19 dicembre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna presso il ministero del lavoro si è svolto un incontro con il gruppo SAM , per il rinnovo della solidarietà nelle regioni Puglia, Campania, Basilicata, e Molise.
Appalti Ferroviari. In data odierna presso il Ministro del lavoro, si è svolto un incontro per il rinnovo della solidarietà della società GSN Srl, nelle seguenti regioni : Puglia , Calabria, e Sicilia
ITALO-NTV. Si è svolto in data odierna l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali a seguito dell’aggressione subita da un Train Manager il 16 Novembre 2019. L’Azienda ha illustrato le azioni che sta intraprendendo per limitare i rischi di aggressione da parte del personale. Infine, l’Azienda ha illustrato una panoramica sulle future assunzioni per il biennio 2020/2021. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali.
18 dicembre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna si è svolto il secondo incontro con Agens, Asstra e Anav per il rinnovo del Contratto Nazionale degli Autoferrotranvieri-Internavigatori (Mobilità TPL) Le Organizzazioni Sindacali, al fine di fare un avanzamento rispetto ai due incontri già calendarizzati del 28 gennaio e del 12 febbraio 2020, hanno proposto di proseguire il confronto su diversi capitoli, a partire da relazioni industriali, diritti sindacali, mercato del lavoro, classificazione del personale e retribuzione. Le Associazioni Datoriali hanno invece puntualizzato la discussione sul tema centrale delle risorse destinate al settore, che di fatto hanno subito nel corso degli ultimi anni interventi penalizzanti. Inoltre, hanno espresso la volontà di voler affrontare da subito, temi specifici che rischiano di avere ricadute economiche con effetti sul percorso negoziale. Non avendo trovato, nella riunione odierna, un’intesa sulle posizioni sopra esposte, si è condiviso di attendere le evoluzioni legislative previste per fine anno (legge di stabilità) per capire eventuali ricadute sul settore. Il prossimo incontro del 28 gennaio, sarà quindi dedicato alla verifica di tali condizioni al fine di stilare un programma di lavori utile a proseguire il percorso negoziale. Si allega comunicato.
Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro con la Soc. ATS Srl per il rinnovo della solidarietà dell'Appalti RFI pulizia e manutenzione DTP Roma Lotto 13.
Siglato in data odierna il verbale di accordo per il rinnovo solidarietà Appalto RFI Pulizia manutenzione e decoro stazioni DTP Roma Lotto 13 con la società Clean Service..
Siglato in data odierna il verbale di accordo per il rinnovo solidarietà Appalto RFI Pulizia manutenzione e decoro DTP Roma Lotto 13 con la società Tedeschi Srl.
In data odierna si è svolto il cambio appalto tra la società uscente Pulitalia e il subentrante Consorzio Stabile Gas inerente il Lotto 1 Zona Nord-Ovest Ferrotel.
17 dicembre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna si sono espletate le procedure di cambio appalto tra la società uscente La Lucentissima e la subentrante Time Srl per l'appalto già Centostazioni Spa.
9 dicembre 2019

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in sede Ministeriale l'incontro per espletare l'esame congiunto con le Soc. Coopservice e Soc. Coop. p.a. riguardante i Lotti 2 e 4 Centostazioni comprendente le regioni Umbria, Sardegna, Abruzzo.
5 dicembre 2019

Busitalia. in data odierna le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e l’azienda Busitalia Sita Nord hanno sottoscritto il verbale d'accordo relativo alla quota nazionale del Premio di Risultato per l’anno 2019, come previsto dall’art 80 del Contratto Collettivo Aziendale. Gli obiettivi di miglioramento degli indici di redditività dell’intera azienda, che contribuiscono a determinare il premio di risultato, sono pari al 10% da suddividere in quota mediamente ripartita tra tutti i lavoratori dell’Azienda. L’accordo prevede l’erogazione di un importo aggiuntivo, rispetto a quanto concordato a livello territoriale, di euro 147.000,00 complessivi che saranno erogati secondo i criteri e le modalità previste dagli accordi territoriali.
29 novembre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) con Delibera n. 154/2019 pubblicata il 29/11/2019 conclude il procedimento per l’adozione dell’atto di regolazione recante la revisione della delibera n. 49/2015 ("Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica"), avviato con delibera n. 129/2017.
28 novembre 2019

Appalti Ferroviari. Cambio di appalto Lotto 6 Ferservizi Palermo e Reggio Calabria-Sardegna. Società subentranti DIREM Srl e TDS Group. Le società hanno altresì attinto agli ammortizzatori sociali già in essere.
27 novembre 2019

Appalti Ferroviari. Cambio di appalto per la gestione di pulizie per immobili del Gruppo FS lotto 1 Zona Nord. Subentra il Consorzio CNCP che affiderà alla società Profer Scarl il Lotto 4, e alla società Cooperativa pro e Out Lotto1.
26 novembre 2019

Appalti Ferroviari. Euralba, il giorno 26 Novembre 2019 si è svolto il cambio di appalto relativo alle pulizie e portinerie dei palazzi compartimentali Ferservizi lotto 5 Lazio e Campania.
22 novembre 2019

ITALO-NTV. In data odierna si è svolto un incontro tra Azienda e Organizzazioni Sindacali volto a definire le modalità del Lavoro Agile e la Declaratoria per le figure di coordinamento di Esercizio (COC, COV e COF), Personale di Macchina, Personale di Bordo e Stazioni. Gli accordi hanno trovato il placito da parte di Organizzazioni Sindacali ed Azienda perché mettono dei punti fermi sulla vita, professionale e non, dei lavoratori. Di seguito l'informativa aziendale ed il  comunicato ai lavoratori.
20 novembre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna si è tenuta la programmata riunione, dopo l'invio il 13 novembre delle linee guida di Piattaforma per il rinnovo del CCNL"Autoferrotranvieri- lnternavigatori (Mobilità Tpl) 2018-2020", in Confindustria Milano con Asstra, Anav e Agens per il rinnovo del CCNL. La riunione, seppur interlocutoria, ha avviato di fatto il percorso per il rinnovo contrattuale. In questo incontro è stato prevalentemente discusso l’aspetto metodologico con cui affrontare le questioni contrattuali ed è stato congiuntamente deciso di affrontare, come naturale, tutti gli istituti contrattuali, iniziando ordinatamente dalle prime parti e distinguendo gli istituti contrattuali che devono solo essere adeguati alla novazione legislativa intervenuta in questi ultimi tempi, da quelli che invece devono essere maggiormente approfonditi. In conclusione di riunione sono state fissate tre ulteriori date (18 dicembre p.v., il 28 gennaio e il 12 febbraio 2020). In allegato il comunicato ai lavoratori.
19 novembre 2019

ITALO-NTV. A seguito dell’increscioso episodio di aggressione occorso al Capotreno del treno 8952 del 16/11/2019, le Organizzazioni Sindacali Nazionali hanno richiesto un confronto urgente sul tema prevenzione aggressioni e sicurezza del personale negli ambienti di lavoro.
15 novembre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Associazioni Datoriali Agens, Anav e Asstra hanno convocato, a seguito del formale invio delle “Linee Guida di Piattaforma per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (Mobilità-TPL)”, le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 20 novembre.
Appalti Ferroviari. Artemide Global Service: verbale sottoscritto presso il Ministero del Lavoro per la proroga del contratto di solidarietà in scadenza il giorno 10 Novembre 2019 e prorogato fino al giorno 10 Ottobre 2020.
13 novembre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna L’INPS ha emanato la circolare n. 134 del 13 novembre 2019, con la quale illustra le modifiche apportate dal D.I. n. 102661/2019 alla disciplina del personale delle aziende di trasposto pubblico, istituito presso l’INPS con D.I. n. 86985 del 9 gennaio 2015 e ss.mm.ii. La circolare descrive, inoltre, la tipologia di prestazioni erogate dal Fondo, le condizioni di accesso, i criteri di priorità, gli importi erogabili nel caso di sostegno economico, la contribuzione dovuta, le modalità di presentazione delle domande e di pagamento delle prestazioni economiche.
Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno inviato alle Associazione datoriali le linee guida della Piattaforma per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (Mobilità-TPL) 2018-2020, per avviare formalmente il percorso negoziale per il rinnovo del Contratto.
Attività Ferroviarie. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno inviato alle Associazione datoriali le linee guida della Piattaforma per il rinnovo del CCNL della Mobilità, Area Contrattuale delle Attività Ferroviarie, per avviare formalmente il percorso negoziale per il rinnovo del CCNL.
7 novembre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna si è svolto l'incontro con la società Clean Service in merito all’anzianità convenzionale e al riconoscimento delle ferie.
6 novembre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna, a seguito della comunicazione degli avvenuti bonifici da parte della società BONI Spa, il tentativo di conciliazione presso il Mistero del Lavoro si è concluso con esito positivo.
5 novembre 2019

