI un incontro sull'apertura delle procedure di rinnovo dei CPO Nazionale e Regionali.

FEBBRAIO

28

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota di Uniferr alle Organizzazioni Sindacali per la prosecuzione del confronto avviato sull'applicazione del CCNL.

28

NTV. Nota unitaria inviata alla azienda  per la richiesta dii ritiro della IO sulla "attesa lavoro". Nella riunione di ieri il sindacato preso atto dell'impossibilità di perfezionare un accordo complessivo sui temi dell'organizzazione del lavoro per tutti i lavoratori di NTV, ha assunto l'impegno di formulare una proposta sindacale da sottoporre all'azienda nella riunione già convocata per il 7 marzo. A tale proposito le Segreterie Nazionali si riuniranno il giorno 5 per redigere il documento contenente la proposta da presentare alla Società che riguarderà l'organizzazione del lavoro e la rappresentanza aziendale. 

26

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro svolto nel pomeriggio presso la sede di Anav la delegazione datoriale ha presentato una sua proposta di articolato contrattuale in tema di malattia e infortunio (corrispondente all'art. 32 dell'indice definito nell'ambito del verbale di incontro in sede governativa del 7 dicembre scorso). Malgrado le seppure generiche dichiarazioni di disponibilità al confronto espresse da Asstra e Anav negli incontri del 20 e del 22 febbraio scorsi, l'odierna proposta datoriale accentua, addirittura, le distanze. Infatti, la nuova proposta, oltre a confermare la precedente con la riduzione della retribuzione di riferimento per il calcolo dell'indennità di malattia spettante nei primi 6 mesi e con un trattamento ridotto per il cosiddetto "periodo di carenza Inps", prevede anche la riduzione del periodo di  conservazione del posto di lavoro (che, per il cosiddetto "comporto per sommatoria" dovrebbe passare dall'attuale durata di 18 mesi in un periodo di 42 mesi ad una durata di 12 mesi su 36) e del trattamento economico spettante durante l'infortunio sul lavoro e la malattia professionale. Il prossimo incontro è stato fissato per il 28 febbraio.

26

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Organizzazioni Sindacali nazionali e il Direttore dell'Agenzia  hanno sottoscritto un verbale relazionale che definisce le regole, le materie e le modalità di confronto fra le parti per la piena applicazione del comma 10 dell' art .5 del Dlgs 162/07.

25

Terminali Italia. Nel corso del confronto odierno la società, dopo aver puntualizzato e meglio articolato alcuni degli elementi presentati nell'incontro del 18 febbraio, ha dichiarato di aver già provveduto ad attuare alcuni interventi, in relazione ai servizi esterni dei Terminal di Livorno, Brindisi Polimeri e Verona Quadrante Europa, e di voler procedere con il trasferimento di personale verso gli impianti di Mortara e di Verona. Tenuto conto del complesso contesto e delle difficoltà connesse allo spostamento del personale, come Segreterie Nazionali, abbiamo chiesto alla società di esaminare tutti gli elementi al fine di trovare soluzioni, ove possibile, alternative ai trasferimenti. Abbiamo convenuto  di incontrarci nuovamente il 5 marzo.

25

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Fast Ferrovie, hanno inviato all'Amministratore Delegato del Gruppo FSI le norme tecniche di attuazione dello sciopero dei ferrovieri della Società Trenitalia di 8 ore proclamato per l'8 marzo prossimo.

22

Ristorazione a bordo. Comunicato sindacale delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast Ferrovie, sull’incontro svoltosi con la Società TSI il 14 febbraio scorso,  a seguito della decisione della Fit-Cisl di diramare un proprio comunicato.

21

NTV. La riunione sindacale di ieri con l'azienda ha avuto esito negativo. L'ordine del giorno prevedeva di definire: la reperibilità e la disponibilità; italopass; il funzionamento delle rappresentanze sindacali. Le Segreterie Nazionali hanno diffuso unitariamente un comunicato sindacale in cui si riportano i dettagli della discussione.

20

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Nella giornata odierna si e' svolto l'incontro fra Organizzazioni Sindacali e ANSF per fare il punto sullo stato d applicazione del riordino normativo effettuato dall'Agenzia. Il Direttore dell'ANSF ha illustrato  alcune criticità emerse in questo primo periodo di monitoraggio degli effetti derivanti dall'applicazione del riordino. Lo stato della discussione e' stato riassunto dalle parti in un verbale d'incontro. Al termine dell'incontro le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato i contenuti del confronto in un comunicato unitario .

20

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nell’incontro svolto nel pomeriggio di ieri, 19, le parti hanno preso atto delle reciproche posizioni, tuttora divergenti, in materia di Fondo Bilaterale di Solidarietà (tema corrispondente all’art. 37 dell’indice definito in sede governativa nel verbale di incontro dello scorso 7 dicembre). Si tratta, come peraltro già delineatosi in occasione del precedente incontro del  18 febbraio: dell’estensione della copertura del Fondo anche alle aziende che occupano fino a 15 dipendenti; dell’entità e della durata della prestazione erogata dal Fondo in integrazione all’Aspi; dell’entità della contribuzione ordinaria al Fondo, la  cui ripartizione è fissata dalla legge 92/2012 in 1/3 a carico dei lavoratori e 2/3 a carico delle imprese. Verificata l’impossibilità di definire in questa fase possibili avanzamenti su questi temi, vista la ferma indisponibilità di Anav ad intavolare qualsiasi discussione sulla soglia dimensionale dei 15 dipendenti, si è deciso di accantonare questi punti irrisolti, ribadendo comunque, entrambe le parti, gli attestamenti raggiunti su questo articolo, compresa la parte riferita alla disciplina  contrattuale sulle procedure sindacali da svolgere nelle aziende preliminarmente agli interventi del costituendo Fondo. Nella giornata odierna, invece, si è avviato il confronto in tema di malattia ed infortunio (corrispondente all’art. 32 del citato indice) e, nell’occasione, Asstra e Anav hanno ribadito i contenuti della loro proposta, incentrata, sostanzialmente, sulla riduzione della retribuzione di riferimento per il calcolo dell’indennità di malattia e sul trattamento retributivo spettante nel cosiddetto “periodo di carenza Inps” (primi 3 giorni). Le distanze di partenza si sono quindi confermate notevoli. Prossimi incontri in programma per il 22 e 26 febbraio, in questa seconda occasione nel pomeriggio. Intanto, il Ministero del Lavoro ha confermato per l'1 marzo il prossimo incontro in sede governativa.

20

Ferservizi. La società, nella giornata di ieri, ha informato le Organizzazioni Sindacali di voler adottare un nuovo modello organizzativo per le attività dei centri stampa. Dalla presentazione, illustrata dal responsabile del personale, emergono mutamenti sostanziali per le realtà di Ancona, Genova e Roma. Abbiamo predisposto un comunicato unitario che sintetizza quanto emerso dal confronto.

20

Gruppo FSI. L'azienda informa le Segreterie Nazionali sulle disposizioni impartite il 18 febbraio scorso alle Società del Gruppo relativamente alla partecipazione di propri dipendenti alle prossime elezioni politiche e amministrative in qualità di: candidato, scrutatore e segretario di seggio, rappresentante di lista, votante in missione, residente all'estero.

19

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie proclamano per il giorno 8 marzo prossimo una prima azione di sciopero di 8 ore dei lavoratori della Società Trenitalia SpA  contro le azioni unilaterali messe in atto dall'azienda in materia di occupazione in particolare su manutenzione rotabili, gestione turni di lavoro degli equipaggi e smantellamento Divisione Cargo.

19

Gruppo FSI. Le Segreterie Nazionali hanno invato a FSI SpA una richiesta di incontro finalizzata ad approfondire le modalità di  funzionamento dell'Assistenza Sanitaria Integrativa.

