30

CCNL Mobilità.  Con due distinte note, una di carattere generale e l'altra specifica per il Gruppo FS, vengono comunicate alle controparti datoriali ed aziendali le norme tecniche di pratica attuazione dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato per l'8-9 luglio prossimi. Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, le modalità di effettuazione dello sciopero sono inoltre oggetto di comunicazione da parte delle strutture sindacali territoriali.

 

25

CCNL Mobilità.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast si sono riunite per valutare lo stato del negoziato contrattuale alla luce dell'ennesima interruzione della trattativa provocata nella giornata di ieri da Anav e Asstra. Diffuso un comunicato sindacale unitario ed inviata una nota sindacale unitaria al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, al Ministro del Lavoro e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale si denuncia l'atteggiamento delle due associazioni datoriali e si sollecita il rapido ripristino della trattativa. Lo sciopero nazionale dell'8-9 luglio a sostegno della vertenza contrattuale è confermato.

 

24

CCNL Mobilità.  L'incontro da tempo programmato per oggi non si è tenuto. Si è svolto invece un incontro tra la delegazione ministeriale e quella sindacale in occasione della quale il rappresentante del Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha informato della decisione assunta da Anav e Asstra di non proseguire il negoziato a causa delle "divaricazioni" di posizioni evidenziate con Federtrasporto ed Ancp nel corso dell'ultimo incontro del 18 giugno scorso. Il rappresentante ministeriale ha altresì informato che nella mattinata odierna, in precedenza all'incontro  con le Organizzazioni Sindacali, ha convocato una riunione delle delegazioni delle quattro associazioni datoriali per verificare le  condizioni di prosecuzione del negoziato. L'incontro ha data esito negativo, in quanto Anav ed Asstra hanno confermato la loro disponibilità a proseguire gli incontri presso il Ministero esclusivamente  "in contesti distinti tra le due componenti" - Anav ed Asstra da una parte, Federtrasporto e Ancp dall'altra - "delle delegazioni datoriali". Nel presentare l'esito dell'incontro, il rappresentante ministeriale ha dichiarato di non poter non prendere atto della decisione di Anav e Asstra precisando però che considera assai deboli le argomentazioni di merito sostenute dalle due associazioni  e valutando pressoché impercorribile la metodologia negoziale proposta dalle stesse. Il Ministero, nel confermare gli impegni assunti  con il Protocollo del 30 aprile 2009, ha riconvocato la delegazione sindacale per l'1 luglio per riferire sulle verifiche che intende attivare per la prosecuzione del negoziato. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast si riuniscono nella mattinata di domani per valutare lo stato del negoziato  contrattuale.

 

23

RTC.  La trattativa sulla confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie è proseguita nei giorni 21 e 22.
A conclusione di tali incontri le Segreterie unitarie hanno emesso un comunicato ai lavoratori che fa il punto sullo stato della trattativa.
Le parti si rincontreranno presumibilmente il 12 luglio.

 

22

Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario delle  Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast sullo sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori del Gruppo FS proclamato per il prossimo 9 luglio.

 

21

Gruppo FS. A seguito dell'esito negativo, verbalizzato il 17 giugno scorso, della procedura di raffreddamento attivata l'11 marzo, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast dichiarano lo sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori del Gruppo FS per il prossimo 9 luglio.

 

21

Sciopero generale Cgil. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil predispone il materiale informativo sulle ragioni specifiche dello sciopero generale Cgil nel settore trasporti, nel Trasporto Pubblico Locale, nel Trasporto Ferroviario e nel relativo indotto di servizi. TPL, ferroviario e relativi servizi scioperano in tutta Italia (compresi Piemonte, Toscana e Liguria) il 25 giugno, secondo le modalità di adesione riportate di seguito. 
 

Trasporto Pubblico Locale:

  • Adetti all'esercizio: 4 ore nella giornata del 25 giugno, con modalità definite localmente;
  • Restante personale (non connesso con la mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa del 25 giugno.

