Roma 1 aprile - “Finalmente una svolta positiva con i 506 lavoratori marittimi, tenuti fermi da due giorni, che hanno ricevuto le disposizioni aziendali per riprendere il largo”. Così il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo sull’accordo, con la mediazione dei Ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, raggiunto tra i commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria e la proprietà di CIN, a seguito del sequestro conservativo dei conti correnti della compagnia su decisione dei commissari a seguito di una sentenza del Tribunale del 4 marzo scorso, evidenziando che “l’intesa in qualche modo restituisce un primo rasserenamento a tutti, anche ai cittadini preoccupati per la chiusura dei collegamenti da e per le isole”.
“Nell'attesa di poter registrare i dettagli dell'accordo - conclude Colombo - continueremo a vigilare affinché si possano raggiungere ulteriori soluzioni esaustive per tutti ed in primis per il lavoro”.
Tirrenia: Filt Cgil, bene Mit e Mise su sblocco navi. Si tuteli lavoro e continuità
Roma 1 aprile - “Bene che la priorità sia la ripresa dei servizi marittimi, in convenzione con le isole, sospesi dalla compagnia”. E’ quanto sostiene il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo sulle ipotesi di soluzione alla situazione di Tirrenia CIN, avanzate dai Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico, dalla compagnia e dai commissari, aggiungendo che “attendiamo di conoscere nelle prossime ore i dettagli di quanto verrà messo in campo, anche per verificare le ricadute, già nel breve e medio periodo, sui lavoratori, non senza mantenere preoccupazioni per il futuro”.
“Riconosciamo - evidenzia il dirigente nazionale della Filt Cgil - a Mit e Mise una tempestiva assunzione delle preoccupazioni delle organizzazioni sindacali e della politica per evitare ai lavoratori ed alle comunità insulari un problema aggiuntivo all'emergenza sanitaria”.
“L’indispensabile ripresa dei servizi, grazie al possibile sblocco del sequestro dei conti correnti - afferma infine Colombo - rappresenterebbe un segnale distensivo dei commissari, volto a mitigare il clima di una vertenza che, in ogni caso, non dovrà avere ripercussioni sui lavoratori e sul diritto alla continuità territoriale per i cittadini”.
Tirrenia: Filt Cgil, azione irresponsabile. Intervenga Governo
Roma 30 marzo - “In questa fase un’azione assolutamente irresponsabile da parte dei commissari”. Così il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo sul sequestro dei conti di Tirrenia Cin, aggiungendo che “non ci riferiamo alla legittimità dell’azione, frutto di una sentenza del Tribunale, ma alle conseguenze sull’operatività della compagnia”.
Secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil: “in una fase così delicata per il Paese sono infatti incalcolabili le ricadute che questo gesto può avere sulla salute delle persone, sull'ordine pubblico e sull'occupazione. Rischiano di rimanere bloccate nei porti le navi che garantiscono la continuità territoriale, un diritto costituzionalmente sancito, facendo venir meno i rifornimenti medicali e gli approvvigionamenti da e per le isole”.
“Serve un intervento immediato del Governo - chiede infine Colombo - che scandisca le priorità rispetto a questa emergenza nell'emergenza”.