20 dicembre

Appalti Ferroviari. Il giorno 18 si è tenuta la riunione con L'ATI Tedeschi Srl ATS Srl Clean Service, che ha avuto l'affidamento del lotto di RFI ex Tirreno Regioni Lazio e Abruzzo. L'incontro serviva a monitorare l'andamento delle lavorazioni e a verificare la tenuta economica dell'affidamento. Alla luce delle fatturazioni presentate dalle imprese si nota un differenziale tra il costo del lavoro e i ricavi che creano problemi sul proseguo dell'appalto. Al fine di evitare ricadute negative sui lavoratori si è raggiunto un accordo per tutte le imprese per l'applicazione degli ammortizzatori sociali.
17 dicembre
Gruppo FS. In data odierna si è svolto l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali relativo all’evoluzione dei sistemi informativi, nello specifico alla costituzione di una nuova Società che si occuperà in particolare dell’ICT del Gruppo FS e l’illustrazione delle finalità di questa “newco”. Volantino Filt a conclusione dell'incontro.
11 dicembre

Italferr. Comunicato 11 dicembre 2018 - Incontro con la società ITALFERR SPA.
10 dicembre

Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi presso la sede Uiltrasporti la riunione con la ditta Con.for.Service per la verifica degli ammortizzatori sociali in essere nel lotto 3 di Centostazioni in quelli impianti affidati dall'Ati alla impresa su citata. Nel Corso dell'anno passato non ci sono state modifiche di rilievo in termini di aumento di lavorazioni e/o di riduzioni del personale presente negli impianti. Per questo è stato raggiunto un accordo che conferma per un altro anno gli ammortizzatori in essere.
5 dicembre

Appalti Ferroviari. Si sono tenute ieri ed oggi due riunioni distinte per il rinnovo degli ammortizzatori sociali nel lotto nel lotto 3 EX Centostazioni appaltato alle imprese Manital e Res Nova, regioni Liguria Emilia Romagna e Toscana. Alla fine della discussione gli ammortizzatori sono stati rimodulati in base alle modifiche intervenute nel corso del 2018 e quindi sensibilmente ridotti, si sono quindi firmati due accordi che rinnovano per un altro anno i Contratti Di Solidarietà .
3 dicembre

Appalti Ferroviari. Sottoscritto verbale di accordo con Miorelli Service Spa su rinnovo e riduzione Contratto di Solidarietà appalto DPLH Servizio Universale 7 Emilia Romagna e Toscana Trenitalia Spa.
30 novembre

Mercitalia. È stato sottoscritto il verbale che disciplina la confluenza del personale di Mercitalia Terminal, al quale veniva applicato il contratto della logistica, merci e spedizioni, nel CCNL della mobilità, area attività ferroviarie. I contenuti sono riepilogati nel comunicato unitario.
Accompagnamento notte. Si è tenuta oggi la riunione per la riorganizzazione dei servizi del settore accompagnamento notte in seguito all'accordo tra Rekeep spa e Trenitalia sul nuovo modulo di scorta su alcuni treni notte interessanti solo specifiche tratte che sono: Roma-Bolzano, Roma-Trieste , Milano-Reggio Calabria e il terminal di Salerno. Dopo lunga discussione è stato raggiunto un accordo firmato da tutte le Organizzazioni Sindacale e dalle RSA.
23 novembre

Busitalia. In data odierna, alla vigilia del 25 novembre “Giornata Internazionale contro ogni tipo e forma di violenza sulle donne”, le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e l’azienda Busitalia hanno sottoscritto la dichiarazione con la quale si recepisce l’Accordo Quadro Interconfederale del 25 gennaio 2016, per contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Con tale dichiarazione, le parti ritengono inaccettabile ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro, e si impegnano ad adottare le misure necessarie per prevenire, contrastare, gestire e sanzionare gli autori di tali comportamenti.
Busitalia. In data odierna è stato sottoscritto tra FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e BUSITALIA l’accordo relativo alla quota nazionale del Premio di Risultato per l’anno 2018. A seguito della definizione degli accordi sui PdR con le relative risultanze economiche, sottoscritti in sede territoriale, come previsto dal CCAN di BUSITALIA, sono stati definiti, nella sede nazionale, gli obiettivi di miglioramento degli indici di redditività dell’intera azienda che contribuiscono alla quantificazione del premio di risultato in misura pari al 10% da suddividere in quota mediamente ripartita tra tutti i lavoratori dell’Azienda. L’accordo prevede l’erogazione di un importo aggiuntivo rispetto a quanto concordato a livello territoriale, di 176.000 euro complessivi legati all’EBIT dell’intera azienda nonché al valore dei ricavi da mercato dell’intera azienda. L’importo, aggiuntivo a quello concordato nelle singole Società, sarà erogato secondo i criteri e le modalità previste dagli accordi territoriali.
22 novembre
Appalti Ferroviari. In data 22 novembre è stato siglato l'accordo per il contratto di solidarietà SAM e GSN e le modalità di erogazione dell' incentivo all'esodo delle stesse aziende.
20 novembre

Busitalia. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal sono state convocate per il prossimo 23 novembre, per discutere della parte nazionale del Premio di Risultato.
13 novembre

NTV. In data odierna si è svolto l'incontro tra FILT CGIL, FIT CISL, FAST Confsal e Italo per discutere del Premio di Risultato. In allegato l'informativa relativa al suddetto incontro.
22 ottobre
Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali unitarie proclamano uno sciopero nazionale del settore per il 26 ottobre. Norme tecniche e comunicato unitario.
19 ottobre

Trenitalia. In data odierna si è svolta una riunione con la società Trenitalia, sulla riorganizzazione dell'assistenza ai clienti. L'informativa nasce dalla richiesta delle Organizzazioni Sindacali nazionali all'AD di Gruppo FSI in relazione alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, circa il rafforzamento della struttura.
17 ottobre

