29

RTC. Presso lo studio legale “LibLaw”  di Roma si è tenuto l’incontro tra l’impresa e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Fast.
La riunione è stata convocata da RTC dopo una prima fase espletata a livello territoriale. L’argomento posto all’attenzione del Sindacato dai dirigenti dell’impresa è stato sui  “moduli di condotta”.
L’Amministratore Delegato dell’impresa ha esposto brevemente quali sono state le misure adottate dall’impresa per poter contrastare la crisi, ancora non superata, che negli ultimi tempi ha attraversato il settore del trasporto merci su ferrovie.
A tale proposito, l’impresa ha delineato una serie di proposte di efficientamento organizzativo che ritiene utili per poter non solo uscire dalla crisi, ma cominciare a sviluppare la capacità operativa dell’impresa stessa così da renderla maggiormente competitiva.
Per RTC, ha comunicato l’A.D., uno degli elementi posti alla base della ripresa e del futuro sviluppo dell’azienda è quello relativo ai “Moduli di condotta”, tanto che hanno emanato una “Prescrizione di Esercizio” per la circolazione dei treni ad un solo agente.
Le Segreterie Nazionali hanno contestato il merito e la forma con cui la questione era stata posta chiedendo il ritiro della Prescrizione e ponendo invece la problematica inerente all’applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie, più volte in questi anni richiesta dal Sindacato.
L’esito della riunione è stato quello di concordare un confronto serrato sulle questioni contrattuali, rivendicazione  che il Sindacato ritiene inderogabile e non più rinviabile.
RTC ha dato la propria disponibilità ad affrontare la discussione di merito sul CCNL applicabile ed ha dichiarato di sospendere temporaneamente l’applicazione della Prescrizione. 

 

29

Trenitalia. Prosegue il prossimo 4 febbraio l'illustrazione da parte della Divisione Passeggeri Regionale della proposta aziendale di riorganizzazione degli Impianti Equipaggi. In preparazione del prossimo incontro, che segue quello del 22 gennaio scorso, DPR trasmette alle Segreterie Nazionali ulteriore documentazione informativa.

 

28

TLN. L'azienda convoca per il prossimo 10 febbraio l'attivazione del confronto sindacale previsto dall'intesa dell'11 novembre 2009.

 

28

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale unitario ai lavoratori, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast annunciano la proclamazione per il 19 febbraio prossimo dello sciopero nazionale di 4 ore degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi la richiesta di intervento del Governo nella vertenza contrattuale.
Le due iniziative sono state decise a seguito della valutazione negativa sullo stato della trattativa sul nuovo CCNL, dopo gli ultimi incontri con le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto svoltisi il 18, 19, 20 e 25 e 26 gennaio scorsi.

 

27

Accompagnamento notte. Presso il Ministero del Lavoro si è tenuto l’incontro per la prosecuzione dell’esame congiunto della procedura di mobilità di Ciclt e Wasteels.
Nel corso della riunione è stata decisa una proroga al 17 febbraio prossimo del servizio e contestualmente l’apertura di un tavolo tecnico per affrontare in maniera approfondita la vertenza.  Gli incontri tecnici si terranno nei giorni 1 e 2 febbraio prossimi.

 

26

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie. L'Agenzia convoca per l'1 febbraio  prossimo un incontro informativo con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Orsa, Fast sull'avvio delle attività di autorizzazione per il Gestore unico dell'infrastruttura e sulla situazione del personale  [reclutamento; verbale del 22 dicembre 2009 sottoscritto con Gruppo FS e Ministero Infrastrutture e Trasporti; ipotesi equiparazione profili professionali per attuazione confluenza del personale nel nuovo comparto normativo di riferimento ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) /ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo)].

 

26

CCNL Mobilità. Gli ulteriori incontri di ieri, 25, e oggi non hanno prodotto sostanziali novità rispetto ai recenti incontri del 18, 19 e 20 gennaio scorsi. Al termine dell'incontro odierno, le delegazioni datoriali e sindacali, nel valutare lo stato di avanzamento del negoziato, hanno reciprocamente preso atto del sostanziale stallo di questa fase di trattativa, avviata ormai il 15 giugno 2009. Sono in corso contatti tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast per decidere le iniziative sindacali a sostegno della trattativa per il nuovo CCNL, di cui procederemo alla tempestiva pubblicazione non appena definite.

 

25

RTC. L'impresa ferroviaria Rail Traction Company (RTC) convoca per il prossimo 29 gennaio le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast. L'incontro, proposto dall'azienda dopo una prima fase di confronto già svolto con le Segreterie Territoriali delle medesime Organizzazioni Sindacali, verte sul tema "moduli di condotta".

