30

CCNL Mobilità. Si è svolto ieri, 29, l'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti con la delegazione sindacale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast. Al termine, è stato deciso un ulteriore aggiornamento al prossimo 3 agosto, allo scopo di verificare le condizioni preparatorie all'incontro delle parti con il Ministro, confermato per il 15 settembre. Nel pomeriggio, al termine di una riunione unitaria che ha fatto il punto sullo stato della trattativa, le Segreterie Nazionali hanno emesso un comunicato sindacale unitario con il quale si dà informazione:

  • del nuovo sciopero nazionale di 24 ore degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi proclamato per il 30 settembre-1 ottobre 2010;
  • della convocazione per il 13-14 settembre dell'Attivo Nazionale Unitario dei settori "Trasporto Pubblico Locale" e "Attività Ferroviarie".

 

30

Fondo di sostegno FS. Presso la sede c entrale dell'Inps si è tenuta la riunione del Comitato Amministratore del Fondo di sostegno per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del Gruppo FS.
Il Comitato  ha deliberato approvando il Bilancio consuntivo 2009 e la relazione d i accompagnamento. Lo stesso Comitato ha deliberato di dare mandato al Presidente di inviare la documentazione inerente al Bilancio 2009 ai Ministeri vigilanti  competenti.
E' stato inoltre ipotizzato per la metà di settembre un altro incontro in cui si affronteranno le questioni relative al funzionamento del meccanismo per l'erogazione delle prestazioni ordinarie e straordinarie.

 

26

Fondo di sostegno FS. A seguito della convocazione dell'Ufficio di Segreteria degli Organi Collegiali dell'Inps, si è ufficialmente insediato il Comitato Amministratore del Fondo di sostegno per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del Gruppo FS.
Nella riunione, che si è tenuta presso la sede centrale dell'Inps, si è proceduto alla elezione del Presidente del Fondo Bilaterale.
La prossima riunione del Comitato Amministratore è stata convocata per il 30 luglio con all'ordine del giorno "il bilancio consuntivo 2009 e la relazione sull'attuazione dell'art. 59 c.6 Legge n. 449/97".

 

22

NTV. Nel corso dell’incontro odierno è stata focalizzata l’ipotesi di costruzione di un Contratto Collettivo Aziendale, valido dall’1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2014, che dovrebbe accompagnare la prima fase di avvio operativo dell’azienda e realizzare la progressiva convergenza della disciplina collettiva aziendale sul CCNL della mobilità. Tale ipotesi negoziale, che sviluppa quanto convenuto nel verbale d’incontro del 26 marzo 2010, rende necessaria la redazione condivisa di un articolato contrattuale che definisca l’intera disciplina tipica della contrattazione collettiva, in quanto, nel periodi di vigenza del Contratto Aziendale, non viene assunto quale riferimento alcun CCNL. Sulla base di questa ipotesi di lavoro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast si sono impegnate a presentare una loro proposta relativa su “sistema delle relazioni industriali” e “costituzione e svolgimento del rapporto di lavoro”. Contestualmente, l’azienda si è impegnata ad elaborare, su questi primi due temi, sulla base della proposta sindacale, una proposta di testo che sarà sottoposta al negoziato immediatamente dopo la pausa estiva.

 

21

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca per il prossimo 29 luglio, separatamente, la delegazione datoriale e quella sindacale.

 

16

FS Logistica.  Si è svolto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali ed FS Logistica. L'incontro, fissato per definire le procedure di rientro di 29 addetti (trasferiti con accordo nazionale, alla dipendenze della Società Italia Logistica), si è sviluppato sostanzialmente sulle difficoltà indotte dalla grave crisi del settore.
Le conseguenze della crisi hanno determinato la necessità di una urgente ristrutturazione societaria  che potrebbe portare all'utilizzo di ammortizzatori sociali quali la Cig o altri ancora. In questo senso le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di conoscere il modello organizzativo derivante dal processo di ristrutturazione, le attività che si intendono mantenere e gli effetti  che le stesse produrrebbero sul lavoro. Hanno contestato il fatto che tra le ragioni della riorganizzazione vi sia l'impossibilità di ricollocare le risorse rivenienti da Italia Logistica, nonostante l'accordo sottoscritto ne certifichi la necessità, in FS Logistica o in altre società del Gruppo FS. Per tali ragioni  è sembrata inopportuna  l'assenza al tavolo di Holding FS quale garante degli accordo sottoscritti. Per concludere, le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la necessità che intanto rientrino le maestranze che ne hanno fatto richiesta, prima di aprire il confronto di merito sulla riorganizzazione societaria. In ogni caso la riorganizzazione non potrà prescindere dalla necessità di utilizzare tutti gli strumenti di tutela del lavoro allo scopo di contenere al massimo eventuali esuberi.

