luglio 2008

 

31

RSI. Si svolge  l'incontro  sulla procedura di trasferimento di azienda con la partecipazione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrsporti, Ugl AF, Salpas Orsa. Non condividendo i termini del verbale sottoscritto il giorno precedente,  su proposta della delegazione sindacale del settoe trasporti, il confronto riparte sui contenuti del piano industriale proposto dal potenziale acquirente e dai connessi aspetti occupazionali.
La riunione si conclude nel pomeriggio dell'1 agosto con un nulla di fatto e con la necessità di verificare la disponibilità del Tribunale di Lecco di prorogare, rispetto all'originaria 31 luglio, la scadenza per la definizione dell'accordo sindacale sul trasferimento.

 

30

RSI. Si svolge a Lecco  l'incontro  per proseguire l'esame congiunto sul trasferimento dei rami di azienda. Per parte sindacale partecipano le sole strutture provinciali di categoria del settore metalmeccanico, in quanto le Federazioni nazionali dei trasporti hanno chiesto di tenere l'incontro il 31 luglio a causa di altri, non diversamente programmabili, impegni.
Al temine dell'incontro, viene sottoscritto un verbale di incontro che, in sostanza, definisce i contenuti dell'accordo.

 

29

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Si svolge l'incontro con ANSF, nel corso del quale, tra l'altro, l'Agenzia conferma le ragioni della sua direttiva emanata il 30 giugno. Al termine, si decide di fissare al 15 settembre un nuovo incontro per avviare una verifica complessiva sulle varie tematiche inerenti la Sicurezza della circolazione e discutere dell'impostazione che ANSF intende assumere a livello comunitario sulle STI (Specifiche Tecniche di Interoperabilità) in corso di definizione. 

 

29

Trenitalia. L'azienda comunica il rinvio a data da definire della riunione convocata per domani, 30, a suo tempo indetta con nota del 24 luglio.

 

29

CCNL Mobilità. Con una nota stampa unitaria, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti informano sull'esito dell'incontro tenutosi in mattinata tra il Ministro di Infrastrutture e Trasporti e i Segretari Generali delle quattro Organizzazioni Sindacali dei trasporti.
Nel corso dell'incontro, tra l'altro, è stata convenuta la necessità di un'iniziativa congiunta dei Ministri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti per l'avvio del confronto negoziale tra le parti sociali sul CCNL unico della Mobilità, sulla base della piattaforma sindacale inviata alle controparti il 22 febbraio scorso.

 

29

Gruppo FS. Nella mattinata di oggi è stata raggiunta una prima intesa relativa ai servizi minimi da garantire in caso di sciopero, che ha sanato alcune delle questioni attualmente aperte e ha riconfermato la procedura negoziale di merito come prevista dall'accordo del . Si è inoltre effettuata una prima verifica sullo stato degli accordi territoriali in materia (Accordo 7 maggio 2008), dalla quale è risultato che in alcune regioni ancora non è stato possibile giungere ad un'intesa. L'azienda riaprirà pertanto il confronto con le strutture regionali interessate al fine di ricercare le soluzioni possibili per giungere ad un accordo entro la metà del prossimo mese di settembre p.v., le parti hanno inoltre convenuto di procedere ad una verifica generale sulle condizioni applicative dell'accordo del 23 novembre 1999.

 

29

FS Logistica. Col verbale di accordo sottoscritto in data odierna si chiude positivamente la verifica prevista dal contratto di confluenza stipulato il 31 luglio 2007.
Si apre ora una nuova fase che attiene ai contenuti industriali e organizzativi che il nuovo assetto societario, derivante dal conferimento del ramo d’azienda BU Omnia Logistica alla società partecipata Italia Logistica, dovrà puntualizzare.
In tal senso si è già concordato l’avvio di un tavolo negoziale a far data dal prossimo 10 settembre che dovrà affrontare i seguenti punti:
a – piano d’impresa e organizzazione industriale centrale e territoriale;
b – premio di risultato;
c – stabilizzazione dei contratto a progetto.

 

29

RSI.  Per il 30 luglio 2008 è stata convocata da RSI la riunione per proseguire l’esame congiunto  sul trasferimento dei rami d’azienda.
Come già comunicato al Liquidatore Sociale,  nella riunione del 28 luglio 2008,  per le Segreterie Nazionali, a causa di importanti impegni pregressi, è impossibile partecipare.
Abbiamo quindi proposto con una nota unitaria di differire al 31 luglio la riunione da tenersi in Roma.