 

22

Trasporto ferroviario. Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast formalizzano alla Commissione di Garanzia L. 146/90 la loro posizione, già espressa in occasione dell'audizione svolta il 14 gennaio scorso, relativamente alla tematica degli scioperi nel trasporto merci ferroviario effettuato da imprese non appartenenti al Gruppo FS.
L'iniziativa assunta dalla Commissione fa seguito ad un suo recente pronunciamento, non condiviso dal Sindacato, riferito alle modalità di dichiarazione di uno sciopero aziendale nello scorso mese di dicembre presso l'impresa ferroviaria SBB Cargo Italia. Per la portata generale di tale pronunciamento sul caso specifico, le Organizzazioni Sindacali avevano chiesto l'audizione, poi svolta il 14 gennaio.

 

22

Appalti ferroviari. Presso la sede di Trenitalia si è proceduto al cambio di appalto  del  "Lotto 12 Marche-Umbria"            

 

22

Trenitalia. La DPR consegna ed illustra i contenuti della proposta di riorganizzazione degli impianti degli equipaggi. Richiesti dalle Organizzazioni Sindacali ulteriori dati sulle consistenze di Personale di Condotta e Personale di Bordo e la collocazione del confronto di questo specifico aspetto riorganizzativo nell'ambito di un confronto più complessivo sulla prospettiva dell'assetto organizzativo e produttivo della Divisione.

 

22

Appalti ferroviari. Si è tenuta presso il Ministero del Lavoro la riunione per  gli esami congiunti per le procedure di Cigs avviate rispettivamente per le Società Ceias, Servizi Globali, Saes.

 

21

Trasporto Pubblico Locale. La Commissione di Garanzia comunica la propria deliberazione n. 10/32 con la quale viene revocata la precedente deliberazione n. 04/624 del 18 novembre 2004. In sostanza, l'odierna decisione della Commissione ripristina la obbligatorietà della seconda  fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione, prevista  dalla Provvisoria Regolamentazione di settore, anche nel caso in cui l’azienda o l’ente erogatore del servizio non abbia convocato le Organizzazioni Sindacali richiedenti.
La  deliberazione del 2004, oggi revocata dalla Commissione, aveva invece  inteso svincolare da ulteriori adempimenti la proclamazione dello sciopero in caso di colpevole inerzia delle Aziende.
Nelle  osservazioni presentate in sede di audizione il 15 dicembre scorso, le Organizzazioni Sindacali avevano chiesto che, in ogni caso, la Commissione intervenisse con idonee sanzioni nei confronti delle aziende inadempienti e la posizione sindacale sulla materia era stata successivamente ribadita con una nota unitaria dello scorso 14 gennaio.
Relativamente allo specifico aspetto riferito alle sanzioni alle aziende, la Commissione  di Garanzia  si è invece limitata a ribadire che il comportamento delle parti potrà essere oggetto di valutazione, ai sensi dell’art. 13, il  che non afferma, ma neanche esclude, anche possibili sanzioni di cui all’art. 14 della legge 146/90 e successive modifiche.

 

21

CCNL Mobilità. Nella serata di ieri, 20, si è conclusa la tornata di riunioni sul nuovo CCNL, articolata su tre giorni, convenuta al termine dell'incontro del 4 gennaio scorso tra le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast.
Nel corso delle tre giornate il confronto si è svolto su un nuovo testo presentato dalla delegazione datoriale ed inerente l'insieme dei quattro capitoli ("campo di applicazione", "sistema delle relazioni industriali", "mercato del lavoro", "decorrenza e durata") che il Protocollo firmato dalle parti il 14 maggio scorso presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha individuato per il nuovo CCNL della Mobilità.
In particolare, dopo l'illustrazione svolta dalla delegazione datoriale, la giornata del 19 è stata dedicata a "decorrenza e durata", "campo di applicazione" e "sistema delle relazioni industriali", mentre nel corso della riunione del giorno successivo si è avviato il confronto su "mercato del lavoro".
Complessivamente, il negoziato svolto nel corso delle tre giornate ha registrato alcun e prime convergenze che necessitano, però, di un ulteriore approfondimento di merito (V. scheda riepilogativa) e che, soprattutto in tema di disciplina del mercato del lavoro, si delinea ancora di particolare complessità.
Sulla base di tali valutazioni, si è pertanto deciso di proseguire ulteriormente il negoziato nei giorni 25 e 26 gennaio prossimi e, conseguentemente, di collocare al termine di questa ulteriore fase di confronto la valutazione di sintesi sullo stato del negoziato che originariamente era stata ipotizzata dalle parti già per la serata di ieri.

