ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

Roma 2 dicembre - “Forti riserve e preoccupazione”. Così la Filt Cgil sulla possibilità espressa dal Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci dell’ingresso in Borsa ed in una seconda fase sull’ingresso di soci privati nella società con cessione di parte delle quote azionarie oggi pubbliche, spiegando che “si rischierebbe di ricominciare a vendere i pochi gioielli di famiglia rimasti allo Stato”
“Inoltre - sottolinea la Federazione dei Trasporti della Cgil - siamo contrari in quanto al progetto si accompagnerebbe inevitabilmente il pedaggiamento di una parte della rete stradale nazionale oggi gratuita, dando seguito alle intenzioni avviate nel 2010 dal Ministro dell’Economia, Tremonti”.
Secondo la Filt “ è impensabile che si debba pagare su strade e autostrade come il GRA e la Salerno Reggio Calabria in quanto rete viaria realizzata completamente con risorse pubbliche. Un progetto, quest’ultimo, che si configura come una vera e propria nuova tassa difficilmente sopportabile da coloro che, per raggiungere il proprio posto di lavoro, già sopportano le inefficienze del trasporto collettivo. Il pedaggiamento - conclude il sindacato dei trasporti della Cgil - è un’ipotesi che, fino a questo momento, ha visto anche la giusta opposizione da parte delle autonomie locali interessate”.