MIST. Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e l’AD della Società Mercitalia Shunting & Terminal Srl avente per oggetto il PdR 2019. In premessa la Società ha illustrato l’andamento dei ricavi operativi, degli investimenti e dei risultati di bilancio per il 2019, a sostegno della proposta illustrata al tavolo negoziale. Sulla base delle informazioni introduttive, Le Segreterie Nazionali hanno proposto di aumentare le cifre proposte per i lavoratori di Mist che poi sono diventati accordo per il premio di risultato 2019. L’accordo prevede che con le competenze di giugno 2020 sarà corrisposto il premio di risultato a tassazione 10%, il premio è riconosciuto anche ai tempi determinati ed eventuali somministrati.
Gli importi sono così distribuiti:
- Q1 e Q2: 850 €
- A-B: 750 €
- C-D: 700 €
- E-F: 550 €
Per coloro che destineranno la quota al fondo Eurofer ci sarà il 10% aggiuntivo a carico dell’azienda. Per quanto riguarda il rinnovo contrattuale il confronto è stato aggiornato al 12 dicembre.
4 novembre 2019

NTV. E' proseguito il confronto tra Italo - NTV spa e le Organizzazioni Sindacali Nazionali. E' stato definito un percorso di crescita che porterà a un corretto inquadramento per le figure di Coordinamento e, allo stesso tempo, sanando le posizioni pregresse. Richiesta inoltre una particolare attenzione verso gli inquadramenti anomali di Staff e presentata una prima bozza di progetto Smart Working che avrà decorrenza dal 1 marzo 2020 e durerà, in fase sperimentale, un anno. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali.
29 ottobre 2019

Trasporto Pubblico locale - Attività Ferroviarie. In data odierna si è tenuta un'audizione formalmente convocata dalla Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali per il settore della Mobilità - Trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale. All'incontro erano presenti le Organizzazioni Sindacali sottoscrittrici del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità – TPL) e del CCNL Mobilità/Area contrattale Attività Ferroviarie, un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'oggetto della convocazione in audizione era legato alle azioni di sciopero derivanti da aggressione al personale in servizio. In realtà nelle intenzioni espresse dal Commissario del settore c'era principalmente quella di fornire un luogo di confronto per trovare soluzioni tra le Parti Sociali e i due Ministeri di riferimento (Interno e Trasporti) al fenomeno delle aggressioni ai lavoratori e alle lavoratrici Front Line, durante l’espletamento del loro servizio nel luogo di lavoro e contemporaneamente ridurre le azioni di conflitto e di sciopero effettuare in deroga alla Legge 146/90 ai sensi del comma 7 dell‘articolo 2 della stessa. In sede di audizione abbiamo rappresentato il lavoro svolto e il lavoro complesso e articolato da svolgere su questo grave fenomeno, purtroppo in continuo incremento. Ancora una volta abbiamo avanzato proposte concrete tese a porre in essere opportune azioni, sia in fase di prevenzione degli eventi sia nella fase di sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici aggrediti/e.
Tuttavia, promuovere un tavolo permanente in capo all’autorità, finalizzato all’individuazione e l’adozione di misure utili a rimuovere le cause di insorgenza del fenomeno delle aggressioni e a promuovere la sicurezza dei/delle lavoratori/trici e degli utenti nei trasporti, potrebbe, nonostante le ottime intenzioni dell’Autorità, non essere competenza del garante del diritto di sciopero. Riteniamo che la sede di una discussione politica e tecnica, che trovi soluzioni efficaci, anche e soprattutto legislative al grave fenomeno delle aggressioni ai lavoratori e alle lavoratrici della mobilità debba essere necessariamente governativa, interministeriale e contrattuale, non una semplice sede amministrativa con ben altre competenze e scopi istitutivi. La riunione si è conclusa con l’intenzione da parte della Commissione di fare i necessari approfondimenti prima di convocare altre riunioni sul tema.
25 ottobre 2019

NTV. In data odierna, è proseguito il confronto tra Italo - NTV e le Organizzazioni Sindacali. E' stato affrontato il tema del riordinamento delle figure di Protezine Asset e Security Control Room. Le parti si sono date come affidamento una verifica a lungo raggio per monitorare orari, carichi di lavoro e crescita professionale.
23 ottobre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna si è svolta la riunione con la società Mr. Job, per espletare la prima fase delle procedure di raffreddamento, l'incontro si è concluso con un mancato accordo.
Lettera di richiesta incontro alla società Carrozzeria Nuova S. Leonardo per cambio di appalto attività O.M.C. Voghera e Foligno. Le Organizzazioni Sindacali manifestano forte preoccupazione per i livelli occupazionali a causa della mancata convocazione da parte della società, nonostante la richiesta di incontro inviata dalle strutture regionali.
22 ottobre 2019

Appalti Ferroviari. A seguito dei ritardi della erogazione dei salari dovuti ai lavoratori dipendenti della società Boni, è stata attivata la prima fase della procedura di raffreddamento.
A causa dei continui ritardi delle retribuzioni da parte della società Manital, è stata attivata la seconda azione di sciopero per il giorno 5 novembre 2019.
21 ottobre 2019

Gruppo FSI. Sottoscritto in data odierna l’accordo sul PdR 2019 per i circa 61 mila lavoratori del Gruppo FSI. E' inoltre stato predisposto un volantino unitario.
Ferservizi. Si è svolto in data odierna l’incontro sindacale per la verifica dei contenuti del verbale d'incontro del 30 maggio scorso. E' stata presentato alle OOSS il nuovo modello operativo che dal prossimo 1^ novembre, interesserà le attività del CRC e sono state analizzate le ricadute sugli operatori. per quanto riguarda le attività del Centro Stampa la società ha comunicato l’emanazione del bando per la ricerca del fornitore del servizio che dovrebbe subentrare entro febbraio 2020. Abbiamo richiesto e convenuto con la società di aggiornare il negoziato entro la fine di gennaio 2020 in modo da esaminare i dati a consuntivo in tema di ingressi/uscite, conoscere il quadro aggiornato del personale, la situazione dei CRC , del processo di riorganizzazione del settore immobiliare e del progetto smart working che l'azienda intende proporci. A fine riunione è stato predisposto un volantino unitario.
16 ottobre 2019