18

Terminali Italia. Si è tenuto oggi l'incontro con la società. In apertura l'AD, con l'ausilio di slides, ha informato le Organizzazioni Sindacali della crisi economica e industriale dell'impresa. L'ampio e articolato confronto, sintetizzato in un'informativa, si è concluso con la sottoscrizione di un verbale. Le parti hanno aggiornato la discussione al 25 febbraio.

18

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si svolge in serata l'incontro convocato presso il Ministero del Lavoro per fare il punto sullo stato della trattativa contrattuale. Nel pomeriggio, prima della riunione al Ministero, tra le delegazioni datoriale e sindacale è stata registrata una convergenza significativa in tema di Fondo Bilaterale di Solidarietà (corrispondente all'art. 37 dell'indice convenuto in sede governativa il 7 dicembre scorso). Tale convergenza è però il frutto della decisione assunta dalle parti di accantonare, in attesa di una successiva valutazione, tre delicatissimi aspetti relativi al costituendo Fondo posti dalla delegazione sindacale: copertura delle aziende che occupano fino a 15 dipendenti; entità e durata della prestazione erogata dal Fondo in integrazione all'Aspi; entità della contribuzione ordinaria al Fondo (la cui ripartizione è fissata dalla legge 92/2012 in 1/3 a carico dei lavoratori e 2/3 a carico delle imprese). Sostanzialmente individuato, invece, un attestamento comune sulla disciplina delle procedure sindacali da adottare preliminarmente agli interventi del Fondo. Su proposta del Ministero del Lavoro, che ha sollecitato le parti ad intensificare ed accelerare il negoziato, sono stati programmati ulteriori incontri tra le delegazioni trattanti per domani, 19, nel pomeriggio, il 20, il 22 e il 26 febbraio prossimi, in quest'ultimo caso ancora nel pomeriggio. Il Ministero del Lavoro ha proposto infine un nuovo incontro in sede governativa per l'1 marzo prossimo.

14

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Termina in tarda serata il ciclo di incontri svolti a partire dal pomeriggio dell'11 e dedicati alla costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore e alla definizione delle relative procedure sindacali specifiche (tema corrispondente all'art. 37 dell'indice convenuto tra le parti con il verbale di incontro in sede governativa del 7 dicembre scorso). Un nuovo appuntamento  con Asstra e Anav è fissato per il primo pomeriggio del prossimo 18 febbraio, mentre per il tardo pomeriggio dello stesso giorno è confermato un nuovo incontro presso il Ministero del Lavoro.

14

Ristorazione a bordo. Si è tenuto il confronto con la società Tsi, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali con nota del  2 gennaio . Le Segreterie Nazionali hanno contestato il comportamento aziendale e gli atti unilaterali dell'impresa, chiedendo il rispetto delle corrette relazioni sindacali e diffidando la società dal proseguire con tale atteggiamento. Dopo ampia ed accesa discussione le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto al primo di marzo, allo stesso dovrebbe partecipare anche l'azienda che si occupa attualmente del servizio sulla carrozza executive. Nel contempo l'impresa dovrà fornire un'informativa di dettaglio sulle consistenze del personale, sulle attività concesse in subappalto e sulla figura professione del Controller Italia.

13

Accompagnamento notte. Si è svolto, presso  Agens,  l'incontro programmato con la società Angel, riguardante l’affidamento dei servizi di accoglienza,accompagnamento e assistenza alla clientela sui treni notte. Nel corso della riunione le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato le difficoltà del settore a seguito della annosa vicenda del 2011 e le conseguenti ricadute occupazionali ed hanno  inoltre richiesto  il coinvolgimento della società committente. La trattativa  proseguirà con un nuovo incontro il giorno 20 febbraio per  un  tavolo tecnico  e con un ulteriore confronto con le Segreterie Nazionali  il giorno 27 febbraio. Nel merito della proposta presentata dall'azienda a seguito di ulteriori lavorazioni aggiuntive da parte di Trenitalia per pulizia, decoro e altri servizi potrebbero essere recuperati gli esuberi  precedentemente annunciati.

12

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una ulteriore nota a Ferservizi a causa della mancata corresponsione delle retribuzioni alle lavoratrici ed ai lavoratori dipendenti dalle società HDS PF Nord e Sud.

11

Terminali Italia. La società conferma lo spostamento della riunione programmata per venerdì, come da verbale del 10 dicembre 2012, a lunedì 18 febbraio.

8

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, vista la nota relativa ai servizi appaltati dalla società Trenitalia al consorzio CNCP per le regioni Abruzzo, Marche e Umbria, sono a comunicare la propria disponibilità  per il giorno 19 febbraio.

7

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si svolge in serata, presso il Ministero del Lavoro, l'incontro con il Governo, a seguito della Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Province, Comuni) svolta nel pomeriggio. In apertura, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti informa che in Conferenza Unificata è stata raggiunta l'intesa sul DPCM che deve disciplinare i criteri di ripartizione alle Regioni a Statuto Ordinario delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale, compreso quello ferroviario, le quali, da quest'anno e fino al 2015, sono confluite nel nuovo Fondo Nazionale (art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013). La redazione definitiva del DPCM è quindi in corso, per la pubblicazione, a giorni, in Gazzetta Ufficiale a cura della Presidenza del Consiglio. Lo stesso Ministero ha altresì informato che nel corso della Conferenza Unificata è stato anche definito tra Ministeri interessati (Economia e Trasporti) ed Enti Locali il decreto per l'erogazione alle Regioni del 60% delle risorse del Fondo riferite all'anno 2013: in sequenza e, a parere del Ministero, entro un mese, alla pubblicazione del DPCM farà pertanto immediatamente seguito il DM del Ministero dell'Economia che libera tale prima quota e, infine, il DM del Ministero di Infrastrutture e Trasporti con il quale, in base ai criteri previsti dal DPCM, provvederà alla ripartizione delle risorse tra le Regioni interessate. In conclusione, il Ministero del Lavoro è tornato a sollecitare le parti sociali per il prosieguo della trattativa per il rinnovo contrattuale, riconvocando le parti per la sera del prossimo 18 febbraio sullo stato del negoziato. In tal senso, le delegazioni sindacale e datoriali hanno fissato incontri per il pomeriggio del 12 febbraio, per le intere giornate del 13 e 14 febbraio e per il pomeriggio del 18 febbraio, al quale ultimo farà immediatamente seguito l'ulteriore riunione in sede governativa. In occasione di questi incontri saranno approfonditi i diversi e complessi aspetti connessi alla costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore (tema corrispondente all'art. 37 dell'indice convenuto tra le parti con il verbale di incontro in sede governativa del 7 dicembre scorso).

7

FS Logistica. Così come già anticipato il 30 gennaio, si è conclusa con il verbale sottoscritto in data odierna la trattativa riguardante la riorganizzazione della società FS Logistica. Con l'adozione degli strumenti previsti dall'accordo si sono evitate procedure unilaterali di mobilità del personale e si sono condivise clausole di garanzia per tutti i lavoratori interessati alla riorganizzazione. A partire dalla settimana prossima inizieranno gli incontri per gli accordi di secondo livello che avranno come riferimento il contratto FSI sia per FS Logistica che per Serfer. L'accordo prevede infine una clausola di garanzia per i dipendenti di FS logistica in caso di ulteriori azioni di riduzione e la salvaguardia occupazionale dei lavoratori somministrati.

