Roma 9 luglio - “Abbiamo richiesto al governo e rinnoveremo questa richiesta durante le riunioni in programma un ampliamento della durata della cassa integrazione". Ad affermarlo la Filt Cgil sulla procedura di licenziamento dei lavoratori e delle lavoratrici Alitalia in amministrazione straordinaria, spiegando che "a seguito dell’accordo tra Ita e Lufthansa deve essere previsto lo sviluppo della nostra compagnia e delle aziende di handling, Swissport, e di manutenzione, Atitech che hanno ereditato le attività di Alitalia".
Secondo la Federazione dei Trasporti della Cgil "serve più tempo anche perché l'operazione d’ingresso di Ita nel gruppo Lufthansa ha preso più tempo del dovuto a causa dei paletti dell'unione europea e quindi anche i piani di sviluppo sono stati rallentati. Nell'arco dei prossimi anni, al netto di coloro che in questi tre anni raggiungeranno il trattamento pensionistico, con le istituzioni dobbiamo lavorare perché venga richiamato tutto il personale che ancora non è stato assorbito e i lavoratori e le lavoratrici in cigs devono essere ricollocati all'interno dei progetti di crescita di Ita, Swissport e Atitech”.
“Oggi - afferma infine la Filt - abbiamo inviato, come previsto dalle procedure di mobilità, una lettera di incontro ai commissari straordinari di Alitalia con l’obiettivo di avere un incontro già questa settimana”.