 

14

Trasporto Pubblico Locale. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa alla Commissione di Garanzia L. 146/90 a seguito dell'audizione svolta il 15 dicembre scorso.
La nota odierna ribadisce, precisa e formalizza la posizione sindacale rispetto all'apertura da parte della Commissione del procedimento per l'eventuale modifica delle norme attualmente vigenti sulle procedure preventive di raffreddamento, con particolare riferimento allo svincolo del diritto di proclamazione di un'azione di sciopero dall'inerzia dilatoria di un'azienda rispetto agli obiettivi di raffreddamento di sua competenza. (
Deliberazione n. 04/624 del 18 novembre 2004).

 

13

Appalti ferroviari. Si sono tenuti presso il Ministero del Lavoro gli esami congiunti per le procedure di Cigs avviate rispettivamente per le Società Ceias, Servizi Globali, Saes, tutte attualmente in Amministrazione straordinaria.
Nella sostanza vi è stato un approccio di discussione sulla base delle informazioni date dall'Amministratore Straordinario. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito la contrarietà alla concessione della Cigs e sottolineato che le informazioni date dalle imprese erano carenti e insufficienti per poter  svolgere una discussione articolata e approfondita che consentisse di espletare effettivamente e con cura l'esame congiunto.
A  tale riguardo le Organizzazioni Sindacali hanno allegato  una dichiarazione ai verbali. Formalmente le riunioni sono state aggiornate al 22 gennaio prossimo, sempre presso il Ministero del Lavoro.

 

13

Accompagnamento notte. Il Ministero del Lavoro convoca le Organizzazioni Sindacali per le procedure di mobilità avviate dalle Società Wasteels e Ciclt per il giorno 27 gennaio prossimo.

 

11

DBSRI. DB Schenker Rail Italia (la filiale italiana merci dell'impresa pubblica ferroviaria tedesca DB) acquisisce il controllo di Nord Cargo, l'impresa ferroviaria merci del Gruppo FNM, portando dal 49 al 60% la quota di partecipazione azionaria nella società italiana.
Sulla base delle informazioni fornite al Sindacato da Nord Cargo in occasione di un incontro tenutosi in sede aziendale a metà novembre 2009, l'operazione odierna conclude un percorso che fa confluire nella nuova azienda, denominata, appunto, DB Schenker Rail Italia (DBSRI), un traffico che, nell'anno appena concluso si è attestato oltre i 2,5 milioni di trKm, con una quota di mercato del 4% del trasporto merci ferroviario in Italia.
Nella nuova società confluiscono quindi le attività di trasporto, i mezzi di produzione e il personale delle due precedenti aziende. Tali aspetti sono stati oggetto della procedura di conferimento di ramo di azienda, attivata dalle due aziende con una comunicazione congiunta dello scorso 30 novembre, e sulla quale, su richiesta sindacale, si è svolto l'esame congiunto previsto dalla legge, concluso senza accordo l'8 gennaio al termine dell'incontro svolto presso la sede di Confindustria di Alessandria.
A seguito della contestazione comunicata lo stesso 8 gennaio a DBSRI dalle strutture sindacali nazionali e regionali di Piemonte e Lombardia di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Ugl Trasporti, Orsa l'azienda ha riscontrato, il medesimo giorno, con un'informativa di dettaglio sulle modalità di inquadramento applicate dalla nuova azienda al personale proveniente da DBSRI a seguito della procedura di trasferimento di azienda.
Il completamento della acquisizione avvenuto oggi attribuisce alla nuova azienda la vertenza sindacale attivata a seguito del mancato accordo e rientra tra le questioni sindacali già oggetto di confronto in sede FNM ed evidenziate dalla stessa iniziativa unitaria congiunta delle strutture sindacali nazionali e lombarde di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast, attivata già il 5 gennaio scorso e che ha chiamato in causa anche il Ministero di Infrastrutture e Trasporti e la proprietà di FNM (Regione Lombardia).

 

11

Accompagnamento notte. Il L'esame congiunto per le procedure di mobilità avviate dalle Società Wasteels e Ciclt è proseguito presso il Ministero del Lavoro.
All'incontro era presente anche Trenitalia.
Le parti hanno deciso concordemente di aggiornare l'esame congiunto al 27 gennaio 2010 e di costituire un tavolo tecnico per affrontare prima della data indicata tutte le complesse vicende della vertenza.

