31

CCNL Mobilità. Si è svolto l'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti sulla vertenza contrattuale. Al termine dell'incontro, che non ha prodotto alcuna novità nel merito della vertenza, il Ministero ha proposto un nuovo incontro per il prossimo 15 aprile.

 

30

Gruppo FS. Nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali lo scorso 11 marzo si sono svolti alcuni degli incontri calendarizzati, riguardanti in particolare le Divisioni Cargo e Trasporto Locale di Trenitalia.
Il 30 marzo l’Amministratore Delegato di Trenitalia ha illustrato gli aggiornamenti del piano industriale riguardanti la Divisione Cargo per il 2010 e le conseguenti azioni di riequilibrio di bilancio.
In modo particolare, l’illustrazione si è soffermata sugli effetti prodotti dalla crisi generale del Paese sul trasporto ferroviario, denunciando un calo della produzione del 30% sul programmato.
Le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, incidono sensibilmente sul lavoro, determinando, attraverso la riduzione della produzione, la chiusura di diversi impianti e la banalizzazione di alcune figure professionali, un  consistente numero di esuberi:  

  • riduzione da 41 mln di tr/Km programmate nel 2009 a 31-35 mln di Tr/Km programmate per il 2010;
  • riduzione presenziamento impianti  182 su 296 del 2009 - 137 su 296 del 2010;

In ultimo, l’AD ha sostenuto la necessità di procedere speditamente alla reinternalizzazione di attività di manutenzione dei rotabili sino ad oggi appaltate ad imprese esterne. Le Organizzazioni Sindacali nel prendere atto dell’illustrazione si sono riservate di dare un giudizio complessivo al completamento delle riunioni previste in calendario.

 

26

NTV. Si è tenuto l'incontro tra l'Amministratore Delegato e il Direttore per il Personale di NTV e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti. Al termine dell'incontro, si è deciso di avviare un percorso relazionale finalizzato alla definizione di un accordo aziendale assumendo quale riferimento il CCNL Mobilità.

 

24

Priamo. Il Fondo informa le parti istitutive (Organizzazioni Sindacali ed Associazioni Datoriali) dell'esito dello scrutinio per l'elezione  della nuova Assemblea dei Rappresentanti. Tra gli eletti di parte sindacale, i rappresentanti eletti proposti dalla Filt-Cgil sono: Paola Bruziches (dipendente Trambus Roma), Luca Bucelli (Ataf Firenze), Giovanni Cappabianca (FSE Bari), Silvia Colaianni (AMT Genova), Rita Repaci (GTT Torino), Vincenzo Roberto (ATM Milano), Alessandro Sambo (ACTV VEnezia), Nunziatina Spina (Circumvesuviana Napoli).

 

23

RTC. Stanno proseguendo gli incontri sulla normativa contrattuale con RTC.
Nell'incontro odierno è stata analizzata la struttura della retribuzione prevista dal CCNL A.F. e comparata con quella attualmente utilizzata dall'impresa.
Con questi incontri si è conclusa la prima parte degli incontri programmati finalizzati ad individuare le differenze esistenti, normative e retributive, tra l'attuale sistema adottato da RTC e l'impianto contrattuale del CCNL A.F..
Al termine dell'incontro è stato redatto un verbale d'incontro con cui si è convenuto di proseguire il confronto per avviare il percorso di confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

22

Appalti ferroviari. A seguito di richiesta di incontro da parte di imprese appaltatrici per procedere a cambi di appalto o subenti, le Segreterie Nazionali  hanno inviato un'ulteriore nota a Trenitalia con cui si chiede di avviare, con immediatezza, la verifica nazionale sulle prime 5 regioni di gara 1.

 

19

Accompagnamento notte.  Ciclt  e Wasteels convocano le Segreterie Nazionali per lunedì 22 marzo prossimo. 

 

18

CCNL Mobilità.  A seguito della proclamazione dello sciopero del 23 aprile prossimo e della ribadita richiesta sindacale, il Ministero  Infrastrutture e Trasporti convoca le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast   e le Associazioni Datoriali Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto per il prossimo 31 marzo.   