Mercitalia. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e l'AD del Polo Mercitalia per fare il punto sull'attuazione del Piano Industriale, sulle problematiche di Mercitalia MIR in relazione al reticolo produttivo, all'utilizzo delle Risorse Umane e alla necessità di applicare il CCNL AF a tutte le società del Polo. A fine riunione è stato predisposto un volantino unitario.
2 ottobre
Commissione Trasporti della Camera. La FILT CGIL ha inviato al Presidente della Commissione Trasporti della Camera due distinti memorie, riguardanti lo Schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa e lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2016/2370/UE che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria.
1 ottobre
Appalti Ferroviari. In data odierna le società Rekeep SpA e Rekeep Rail Srl hanno inviato alle segreterie Nazionali una nota in cui comunicano che una delle condizioni di sospensiva poste sul verbale di esame congiunto, ai sensi dell’art. 47 legge 428/1990 ss.mm.ii., sottoscritto in data 12 settembre u.s. non è ancora efficace.
Commissione Trasporti della Camera. In data 24 settembre e 1° ottobre la Filt Nazionale ha inviato al Presidente della Commissione Trasporti della Camera due memorie: la prima sull'Atto di Governo n. 40 riguardante lo schema legislativo recante l'attuazione della Direttiva 2016/2370/UE di modifica della Direttiva 2012/34/UE riguardante l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovie e la governance dell'infrastruttura ferroviarie; la seconda memoria sull'Atto del Governo n. 46 riguarda invece lo schema di contratto di programma 2017-2021 - Ponte investimenti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana.
Trenitalia. L’incontro programmato sul ritorno ai turni collettivi non si è svolto in attesa dei giusti chiarimenti che l’AD di gruppo dovrà portare il giorno 15 ottobre prossimo nell’ambito della sede Di partecipazione. In questo periodo diverse dichiarazioni dell’AD riguardanti soprattutto il personale ai treni necessitano di approfondimento e di eventuali accordi. Nel frattempo in tutte le attività di Trenitalia si registra una gran confusione, sia nei ruoli che nelle iniziative, tutte di carattere unilaterale. Per tali ragioni la riunione sui turni collettivi è stata aggiornata a dopo il 15 ottobre. Nel frattempo partirà la sperimentazione delle Bodycam in 4 regioni. Volantino unitario.
28 settembre
RFI. L’incontro di oggi con la Direzione del Personale di RFI ha riguardato la riapertura del fondo straordinario e le assunzioni del biennio 2019-2020. Nel fondo straordinario verranno collocati 700 lavoratori ripartiti nel modo seguente: 400 inidonei dell’esercizio, tra i quali saranno ricompresi i lavoratori di terminali e servizi che non possono più essere utilizzati in attività di sicurezza oppure o utilizzati in ambito uffici;300 lavoratori dello staff a seguito delle massicce introduzioni tecnologiche. Per quanto concerne le assunzioni, i numeri saranno i seguenti: 537 (comprese le 137 residue dell’accordo precedente) di cui 100 capi stazione saranno definite entro il 31 dicembre 2018. In sostanza si anticipano al 2018 400 assunzioni riguardanti il pacchetto 2019/2020, così come definito nell’accordo nazionale del 25 luglio scorso. Il restante numero, pari ad ulteriori 700 unità, verrà realizzato in buona parte nel 2019. Il totale delle 700 assunzioni definite nell’accordo del 25 luglio scorso diventeranno 1.100. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno convenuto su un volantino unitario.
25 settembre
MIR. Come convenuto nell’incontro del 18 settembre u.s., si è tenuto oggi l’incontro con Mercitalia Rail sulla SONI - Sala Operativa Nazionale Internazionale. In tale ambito vi è stata da parte della delegazione aziendale una prima generica descrizione sulle principali attività della SONI e sul progetto riorganizzativo della stessa che prevede l’inserimento delle assunzioni annunciate da MIR lo scorso mese di luglio per un totale di 34 risorse, destinate a seguire processi e attività di competenza della SONI con una non chiara e definita attività di supporto alle attuali postazioni e al personale Quadro che presidia le attività della SONI. Come Organizzazioni Sindacali nel ritenere poco esaustivi gli elementi organizzativi illustrati relativi ai processi, alle attività e allo scopo degli inserimenti annunciati da MIR, nel ravvisare purtroppo la non discontinuità da parte della Società MIR nel procedere verso sottintesi processi riorganizzativi con modalità non condivise dal sindacato e non in linea con quanto previsto dal sistema delle relazioni industriali definite nel CCNL, abbiamo espresso la nostra contrarietà a quanto sommariamente illustrato che inevitabilmente, spostando ed accentrando attività attualmente ripartite tra gli Impianti Operativi/Presidi di MIR, determina notevoli ricadute sull’attuale modello organizzativo. Abbiamo, altresì, evidenziato che gli inserimenti non possono essere fatti in un solo impianto e che le funzioni di supporto vanno estese a tutti gli impianti operativi della rete, verificando opportunamente le declaratorie degli addetti che devono essere funzionali al processo produttivo. Le parti si sono pertanto aggiornate ad un successivo incontro nell’ambito del quale è stato chiesto alla delegazione aziendale di fornire tutti gli elementi legati agli intenti riorganizzativi aziendali dell’attuale modello organizzativo che, oltre a quello legato alla SONI e a tutti gli Impianti Operativi, per le OO.SS. dovrà prevedere uno specifico focus anche su tutti gli Impianti Territoriali e su quelli di Manutenzione.
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna il CDA di Priamo ha approvato il regolamento per l'adesione dei soggetti fiscalmente a carico, così come individuate dall'art.12 del D.P.R. n.917/1986 e ss.mm.ii. Questa deliberazione, oltre ad essere finalizzata per aumentare il numero di persone a cui dare la possibilità di avere accesso alla previdenza complementare, riconosce l’opportunità agli aderenti al Fondo, di poter aprire una posizione previdenziale ai familiari, anche minori, fiscalmente a carico, consentendo di creare anche per loro una importante tutela pensionistica complementare. Tutti gli iscritti al Fondo Priamo, sia volontari che "aderenti contrattuali", così come previsto dal CCNL Mobilità TPL, potranno quindi aprire una nuova posizione a favore dei soggetti sopra descritti e versare, a loro scelta e su base volontaria, una contribuzione. Il regolamento e la modulistica per l’iscrizione cartacea, sarà già operativa e a disposizione dai primi giorni del prossimo mese di ottobre, mentre la procedura di iscrizione on line, (accessibile dalla home page www.fondopriamo.it - sezione adesione modulistica), sarà operativa tra 30 giorni. Per un maggior approfondimento, in merito alle condizioni delle posizioni contributive dei fiscalmente a carico ed alle modalità di versamento, potrete rivolgervi ai Referenti Regionali del Fondo e/o direttamente al Fondo Priamo.
24 settembre
RFI. Si è svolto in data odierna l'incontro programmato con il Direttore del Personale di RFI sulla riorganizzazione della macrostruttura. La Società ha deciso di tornare all'antico procedendo allo spacchettamento della Circolazione dalla Manutenzione Attraverso la costituzione di nuove articolazioni verticali. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno predisposto una informativa sulla riunione.
21 settembre
Gruppo FS. In data odierna il CPO FS si è riunito durante una breve tele-conferenza per il riavvio delle attività, dopo l’incontro del 26 giugno a Roma con i CPO territoriali e la pausa estiva. Seguirà in ottobre regolare incontro. Tra i temi trattati:
1. Piani di azione CPO territoriali avvio e completamento piani 2018 e progettazione piani 2019
2. Rapporto Biennale sulla situazione del personale in FS: lettura e osservazioni sui dati
3. Organizzazione delle attività da realizzare intorno al 25 novembre (giornata mondiale contro la violenza sulle donne)
4. Prevenzione Molestie sessuali: discussione sull’attivazione del Codice di Condotta FS, monitoraggio della presenza di immagini offensive nei luoghi di lavoro
5. Formazione sulle politiche di genere del CPO naz. e territoriali: riprendere la bozza di programma per la sua definizione e organizzazione corso rivolto alle componenti di tutti i CPO
6. Approfondimento tematica Stress lavoro correlato e salute e sicurezza in chiave di Genere (vedere anche pubblicazioni INAIL in materia).
13 settembre

Viaggi e Turismo Marozzi. Verbale di riunione svoltasi in data odierna per la prosecuzione della verifica dell'applicazione dell'accordo sottoscritto in data 6-7 marzo 2018 presso il Ministero dei Lavoro relativo alla procedura di licenziamento collettivo attivata in data 13 novembre 2017.
12 settembre
Appalti Ferroviari. In data odierna si è svolto il programmato esame congiunto, art. 47 legge 428/90 con effetto dal 1° ottobre 2018, per il passaggio del personale, ai sensi del 2012 cc senza soluzione di continuità, dalla società Rekeep Spa alla società Rekeep Rail Srl sciopero.
11 settembre
Appalti Ferroviari. Verbale di mancato accordo per l’individuazione del contingente minimo di personale da utilizzare in caso di sciopero.
6 settembre
Appalti Ferroviari. E’ pervenuta in data odierna, alle Organizzazioni Sindacali, la comunicazione ai sensi dell’art.47 co.I legge 29.12 .90 n.428 da parte delle società Rekeep SPA e Rekeep Rail Arl. In pari data le Organizzazioni Sindacali Nazionali hanno inviato richiesta di incontro al fine di esperire la procedura Legge 428, proponendo come data il 12 settembre p.v. alle ore 15,30 in sede da definire.
27 luglio
Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla prima azione di sciopero del 20 luglio scorso, le Segreterie Nazionali hanno proclamato una seconda azione di sciopero nel settore degli appalti ferroviari per il giorno 24 settembre 2018, per l'intera giornata.
26 luglio
Busitalia. Le Segreterie Nazionali di FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti e Faisa-Cisal hanno richiesto un incontro urgente alla società Busitalia in merito ai contenuti dei contratti di assunzione fatti ai lavoratori nuovi assunti.
25 luglio
Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri presso Legacoop, la riunione con CoopService per la verifica degli ammortizzatori sociali in essere nei lotti di Grandi stazioni e Centostazioni aggiudicati a questa società. Durante L'incontro è stato verificato che non vi sono state variazioni particolari nella organizzazione del lavoro e nelle somme attualmente impegnate nei lotti, quindi alla fine abbiamo convenuto con l'azienda sul rinnovo dei contratti in essere, salvo adeguamenti dove era possibile. (Lotto1, Umbria-Abruzzo-Sardegna, Sicilia Lotto 36)
Trenitalia. Si è svolto stamattina l’incontro con Trenitalia rispetto alle procedure di raffreddamento aperte dalle Segreterie Nazionali in seguito alla emanazione della Deif 4.10. Alle giustificazioni addotte da Trenitalia come Organizzazioni Sindacali abbiamo risposto che o si modifica la Deif o si va allo sciopero. In sintesi abbiamo chiesto di: eliminare la possibilità di portare il treno guasto fino a 150 km; eliminare le Ribattute; applicazione della circolare Piciocchi in caso di guasto; mantenimento del C.T. di supporto e garanzia della formazione in aula non su tablet. La riunione si è chiusa con l’impegno di Trenitalia di portare alla riunione già fissata per il 30 luglio prossimo le modifiche richieste.
RFI. In data odierna si è svolto un incontro con il direttore della Produzione di RFI sulla necessità di nuovi apporti. Prioritariamente si è convenuto di fare una ulteriore verifica dei processi di manutenzione e circolazione alla ripresa dei lavori. In merito alle assunzioni si è concordato di anticipare tutte le 700 ( manutenzione osmi ) del biennio 2018/2019 al 31.12.2018 che sommate ad altre tipologie di qualifica saranno 1024. Si è convenuto inoltre che nel biennio 2019/2020 saranno effettuate ulteriori 700 assunzioni di osmi. Tutte le assunzioni definite sono al netto delle ricadute che produrranno il fondo straordinario e quello di ricambio generazionale. Infine sono state segnalate al direttore della produzione alcune preoccupazioni relative alla mancanza di accordi territoriali importanti. Per quanto attiene il processo circolazione è in corso un’analisi approfondita sulle ulteriori esigenze di personale che si sommeranno alle 300 già effettuate.
18 luglio
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna si sono incontrate con le Associazioni Datoriali Asstra, Anav e Agens per affrontare le problematiche inerenti il rinnovo della CQC Trasporto persone in vista della prossima scadenza di settembre 2018, e per fare chiarezza sui diversi comportamenti che alcune aziende stanno assumendo. Dopo ampio confronto si è sottoscritto un verbale di riunione con il quale si richiamano i contenuti dell’Art. 35 dell’Accordo nazionale 28 novembre 2015, con particolare riferimento agli accordi aziendali intervenuti per normare la materia.
12 luglio
Accompagnamento notte. Si è tenuta ieri la riunione con la società Rekeep S.p.A.(ex Manutencoop) sul tema dell'aumento temporaneo delle vetture dei treni notte su alcune linee e per alcuni treni. La discussione alla fine ha portato ad un accordo per la gestione della fase di temporaneità della nuova organizzazione del lavoro.
Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali, Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast a seguito della richiesta di confronto non attivata, hanno aperto le procedure di raffreddamento nei confronti della società Trenitalia in merito all’entrata in esercizio, dal 15 luglio prossimo, della Deif 4.10.
Busitalia. In data odierna si è svolto il programmato incontro con la società Busitalia e le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, Uiltrasporti e FAISA CISAL, le parti, dopo un approfondita discussione sulle tematiche/problematiche che insistono sulle sedi dell’azienda, rispetto alla corretta applicazione del contratto aziendale, hanno concordato con verbale di incontro di calendarizzare specifici incontri a livello locale, che dovranno concludersi entro il 10 di ottobre. Inoltre, entro il 10 di ottobre si terrà un incontro per affrontare il tema della confluenza di Busitalia-Simet nel contratto di secondo livello. Altro argomento affrontato, nel corso della riunione, riguarda il Contratto di secondo livello scaduto il 17 febbraio 2018. A tal riguardo si è convenuto di programmare una specifica riunione il prossimo 10 ottobre.
11 luglio
Gruppo FS. L’incontro del 26 giugno 2018 tra il CPO nazionale e i CPO territoriali è stata l’occasione per fare un resoconto sull’attività degli ultimi otto mesi, ma anche di confronto e reciproco scambio delle esperienze. Durante la giornata sono state condivise informazioni sui piani d’azione, a partire da quello del CPO nazionale, con le tre aree tematiche su cui sono impostati i progetti del 2018:
1. parità e non discriminazione nell’accesso al lavoro, alle qualifiche tecniche, alla formazione e al percorso di carriera;
2. condizioni di lavoro, dall’adeguatezza del posto lavorativo al benessere e alla salute psico-fisica, dalla sicurezza personale alla dignità (aggressioni, molestie e violenza di genere);
3. conciliazione tempo di lavoro, tempo di cura e tempo per sé.
Il CPO nazionale si è strutturato in gruppi di lavoro e sta operando in base alle sue:
u funzioni di analisi e studio (raccolta di materiali sulle tematiche di genere, definizione del programma di formazione per i CPO, pagina web, elaborazione di sondaggi interni sulle pari opportunità, mobilità al femminile),
u
funzioni propositive (per promuovere comportamenti coerenti coi principi di parità e non discriminazione),
u funzioni di sensibilizzazione (attraverso i comunicati su varie tematiche finora pubblicati su Linea Diretta) e di
u monitoraggio (verifica dell’esistenza di immagini offensive nei luoghi di lavoro per la loro rimozione e della presenza delle locandine aziendali di sensibilizzazione).
Tra le attività oggetto di studio, in fase di approfondimento, anche il Rapporto biennale sulla situazione del personale che FSI ha da poco inviato alla Consigliera di Parità, alle rappresentanze sindacali e al CPO. Uno strumento che consente di approfondire, ad esempio, in che settori uomini e donne sono maggiormente impiegati, il loro inquadramento, la retribuzione e le loro differenze per individuare le azioni più opportune da mettere in atto. I progetti elaborati dai CPO territoriali hanno come destinatari sia le lavoratrici che i lavoratori e sono incentrati su varie tematiche, tra cui: conciliazione vita-lavoro e genitorialità (dalle informazioni sulla normativa e il CCNL alla verifica dei bisogni dei dipendenti con familiari da assistere), prevenzione della salute (lotta al tabagismo, attenzione all’alimentazione, prevenzione oncologica); sicurezza (per il personale di bordo e front line, parcheggi sicuri); molestie sessuali nei luoghi di lavoro e violenza domestica (divulgazione di informazioni e sensibilizzazione). Molti CPO stanno provvedendo a creare una rete di comunicazione rivolta soprattutto alle lavoratrici e alcuni si stanno organizzando per poter ricevere le colleghe e i colleghi. I CPO territoriali costituiscono un campione significativo delle diverse realtà aziendali e possono contare su tante professionalità messe a disposizione dalle loro componenti. Rappresentano uno snodo fondamentale per interpretare i bisogni delle lavoratrici, portare in FS il punto di vista che considera la diversità tra uomini e donne un valore, formulare all’azienda proposte per dare loro risposte e per portare la cultura delle pari opportunità tra tutti i dipendenti del Gruppo.
10 luglio
Appalti Ferroviari. Norme tecniche sullo sciopero del personale degli appalti ferroviari del 20 luglio 2018. Fare attenzione perchè è stato modificato il periodo: prima era il secondo mezzo turno adesso è il primo mezzo turno di lavoro. Abbiamo modificato anche il volantino che riproponiamo corretto per la nuova diffusione.
9 luglio
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Associazioni datoriali ASSTRA, ANAV e AGENS, facendo seguito alla richiesta di incontro di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGLFNA, convocano le organizzazioni Sindacali per il giorno 18 luglio per un confronto sulle problematiche che si stanno verificando in varie aziende in riferimento alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
8 luglio
Trenitalia. Le Segreterie Nazionali, hanno richiesto in data odierna una convocazione urgente in merito all’entrata in vigore della Deif 4.10 su degrado accesso porte treni.
6 luglio
Ristorazione a bordo treno. A seguito della riunione con la ditta Elior del 3 luglio, dove si è esaminata la situazione del mancato pagamento da parte della ditta stessa delle Competenze di fine Rapporto (TFR, ferie ecc..) ai lavoratori dei magazzini recentemente internalizzati, abbiamo attivato la seconda fase delle procedure di sciopero.
Appalti Ferroviari. Volantino unitario con i motivi dello sciopero dichiarato nel settore degli appalti Ferroviari per il giorno 20 luglio 2018.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In seguito dall’incidente di Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta, le Segreterie Nazionali hanno richiesto in data 6 luglio un incontro al Ministero dei Trasporti. Lo stesso, con all’ordine del giorno la tematica della soppressione dei passaggi a livello si è svolto in data odierna alla presenza del MIT, dell’AD di RFI e dei responsabili dell’ANSF. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento unitario.
5 luglio
Viaggi e Turismo Marozzi. In data odierna la Società Viaggi e Turismo Marozzi ha inviato una nota con cui posticipa l’incontro per la verifica dell'accordo del 6 marzo 2018 sottoscritto al Ministero del Lavoro, programmato per il giorno 10 luglio a Bari, al giorno 26 luglio a Roma presso la sede di ANAV.
4 luglio
Appalti Ferroviari. Si è tenuto oggi l'incontro con il Consorzio Euroglobal Service e le Organizzazioni Sindacali nazionali per l'espletamento delle procedure di licenziamento collettivo relativamente all'appalto Ferservizi lotto 4 Ferrotel Roma. La riunione era il seguito di altre andate a vuoto dove non era stato possibile chiudere nessun accordo. Alla fine dell'incontro odierno è stato raggiunto un accordo che sospende i licenziamenti e fa ricorso agli ammortizzatori sociali.
Fondo sostegno al reddito autoferrotranvieri. Nella giornata odierna, le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna e le Associazioni Datoriali Asstra, Anav e Agens hanno siglato l’accordo di aggiornamento e modifica dell’accordo istitutivo del Fondo Bilaterale di Solidarietà dell’8 luglio 2013 che, come previsto dalla normativa vigente, dovrà essere recepito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con apposito decreto.
3 luglio
Ristorazione a Bordo Treno. Si è svolta oggi la riunione tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la ditta Elior sul tema dell'applicazione dell'art. 77 del CCNL della mobilità/AF del 16 dicembre 2016. L'incontro come era prevedibile si è focalizzato subito sulla lettera inviata da Elior il 28 giugno che comunicava il mancato pagamento delle somme dovute ai lavoratori dei magazzini a titolo di TFR ecc.. a seguito dell'internalizzazione delle attività svolte prima dal consorzio Sapp. La discussione a tratti molto accesa non ha risolto nessuno dei tanti problemi della vicenda, quindi si è deciso di far richiesta al committente Trenitalia per il pagamento in surroga delle somme dovute ai lavoratori. La discussione è poi proseguita sulla questione dell'art. 77 del CCNL.
RFI. Si è svolto oggi l’incontro con RFI e Trenitalia a seguito della richiesta delle Segreterie Nazionali sul passaggio dei carri soccorso. La riunione si è conclusa, come auspicato dalla richiesta sindacale, con l’intesa di mantenere l’attuale reticolo dei carri soccorso. Al termine della riunione è stata predisposta una informativa.
Mercitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato con Mercitalia sui temi specifici analizzati nel corso degli incontri precedenti, ovvero:
- attribuzione della flessibilità per RFR con periodo assenza dalle residenza > 24 h ≤ 28 h;
- attribuzione della flessibilità per servizi RFR diurni (programmati e gestionali);
- attribuzione delle diverse flessibilità legate ai RFR che registrano il rientro in residenza senza svolgimento di attività di condotta o in anticipo rispetto all’ora prescritta;
- indennità per preavviso inferiore alle 48 ore prevista dall’Accordo del 20.07.2017.
Mercitalia sulla base dell’intesa raggiunta predisporrà una circolare interna di chiarimento dell’applicazione dei dettami contrattuali, dell’Accordo del 20.07.2017 e delle relative indennità, al fine anche di uniformarne negli impianti i criteri applicativi. Infine Mercitalia ha informato sull’incidente avvenuto nella stazione di Portomaggiore e sul numero delle assunzioni realizzate nell’ultimo periodo. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno predisposto un documento unitario.
26 giugno
Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e le Aziende interessate, per il subentro della ditta Manital Idea nella stazione di Napoli (lotto pulizie Grandi Stazioni) alla ditta Con.For.Service che ha rinunciato. A conclusione della riunione è stato sottoscritto un accordo che stabilisce i criteri di passaggio dei lavoratori alla nuova impresa a far data dal 1 luglio 2018.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Nella giornata odierna si è tenuto il previsto incontro con l’ANSF, nell’ambito del Protocollo Relazionale. L’incontro ha visto una illustrazione da parte di ANSF focalizzata su un aggiornamento sulle Reti regionali interconnesse e su quelle isolate, sulle problematiche legate al sistema di blocco porte e lateralizzazione, su alcune risposte ai quesiti posti dalle Organizzazioni Sindacali e su una informativa a seguito degli incidenti di Caluso e Pioltello. Al termine della riunione Le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento.
25 giugno
Appalti Ferroviari. Il giorno 18 giugno si è tenuta presso il Ministero del Lavoro la riunione tra le Organizzazioni Sindacali, le Aziende che operano nel settore appalti ferroviari, e i rappresentanti del Gruppo FSI per l'espletamento della fase amministrativa delle procedure di raffreddamento aperte negli appalti ferroviari il 21 maggio 2018. L'incontro si è concluso con un mancato accordo di conseguenza è stato proclamato lo sciopero del settore per il giorno 20 luglio 2018. A breve seguiranno le norme tecniche di effettuazione.
19 giugno
MIST. Sottoscritti i verbali per il riconoscimento del pdr relativo agli anni 2017 e 2018. Al termine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno diffuso un comunicato unitario.
15 giugno
Mobilità TPL/AF. In data odierna le Segreterie Nazionali di Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti Faisa-Cisal Ugl Fna Ugl Taf Fast-Confsal, hanno richiesto urgente incontro al Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per proseguire il confronto sui fenomeni di aggressioni ai danni del personale dei trasporti pubblici. Nella nota inviata si invitano i due Ministeri alla costituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza, che non sia solo di osservazione del fenomeno, ma anche di contrasto con azioni appropriate.
13 giugno
RFI. Nella giornata di ieri si sono svolte due distinte riunioni con la Società RFI. Nel primo incontro tenutosi con la Direzione Produzione è proseguito il confronto, iniziato lo scorso aprile, sulla situazione del personale del settore della Manutenzione Infrastrutture. Dopo ampia discussione, la Società, rispetto alla richiesta sindacale di procedere ad una più celere e più importante immissione di nuovo personale della manutenzione infrastrutture si è riservata di dare una risposta, dopo le opportune verifiche interne, nell’incontro programmato per il prossimo 4 luglio. Con la seconda riunione è stato espletato l’esame congiunto, previsto dall’ art.47 della legge 428/90, relativo alla fusione per incorporazione in RFI della Società Centostazioni. L’Amministratore Delegato di Centostazioni ha illustrato le motivazioni che hanno determinato la decisione di tale operazione che, sostanzialmente, sono riconducibili alla volontà di assegnare la gestione delle stazioni ad un unico soggetto. Il personale di Centostazioni, seguendo le attività normalmente svolte, confluirà nella struttura di Direzione Produzione “Network 600 stazioni” e nella Direzione Stazioni. Il passaggio in RFI dei 125 lavoratori di Centostazioni avverrà il prossimo 1 luglio, senza soluzione di continuità, per quanto riguarda il rapporto di lavoro, e con la garanzia del mantenimento di tutti i diritti in godimento così come previsto dall’art. 2112 del codice civile. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali FIlt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast Mobilità.
Terminali Italia. Si è svolto in data odierna il confronto tra le Segreterie Nazionali e la Società Terminali Italia sui premi di risultato relativi agli anni 2017 e 2018. Per quanto riguarda il PdR del 2018 è stata introdotta la possibilità di destinare, in tutto o in parte,a scelta del lavoratore, l’importo del Premio a forme di welfare, come individuate nel Fondo Pensione Complementare Eurofer ed alla forma di assistenza sanitaria integrativa assicurata dalle società del Gruppo FS ai propri dipendenti. In tale caso, destinazione da parte dei lavoratori alle forme di welfare previste, l’importo del Premio verrà incrementato del 10%, quale contributo a carico della società Terminali Italia. Al termine dell’incontro è stato predisposto un comunicato unitario.
12 giugno
Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione tra le Organizzazioni Sindacali nazionali e l'ATI Mast SPA, il Consorzio Unilabor e Luminosa SRL per il cambio appalto del lotto 2 di Centostazioni. L'incontro si è concluso con un verbale di accordo che sancisce il passaggio dell'appalto alle nuove imprese risultate vincitrici a seguito della sentenza del tribunale.
11 giugno