 

8

RFI. Come previsto, ieri sera si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl,Uiltrasporti, Fast, Ugl ed RFI, nel quale è stato sottoscritto l’accordo che ridisegna la nuova articolazione territoriale di RFI in attuazione dell'accordo di Gruppo FS del 15 maggio 2009.
Schematicamente, gli elementi fondamentali che valorizzano l'accordo possono essere riassunti come segue: 

1)      la conferma e lo sviluppo delle attività cantieristiche, che implementate attraverso l’acquisizione di nuove e più funzionali macchine determineranno il rientro di attività pregiate, sino ad oggi esternalizzate, rimettendo, di fatto, al centro dei processi riorganizzativi il lavoro in tutti i suoi aspetti, compresi quelli legati alle consistenze di personale; 

2)      la contrattazione decentrata, da troppo tempo assente, riprende vigore, riassumendo il giusto ruolo per una più efficace e puntuale definizione del modello organizzativo, dei processi e della organizzazione del lavoro, consentendo un miglior adeguamento alle specificità territoriali; 

3)      l’accordo non prevede alcuna deroga all’attuale assetto contrattuale in relazione all’utilizzazione del personale, anzi, assumendo come punto di partenza l’accordo nazionale del 21 maggio 2004, rimette al centro dell’attenzione la necessità di non derogare al limite fissato per le prestazioni notturne, ribadisce l’obbligo della costruzione delle squadre in turno di reperibilità cosi come previsto dalla normativa vigente, chiarisce definitivamente le modalità riguardanti il diritto al pasto in coincidenza con l’utilizzazione in turno mattina/notte, limita l’utilizzo del personale della manutenzione in occasione di abilitazione impianti per attività manutentive ( SDAM ).

 

8

Appalti ferroviari. La Soc. P. Mazzoni comunica che, a seguito del pagamento di Trenitalia SpA,  provvederà all'erogazione della retribuzione del mese di dicembre 2009, mantenendo la valuta prevista del 10 gennaio 2010.

 

5

FNM. Nota congiunta delle Segreterie Nazionali e delle Segreterie Regionali Lombardia di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast al vertice di Gruppo di Ferrovie Nord Milano con richiesta di incontro. L'iniziativa fa seguito ad alcune recenti evoluzioni che vedono il Gruppo, attraverso le imprese ferroviarie controllate Le Nord e Nord Cargo, al centro di novità nel trasporto ferroviario, sia passeggeri che merci.
Nel primo caso, si tratta della fornitura, dallo scorso 13 dicembre, del servizio di trazione su treni passeggeri di lunga percorrenza da e per Germania ed Austria che, attraverso la direttrice del Brennero, sono attualmente attestati a Verona, Milano e Bologna e, in prospettiva, a Firenze. Tale nuova attività è stata oggetto di alcuni incontri sindacali a livello aziendale tenutisi dalla fine dello scorso mese  di novembre che non hanno ancora prodotto un'intesa sulla disciplina dei trattamenti applicati al personale (con le motivazioni esposte dalle strutture sindacali regionali Lombardia con le comunicazioni del 2 e del 15 dicembre scorsi), che, transitoriamente, sono oggetto del Regolamento Aziendale trasmesso da Le Nord al Sindacato il 21 dicembre scorso.
Nel secondo caso, invece, si tratta dell'acquisizione in corso, da parte di DB Schenker Railion Italia (in sostanza, la filiale italiana merci dell'impresa ferroviaria pubblica tedesca DB) del 60% della proprietà di Nord Cargo. L'operazione, il cui completamento è ipotizzato intorno alla metà del mese in corso, vede attualmente coinvolto il Sindacato nella procedura di conferimento di ramo di azienda, nella quale, come noto, la fase di esame congiunto prevista dalla legge consente limitati spazi di vera e propria contrattazione.
L'odierna nota sindacale unitaria congiunta  è stata inviata, per conoscenza, anche al Presidente della Regione Lombardia (attuale proprietaria della quota di controllo del Gruppo FNM), al Ministro di Infrastrutture e Trasporti e alle strutture sindacali regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast interessate (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Trento e Bolzano).

 

 

4

CCNL Mobilità. Si è svolto nel pomeriggio, presso la sede di Asstra, l'incontro per la prosecuzione del negoziato sul nuovo CCNL. Al termine dell'incontro si è deciso di programmare per i giorni 18, 19 e 20 gennaio prossimi, immediatamente dopo l'assise congressuale Uiltrasporti, una sessione di riunioni sui quattro punti previsti dal Protocollo ministeriale del 14 maggio 2009 (campo di applicazione, sistema delle relazioni industriali, mercato del lavoro, decorrenza e durata). Per la sera del 20 gennaio, infine, le parti hanno programmato di svolgere una valutazione di sintesi sullo stato del negoziato.