7

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Preso atto della richiesta di altra Organizzazione Sindacale di rinviare il nuovo incontro con Fise e Ancp, congiuntamente programmato per il prossimo 11 febbraio al termine di quello dello scorso 5 febbraio, per l'applicazione del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviaria a tutte le imprese operanti nei servizi connessi e complementari al trasporto ferroviario, la Filt-Cgil comunica la disponibilità a riprogrammare rapidamente l'incontro in qualsiasi data. Lo stato del negoziato al termine dell'incontro del 5 è sintetizzato in un  comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali.

6

Gruppo FS. L'azienda informa le Segreterie Nazionali che, a seguito di delibere degli enti locali in materia di addizionali emanate successivamente alla chiusura dei ruoli paga di dicembre 2012, si è reso necessario procedere, da parte aziendale, all'effettuazione di un "conguaglio bis" sui ruoli paga di febbraio 2013 per diverse migliaia di dipendenti, operazione questa che rende tecnicamente ed operativamente impossibile pubblicare le certificazioni CUD 2013 (anno fiscale 2012) entro la prevista scadenza del 28 febbraio.
Pertanto, sulla base del piano operativo predisposto dall'azienda per le relative attività di riferimento, il Gruppo FS comunica che i modelli CUD in questione per tutti i dipendenti in servizio saranno comunque disponibili in "Area Riservata" del portale "Linea Diretta" entro il prossimo 20 marzo.

5

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Comunicato sindacale unitario su incontro con Fise e Ancp su l'applicazione del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie da parte di tutte le imprese operanti nel comparto dei servizi connessi e complementari al trasporto ferroviario

5

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero del Lavoro conferma la convocazione di una nuova riunione del tavolo di confronto in sede governativa sul trasporto locale per il tardo pomeriggio del 7 febbraio. Come ipotizzato in occasione dell'ultimo incontro in sede governativa dell'1 febbraio, il nuovo incontro dovrebbe consentire di verificare l'esito della Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Province, Comuni), in programma per lo stesso giorno 7, relativa all'approvazione del DPCM contenente i criteri e le modalità di ripartizione alle singole Regioni a Statuto Ordinario del nuovo Fondo nazionale per il finanziamento del trasporto locale, compreso quello ferroviario, costituito a seguito dell'approvazione della Legge di Stabilità 2013 (art. 1, comma 301). Tale passaggio in Conferenza Unificata sarebbe dovuto avvenire, secondo il termine previsto dalla Legge di Stabilità, entro lo scorso 31 gennaio, ma il confronto tra i due Ministeri competenti e con le Regioni si è protratto oltre questa scadenza. In tal senso, si è appreso che il Ministero di Infrastrutture e Trasporti e il Ministero dell'Economia hanno definito, come previsto dalla Legge di Stabilità, il testo del DPCM da proporre all'approvazione della Conferenza, che però, al momento, non è ancora noto alle Organizzazioni Sindacali, in quanto concluso tra i due dicasteri nella serata di oggi.

4

Appalti Ferroviari. Si è svolta la prevista  riunione con la società Ferservizi in merito alla gestione dei Ferrotel da parte delle società HDS. Ferservizi ha informato le Organizzazioni Sindacali sullo stato delle relazioni con le società affermando che non risultano irregolarità in merito a quanto previsto dal contratto di servizio. Tuttavia, tenuto conto delle difficoltà più volte evidenziate dalle Segreterie Nazionali in merito alle ritardate erogazioni delle retribuzioni, l'impresa committente ha dichiarato che anticiperà le somme relative alla fatturazione degli ultimi mesi del 2012 al giorno 6 febbraio per poter consentire alle società HDS di erogare le retribuzioni di dicembre. I problemi economici sarebbero quindi da imputare a problemi interni alle società HDS. Resta pertanto confermata l'azione di sciopero prevista per il giorno 8 febbraio.

4

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sullo stato del confronto in sede governativa, sulla situazione del trasporto locale e sulla vertenza contrattuale, e sullo spostamento dall'8 febbraio al 22 marzo dello sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale.

4

RFI. La Segreteria Nazionale, vista l'impossibilità di un invio unitario, trasmette due note alla società aventi ad oggetto il personale in distacco  e il pasto aziendale.

2

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Dopo l'incontro in sede governativa di ieri sera, 1, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal decidono lo spostamento dall'8 febbraio al 22 marzo prossimo dello sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale. La decisione delle Organizzazioni Sindacali è motivata dalla calendarizzazione al 7 febbraio della riunione della Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Province, Comuni) che dovrebbe definire il DPCM di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al settore (art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013) e in considerazione della prosecuzione in sede governativa del negoziato contrattuale. Entro il 4 febbraio le Segreterie Nazionali faranno seguito con un comunicato sindacale unitario alla categoria. Sempre nella giornata di ieri, ma in mattinata, si è svolto intanto un ulteriore incontro con Asstra e Anav dedicato al Fondo Bilaterale di Solidarietà (corrispondente all'art. 37 dell'indice contenuto nel verbale di riunione in sede governativa del 7 dicembre). Il prossimo appuntamento con la delegazione datoriale è stato fissato per il 6 febbraio, mentre è ipotizzato che per la sera del 7 febbraio il Governo convochi le parti per aggiornarle immediatamente sull'esito della Conferenza Unificata che si svolgerà quello stesso giorno.

GENNAIO

31

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Ancora un nulla di fatto nell'incontro in mattinata con Asstra e Anav. Da parte della delegazione sindacale è stata proposta una prima ricognizione sulle parti del rinnovo contrattuale che dovrebbero intrecciarsi con il nuovo CCNL della Mobilità (corrispondenti, nell'indice contenuto nel verbale di riunione governativo del 7 dicembre scorso, alla Parte I e alla Parte II), riscontrando però l'indisponibilità della delegazione datoriale. Al termine della runione, la delegazione datoriale ha comunque consegnato la sua proposta relativa alla Parte II (riferita, secondo quell'indice, al "Mercato del Lavoro"), su cui non si è avviato il confronto in quanto la delegazione sindacale ha posto la necessità di un attento esame di merito unitario preliminare al negoziato. In ogni caso, a sostanziale conferma dell'indisponibilità datoriale appena descritta, la proposta delle controparti adotta una struttura che ignora completamente l'indice convenuto il 7 dicembre e, conseguentemente, l'intreccio con il nuovo CCNL della Mobilità. Si prosegue domattina con Asstra e Anav, mentre alle ore 17 è previsto il nuovo incontro con Governo e Conferenza delle Regioni per fare il punto sullo stato di avanzamento del DPCM sui criteri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale (art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013) e della trattativa contrattuale.

31

Trenitalia. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil ha inviato in data odierna una nota all'AD di Trenitalia e al D.C.R.U.O. di FSI con la quale denuncia una pericolosa inversione di tendenza rispetto a quanto convenuto in sede di confronto sul ripristino di corrette ed efficaci relazioni industriali.

30

FS Logistica. Nella riunione odierna le Segreterie Nazionali si sono incontrate con la Holding FS ed il Responsabile del Personale della Società FS Logistica in relazione alla necessità dichiarata nelle precedenti riunioni di un’urgente ristrutturazione societaria. L’attività della società si concentrerà solo sulle attività “ core “ attraverso il ridimensionamento del perimetro produttivo del quale non faranno più parte le specializzazioni chimica e siderurgica. Per tali ragioni alle Segreterie Nazionali è stato proposta la ricollocazione di 80 dipendenti secondo lo schema seguente: la  chimica passerà alla divisione Cargo di Trenitalia con 8 dipendenti; le attività del chimico operativo passeranno alla società Serfer compresi gli attuali 15 dipendenti; 52 dipendenti passeranno per cessione di contratto alle dipendenze della società RFI del gruppo FS; alle dipendenze della società FS Logistica resteranno 71 dipendenti.
In relazione alla richiesta delle Segreterie Nazionali di attivare immediatamente il percorso di confluenza nel CCNL AF e nel contratto aziendale FS sia la Holding che il Responsabile di FS Logistica hanno data la piena disponibilità al confronto ed all’accordo, che dovrà ricomprendere tra le altre cose la clausola di salvaguardia occupazionale per i rimanenti dipendenti di FS Logistica. Per quanto riguarda i 15 lavoratori somministrati, nel rispetto della legislazione vigente, le società si impegnano a garantire la continuità occupazionale. La riunione è stata aggiornata al giorno 7 febbraio p.v. ed in quella sede FS Logistica illustrerà il nuovo modello organizzativo-funzionale della società.

