ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

A seguito dell'ultimo incontro nazionale, stiamo provando ad elaborare un percorso condiviso insieme alle altre organizzazioni sindacali, così da poter trovare una posizione unitaria per il tavolo di trattativa del 31 luglio.

Il settore della circolazione sta attraversando un momento critico a causa di:

  • carenza di personale;
  • sistema aziendale non più conforme alle richieste dei lavoratori;
  • problematiche di natura logistica ed economica.

L'obiettivo della Filt, condiviso con la rete dei delegati, sarà quello di portare avanti una trattativa nazionale concreta e proficua con RFI Circolazione, che produca soluzioni utili a rispondere alle varie criticità evidenziate dai territori e che riesca ad intervenire in modo congruo anche sulla parte economica, in fase di rinnovo del contratto aziendale.

Tutto ciò tenendo conto della trattativa di rinnovo contrattuale attualmente in atto con Agens e con il Gruppo FSI.

Le attività della manutenzione ferroviaria, svolte in un contesto di criticità del settore, sono effettuate in continuo stato emergenziale, poiché soggette a sollecitazioni o destabilizzazioni che potrebbero introdurre modifiche procedurali con conseguente inasprimento delle posizioni sindacali.

DIREZIONE STAZIONI

In occasione dell'ultimo incontro, la dirigenza aziendale ha esposto un nuovo modello organizzativo della struttura, in maniera però insufficiente a comprendere completamente tutto il disegno definitivo.

Questo ha generato alcune critiche da parte sindacale, come la necessità di creare un numero maggiore di aree rispetto a quelle aziendalmente previste e l'incongruenza in merito al corretto riconoscimento del personale interessato dalle nuove attività.

Abbiamo chiesto all'azienda di convocare tempestivamente le riunioni territoriali per presentare la microstruttura ed avviare confronti diretti sulle varie tematiche territoriali.

Provvederemo a seguire l'andamento dei tavoli territoriali per poi effettuare una verifica nazionale dove analizzeremo le eventuali criticità riscontrate e approfondiremo la riorganizzazione della struttura.