ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

Roma 9 novembre - “Ritirare la delibera di orientamento sugli scioperi nel settore del trasporto ferroviario per gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori”. E’ quanto hanno chiesto oggi unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità in audizione alla Commissione di Garanzia sugli scioperi, spiegando che “è fatta in violazione della stessa Legge 146/90 sullo sciopero”.
“La delibera emessa dalla Commissione - spiegano le organizzazioni sindacali dei Trasporti - impone un limite sulla durata dell’astensione, ben sapendo che lo spirito della legge è quello di permettere, proprio nei casi di gravi eventi lesivi, il non rispetto di alcun limite di durata, stabilendo il principio fondamentale che il diritto alla vita è un diritto costituzionale che prevale sul disagio nel servizio”.
“In audizione - spiegano infine Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast - abbiamo manifestato la nostra contrarietà alla reazione di chiusura della Commissione di Garanzia sul fenomeno degli episodi di violenza accaduti in questo ultimo periodo e in continuo incremento, oramai uno al giorno in tutta Italia, su treni e bus”.