 

18

TSF. Oggi si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali ed il Direttore Centrale R.U. del Gruppo FS sulla richiesta di rientro nei ruoli aziendali FS di personale distaccato presso l’impresa TSF del gruppo Almaviva.
Il Responsabile R.U. ha illustrato brevemente il punto di vista del gruppo FS sull’attualità e sull’efficacia degli accordi di merito sottoscritti all’atto del passaggio delle risorse e quelli successivi.
In sintesi ha sostenuto che i profondi cambiamenti intervenuti nel gruppo hanno prodotto una sostanziale evoluzione organizzativa in un contesto diverso rispetto a quello in cui si assegnò la gestione delle competenze informatiche al gruppo TSF del quale tra le altre cose era l’azionista di maggioranza.
Contestualmente non ha negato la necessità di una verifica attenta nel merito ed eventualmente l’apertura di una trattativa per il reimpiego delle risorse rivenienti dal gruppo TSF, il tutto, ovviamente, considerando che è in piena fase l’espletamento delle procedure di pre-gara per l’assegnazione dei servizi.
Le Segreterie Nazionali, concordando sulla necessità di agire nel pieno rispetto delle regole, hanno chiesto una verifica sulle eventuali richieste di reintegro in FS  e la condivisione di un percorso che coinvolgendo tutti i soggetti interessati porti ad una soluzione non traumatica della vicenda.

 

17

FNM. Il 15 e 16 marzo nella sede di FNM si sono tenuti gli incontri per definire le modalità di confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie del personale di Le Nord che effettua il servizio dal Brennero verso le stazioni italiane.
I due incontri sono stati occasione per esaminare e confrontare la normativa di utilizzazione del personale attualmente in vigore in Le Nord con le regole contrattuali del CCNL A.F..
Sono stati affrontati i temi relativi all’inquadramento del personale, all’orario di lavoro, alla retribuzione fissa e variabile.
Le due normative, come d’altronde in altri contesti,  presentano alcuni punti di distanza.
Le questioni individuate, seppur complesse, certamente non sono insolubili.
Nei prossimi incontri, il primo è fissato per il 30 marzo, si tratterà in definitiva di evidenziare ed individuare le soluzioni necessarie a colmare l’attuale divario delle due normative.

 

17

RFI. Oggi si è svolto l’incontro richiesto unitariamente dalle Segreterie Nazionali relativo alla pubblicazione dell’OdS1/2010 riguardante l’organizzazione dell’Istituto Sperimentale, della Direzione Tecnica di RFI.
In premessa il Direttore ha dichiarato che l’attuale organizzazione risente del continuo travaso, sia in entrata che in uscita, di risorse umane e di attività  tra la Direzione Tecnica di RFI e l’ANSF.
Successivamente ha illustrato per grandi linee le nuove prerogative assegnate alla direzione in seguito allo scorporo di diverse attività transitate dall’ex CESIFER all’ANSF, che di conseguenza hanno modificato la missione, le competenze e le attività che fanno capo alle diverse strutture organizzative della Direzione Tecnica.
Di fatto, è stata illustrata una struttura suscettibile di ulteriori cambiamenti, legati al processo di transizione e di consolidamento delle diverse prerogative assegnate dal legislatore all’ANSF.
Le Segreterie Nazionali hanno chiesto una migliore e più efficace informazione per le questioni legate ai diversi interscambi effettuati e la contrattazione in tutte le situazioni che determinano modifiche all’organizzazione del lavoro.
In particolare, hanno contestato le modalità utilizzate nella riorganizzazione dell’Istituto Sperimentale, adottata in seguito all’emanazione di un OdS e non a valle di una trattativa.
La riunione è stata aggiornata, con l’impegno di affrontare una discussione di merito sull’organizzazione complessiva della Direzione Tecnica di RFI

 

16

RFI. Dopo il nuovo incidente mortale accaduto ieri, 15 marzo, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Orsa, Fast chiedono all'Amministratore Delegato di RFI Spa un urgente incontro specificamente dedicato alla messa a disposizione ufficiale delle informazioni relative agli incidenti degli ultimi mesi, agli esiti scaturiti dalle inchieste e per valutare la possibilità di convenire sulle iniziative da assumere e sulle azioni da promuovere in tema di prevenzione infortuni.

 

16

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie. Il processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario ha posto l’urgenza di un riordino del quadro normativo in materia di sicurezza della circolazione. In relazione le Segreterie Nazionali da tempo hanno avanzato all’ANSF l’urgenza di affrontare  la questione.
Il primo incontro di merito si è svolto in data odierna. I materiali illustrati dal direttore dell’Agenzia saranno oggetto di ulteriori approfondimenti in specifiche riunioni di merito.

 

16

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale unitario ai lavoratori, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  annunciano la proclamazione per il 23 aprile prossimo di una nuova iniziativa di sciopero, stavolta di 24 ore, degli addetti al trasporto locale, ferroviario e  servizi.
Le modalità di effettuazione dello sciopero sono state decise come segue:

  • Trasporto Pubblico Locale: intera giornata del 23 aprile 2010;
  • Attività Ferroviarie: dalle ore 21.00 del 22 alle ore 21.00 del 23 aprile.

