ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

E tu, fai tutto quello che puoi per metterti al sicuro?

  • è vero, la tua salute e sicurezza sul lavoro dipendono dalle condizioni di lavoro, dalle azioni di prevenzione messe in campo dall’azienda, dai controlli effettuati dai soggetti ispettivi e di medicina, persino dallo stato delle infrastrutture su cui ti muovi e dagli agenti atmosferici a cui sei esposto. Ma dipendono anche da te! Non tirarti indietro, riconosciti il potere che hai per migliorare la tua salute e la tua sicurezza sul lavoro!
  • Non piegarti a richieste inopportune dell’azienda che mettono in pericolo la tua persona, altri colleghi o i passeggeri/utenti del mezzo/infrastruttura. Se ti chiedono di correre, non farlo!
  • Chiedi che venga inserita tramite accordo collettivo la Stop Work Authority nella tua azienda! Questo ti darà la possibilità di intervenire immediatamente in caso di pericolo tuo o per altri, interrompendo il lavoro se ritieni che non sia svolto in sicurezza, senza nessuna colpa o responsabilità. La Stop Work Authority, introdotta in un Protocollo con Aspi, rafforza quanto già previsto dalla normativa (art. 44 del d.lgs. 81/2008).
  • Se la tua azienda ti chiede direttamente di esprimere i tuoi problemi di salute e sicurezza o di fare proposte in merito, fallo! Ma avvisa il tuo delegato sindacale o RLS, in maniera tale che possiate organizzarvi collettivamente per rivendicazioni più efficaci!

Per approfondire vedi l’Accordo di Aspi con Ministero del lavoro e parti sociali - da cui è estratto il testo riportato sopra - e l’art. 44 del d.lgs. 81/2008 (qui, pag. 44/106)