Roma 26 aprile - “Sottoscritto presso il Ministero del Lavoro un accordo con Asstra e Anav che prevede l’erogazione di un acconto di 700 euro medi sulla una tantum relativa al pregresso triennio contrattuale del Tpl 2009 - 2011”.
E’ quanto riferisce la Filt Cgil in merito all’esito del tavolo sulle problematiche del trasporto pubblico locale, precisando che “detta somma sarà pagata in due rate di pari importo con la retribuzione dei mesi di maggio e ottobre 2013 e sarà oggetto di conguaglio definitivo in occasione del rinnovo contrattuale, su cui il negoziato prosegue”.
Secondo quanto riferisce la Filt “l’accordo odierno rappresenta un primo parziale passo avanti della trattativa contrattuale e rende operative, a titolo sperimentale, le normative riferite a permessi ex legge 104/92; al contrasto all’evasione tariffaria; alla patente di guida e CQC; al risarcimento danni, tutela legale e copertura assicurativa. Sui temi relativi alle problematiche del trasporto locale e del rinnovo contrattuale - spiega la Filt - è risultato indispensabile il confronto avviato lo scorso novembre in sede governativa anche grazie all’impegno speso dai rappresentati del Ministero del Lavoro e dei Trasporti. Tale sede - conclude la Federazione dei Trasporti della Cgil - rimane necessaria anche nel nuovo quadro politico istituzionale nazionale che sembra delinearsi in queste ore, ed in tal senso esprimiamo l’auspicio che anche il nuovo governo convenga su tale necessità della prosecuzione del confronto”.