30

Trasporto Ferroviario. Duro comunicato stampa dell'ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti, alla quale aderiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti) sul cosiddetto 4° Pacchetto Ferroviario formalmente adottato oggi dalla Commissione Europea.

30

Trenitalia. In data odierna si è svolto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia allo scopo di effettuare una ricognizione complessiva sugli incontri svolti in precedenza con le diverse divisioni societarie in merito alle attività di manutenzione dei rotabili. L’incontro non ha prodotto i risultati auspicati, anzi, abbiamo dovuto prendere atto della preoccupante assenza di una regia societaria in grado di organizzare e coordinare le attività che si svolgono nei diversi segmenti produttivi. Infatti, ogni azione, anche quelle importanti, quali l’esternalizzazione di attività oppure la riorganizzazione di filiere produttive sono demandate alle singole divisione che in assenza di punti di riferimento producono contraddizioni quotidiane e grande preoccupazione rispetto alla superficialità con la quale vengono esternalizzate attività, anche pregiate, tali da determinare in diverse regioni la condizione di subordine delle lavorazioni interne rispetto alle esterne. Per tali ragioni, abbiamo denunciato l’incoerenza preoccupante tra le dichiarazioni dell’AD di Trenitalia e quanto prodotto dai dirigenti aziendali nei tavoli di confronto. Abbiamo ragione di pensare ad esempio che gli affidamenti sulla garanzia dei livelli occupazionali dati al tavolo dall’AD di Trenitalia non siano più esigibili. Nel frattempo si è convenuto di convocare un incontro per il 5 febbraio prossimo sulla lateralizzazione delle porte.

30

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolta in mattinata la programmata riunione tra Governo (Ministero del Lavoro, Ministero di Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell'Economia), Conferenza delle Regioni e parti sociali sulla situazione del trasporto locale e della vertenza per il rinnovo del CCNL. Sul primo punto, la delegazione governativa ha illustrato lo stato di avanzamento dell'elaborazione tra Ministero dell'Economia e Ministero di Infrastrutture e Trasporti del DPCM da proporre all'approvazione in Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Province e Comuni) sui criteri di ripartizione del Fondo nazionale costituito dall'1 gennaio di quest'anno (art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013. Secondo la Legge di Stabilità, tale DPCM deve essere adottato entro il prossimo 31 gennaio, ma la delegazione governativa ha informato nel corso dell'incontro odierno che, molto probabilmente, il provvedimento sarà oggetto di una riunione della Conferenza Unificata che, al momento, è ipotizzata per il prossimo 7 febbraio e, a questo punto, potrebbe essere l'ultima di competenza del Governo attualmente in carica. D'altra parte, passando al secondo punto oggetto dell'incontro odierno, la delegazione governativa ha evidenziato la connessione esistente tra il possibile superamento dei problemi che stanno ritardando l'elaborazione del DPCM (tuttora, in parte, tra i due Ministeri competenti, ma, soprattutto, tra Governo e Regioni) e l'avanzamento della trattativa CCNL che, come più volte denunciato anche dal Sindacato in queste settimane e, ancora, in occasione dell'incontro odierno, non si sta sviluppando con il passo e con l'intensità necessari per l'evidente atteggiamento capzioso e dilatorio tenuto dalla delegazione datoriale. Nel sollecitare le parti ad accelerare il negoziato, il Governo ha fissato per il pomeriggio del prossimo 1 febbraio un nuovo incontro in sede governativa, allo scopo di svolgere un'ulteriore verifica sullo stato di avanzamento di entrambi i temi (DPCM e CCNL) oggetto del tavolo di confronto attivato ormai fin dall'8 novembre scorso. Le parti sociali hanno convenuto di proseguire il negoziato contrattuale nelle giornate di domani, 31 gennaio, e dopodomani, 1 febbraio, in questa seconda occasione fino all'inizio dell'incontro con il Governo. Malgrado le evidenti difficoltà che il ritardo dell'emanazione del DPCM può provocare al settore, considerando anche il periodo di "vuoto operativo" che, inevitabilmente, sarà determinato dalle prossime elezioni, e l'altrettanto evidente ritardo che, nonostante le sollecitazioni governative, Asstra e Anav stanno tuttora imponendo alla trattativa contrattuale, l'incontro odierno non ha prodotto alcuna concreta novità rispetto alle ragioni dello sciopero di 24 ore e della manifestazione nazionale previsti per il prossimo 8 febbraio.
Ad ulteriore riprova della straordinaria criticità di questa fase, la Conferenza delle Regioni ha convocato per il pomeriggio del 6 febbraio, alla vigilia della Conferenza Unificata del giorno successivo, tutti i Presidenti di Regione.

29

Trasporto Ferroviario. Nell'imminenza della "adozione formale" del cosiddetto 4° Pacchetto Ferroviario da parte della Commissione Europea, programmata per domani, 30, nota dell'ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti, alla quale aderiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti) ai componenti della Commissione.

29

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Ulteriore intera giornata di confronto con Asstra e Anav, nel corso della quale è stato individuato un possibile attestamento comune in tema di "risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale" (corrispondente all'art. 34 dell'indice contenuto nel verbale di riunione governativo del 7 dicembre scorso) e si è avviato un primo approccio sul Fondo Bilaterale di Solidarietà (corrispondente all'art. 37 del medesimo indice). In particolare, relativamente a questo delicato argomento, la riunione odierna ha esaminato alcune richieste di chiarimento da parte della delegazione aziendale, sulle quali i riscontri di parte datoriale sono risultati abbastanza superficiali.

28

Appalti ferroviari. Facendo seguito alla nota del 21 gennaio inviata dalle Organizzazioni Sindacali, la società Ferservizi convoca le Segreterie Nazionali per il 4 febbraio.

28

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Intera giornata, in sede Anav, nel tentativo di definire il tema "risarcimento danni e coperture assicurative" (corrispondente all'art. 34 dell'indice definito nel verbale di riunione sottoscritto in sede governativa il 7 dicembre scorso). L'incontro si chiude in tarda serata con l'ennesima proposta sindacale, che la delegazione datoriale si riserva di valutare in preparazione della prosecuzione programmata per domattina. E' confermato invece per il 30 gennaio il nuovo incontro con il Governo.
Originariamente fissato per il 25 gennaio, questo incontro è stato spostato dal Ministero del Lavoro con comunicazione del 24 scorso.

24

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero del Lavoro sposta da domani, 25, al prossimo 30 gennaio il programmato incontro del tavolo di confronto in atto sul trasporto locale. La comunicazione ministeriale sullo spostamento dell'incontro richiama la stretta connessione tra la definizione, ormai prossima alla prevista scadenza del 31 gennaio, del DPCM sui nuovi criteri di ripartizione delle risorse destinate al settore e il rinnovo del CCNL, il cui percorso negoziale resta, invece, tuttora rallentato da Asstra e Anav.