Trasporto Ferroviario. Le Segreterie Nazionali, a seguito dell’incidente di Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta hanno chiesto un urgente incontro al Ministero dei Trasporti per verificare la possibilità di finanziamento di un piano straordinario nell’ambito del “ Contratto di Programma” allo scopo di accelerare la chiusura dei Passaggi a Livello. Le Segreterie Nazionali sono state convocate al MIT.
Busitalia. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna si sono incontrate con la società Flixbus per fare il punto sull'applicazione del protocollo siglato il 18 dicembre 2017. L'azienda ha confermato il suo impegno a far applicare a tutte le aziende partner il CCNL Autoferrotranvieri, compiendo controlli e verifiche in questo senso. Dichiara inoltre che ad oggi il contratto è applicato al 70% dei lavoratori. Il prossimo incontro per fare un nuovo punto della situazione è previsto a ottobre. Verbale di incontro.
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL FNA e dalle Associazioni di categoria ASSTRA, ANAV, AGENS un Avviso Comune sulla proposta (COM (2017) 647) presentata dalla Commissione Europea, nel novembre scorso, nell’ambito della presentazione della seconda parte del cosiddetto Mobility Package. La proposta concerne la modifica del Regolamento CE 1073/2009 che fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto effettuati con autobus.
7 giugno
FS Holding. In data odierna le Segreterie Nazionali ed FS Holding hanno sottoscritto l’accordo sui servizi minimi da garantire in caso di sciopero.
6 giugno
RFI. Ai sensi dell’art. 47 della Legge n. 428 del 29/12/1990 e s.m.i. RFI informa le Organizzazioni Sindacali di voler procedere alla fusione per incorporazione della società Centostazioni S.p.A.
Trasporto Ferroviario. In data odierna le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e S.L.M Fast Confsal hanno richiesto un incontro urgente al Ministero dei Trasporti a seguito dell’incidente di Caluso sulla tratta Chivasso-Aosta che ha provocato due vittime e numerosi feriti, ripropone in tutta la sua drammaticità l’elevata criticità che l’intersezione della ferrovia con la strada rappresenta per la sicurezza del servizio ferroviario.
31 maggio

Busitalia. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno inviato una richiesta di incontro all'Amministratore Delegato della società per discutere sia sulle problematiche relative all'applicazione dell'accordo nazionale aziendale, che per l'apertura di un confronto sul percorso da condividere sul rinnovo del contratto citato.
30 maggio
Trenitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia in relazione alle diverse problematiche sollevate recentemente. La discussione si è sviluppata su: DEIF 4.9 e DEIF 56 sulle quali Trenitalia ha comunicato che è imminente la definizione di una nuova disposizione che normerà in via definitiva le situazioni di degrado alle porte; Vigilante 464 e relativi punti di reiterazione sul quale si conviene che non possono essere messe in servizio 464 dotate di sistema vigilante senza punti di reiterazione funzionanti; disposizione Alert fermate successive, Trenitalia, a seguito della segnalazione da parte sindacale, ha predisposto il ritiro immediato della stessa introducendo scheda treno integrata che avviserà il PdC 3 chilometri prima della fermata da effettuare; la Formazione via tablet sarà programmato un incontro dedicato; L’introduzione delle Nuove divise, è stata bloccata a causa l’inadempienza contrattuale dell’azienda fornitrice, quindi resteranno in vigore le divise estive attuali; sulla ripartizione nazionale è stato chiesto il rispetto del dettame contrattuale; infine, la proprietà dei carri soccorso passerà da Trenitalia a RFI e l’attività continuerà ad essere espletata dall’attuale personale in modalità service.
25 maggio
Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi presso la sede della Uiltrasporti la riunione con la ditta Libra L.S. soc. Cooperativa per il rinnovo degli ammortizzatori sociali nel lotto 1 Trenitalia regioni Lazio e Campania. Nel corso dell'incontro sono state fatte le verifiche delle criticità che avevano portato alla applicazione agli ammortizzatori sociali. Ad oggi nulla si modificato e quindi si è proceduto con un verbale di accordo al rinnovo dei CDS in essere.
24 maggio