 

28

Wasteels. Dopo una lunghissima trattativa si è chiusa la procedura di mobilità aperta dalla Soc. Wasteels il 9 aprile 2008 a seguito della soppressione dei servizi Roma-Nizza/Venezia-Nizza.
Con il verbale di accordo,  stipulato  presso il Ministero del Lavoro,  si sono trovate soluzioni alternative al licenziamento collettivo di 79 lavoratori attraverso l’attivazione della Cigs a rotazione con una piccola integrazione economica da parte della società e soluzioni gestionali del personale e dei turni tali da consentire una utilizzazione degli stessi lavoratori eccedenti, presso altri impianti, con diritto al titolo di viaggio per gli spostamenti di servizio

 

28

Appalti Ferroviari. CNCP ha convocato le Segreterie Nazionali per il 1 agosto 2008 per la stipula dell’intesa applicativa dell’accordo del 16 giugno sugli ammortizzatori sociali.
Il tema nei mesi scorsi è stato ampiamente dibattuto con i responsabili regionali, qualora nel frattempo dovessero essere sorte ulteriori novità gli interessati devono comunicarle al Centro nazionale.

 

28

RSI. Si è tenuto, presso lo studio Tonucci & partners, una riunione convocata da RSI con la sole Segreterie Nazionali.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti della procedura di concordato preventivo, il liquidatore sociale e i rappresentanti dei potenziali acquirenti e dei cedenti.
In quella  sede si è cercato di approfondire alcuni temi posti nella riunione  precedente  dal Sindacato, ma l’esito della stessa riunione è stato vanificato dall’assenza del rappresentante dell’impresa acquirente.
Nella stessa sede, inoltre, è stato più volte sottolineato che quest’ultima ha posto come pregiudiziale la sostituzione del CCNL delle Attività Ferroviarie con quello del CCNL dei metalmeccanici.
Il Sindacato ha ribadito che prima ancora della discussione della disciplina contrattuale vi sono da chiarire importantissime questioni di merito relative alla soluzione complessiva, sia in senso occupazionale , sia in senso economico, della vertenza. Hanno inoltre sottolineato l’inaccettabilità di metodi negoziali basati su pregiudiziali.

 

25

RSI. Si è tenuto, presso la Confindustria di Lecco, una riunione per proseguire l’esame congiunto previsto dall’art. 47 Legge 428/90 relativo al trasferimento dei rami d’azienda di RSI.
Nella riunione si è proceduto ad approfondire alcuni temi che erano stati parzialmente discussi negli incontri precedenti.
Permangono, purtroppo, a causa della incompletezza delle informazioni rese dall’impresa subentrante, dei punti non chiariti relativi a:
-          livelli occupazionali assorbiti
-          ricollocazione dei lavoratori non transitati
-          piano industriale e riserve finanziarie per gli investimenti
-          incentivazioni all’esodo volontario.
Si è deciso di aggiornare la riunione ad altra data e l’impegno da parte dell’impresa acquirente a fornire la documentazione utile alla prosecuzione dell’esame congiunto

 

25

CCNL Mobilità.  Con una nota sindacale unitaria, inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Infrastruttura e dei Trasporti, al Ministro del Lavoro e, per conoscenza, alla Conferenza Stato Regioni, a Confservizi e Confindustria, le Segretrie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast descrivono lo stato della vertenza contrattuale e chiedono l'intervento dei soggetti istituzionali e datoriali in indirizzo per favorire l'avvio del negoziato.

 

24

Gruppo FS. Nel pomeriggio viene illustrata la nuova divisa del personale del Gruppo FS che verrà distribuita a partire dalla fornitura invernale per l'anno 2009 (Progetto nuove divise). La principale novità è la riunificazione dei colori aziendali non più distinti in base alla figura professionale o all'appartenenza a diversa società del Gruppo. La prima fornitura riguarderà infatti 15.000 pezzi da ripartirsi tra RFI e Trenitalia, in quest'ultima il personale interessato al cambio divisa sarà il PdM, PdB ed il personale della Vendita e Assistenza. Nei prossimi giorni sarà inoltre consegnato un questionario al Personale di Macchina che permetterà di scegliere tra la giacca o un giubbino se quest'ultimo verrà valutato più funzionale-

