giugno 2008

 

30

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovia. L'ANSF emana la sua prima Direttiva, avente per oggetto disposizioni alle imprese ferroviarie sulle modalità di utilizzo dell'apparecchiatura vigilante.
Nonostante il dissenso da parte sindacale espresso nell'incontro con l'ANSF del 19 giugno, formalizzato con una nota sindacale unitaria del 25 giugno, la Direttiva autorizza l'impiego sull'infrastruttura ferroviaria nazionale (per ora, limitatamente ad una tratta del "Passante di Milano") di rotabili equipaggiati con apparecchiatura che non consente la disgiunzione tra funzione vigilante e funzione di controllo continuativo della presenza.
In sostanza, l'ANSF autorizza l'impiego dell'equipaggiamento così configurato a seguito della dichiarazione di "non antiergonomicità" dell'apparecchiatura emessa dalla ASL di Milano.

 

30

RSI. Il Liquidatore Sociale e il Liquidatore Giudiziale di RSI Italia, RSI Group, Costarail e la Toward Finance B.V.  danno formale comunicazione a tutte le strutture sindacali interessate della aggiudicazione provvisoria da parte di quest'ultima delle tre società, in esito alla procedura a suo tempo attivata  dal Tribunale di Lecco e, per questa fase, conclusa con l'udienza dello scorso 13 giugno.
La comunicazione comporta la formale attivazione, a richiesta da parte aziendale, della procedura di esame congiunto prevista dall'art. 47 L. 29 dicembre 1990, n. 428, così come modificato dall'art. 2 D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 18. .

 

30

FS Logistica.  Con D.O. n. 3/P emanata in data odierna è stata modificata l’articolazione organizzativa di FS Logistica Spa.  Una riunione di merito sia sull’assetto organizzativo che sulle pregresse questioni attinenti la confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie sarà  programmata dopo lo sciopero del 7 luglio .

 

27

Appalti ferroviari. Le aziende Saes e Sogeser (Gruppo Di Stasio) danno comunicazione alle Organizzazioni Sindacali dell'erogazione ai propri dipendenti, entro il 2 luglio, del saldo delle retribuzioni relative al mese di maggio e in scadenza il 10 giugno scorso.
Nessuna ulteriore comunicazione, dopo quella del 19 giugno, giunge invece da Ceias, mentre la quarta azienda del Gruppo coinvolta nella mancata erogazione delle retribuzioni (Servizi Globali) è tutt'ora ferma alla comunicazione del 12 giugno. 

 

27

CCNL Mobilità.  A seguito dell'audizione svoltasi il 26 giugno, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast ribadiscono formalmente con una nota sindacale unitaria alla Commissione di Garanzia le modalità dello sciopero del 6-7 luglio prossimi.

 

25

CCNL Mobilità.  Con nota pervenuta in data odierna il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convoca le Organizzazioni Sindacali  e le controparti datoriali per il giorno 1 luglio 2008 in relazione al nuovo CCNL della Mobilità.
In esito all'incontro sarà valutato se si saranno determinate le condizioni di sospensione dello sciopero che, pertanto, resta confermato.
Come noto, il prioritario obiettivo dello sciopero del 6-7 luglio è l'apertura del negoziato con le controparti datoriali sul nuovo CCNL, sulla base della piattaforma sindacale varata il 21 febbraio scorso.

 

25

Appalti ferroviari. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil invia all'Amministratore Delegato Gruppo FS e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia una nota con la quale si denuncia la drammatica situazione in cui versano i dipendenti delle aziende Ceias, Saes, Sogeser e Servizi Globali.
Analoga iniziativa, agli stessi destinatari, viene assunta anche da ognuna delle altre Organizzazioni Sindacali di settore. 

 

25

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast inviano al Direttore di ANSF una nota sindacale unitaria con la quale viene formalizzato quanto esposto dalla delegazione sindacale in occasione dell'incontro del 19 giugno.
In particolare, sulla base della documentazione fornita da ANSF nel corso dell'incontro e con riferimento alle vigenti disposizioni ministeriali in materia (a suo tempo oggetto di serrato confronto con il Ministero dei Trasporti), la nota sindacale richiama l'Agenzia sulla necessità di esercitare il proprio ruolo con rigore ed autonomia sulle tematiche relative all'adozione e all'impiego delle apparecchiature di "vigilanza" a bordo treno.

