ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
mare
mare
mare

Come da previsioni si è svolto nella giornata di ieri, in forma plenaria, l’incontro con le controparti valido per il rinnovo del CCNL dei lavoratori dei porti scaduto il 31/12/2012.
Nel corso della riunione sono stati affrontati gli articoli, ricompresi nella Sezione 1 (Disciplina comune del rapporto di lavoro, artt. 1-2-3-4-5-6-7-8). Al termine si è convenuto di aggiornare il prosieguo della trattativa calendarizzando altri 2 eventi, ovvero, il 18 luglio dalle ore 10,30 e il 25/26 luglio con inizio alle ore 14,00 del 25.
Il confronto ha mantenuto le aspettative che le difficoltà del momento gli assegnano.
Sono state registrate alcune convergenze, anche importanti, sul piano della corretta interpretazione di alcune previsioni contrattuali, troppo spesso male applicate e oggetto di prevaricazione e sono state registrate distanze che, in alcuni casi, sono decisamente marcate.
Tuttavia sono, al momento, poche le richieste, sia nostre che delle parti datoriali, che sono state respinte in maniera decisa.
La volontà di tenere aperto il tavolo è dimostrata dal fatto che si preferisce riproporre, in alcuni casi, le formulazioni dei testi che bocciarli definitivamente, un dato positivo che allevia le difficoltà che la trattativa dovrà affrontare per tutta la sua durata.