 

24

RFI.  E' proseguito il confronto relativo alla riorganizzazione del settore Manovra di RFI.
Nel corso dell'incontro, sono state chiarite alcune questioni concernenti ruolo, funzioni e responsabilità degli addetti (condotta, manovra, capo zona, ecc.) e quelle del dirigente responsabile del processo, indicato prioritariamente nella figura del capo dell'RTM territorialmente competente.
Inoltre, RFI ha informato di avere sottoscritto un contratto con Trenitalia per la manutenzione dei mezzi di manovra.
In relazione alla esternalizzazione di attività, RFI ha confermato che il numero dei siti di sua pertinenza coinvolti è limitato, che in quasi tutte le località interessate le operazioni di manovra sono state appaltate alla Società Serfer e che solo in due siti, per quanto risulti alla stessa RFI, le società appaltatrici non applicherebbero il CCNL delle Attività Ferroviarie.
La riunione è stata aggiornata, in attesa che RFI fornisca il quadro definitivo delle informazioni sul settore manovra, comprese le azioni da intraprendere relativamente all'applicazione in tutti i siti del CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

24

Trenitalia.  Viene convocato per il prossimo 30 luglio un incontro sindacale sugli inconvenienti dei due ETR 500 verificatisi il 14 e il 21 luglio a Milano. A seguire, è inoltre convocato un incontro con le Segreterie Nazionali a seguito della richiesta sindacale inviata il 22 luglio scorso.

 

23

Gruppo FS e appalti ferroviari.  L'area "Attività Ferroviarie" del Comitato di Settore "Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie" della Filt-Cgil ha svolto, a seguito del Comitato di Settore, un attento approfondimento sulla situazione del Gruppo FS e delle attività connesse.
Al termine della riunione, iniziata il giorno precedente, la Segreteria Nazionale viene incaricata di redigere il resoconto conclusivo della riunione.

 

22

CCNL Mobilità.  Il Comitato di Settore Nazionale "Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie" della Filt-Cgil conclude i propri lavori, iniziati il giorno precedente a Pescasseroli (AQ).
Il documento conclusivo, approvato all'unanimità, descrive gli elementi di valutazione e gli orientamenti di iniziativa sindacale che la Filt-Cgil propone sulla vertenza contrattuale e sulle politiche di settore nel nuovo contesto politico-sociale.

 

22

DLF.  Il consiglio Nazionale del DLF indice per il 25, 26, 27 novembre 2008 le elezioni per il rinnovo dei Consigli Direttivi delle Associazioni Territoriali. .

 

22

Trenitalia.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast inviano all'azienda una richiesta di incontro relativa alla circolare aziendale del   10 luglio su "prestazioni svolte in coincidenza di intervalli abbinati al riposto settimanale programmato - computo delle giornate di ferie abbinate al riposo settimanale".

 

22

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria.  L'ANSF convoca per il 29 luglio un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Fast a seguito della nota sindacale unitaria dello scorso 7 luglio.

 

17

Trenitalia.  A seguito dell'accordo del 30 giugno, definitivamente siglato l'8 luglio, l'azienda fornisce un'articolata documentazione riguardante lo stato di avanzamento  dei lavori relativi ai progetti di adeguamento delle sale sosta e di riqualificazione dei ferrotel. 

 

17

Appalti ferroviari.  A seguito dell'intesa ministeriale del 16 giugno, vengono sottoscritti presso il Ministero del Lavoro i verbali di accordo tra le Segreterie Nazionali e, rispettivamente, il Gruppo Serfer e il Gruppo Eporlux

 

15

Gruppo FS.  A seguito della nota sindacale unitaria dello scorso 11 luglio, si svolge l'incontro per la verifica sui treni a medio-lunga percorrenza da garantire in caso di sciopero.
Convenuto che l'elenco di tali treni non è stato oggetto, per l'orario in vigore dallo scorso 15 giugno, di accordo sindacale, si è avviata la verifica ed aggiornato l'incontro al prossimo 29 luglio.

 

14

Appalti ferroviari.  A seguito dell'intesa ratificata il 16 giugno presso il Ministero del Lavoro, viene sottoscritto, presso lo stesso Ministero, il verbale di accordo tra le Segreterie Nazionali e il Gruppo Pietro Mazzoni. 