 

25

Appalti ferroviari. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Ugl Trasporti, Fast sulla situazione dei lavoratori delle aziende CEIAS, SAES, SOGESER, SERVIZI GLOBALI (Gruppo Di Stasio).

 

20

RFI. In riscontro alla richiesta sindacale unitaria del 20 giugno, RFI convoca per il prossimo 10 luglio la riunione inerente l'attività di manvora.

 

24

Wasteels. A seguito della richiesta sindacale del 20 giugno, il Ministero del Lavoro riprogramma per il 4 luglio l'incontro con Wasteels, Trenitalia e Federtrasporto per la prosecuzione dell'esame congiunto sulla procedura di mobilità in corso.

 

23

Appalti ferroviari. Si è tenuta oggi presso la sede della Team Service la riunione per esperire la procedura prevista dall’art. 47 della legge 428/90.
La Team Service ha illustrato alle Segreterie Nazionali il progetto di ristrutturazione delle Cooperative.
In sintesi la Team Service ha assunto la natura giuridica di consorzio stabile (D.lgs 163/06) e ha scisso dalla cooperativa madre, appunto Team Service, e formato altre quattro ulteriori cooperative di lavoro (Team Service Nord, Team Service Est, Team Service Cemtro, Team Service Sud) che però mantengono, con la medesima, un collegamento diretto e solidale.
A seguito dell’illustrazione prima descritta è stato firmato un verbale di accordo con cui si sono trasferiti i lavoratori coinvolti nella scissione nelle varie cooperative territoriali mantenendo al momento del passaggio tutti i diritti acquisiti.

 

20

RFI. Le Segreterie Nazionali inviano a RFI una richiesta di incontro per fare il punto sulle procedure in atto relativamente all'affidamento di attività di manovra.

 

20

Wasteels. Azienda e Organizzazioni Sindacali inviano una nota congiunta al Ministero del Lavoro con la quale viene chiesto il rinvio al 4 luglio del nuovo incontro in sede ministeriale programmato per il prossimo 24 giugno.

 

19

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Nell’incontro avuto con ANSF si è fatto il punto sul quadro normativo nazionale e internazionale che regola l’esercizio ferroviario.
Sulla base dell'ampia documentazione presentata ed illustrata da ANSF in apertura di riunione, ci si è soffermati, in particolare, sullo stato di adozione del “Dispositivo Vigilante “ e sulla sua reale efficacia in rapporto all’innovazione tecnologica che interessa le reti nazionale ed europea.
Nel merito del “Vigilante”, le Organizzazioni Sindacali hanno assunto una posizione unitaria volta alla conferma del  punto di equilibrio realizzato con l’emanazione della Direttiva ministeriale del 20 ottobre 2006 esplicitata nell’allegato A della medesima.
In questo ambito, da parte sindacale è stato inoltre sottolineato che qualsiasi modifica, ancorché parziale, dei contenuti di quella Direttiva rischia non solo di rompere l’equilibrio faticosamente raggiunto, ma espone l’Agenzia a critiche e sospetti assolutamente da evitare, soprattutto,  in questa fase di avvio operativo dell'Agenzia medesima.
Al termine dell'incontro, la delegazione sindacale ha preannunciato al Direttore dell'Agenzia la formalizzazione, nei prossimi giorni, di quanto esposto durante la riunione.      

 

19

CCNL Mobilità. A seguito della nota sindacale unitaria del giorno 18, la Commissione di Garanzia convoca la richiesta di audizione delle Organizzazioni Sindacali per il prossimo 26 giugno

 

19

Appalti ferroviari. Le aziende Ceias e Saes (Gruppo Di Stasio) danno comunicazione alle Organizzazioni Sindacali dell'erogazione ai lavoratori del 100% delle retribuzioni relative alla mensilità di maggio.
Da una prima "lettura" della comunicazione, però, il termine del 20 giugno, dichiarato dalle aziende, non apparirebbe perentorio, e riguarderebbe solo i lavoratori di Cento Stazioni.
Nessuna comunicazione, invece, è ancora pervenuta dalle altre due aziende del Gruppo Di Stasio (Sogeser e Servizi Globali) che, analogamente a Ceias e Saes, non hanno provveduto alle erogazioni retributive di maggio entro la normale scadenza del 10 giugno scorso.

