ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 21 dicembre - “Rinnovato per il 2025 l'accordo integrativo aziendale per i rider dipendenti di Just Eat Takeaway”. A riferirlo la Filt Cgil sottolineando che "è un'intesa positiva per la quale, come sindacato più rappresentativo con oltre 500 rider iscritti, ci siamo mobilitati sia a livello nazionale sia in tutti i territori in cui opera l'azienda".

"L'intesa è stata raggiunta - sottolinea la Federazione dei trasporti della Cgil - con l'unica piattaforma di food delivery con la quale, già nel 2021, abbiamo condiviso il riconoscimento, ai rider, della subordinazione, l'abbandono del cottimo e l'applicazione del contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizione. È positiva in quanto, raggiunta in una fase critica per l'economia e nonostante il dumping effettuato da altri soggetti del settore, incrementa le retribuzioni, riconosce i futuri aumenti previsti dal rinnovo contrattuale e rafforza la contrattazione nazionale e territoriale, che dovrà svilupparsi su importanti elementi quali, tra i vari aspetti, la condivisione delle casistiche per fermare l'attività in condizioni meteo avverse, i rimborsi chilometrici, il mezzo sostitutivo, l’indennità per lavoro festivo, il premio di risultato. Vengono inoltre riconosciuti 200 euro, in buoni acquisto, riproporzionati, a copertura dei mesi da aprile a dicembre 2024”. 

“Un’intesa inoltre - afferma la Filt Cgil - sottoscritta nel momento in cui la maggioranza di governo boccia un emendamento che avrebbe tutelato tutti i rider in caso di interruzione del lavoro per condizioni meteo ma che soprattutto conferma come per il sindacato confederale la via negoziale sia possibile e produttiva per dare ai rider tutele, diritti e una giusta retribuzione. Ora occorre che il Parlamento recepisca rapidamente la direttiva europea sul lavoro da piattaforma per allargare le tutele a tutto il food delivery, riconoscendo a tutti i rider la condizione di lavoratori dipendenti subordinati e l'applicazione del contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizione”.