 

14

Appalti ferroviari.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Fast inviano una nota sindacale unitaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti, all'Amministratore Delegato FS per denunciare la grave situazione nel settore che si può determinare con le modalità di gara per i nuovi affidamenti delle attività bandite, per ora dalla sola Trenitalia, sugli attuali lotti delle regioni Lombardia, Liguria, Lazio, Campania e Puglia.
Nel sollecitare un urgente incontro ai soggetti in indirizzo, la nota sindacale avanza a FS la richiesta di procedere, intanto, all'opportuna modifica dei contenuti dei bandi, in questa prima fase riferiti alla procedura di "prequalifica" delle imprese da ammettere alla gara.

 

11

Gruppo FS.  A seguito della nota sindacale unitaria odierna, FS convoca le Segreterie Nazionali per il prossimo 15 luglio per svolgere la richiesta verifica sui treni a medio-lunga percorrenza da garantire in caso di sciopero.

 

11

Gruppo FS.  Dopo l'incontro con RFI del giorno 10, le Segreterie Nazionali inviano al Gruppo FS una richiesta unitaria di incontro congiunto con Trenitalia sulle problematiche inerenti alle attività di manovra. è svolto l' incontro tra le Segreterie Nazionali ed RFI sulle problematiche del settore Manovra, in prosecuzione dell’incontro del 18 marzo scorso e a s

 

10

RFI.  Si è svolto l' incontro tra le Segreterie Nazionali ed RFI sulle problematiche del settore Manovra, in prosecuzione dell’incontro del 18 marzo scorso e a seguito della sollecitazione sindacale del 20 giugno.
Nel corso della discussione sono stati denunciati dalla delegazione sindacale diversi atti unilaterali relativamente a processi di esternalizzazione di attività, modifiche organizzative e dell’orario di lavoro. 
Tali condizioni hanno aumentato sensibilmente una conflittualità nei territori che, se non opportunamente governata, inciderà negativamente sul confronto in atto.
L’azienda, nell’impegnarsi a garantire un più proficuo controllo sulle situazioni territoriali esposte, ha dichiarato che in ogni caso le esternalizzazioni non sono un obiettivo prioritario, ma che comunque non si possono escludere a priori.  Per le altre questioni, compresa l’indeterminatezza delle responsabilità su alcune attività tra RFI e Trenitalia, e stata chiesta ed ottenuta  la disponibilità dell'azienda ad un incontro congiunto con la società di trasporto del Gruppo. 
Tale incontro, peraltro previsto dall’accordo dell'11 dicembre scorso sottoscritto con il Gruppo FS,   permetterebbe di chiarire definitivamente le competenze specifiche e le responsabilità nel settore manovra del Gestore e delle Imprese Ferroviarie. 
La riunione odierna è stata comunque aggiornata al prossimo  24 luglio  per un esame approfondito del piano industriale della manovra.

 

9

FS Logistica. Si svolge l'incontro con FS Logistica, per  verificare gli aspetti economici-normativi sul periodo di prima applicazione dell’accordo aziendale di confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie sottoscritto il 31 luglio 2007.  
In apertura della riunione, l’azienda  ha informato che a far data dal prossimo 1° agosto si concretizzerà l’effettivo conferimento della B.V. Omnia Logistica e Italia Logistica.
Anche in  ragione di ciò, peraltro,  gli scostamenti economici rilevati in questa fase di prima applicazione dell’accordo di confluenza andranno rapidamente recuperati  e posti a regime con apposita intesa  che, una volta definita,  costituirà parte integrante dell’accordo di confluenza e ne esaurirà la fase applicativa transitoria. 
La società si è impegnata a predisporre il testo contenente tutti i punti oggetto dell'intesa che, nel corso dell'incontro odierno, sono stati con precisione esplicitati ed analizzati.
L’incontro è stato riprogrammato per il  prossimo 24 luglio. 

 

9

CCNL Mobilità.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast emettono un comunicato sindacale unitario che esprime soddisfazione per la riuscita dello sciopero del 6-7 luglio, ribadisce le ragioni della vertenza ed annuncia la prosecuzione della mobilitazione a sostegno della piattaforma sindacale per il nuovo CCNL e per l'avvio della trattativa.