23

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Malgrado l'intera giornata di confronto e pur con qualche avvicinamento tra le reciproche posizioni, la riunione odierna  con Asstra e Anav non ha prodotto avanzamenti del negoziato contrattuale. L'argomento attualmente in corso di confronto è "risarcimento danni e coperture assicurative" (corrispondente all'art. 34 dell'indice definito nel verbale di riunione sottoscritto in sede governativa il 7 dicembre scorso), sul quale la delegazione datoriale non ha fatto seguire con proposte coerenti e concrete le ampie disponibilità annunciate, su insistente sollecitazione della delegazione governativa, in occasione dell'incontro del 21 gennaio scorso presso il Ministero del Lavoro. Al momento, restano in programma un nuovo incontro con il Governo per il 25 gennaio (dedicato al DPCM di ripartizione delle risorse destinate al trasporto locale dall'art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013) e un ulteriore passaggio sul negoziato contrattuale con Asstra e Anav calendarizzato per il 28 e il 29 gennaio prossimi.

23

Ristorazione a bordo. Le Segreterie Nazionali, in riferimento alla nota di rinvio ricevuta in data 21 gennaio comunicano la propria disponibilità al confronto proponendo il giorno 14 febbraio.

22

Accompagnamento notte. A seguito della  comunicazione di revoca della procedura di mobilità da parte della Società Angel del 20 dicembre 2012l  le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro all'azienda medesima.

21

Terminali Italia. Si è tenuto oggi il confronto con la Società, secondo quanto convenuto il 10 dicembre 2012. Nel verbale sottoscritto le parti hanno individuato alcuni indicatori per il nuovo premio di risultato/produttività. A sintesi della discussione odierna come Filt-Cgil Nazionale abbiamo predisposto un comunicato.

21

Trenitalia. Nella giornata di ieri è ripreso il confronto tra le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia assistita dalla Holding FS sulla Manutenzione dei Rotabili. L'argomento affrontato riguardava la manutenzione delle Divisioni Passeggeri Regionali.
Nel merito le Segreterie Nazionali hanno riscontrato un aumento del fabbisogno manutentivo pari a circa 240.000 h/lavoro, mentre a fronte della esternalizzazione del Minuetto sono state reinternalizzate attività di 2° livello pari a circa 60.000 h/lavoro. Nel 2013 è previsto il rientro di ulteriori 45.000 h/lavoro in conto ciclica.
Nonostante l'inversione di tendenza, nel segmento Manutenzione di Trenitalia restano intatte tutte le preoccupazioni sull'assenza di garanzia del mantenimento degli attuali livelli occupazionali e per tali ragioni le Segreterie Nazionali hanno chiesto di proseguire il confronto unificando i tavoli di Manutenzione per avere il quadro complessivo di riferimento delle attività che si svolgono entro il reticolo produttivo di Trenitalia.

21

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si svolge in serata l'incontro presso il Ministero del Lavoro per fare il punto sullo stato di avanzamento della trattativa contrattuale. Da parte sindacale è stata rappresentata al Ministero la difficoltà che si sta registrando per imprimere al negoziato la necessaria accelerazione a causa del persistente atteggiamento della delegazione aziendale che anche sugli argomenti esaminati nelle ultime settimane, affatto centrali per la soluzione della vertenza, e malgrado la decisione convenuta con il Ministero stesso di svolgere incontri anche in sede naturale, costringe il negoziato ad un andamento lento e defatigante. Proprio in sede sindacale, nel corso della riunione terminata nel pomeriggio in Asstra e stato delineato un possibile punto di attestazione comune tra le parti su "patente di guida e CQC" (tema corrispondente all'art. 35 dell'indice contenuto nel verbale di riunione del 7 dicembre scorso), nell'ambito del quale, però, gli aspetti relativi al rinnovo del CQC sono oggetto di rinvio ad un successivo accordo da definire entro l'anno corrente. D'altra parte, come peraltro ha potuto verificare la stessa delegazione governativa, la nuova proposta datoriale presentata sul successivo argomento che si è deciso di discutere ("risarcimento danni e coperture assicurative", corrispondente all'art. 34 dell'indice) appare ben lontana da un possibile approdo comune e, appunto, conferma il rallentamento che, nei comportamenti concreti, Asstra e Anav continuano ad imporre al negoziato. Resta confermato per il prossimo 25 gennaio il nuovo incontro con il Governo sul DPCM in corso di definizione sui nuovi criteri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale (art. 1, comma 301, della Legge di Stabilità 2013), che in base alle scadenze previste dalla legge, dovrebbe essere emanato entro il 31 gennaio prossimo previa approvazione in Conferenza Stato-Regioni, ma sul cui iter non si dispone tuttora di novità rispetto al precedente incontro in sede governativa dello scorso 15 gennaio. Con Asstra e Anav sono state invece fissate ulteriori riunioni nei giorni 23, 28 e 29 gennaio prossimi per proseguire il confronto contrattuale.

21

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro  alla società Ferservizi chiedendo alla stessa il pagamento diretto, in sostituzione dell'appaltatore, delle spettanze economiche dovute al personale operante nei Ferrotel e dipendente dalle società Hds, secondo quanto previsto dalle norme vigenti. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre proclamato, per lo stesso personale, una prima azione di sciopero della durata di mezzo turno per il giorno 8 febbraio 2013.

21

Ristorazione a bordo. La società Tsi ha comunicato  in data odierna il rinvio della riunione prevista per la giornata di domani.

18

Appalti ferroviari. La società Dussmann Service ha comunicato, con nota odierna, indirizzata ad altre imprese operanti nel settore e per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali, che è stata aggiudicata alla stessa la gara emanata da Trenitalia, avente ad oggetto le attività di pulizia sui treni Alta Velocità.

17

Terminali Italia. Il confronto con la società, previsto per il 18 gennaio  è stato rinviato al 21 gennaio.

17

NTV. Si è tenuta la  riunione con l'azienda, alla quale ha partecipato solo il responsabile delle relazioni sindacali, in cui è  stato definito e sottoscritto l'accordo con il quale si procede al saldo del premio di risultato per l'anno 2012. A causa dell'assenza dei responsabili aziendali di produzione e commerciale non si sono potuti affrontare le molteplici questione connesse all'organizzazione del lavoro. L'incontro è stato aggiornato al 31 gennaio.

17

Appalti ferroviari. Si è tenuto l'incontro, richiesto dalle Segreterie Nazionali nella giornata di ieri, relativo al cambio appalto RFI DTP Ancona, Regioni Abruzzo, Marche e Umbria. Dopo un articolato confronto che ha affrontato nel merito gli aspetti che determinavano la distanza fra le rispettive posizioni aziendali, è stata raggiunta un'intesa.

16

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali, hanno predisposto un comunicato per lo sciopero nazionale del 18 gennaio, proclamato il  21 dicembre 2012  per tutto il personale dipendente del gruppo Compass.
Inviano inoltre una richiesta di incontro urgente a seguito delle comunicazioni, ricevute in data odierna da parte della cooperativa CFP e del consorzio Planet Plus, sull'esito negativo dell'incontro relativo alle verifiche sulle consistenze del personale addetto ai servizi messi a gara dalla RFI DTP di Ancona.

