|
29 |
CCNL Unico. Il gruppo di lavoro incaricato dalle Segreterie Nazionali di redigere il documento di linee guida per il nuovo CCNL unico definisce la “scaletta” del documento stesso. Si tratta di una premessa e di 8 capitoli, secondo la struttura che nei giorni successivi prenderà corpo nella bozza finale. Il gruppo di lavoro, inoltre, avvia anche la stesura della premessa al documento. |
24 |
CCNL Attività Ferroviarie e Integrativo FS. L’inizio dell’incontro con Agens e FS, originariamente programmato per le ore 10, slitta di qualche ora. Solo nel primo pomeriggio la riunione si avvia concretamente e le ipotesi avanzate in apertura dalle controparti confermano le distanze registrate al termine dell’incontro precedente, ma anche la percorribilità della trattativa sulla base dello schema e dei contenuti proposti dalla delegazione sindacale. Superati positivamente alcuni momenti tesi, il confronto approda in serata a due intese. La prima, con Agens, proroga dal 31 dicembre 2006 al 31 dicembre 2007 le scadenze normativa ed economica del CCNL delle Attività Ferroviarie. Per quanto riguarda, in particolare, la proroga della parte economica, l’accordo prevede un aumento medio dei minimi contrattuali, riparametrato, di 55 euro, ed il riconoscimento di un importo medio di 660 euro “una tantum” al personale in forza all’1 gennaio 2008. La seconda, con il Gruppo FS, definisce il percorso negoziale da attivare su una serie di problematiche aziendali e regola l’eroga del Premi di Risultato relativi agli anni 2005 e 2006. Come preannunciato nei giorni precedenti, l’accordo di proroga del CCNL non viene sottoscritto da Fise e Ancp, le due associazioni datoriali di rappresentanza delle aziende degli appalti e dei servizi ferroviari, confluite nel 2005 nel CCNL delle Attività Ferroviarie. A seguito delle due intese, anche lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario e dei relativi appalti, programmato sempre per il 27-28 gennaio, viene revocato. |
23 |
Protocollo con Governo sui trasporti. Dopo tre incontri tenuti nei giorni precedenti, a seguito della richiesta avanzata in dicembre al Governo dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti per la ripresa del confronto sui temi alla base dello sciopero generale dei trasporti del 30 novembre 2007, viene sottoscritto in serata, presso il Ministero dei Trasporti, il protocollo d’intesa denominato “Accordo per la concertazione, la negoziazione e la gestione delle trasformazioni nel settore dei trasporti”. Il protocollo recepisce e porta a sintesi i punti salienti della vertenza promossa fin dal luglio 2006 dalle Federazioni sindacali di categoria su: programmazione pubblica; regolazione dei processi di liberalizzazione; politiche finanziarie e di investimento; assetti contrattuali e clausole sociali; relazioni sindacali, regolazione dello sciopero e rappresentanza. A seguito dell’accordo, le Segreterie Nazionali revocano il nuovo sciopero generale dei trasporti indetto per il 27-28 gennaio, ad eccezione del trasporto ferroviario e degli appalti ferroviari, dove lo sciopero resta confermato in attesa degli esiti dello specifico negoziato in corso con Agens e Gruppo FS. |
22 |
CCNL Attività Ferroviarie e Integrativo FS. Proseguono le trattative con Agens e FS sulla base dei temi individuati dal Sindacato il 10 gennaio. Agens accetta di lavorare sull’ipotesi di proroga di un anno del CCNL, ma delinea una proposta che prevede alcuni interventi normativi e che è carente dal punto di vista dei contenuti economici. Anche da parte di FS, si registra un’apertura per dare soluzione ai Premi di Risultato relativi agli anni 2005 e 2006, ma tale apertura, comunque carente dal punto di vista quantitativo, viene dall’azienda collegata ad alcuni interventi sull’organizzazione del lavoro, anche in connessione immediata con i processi in corso di innovazione tecnologica. La riunione si protrae fino alle prime ore del 23 gennaio e, dopo alcuni passaggi particolarmente tesi, che determinano, comunque, un avvicinamento delle parti, viene aggiornata al 24. |
22 |
FS Logistica. La società FS Logistica, del Gruppo FS, e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast convengono sulle procedure di conferimento a SDA Logistica del ramo di azienda BU Omnia Logistica. In base a quanto comunicato dall’azienda, in sede di riunione, la procedura interessa un totale nazionale di 29 unità lavorative, dislocate presso le sedi di Roma (11), Bari (1), Bologna (7), Catania (1), Genova (2), Marcianise (2), Milano (1), Pescara (1), Prato (2) e Verona (1). |
10 |
CCNL Attività Ferroviarie. Considerando il “disallineamento” delle scadenze normative ed economiche dei due CCNL di cui si propone la confluenza nel nuovo CCNL unico, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast sollecitano Agens all’immediata ripresa del negoziato sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie. Tale negoziato, originariamente attivato ad inizio 2007 sulla base del documento sindacale unitario del 17 gennaio , si è andato orientando, nel corso della seconda metà di anno, verso la possibilità di proroga di un solo anno (dal 31 dicembre 2006 al 31 dicembre 2007), ipotesi divenuta prioritaria dopo l’intesa in sede governativa del 21 novembre 2007 sul nuovo CCNL unico. Per quanto riguarda la Filt-Cgil, la priorità di tale ipotesi era stata discussa e assunta in occasione della riunione congiunta dei Comitati di Settore nazionali del TPL e delle Attività Ferroviarie, tenuta a Chianciano il 4-5 dicembre e al termine della quale si era deciso di proporre alle altre Organizzazioni Sindacali l’avvio della elaborazione della piattaforma sul nuovo CCNL unico dell’intero settore. |
9 |
Appalti ferroviari. Partono gli incontri per le verifiche territoriali previsti dall’accordo nazionale del 27 dicembre 2007 sottoscritto, presso il Ministero del Lavoro, da Fise, Ancp e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast sulla situazione nel comparto degli appalti ferroviari. In estrema sintesi, l’accordo focalizza l’attenzione su due aspetti. Il primo, relativo al raggiungimento di adeguati standard qualitativi del servizio, richiesti dalla committenza. Il secondo, riferito invece al graduale rientro, entro l’1 agosto 2008, degli ammortizzatori sociali, operazione delineata nell’accordo in tre scaglioni, a partire dall’1 gennaio 2008. L’intesa non è stata sottoscritta dal Gruppo Di Staso. |
8 |
CCNL unico. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti,
Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast decidono di avviare l’elaborazione di
un documento di Linee guida per la piattaforma del nuovo CCNL unico nel quale
realizzare la confluenza e l’omogeneizzazione dei due attualmente distinti CCNL
del Trasporto Pubblico Locale e delle Attività Ferroviarie. |