NTV. In data odierna, è proseguito il confronto tra Italo - NTV e le Organizzazioni Sindacali. Sono stati affrontati i temi sugli inquadramenti di Staff, Sala Operativa e Personale di Coordinamento; il livello di assegnazione del personale certificato TM e PdM; la stabilizzaione del personale H/S somministrato. La discussione sul personale di Protezione Assett e Security proseguirà il prossimo 24 ottobre. Al fine di proseguire verso una risoluzione di tutte le tematiche ancora aperte, le parti si incontreranno nuovamente il 4 novembre. Nel volantino unitario la sintesi dell'incontro.
10 ottobre 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna si è svolta la riunione tecnica, convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul tema dell’allestimento per la "security" sugli autobus per TPL, alla quale le Organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto di partecipare, in considerazione del rilevante impatto che questa tematica ha sulle lavoratrici e sui lavoratori del settore. Alla riunione, la cui natura era esclusivamente tecnica, come dichiarato dal Direttore Generale del MIT, erano convocate, oltre al Coordinamento delle Regioni ed i propri rappresentanti, anche ASSTRA, AGENS, ANAV, ANFIA, UNRAE e CONSIP. In apertura di riunione il Direttore Generale del MIT ha illustrato il progetto che il Ministero intende implementare per definire una serie di dotazioni minime, con cui equipaggiare gli autobus di nuova costruzione e di cui lo stesso Ministero finanzia l’acquisto nell’ambito del programma di svecchiamento del parco mezzi previsto dalle norme vigenti (che con i prossimi 400 milioni che saranno stanziati raggiunge il totale di quasi un miliardo di euro oltre alle risorse del piano strategico della nobiltà sostenibile e equivalenti a 3,7 miliardi in 15 anni). Nell’ambito del suddetto piano di abbassamento dell’età media della flotta nazionale di autobus, il MIT intende pertanto finanziare, nel complesso delle risorse disponibili, l’installazione di strumenti per la “security” del personale e degli utenti dei servizi di TPL.
La discussione ha evidenziato, da parte di regioni e aziende, una condizione differenziata tra i vari territori rappresentati e, pur convenendo tutti sul principio di dare maggiore sicurezza al servizio, la conseguente necessità di un veloce approfondimento per verificare lo stato dei fatti e le necessità dei diversi ambiti territoriali e delle aziende che in essi operano. Le Organizzazioni sindacali hanno rimarcato il loro forte interesse e l’attenzione sul tema della sicurezza, il tema della sicurezza del servizio è da sempre argomento di grande attualità per le parti sociali che rappresentano il mondo del lavoro nel Trasporto Pubblico Locale.
Inoltre, hanno ribadito che, purtroppo, il pesante fenomeno delle aggressioni è diventato una vera emergenza sociale per tutti gli operatori front-line, siano essi conducenti di autobus o di tram, personale di bordo o di macchina dei treni, addetti alla verifica dei titoli di viaggio o alla vendita ed all’assistenza dei clienti. Le stesse hanno evidenziando, quindi, la necessità di definire uno standard di strumenti atti a contrastare e contenere il fenomeno delle aggressioni a tutela dei viaggiatori e delle lavoratrici e lavoratori del TPL. Gli allestimenti per garantire livelli minimi di security sugli autobus, che le Organizzazioni Sindacali, ritengono necessari sono: adeguata protezione del posto guida attraverso porte anti-sfondamento; sistemi di chiamata di emergenza; video sorveglianza a circuito chiuso; dotazione di rilevamento satellitare su tutti i mezzi. Inoltre, sì è ribadito, sebbene in una riunione di carattere tecnico, che, aldilà di quanto in oggetto ed in merito a quanto sopra proposto, sul tema della sicurezza del personale front-line e dell’utenza, è necessario, come si chiede ormai da tempo, avviare un confronto finalizzato ad individuare soluzioni urgenti di ampio raggio, al fine di contrastare il fenomeno delle aggressioni, che coinvolga non solo il MIT, ma anche i Ministeri dell'Interno e della Giustizia, per mettere in campo misure preventive deterrenti, sottolineando l’urgenza di interventi, che vadano nella direzione di una maggior sicurezza per chi lavora o viaggia sugli autobus di tutto il territorio nazionale. Il Direttore Generale del MIT ha concluso la riunione, preannunciando un’ulteriore incontro, entro breve termine, per proseguire nell’approfondimento tecnico descritto e giungere in tempi ristretti alla definizione del percorso avviato. Naturalmente questo percorso rappresenta solo uno dei tanti ambiti di intervento nei quali muoversi per ridurre al minimo le proporzioni di questo intollerabile fenomeno. Come Organizzazioni sindacali continueremo a insistere in tutti i contesti - contrattuali, politici e tecnici - nei quali ci sarà dato modo di portare il nostro contributo per rendere il TPL di questo paese più sicuro e efficiente.
9 ottobre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna, è stato sottoscritto con la società Rekeep Rail per il personale viaggiante notte, un verbale di accordo dove da un lato vengono riconfermati i vecchi verbali sottoscritti, dall’ altro vengono individuate nuove indennità economiche, per alcune attività e flessibilità, portando sotto i vincoli contrattuali la gestione dei riposi fuori residenza.
8 ottobre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna, è stato sottoscritto un contratto di solidarietà con la società Libra per il lotto 2 RFI (ex Cento stazioni) che coinvolge le regioni Lazio (Roma Trastevere, Formia, Orte, e Roma Ostiense) e Marche (Ancona, Pesaro, Ascoli, e Macerata).
27 settembre 2019

Trenitalia. Nel corso della riunione del 25 settembre, preso atto del mancato avanzamento sulle questioni più volte segnalate, dell'inconsistenza delle Relazioni industriali, del continuo rinvio di tematiche fondamentali per il buon funzionamento della macchina produttiva, del malcelato obiettivo di limitare ai minimi termini il confronto territoriali/Rsu sulle tematiche di propria competenza, della totale assenza di efficacia dei tavoli di confronto sindacali su tutte le diverse articolazioni della Società, del continuo rinvio dei problemi sistematicamente denunciati dalle Organizzazioni Sindacali nazionali in relazione all’organizzazione e alla consistenza degli equipaggi, della riorganizzazione del segmento commerciale, delle continue esternalizzazioni di attività manutentive e dell’utilizzo di modalità di assunzioni di personale diverse da quelle definire contrattualmente, della mancata o parziale applicazione degli accordi sottoscritti, sono state aperte le procedure di raffreddamento.  Nel volantino unitario l'andamento della riunione.
26 settembre 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna si è proceduto al cambio di appalto tra la Società uscente La Carovana e la subentrante Time SRL “consorziata con il consorzio Copernico” delle attività facenti parte del lotto 4 RFI impianti ferroviari di Bolzano, Trento, Voghera, Monza, Desenzano, Brescia e Cremona.
16 settembre 2019

Trenitalia. Nella giornata odierna è proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e la società Trenitalia sulla riorganizzazione del nuovo modello del servizio di assistenza alla clientela per la divisione dplh. In particolar modo ci è stato richiesto di potenziare e regolamentare ,mediante l’utilizzo di personale polifunzionale di vendita/assistenza, il servizio per le procedure di soccorso per gli inconvenienti di esercizio (treno fermo in linea, trasbordo, presenziamenti, comunicazioni agli utenti etc), promuovendo la polifunzionalità e banalizzazione dei turni tra operatori di vendita ed assistenza. Nella stessa riunione l’azienda ha comunicato la cessione (1 gennaio 2020) degli asset di 6 biglietterie a Trenord (Lambrate, lodi, Monza, Como, Gallarate e Voghera), la dismissione di attività a San Severo e Vibo Valentia e l'apertura di 5 nuovi presidii di assistenza:Messina, Paola, Lamezia, Taranto e Pescara. Per il personale impiegato nelle 6 biglietterie cedute sarà emanata, a breve, una manifestazione di interesse di mobilità interna (con l'opzione di rimanere in loco mediante la formula della cessione di contratto di lavoro individuale da Trenitalia a Trenord) e saranno previste nuove assunzioni per l'apertura dei 5 presidi. Entro fine 2019 saranno ultimate le 164 assunzioni programmate, per un totale di 850 operatori diretti. Le OOSS hanno comunicato l’indisponibilità sindacale a modificare aspetti e norme contrattuale previste dalla figura professionale prima del rinnovo del CCNL. La riunione è stata aggiornata al prossimo 8 ottobre. A fine riunione è stato prodotto un volantino unitario.
MIST. Primo incontro interlocutorio tra le Segreterie nazionali e l'Azienda relativo al percorso negoziale di "unificazione contrattuale". Non ci sono stati punti di avanzamento di rilievo. L’azienda si è impegnata a consegnare alle Segreterie Nazionali entro la metà di ottobre nazionali una prima bozza di lavoro con le richieste di modifiche al testo del contratto integrativo applicato al personale del gruppo FSI La riunione è aggiornata al 22 ottobre prossimo.
11 settembre 2019

Trenitalia. Nella giornata odierna è proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e la società Trenitalia sulla riorganizzazione del nuovo modello di Manutenzione. Sono stati analizzati in maniera approfondita i temi al quale le organizzazioni sindacali avevano evidenziato le maggiori criticità nello scorso incontro:
• reticolo manutentivo con riscontro dei volumi di attività che saranno internalizzate nel prossimo triennio.
• garanzie occupazionali e tutele contrattuale per i lavoratori impiegati nell'appalto attività accessorie (piccola manutenzione). In particolare abbiamo denunciato il ribasso eccessivo delle aziende aggiudicatrici dei 10 lotti di piccola manutenzione che dichiarano di scambiare l'applicazione della clausola contrattuale prevista dall'art.16bis del CCNL in cambio dell'apertura degli ammortizzatori sociali.
Il prossimo incontro di verifica sarà calendarizzato a valle del confronto a livello territoriale nelle regioni interessate alle modifiche organizzative. Al termine della riunione è stato prodotto un volantino unitario.
10 settembre 2019

Busitalia. In data odierna si è svolto il programmato incontro con la società Busitalia per discutere dell’Accordo Collettivo Aziendale, sottoscritto in data 18 febbraio 2015. Dopo ampia e approfondita discussione dove si sono ribadite le motivazioni che hanno portato alla sottoscrizione dell’accordo, le Parti hanno condiviso un percorso, che si concluda in tempi brevi, per arrivare ad una proroga dell’accordo attraverso sistemi di incentivazione economica utili al raggiungimento di tale obiettivo. Durante il periodo di confronto l’Azienda valorizzerà, con incontri a livello territoriale, il sistema delle Relazioni Industriali.
5 settembre 2019

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto una convocazione urgente in merito alle problematiche degli equipaggi.
3 settembre 2019

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro urgente relativamente alle aggressioni al personale.
Holding. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro relativamente al premio di risultato 2019.
12 agosto 2019

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto incontro urgente su equipaggio su Loc in doppia simmetrica non in comando multiplo e doppia trazione in testa treno notte Thello tratta Milano Modane e vv.
5 agosto 2019

Appalti Ferroviari. Si è svolto in data odierna un incontro al Ministero del Lavoro per effettuare il tentativo di conciliazione attivato dalle Organizzazioni Sindacali per i lavoratori Ferrotel Ventimiglia Torino e Milano.
31 luglio 2019

RFI. Nella giornata odierna è proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e la società RFI per la definizione dell’organizzazione dei Nuclei Operativi dipendenti dalla struttura Manutenzione di Servizi per i Rotabili e per la Diagnostica. La riunione si è conclusa con la sottoscrizione di un accordo, riepilogato nei contenuti nel volantino allegato.
30 luglio 2019

RFI. Si è svolta in data odierna la riunione tra le Segreterie Nazionali ed RFI a seguito dell’incidente mortale verificatosi a Brindisi. Le Segreterie Nazionali in apertura hanno posto l’accento sulla necessità di garantire maggior sicurezza ai lavoratori, ferrovieri e non, visto il continuo verificarsi di incidenti. Inoltre è stato ribadito quanto già espresso sul tavolo della sicurezza e cioè che bisogna rendere evidenti le azioni con fatti concreti riscontrabili da tutti. In relazione alle modifiche alla struttura organizzativa, RFI dichiara che si tratta di un “Aggiustamento” della struttura della DTP prevista nell’accordo del 2015 che non ha ricadute sui livelli professionali e gli inquadramenti, ma solo un cambio di “casella”, insomma una mera revisione delle strutture apicali. La DTP si dovrebbe dividere in tre macro aree, Asset - mantenimento – sicurezza. Le OS pur ribadendo che l’organizzazione del lavoro è prerogativa aziendale, ritengono necessario affrontare come si compongono in termini di livelli professionali e consistenze le strutture presentate, che di fatto neanche nell’accordo del 2015 erano state trattate (es. attivatori, costruzione impianti, etc). Al termine della riunione e stato prodotto un volantino unitario.
29 luglio 2019

Appalti Ferroviari. L’incontro per l’accordo di secondo livello del personale viaggiante della Società Rekeep è stato aggiornato al 4 settembre prossimo.
Trenitalia. Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro con la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia sul tema dell’Assistenza alla clientela. La società ha rappresentato il quadro evolutivo degli inserimenti e delle assunzioni di personale effettuate nel biennio 2018/2019, nonché la previsione di nuove ulteriori assunzioni da completarsi entro il corrente anno. Le Segreterie Nazionali preso atto dell’informativa hanno richiesto una nuova convocazione per affrontare complessivamente le problematiche del Commerciale. A fine riunione è stato prodotto un volantino unitario.
26 luglio 2019

Mercitalia. Come convenuto in occasione dell'incontro con il Polo Mercitalia sul piano industriale 2019-2020 del 5 luglio u.s., si è tenuto oggi un primo incontro con la Società Mercitalia Rail su temi quali:
• Produzione Territoriale;
• Centri Operativi Territoriali;
• Sviluppo professionale;
• Approfondimenti tecnici Loco.
Sui punti in discussione, la società ci ha informati sulle iniziative che intende mettere in atto, rimandando la specifica analisi di approfondimento degli stessi a partire dal mese di settembre p.v. a cui seguiranno, per le tematiche previste, anche fasi di confronto e di informativa con le strutture sindacali territoriali interessate. In merito alla Produzione, in generale il primo semestre del corrente anno risulta essere in linea con le previsioni, confermando i volumi di produzione che restano stabili in un contesto quale risulta essere il trasporto merci su ferro, fortemente condizionato dall'andamento del mercato che registra lievi incrementi di quote di traffico ma a vantaggio delle I.F. concorrenti. In merito alla Direzione Operativa, relativamente alla riorganizzazione del presidio dei territori annunciata da Mercitalia Rail a partire dal 1° aprile 2019, la Società conferma che la nuova organizzazione mira a porre una maggiore attenzione al territorio, con ogni singolo impianto che dovrà tendere verso una propria autonomia di gestione delle attività con un’unica gestione dei processi di terra e di bordo. Su tale aspetto, a valle delle verifiche dei diversi processi interessati relativamente alle risorse e alle strutture interessate, al fine di pianificare le modifiche necessarie per rendere operative le stesse nei prossimi mesi, nel mese di settembre p.v. sarà emanata una M.I. nazionale. Essa sarà rivolta al personale sia PdM che TPT, al fine di sanare le carenze dei Centri Operativi Territoriali derivanti sia dalle precedenti riorganizzazioni ma anche dalle uscite per pensionamento già registrate e di quelle previste a partire dal mese di ottobre p.v. Tale aspetto sarà anche oggetto di fase di confronto e di informativa territoriale. Per quanto attiene il tema Istruttori e Formazione, la modifica organizzativa prevede ulteriori elementi di valorizzazione. Gli istruttori, rimangono sul territorio di appartenenza, ma la gestione va alle dipendenze dirette dei Dirigenti delle macro strutture Produzione. La proiezione futura mira a potenziare questo importante ruolo di controllo e sviluppo della formazione anche attraverso apporti mirati di personale. In merito allo Sviluppo Professionale, a giugno u.s. è stata esaurita la precedente graduatoria della selezione interna per la professionalizzazione a Macchinista del personale TPT. Pertanto la Società ha annunciato per inizio settembre l'emanazione di una nuova M.I. rivolta al personale TPT già in forza, salvaguardandone a professionalizzazione conclusa la regione di provenienza, al fine di elaborare una nuova graduatoria per poi pianificare l'avvio dei corsi del personale risultato idoneo a partire dal 2020, congiuntamente al piano di immissioni di personale TPT neoassunto. A tal fine la Società conferma le attuali aule in corso che, relativamente alla figura professionale dei TPT, vede attualmente in formazione 16 persone ad Ancona e 9 persone a Pomezia a cui si aggiungeranno tra settembre e ottobre altre 24 persone con aule di formazione programmate negli impianti di Verona (12) e Livorno (12).Sempre in riferimento al piano assunzioni, per quanto riguarda la formazione a Macchinista, la Società conferma le attuali aule in corso dove si registrano 15 persone in formazione a Bologna 14 Verona a cui si aggiungeranno 23 persone con formazione effettuata presso l'impianto di Milano a partire dal 29 luglio p.v. Infine, relativamente agli approfondimenti tecnici Loco, si è convenuto di programmare sempre per il mese di settembre p.v. uno specifico incontro di approfondimento sul Sistema di Vigilanza installato sulla flotta delle locomotive di MIR e oggetto di rilievi critici da parte nostra, alla luce della normativa europea e delle disposizioni dell'ANSF emanate in merito. In tale ambito saranno analizzati gli aspetti legati all'implementazione dei punti di reiterazione sia sulle locomotive di nuova omologazione che su quelle già utilizzate da MIR, nonché gli aspetti legati alle sperimentazioni sul Vigilante Innovativo.
25 luglio 2019

MIST. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto l’apertura del confronto sull’applicazione del CCNL Aziendale FS all’AD di MIST.
24 luglio 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna la Mr Job servizi e logistica invia la Lettera accompagnatoria e i verbali per il cambio appalto lotto 2 Grandi Stazioni : Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, con impegno della Manital a garantire i salari dei lavoratori afferenti agli appalti RFI (ex Centostazioni) e Trenitalia fino alla conclusione dei passaggi ad una nuova consorziata) sottoscritti il 23 luglio 2019.
23 luglio 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna è stato sottoscritto il verbale di riunione inerente l’anzianità convenzionale non riconosciuta dalla società Elior.
Legale FS. Nella riunione odierna relativa al computo delle anzianità per i lavoratori in apprendistato e la conseguente regolarizzazione degli scatti di anzianità relativa agli anni 2011-2019 il Legale FS intende attendere la prima sentenza di cassazione per assumere le proprie determinazioni. Ciò è dovuto al fatto che tra le tante sentenze di primo e secondo grado favorevoli al ricorrente, ce ne sono alcune favorevoli a FS. A tal proposito le Segreterie Nazionali hanno condiviso di far predisporre interruttiva a chi ancora non l’avesse prodotta, in quanto, in caso di sentenza di cassazione favorevole ai lavoratori ricorrenti il gruppo FS si rende disponibile alla regolarizzazione di tutti i lavoratori interessati, anche coloro che hanno prodotto solo istanza interruttiva. In relazione alle altre vertenze collettive in corso, condotta continuativa, computo ferie coincidenti con festività e corretta retribuzione in giornate di ferie, il Legale FS informa che la vertenza “condotta continuativa” a fronte della quasi totalità di esiti negativi per i ricorrenti dovrebbe essere ormai accantonata per l’assenza di ricorsi di secondo grado; sulle vertenze ferie il confronto con il Legale FS riprenderà nel mese di settembre prossimo.
19 luglio 2019

