dicembre 2008

 

29

CCNL Mobilità. Confermando quanto preannunciato al termine dell'ultimo incontro del 27 dicembre, il Ministro di Infrastrutture e Trasporti riconvoca le parti sociali per il pomeriggio dell'8 gennaio.

 

29

Trasporto Pubblico Locale. A seguito della richiesta sindacale del 20 novembre e della successiva sollecitazione del 23 dicembre, Asstra e Anav convocano per il 7 gennaio le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Faisa sul tema della sorveglianza sanitaria e degli accertamenti sanitari aziendali.

 

27

CCNL Mobilità. Si è tenuto stamattina presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti il programmato incontro, al quale hanno partecipato le delegazioni sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e le delegazioni datoriali di Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Federtrasporto (l'associazione Fise aveva preventivamente avvisato della propria impossibilità a partecipare).
Nel corso dell'incontro, svoltosi dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e presieduto direttamente dal Ministro, si sono riprodotte le distanze che stanno tutt'ora impedendo l'apertura della trattativa contrattuale, già misurate. in ultimo, dopo gli incontri del 17 e del 19 dicembre scorsi.
In particolare, da parte di Asstra ed Anav è stata respinta anche la proposta avanzata dal Ministro - alla quale, nel corso della discussione, avevano invece dato la loro sostanziale adesione tutte le Organizzazioni Sindacali e le altre associazioni datoriali - di dare immediato avvio ad una prima fase di confronto di merito tra le parti sociali per verificare le concrete condizioni di percorribilità del negoziato contrattuale.
Tale prima fase di confronto si sarebbe dovuta svolgere in sede ministeriale, con il coordinamento del Ministero stesso, e si sarebbe dovuta concludere a fine gennaio con un nuovo passaggio svolto direttamente dal Ministro con le parti sociali per valutare congiuntamente lo stato di avanzamento del confronto e i suoi ulteriori possibili sviluppi.
Preso atto del mancato accoglimento di questa ulteriore ipotesi di lavoro, nel chiudere l'incontro odierno il Ministro ha dichiarato di non ritenere concluso il suo tentativo di composizione della vertenza ed ha preannunciato l'intenzione di riconvocare di nuovo le parti immediatamente dopo l'Epifania, riservandosi di darne formale comunicazione già nei primi giorni della prossima settimana.

 

23

Trasporto Pubblico Locale. Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Faisa,  tornano a sollecitare Asstra e Anav per un incontro in tema di applicazione delle nuove normative sui controlli sanitari in azienda.
La nuova richiesta d'incontro, reso urgente dalle notizie distorte diffuse dopo l'investimento di un pedone da parte di un autobus della Trambus di Roma, fa seguito alla precedente del 21 novembre scorso e tuttora inevasa da parte delle due associazioni datoriali.

 

22

Trenitalia. Allo scopo di presentare il Piano di Attività 2009, Divisione Cargo convoca le Segreterie Nazionali per il pomeriggio del 21 gennaio prossimo. La convocazione non fa alcun riferimento alle tematiche proposte dalla nota sindacale unitaria dello scorso 17 dicembre inviata a FS, Trenitalia e RFI. i

 

22

Appalti ferroviari. Sottoscritto il 19 dicembre l' accordo sugli ammortizzatori sociali con le imprese del Gruppo Di Stasio.
L’accordo non è stato sottoscritto dalla Filt-Cgil e dalla Fast, in quanto ha sanato l’uso improprio degli ammortizzatori sociali fatto sino ad ora dalle società del Gruppo Di Stasio, ma non sono state date risposte alle tante gravissime violazioni che le aziende del Gruppo compiono quotidianamente nei confronti dei diritti dei lavoratori.
In relazione alla vicenda, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil e Fast hanno predisposto un'informativa congiunta ai lavoratori del settore.

 

22

CCNL Mobilità. A causa della sopraggiunta indisponibilità del Ministro di Infrastrutture e Trasporti a partecipare all'incontro ipotizzato per stasera, il Ministero riconvoca le parti datoriali e sindacale per la mattina del 27 dicembre.