 

8

Trenitalia.  Si è tenuto il previsto incontro relativo alla ripartizione dei servizi del PdB della Div. Passeggeri Regionale. Dopo ampia discussione non è stato possibile giungere ad un accordo di merito, ci si è pertanto aggiornati al 22 luglio p.v. per permettere all'azienda una valutazione in merito alle questioni presentate unitariamente al tavolo, come riportato nel verbale d'incontro sottoscritto.

 

8

Trenitalia. Si è svolta la riunione conclusiva tra l'Azienda e le Segreterie Nazionali avente come oggetto la logistica del PdM/PdB. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i progetti inerenti alla riqualificazione delle Sale Sosta e dei Ferrotel. Riguardo ai Ferrotel si è inoltre convenuto che in casi di criticità, e nelle more degli interventi necessari, si ricorrerà ad apposite convenzioni alberghiere. Riguardo al pasto aziendale si è convenuto che nei casi di particolari criticità, evidenziate nel testo dell'accordo, l'Azienda riconoscerà al personale un rimborso a piè di lista pari a euro 12.50 per le spese sostenute per la consumazione del pasto. Con la chiusura del confronto in questione si sblocca l'accordo sulla ripartizione dei servizi del PdB della Divisione Passeggeri N/I siglato l'11 giugno, si apriranno pertanto le trattative territoriali relative ai turni di lavoro.

 

7

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano una lettera unitaria all' Azienda con la proposta sindacale in merito alla vertenza legata alle irregolarità riscontrate nei turni del PdB.F

 

7

CCNL Mobilità. Si è svolto il 6-7 luglio scorsi il secondo sciopero nazionale  degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL unico della mobilità.
Il nuovo sciopero, di 24 ore, ha fatto seguito alla precedente iniziativa di 4 ore del 9 maggio, coinvolgendo  contemporaneamente le due, al momento distinte, aree contrattuali del “Trasporto Pubblico Locale” e delle “Attività Ferroviarie” e si è tenuto, a quasi cinque mesi  dall’invio dalle controparti datoriali della piattaforma sindacale, prioritariamente per ottenere  l’avvio del negoziato.
 L’iniziativa di lotta, nel rispetto delle norme vigenti sull’esercizio del diritto di sciopero, ha avuto inizio alle ore 21 del 6 e termine alle ore 21 del 7 luglio per gli addetti al trasporto ferroviario e ai relativi servizi connessi, mentre  per quanto riguarda il TPL lo sciopero si è svolto nella giornata del 7 luglio con modalità definite in sede locale, secondo la seguente articolazione nelle principali città: dalle 8.30  alle 17 e dalle 20 a fine servizio a Roma e a Napoli; dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio a Milano; dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio a Torino; dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 a fine servizio a Firenze; dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio a Venezia (con garanzia di collegamento  orario nell’intero arco della giornata con le isole della laguna); dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine servizio a Genova; dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio a Bologna; dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio a Bari; dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 21 a fine servizio a Palermo; dalle 9.30 alle 12.45, dalle 14.45 alle 18.30 e dalle 20.30 a fine servizio a Cagliari.
Il tasso di adesione medio nazionale  allo sciopero si è attestato intorno all’82% (al netto del personale “comandato” sui servizi minimi del trasporto ferroviario), con punte del 100% in alcune località: si tratta di un’adesione  molto alta che rafforza le ragioni della vertenza e la richiesta sindacale di dare finalmente avvio alla trattativa contrattuale.
All’incremento di quasi 5 punti percentuali del dato di adesione nazionale allo sciopero hanno concorso la conferma delle alte adesioni nel TPL e nei servizi ferroviari (appalti di pulizia, ristorazione a bordo treno, accompagnamento notte), già registrate in occasione del precedente sciopero del 9 maggio, e un significativo balzo in avanti delle adesioni tra i dipendenti del Gruppo FS.

 

7

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Facendo seguito all'incontro del 19 giugno, alla nota sindacale unitaria del 25 giugno e alla Direttiva comunque emanata dall'ANSF il 30 giugno, con una nuova nota sindacale unitaria le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast ribadiscono all'ANSF le ragioni del loro dissenso sulla Direttiva.

 

4

CCNL Mobilità. A seguito della nota sindacale unitaria di ieri, il Garante della Commissione di Garanzia con un comunicato stampa ha dato il via libera allo sciopero del 6-7 luglio.