16

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nella mattinata di ieri, 15, il nuovo incontro presso il Ministero del Lavoro nell'ambito del percorso di confronto sul trasporto locale e sul rinnovo del CCNL. Nell'occasione, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha illustrato lo stato di avanzamento dell'elaborazione del DPCM che, in attuazione della Legge di Stabilità 2013 (comma 301), deve definire i nuovi criteri di ripartizione tra le Regioni delle risorse destinate al settore. Il Ministero ha elaborato una prima bozza, inviata nei giorni scorsi al Ministero dell'Economia, mentre non è ancora programmata la riunione della Conferenza Stato-Regioni che, in base alla Legge di Stabilità, deve approvare il DPCM. L'illustrazione svolta dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti delinea una maggiore gradualità nell'attuazione dei criteri introdotti dalla Legge, mentre pare assunto l'orientamento a portare dal 60 al 90% la quota di risorse da anticipare ad inizio anno alle Regioni con conguaglio all'inizio del secondo semestre di ogni anno, da quantificare rispetto al livello di conseguimento degli obiettivi assegnati, che passerebbe, quindi, dal 40 al 10%. La rappresentanza delle Regioni è tornata a ribadire i motivi di dissenso che tuttora permangono sugli elementi quantitativi e sulle nuove modalità di finanziamento decisi dal Parlamento, nonchè la complessità dell'ulteriore confronto da svolgere con il Governo per la preparazione del DPCM. In particolare, da parte sindacale è stata evidenziata la necessità, segnalata dalla Conferenza delle Regioni, di dare al DPCM una struttura attuativa dei nuovi criteri adeguata in termini di dimensione di riferimento (regionale e per l'intero relativo sistema di trasporto locale), di indici di efficientamento (cin progressività più accentuata a partire dalle situazioni attualmente meno efficienti) e di temporizzazione (l'intero arco triennale attualmente coperto dal finanziamento contenuto nella Legge di Stabilità). Su proposta della delegazione governativa, ed in attesa di conoscere il programma dei prossimi passaggi istituzionali per la definizione del DPCM, è stato fissato un nuovo incontro di aggiornamento in sede governativa su questi temi per il prossimo 25 gennaio, mentre nei prossimi giorni potrebbero tenersi ulteriori incontri per accompagnare detta elaborazione. Nel pomeriggio, in sede Asstra, è invece proseguito il confronto sulle tematiche contrattuali. Come deciso in sede ministeriale l'8 gennaio e dopo avere verificato il giorno 9 un possibile attestamento condiviso in tema di permessi ex legge 104/92 (corrispondente all'art. 33 dell'indice definito nel verbale di incontro del 7 dicembre scorso), l'incontro di ieri, preceduto da un altro il giorno 7, malgrado protrattosi fino a tardissima ora, non ha prodotto avanzamenti in tema di patente di guida (art. 34 dell'indice) e coperture assicurative e danni (art. 35 dell'indice). Un nuovo incontro, ancora in sede datoriale, è programmato per il prossimo 21 gennaio, mentre per il pomeriggio dello stesso giorno il Governo ha convocato le parti per una verifica sullo stato di avanzamento del negoziato contrattuale.

15

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla nota ricevuta da Ancp nella giornata di ieri, inviano una richiesta di incontro alle società interessate ai servizi di deposito bagagli in merito alla gestione degli stessi e alle ricadute occupazionali.

15

Trenitalia. Il 14 e 15 gennaio sono proseguiti gli incontri con la Divisione Cargo sulla riorganizzazione del reticolo produttivo.  Dalla discussione sulla possibilità di rivedere il progetto presentato in termini organizzativi e funzionali  emerge la disponibilità della Divisione di superare la chiusura delle officine prevista nel progetto iniziale, come richiesto con forza dalle Segreterie Nazionali negli incontri precedenti. Vi è stata inoltre una apertura ulteriore a rivedere il reticolo degli impianti di produzione, a seguito di un'analisi più approfondita delle risorse assegnate e di quelle da ricollocare, nello specifico quadri aziendali per circa 120 unità, e dei carichi di lavoro futuri, distinti per Cot e 303. A tale proposito il Direttore della divisione ha dichiarato che tale riduzione potrebbe avvenire grazie alla razionalizzazione delle attività e all'eliminazione delle ridondanze che oggi si producono nella gestione del servizio. Risulta invece  impraticabile rivedere la chiusura delle gestioni merci: la Divisione ha dichiarato che la remotizzazione delle attività permetterà il loro accentramento, e di conseguenza sarà necessario procedere alla ricollocazione delle risorse eccedentarie secondo modalità e tempi già definiti nel contratto di lavoro aziendale FS. Il trasferimento degli oltre 250 macchinisti idonei ad altre Divisioni o Società del Gruppo, si renderebbe necessario per la rivisitazione del modello industriale sempre più orientato verso l'equipaggio misto. A valle del completamento della formazione di tutti i PPT al modulo D e alla patente A4 per chi ne possiede i requisiti, la Divisione Cargo ha dichiarato di voler assegnare i turni ai PPT secondo nuove modalità, e non più secondo i classici turni rotativi. Così come previsto dal CCNL, quando il PPT verrà assegnato a un treno seguirà le normative contrattuali del personale mobile. A tale scopo sarà necessario affrontare nello specifico le tematiche legate ai tempi accessori da definire per le diverse attività a terra, prima di entrare nel merito della ripartizione dei servizi. La Divisione ha inoltre anticipato la volontà di richiedere, in fase di ripartizione dei servizi, l'attivazione di alcune delle flessibilità previste dal CCNL per la contrattazione aziendale dei turni degli equipaggi. Le Segreterie Nazionali  hanno chiesto il rinvio della discussa a livello territoriale rispetto alla necessità della presenza del ROI, in sostituzione dell'attuale APT, poiché tale analisi non può essere effettuata al tavolo nazionale, in quanto strettamente legata al'organizzazione del lavoro dei singoli impianti, ed in considerazione del fatto che i ROI dovranno essere abilitati alla verifica per intervenire direttamente nelle attività, laddove necessario. In sostanza la divisione sembra orientata a dotarsi di un organizzazione più snella per offrire risposte migliori al mercato, in una prospettiva di difesa contro la crisi e del possibile sviluppo. Una prima leva su cui agire é stata individuata dall'azienda nella riduzione degli indiretti, attraverso la riduzione degli impianti e la loro trasformazione in impianti territoriali. Secondo le dichiarazioni del direttore di divisione, con il nuovo modello organizzativo presentato sarebbe possibile mantenere l’attuale produzione pari a 31 milioni di treni km. Il confronto proseguirà nei prossimi giorni sia sul piano tecnico (progetto di ricollocazione esuberi), sia sul piano politico, rispetto all'opportunità di utilizzare gli strumenti contrattualmente previsti per la gestione degli esuberi

15

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. A rettifica di quanto comunicato in data 9 gennaio  l'Associazione Fise/Uniferr convoca le Organizzazioni Sindacali Nazionali per il giorno 29 gennaio.

14

Appalti Ferroviari. Pubblichiamo la comunicazione dell'Associazione Ancp, avente ad oggetto i servizi di deposito bagagli nelle Grandi Stazioni.

14

Trenitalia. Il Direttore del Personale della Società Trenitalia ha inviato una lettera di chiarimenti riguardante il diritto al pasto. Nella stessa abbiamo rilevato un errore immediatamente risolto in sede di confronto, il contenuto delle disposizioni relative al diritto al pasto è in vigore dal 19 dicembre e non il 1 gennaio come erroneamente riportato nella lettera.

14

Gruppo FSI. L'11 gennaio scorso, FS ha informato le Organizzazioni Sindacali che il 28 dicembre 2012 è stata sottoscritta, in attuazione dell'art. 55 del CCNL Mobilità/Atatività Ferroviarie e dell'art. 22.1 del Contratto Aziendale FSI,  la Convenzione per la fornitura del servizio di assistenza sanitaria integrativa a tutti i lavoratori dipendenti dalle Società del Gruppo FSI (FS S.p.A., RFI S.p.A., Trenitalia S.p.A., Ferservizi S.p.A., Italferr S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l. e Italcertifer S.p.A.), con la Società Nazionale di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo", aggiudicataria della gara europea indetta dal Gruppo FSI per l’affidamento del servizio. Dal 1° gennaio 2013, quindi, i lavoratori delle sopraelencate Società del Gruppo FSI possono usufruire del servizio di assistenza sanitaria integrativa, come già preannunciato nei giorni scorsi sul Portale di Gruppo “Linea diretta”, alle condizioni previste dalla citata Convenzione. L'informativa di FSI precisa che per il corrente mese di gennaio la forma di assistenza possibile sarà quella "indiretta", mentre dal prossimo 1 febbraio sarà operativa anche la forma di assistenza "diretta". L'informativa di FSI comunica infine che attraverso il Portale di Gruppo i lavoratori saranno messi a conoscenza tempestivamente delle opzioni offerte dalla copertura sanitaria in questione e delle modalità operative necessarie per accedervi. Ulteriori informazioni e chiarimenti su queste prestazioni di assistenza sanitaria integrativa possono essere altresì richieste dagli interessati presso i rappresentanti sindacali e le sedi territoriali della Filt-Cgil.