Viaggi e Turismo Marozzi. Richiesta di incontro delle Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uiltrasporti, Faisa, Ugl per verifica accordo del 6 marzo 2018 sottoscritto al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
22 maggio
Appalti Ferroviari. Dopo la lettera al Gruppo FSI sulla grave situazione in cui versano gli appalti ferroviari a seguito dell'approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori sociali, che non ha avuto risposta sono state aperte le procedure di sciopero come prevede la legge 146/90 e s.m.i. su tutti i lotti e le imprese presenti negli appalti ferroviari.
17 maggio
Appalti Ferroviari. Si è tenuta la riunione con la Boni S.p.A. per il rinnovo degli ammortizzatori sociali nel lotto DPR 2 di Marche -Abruzzo-Umbria e Molise. Dopo aver verificato che nulla è cambiato rispetto alle criticità presenti nell'appalto si è proceduto al rinnovo degli ammortizzatori già esistenti.
10 maggio
RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali ed RFI sulla riorganizzazione della Diagnostica per proseguire il confronto riguardante la definizione dell’utilizzazione del personale della Condotta e addetto alla Verifica e al Post Processamento dati. Al termine della riunione le parti hanno condiviso la necessità di approfondire la discussione in un tavolo tecnico formato dalle RSU e da rappresentanti le Segreterie Nazionali, che hanno prodotto un volantino. La riunione è stata aggiornata al 29 maggio prossimo.
9 maggio
Appalti Ferroviari. Si è tenuta presso la sede di Ecosfera la riunione per l'esame delle problematiche inerenti il lotto di Ferservizi portinerie pulizie palazzi compartimentali Sicilia e Calabria. Alla fine dell'incontro visto il persistere delle criticità sul lotto è stato redatto un verbale di accordo che ridetermina gli ammortizzatori sociali.
8 maggio
Appalti Ferroviari. Si è conclusa dopo tanti mesi la vicenda del cambio appalto dei PRM di Sicilia e Calabria. In presenza delle imprese sia cedente che subentrante si è raggiunto un accordo che definisce i passaggi dei lavoratori e chiude l'annosa vicenda.
7 maggio

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna è pervenuta la delibera n. 18/138 della Commissione di Garanzia, che supera l’accordo firmato dalle associazioni Datoriali e dalle Organizzazioni sindacali sugli scioperi nel trasporto pubblico locale. La Commissione con la delibera 18/138 esercita una scelta di parte sul diritto di sciopero, che scavalca le parti sociali del settore e mette in discussione il diritto sancito dall’articolo 40 della Costituzione e le previsioni della legge 146/90 e s.m.i. La FILT congiuntamente alla confederazione sta valutando tutte le azione necessarie da mettere in campo per contrastare i contenuti della delibera che mettono in discussione il diritto di sciopero.
23 aprile
Mercitalia Shunting and Terminal. Si è tenuto l'incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, nel corso del quale si è aperta la discussione sul premio di risultato per il biennio 2017 e 2018. Comunicato delle Segreterie Nazionali.
23 aprile
Gruppo FS. In data odierna sono stati chiusi tre importanti accordi tra le Segreterie Nazionali e il Gruppo FS relativi a Premio di Risultato, Manutenzione Rotabili e Sede di Partecipazione. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali.
20 aprile
Gruppo FS. Questa mattina é stato sottoscritto l’accordo strutturale sul lavoro agile. Nel contesto dell’accordo é stato chiesto di lavorare su ulteriori integrazioni dei tempi di conciliazione vita/lavoro così come previsto dal decreto ministeriale, da concordare entro il 30 giugno prossimo.
18 aprile
Appalti Ferroviari. A seguito della comunicazione della ditta Manital sul posticipo dei pagamenti degli stipendi del mese di marzo ai lavoratori, abbiamo risposto con una lettera che intima alla stessa impresa di rispettare i termini contrattualmente previsti per la erogazione della mensilità dovuta ai lavoratori.
Italferr. Verbale di incontro con l’impegno della società ad affrontare temi relativi al personale e slides di presentazione.
17 aprile
RFI. In allegato il comunicato unitario su manutenzione infrastrutture e diagnostica mobile.
Fondazione FS. Si è svolto in data odierna l’incontro con la Holding FSI e il responsabile della Fondazione FS, in merito alla costituzione della nuova Società. A fine riunione le segreterie nazionali hanno prodotto un volantino unitario.
Mercitalia. Comunicato unitario sulla ripresa del confronto sindacale.
16 aprile
RFI. Verbale d’incontro conseguente la richiesta delle Organizzazioni Sindacali circa l’utilizzazione del personale di manutenzione. Di seguito le slide illustrative: ALL1 e ALL2.
12 aprile
ANSF. Comunicato unitario relativo all’incontro tenuto con ANSF nelle more del protocollo relazionale condiviso lo scorso 8 febbraio. Slides illustrative dell'incontro.
11 aprile
Fondazione FS. Le Segreterie Nazionali con una nota sollevano le problematiche relative alla ricadute sul personale afferenti l’operazione di trasformazione della Fondazione FSI, contestando in particolare questa modalità di “non confronto”.
10 aprile
Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali chiedono un incontro urgente all’A.D. di FSI per violazioni afferenti il codice degli appalti e relativa disciplina sulle clausole sociali per i lavoratori impiegati nei servizi accessori.
9 aprile
MIST. Le Segreterie Nazionali scrivono alla società sollecitando l'apertura del confronto per il premio di risultato 2017/2018, anche alla luce dei chiarimenti emanati dalla circolare 5/2018 dell'Agenzia delle Entrate.
5 aprile
Accompagnamento Notte. A seguito delle numerose violazioni contrattuali che Manutencoop sta mettendo in essere negli impianti, in questi ultimi giorni abbiamo inviato una richiesta unitaria di incontro urgente.
Mercitalia. Le Segreterie Nazionali chiedono un incontro all’A.D. Mercitalia per discutere del progetto “Mercitalia Fast”.
4 aprile
Ristorazione a Bordo Treno. A seguito dell’incontro avvenuto ieri con la Ditta Elior, si è deciso di calendarizzare una serie di riunioni per arrivare entro il mese di aprile ad un accordo aziendale di 2° livello che recepisca l’art. 77 del CCNL della Mobilità/AF del 16 dicembre 2016 per il quale erano state aperte le procedure di raffreddamento.
Gruppo FS. Il Gruppo FSI con una comunicazione dà attuazione all’art. 30, punto 10 del CCNL, chiarendo le modalità di utilizzo della cessione delle ferie e delle giornate di permesso ex festività.
29 marzo
Ristorazione a Bordo Treno. Si è svolto oggi presso il ministero del lavoro l'incontro con la ditta Elior per l'espletamento delle procedure di raffreddamento previste dalla legge a seguito dello sciopero dichiarato per l'applicazione dell'art. 77 del CCNL della Mobilità/ AF. la Trattativa sembrava avviata bene con la disponibilità di Elior a riconoscere le nuove aliquote anche se a valle di una contrattazione di 2° livello. La discussione si è arenata sul fatto che l'azienda non intende separare il vecchio accordo di 2° livello dal nuovo, pretendendo una continuità che per noi non esiste. Quindi anche di fronte ad una nostra disponibilità a discutere, la trattativa si è arenata e siamo stati costretti a fare un verbale di rinvio nella speranza di trovare soluzioni alternative.
Trasporto Pubblico Locale. Tutto il materiale che è stato oggetto delle tre giornate seminariali su “RISPETTO DEL DIRITTO DI SCIOPERO NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE” è consultabile al link: www.filtcgil.it/sem21-26-28mar18/percorso-temporale.html
Appalti Ferroviari. Si è tenuta ieri la riunione tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e il consorzio Euro Global Service che risulta aggiudicatario del lotto dei ferrothel di Ferservizi di Roma e Ancona per la reinternalizzazione delle attività assegnate alla società EUROCOOP 2010. L'incontro è terminato con un verbale di accordo che sancisce il passaggio dei lavoratori a far data dal 1 aprile 2018.
27 marzo
Ristorazione a Bordo Treno. Questa mattina si è tenuto presso la sede di Elior l'incontro sulle questioni riguardanti la regolarizzare delle spettanze (Ferie e TFR) che i lavoratori dei magazzini della ristorazione dovevano avere dal Consorzio Sapp, quindi dalle ditte Aura soc. Coop. e Moving S.r.l, a seguito della internalizzazione fatta da Elior il 31 ottobre 2018 e ancora non erogate ai lavoratori stessi. A conclusione della riunione è stato raggiunto un accordo e redatto un verbale che, pur nelle difficoltà, stabilisce un percorso per il pagamento delle spettanze. Immediatamente, come prevede l'accordo sui territori, ci dovremo attivare per recuperare i dati degli iscritti e non, per consegnarli alla azienda e favorire le transazioni.
26 marzo
RFI. Le Segreterie Nazionali hanno sottoscritto in data odierna un verbale di accordo che disciplina il lavoro afferente i treni diagnostici.
23 marzo
Ristorazione a Bordo Treno. Si è tenuta ieri la riunione con Elior sulla questione delle competenze (TFR e Ferie) che i lavoratori dei magazzini della ristorazione devono avere dal Consorzio Sapp (Aura e Moving) e che ancora non riescono a recuperare. L'incontro di ieri ha fatto fare ulteriori avanzamenti alla vertenza verso la risoluzione del problema, c'è una proposta di verbale da parte dell'azienda che chiuderebbe il contenzioso che però ha una serie di implicazioni tecnico-giuridiche sulle quali ci siamo riservati di effettuare delle verifiche con i nostri uffici legali. Se tutto è a posto martedì firmeremo l'accordo.
22 marzo
RFI. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota all'AD di RFI in merito alla carenza di personale della Manutenzione Infrastrutture.
20 marzo
Appalti Ferroviari. Oggi presso la sede Uiltrasporti si è tenuto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la ditta Libra LS che gestisce per conto di CNCP le attività di pulizia del materiale rotabile e ambienti, Lotto 1 (ex lotto 8) Trenitalia Regione Lazio e Campania, per la verifica del cambio appalto effettuato il 28 febbraio. La riunione, in virtù dei provvedimenti gestionali concordati e messi in essere dalla società, ha permesso di completare un percorso già avviato per la risoluzione dei annosi problemi che il lotto si porta avanti da anni. In conclusione è stato raggiunto un accordo per la gestione delle eccedenze che sarà verificato tra alcuni mesi.
Appalti Ferroviari. Verbale d'incontro sui servizi minimi dei pulitori viaggianti in occasione dello sciopero del 23 marzo con le società Dussmann e Miorelli.
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna è stata notificata alle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali la Delibera n. 18/95 della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. La Commissione nella seduta del 16 marzo 2018, con Delibera 18/95 ha valutato parzialmente idoneo l’Accordo sottoscritto in data 28 febbraio 2018 da FIT CISL, FILT CGIL, UILTRASPORTI, UGL FNA e ASSTRA, ANAV, AGENS ai sensi dell’art. 13, lettera a), della legge 146 del 1990 e ss.mm.ii.. La Commissione non ha espresso parere di idoneità rispetto agli Art. 9, 11 e 17 del citato Accordo, che trattano rispettivamente i seguenti argomenti: art. 9 informazione all’utenza; art. 11 rarefazione; art. 17 regolamento di servizio. FIT CISL, FILT CGIL, UILTRASPORTI, UGL FNA e ASSTRA, ANAV, AGENS hanno a disposizione quindici giorni dalla notifica della Delibera per pronunciarsi rispetto ai contenuti della stessa.
19 marzo
Trenitalia. Si è svolto in data odierna l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla riorganizzazione del reticolo manutentivo. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino unitario.
RFI. Le Segreterie Nazionali e il Direttore della Produzione di RFI si sono incontrati in data odierna per la ripresa del confronto sulle attività di diagnostica di RFI. A fine incontro è stato prodotto un documento unitario.
16 marzo
Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro con la società Manutencoop Facilty Managment SpA per il rinnovo degli ammortizzatori nell'appalto delle pulizie del materiale rotabile lotto DPR 2 Campania e Molise. La riunione si è chiusa con un accordo che riduce le percentuali e rinnova per un altro anno il Contratto di Solidarietà in essere.
13 marzo