 

18

Wasteels. Presso il Ministero del Lavoro  si  svolge  l’incontro di prosecuzione dell’esame congiunto  sulla procedura di mobilità Wasteels.   
Il  verbale sottoscritto al termine dell'incontro odierno stabilisce  un ulteriore rinvio al prossimo 24 giugno per la definizione del problema.

 

18

CCNL Mobilità. In risposta ad una comunicazione del 12 giugno, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast inviano alla Commissione di Garanzia una nota sindacale unitaria che conferma le modalità dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per il prossimo 7 luglio a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL.
Con l'occasione, le Segreterie Nazionali chiedono comunque alla Commissione la convocazione di un'urgente audizione.

 

17

Trenitalia.  La prosecuzione del confronto sulla ripartizione dei servizi di condotta della Divisione Passeggeri Regionale, originariamente programmata per il 18 giugno, viene spostata al 3 luglio prossimo. L'analoga riunione sui servizi di bordo, invece, originariamente programmata per il 20 giugno, viene riprogrammata per l'8 luglio.

 

16

Agenzia Nazionale Sicuezza Ferroviaria. L'Agenzia  dà formale comunicazione alle Segreterie Nazionali del settore trasporti dell'avvenuta assunzione delle prime attribuzioni in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria a seguito del decreto emanato il 10 giugno scorso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti..

 

16

Appalti ferroviari. In serata sottoscritto presso il Ministero del Lavoro il verbale di accordo di convalida dell'accordo del 27 dicembre 2007.
Il 16 giugno presso il Ministero del Lavoro è stato formalmente convalidato l’accordo del 27 dicembre 2007.
L'odierno verbale, sottoscritto da Fise, Ancp e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl AF, Salpas, Orsa, Fast autorizza l’utilizzo degli ammortizzatori sociali secondo le articolazioni previste dallo stesso accordo del 27 dicembre 2007, il quale, naturalmente, forma parte integrante del nuovo accordo.
La conferma di quanto previsto dall’intesa di dicembre è un ulteriore passo in avanti verso la soluzione del problema dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
Entro il 30 giugno 2008 saranno stipulate con le singole imprese del settore e con Ancp  le intese applicative del nuovo accordo, in occasione del quale è stato ribadito che gli accordi territoriali difformi o che violino quanto sottoscritto il 27 dicembre 2007 sono nulli e, per meglio sottolineare questo aspetto, le parti stipulanti hanno redatto una  nota integrativa all'odierno verbale di accordo.

 

16

Trenitalia. La Divisione Passeggeri N/I invia alle Segreterie Nazionali il dettaglio tecnico delle modifiche ad alcuni allacciamenti di servizi di bordo concordate in occasione dell'incontro dell'11 giugno scorso.
Le modifiche entreranno in vigore a valle della riunione sulla logistica (originariamente, come previsto dal verbale di incontro, programmata per il 23 giugno e successivamente spostata al 30 giugno), contestualmente all'attivazione della fase negoziale territoriale.

 

13

RSI. Il Liquidatore Giudiziale del Gruppo RSI dà comunicazione alle Organizzazioni Sindacali nazionali interessate che i rami di azienda a suo tempo posti a gara sono stati aggiudicati alla Tonard Finance B.V. o a soggetto che la stessa nominerà nel rispetto di quanto disciplinato nell'avviso di vendita, nell'ambito del quale, tra gli altri, è previsto l'espletamento delle procedure di cui all'art. 47 della L. 428/1990 sui trasferimenti di ramo di azienda.
La decisione è stata deliberata dal Giudice Delegato in occasione dell'udienza svoltasi oggi presso il tribunale di Lecco. .

 

12

Appalti ferroviari. Con altrettante comunicazioni formali, le aziende CEIAS, SAES, SOGESER e Servizi Riuniti (Gruppo di Stasio) informano le Segreterie Nazionali  e, per conoscenza, Trenitalia, di aver disposto l'erogazione del 40% delle spettanze dovute ai lavoratori a titolo di retribuzione mensile, che avrebbe dovuto essere posta normalmente in pagamento il 10 giugno scorso.
Le comunicazioni aziendali, però mantengono incertezza sui tempi del conguaglio, per cui rimangono confermati i termini della vertenza già oggetto della nota sindacale unitaria  che le Segreterie Nazionali hanno inviato alle medesime aziende il  12 giugno scorso.

