|
29 |
Trenitalia. La Divisione Passeggeri NI invia la proposta di ripartizione dei servizi di condotta e sorta relativi all'offerta "Frecciarossa", decorrenza 14.6.2009. L'incontro con l'azienda è convocato per il prossimo 5 giugno. |
28 |
CCNL Mobilità. Allo scopo di verificare lo stato di avanzamento della procedura negoziale attivata con il Protocollo sottoscritto in sede ministeriale lo scorso 14 maggio, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti sociali stipulanti per il prossimo 4 giugno. |
21 |
Trenitalia. A seguito dell'insoddisfacente esito della riunione dell'11 maggio scorso, con una nota sindacale unitaria le Segreterie Nazionali chiedono all'azienda un nuovo incontro sull'assetto organizzativo della Direzione Esercizio della Divisione Passeggeri N/I |
18 |
Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast sull'accordo aziendale del 15 maggio scorso. |
16 |
Gruppo FS. Sottoscritta
nella notte l'intesa tra il Gruppo FS e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil,
Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, denominata
"Accordo programmatico per il rilancio competitivo del
Gruppo FS". |
14 |
CCNL Mobilità. Presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, viene sottoscritto dalle parti che lo avevano già siglato il 30 aprile il Protocollo sul nuovo CCNL della Mobilità. L'intesa viene firmata anche dal Ministro. |
14 |
Gruppo FS. Prosegue con
FS il negoziato aziendale. Nel corso delle ultime due riunioni si sono
registrate convergenze molto soddisfacenti sul modulo organizzativo RFI,
sulla manutenzione infrastrutture e sulla manutenzione rotabili. Anche sul "Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale del Gruppo FS" (vedi scheda) il confronto ha registrato ulteriori affinamenti e, a questo punto, l'argomento può essere sostanzialmente considerato definito. Per quanto finora delineato, si conferma anche la necessità di tracciare uno specifico percorso di ulteriore confronto su Divisione Cargo, Navigazione e sulle attività di Assistenza e Vendita di Trenitalia. Il confronto prosegue sul tema equipaggi. Ovviamente, come più volte descritto, le tematiche descritte, oggetto in questa fase di negoziato con FS, hanno un carattere unitario, per cui, pur registrandosi i punti di avanzamento che sono andati maturando negli ultimi giorni, l'eventuale intesa si potrà definire solo attraverso la contestuale definizione di tutte tali tematiche. |
12 |
Gruppo FS. Dopo una
prolungata sospensione, risalente ai primi giorni di aprile e nel corso
della quale si è data la precedenza al confronto ministeriale che ha
condotto il 30 aprile scorso alla sigla del Protocollo sul CCNL della
Mobilità, è ripreso nel pomeriggio di oggi il negoziato con FS sui temi
prioritari che, anche per questa fase, sono stati confermati così come già
individuati dalle parti fin dallo scorso 5 marzo: equipaggi treno, modello
organizzativo RFI, manutenzione rotabili. Nel corso delle riunioni da allora susseguitesi, è stata altresì individuata la necessità, anch’essa confermata, di predisporre uno specifico percorso di confronto sulla situazione di Divisione Cargo e si sono andate definendo alcune delle modifiche necessarie all’operatività del “Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale del Gruppo FS2. In particolare, su questo tema il negoziato si va attestando su un’ipotesi di possibile soluzione sia relativamente alle caratteristiche delle prestazioni fornite dal Fondo che per quanto riguarda la specifica procedura relazionale che dovrà precedere l’attivazione delle prestazioni stesse (vedi scheda). |
12 |
Accompagnamento notte.
Presso il Ministero del Lavoro si sono tenuti gli incontri relativi
alle procedure di mobilità aperte dalla Società
Ciclt, dalla Società
Plm e dalla Società
Wasteels. Per il momento pubblichiamo solo i verbali di accordo riservandoci di commentare le questione del settore dell'accompagnamento notte nella giornata di domani. |
11 |
Trenitalia.
Con l’ordine
di servizio n. 0850 del 28 aprile scorso, emanato
dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, la società ha definito un nuovo
assetto organizzativo della Direzione Esercizio della Divisione Passeggeri
NI (DPNI). Tale assetto è conseguente alla definizione della nuova macrostruttura denominata “Esercizio Freccia Rossa”. In tal modo si definiscono strutture organizzative dedicate, di manutenzione e produzione, ai servizi AV Freccia Rossa. L’incontro, svolto in data odierna, sulla base dei materiali consegnati dall’azienda (All82Fs2), si è caratterizzato come informativa alle Organizzazioni Sindacali su decisioni, peraltro già assunte. Come Filt-Cgil abbiamo sollevato motivate critiche di metodo e di merito. Pur ammettendo le prerogative aziendali di modificare i propri assetti organizzativi, infatti è evidente come nella fattispecie assetti organizzativi ed effetti sul lavoro sono indissolubilmente intrecciati. Aver assunto, da parte aziendale, decisioni preventive al confronto sindacale, è una modalità di intendere le relazioni sindacali che non può essere condivisa. Non solo perché si tenta di limitare le prerogative sindacali, ma anche perché, come spesso dimostrato, nel tempo si manifesta l’assoluta inefficacia anche rispetto ai propositi aziendali. Nel merito, se risulta essere chiaro ancorché non condivisibile per le ragioni su esposte, l’assetto organizzativo “Freccia Rossa”, rimane avvolto in una incertezza organizzativa il resto della produzione. Cosa affatto secondaria se si considera che, ad oggi, essa rappresenta in termini quantitativi la maggioranza della produzione che fa capo a DPNI. Tale grave incertezza organizzativa non consente di analizzare con precisione gli effetti di ricaduta sul lavoro. E’ chiaro che l’insieme delle modifiche decise e proposte introducono una dinamica con effetti quantitativi e qualitativi sugli organici che i documenti aziendali tengono in ombra, impedendoci una precisa valutazione. |
7 |
Wasteels. Il Ministero del Lavoro convoca per martedì 12 maggio 2009 per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità |
5 |
Appalti Ferroviari. Comunicato unitario ai lavoratori delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Fast in risposta alla nota inviata da Fise relativa alla mancata adesione al Protocollo sul CCNL della Mobilità siglato il 30 aprile scorso presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti. |