 

19

CCNL Mobilità. Si è svolto nella serata di ieri il previsto incontro tra i rappresentanti del Ministero di Infrastrutture e Trasporti e la delegazione sindacale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast.
L'incontro era stato proposto dal Ministero per informare la delegazione sindacale sull'esito della riunione che nella serata del giorno 17, a seguire l'incontro "plenario", lo stesso Ministero aveva tenuto con le sole parti datoriali in delegazione tra loro congiunta (Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Fise e Federtrasporto).
La delegazione ministeriale ha informato che quella riunione non ha consentito di portare a sintesi le due posizioni - già evidenziatesi in questi mesi della vertenza e anche nel corso della fase di confronto in sede ministeriale avviata il 19 novembre - che continuano a rendere schierate da una parte Asstra e Anav, dall'altra Federtrasporto.
In sostanza, la ricognizione condotta dalla delegazione ministeriale ha confermato nei fatti l'opposizione di Asstra ed Anav ad accettare l'apertura del negoziato sul nuovo CCNL unico della Mobilità, pure in presenza di una disponibilità espressa dalla delegazione sindacale di dare a tale negoziato un carattere di gradualità e progressività sia nel percorso che nelle materie oggetto della trattativa.
D'altra parte, a sua volta, la posizione di Federtrasporto e delle altre Associazioni datoriali stipulanti l'attuale CCNL delle Attività Ferroviarie, che ancora in occasione dell'ultimo incontro con il Ministero hanno confermato l'interesse ad avviare il negoziato sulla base della piattaforma sindacale dello scorso febbraio, non sta producendo ancora alcun fatto concreto rispetto alla condizione di stallo in ci sui è, a questo punto, collocata la vertenza contrattuale.
Alla luce della situazione descritta dalla delegazione ministeriale e valutando assai negativamente le considerazioni appena descritte, la delegazione sindacale ha unitariamente espresso ai rappresentanti del Ministero la necessità che il Governo promuova con determinazione un'iniziativa che consenta lo sblocco del confronto.
In tal senso, quindi, è ormai indispensabile che il Ministero passi da una fase di mera "registrazione delle distanze", ad una valutazione politica sul perchè tali distanze permangono, sul merito delle contraddizioni interne alle delegazioni datoriali, sul fatto che, ad un anno dalla scadenza dei due CCNL oggetto della vertenza, sono diventati oggettivamente insostenibili atteggiamenti ostruzionistici o pregiudizialmente ostili ispirati a motivazioni che nulla hanno a che vedere con le proposte avanzate dal Sindacato e che, invece, fanno riferimento a logiche "autoreferenziali" e ad impropri tatticismi.
Per questo, la delegazione sindacale ha dichiarato indispensabile l'intervento diretto nel confronto da parte del Ministro di Infrastrutture e Trasporti, il quale, finora, ha presenziato soltanto al primo incontro di questa fase (19 novembre).
Dopo una pausa richiesta dalla delegazione ministeriale per verificare la disponibilità del Ministro ed accertata l'impossibilità di questi a partecipare all'incontro già programmato per stasera, il Ministero ha ipotizzato lo spostamento di detto incontro alla sera del 22 dicembre per consentire la partecipazione del responsabile del dicastero.

 

17

CCNL Mobilità. Si è svolto nel pomeriggio di oggi il nuovo incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul CCNL unico della Mobilità.
Alla riunione, convocata in prosecuzione del percorso avviato in sede ministeriale il 19 novembre, hanno preso parte le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e le Associazioni Datoriali Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Fise e Federtrasporto.
Dal confronto svolto nel corso della riunione, i rappresentanti del Ministero hanno tratto la proposta di svolgere un ulteriore approfondimento incontrando separatamente le due delegazioni, quella datoriale e quella sindacale, con l'obiettivo di misurare le effettive distanze tra le parti.
L'incontro tra il Ministero e la delegazione datoriale congiunta (Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Fise e Federtrasporto) è iniziato immediatamente a seguire, già nella serata odierna, mentre la delegazione sidnacale è convocata dal Ministero per domani sera.
Un nuovo passaggio in sede plenaria è invece programmato per la serata di venerdì 19 dicembre.

 

17

Gruppo FS. Con una nota sindacale unitaria indirizzata ai responsabili del personale di FS, di Trenitalia e di RFI, le Segreterie Nazionali denunciano i provvedimenti gestionali assunti e predisposti da Divisione Cargo e chiedono l'apertura di un confronto di merito sulle prospettive nel settore  merci della Divisione, delle società Serfer e FS Logistica e delle attività di manovra di RFI.

 

16

Gruppo FS. Con una nota sindacale unitaria, inviata a FS, Trenitalia e RFI, le Segreterie Nazionali denunciano la violazione di corrette relazioni sindacali da parte  dell'azienda a seguito dell'avvio degli accertamenti sull'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.
Viene altresì richiesta la sospensione del programma di accertamenti in corso e l'attivazione di uno specifico confronto di merito.