Trasporto Pubblico Locale. Le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna in data odierna hanno rinnovato la richiesta di attivazione di un tavolo di confronto finalizzato ad affrontare in maniera sistemica le problematiche intervenute al seguito del processo di liberalizzazione dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale.
12 marzo
NTV. La FILT CGIL con le sue strutture territoriali ha previsto una serie di presidi presso i quali le lavoratrici ed i lavoratori potranno trovare RSA Segretari e Funzionari nazionali o territoriali ai quali porre domande, consegnare eventuali rimostranze o richieste di intervento urgente. Di seguito date e luoghi dei presenziamenti di marzo.
Ristorazione a Bordo Treno. Si è tenuto venerdì l'incontro con la società Clean Service per esaminare le problematiche oggetto della richiesta fatta dalle Organizzazioni Sindacali in data 16 febbraio 2018, e seguite dalla convocazione dell'azienda fatta in data 28 febbraio. Nel corso della riunione la società ha illustrato la situazione dell'impianto di Reggio Calabria e in generale lo stato dell'appalto per il pezzo che la riguarda. Alla fine è stato redatto un verbale che ha concluso la riunione.
9 marzo
Ristorazione a Bordo Treno. Si sono tenute ieri le due riunioni previste con la ditta Elior. Una il mattino per i magazzini e una il pomeriggio per esaminare la nuova organizzazione a bordo treno a seguito della variazione dell'offerta da parte di Trenitalia. Per quando riguarda i magazzini, le competenze che il personale deve avere dalla ditta Sapp (TFR e ferie, permessi ecc..) Elior sarebbe disponibile a trovare soluzioni per le ferie; più complicata è la questione del TFR che Elior sostiene che non essere di loro competenza in quanto non è nelle loro disponibilità ma in quelle di SAPP. A conclusione ci siamo presi una settimana di tempo per approfondire a livello legale la vicenda e si è sottoscritto un accordo di rinvio. Per la ristorazione invece l'azienda, per il periodo di sperimentazione del nuovo servizio richiesto da Trenitalia, si rende disponibile ad aumentare una risorsa per alcuni treni a maggiore frequentazione e non su tutti i treni interessati al progetto. Tra venti giorni ci sarà una verifica della implementazione come riportato nell'accordo raggiunto.
Viaggi e Turismo Marozzi. Il 7 marzo, dopo una trattativa, durata più di 30 ore consecutive, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è conclusa, con un verbale, la procedura di licenziamento collettivo l. 223/91, avviata dalla Viaggi e Turismo Marozzi il 13 novembre 2017, con la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dei Trasporti.  Il confronto si è articolato al fine di individuare possibili soluzioni per tutte le tipologie delle lavoratrici/ lavoratori coinvolti nella procedura; nello specifico: le lavoratrici/ lavoratori che matureranno i requisiti per il pensionamento in un arco temporale prossimo, saranno posti in quiescenza con un incentivo all’esodo; ai lavoratori che decideranno di interrompere volontariamente il proprio rapporto lavorativo, a fronte della non opposizione al licenziamento, sarà riconosciuto un incentivo all’esodo. Alle lavoratrici/ lavoratori ancora in forza e lontani dal requisito pensionistico, viene accordata la possibilità di scegliere tra due opzioni: essere ricollocati presso l’azienda SITA SUD, nell’arco di un periodo massimo di NASPI di 24 mesi, con la conservazione del parametro attualmente maturato, nonché un riconoscimento economico per il passaggio ed il mantenimento delle garanzie e dei diritti riconosciuti ai sensi dell’art. 18 l. 300/70, non applicando il Jobs Act; oppure essere ricollocati in tempi brevi presso una delle aziende partners di Marozzi, con l’obbligo dell’applicazione del CCNL autoferrotranvieri, sempre con un riconoscimento economico e mantenendo la stessa residenza lavorativa. Per questi ultimi l’accordo prevede il riconoscimento di una clausola di salvaguardia, che consiste nel diritto al “ripensamento”, esercitando il quale si potrà optare per una collocazione successiva in Sita Sud. L’accordo, oltre a prevedere somme specifiche e differenziate come incentivi all’esodo, prevede anche una integrazione compensativa alla NASPI, tale da mantenere invariato il valore, a fronte della progressiva riduzione prevista dalla legge. Comunicato delle Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl.
8 marzo
NTV. Comunicato delle Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl, Fast sull'incontro odierno con Italo Spa.
6 marzo

