Roma 1 agosto - “A seguito del rinnovo del contratto è revocato lo sciopero del personale delle autostrade indetto per i giorni 2, 3 e 4 agosto”. Lo annunciano unitariamente le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Trasporti e Sla-Cisal, sottolineando che “dopo 30 ore di ininterrotta trattativa, è stato trovato l’accordo con le aziende ed è stato rinnovato il ccnl del settore”.
Secondo le organizzazioni sindacali. “l’intesa che riguarda 15 mila addetti è soddisfacente e prevede per il triennio 2013-2015 un aumento di 150 euro a regime e l’1 % della retribuzione da destinare alla previdenza complementare”.
“E’ positivo il rinnovo del contratto degli addetti delle autostrade”. Così Tatiana Fazi, segretaria nazionale della Filt commenta l’intesa, sottolineando che “il rinnovo è stato ottenuto anche grazie alla dichiarazione di sciopero in una giornata importante di esodo per le vacanze estive che ha reso più disponibili le controparti e permesso la chiusura della trattativa con un aumento di 150 euro a regime nel triennio”.
“In questa fase di grave crisi - prosegue Fazi - in cui si assiste un calo dei traffici sulle autostrade abbiamo privilegiato la salvaguardia del potere d’acquisto dei salari e la stabilità occupazionale puntando ad un accordo in tempi il più rapidi possibili. Nel prossimo arco temporale - sostiene infine la sindacalista - faremo tutto il possibile per riprendere il percorso di unificazione nel contratto unico della viabilità comprendendo anche gli addetti dell’Anas, attualmente soggetti al blocco degli aumenti contrattuali”.