11

Appalti Ferroviari. Si è  tenuto in data odierna l'incontro, presso la sede del  CNCP, tra le imprese CFP, Planet Plus e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali per lo svolgimento delle procedure del cambio appalto del lotto dei Servizi di RFI della DTP di Ancona, afferenti le Regioni Marche, Abruzzo e Umbria. L'azienda subentrante ha riferito sulla verifica degli elenchi del personale interessato al cambio appalto, lamentando incongruenze sulle consistenze. Nel corso della riunione non è stato pertanto possibile raggiungere un'intesa, non essendovi tutti gli elementi necessari. Dopo avere convenuto sulla necessità di un ulteriore confronto con le strutture sindacali territoriali, le parti  hanno aggiornato la discussione.

11

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Organizzazioni Sindacali nazionali hanno incontrato il Direttore dell'Ansf per proseguire il confronto sul riordino normativo. Le Organizzazioni Sindacali hanno riassunto l'incontro in un comunicato unitario che esprime un giudizio sull'andamento del confronto anche alla luce della comunicazione inviata dal Direttore dell'Ansf alle stesse.

11

Ristorazione a bordo. Le Organizzazioni Sindacali, vista la nota della società Treno Servizi Integrati, comunicano la propria disponibilità per il giorno 22 gennaio 2013.

10

Trenitalia.  Nella giornata odierna, in seguito alla richiesta sindacale di un’incontro politico con l’AD di Trenitalia e con il Direttore generale del personale del gruppo FS è ripreso il confronto e la discussione si è incentrata sul futuro in generale di Trenitalia e in particolare della divisione Cargo, in considerazione della grave crisi economica che attanaglia il nostro paese. Il confronto si è poi sviluppato sulla crisi della Divisione Cargo di Trenitalia ed in premessa il Direttore del Personale ha evidenziato la necessità di Trenitalia di addivenire ad una soluzione rapida della vertenza Cargo in una logica di sane relazioni industriali, riconoscendo che il percorso di trasferimento di risorse eccedenti dalla divisione Cargo si e' complicato perche definito unilateralmente e per tali ragioni i provvedimenti di distacco verranno considerati non irreversibili.  Per definire gli elenchi del personale interessato al passaggio ad altre strutture aziendali  si potranno ipotizzare congiuntamente tutte le soluzioni contrattualmente previste per definire una operazione di trasparenza.  Per la gestione non traumatica degli esuberi è stata proposta l'apertura del fondo ordinario di riqualificazione del personale ed eventualmente di quello straordinario.
Infine le Segreterie Nazionali hanno contestato la chiusura delle officine e di alcuni impianti della produzione, nella considerazione che proprio l’AD di Trenitalia nella riunione iniziale del confronto si era espresso a favore di una reinternalizzazione di alcune attività di manutenzione. La società si è detta disponibile a rivedere il reticolo cargo presentato nei giorni scorsi, riconoscendo la giustezza delle posizioni sindacali.
Il confronto tecnico riprenderà lunedì 14 alle ore 15 per proseguire nella mattinata del 15 gennaio

9

 

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Come proposto al termine della riunione di ieri, 8, dal Ministero del Lavoro, le delegazioni datoriale e sindacale si sono incontrate oggi, in sede Asstra, per approfondire il confronto su tre degli articoli contrattuali che, in base all'indice contenuto nel verbale governativo del 7 dicembre scorso, si collocano nella disciplina dello "svolgimento del rapporto di lavoro" (permessi ex legge 104/92; tutela legale, copertura assicurativa e risarcimento danni; patente di guida e CQC). Dopo un'intera giornata di trattativa, in serata si è registrato tra le parti un attestamento convergente sul primo dei tre temi citati (permessi ex legge 104/92, corrispondente, nell'indice, all'art, 33). Si è inoltre deciso di proseguire sugli altri due temi individuati nel pomeriggio del 14 gennaio, sempre in sede datoriale, confermando l'impegno, richiesto dal Ministero nel corso della riunione dell'8 gennaio, di tentare un ulteriore avanzamento del negoziato. In tal senso, inoltre, sono stati pertanto fissati due ulteriori appuntamenti, ancora in sede datoriale, per il pomeriggio del 15 e per la tarda mattinata del 21 gennaio prossimi. Considerando le posizioni dichiarate da Asstra e Anav su risarcimento danni e patente di guida, ben distanti da una praticabile ipotesi di soluzione, ed anche alla luce del defatigante confronto che si è reso necessario oggi su un tema affatto decisivo, come quello dei permessi ex legge 104/92, gli appuntamenti fissati si annunciano piuttosto complessi a causa di un atteggiamento della delegazione datoriale chiaramente finalizzato a ritardare il confronto sui temi decisivi del rinnovo contrattuale in attesa degli sviluppi del tavolo governativo. Questi appuntamenti in sede datoriale si intrecciano infatti con quelli in corso in sede governativa, in riferimento ai quali, al momento, è confermato un nuovo incontro per la mattina del prossimo 15 gennaio, dedicato ai temi delle risorse finanziarie destinate al settore e dei nuovi criteri di ripartizione delle stesse alle Regioni, aspetto, quest'ultimo, che deve essere oggetto di un apposito DPCM da concordare in Conferenza Stato-Regioni e che, in base all'art. 1, comma 301 della legge di stabilità 2013 approvata recentemente dal Parlamento, dovrebbe essere emanato entro il prossimo 31 gennaio.

9

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'associazione datoriale Uniferr-Fise convoca le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 16 gennaio. L'incontro convocato è per la prosecuzione del confronto avviato sull'applicazione del CCNL in occasione del precedente incontro svolto lo scorso 17 dicembre.

9

Ristorazione a bordo. Pubblichiamo la nota, ricevuta in data odierna dalla società Treno Servizi Intregrati, in risposta a quella inviata dalle Segreterie Nazionali il 3 gennaio.

9

Trenitalia.  Come già anticipato nella giornata di ieri, la Divisione Cargo ha consegnato alle Segreterie Nazionali il prospetto riepilogativo del  numero  esploso per ex compartimento e per qualifica dei 1084 esuberi dichiarati.