 

15

Trenitalia.  Nel pomeriggio di oggi, si è svolto l’incontro con Trenitalia sul progetto IVU.
L’Azienda ha concluso l’illustrazione del progetto già avviata nell’incontro precedente, senza aggiungere alcuna novità di merito.
A tal proposito, preso atto che le osservazioni avanzate in precedenza non hanno avuto le conseguenti risposte, sono state riepilogate per l’ennesima volta:

  • Il sistema permette l’inserimento nei turni di tutto il personale, fermo restando la quota da destinare alla disponibilità/scorta da utilizzare per le assenze non programmabili?
  • In occasione di riposi afferenti alla disponibilità il riposo minimo settimanale può essere minore di 58 h?
  • Il nuovo sistema di turnificazione può determinare sequenze di turno che se pur in linea con l’attuale normativa risultino particolarmente gravose?
  • In questo caso quali sarebbero gli spazi di interlocuzione sindacale?
  • Il congedo dovrà essere programmato in precedenza per avere il controllo totale sulle ferie degli addetti?
  • Una diversa collocazione del riposo settimanale permetterà il recupero degli intervalli relativi al congedo programmato?

Nel merito, come Filt Cgil abbiamo ribadito la nostra disponibilità a trattare la sperimentazione purchè essa sia contestualizzata nell’ambito dell’attuale disciplina contrattuale.
Le modifiche richieste, incidono pesantemente sull’attuale organizzazione del lavoro degli equipaggi e per tali ragioni potranno essere eventualmente discusse  solo in sede di rinnovo del CCNL.
Inoltre, un’eventuale fase di sperimentazione, seguita dall’ applicazione definitiva di Ivu dovranno prevedere fasi definite di negoziazione e verifica, sia nazionale che territoriale.
In conclusione, è stato chiesto il ritiro degli atti unilaterali prodotti recentemente, in quanto gli stessi rappresentano un " macigno" da rimuovere sul cammino delle corrette relazioni industriali".

 

15

CCNL Mobilità. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  sullo stato della trattativa contrattuale dopo lo sciopero nazionale di 24 ore dell'8-9 luglio.

 

13

Terminali Italia. Si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro l'incontro con la Società Terminali Italia per l'apertura della CIGS a partire dal 1 settembre 2010.
L'accordo sottoscritto, considerata la grave crisi del settore, offre un ulteriore strumento di gestione degli esuberi (scesi nel frattempo da 22 a 18) e garantirà agli attuali 209 dipendenti della società la conservazione del posto di lavoro, nell'auspicio che, così come dimostrano alcuni indicatori, le attività riprendano a pieno regime.

 

9

CCNL Mobilità. Si è conclusa nella tarda  serata di oggi, presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, la ricognizione congiunta tra la delegazione datoriale Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast sulla nuova controproposta sindacale presentata il 5 luglio scorso. L'incontro odierno, svoltosi in via straordinaria durante lo svolgimento dello sciopero nazionale indetto a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL, ha concluso il serrato percorso attivato il 7 luglio e che, in tre giorni, ha totalizzato quasi 24 ore di confronto pressoché continuativo. L'esito del passaggio negoziale ha comunque registrato posizioni ancora distanti tra le parti nel capitolo "relazioni industriali " (la più importante delle quali risulta essere quella sulla "clausola sociale" ) e, ancora di più, nel capitolo "mercato del lavoro", sul quale risultano ancora ampie le distanze sulla delimitazione d'impiego delle tipologie di rapporto di lavoro diverse dal tempo indeterminato ed insostenibili le posizioni datoriali - seppure in parte differenziate tra Anav e Asstra da una parte e Federtrasporto e Ancp dall'altra - sulla disciplina del contratto a termine, del part-time e dell'apprendistato professionalizzante (V. scheda di sintesi). Nel corso della giornata, ennesima provocazione, stavolta a mezzo stampa, da parte di Asstra, alla quale fa immediatamente riscontro una ferma dichiarazione della Filt-Cgil. Alla luce del lavoro negoziale svolto negli ultimi tre giorni il Ministero di Infrastrutture e Trasporti proporrà nei prossimi giorni alle parti gli ulteriori appuntamenti della trattativa.

 

8

CCNL Mobilità. E' proseguita fino alle ore 14 odierne la trattativa sul nuovo CCNL. La sessione odierna ha evidenziato rispetto a quella di ieri ulteriori distanze sul capitolo "mercato del lavoro", sul quale, peraltro, non è stata completata la ricognizione sulla nuova proposta sindacale presentata il 5 luglio scorso. Nel pomeriggio , con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast motivano la conferma dello sciopero in relazione allo stato della trattativa.

