A seguito della firma dell’accordo quadro nazionale del 15 aprile 2024 è proseguito il confronto tra le OOSS e la Società FS Security. Il giorno 12 giugno si è presentato alle OOSS, Marco Gotta nuovo responsabile Risorse Umane. In quella sede si è ribadita la necessità di condividere un percorso per meglio definire intese tra le parti sui temi di Security, sull’esigenza di nuovi presidi e sulle criticità gestionali nei presidi esistenti. Un ulteriore incontro è stato fatto il 19 giugno con tema all’ordine del giorno “Acquisizione di un nuovo perimetro di attività per FS Security”, più nello specifico si è affrontato il tema della gestione dei contratti di sicurezza sussidiaria precedentemente in capo a GSRAIL.
La dirigenza di FS Security ha informato le OOSS l’obiettivo di procedere, nel prossimo anno a gestire gli ulteriori contratti in capo ad altre società del gruppo FS. L’interrogativo sollevato dalle OOSS è quello di limitare l’utilizzo massivo di “Vigilantes” a discapito di una contrazione delle attività per il personale di FS Security. L’Azienda dal canto suo ha rassicurato le Organizzazioni Sindacali negando le volontà di andare in contrasto con l’Accordo quadro nazionale, sottolineando che non ci saranno impatti negativi sul piano assunzionale. Inoltre, ha confermato di non essere intenzionata ad assumere addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria, ne specifici “GPG”, dal mercato esterno.
A livello territoriale, invece, sono stati firmati i primi due accordi in Toscana e Lazio in applicazione della nuova organizzazione definita dall’accordo quadro nazionale ed altri territori, ad oggi sono impegnati nel confronto sindacale.