L'accordo del 10 gennaio 2024 ha introdotto, nel settore infrastrutture di RFI, una serie di novità che genereranno, attraverso la contrattazione territoriale, una serie di nuove indennità a partire dalla busta paga di luglio 2024.
Questo avverrà in quei territori dove si è concordata la conferma del tradizionale orario di lavoro giornaliero su prestazione unica giornaliera, con lo sviluppo di un turno teorico che tiene conto delle caratteristiche presenti nel comma 9 del punto G.
L' importo giornaliero previsto è di:
- € 4,00 per 6 prestazioni pomeridiane e fino a 5 notti;
- € 7,50 per 6 prestazioni pomeridiane e almeno 6 notti.
Se a livello di contrattazione territoriale quadrimestrale si procederà alla temporanea riduzione delle fasce orarie giornaliere, sarà comunque garantita l'indennità per ogni giornata di lavoro effettuata. Inoltre, quando le attività lavorative interesseranno le giornate di sabato e domenica, il personale avrà diritto al riconoscimento delle indennità previste dall'art.36 punto 2 del Contratto Aziendale del Gruppo FS.
Nel nuovo modello organizzativo della manutenzione, i nuclei manutentivi mantengono l'attuale reticolo e la composizione quantitativa terrà conto di quanto previsto per la sicurezza e per la funzione svolta. Per quanto riguarda quest'ultima, viene introdotto un principio qualitativo secondo il quale è il Capo Tecnico che dovrà certificare l'attività svolta e in caso di sua assenza riceverà mansioni superiori il lavoratore in possesso dei requisiti necessari.
Nel punto relativo alla reperibilità / disponibilità per interventi di durata superiore alle 2h 30 effettuati nella fascia 00:00 - 05:00, il lavoratore ha la facoltà di non presentarsi in servizio per l'intera prestazione solare, previa comunicazione al responsabile entro l'ora in cui termina l'intervento.