Appalti Ferroviari. Non avendo ricevuto nessuna risposta alla nota dell'8 luglio (prima fase del tentativo di conciliazione), e, trascorsi i termini previsti dalle leggi vigenti, si procede all'attivazione della seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione.
Consorzio Gas: conferma incontro 25 luglio ore 11.00 per attivazione prima fase tentativo conciliazione.
18 luglio 2019

TXL. Nella giornata odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali con l’azienda TX Logistik AG filiale italiana e la dirigenza del Polo Mercitalia. Le parti hanno condiviso di avviare un percorso che porti, nell'arco di 4 mesi, alla definizione di un accordo di confluenza nel ccnl mobilità/Af e la relativa sottoscrizione del Contratto aziendale del Gruppo FS. La posizione aziendale, rispetto a tutti i costi da sostenere, è comunque sempre subordinata al mantenimento dei livelli di produttività che possano portare TX a divenire un player competitivo nel contesto internazionale, anche in ottica di futuri sviluppi di traffico verso il Nord Europa. L’azienda ha posto l'attenzione del tavolo sulla necessità di definire un’ organizzazione del lavoro ed orari di lavoro atti a sostenere economicamente il passaggio alle nuove regole. Le OS hanno sottolineato l'importanza di ricondurre tutte le società del gruppo, sotto le stesse regole contrattuali, esprimendo un giudizio positivo sul percorso proposto. L’obiettivo di chiudere positivamente il percorso negoziale in tempi rapidi, compresa la vertenza aperta sul territorio.Dalla trattativa odierna si evince la volontà del Polo di integrare ed omogenizzare le aziende del gruppo tenendo conto però della sostenibilità economica e del mantenimento di una redditività comunque separata e che dia identità e sicurezza ad ogni azienda, preservando le peculiarità delle stesse. Nell’ottica sopra evidenziata, si avvieranno tavoli paralleli, Nazionali e Territoriali, con l'intento di concludere un negoziato complicato, ma che ad oggi, finalmente dopo mesi di proteste e rivendicazioni sindacali, ha portato l'azienda alla condivisione di un percorso che ha come finalità l’applicazione del CCNL e del secondo livello aziendale nel più breve tempo possibile.
Appalti Ferroviari. Nella giornata odierna, le OO.SS. si sono incontrate con la Società Coopservice, per il rinnovo del contratto di solidarietà appalto Grandi Stazioni lotto 1, Genova Porta Principe, Brignole e Bologna Centrale e per il rinnovo del contratto di solidarietà, appalto Centostazioni lotti 2 e 4, Umbria, Abruzzo e Sardegna.
16 luglio 2019

Appalti Ferroviari. In allegato il verbale sui servizi minimi Dussmann, Rekeep. In conseguenza della complessità della gestione dei servizi minimi del personale viaggiante, non si è raggiunto nessun accordo, pertanto le aziende procederanno in base alle norme vigenti in materia.
RFI. Nella giornata odierna si è svolta la riunione tra le Segreterie Nazionali e la RSU n.23 Sede Centrale, collegio Diagnostica e NOC, con la struttura di “Servizi per i Rotabili e per la Diagnostica per proseguire il confronto sulle tematiche inerenti all’utilizzazione del personale di Condotta, di Accompagnamento e di Verifica e Post Processamento dati. Al termine della riunione è stato un sottoscritto un verbale di accordo e un volantino unitario che ne riassume i contenuti.
15 luglio 2019

Appalti Ferroviari. Stante la grave situazione dei Ferrotel di Ventimiglia e di Milano S Rocco e non avendo ricevuto nessun riscontro entro i termini previsti, si procede con la seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione.
11 luglio 2019

RFI. Nella giornata odierna si è svolta la riunione del Tavolo Permanente della Sicurezza tra le Segreterie Nazionali e la società RFI convocata a seguito della richiesta sindacale per l’incidente verificatosi presso la stazione di Brindisi in cui ha perso la vita un lavoratore della ditta appaltatrice e altri due sono rimasti feriti mentre eseguivano attività di manutenzione alla rete ferroviaria per conto di RFI.al termine della riunione è stato prodotto un documento riepilogativo, e come Filt un comunicato stampa.
10 luglio 2019

Italferr. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Italferr. Il confronto si è aperto con una breve informativa (in attesa dell'esito dell'inchiesta della Magistratura) aziendale sul drammatico incidente di Brindisi che è costato la vita ad lavoratore di una ditta appaltatrice di una commessa Italferr. A seguire, il Direttore risorse umane ha proiettato dei dati con lo scopo di analizzare le ricadute occupazionali relative al piano Industriale presentato il 31 Maggio scorso. Le Segreterie Nazionali, preso atto delle informazioni, denunciano il malessere delle condizioni lavorative e retributive dei lavoratori, in particolare degli addetti impiegati in attività di controllo alla sicurezza e hanno chiesto all'Azienda di formulare una proposta per trovare risposte congrue all'annosa criticità segnalata. Infine è stato richiesto di analizzare sul tavolo sindacale nazionale la risultanze dei lavori del tavolo tecnico RSU/Aziende avviato circa un anno fa. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento unitario.
8 luglio 2019

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna una richiesta adeguamento personale per servizi aggiuntivi straordinari relativamente alla ditta Elior.
5 luglio 2019

Appalti Ferroviari. Siglato in data odierna, presso il Ministero del Lavoro, un verbale di riunione relativamente a CPB.
4 luglio 2019

Mercitalia. In data odierna, e' stato illustrato dall'Ad del gruppo Mercitalia il Piano industriale di gruppo relativo alle società del Polo Mercitalia 2019/2023. La proposta aziendale è articolata in diversi interventi: a) conclusione della fase di risanamento del conto economico, b) avvio della fase di sviluppo che prevede tramite la riorganizzazione societaria di raggiungere un obiettivo in termini di crescita dei ricavi ed incremento degli standard di qualità del servizio. Il piano prevede anche l'incremento, entro il 2023, di 2167 risorse dell'organico in forza ed un turnover di 4000 persone, dato ricavato dalle uscite in quiescenza del personale.
Mercitalia. Incontro MIST/OO.SS Nazionali. Nell'incontro odierno l'Ad di Mist ha presentato i dati previsionali del bilancio 2019 : aumento dei ricavi importante a seguito dell'avvio di nuovi cantieri. Entro il mese di Ottobre 2019 sarà pubblicata una nuova mdi per incentivare ulteriori trasferimenti da effettuare nel corso del 2020. Le nostre preoccupazioni avanzate al tavolo negoziale, hanno più volte rimarcato il fatto che in Mist la contrattazione integrativa è ferma al contratto di confluenza scaduto nel 2009 e che fino ad oggi la dirigenza aziendale non ha preso in considerazione l'ipotesi di riaprire la discussione. Ad oggi, sarà complicato avviare una seria discussione sulla riorganizzazione del lavoro d'impresa ignorando le rivendicazioni del sindacato di costruire un percorso che consenta ai lavoratori di Mist di avvicinarsi alle condizioni normative, retributive e/o di beneficiare in toto del welfare applicato ai dipendenti delle più importanti società del gruppo fsi.  
3 luglio 2019

FS Holding. Si informa che sono aperte le richieste del contributo economico per la frequentazione "Asilo Nido” per l'anno 2019, da parte dei figli dei dipendenti delle società a cui si applica il CCNL Mobilità/ area AF ed il contratto aziendale del Gruppo FS. Le domande potranno essere presentate dal 3 luglio al 25 settembre 2019. L'informativa sarà a breve pubblicata sul portale del Gruppo WE
2 luglio 2019

Appalti Ferroviari. Abbiamo ricevuto in data odierna la comunicazione dell'azienda in relazione all'affitto di ramo d'azienda della società Manitalidea S.p.a da parte della società Ms Job.
1 luglio 2019

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro urgente alla Società Trenitalia riferito ai disagi provocati dal mancato funzionamento della climatizzazione, in modo particolare sui treni IC.
28 giugno 2019

RFI. Si è svolto l’incontro nella mattinata di oggi tra le Segreterie Nazionali e i responsabili del nuovo SAMAC di RFI. Al termine della riunione è stato predisposto un volantino unitario
25 giugno 2019

