Roma 3 luglio - "Positivo l'annuncio dell'ingresso di Lufthansa nella compagine azionaria di Ita Airways". Ad affermarlo il coordinatore nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito, sottolineando che "questa alleanza permette l'ingresso in un grande gruppo internazionale, imprescindibile per rimanere competitivi nel complesso mercato del trasporto aereo".
"E’ bene in ogni caso - sottolinea Cuscito - che lo Stato mantenga una quota azionaria di proprietà della compagnia a garanzia dello sviluppo e in virtù dell’importanza strategica e geopolitica per il Paese della compagnia di bandiera".
"Questa alleanza internazionale - evidenzia infine il dirigente sindacale della Filt Cgil - deve servire a migliorare il piano industriale di Ita già esistente e ad investire su aumento rotte internazionali ed intercontinentali, numero aeromobili, su aumento delle assunzioni e per il rinnovo del contratto nazionale per il giusto aumento dei salari e della qualità della vita di lavoratrici e lavoratori che, con molti sacrifici, hanno permesso l'avvio della compagnia in una fase difficile per il trasporto aereo, ora finalmente superata".