 

7

CCNL Mobilità. Si è protratto fino alla tarda serata  l'incontro sul nuovo CCNL. Dopo la prolungata interruzione imposta da  Asstra e Anav (l'ultimo precedente incontro si era svolto il 18 giugno scorso), la riunione presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti è tornata a svolgersi a ranghi  completi, con tutte le quattro associazioni datoriali tornate al tavolo. Nel corso della riunione il  confronto si è sviluppato sulla base della nuova proposta sindacale  inviata a Ministero e controparti lo scorso 5 luglio. Nonostante alcuni lievi avanzamenti, peraltro su aspetti marginali dell'articolato contrattuale, si sono ancora confermate distanze importanti sul capitolo delle relazioni industriali (la principale delle quali sulla "clausola sociale"), mentre sul capitolo del mercato del  lavoro, sul quale il confronto si è avviato nel tardo pomeriggio, si sono già registrate ampie distanze sulla delimitazione d'impiego delle tipologie di rapporto di lavoro diverse dal tempo indeterminato e sulla disciplina del contratto a termine. Infine, nel corso della riunione  non è stato affrontato alcun aspetto di carattere economico.  Il confronto prosegue domani  per completare la ricognizione sul resto del capitolo, ma già la riunione di ieri ha pregiudicato la possibilità di indirizzare finalmente il negoziato verso una possibile soluzione positiva (v. scheda di sintesi). Pertanto, lo sciopero dell'8-9 luglio è confermato, con le modalità a suo tempo comunicate.

 

6

Appalti di pulizia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas/Orsa e Fast hanno inviato una nota all'Amministratore Delegato di Trenitalia con cui chiedono di intervenire sulla mancata erogazione delle competenze di Fine Rapporto da parte delle imprese cedenti.

 

5

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca per la mattina del prossimo 7 luglio le Associazioni Datoriali Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast. Nella serata di oggi, al termine di una riunione sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali hanno inviato al Ministero un'ulteriore controproposta sui numerosi temi contrattuali tuttora aperti (vedi scheda di sintesi). La nuova proposta sindacale è accompagnata da una nota unitaria al Responsabile della delegazione ministeriale, nella quale si motivano le ragioni dell'iniziativa nonostante, come comunicato l'1 luglio dal Ministero, le Associazioni Datoriali non abbiano prodotto entro il 2 luglio la loro nuova proposta congiunta.

 

1

CCNL Mobilità. La delegazione governativa (Infrastrutture e Trasporti, Lavoro) ha incontrato separatamente, in tre distinte riunioni, le associazioni datoriali Anav e Asstra, le associazioni datoriali Federtrasporto e Ancp, le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast. La particolare modalità di riunione è stata decisa per verificare la sussistenza delle condizioni per la ripresa della trattativa a seguito dei fatti accaduti nella giornata del 24 giugno, sui quali, il giorno 25 giugno, le Segreterie Nazionali hanno diffuso un comunicato sindacale unitario ed inviato una nota sindacale unitaria al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, al Ministro del Lavoro e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso dell'incontro con la delegazione sindacale, la delegazione governativa ha informato sull'esito degli incontri odierni tenuti con le associazioni datoriali e dai quali è scaturita la possibilità di riprendere il negoziato non prima del giorno 7, con possibile prosecuzione il successivo giorno 8.
La delegazione governativa ha precisato che tale tempistica è risultata l'unica ipotizzabile dopo aver verificato la disponibilità dei massimi vertici di Anav e di Asstra solo per quelle date, condizione, questa, che non ha reso possibile la ripresa della trattativa già nella giornata di oggi, con prosecuzione domani ed eventualmente dopodomani, come originariamente proposto dalla stessa delegazione governativa e condiviso dalle altre associazioni datoriali e dalla delegazione sindacale.
La delegazione governativa ha altresì proposto che, in preparazione degli incontri ipotizzati, la delegazione datoriale produca entro il pomeriggio di domani 2 luglio una riformulazione delle proprie proposte su tutti i numerosi temi aperti (v. scheda di sintesi), allo scopo di consentire alla delegazione sindacale l'elaborazione, in precedenza agli incontri, di una sua controproposta. Da parte sindacale si è preso atto della comunicazione della delegazione governativa ma, nell'accedere al percorso proposto, si sono evidenziati i rischi di una ripresa del negoziato così a ridosso della scadenza dello sciopero, che resta confermato, con le modalità comunicate (nota di carattere generale e nota a FS), per l'8-9 luglio prossimi.
La modalità di lavoro convenuta è stata successivamente oggetto, in serata, di una formale comunicazione del Capo di Gabinetto del Ministero di Infrastrutture e Trasporti alle associazioni datoriali e, per conoscenza, alle Organizzazioni Sindacali.