Ristorazione a Bordo Treno. Si è svolta ieri presso il ministero del Lavoro l'incontro con la ditta Elior per l'espletamento delle procedure di raffreddamento come previsto dalla legge 146/90 e s.m.i.. Le procedure erano state aperte il 12 febbraio per chiedere l'applicazione al personale viaggiante della ristorazione le nuove aliquote dell'art 77 punto 2.1 del CCNL della Mobilità/AF del 16/12/2016. A tale richiesta Elior aveva risposto con una lettera nel merito ignorando la procedura prevista dalla 146/90.A questo punto si è passato alla seconda fase, quella ministeriale con richiesta formale di convocazione. Il Ministero quindi provvedeva a convocare le parti per il 5 marzo 2018. Nel frattempo Elior inviava una nuova missiva che ribadiva la precedente senza alcuna variazione. Nella riunione sono state ribadite le nostre posizioni e si è concordato di aggiornare la riunione al ministero del lavoro il 29 marzo 2018.
2 marzo
Trasporto Pubblico Locale. Comunicato delle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA a seguito dell’accordo sull’esercizio del diritto di sciopero sottoscritto il 28 febbraio 2018.
1 marzo
Appalti Ferroviari. Si è tenuta ieri la riunione per il subentro nel lotto DPR 1 regioni Lazio e Campania precedentemente affidato dal consorzio CNCP alla ditta Sinergie e dal 1 marzo alla Cooperativa Lybra. Durante l'incontro sono state esaminate tutte le criticità del lotto peraltro già a conoscenza. A conclusione fine è stato firmato l'accordo per il passaggio dei lavoratori e sono stati rinnovati gli ammortizzatori sociali esistenti. Una nuova riunione è fissata per il 20 marzo per discutere dell'organizzazione del lavoro. Inoltre, Ieri presso la sede Uiltrasporti si tenuta la riunione con la ditta CoopService per l'espletamento delle procedure di cambio appalto per la gestione dei servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti fissi del lotto DPR 23 Trenitalia regioni Veneto e Trentino Alto Adige. A conclusione della riunione è stato raggiunto l'accordo che definisce le modalità e i criteri per il passaggio dei lavoratori.
ANSF. Le segreterie Nazionali, hanno inviato al Direttore di Ansf una richiesta di intervento in merito all’emanazione da parte dell’Azienda Ferroviaria FSE di disposizioni di servizio tramite email, disciplinando il caso di accoppiamento di due complessi ATR 220. In data odierna, il Direttore dell’Ansf comunica di aver sollecitato l’azienda FSE a rendere conto delle disposizioni adottate, cosi come richiesto dalle Segreterie Nazionali nell’audizione svoltasi l’8 febbraio scorso.
Appalti Ferroviari. Oggi presso la sede di Legacoop si è svolta la riunione congiunta tra le Organizzazioni Sindacali della regione Sicilia e le Organizzazioni Nazionali per trovare la soluzione ai licenziamenti messi in essere dalla CoopService nell'appalto DPLH regione Sicila. La vertenza, che si trascinava da oltre un anno, era culminata con le lettere di licenziamento per 36 lavoratori. Da qui la necessità di ripartire e cercare di trovare soluzioni. A conclusione è stato raggiunto un accordo che evita i licenziamenti e favorisce uscite di personale che in costanza di NASPI possano raggiungere la pensione.
Viaggi e Turismo Marozzi. Nella giornata odierna si è tenuta la terza riunione, presso il Ministero delle Lavoro e delle Politiche Sociali, con la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dei Trasporti e del Ministero dello Sviluppo Economico, per l’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo aperta dalla Viaggi e Turismo Marozzi il 13 novembre 2017. Dal lungo confronto non sono emersi elementi di rilevante novità rispetto a quanto già evidenziato nello scorso incontro, ma solo alcuni piccoli avvicinamenti tra le Parti che però lasciano ancora aperte questioni importanti rispetto ad alcune fondamentali richieste delle Segreterie Nazionali per la ricerca di soluzioni dignitose finalizzate al mantenimento dei livelli retributivi e normativi dei lavoratori coinvolti. Le parti hanno deciso con verbale d’incontro di proseguire il confronto, sempre in sede ministeriale, il 6 marzo p.v., data ultima possibile rispetto ai tempi previsti dalla procedura, per un definitivo tentativo di chiusura della vertenza. Le Organizzazioni sindacali, proprio in vista dell’importante appuntamento del 6 marzo, hanno redatto un comunicato ai lavoratori/lavoratrici dove convocano un’assemblea unitaria che si svolgerà il giorno 5 marzo 2018 alle ore 17.00 a Bari, presso la sede del Dopolavoro ferroviario, sito in via Corso Italia n. 112 (strada interna FS).
28 febbraio
RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali ed RFI, riguardante il “ Tavolo permanente della Sicurezza “. In apertura di riunione il Direttore della Produzione ha illustrato il punto della situazione sui disservizi procurati dal maltempo e successivamente lo stato dell’arte sul tragico incidente di Pioltello. I due argomenti, a lungo dibattuti, hanno determinato l’aggiornamento in una seduta specifica delle tematiche specifiche della sicurezza. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno predisposto un documento unitario.
23 febbraio
Accompagnamento Notte. Si è tenuta oggi la riunione prevista con la società Manutencoop Facility Managment per l'esame dei problemi inerenti il lotto dell'Accompagnamento Notte. Durante l'incontro è stato discusso il problema della logistica, della riorganizzazione dei servizi di scorta ai treni notte e la possibilità di arrivare ad un accordo di secondo livello. Alla fine della riunione è stato raggiunto un accordo sulla logistica e per il resto ci sono state consegnate ipotesi sulle quali saranno fatti ulteriori approfondimenti.
22 febbraio
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. In data odierna si è svolto un incontro al MIT per discutere il tema del CCNL della Mobilità. Comunicato unitario delle Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, Ugl Trasporti e Fast Mobilità sugli esiti di tale incontro.
20 febbraio
FS Holding. In data odierna le Segreterie Nazionali e la Holding FS hanno convenuto di prorogare la sperimentazione dello Smart Working di tre mesi, in attesa di stilare il testo definitivo. Le slides illustrano lo stato dell’arte della sperimentazione in corso.
19 febbraio
FS Holding. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e FS Holding in merito alle procedure di raffreddamento aperte in data 9 febbraio 2018. Al termine della riunione è stato predisposto un verbale d’incontro
13 febbraio
Viaggi e Turismo Marozzi. Oggi si è tenuto un primo incontro, presso il Ministero delle Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo, aperta dalla Viaggi e Turismo Marozzi il 13 novembre 2017. Nel corso dell’incontro la Società non ha mostrato alcun segno di apertura, persistendo nel suo atteggiamento di indisponibilità a trovare soluzioni alternative e dignitose per i lavoratori coinvolti, nel rispetto dei livelli retributivi e normativi. La riunione si è conclusa con un verbale di rinvio al giorno 19 febbraio 2018 per continuare il confronto.
12 febbraio
Ristorazione a Bordo Treno. Al fine di arrivare alla corretta applicazione dell'articolo 77 del CCNL della mobilità/AF, insieme a Uil Trasporti, Fast Mobilità,e Salpas Orsa abbiamo aperto le procedure di raffreddamento nei confronti della ditta Elior. La procedura non vede coinvolte tutte le Organizzazioni Sindacali per differenze di vedute sull'argomento. Noi abbiamo ritenuto irrinunciabile l'applicazione della nuova norma, poiché significherebbe far rinunciare ai lavoratori ad una parte di salario dovuto.
Viaggi e Turismo Marozzi. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna hanno proclamato una seconda azione di sciopero di 24 ore, dalle ore 00.00 alle 24.00, per il giorno 23 febbraio p.v., al fine di tutelare l’occupazione dei lavoratori della Viaggi & Turismo Marozzi, e tentare di scongiurare i licenziamenti. Nella stessa data è stata inviata una nota al Ministero dello Sviluppo Economico e alle Regioni interessate, nelle quali Marozzi svolge i servizi di collegamento, al fine di attivare un tavolo istituzionale per affrontare il problema degli 84 lavoratori coinvolti nella procedura.
9 febbraio
Agens. Si è svolto in data odierna un incontro tra le Segreterie Nazionali ed Agens in relazione all’introduzione nel CCNL della Mobilità Area delle Attività Ferroviarie dei tirocini formativi finanziati, così come previsto dalla legislazione vigente. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un verbale di accordo.
Mercitalia Rail. A seguito dell’accordo sottoscritto con Agens, le Segreterie Nazionali e Mercitalia Rail hanno sottoscritto un accordo sull’utilizzo dei tirocini formativi riguardanti le figure professionali di Macchinista e Tecnico Polifunzionale.
8 febbraio
Appalti Ferroviari. Si è tenuto ieri presso il Ministero del Lavoro l'incontro per il tentativo di conciliazione previsto dalla procedura di raffreddamento a seguito della dichiarazione di sciopero per il servizio dei PRM nelle regioni Calabria e Sicilia. La vertenza che va avanti da molto tempo neanche ieri ha trovato esito positivo nonostante al tavolo abbia partecipato il committente RFI. Le parti dopo lunga discussione si sono aggiornate al fine di cercare nuove soluzioni alla delicata vertenza.
Accompagnamento Notte. Si è svolto ieri l'incontro con la Manutencoop Facility Management, società che gestisce l'appalto dell'Accompagnamento Notte. La società ha presentato la rendicontazione di quattro mesi di gestione e alla luce dei risultati anche le proposte di gestione future. Ad oggi la società denuncia una differenza tra quanto messo a bando di gara e i dati reali delle frequentazioni sui treni. La conseguenza di tutto questo produce un mancato incasso sul quale la società ha deciso di modulare una nuova organizzazione del lavoro. Nei prossimi giorni faremo il punto in una riunione nazionale di tutte le RSA dell'appalto in preparazione della prossima riunione convocata per il giorno 23 febbraio 2018.
ANSF. Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e il direttore di Ansf in seguito all’incidente di Pioltello. La riunione si è conclusa con una intesa procedurale, riepilogata in un documento unitario sindacale.
5 febbraio
Viaggi e Turismo Marozzi. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna hanno rettificato l'orario di inizio dello sciopero di 4 ore proclamato per il giorno 11 febbraio indicando come ora d'inizio le ore 20.00 anzichè le ore 20.01 come da precedente proclamazione. Si allega la nota inviata.
Ristorazione a Bordo Treno. Si è tenuta ieri la riunione con le imprese Aura-Mouving del consorzio Sapp e la ditta Elior per le problematiche riguardanti le competenze di fine rapporto dei lavoratori dei magazzini della ristorazione recentemente internalizzati dalla ditta Elior e non ancora liquidate. La riunione è servita a chiarire le responsabilità e quindi la ditta Elior deve corrispondere le competenze arretrate. Nel verbale d'incontro sono riportate le posizioni delle parti ed Elior si è riservata di fare le verifiche prima di liquidare il dovuto.
