ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Si è tenuta oggi a Firenze l’iniziativa, organizzata a Firenze da Filt Cgil nazionale e regionale della Toscana dal titolo “Aggressioni a chi lavora: legittima tutela” su aggressioni, violenze e molestie sui luoghi di lavoro.

Al panel nazionale è intervenuta la segretaria nazionale Cecilia Casula che ha sottolineato che "come Filt Cgil abbiamo affrontato il tema delle aggressioni e delle molestie sul lavoro, dove le donne sono le più esposte, nei contratti di settore ed in alcune aziende come Aspi e in quasi tutti i settori attraverso protocolli contro le violenze e le aggressioni sui luoghi di lavoro. L'obiettivo è proseguire questo lavoro nelle piattaforme di rinnovo di ccnl di categoria per introdurre queste tematiche in tutti i contratti. Bisogna inoltre proseguire il lavoro nella realizzazione di protocolli e verificarne l'applicazione".

Le conclusioni dell'iniziativa sono state affidate al segretario generale Stefano Malorgio che ha sottolineato come "il fenomeno delle aggressioni, che colpisce nei trasporti principalmente le lavoratrici, è soprattutto di natura sociale ed inoltre i trasporti incrociano due elementi come il fatto di essere un servizio pubblico e l'aumento della violenza sulle donne. Inoltre
l'aumento degli episodi è "proporzionale alle condizioni del settore ed il nostro è un Paese che non investe risorse nei trasporti, che non sono soltanto le infrastrutture. Serve inoltre un investimento culturale per diffondere la cultura del rispetto di chi fa un lavoro che fornisce un servizio di utilità pubblica e serve proseguire il lavoro sui contratti".

All'iniziativa, aperta dalla testimonianza di episodi di aggressioni di una delegata della Filt Cgil ed introdotta dalla segretaria regionale della Cgil Toscana, Gessica Beneforti, sono intervenuti in due panel, uno nazionale e uno regionale, coordinati da Giorgia Fattinanzi della Cgil nazionale, il responsabile relazioni industriali di Aspi (Autostrade per l’Italia), Marco Micaroni; la dirigente servizio relazioni industriali, lavoro e affari europei di Anav (Associazione nazionale Autotrasporto Viaggiatori), Paola Galantino; il responsabile rspp (servizio prevenzione e protezione) sede centrale, direzione operativa infrastrutture/sicurezza lavoro ed ambiente di RFI (Rete Ferroviaria Italiana); il Direttore della direzione centrale prevenzione Inail, Ester Rotoli.
Al panel regionale hanno partecipato la segretaria generale Filt Cgil Toscana, Monica Santucci; l’assessore trasporti, infrastrutture, Regione Toscana, Stefano Bacelli; il responsabile settore prevenzione e protezione negli ambienti di vita e di lavoro Sanità Toscana, Giovanna Bianco, il responsabile relazioni industriali di Toscana aeroporti handling, Lucio Leone e il presidente di Autolinee Toscane, Giovanni Bechelli.