 

12

CCNL Mobilità.  Cgil e Filt-Cgil inviano ad Asstra e Anav una nota congiunta con la quale comunicano la loro non partecipazione ad un convengo pubblico promosso dalle due associazioni per il 17  giugno prossimo sul CCNL unico della mobilità.
La decisione di Cgil e Filt-Cgil scaturisce dal comportamento gravemente contraddittorio da parte delle due associazioni tra il protocollo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro il 21 novembre 2007 e la reiterata indisponibilità ad aprire il tavolo contrattuale.
Analoga iniziativa è stata assunta da Cisl e Fit-Cisl.

 

12

Appalti ferroviari.  In risposta ad un'ulteriore comunicazione delle aziende del Gruppo Di Stasio, ricevuta l'11, le Segreterie Nazionali inviano alle controparti e, per  conoscenza, anche agli Amministratori Delegati di FS, Trenitalia e RFI, una nuova nota sindacale unitaria che ribadisce e rafforza i contenuti della precedente del 9 maggio.

 

11

Gruppo FS.  A margine di una riunione in corso sul DLF, l'Amministratore Delegato FS ha incontrato i responsabili FS di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast.
Nel corso del breve incontro, dal carattere assolutamente informale, l'Amministratore Delegato di FS ha smentito con decisione le notizie di stampa apparse in questi giorni relativamente ad una possibile privatizzazione del servizio Eurostar e confermata, invece, l'intenzione dell'azienda di proseguire l'attività sulla base del Piano di Impresa 2007-2011 a suo tempo ipotizzato.
In questo senso, l'A.D. ha precisato che si è avviato da un paio di settimane il confronto con il nuovo Governo per verificare, in relazione al Piano, le necessità dell'azienda, il cui quadro complessivo viene tuttora confermato nei termini già descritti dalle Organizzazioni Sindacali in occasione degli incontri dell'1 e del 15 aprile scorsi.
Tale verifica confluirà nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF), di cui il Governo ha annunciato la presentazione in Parlamento entro la fine di giugno.
Pertanto, si è convenuto per un aggiornamento del confronto sindacale in sede aziendale da collocare in quel periodo, e comunque non appena assumeranno contorni più precisi gli elementi del DPEF riferiti al Gruppo FS.
Nell'occasione, l'A.D. ha comunicato  che è intenzione del Gruppo di mettere a gara  nelle prossime settimane i servizi di pulizia nelle regioni Lombardia, Liguria, Lazio, Campania e Puglia.
Le gare, secondo quanto annunciato dall'Ing. Moretti, saranno bandite con la garanzia della clausola sociale per i lavoratori attualmente impiegati.
Anche su questo  argomento, l'A.D. si è impegnato a fornire ulteriore informazione nel prosieguo  del confronto con le Organizzazioni Sindacali.

 

11

Trenitalia.  Si è svolta in mattinata  la prevista riunione con la Divisione Passeggeri N/I in merito alla ripartizione dei servizi di condotta.
La discussione ha evidenziato un serio dissenso con la controparte in relazione ai seguenti temi: livelli di produzione, criteri di ripartizione, formazione e addestramento, disponibilità da inserire in turno, logistica.
Al fine di produrre documentazione più dettagliata sui temi oggetto del negoziato , l'azienda ha proposto la riprogrammazione a breve di un ulteriore incontro.
Nel frattempo, i turni di lavoro che entreranno in vigore il prossimo 15 giugno dovranno risultare  coerenti ai dettami contrattuali.
A seguire, invece, si è tenuta nel pomeriggio la riunione con la stessa Divisione Passeggeri N/I sulla ripartizione dei servizi di bordo.
Nel corso dell'incontro, sulla base delle problematiche poste dalla delegazione sindacale, è stata svolta un'accurata analisi dei contenuti della proposta aziendale, in esito alla quale, in serata, si è convenuto su una ipotesi di modifica di alcuni allacciamenti di servizi.
Tale ipotesi, il cui dettaglio tecnico è attualmente in corso di ulteriore approfondimento da parte dell'azienda, rappresenta una prima risposta, seppure parziale, alle indicazioni proposte dal Sindacato.
Considerando la ristrettezza dei tempi tecnici a disposizione , i nuovi turni di lavoro andranno in vigore dal prossimo 15 giugno secondo l'elaborazione predisposta dall'azienda e in coerenza con la normativa contrattualmente prevista, mentre le modifiche ipotizzate, una volta definite dettagliatamente, dovrebbero entrare in vigore entro i primi giorni del prossimo mese di luglio.
al termine della riunione si è convenuto la programmazione per il prossimo 23 giugno di un incontro con la Divisione sulle problematiche inerenti alla logistica. 

 

10

RSI.  A stretto giro di posta, a seguito della nota sindacale unitaria appena registrata, il Liquidatore Giudiziale del Gruppo RSI fornisce con una propria nota alle Segreterie Nazionali un'informativa sullo stato delle procedure di gara in atto, precisando, in particolare, che le determinazioni in ordine alle stesse saranno assunte dal Giudice Delegato in occasione dell'udienza già programmata per il prossimo 13 giugno

 

10

Appalti ferroviari.   E' proseguito in Agens-Federtrasporto l'esame del costo del lavoro nel settore degli appalti di pulizia in FS.
La discussione sui punti evidenziati nelle precedenti riunioni, pur registrando notevoli progressi, non ha portato però alla definizione delle "tabelle sul costo orario del lavoro" del settore.
Alla riunione erano presenti,  oltre ad Agens, Fise, Ancp,  le Segreterie Nazionali, anche rappresentanti del Gruppo FS.

 

10

Trenitalia.   Si svolge la prevista riunione con la Divisione Passeggeri Regionale sulla ripartizione nazionale dei servizi di condotta.
L'avvio del negoziato ha fatto emergere dissensi su più punti: tempi accessori, logistica e quantità di flessibilità richiesta.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 18 giugno. Nel frattempo, i turni presentati a livello territoriale e in vigore dal prossimo 15 giugno dovranno rispettare i vincoli normativi contrattualmente previsti.
Nel pomeriggio si è tenuto invece  l'incontro con la Divisione Trasporto Regionale relativo alla ripartizione nazionale dei servizi del PdB. Su richiesta della delegazione sindacale si sono affrontate le questioni relative ai volumi di produzione e alle motivazioni della riduzione di questi dell'1% circa, alle irregolarità presenti nei turni e si è avanzata richiesta in merito alla presenza in diversi servizi di attività di manovra in carico al PdB.
A fronte anche di temi aperti al tavolo del PdM e che potrebbero avere ricadute sui servizi del PdB, si è deciso di aggiornarsi al giorno 20 giugno.

 

10

RSI.  In riscontro alla convocazione del 9 giugno da parte del Liquidatore Sociale del Gruppo RSI, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti propongono lo spostamento dell'incontro fissato dall'azienda per l'11 giugno ad una data successiva all'aggiudicazione della gara attualmente in corso.
La richiesta delle Organizzazioni Sindacali fa riferimento all'incertezza e alla scarsa correttezza della convocazione di una riunione sindacale che, inopportunamente collocata in una fase delicata della procedura in atto, potrebbe determinare un'impropria corresponsabilità sindacale in caso di mancata concretizzazione dell'offerta da parte del potenziale acquirente.

 

9

RSI.   Il Liquidatore Sociale di RSI Italia, RSI Group e Costarail (Gruppo RSI) convoca le Organizzazioni Sindacali per il prossimo  11 giugno a Lecco per comunicazioni urgenti concernenti le linee guida del piano industriale in corsi di elaborazione da parte del potenziale acquirente del Gruppo.

 

9

Appalti ferroviari.   Le aziende CEIAS, SAES, SOGESER e Servizi Riuniti (Gruppo Di Stasio) danno comunicazione alle Segreterie Nazionali della mancata erogazione delle retribuzioni in pagamento al successivo giorno 10.
Alle comunicazioni delle aziende, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Ugl, Fast danno immediato riscontro con una ferma nota sindacale unitaria, indirizzata, per conoscenza, anche agli Amministratori Delegati di FS, Trenitalia e RFI.

