ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 4 ottobre - “Sosteniamo lo sciopero di domani 5 ottobre di tutti i rider di Firenze per chiedere maggior sicurezza e tutele nel settore”. Ad affermarlo congiuntamente Filt Cgil, Filcams Cgil e Nidil Cgil, aggiungendo che “la situazione relativa a questa professione, sul versante della sicurezza, è, a dir poco, intollerabile”.


“Non è possibile - denunciano le tre federazioni della Cgil - continuare a registrare incidenti gravi e mortali e consentire che non si faccia nulla per migliorare. Servono regole certe per il lavoro del rider a partire dall’applicazione vincolata di un contratto nazionale e di tutte le norme discendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, compresa la responsabilità delle imprese”.


“Oltre alle condizioni di scarsa sicurezza sul lavoro – proseguono Filt, Filcams e Nidil - la precarietà di questi lavoratori e di queste lavoratrici, senza un vero contratto di lavoro, si manifesta anche relativamente alla continuità occupazionale. Le piattaforme si limitano ad un messaggio whatsapp o ad una mail per decidere e comunicare unilateralmente le sorti lavorative. La cosa è disumana in ogni caso ed in questa situazione, dopo la morte del giovane Sebastian Galassi, ancor più feroce. Ognuno, a partire dalle istituzioni, deve fare quanto possibile per scardinare questi insani presupposti e dare tutele e garanzie ai rider”.