ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

Roma 25 novembre - “Serve il pieno rispetto dei contratti”. È quanto afferma la segretaria nazionale della Fi”t Cgil Giulia Guida, in merito alla vicenda dei lavoratori Amazon sottolineando che "è sempre più necessario chiudere il rinnovo del contratto nazionale della Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni che tutela tutti i lavoratori del settore”.
"Nel rinnovo - spiega la dirigente nazionale della Filt - si sta trattando per assicurare migliori condizioni per i 'drivers' che consegnano anche la merce Amazon e per tutti gli addetti dei nuovi impianti come quello di Passo Corese, in provincia di Rieti”.
Secondo Guida: “vanno bene i processi di sviluppo con l’industria 4.0 e l’e-commerce ma serve governare questi processi, i nuovi tempi di lavoro e le richieste di flessibilità, a partire dall'applicazione del contratto che abbracci I’intera filiera della logistica, del trasporto, della distribuzione e della consegna delle merci, comprese le attività in appalto. Per queste ragioni nel rinnovo deve essere garantita la clausola sociale in caso di cambio appalto, l'affidamento diretto ed il divieto di subappalto, favorendo i processi di internalizzazione delle attività. Sugli appalti nella logistica - aggiunge la dirigente nazionale della Filt - mercoledì riprende il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per trovare misure di contrasto alle forme di caporalato nel settore ed avviare controlli ed ispezioni per il rispetto della legge e delle condizioni di lavoro, previste dal contratto. Per tutte queste ragioni alla ripresa, dal 29, del confronto con le controparti datoriali - sostiene infine Guida - serve chiudere il rinnovo del contratto, scaduto da quasi due anni, e così scongiurare il nuovo sciopero del settore, proclamato i prossimi 11 e 12 dicembre”.