ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

“L’imponente mobilitazione degli autoferrotranvieri dello scorso 8 novembre ha creato le condizioni, dopo un confronto serrato, per sottoscrivere un verbale di intesa preliminare per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale”. Ad affermarlo la Filt Cgil, esprimendo “soddisfazione per la possibilità di rinnovare nel settore del tpl, a differenza degli anni passati, un ccnl nel primo anno di scadenza”.
“Dal punto di vista economico - evidenzia la Federazione dei Trasporti della Cgil - la pre-intesa per il rinnovo del ccnl triennale 2024 - 2026 prevede a regime un aumento complessivo nel parametro medio di 200 euro in due tranche a marzo 2025 e agosto 2026. La corresponsione dell’una tantum per gli arretrati di 500 euro a febbraio 2025. Previsto un trattamento integrativo pari a 40 euro mensili in caso di definizione di accordi aziendali legati al miglioramento della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro oppure, in assenza di accordo, di 20 euro mensili, convertibili in 2 giornate di permesso retributivo. Tutto questo equivale a circa al 13% di aumento medio del trattamento economico complessivo (tec). Sono rinviate in una fase di confronto successivo l’adeguamento della normativa contrattuale su relazioni industriali e mercato del lavoro”.
“Il verbale d’intesa preliminare - spiega la Filt Cgil - sarà portato all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come concordato nell’ambito dell’incontro del 12 novembre scorso, al fine di verificare l'impegno economico ad integrazione degli stanziamenti previsti in Legge di Bilancio che consentirà di perfezionare l’intesa stessa. A Mit, Governo e Parlamento chiediamo quindi ora impegno concreto sulle risorse per il settore”.
“In ogni caso - afferma infine la Filt - c'è ancora molto da fare in un settore strategico per lo sviluppo della crescita del paese in un’ottica di sostenibilità ambientale”.