Trasporto ferroviario:

  • Addetti circolazione RFI, imprese ferroviarie e N.T. FS: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro

Attività Ferroviarie e di Supporto:

  • Personale Viaggiante: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Personale turnista e giornaliero (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 25 giugno.

Le modalità di partecipazione allo sciopero del TPL nella giornata del 25 giugno sono inoltre oggetto di specifica comunicazione da parte delle strutture territoriali Filt-Cgil.

 

21

Italferr. Le Segreterie Nazionali chiedono un urgente incontro alla Società Italferr.

 

18

CCNL Mobilità. Sulla base di una nuova elaborazione datoriale, inviata la sera del 16 giugno scorso, riferita agli articoli non definiti del capitolo "relazioni industriali", la delegazione sindacale ha presentato le proprie controproposte. La delegazione datoriale, dopo aver espresso i propri elementi di dissenso, parte dei quali hanno però riguardato anche alcuni aspetti conseguenti alle definizioni congiuntamente adottate solo il 16 giugno, hanno chiesto un aggiornamento utile ad un proprio approfondimento. Come già programmato, pertanto, la trattativa prosegue il 24 e il 25 giugno prossimi. Dopo il passo avanti del 16 giugno, che aveva consentito un'ipotesi di soluzione concordata sui punti che erano finora apparsi come quelli di principale dissenso su questo capitolo, la trattativa sembra aver ripreso il passo lento ed incerto (V. scheda di sintesi) che soprattutto Asstra ed Anav hanno imposto al negoziato, sia dal momento del ritorno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti (31 marzo scorso), che, prima ancora, nella trattativa stancamente trascinatasi in sede propria tra giugno 2009 e lo scorso mese di gennaio.

 

17

Gruppo FS. Si è svolto oggi l’incontro conclusivo del percorso relazionale avviato nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate l’11 marzo scorso dalle segreterie nazionali.
Gli incontri effettuati non hanno realizzato le auspicate convergenze sulle tematiche oggetto delle procedure  che conseguentemente si sono chiuse con esito negativo.

 

17

Ferservizi. Si è svolto oggi l’incontro programmato tra Ferservizi e le Segreterie Nazionali sul progetto di riorganizzazione delle attività di contabilità fornitori e clienti.
Il progetto illustrato è basato su una sensibile informatizzazione delle procedure funzionale ad una migliore gestione delle attività.
Preso atto del progetto, le Segreterie Nazionali hanno chiesto l’apertura immediata di tavoli di confronto territoriali, allo scopo di concordare le eventuali ricadute sul lavoro che produrrà la riorganizzazione delle attività.
La società, preso atto della richiesta ha convenuto di attivare dalla settimana prossima i confronti territoriali.
La trattativa si concluderà entro il mese di settembre con un ulteriore incontro nazionale di verifica.

 

16

CCNL Mobilità. Si è svolto nel pomeriggio il nuovo incontro tra le parti presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti. Sulla base di una ulteriore elaborazione da parte sindacale della controproposta che la stessa delegazione sindacale aveva già consegnato alla delegazione governativa in occasione dell'incontro dello scorso 27 maggio, l'incontro odierno pare avere concordemente definito quelli che finora sono risultati i principali punti di dissenso sul capitolo riferito alle relazioni sindacali e su cui questa fase di trattativa era praticamente bloccata dal 25 maggio scorso. Al termine, è stato deciso di aggiornare la trattativa al prossimo 18 giugno, proseguendo il negoziato sul resto dello stesso capitolo. Sono inoltre fissate altre due giornate di trattativa per i giorni 24 e 25 giugno.

 

15

Gruppo FS. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente, per definire le modalità e i tempi di rientro del personale transitato alla Società  Italia Logistica S.r.l. del Gruppo FS che ha esercitato, così come previsto dall’accordo del 22 gennaio 2008, l’opzione di rientro alle dipendenze della Società FS Logistica S.p.A.

