Il 15 giugno 2022, a Riga , si svolgerà il terzo stakeholder Forum workshop del progetto finanziato dalla Commissione Europea "WE-TRANSFORM", di cui la FILT è co-applicant.
Il progetto UE H2020 WE-TRANSFORM mira a creare un'agenda politica per preparare la transizione verso la digitalizzazione e l'automazione e la relativa trasformazione della forza lavoro nel settore dei trasporti.
Per fare ciò, WE-TRANSFORM vuole instaurare un dialogo con tutte le parti coinvolte: lavoratrici e lavoratori, sindacati e datori di lavoro, in tutte le modalità del trasporto. Significa avere a disposizione le conoscenze e le esperienze degli stakeholder per co-creare un'agenda orientata all'azione.
La prima fase del progetto si è concentrata sulla revisione della letteratura più recente e sull'analisi dei contributi iniziali delle parti interessate in merito alle barriere create dal digitale.
Gli stakeholder hanno fornito i loro contributi sulle barriere create dalla digitalizzazione/automazione e sui suoi impatti negativi/positivi sulla forza lavoro, in relazione alle competenze e ai bisogni per facilitare la transizione.
Questo workshop segna l'inizio della seconda fase, incentrata sull'analisi dell'impatto dell'automazione dei trasporti sulla forza lavoro e le seguenti aree tematiche saranno utilizzate come base per avviare le discussioni:
1. Governance della transizione;
2. Competenze comuni da sviluppare tra lavoratori di pari livello in diversi settori dell'industria dei trasporti;
3. Minimizzazione dei processi di esclusione nella riqualificazione della forza lavoro;
4. Piattaforme per i lavoratori ambulanti: implicazioni sulla produzione di posti di lavoro;
5. Il ruolo delle autorità locali e regionali;
6. Ruolo dei lavoratori nel trasporto pubblico automatizzato;
7. Regolazione della transizione nell'ottica della contrattazione collettiva. 8. Automazione e sostenibilità.
WE-TRANSFORM è un consorzio costituito da 34 partner che include istituzioni, università, aziende, sindacati.
Per saperne di più sul progetto: Home (wetransform-project.eu)