Appalti Ferroviari. Verbale di mancato accordo siglato al ministero del lavoro il 25 giugno, a causa delle procedure di raffreddamento aperte dalle Segreterie Nazionali  per i continui ritardi dei salari dovuti ai lavoratori da parte di Manital e consorziate.
NTV. Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali ed NTV sul premio di risultato 2019-2021 e sulla regolamentazione della Reperibilità. L’incontro si è concluso con la firma di un accordo importante atteso da tempo dai lavoratori. Le Segreterie hanno prodotto un volantino unitario al termine della riunione.
19 giugno 2019

Trenitalia. In data odierna l’AD di Trenitalia ha illustrato alle Segreterie Nazionali il piano industriale 2019-2023 di Trenitalia. A fine riunione le Segreterie hanno prodotto un documento unitario.
FS Holding. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro relativo alla nomina della Consigliera di Fiducia prevista dal codice di condotta.
RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato con la Divisione Produzione di RFI sulle problematiche della Diagnostica nazionale e della Manutenzione Infrastrutture nella quale sono state illustrate le slide che sono state oggetto del confronto. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento unitario.
14 giugno 2019

Gruppo FSI. Si è svolto in data odierna l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali e da diverse RSU, in relazione alla richiesta di esame congiunto riguardante la cessione di ramo ITC dalle società del gruppo FSI ( FS, RFI, Trenitalia, Italferr e Ferservizi ) alla costituita Società FSTecnology. In coda all’esame congiunto Le parti hanno concordato due verbali riguardanti il primo le tutele per i lavoratori interessati al passaggio ed un verbale riguardante il primo incontro da tenersi con la nuova società per la discussione sull’organizzazione, l’orario di lavoro e la logistica.
10 giugno 2019

Appalti Ferroviari. Verbale di incontro siglato in data odierna presso la sede CNCP.
6 giugno 2019

RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Circolazione su alcune tematiche riguardanti la necessità di nuovi apporti, la copertura dei posti vacanti una migliore organizzazione delle attività, anche rispetto alle lavorazioni appaltate. A fine riunione è stato predisposto un documento unitario.
31 maggio 2019

Italferr. A seguito della richiesta aziendale si è svolto in data odierna l’incontro sul piano industriale 2019-2023 della Società Italferr. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento unitario.
30 maggio 2019

Appalti Ferroviari. La società Manital Spa comunica che provvederà al pagamento delle retribuzioni relative al mese di aprile, nella giornata odierna.
Ferservizi. Si è svolto in data odierna l’incontro sindacale sulla illustrazione del piano industriale della Società Ferservizi. Nella stessa riunione si è affrontato il problema della riorganizzazione delle attività e contestualmente delle assunzioni necessarie allo svolgimento delle attività. Infine si è affrontato il problema degli ulteriori esuberi di sede Centrale che saranno definiti successivamente. A fine riunione è stato predisposto un volantino unitario.
28 maggio 2019

Appalti Ferroviari. Si è svolto in data odierna un incontro presso il Ministero del lavoro per espletare l'esame congiunto richiesto da Ecosfera Servizi Srl finalizzato alla concessione della proroga del contratto di solidarietà. A conclusione dell'incontro è stato redatto un verbale di accordo.
27 maggio 2019

Gruppo FS. Previdenza Ferrovieri. In data odierna è stato predisposto un avviso per i ferrovieri in relazione al riconoscimento delle maggiorazioni di servizio (per gli aventi diritto).
24 maggio 2019

Appalti Ferroviari. Si è svolto in data odierna presso il Ministero del Lavoro un incontro per l'esame congiunto richiesto dalla Società Boni Spa per la concessione della proroga del contratto di solidarietà di tipo difensivo di cui all'art. 22 bis del D.lgs n. 148/2015. Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale di accordo.
Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa, unitamente alle strutture regionali del Piemonte inviano una nota a CPB 1952, CNCP e RFI richiedendo un urgente incontro per espletare l'esame congiunto a seguito della richiesta di avvio della procedura di licenziamenti collettivi per fine attività contrattuale.
23 maggio 2019

RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali ed il Direttore della Direzione Sanità di RFI. A fine riunione è stato prodotto un volantino riepilogativo della riunione.
21 maggio 2019

RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Produzione di RFI per fare il punto sulla situazione delle consistenze della Manutenzione Infrastrutture. Inoltre il Direttore ha illustrato alcune ipotesi di modifica dell’attuale organizzazione della manutenzione. A fine incontro le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento unitario.
10 maggio 2019

Gruppo FS. In data odierna l’AD ha presentato il piano industriale di Gruppo FSI 2019-2023. Preso atto dell’illustrazione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento di sintesi puntando su alcune tematiche riguardanti il lavoro che non hanno avuto risposte adeguate. Infine le stesse hanno richiesto a tutte le società del Gruppo l’illustrazione del loro Piano Industriale.
7 maggio 2019

Appalti Ferroviari. Sottoscritto in data odierna il verbale di accordo per la proroga della Solidarietà per la Società Ecosfera Servizi Srl aggiudicataria dell'Appalto Ferservizi - Zona territoriale Sud, Lotto 6 di Palermo e Reggio Calabria che dovrà essere ratificato in sede ministeriale alla presenza delle Regioni interessate.
Sottoscritto inoltre il verbale di accordo per la proroga della Solidarietà per la Società Boni Spa affidataria dei servizi in appalto per le attività di pulizia del materiale rotabile e impianti industriali presso Trenitalia Lotto DPR Marche2 - Abruzzo - Umbria che dovrà essere ratificato in sede ministeriale alla presenza delle Regioni interessate.
Ferservizi. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le segreterie nazionali e i responsabili di Ferservizi sull’evoluzione del modello organizzativo e i servizi immobiliari. A fine riunione le stesse hanno prodotto un volantino unitario. La riunione è stata aggiornata al 30 maggio prossimo.
2 maggio 2019

Mercitalia Logistica. Dopo l'incontro dello scorso 11 aprile e la conseguente attivazione delle procedure di raffreddamento per le società Mercitalia Rail e Tx Logistics, si è svolto oggi a Roma l'incontro con i Responsabili del Polo Logistico di Mercitalia alla presenza degli A.D., dei Responsabili di Produzione e del Personale delle due Società del Polo MIR. Presenti al tavolo per la Società TX la delegazione aziendale tedesca e i rappresentanti della rispettiva Filiale Italiana. Dopo due brevi illustrazioni degli Ad delle due Società che di fatto niente modificato rispetto alle ragioni del Sindacato la riunione si e conclusa con un ulteriore nulla di fatto. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino di riepilogo della trattativa.
30 aprile 2019

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna hanno programmato, per il prossimo 16 maggio, alle ore 10.30, un presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di ottenere l'apertura di un tavolo di confronto con il Ministro stesso, per affrontare tutte le problematiche che stanno coinvolgendo il settore, partendo proprio dal tema delle risorse. Comunicato unitario da diffondere in tutti i luoghi di lavoro.
11 aprile 2019

Mercitalia Logistica. Si e svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e l'AD del Polo Mercitalia relativo alla filiale italiana della Società TX presente nella regione Veneto. La riunione si è sviluppata sulla necessità di applicare il CCNL AF e quello Aziendale FS agli addetti della Società TX. Al termine della riunione è stato predisposto un documento informativo e la conseguente apertura delle procedure di raffreddamento.
9 aprile 2019

FS Holding. Nella giornata odierna è stato sottoscritto l’accordo per il Pdr 2018 che verrà liquidato, detassato (10%), nel mese di giugno. Dopo ampia discussione le parti hanno deciso di procedere ad una redistribuzione delle risorse economiche ( 61,7mln di euro ) messe a disposizione dal Gruppo FSI, stante il fatto che secondo gli indici definiti nell’accordo nazionale del 23 aprile 2018 i ferrovieri direttamente coinvolti nella produzione non avrebbero avuto il giusto riconoscimento a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi fissati. Per tali ragioni si è proceduto, una volta verificata la percorribilità con l’Agenzia Delle Entrate, ad una rimodulazione degli esiti rivenienti dalla semplice applicazione dei coefficienti contenuti nell’accordo, allo scopo di garantire a tutti i ferrovieri un Pdr dignitoso e soprattutto superiore a quello dello scorso anno. A titolo di esempio: Pdr 2017 parametro medio C euro 780 lordi, che, defalcati della tassazione separata sono diventati 600 netti. Il Pdr 2018 prevede al parametro medio C euro 780/776 lordi, che, detassati diventano 702/700 netti. Per quanto riguarda invece la tabella relativa agli importi per parametro contenuta nell’accordo del 23 aprile 2018 è necessario chiarire che la stessa era legata al raggiungimento degli obiettivi di gruppo e di società contenuti nello stesso accordo e che purtroppo non sono stati raggiunti. Sull’accordo Pdr le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino unitario.
Trenitalia. In data odierna si è tenuto l'incontro con Trenitalia in merito alle tematiche di sicurezza. L’azienda ha iniziato la riunione illustrando la situazione riguardante la sicurezza in generale esplicitando l’intenzione di porre sempre più attenzione a tale materia. Di seguito si è passati a discutere della chiusura porte "un minuto prima della partenza treno". Si è arrivati alla conclusione della possibilità, al fine di ridurre i ritardi in partenza dei treni AV dalle stazioni di testa, di chiudere le porte un minuto prima della partenza, esclusivamente a segnale disposto a via libera, lasciando aperta la porta presenziata dal capo treno per poi, all'ora della partenza programmata d'orario, chiuderla e avviare il convoglio. Tale operazione si dovrebbe applicare a tutti i treni AV, in transito e in origine, dalle stazioni di testa presenti
5 aprile 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna è stato pubblicato in G.U. il decreto ministeriale 5 febbraio 2019, n. 102661, che recepisce l’accordo nazionale sottoscritto in data 4 luglio 2018 tra ASSTRA, ANAV, AGENS e FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL FNA. Le parti sociali, con l’accordo sottoscritto hanno convenuto di modificare ed integrare ulteriormente la disciplina del Fondo, già costituito con il decreto interministeriale n. 86985 del 9 gennaio 2015, successivamente modificato dal decreto n. 97510 del 17 ottobre 2016, confermando il Fondo bilaterale di solidarietà del trasporto pubblico, quale fondamentale strumento di sostegno al reddito, rafforzando, estendendo e agevolando l’applicazione dello stesso.
1 aprile 2019

Accompagnamento notte. Il giorno 27 marzo si è tenuta la riunione tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e La Rekeep Rail per la verifica dell'accordo sulla nuova organizzazione del lavoro a bordo treno attuata in seguito al su citato accordo. Alla fine della riunione è stato sottoscritto un verbale di accordo che proroga la sperimentazione fino al cambio orario di giugno.
28 marzo 2019

RFI. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali ed RFI della sede permanente della sicurezza. RFI ha illustrato i dati relativi ai livelli di formazione del personale prodotti nel 2018 e quelli riguardanti le nuove tecnologie di sicurezza. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un documento di riepilogo.
27 marzo 2019

Ferservizi. Nella giornata odierna si è tenuto il programmato incontro con la società Ferservizi inerente il piano d’impresa e del budget 2019. La dirigenza ha illustrato il quadro attuale delle attività, e delle consistenze di personale e delle azioni portate avanti nel corso del 2018. A fine 2018 i dipendenti erano 1273, suddivisi tra il 42,5% di donne e dal 57,5% di uomini. Il 40% è di livello B. Il 70% dei dipendenti complessivi circa è compreso nella fascia da 56 in poi, portando l’età media a 52,5 anni, media che si è abbassata a valle delle uscite e dei 66 inserimenti di personale realizzati nel corso del 2018. Successivamente la società ha dato comunicazione che l’operatività del nuovo modello operativo per i CRC, ad esclusione di Trieste, sarà posticipata, con un programma di massima che sarà comunicata in seguito, in considerazione delle moltissime persone che ancora non hanno ancora ottemperato alle nuove disposizioni nonostante le comunicazioni inviate. La società ha successivamente illustrato le linee guida del piano.. A fronte di ciò verrebbero realizzate entro fine 2019, n.80 inserimenti, di cui 18 già concretizzati. Come OOSS Nazionali abbiamo espresso forti perplessità ed evidenziato le nostre preoccupazioni sulle possibili ricadute sul personale generate dalle azioni paventate dalla società che potrebbero creare una ulteriore contrazione del perimetro di attività di Ferservizi. Abbiamo chiesto che il Piano di Attività sia indirizzato verso una logica di sviluppo ed implementazione di nuove attività, accompagnato da un numero maggiore di assunzioni e da azioni gestionali che diano risposte positive nei territori. Abbiamo richiesto una migliore comunicazione per quanto riguarda i futuri bandi di selezione del personale, una più funzionale qualità delle Relazioni Industriali in particolar modo in alcuni territori e rimarcato le criticità del nuovo modello operativo per i CRC, che si ripresenteranno inevitabilmente anche il prossimo anno. A tal proposito, oltre all’ulteriore implementazione del programma informatico dedicato, vanno approntate altre azioni mitigative. La società ha riaffermato la validità dell’attuale modello macro organizzativo ed il mantenimento conseguente del reticolo produttivo. Il confronto è stato aggiornato a data che sarà comunicata successivamente.
Appalti Ferroviari. Il giorno 26 si è svolta la prevista riunione con il consorzio CNCP per il mancato pagamento degli stipendi del mese di marzo 2019. A seguito della comunicazione delle banche delle avvenute operazioni di accreditamento delle somme il consorzio procederà a trasmettere tali somme alle cooperative interessate per il pagamento degli stipendi.
25 marzo 2019

Trenitalia. Si è svolto in data odierna l'incontro programmato sulla sicurezza nell'ambito della Società Trenitalia. Rispetto ai diversi punti in discussione si è convenuto di affrontare quelli che erano stati ricompresi nell'ambito dell'apertura delle procedure di raffreddamento del dicembre scorso. Quindi sono stati affrontate le questioni ancora aperte della Deif 4.10, delle procedure di partenza treno, del sovraffollamento dei treni e della patente A4. Le proposte aziendali sono state rigettate quasi totalmente e la riunione si è chiusa con la produzione di un documento di riepilogo della trattativa.
21 marzo 2019

Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri la riunione con il Consorzio CNCP per il mancato pagamento degli stipendi del mese di febbraio 2019 da parte delle cooperative consorziate nei vari lotti di Ferrovie dello Stato Italiane. La situazione ormai si trascina avanti da diversi mesi con continui ritardi non più giustificabili. La riunione non ha avuto esito in quanto il consorzio non ha liquidità disponibile per ottemperare al pagamento. Su loro stessa ammissione la situazione potrebbe sbloccarsi lunedì a seguito di un bonifico da parte dell'Agenzia delle Entrate, per questo motivo la riunione è stata aggiornata a martedì 26 marzo 2019.
18 marzo 2019

Trenitalia. L’apertura delle procedure del mese di dicembre ha determinato le condizioni per una serie di incontri con la Società Trenitalia durati circa tre mesi. Nella giornata odierna la trattativa si è conclusa con la firma di una serie di accordi che definisce una serie di miglioramenti che riguardano il personale mobile, alcune garanzie aggiuntive per il personale degli appalti ferroviari, l’assunzione di 1000 nuovi addetti e l’apertura dei fondi, straordinario e di ricambio generazionale. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un comunicato esplicativo degli accordi.
7 marzo 2019

Trenitalia. Dopo una serie di incontri inconcludenti, le Segreterie Nazionali hanno dichiarato chiuse negativamente le procedure attivate nel mese di dicembre nei confronti della Società Trenitalia del Gruppo FS.
6 marzo 2019

Holding FS. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali, il capo delle relazioni industriali di gruppo FS e l’AD della Società RBM per fare il punto sulla gestione delle polizze assicurative dei dipendenti del gruppo. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno predisposto un volantino di riepilogo dell’incontro.
4 marzo 2019

RFI. Si sono svolte in data odierna sulle due riunioni programmate relative alle Direzioni Manutenzione e Circolazione allo scopo di fare il punto sull’applicazione degli accordi sottoscritti. Le Segreterie Nazionali nel prendere atto che la Direzione Circolazione da poco istituita segue il solco delle intese convenute, denunciano la pesante arretratezza dell’applicazione dell’accordo nazionale di manutenzione infrastrutture sottoscritto nel 2015. Infatti il confronto si è svolto sostanzialmente sulle carenze applicative dell’accordo riguardanti la maggior parte delle attività di manutenzione. L’incontro è stato aggiornato al 3 aprile per dare modo ad RFI di presentare un progetto compiuto su tutte le strutture della Direzione Manutenzione. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino di riepilogo della trattativa.
14 febbraio 2019

Appalti Ferroviari. In data odierna è stato sottoscritto il seguente verbale di accordo con la Soc. Coop Libra L.S.
7 febbraio 2019