 

16

Trenitalia. A seguito delle nuove assegnazioni di PdM e PdB ai turni in vigore dal 14 dicembre le Segreterie Nazionali inviano all'azienda e a FS una nota sindacale unitaria per contestare i criteri di utilizzazione del personale ai servizi "Alta Velocità".

 

12

Gruppo FS. Con una nota informativa unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast descrivono l'esito negativo della riunione di ieri con l'azienda sui titoli di viaggio.

 

11

RFI. In seguito all'ultimo incidente mortale accaduto recentemente a Napoli si è riunito il comitato per la Sicurezza, nel quale il Direttore della Manutenzione ha presentato il programma allegato, che modifica l'attribuzione di alcune responsabilità ( es. responsabile della squadra di intervento ) nell'ambito dell'organizzazione del lavoro e della  sicurezza dei cantieri.
Inoltre, l'azienda ha informato che sta programmando,   a partire dal  prossimo mese di gennaio, una serie di stage di formazione professionale che investirà tutti i dipendenti di RFI, a partire dagli addetti a lla manutenzione e compresi i dirigenti.

 

11

Sciopero generale Cgil. In considerazione delle avverse condizioni atmosferiche che stanno colpendo in queste ore il Paese, la Cgil e la Filt-Cgil hanno così modificato le modalità di adesione allo sciopero:

TRASPORTO FERROVIARIO - Esonero sull’intero territorio nazionale  degli addetti alla circolazione treni e alle navi traghetto FS, originariamente programmati per 4 ore dalle 14.00 alle 18.00. Sono pertanto  da considerare in tal senso modificate le norme tecniche oggetto di comunicazione con nota dell’1 dicembre scorso.

ATTIVITA’ FERROVIARIE E DI SUPPORTO -Esonero sull’intero territorio nazionale  del personale viaggiante, originariamente programmato per 4 ore dalle 14.00 alle 18.00

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE -
Limitatamente alle situazioni particolarmente colpite dal maltempo, le strutture sindacali territoriali di categoria sono autorizzate ad esonerare il personale addetto all’esercizio (autobus – tram- metropolitane -  ferrovie concesse).

Per quanto non modificato, ovvero, limitatamente al solo Trasporto Pubblico Locale, per quanto non deciso diversamente dalle competenti strutture sindacali territoriali di categoria, restano confermate le modalità di adesione allo sciopero  oggetto delle precedenti comunicazioni. 

 

11

Trenitalia. Si è concluso questa mattina il confronto con la Divisione Passeggeri N/I in merito alla ripartizione dei Servizi del PdB riferita al nuovo orario 2008-2009. Non è stato possibile giungere ad un accordo stante la totale chiusura aziendale in merito a possibili soluzioni da concordare sulle questioni poste dalle Segreterie Nazionali.
Da parte sindacale è stata contestata la ripartizione dei volumi di produzione che, di fatto, ha prodotto eccedenze di personale in alcune realtà territoriali a fronte di pesanti carenze in altre.
Le Segreterie Nazionali  si sono dichiarate altresì contrarie al progetto aziendale di costruzione dei turni AV nei quali si prevede la utilizzazione rigidamente separata del personale in servizi esclusivamente da Capotreno o esclusivamente da Caposervizio treno, a seguito di una preventiva selezione e valutazione dei lavoratori svolta dall'azienda e senza che sia stato possibile apprezzare i criteri di valutazione adottati.
Ferma contrarietà è stata, inoltre, espressa in merito alla predisposizione di più turni negli impianti, condizione che produce una separazione tra la produzione ES* e quella cosiddetta "universale" causando, in questo modo, un generalizzato peggioramento delle condizioni lavorative del personale.
Anche il  confronto con la Divisione Passeggeri sulla ripartizione dei servizi di condotta, concluso in serata,  ha prodotto un esito negativo.
Oltre al dissenso sulla ripartizione dei volumi di produzione assegnati  ai singoli impianti, è emersa da parte aziendale una tenace volontà di affermare una ispirazione  di fondo volta al governo unilaterale della prestazione lavorativa.
E’ una impostazione dove gli elementi di "autoritarismo" tendono  a nascondere una carenza seria di politica industriale che caratterizza, ormai, molte delle  scelte di Trenitalia.
E’ a questa condizione di crisi che andranno adeguate le risposte unitarie da mettere in campo prossimamente.

