Abbiamo siglato due importanti accordi a distanza di nove mesi dall’inizio della trattativa, dopo avere riaperto la discussione sul regolamento aziendale interno che aveva già recepito alcune rivendicazioni sindacali, migliorando alcune condizioni.
Sul tema Formazione, oltre ad aver sancito che riguarderà solo quella obbligatoria al fine del mantenimento delle competenze e per espletare le mansioni previste dal proprio ruolo, abbiamo ribadito che ciò avverrà in programmazione/vestizione e comunque con un preavviso minimo di 30 giorni. L'indennità prevista, nel caso di variazione della prestazione, sarà di 15€ in aggiunta alle indennità già previste dal contratto (formazione nel caso avvenga nel proprio distretto o trasferta media + frazione oraria nel caso avvenga in altro distretto). Le indennità saranno retroattive dal 1 ottobre 2024.
Sui congedi parentali e la relativa fase di sperimentazione volontaria di programmazione del congedo a 30 giorni, abbiamo espresso la volontà di riprendere la discussione in fase di rinnovo, richiedendo all'azienda di valutare le integrazioni migliorative previste dalla legge.
Altro tema messo a verbale è un incremento del personale HS di bordo nelle giornate di venerdi-domenica-lunedì in modo da incrementare la presenza a bordo.
Infine, per il tema Hostess steward abilitati alle mansioni di train manager è stato messo al verbale la prosecuzione del confronto su consistenze e tempistiche di raggiungimento del ruolo già a partire dal prossimo 19 ottobre con un incontro specifico delle RSA.
FERIE: implementato il nuovo sistema di richieste ferie non programmate con l’inserimento di criteri equi e trasparenti per la corretta richiesta, inoltre sono state allungate le tempistiche sulla prenotazione ferie.
Leggi di seguito i due accordi: