Roma 2 ottobre - “Quello di oggi è l'ennesimo inconveniente che ha interessato il sistema ferroviario nell’ultimo anno, coinvolgendo migliaia di passeggeri e lavoratori”. A dichiararlo la Filt Cgil, a seguito del guasto alla linea che sta condizionando la circolazione ferroviaria a Roma con ripercussioni su tutta la rete, aggiungendo che “le cause andranno accertate ma è evidente, e per noi non è una novità, che il sistema ferroviario sia per sua natura fragile”.
“Non siamo interessati ai capri espiatori - prosegue la Federazione dei Trasporti della Cgil - ma ci interessano alcuni aspetti. Prima di tutto, nessuno pensi di usare questi disservizi come scusa per far credere che la privatizzazione sia una soluzione. Anzi il Governo abbandoni queste velleitarie ipotesi che, alla luce di quanto accaduto in altri paesi, produrrebbero ulteriori danni. Si faccia invece della condizione del sistema ferroviario un tema di interesse comune nazionale a partire dall’attuazione di un serio programma di cura del ferro, investendo risorse per rendere il sistema ferroviario al centro dello sviluppo e della sostenibilità di cui il Paese ha estremo bisogno”
“Il secondo punto, non per importanza - conclude la Filt - riguarda la tutela dei ferrovieri che, con professionalità quotidiana, affrontano, proprio in questi momenti complicati, il difficile rapporto con i viaggiatori e che meritano, quindi, non solo un ringraziamento formale ma una grande attenzione alla propria e condizione lavorativa a partire dal rinnovo del contratto nazionale, scaduto dal 31 dicembre scorso”.