 

14

Sciopero generale.  Con due distinte note vengono comunicate alle controparti datoriali ed aziendali le norme tecniche di pratica attuazione della partecipazione del settore allo sciopero generale proclamato dalla Cgil per il prossimo 25 giugno. Le modalità di adesione sono state definite come di seguito indicato.
 

Trasporto Pubblico Locale:

  • Adetti all'esercizio: 4 ore nella giornata del 25 giugno, con modalità definite localmente;
  • Restante personale (non connesso con la mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa del 25 giugno.

Trasporto ferroviario:

  • Addetti circolazione RFI, imprese ferroviarie e N.T. FS: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro

Attività Ferroviarie e di Supporto:

  • Personale Viaggiante: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Personale turnista e giornaliero (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 25 giugno.

Con una ulteriore nota, la Filt-Cgil ha inoltre integrato la precedente nota dell'11 giugno, chiarendo che anche nelle regioni Piemonte, Liguria e Toscana, dove la Cgil ha programmato lo sciopero generale epr il 2 luglio, anziché il 25 giugno, il settore trasporti sciopera comunque il 25 giugno.
Con ulteriori note sono state infine comunicate alle controparti datoriali ed aziendali le norme tecniche dello sciopero in FS, nelle attività ferroviarie e di supporto e nel TPL.
Le modalità di partecipazione del TPL allo sciopero generale del 25 giugno sono inoltre oggetto di specifica comunicazione da parte delle strutture territoriali Filt-Cgil.

 

14

Trasporto Pubblico Locale.  La riunione convocata da Asstra per il prossimo 15 giugno, avente ad oggetto le modalità attuative dell'accordo del 28 marzo 1996 sulla costituzione delle RSU, è rinviata a data da riprogrammare.

 

11

Sciopero generale.  La Filt-Cgil comunica alle controparti politico-istituzionali le modalità di partecipazione del settore trasporti allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il prossimo 25 giugno contro la manovra finanziaria correttiva varata dal Governo. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, trasporto ferroviario e attività ferroviarie e di supporto, le modalità di partecipazione sono definite come di seguito indicato.
 

Trasporto Pubblico Locale:

  • Adetti all'esercizio: 4 ore nella giornata del 25 giugno, con modalità definite localmente;
  • Restante personale (non connesso con la mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa del 25 giugno.

Trasporto ferroviario:

  • Addetti circolazione RFI, imprese ferroviarie e N.T. FS: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro

Attività Ferroviarie e di Supporto:

  • Personale Viaggiante: 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 del 25 giugno;
  • Personale turnista e giornaliero (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 25 giugno.

 

11

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale unitario le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  decidono la riprogrammazione dello sciopero nazionale di 24 ore a sostegno della vertenza contrattuale. Lo sciopero, già indetto per il trasporto ferroviario e relativi servizi connessi dalle ore 21.00 del 24 giugno alle ore 21.00 del 25 giugno e per il TPL sull'intera giornata del 25 giugno è riprogrammato, con le stesse modalità, all'8-9 luglio prossimi.
Successivamente, nel pomeriggio, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il 16 giugno prossimi e a seguire, con un'ulteriore nota, dichiara che, a suo parere, "dagli incontri disgiunti effettuati negli ultimi giorni sono emersi chiarimenti utili alla prosecuzione del negoziato" e che occorre "favorire un rapido susseguirsi delle prossime riunioni".

 

10

Trenitalia. Si è svolto l'incontro tra la DPNI Trenitalia e le Segreterie Nazionali riguardante la ripartizione intercompartimentale di macchina e bordo dei Servizi di Base di Frecciabianca. Sono emerse criticità circa la scarsa produzione assegnata ad alcuni impianti in relazione al rapporto fabbisogni/consistenze degli stessi. In particolare si è convenuto che da parte aziendale venga realizzato un recupero di produzione verso Torino (PdB) e Pisa (PdM). Entro il 15 giugno prossimo Trenitalia si è impegnata a rendere note le relative modifiche. Si è ribadito, come già evidenziato il giorno precedente, l'inopportunità della cancellazione della produzione Frecciargento ad Ancona, non essendo stato ancora avviato un confronto sugli impianti.