8

 

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel tardo pomeriggio il programmato incontro presso il Ministero del Lavoro. Dopo la riunione dello scorso 3 gennaio, dedicata all'aggiornamento del tema risorse al settore - alla luce della definitiva approvazione della Legge di Stabilità 2013 e all'approssimarsi della scadenza (31 gennaio 2013) per l'adozione del DPCM con i nuovi criteri di ripartizione tra le Regioni - quella odierna è stata la prima, dopo la pausa per le festività, dedicata alla trattativa contrattuale. Come preannunciato al termine della riunione del 3 gennaio, la delegazione governativa ha ribadito l'invito alle parti ad esaminare gli argomenti del rinnovo contrattuale riferiti al capitolo sullo "svolgimento del rapporto di lavoro", nell'ambito del quale, secondo l'indice assunto dalle parti  con il verbale dello scorso 7 dicembre, si collocano i seguenti articoli: malattia e infortunio;  permessi ex legge 104/92; tutela legale, copertura assicurativa e risarcimento danni; patente di guida e CQC; Fondo Bilaterale di Solidarietà. Il capitolo si completa, poi,  con l'articolo relativo ai provvedimenti per il contrasto dell'evasione tariffaria sul quale si è prodotto nell'incontro del 20-21 dicembre un possibile attestamento comune. Nel corso della riunione si è deciso di tentare un approfondimento del confronto, già a partire da domani, 9, su: permessi ex legge 104/92; tutela legale,  copertura assicurativa e risarcimento danni; patente di guida e CQC: La delegazione datoriale ha peraltro confermato nel corso della riunione i propri attestamenti su questi temi, secondo le proposte che, in ultima versione, ha consegnato nell'incontro del 10 dicembre scorso e che, anche per quanto sostenuto in questa occasione, appaiono ben distanti da una possibile intesa. Oltre alla prosecuzione per  domani, 9, da parte del Governo è stato confermato il nuovo incontro in tema di risorse al settore e DPCM, già programmato nel corso della precedente riunione del 3 gennaio, per il prossimo 15 gennaio.

8

Trenitalia.  Il 7  e 8 gennaio le Segreterie Nazionali nell’ambito del calendario definito in seguito alle procedure di raffreddamento, si sono incontrate con la Holding FS e la Divisione Cargo in relazione alla riorganizzazione della Divisione a seguito della grave crisi economica in atto nel paese. In apertura della riunione le Segreterie Nazionali hanno contestato le azioni unilaterali prodotte a fine dicembre circa i passaggi in altre divisioni di Trenitalia e a RFI di personale non volontario,  giustificate  con l'esigenza di riordinare i conti attraverso il passaggio di personale ad altre Società o Divisioni del Gruppo.  La divisione  ipotizza per l’ennesima volta la riduzione dei costi (personale e strutture) quale soluzione alla crisi, espellendo dal ciclo produttivo prima di tutto monofunzionali e inidonei,  chiudendo diversi impianti di manutenzione, gestioni e COT, e la conseguente ricollocazione senza soluzioni "traumatiche". In assenza di azioni urgenti di ricollocazione, la divisione paventa Sindacati il rischio di non poter provvedere al pagamento degli stipendi da gennaio. Le Organizzazioni Sindacali  hanno contestato le modalità adottate per operazioni di tale portata, ed hanno richiesto di proseguire la discussione alla presenza dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, del Direttore Generale del Personale del gruppo FS e di RFI per verificare le possibilità di ricollocazione degli esuberi secondo logiche condivise, nel rispetto dei criteri contrattualmente previsti e trovando all’occorrenza soluzioni compensative per la tutela del reddito, della collocazione geografica ed il mantenimento dell’attuale qualifica. La divisione Cargo ha consegnato due  prospetti  , uno il giorno 7 e l'altro il giorno 8, che evidenziano il passaggio di 670 lavoratori a RFI e il restante a Trenitalia, per un totale di 1084 esuberi, a parte dei quali saranno applicati interventi di riqualificazione professionale per una proficua utilizzazione, altrimenti impossibile. Il confronto proseguirà domani sui dettagli delle ricollocazioni e sulla nuova organizzazione e giovedì p.v. alla presenza  dell'Amministratore Delegato di Trenitalia  e del Direttore Generale del Personale del Gruppo FS per un approfondimento sul futuro di Trenitalia in generale e della divisione Cargo in particolare.

7

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna il previsto  incontro con i consorzi Planet Plus, CNCP e la società cooperativa CFP per il cambio appalto dei servizi di pulizia della DTP Ancona (regioni Abruzzo, Marche e Umbria), dopo un articolato confronto le parti hanno convenuto  di aggiornare la discussione al giorno 11 gennaio a seguito della necessità, manifestata dalla società subentrante, di effettuare ulteriori verifiche sulla base dell'elenco fornito dalla società uscente.

3

Trenitalia.  Nella giornata odierna la divisione DPNI ha consegnato le variazioni ai turni del personale equipaggi FA.

3

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. E' ripreso in mattinata, dopo la pausa per le festività, il confronto con il Governo sulle problematiche del trasporto locale e sul rinnovo del CCNL. Come programmato, l'incontro odierno è stato dedicato al tema delle risorse destinate al settore e ai nuovi criteri che, a partire dal 2013, saranno adottati per definire la ripartizione di dette risorse alle singole Regioni. Dal punto di vista quantitativo, la versione definitiva della Legge di Stabilità 2013 (redatta in un solo articolo e 560 commi, con le questioni relative al trasporto locale inserite al comma 301), sancisce la nascita dall'1 gennaio di quest'anno del "Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale", stabilisce per il triennio 2013-2015 le risorse destinate al settore su valori sostanzialmente equivalenti a quelli complessivamente disponibili nel biennio precedente ed introduce per questi stanziamenti il vincolo di destinazione di impiego in capo alle Regioni. Lo stesso comma delinea poi, al punto 3, i criteri in base ai quali entro il 31 gennaio 2013 dovrà essere definita con apposito DPCM, da emanare d'intesa Conferenza Stato - Regioni, la ripartizione per l'anno in corso e, a seguire, per il biennio successivo. Lo stesso comma, infine, fissa condizioni e scadenze per gli ulteriori adempimenti a  cura dell'amministrazione centrale e delle amministrazioni regionali per la gestione del neonato Fondo. Il testo definitivo approvato dalla Camera dei Deputati nella versione approvata dal Senato il giorno precedente non ha modificato nulla per quanto riguarda il trasporto locale rispetto agli emendamenti già introdotti dalla stessa Camera in sede di prima approvazione. Conseguentemente, la Conferenza delle Regioni ha ribadito, nel corso della riunione odierna, le proprie riserve già espresse in occasioni precedenti (incontro dell'8 novembre, quando si avviò questa fase di confronto in sede governativa, e poi, di seguito il 22 novembre, 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, precisando anche in questa occasione, la prima a risorse definitivamente fissate, gli elementi di critica sulle nuove modalità di finanziamento, sulle quantità previste e, soprattutto, su diversi aspetti tuttora divergenti tra Regioni e Governo sui nuovi criteri da adottare per la ripartizione. Su proposta della delegazione governativa (che, ricordiamo, è coordinata dal Ministero del Lavoro e composta dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero di Economia e Finanze) il confronto sul tema risorse è stato aggiornato al prossimo 15 gennaio, in considerazione di una serie di incontri tecnici che il Governo ha in programma nella prossima settimana con la Conferenza delle Regioni. Per quanto riguarda, invece, il confronto relativo al rinnovo del CCNL la delegazione governativa ha proposto alle parti una nuova riunione per il prossimo 8 gennaio (gli incontri precedenti in sede governativa dedicati al CCNL si sono svolti nei giorni 3, 5, 10, 19, 20 e 21 dicembre).

3

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla nota  ricevuta dal Consorzio Planet Plus il 31 dicembre, confermano  la propria disponibilità per il giorno 7 gennaio. Al fine di coinvolgere tutti gli interlocutori, nella procedura di cambio appalto per i servizi di pulizia e mantenimento del decoro della DTP di Ancona, inviano un'ulteriore richiesta  alla Cooperativa CFP e al Consorzio CNCP.

2

Ristorazione a bordo. Le Segreterie Nazionali, non avendo ottenuto alcun riscontro alla nota precedentemente inviata, avente ad oggetto la nuova  figura professionale del "Controller Italia", a seguito di nuove segnalazioni diffidano la società TSI a proseguire con ulteriori atti unilaterali.