Roma 16 maggio - “Venerdì 19 maggio sciopero nazionale di 4 ore, con presidi e manifestazioni in tutti i principali aeroporti italiani, delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale atteso ormai da 6 anni”.
A riferirlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo che proseguono: “la situazione per il settore dell’handling è divenuta ormai inaccettabile. È necessario arrivare quanto prima ad un rinnovo contrattuale che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia di lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, in condizioni assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti”.
“Siamo irremovibili su questo aspetto e, se le nostre istanze non verranno ascoltate, lo sciopero di venerdì - concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo - sarà solo la prima azione di rivendicazione proprio all’inizio di un’altra estate che si annuncia calda per il trasporto aereo, con il rischio concreto di compromettere la continuità dei servizi aeroportuali all’utenza”.