2 febbraio
Appalti Ferroviari. In ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 16 del CCNL della Mobilità A/F come Organizzazioni Sindacali abbiamo inviato una lettera alle Associazioni Datoriali e alle aziende che operano nel settore appalti Ferroviari affinchè provvedano, dal mese di gennaio 2018, ad accantonare le somme previste per l'Una Tantum necessarie a garantire la vacanza contrattuale.
Viaggi e Turismo Marozzi. E' pervenuta in data odierna la convocazione per il 13 febbraio, presso il Ministero del Lavoro, per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo avviata dalla società Viaggi e Turismo Marozzi in data 13 novembre 2017. Comunicato ai lavoratori e all'utenza.
31 gennaio
NTV. Comunicato delle Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl, Fast sulla grande adesione dei ferrovieri Italo NTV allo sciopero del 29 gennaio 2017.
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna si è svolta la programmata audizione in Commissione di Garanzia per lo Sciopero, convocata a seguito della richiesta delle Parti Sociali, formalizzata al fine di interrompere la procedura di delibera della nuova regolamentazione provvisoria del TPL. Sia le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna che le Associazioni Datoriali Asstra, Agens e Anav hanno esplicitato la volontà di procedere alla definizione di un accordo ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge 146/90 ss. mm.ii., ed al ritiro della proposta della regolamentazione provvisoria emessa dalla Autorità. A tal riguardo la Commissione pur apprezzando l’intenzione delle parti sociali di raggiungere un accordo si è riservata di formalizzare una risposta nel più breve tempo possibile.
30 gennaio
Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente all’AD di Gruppo FSI in relazione alla costituzione della nuova società Nuco.
29 gennaio
Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali, a seguito del gravissimo incidente di Pioltello, hanno richiesto un incontro urgentissimo all’AD di RFI che si è svolto in data 29 gennaio scorso, a seguito del quale le parti hanno convenuto su un comunicato congiunto.
ANSF. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro urgente al Direttore di Ansf, sui livelli di manutenzione, sia dell’infrastruttura che dei rotabili. L’incontro è stato programmato per il giorno 8 febbraio.
25 gennaio
Appalti Ferroviari. Si è svolta oggi la riunione per il passaggio dei lavoratori dipendenti di Miorelli s.p.a. dal lotto DPLH PV al lotto DPLH Freccia bianca Adriatica alla Ditta Boni che svolgerà tali attività a partire dal 1 febbraio 2018. La discussione è stata facilitata dal fatto che la ditta Boni già lavorava sulla tratta in Ati con la Miorelli, quindi è stato facile individuare i lavoratori e dare continuità alla gestione. Nello stesso incontro è stato discusso il rinnovo degli ammortizzatori sociali in essere per i lavoratori delle pulizie sempre del lotto DPLH pulizie a terra. I CDS non essendo mutate le condizioni sono stati riconfermati.
24 gennaio
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna l'Associazione Datoriale Agens aderente a Confindustria ha firmato il verbale di incontro con il quale sottoscrive il CCNL Autoferrotranvieri e Internavigatori del 23 luglio 1976 nonché i successivi accordi ed intese modificativi e/o integrativi del CCNL.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.
In data odierna le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, Ugl Trasporti e Fast Mobilità hanno richiesto, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Onorevole Graziano Del Rio, uno specifico incontro per affrontare le tematiche contrattuali dei lavoratori e delle lavoratrici che devono accompagnare il processo di profondo cambiamento, che sta attraversando il settore, alla luce dei provvedimenti legislativi intervenuti negli ultimi anni, che mirano ad una profonda innovazione del trasporto pubblico locale, con una necessaria accelerazione verso una fattiva integrazione modale
17 gennaio
Viaggi e Turismo Marozzi. In data odierna le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna inviano una nota alla società per l'apertura della prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali.
16 gennaio
Viaggi e Turismo Marozzi. Si è tenuto oggi il quarto incontro tra Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna e l’Azienda Viaggi e Turismo Marozzi, assistita dall’Anav, dopo l’apertura della procedura di licenziamento collettivo di 85 lavoratori, avviata dall’azienda stessa in data 13 dicembre 2017. le Organizzazioni Sindacali hanno presentato una controproposta finalizzata ad individuare soluzioni alternative al licenziamento collettivo. La Società, dopo aver chiesto chiarimenti in merito ai contenuti della proposta sindacale, ha dichiarato l’insufficienza della proposta rispetto alle esigenze di riorganizzazione aziendale ed ha proposto un aggiornamento del confronto. Le Organizzazioni sindacali, pur condividendo la necessità di aggiornare la riunione per proseguire il confronto, si sono riservate di mettere in atto tutte le azioni utili, nei termini di legge, per la tutela dei Lavoratori. Le Parti hanno concluso l’incontro sottoscrivendo un verbale, fissando la prossima riunione per il giorno 26 gennaio 2018.
12 gennaio
Ristorazione a Bordo Treno. Ieri presso la sede di Elior si è svolto l'incontro per l'espletamento delle procedure di raffreddamento previste dalla legge a seguito della richiesta delle Organizzazione Sindacali Nazionali per il mancato pagamento delle competenze di fine rapporto ai lavoratori ex Consorzio Sapp e Mouving. A conclusione della riunione si è concordato che Elior, in surroga, corrisponderà i ratei di 13^ e 14^ entro il 10 febbraio. Per quanto riguarda il resto delle competenze mancanti si attiveranno richieste d'incontro alle società uscenti per verificarne le quantità e poi procedere al loro recupero.
Eurofer. L’elezione per il rinnovo dell’assemblea dei Delegati del Fondo Eurofer si è conclusa con lo spoglio delle schede elettorali il 10 gennaio scorso. Verbale del Comitato Elettorale contenente l’elenco degli eletti.
10 gennaio
Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri presso la Uiltrasporti l'incontro con il consorzio Manital per la verifica degli ammortizzatori sociali in scadenza nel lotto 2 di grandi stazioni impianti di Roma Napoli e Bari. Dalla verifica si è evidenziato che la fuoruscita di un certo numero di lavoratori che hanno permesso di ridurre il peso degli ammortizzatori su Roma, rimangono invece ancora le condizioni di criticità presenti negli impianti di Napoli e Bari. Alla fine della riunione si è raggiunto un accordo che rinnova per un altro anno i Contratti di Solidarietà. Si è invece tenuta oggi la riunione per il rinnovo degli ammortizzatori sociali nel Lotto 1 della DPLH interessanti gli impianti di Roma Prenestina, Terni e Perugia. Non essendo intervenute modifiche, negli impianti di Terni e Perugia sono stati confermati i vecchi parametri degli ammortizzatori. Per l’impianto di Roma Prenestina invece, essendo la scadenza posticipata a maggio, le parti si rivedranno prima di quella data per esaminare le problematiche dell’impianto.
8 gennaio
Ristorazione a Bordo Treno. Le Organizzazioni Sindacali richiedono alla Società Elior il pagamento delle competenze di fine rapporto ai lavoratori del Consorzio Sapp e della ditta Moving a seguito della internalizzazione delle lavorazioni dei magazzini della ristorazione a bordo treno avvenuta il giorno 1 novembre 2017. La società ha risposto in maniera negativa. Le Organizzazioni Sindacali, ritenendo invece doveroso il pagamento da parte della ditta stessa come previsto dal verbale di accordo del 24 ottobre 2017, aprono le procedure di raffeddamento come previsto dalla legge 146/ 90 e s.m.i.
Viaggi e Turismo Marozzi. Si è tenuto oggi il terzo incontro tra Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna e l’Azienda Viaggi e Turismo Marozzi, assistita dall’Anav, dopo l’apertura della procedura di licenziamento collettivo di 85 lavoratori, avviata dall’azienda stessa in data 13 novembre 2017. La Società ha ribadito le ragioni che hanno portato alla procedura di licenziamento collettivo, rendendosi disponibile ad esplorare possibili soluzioni per attenuare le ricadute che la procedura causerebbe sul piano sociale. Al tal fine la Società ha consegnato una sua proposta di discussione. Le Organizzazioni Sindacali dopo aver valutato attentamente il documento presentato, hanno espresso la loro contrarietà su alcuni strumenti di tutela occupazionale declinati sulle proposte della società. Le Organizzazioni Sindacali hanno dichiarato che misure alternative di tutela occupazione devo essere vere i strutturali, e hanno preso l’impegno di presentare una loro proposta alternativa. Le Parti hanno concluso l’incontro sottoscrivendo un verbale, fissando la prossima riunione per il giorno 16 gennaio 2018.
5 gennaio
Appalti Ferroviari. Ieri presso la sede Salpas si è tenuta la riunione tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la ditta CM Service che gestisce il lotto delle pulizie e decoro della DTP Ancona comprendente le regioni Abruzzo, Umbria e Marche, l'incontro aveva come oggetto il rinnovo degli ammortizzatori sociali gia presenti nel lotto. Da una attenta e scrupolosa verifica si è potuto constatare che i dati economici dell'appalto sono migliorati, quindi si è proceduto ad una riduzione degli ammortizzatori stessi su tutto il lotto con la prospettiva di un totale azzeramento.
4 gennaio
Appalti Ferroviari. Il 22 dicembre si è svolta la riunione per la verifica degli ammortizzatori sociali nel lotto 1 di Cento Stazioni gestiti dalla ditta CoopService SrL. Durante l'incontro si sono riproposti temi che ormai ricorrono nel settore: cattivo utilizzo dello strumento della Solidarietà, assunzioni di interinali con contratto Multiservizi, utilizzo di lavoratori di altri settori nelle pulizie degli impianti FS. La discussione molto lunga, si è chiusa in maniera interlocutoria con un verbale che rinnova gli ammortizzatori solo per 6 mesi con l'obiettivo di una verifica più puntuale dell'applicazione degli ammortizzatori stessi, e il ristabilimento di tutte le condizioni contrattuali nella gestione del lotto.
Appalti Ferroviari.
Si è tenuta ieri presso la sede della Salpas la riunione per il subentro della nuova ditta Aurora Srl nel lotto 4 - Ferrotel (Ferrotel Roma Porta Maggiore; Roma S. Bibiana e Ferrotel Ancona). Il lotto è stato vinto del Consorzio Stabile Euroglobal Service ed era stato affidato alla ditta Euro Coop 2010, a far data dal 1 febbraio 2018 sarà invece affidato all'impresa Aurora SrL. Alla fine della riunione è stato redatto il verbale che sancisce il passaggio dei lavoratori tra le due imprese.