Roma 3 ottobre - “Sciolta la riserva sull’accordo di rinnovo del Contratto Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, sottoscritto il 1 agosto scorso da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti”. Lo riferisce la Federazione dei Trasporti della Cgil spiegando che “dopo circa 700 assemblee nei luoghi di lavoro e la consultazione di oltre 12 mila lavoratori, il CCNL è ora rinnovato a tutti gli effetti con un consenso del 92%”.
Secondo la Filt “è un risultato importante, certificato dall’approvazione della quasi totalità dei dipendenti del settore che hanno riconosciuto la volontà delle organizzazioni sindacali di dare un contratto solido ed efficiente all’intera filiera”.
“Si apre ora - spiega l’organizzazione di categoria della Cgil - una nuova fase per realizzare la piena applicazione dell’accordo così rinnovato nel settore ed estenderlo a quelle realtà più deboli e più esposte, come i soci-lavoratori, le piccole imprese artigiane e pezzi importanti della logistica, le cui associazioni di rappresentanza non hanno ancora aderito. Sciolta la riserva il settore - conclude la Filt - necessità anche di un intervento strutturale di politica industriale e di una legge nazionale sugli appalti che intervenga urgentemente per contrastare fenomeni di illegalità diffusa e di infiltrazioni malavitose giunte ormai a livelli allarmanti”.