 

10

Gruppo FS. Sottoscritta da FS e dalle Organizzazioni Sindacali una nota congiunta alla Commissione di Garanzia con la quale si comunica la prosecuzione, con l'obiettivo di conclusione al 18 giugno, delle procedure di raffreddamento attivate dal Sindacato l'11 marzo.

 

10

Accompagnamento notte. E’ stato esperito l’esame congiunto per il passaggio dei lavoratori da Ciclt alla Società Servirail.

 

9

Trenitalia. La Divisione Passeggeri Regionale informa le Segreterie Nazionali che la produzione commerciale programmata con il cambio orario annuale dello scorso 13 dicembre 2009 non subirà variazioni nel corso del secondo semestre 2010. Per tali ragioni i turni di servizio PdM e PdB in vigore dal 13.06.2010 non registrano variazioni.

 

9

Trenitalia. Si e' svolto l'incontro con la DPNI di Trenitalia riguardante la ripartizione dei servizi Frecciarossa e Frecciabianca.
Nell'ambito della discussione sono emerse diverse criticità riguardanti il calo di produzione assegnata ad alcuni impianti e la chiusura del turno Frecciargento di Ancona.
La ripartizione dei servizi è pesantemente condizionata dal progetto relativo all'accorpamento di diversi impianti equipaggi, sul quale non è stata raggiunta  ancora alcuna intesa. In conclusione e' stato ribadito che i turni entreranno in vigore il 13 giugno prossimo e che la sperimentazione dei cosiddetti turni individuali partirà solo dopo accordo sindacale.
Le Organizzazioni Sindacali  hanno proposto diverse modifiche alle quali l'azienda si è riservata di dare risposte al primo incontro utile.

 

9

Gruppo FS. Si è svolto nel pomeriggio un incontro con FS per verificare lo stato del confronto sviluppato a seguito dell'apertura, lo scorso 11 marzo, delle procedure di raffreddamento da parte delle Organizzazioni Sindacali. L'incontro ha registrato la necessità di ulteriori valutazioni e, quindi, è stato ipotizzato un aggiornamento a breve.

 

8

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il 10 giugno prossimo. La modalità proposta prevede incontri separati, rispettivamente, con la delegazione datoriale e con la delegazione sindacale, per verificare la possibilità di prosecuzione del negoziato già nel pomeriggio dello stesso giorno e con un nuovo appuntamento al 16 giugno.

 

8

Trasporto Pubblico Locale. Asstra convoca le Organizzazioni Sindacali nazionali per il prossimo 15 giugno per verificare le condizioni di definizione di indicazioni comuni sulle modalità attuative dell'accordo nazionale del 28 marzo 1996 per la costituzione delle RSU nelle aziende pubbliche del settore.

 

8

Trasporto Ferroviario. L'Associazione Datoriale FerCargo, alla quale aderisce gran parte delle imprese ferroviarie di trasporto merci operative in Italia, invia alle Segreterie  Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Orsa, Fast una comunicazione con la quale dichiara la disponibilità ad attivare il negoziato per la definizione di norme contrattuali nazionali comuni.

 

4

Trenitalia. La Direzione Risorse Umane e Organizzazione PN/I di Trenitalia convoca le Organizzazioni Sindacali  per la Ripartizione Servizi Equipaggi:   il 9 giugno Equipaggi Frecciarossa e Freccia Argento e il 10 giugno Equipaggi Base e Freccia Bianca.

 

1

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas, Fast  chiedono un incontro  a C.M.R.S. srl e al Ministero del Lavoro per espletare l'esame congiunto della procedura di mobilità  avviata dalla Società in data 21 maggio 2010.