 

6

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria.  L'Agenzia convoca per il prossimo 19 giugno un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ulltrasporti, Ugl AF, Orsa, Sma avente ad oggetto le direttive ministeriali del 2006 concernenti le modalità di utilizzo del dispositivo vigilante sui mezzi ferroviari.

 

6

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast inviano alle controparti e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia, la comunicazione formale delle modalità di effettuazione dello sciopero di 24 ore proclamato a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL unico.
Sono confermate le modalità decise in occasione della riunione del 4 giugno, per cui:
 
- Trasporto Pubblico Locale: intera giornata del 7 luglio 2008, con rispetto delle usuali fasce di massima utenza previste a livello locale;
- Attività Ferroviarie: dalle ore 21 del 6 alle ore 21 del 7 luglio 2008 per gli addetti a circolazione treni e relativi servizi connessi, ovvero intera giornata del 7 luglio 2008 per il restante personale.

 

5

Wasteels. A causa di impegni concomitanti ed inderogabili, le Segreterie Nazionali  inviano al Ministero del Lavoro una nota sindacale unitaria con la quale si chiede lo spostamento dal 10 al 18 giugno della riunione convocata per lo svolgimento dell'ulteriore fase di esame congiunto sulla procedura di licenziamento attivata dall'azienda.

 

5

Serfer. Si è tenuto questa mattina, nella sede di Federtrasporto, un incontro di presentazione del nuovo Amministratore Delegato della Soc. Serfer.
Nel corso dell'incontro, il nuovo A.D. ha ribadito la vocazione di Serfer, quale impresa ferroviaria,  impegnata prevalentemente nella gestione, nella costruzione e nelle manovre all'interno dei raccordi ferroviari, nonchè al trasporto ferroviario su tratte definite e "punto-punto".
Per quanto ci riguarda come Filt abbiamo chiesto di proseguire la discussione avviata con due specifici incontri:
1) Piano Industriale e rapporto di confine e di attività con la casa madre. Riunione da tenersi alla presenza di Trenitalia;
2) confronto e analisi sulle condizioni del lavoro partendo dalla verifica dell'accordo di confluenza al CCNL delle Attività Ferroviarie e dell'accordo aziendale.
L'A.D. si è dichiarato disponibile a proseguire il confronto su questi due punti.

 

5

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast inviano alle controparti e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia la formale dichiarazione di sciopero di 24 ore per il 7 luglio prossimo degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi.
Alla base della nuova iniziativa di lotta, che fa seguito alla prima di 4 ore tenutasi il 9 maggio, rimangono la richiesta di avvio del negoziato sul nuovo CCNL unico della mobilità e la denuncia dell'atteggiamento dilatorio e contraddittorio assunto dalle controparti dopo l'invio, lo scorso 22 febbraio, della piattaforma sindacale.
Le Segreterie Nazionali diramano inoltre un comunicato sindacale unitario alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.
Nel pomeriggio, infine, le Segreterie Nazionali inviano una nota sindacale unitaria ai Ministri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti con la quale si informa il Governo sullo stato della vertenza contrattuale e si avanza richiesta di intervento allo scopo di evitare l'acuirsi del conflitto.

 

4

CCNL Mobilità. Si svolge in mattinata   la riunione unitaria dei Segretari Nazionali responsabili dei settori TPL e Attività Ferroviarie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast per valutare lo stato della vertenza su nuovo "CCNL della Mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi.
Nel corso della riunione, le Segreterie Nazionali decidono di indire, dopo il primo sciopero del 9 maggio scorso, una seconda iniziativa nazionale di sciopero, stavolta di 24 ore, con le seguenti modalità:

  • Trasporto Pubblico Locale: intera giornata del 7 luglio 2008;

  • Attività Ferroviarie: dalle ore 21 del 6 alle ore 21 del 7 luglio 2008.

Vengono pertanto attivate le procedure di proclamazione formale dell'iniziativa, che si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme sull'esercizio dello sciopero.
E' in corso di elaborazione il materiale sindacale di informazione alle strutture sindacali territoriali e ai lavoratori del settore