 

11

Appalti ferroviari. A seguito della pubblicazione da parte di Trenitalia degli ulteriori bandi di gara per l'assegnazione dei servizi di pulizie del materiale rotabile, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Fast inviano una nota sindacale unitaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti, nonché all'Amministratore Delegato FS.
La nota odierna, che torna a ribadire la denuncia della grave situazione nel settore che si può ulteriormente inasprire per effetto delle nuove modalità di gara, riprende la precedente nota analoga del 14 luglio scorso (inviata agli stessi destinatari a seguito delle gare allora bandite da Trenitalia sugli attuali lotti di Lombardia, Liguria, Lazio, Campania e Puglia) ed estende la valutazione negativa del Sindacato anche nei confronti delle gare bandite da Trenitalia nelle attività di "accompagnamento notte" e di "ristorazione a bordo".

 

10

CICLT. Federtrasporto convoca le Organizzazioni Sindacali per il 18 dicembre 2008 per esaminare le problematiche relative alla sicurezza a bordo treno.  

 

9

CCNL Mobilità. Dopo una prima comunicazione che, in prima mattina, confermava per le ore 16 l'incontro programmato lo scorso 5 dicembre, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti rinvia l'incontro al pomeriggio del 17 dicembre prossimo.  

 

9

Italferr. Con nota unitaria  le Segreterie Nazionali hanno richiesto alla  società di soprassedere a qualsiasi decisione nell’ambito del progetto di contenimento dei costi di gestione ed in particolare della chiusura di alcune sedi aziendali : Castelferretti e Vezzano Ligure , fino alla data dell’incontro azienda-sindacato da tenersi a seguito dell’approvazione del piano attività 2009 che dovrà avvenire, come dichiarato dall’Amministratore Delegato di Italferr  nel suddetto incontro, per i primi giorni di gennaio del prossimo anno.

 

5

CCNL Mobilità. Neanche l'incontro di ieri sera presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha consentito il concreto avvio del negoziato contrattuale. Su richiesta del Ministero, è stato fissato un ulteriore aggiornamento al tardo pomeriggio del prossimo 9 dicembre. 

 

4

Trenitalia. Nota sindacale unitaria per  contestare contenuti e modalità della "manifestazione di interesse" attivata dall'azienda per la ricerca interna di Capi Treno/Capi Servizio Treno.

 

3

Accompagnamento notte. E' stato pubblicato sul sito www.gare.trenitalia.it il bando per la gara dell'accompagnamento notte e il CTO.

 

3

Wasteels. L'azienda ha trasmesso la comunicazione di apertura della mobilità per cessione di appalto e conseguentemente con nota unitaria è stato chiesto l'esame congiunto previsto dalla vigente normativa.

 

2

Elezioni DLF. Sulla base dei primi dati, non ancora ufficiali, relativi alle elezioni per il rinnovo dei Consigli Direttivi Territoriali del DLF, svoltesi dal 25 al 27 novembre scorsi, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil dirama un comunicato sul positivo risultato delle liste promosse e sostenute dalla Filt-Cgil, che hanno conseguito, a livello nazionale, oltre il 44% degli 842 Consiglieri eletti nelle 110 Associazioni Territoriali in cui si è votato.
Secondo questi primi dati, ha partecipato al voto oltre il 60% dei poco più di 103 mila aventi diritto al voto.
Se confermato, il dato delle liste che fanno riferimento alla Filt-Cgil rappresenta un incremento di oltre il 3% rispetto alle ultime elezioni DLF.

 

2

Wagon Lits. Dopo il primo incontro dello scorso 21 novembre, è proseguita presso Federtrasporto la riunione con CICLT, a conclusione   della quale le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uilt-Uilt, Salpas-Orsa, Ugl AF, Fast hanno diramato un comunicato ai lavoratori.
Presso la stessa sede si è tenuta inoltre la riunione con l'Azienda per espletare l'esame congiunto relativo alla procedura di mobilità aperta per la Soc. Ciclt, la Soc. Treno Servizi Integrati e la PLM.

 

1

Sciopero generale Cgil. A seguito della nota della Commissione di Garanzia del 21 novembre ed il relativo riscontro della Cgil, la Segreteria Nazionale  Filt-Cgil dà comunicazione alle controparti datoriali delle integrazioni/modifiche delle modalità di adesione del settore trasporti allo sciopero generale del 12 dicembre prossimo adottate in ottemperanza alle indicazioni della stessa Commissione di Garanzia.
La Filt-Cgil dà inoltre  comunicazione alle controparti datoriale e aziendale delle norme tecniche di sciopero relative al Gruppo FS.