 

3

Appalti ferroviari. Sottoscritta l’intesa applicativa dell’accordo del 16 giugno 2008 con il gruppo Pietro Mazzoni Ambiente SpA.   
Con l’accordo si è definitivamente applicato l’intesa sulle modalità di rientro degli ammortizzatori sociali. In tutti i lotti gestiti dalla PMA SpA i lavoratori rientreranno dagli ammortizzatori sociali dal 1 agosto 2008.
La stessa impresa ha dichiarato che permangono criticità in alcuni impianti delle regioni Liguria, Campania, Sardegna.
Le situazioni evidenziate saranno trattate nell’incontro già convocato per il 14 luglio p.v..

 

3

CCNL Mobilità. All'approssimarsi dello sciopero del 6-7 luglio, le Segreterie Nazionali inviano alla Commissione di Garanzia un'ulteriore nota sindacale unitaria di precisazione sulle prestazioni garantite.

 

2

Trenitalia. Nuovo incontro sulla fase nazionale della procedura di contrattazione dei turni del personale di macchina della Divisione Passeggeri Regionale. L'incontro non produce esito e si verificherà nei prossimi giorni la possibilità di proseguire il confronto. 

 

2

RSI. Abbiamo ricevuto dal Gruppo RSI la comunicazione per il trasferimento dei rami di azienda previsti dalla legge n. 428/90.
Le Segreterie Nazionali hanno immediatamente chiesto l'esame congiunto per analizzare le ricadute sul lavoro dall'operazione di trasferimento.
Nella serata di ieri, inoltre, sono stati sottoscritti nella sede dell'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Roma, due verbali che appena disponibili pubblicheremo, con cui si formalizza la disponibilità di Me.tro (azienda che esercita nel Lazio il trasporto ferroviario TPL) ad assorbire, per le proprie esigenze di manutenzione, dal bacino dei lavoratori dell'area romana di RSI, e dall'Assessorato a mantenere il tavolo istituzionale aperto sino alla conclusione della vertenza di RSI.

 

1

Trenitalia.  Trenitalia, d’intesa con RFI, sta ipotizzando di trasmettere in formato  elettronico l’insieme di informazioni a carattere normativo che oggi vengono consegnate al PdM in formato cartaceo. L’innovazione dovrebbe tendere ai seguenti obiettivi:
- riduzione del numero delle circolari;
- razionalizzazione e semplificazione dei contenuti dei provvedimenti indirizzati alle Imprese Ferroviarie;
- distribuzione della normativa in formato elettronico da RFI alle Imprese Ferroviarie;
- stampa e consegna (oggi su carta, domani in formato elettronico) a cura delle Imprese Ferroviarie.
Per tale ragione è stato costituito un gruppo di lavoro, con la partecipazione di rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, che analizzerà nei dettagli, anche attraverso un’eventuale sperimentazione, gli effetti dell’innovazione.
Il progetto  denominato “Programma Driver” è stato presentato al gruppo di lavoro nella riunione odierna..

 

1

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale e una nota stampa unitari le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast, al termine dell'incontro convocato dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti, confermano lo sciopero nazionale di 24 ore indetto per il 6-7 luglio.
L'incontro - al quale hanno partecipato anche le associazioni datoriali firmatarie dell'intesa preliminare del 21 novembre 2007 presso il Ministero del Lavoro (Federtrasporto, Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Fise) e, conseguentemente, destinatarie fin dal 22 febbraio scorso della piattaforma sindacale per il nuovo CCNL unico della Mobilità - non ha prodotto alcun avanzamento della vertenza.
In particolare, la posizione tenuta nel corso dell'incontro da parte di Asstra e Anav ha fatto cadere nel vuoto la richiesta avanzata dal Ministro di determinare le condizioni di rinvio dello sciopero attraverso l'attivazione del negoziato contrattuale tra le parti sociali.
Lo sciopero è pertanto confermato con le seguenti modalità già decise il 5 giugno scorso, all'atto della originaria dichiarazione sindacale:
- Trasporto Pubblico Locale: intera giornata del 7 luglio 2008, con rispetto delle usuali fasce di massima utenza previste a livello locale;
- Attività Ferroviarie: dalle ore 21 del 6 alle ore 21 del 7 luglio 2008 per gli addetti alla circolazione treni e relativi servizi connessi, ovvero intera  giornata del 7 luglio 2008 per il restante personale.