Mercitalia Rail. “Avviare un confronto urgente alla presenza dell’amministratore delegato del Polo Mercitalia del Gruppo FS”. E’ quanto chiede la Filt Cgil, a seguito l’incontro odierno con Mercitalia Rail, una delle società del Polo, sulle criticità gestionali affermando che “resta preoccupante la differenza tra gli standard di efficienza ed efficacia di Mercitalia Rail rispetto alle altre società del Gruppo Fs”. “Gli obiettivi di recupero di fatturato annunciati dalla società - riferisce la Filt Cgil - sembrano essere ancora molto lontani, nonostante il rinnovo contrattuale e le conseguenti regole d’ingaggio degli equipaggi, convenute allo scopo di favorire la produttività della società”. “Serve ora – afferma infine la Filt Cgil - un’urgente e definitiva inversione di tendenza a tutela e salvaguardia di tutti gli addetti della società”.
5 febbraio 2019

FS Holding. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto alla Holding FS un incontro urgente Sulla costituzione della Newco ITC.
4 febbraio 2019

Trenitalia. Si è tenuto nel corso della giornata odierna il prosieguo dell’incontro del 17 gennaio u.s. con Trenitalia, nell’ambito delle procedure di raffreddamento, in merito alle questioni ancora in sospeso inerenti gli equipaggi. In apertura l’azienda ha nuovamente illustrato le consistenze del PdM e del PdB a livello nazionale, introducendo, come da noi richiesto durante l’ultimo incontro, il dato del personale realmente utilizzabile ai treni. Tuttavia, come OO.SS., abbiamo dovuto ancora una volta constatare la totale mancanza di dati relativi alle stime di uscita per pensionamento, in considerazione anche della recente riforma pensionistica, con la conseguente impossibilità di compiere un’analisi seria in merito ai fabbisogni. Dopo ampia discussione ed in considerazione della carenza di personale emersa nel corso del confronto, la dirigenza di Trenitalia ha comunicato che procederà nel corso dell’anno a 330 assunzioni da mercato, di cui 150 da inserire nelle figure professionali di capotreno e 180 di macchinista. Le prime assunzioni, pari a 212 lavoratori, avverranno entro fine marzo. I restanti ingressi nel secondo semestre dell’anno in corso. Complessivamente circa l’85% sarà collocato in DPR ed il 15% in DPLH. Successivamente l’azienda, a seguito della richiesta sindacale di intervenire sui turni e sui limiti del Rfr, si è resa disponibile ad una estensione della visibilità dei riposi e ad ulteriori approfondimenti sul tema del Rfr, chiedendo di allargare la discussione all’organizzazione degli impianti equipaggi. Pur apprezzando l’introduzione di una visibilità dei riposi a più lungo raggio, ci siamo resi disponibili ad entrare nello specifico solo a seguito di un incontro urgente con l’A.D. in cui verificare possibili ulteriori apporti in base a possibili proiezioni di esodi con “quota 100” e di arrivare a definire i punti tuttora irrisolti rispetto alla documentazione tecnica da noi contestata (DEIF 4.10, vendita biglietti senza garanzia del posto, chiusura porte prima della partenza, senza che vi sia il segnale a via libera, ecc.). Inoltre, come OO.SS., abbiamo posto al tavolo una pregiudiziale, recepita dalla Società, in merito alle forzature tramite M40 che comportano violazioni alle norme condivise. L’incontro è quindi stato aggiornato ad altra data con la richiesta da parte sindacale della presenza dell’AD di Trenitalia.
1 febbraio 2019

Appalti Ferroviari. Coopservice S.Coop.p.a. Proroga contratto di solidarietà.
31 gennaio 2019

RFI. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro con la società RFI nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali a sostegno della vertenza sul tema della sicurezza ed a seguito degli incidenti verificatisi nello scorso mese di dicembre durante l’esecuzione di attività di manutenzione alla rete ferroviaria. Nel corso della riunione da parte sindacale sono state evidenziate le problematiche presenti nel settore della Manutenzione Infrastrutture che hanno riflessi sulla sicurezza dei lavoratori e che sostanzialmente sono riconducibili alla carenza di personale diffusa sul tutto il territorio nazionale. Carenza tale che impedisce di fatto anche la possibilità di effettuare quella formazione necessaria per sviluppare oltre alle competenze professionali quella cultura per la sicurezza fondamentale per la prevenzione degli infortuni. Abbiamo, inoltre, ribadito la necessità di una rivisitazione dell’organizzazione delle Unità Manutentive concordata nel 2015 che, anche se non ancora completamente attuata, evidenzia delle notevoli criticità rispetto alla composizione ed ai ruoli dei responsabili presenti in tali strutture. Da parte aziendale è stata rappresentato il quadro di quanto attuato relativamente alle assunzioni che ha portato fino ad oggi all’inserimento di un considerevole numero di nuovo personale e ci è stato comunicato che per il prossimo mese di aprile è in programma un ulteriore ingresso di 400 unità tra Operatori Specializzati della Manutenzione e Capi Stazione. La Società, oltre a convenire sulla verifica dell’accordo, si è anche resa disponibile ad attivare un tavolo tecnico specifico sulla sicurezza, da tenersi con cadenza mensile, per un aggiornamento continuo di tutte le azioni adottate sia per la formazione del personale sia per gli investimenti per dotare i lavoratori di dispositivi di maggior tutela della propria incolumità. La riunione è stata aggiornata al prossimo 11 febbraio per il tavolo tecnico della sicurezza e a seguire, con data da definire a breve, per la verifica dell’organizzazione del lavoro della Manutenzione.
29 gennaio 2019

Appalti Ferroviari. Verbale di accordo di proroga del contratto di solidarietà della Società Boni Spa, appalto per le attività di pulizie dei materiali rotabili e impianti industriali c/o Trenitalia Lotto DPLH Frecciabianca Adriatica.
17 gennaio 2019

Trenitalia. Nell’ambito delle procedure di raffreddamento si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia sulle problematiche riguardanti le attività di Vendita e Assistenza delle Divisioni DPLH e DPR. In apertura di riunione il Capo del Personale ha informato di voler procedere, non oltre il mese di marzo, all’assunzione di 88 apprendisti, 49 nella dplh e 39 nella dpr. Successivamente sono state illustrate ipotesi di riorganizzazione delle attività e dei reticoli relativi alla vendita e assistenza dplh e dpr. Le Segreterie Nazionali a fronte di una illustrazione parziale e priva di elementi concreti di riferimento hanno chiesto il rinvio della riunione, allo scopo di poter aprire la discussione su un progetto compiuto con la parte aziendale.
17 gennaio 2019

Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione con la Società Cooperativa Poliedro che gestisce i servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali del lotto 3 di Trenitalia IMC della Regione Umbria. L'incontro era propedeutico al rinnovo degli ammortizzatori sociali scaduti. Dopo un attento esame della problematiche presenti nel lotto, non essendosi modificate le condizioni che avevano determinato il ricorso agli ammortizzatori, sono stati rinnovati per un altro anno.
10 gennaio 2019

Appalti Ferroviari. Sottoscritto il verbale di accordo per affitto ramo d'azienda Mast, Unilabor, Luminosa del network Centostazioni Lotto 4.
Trenitalia. Si è svolto in data odierna, nell’ambito delle procedure di raffreddamento, l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e l’AD di Trenitalia il quale, ha illustrato il Piano di Attività 2019 della Società. Nel prosieguo della riunione è stato chiesto, così come previsto dalle procedure di affrontare le problematiche relative alle gare di appalto di attività che non ricomprendono la clausola contrattuale, al reticolo impianti, alle consistenze di personale, al ritorno ai turni collettivi degli equipaggi, al reticolo manutentivo della manutenzione dei rotabili, al reticolo degli impianti del commerciale. La riunione si è aggiornata al 17 gennaio prossimo nella quale si discuterà del processo equipaggi. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino unitario.
7 gennaio 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Organizzazioni Sindacali Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl FNA hanno proclamato 4 ore di sciopero il prossimo 21 gennaio nei settori del trasporto pubblico locale e dell’autonoleggio con conducente. Le motivazioni della protesta scaturiscono dalle proposte di modifiche dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009 con la conseguente liberalizzazione del mercato dei servizi di trasporto di persone a lunga percorrenza svolto con autobus e pullman nell’Unione Europea.
3 gennaio 2019

Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per avere un confronto di merito sulle misure che la Commissione Europea sta discutendo nell’ambito del Mobility Package e in particolare sulla proposta di modifica del regolamento n. 1073/2009, dove si propone la liberalizzazione del mercato dei servizi di trasporto di persone a lunga percorrenza svolto con autobus e pullman nell'UE.