Contestualmente alla dichiarazione di sciopero, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la richiesta di intervento del Governo nella vertenza e, per la prima volta nel corso della vertenza stessa, e avanzato richiesta  di audizione alle competenti commissioni parlamentari (8^ e 11^ del Senato della Repubblica, 9^ e 11^ della Camera dei Deputati) e agli organi di rappresentanza di Regioni, Province e Comuni (rispettivamente, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI e ANCI).

 

16

Terminali Italia. Dopo l'accordo del 2 febbraio scorso per la proroga della CIG ordinaria, si è svolto l'incontro programmato con l'Amministratore Delegato di Terminali Italia per fare il punto della situazione societaria.
L'Amministratore Delegato ha ricordato che la società è stata costituita nel pieno della crisi generale del Paese e che, nonostante gli sforzi fatti in termini di riduzione dei costi, l'abbattimento dei ricavi conseguenti al calo della produzione impone almeno in questa fase alcune scelte.
Il sovradimensionamento attuale è pari a 24 unità lavorative che potrebbero in parte rientrare se si potessero attivare azioni di trasferimento di risorse eccedenti verso impianti carenti di personale.
I diversi tentativi di individuare disponibilità di ricollocazione sono falliti pertanto si potrebbero verificare le condizioni per cui a fronte di 24 esuberi non ricollocabili la società dovrebbe necessariamente aprire le procedure per ulteriori 13 assunzioni presso gli impianti di Verona e Livorno, dove la produzione non ha subito contraccolpi.
Le Segreterie Nazionali a tal proposito hanno chiesto l'esatta distribuzione delle risorse nei diversi impianti, riproponendo una nuova manifestazione d'interesse ed eventuali disponibilità a trasferimenti volontari.
In assenza di risposte positive, la costituzione di un tavolo unico per la certificazione degli esuberi e la contestuale attivazione di tutti gli strumenti a tutela delle maestranze.
La riunione è stata aggiornata al 23 marzo.

 

11

Gruppo FS. Con una nota sindacale unitaria indirizzata all'Amministratore Delegato di FS Spa, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast chiedono un urgente incontro sulle principali problematiche aperte.
Con l'occasione, il Sindacato dichiara attivate nei confronti del Gruppo FS le procedure preventive di raffreddamento e conciliazione previste dalle norme di legge sull'esercizio dello sciopero.

 

10

RTC. Il confronto con l’impresa sulle possibili condizioni per l’adozione del CCNL delle Attività Ferroviarie è proseguito.
La discussione ha riguardato prevalentemente le norme di utilizzazione del personale di condotta.
Sono state approfondite le tematiche relative all’orario di lavoro e sono stati focalizzati i punti di maggiore  distanza tra la normativa contrattuale prevista dal contratto  delle Attività Ferroviarie e la normativa attualmente utilizzata in azienda per quanto concerne l’orario settimanale, i limiti alla  prestazione diurna e notturna, i riposi giornalieri e  settimanali, i riposi fuori residenza, i limiti di condotta, la refezione.
Su alcune questioni analizzate è ancora notevole la distanza, su altre invece c’è maggiore vicinanza.
RTC comunque ha espresso più volte disponibilità ad individuare soluzioni che possano rendere applicabile ai propri dipendenti il CCNL delle Attività Ferrovieri.
Sono state contestualmente discusse le problematiche degli operatori a terra e dei moduli di condotta. A tale proposito l’impresa ha accennato alcune considerazioni in merito ad ipotesi di composizione dell’equipaggio treno.
La riunione è stata aggiornata al 23 marzo prossimo e in quella sede si tenterà di individuare le soluzioni necessarie per far confluire anche RTC nel CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

10

Trasporto ferroviario. La conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il proprio parere sullo schema di Decreto Interministeriale contenente il Regolamento sulle modalità di applicazione in ambito ferroviario del Decreto 388 del 15 luglio 2003 relativo al pronto soccorso aziendale.
La necessità di un provvedimento specifico su tale materia era stata espressa da parte sindacale (Cgil, Cisl, Uil congiuntamente alle rispettive Federazioni dei Trasporti) nella fase di redazione del DLgs 81/2008, il quale, al riguardo, all'art. 45.4 aveva infatti previsto l'emanazione di apposito decreto per dare attuazione al 388 nel settore ferroviario.
E' utile ricordare che, a sua volta, il 388 era stato emanato ed è già da allora operativo per altre tipologie lavorative in applicazione del DLgs 626/1994.

 

5

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti,  Ugl Trasporti, Salpas/Orsa, Fast inviano una comunicazione a Trenitalia per quanto riguarda la soluzione delle questioni rimaste in sospeso a seguito dei cambi di appalto e dei subentri nei lotti regionali. Con la nota si richiede al committente di predisporre tutte le azioni utili alla soluzione dei problemi rimasti aperti.

 

4

Accompagnamento notte. Si è conclusa con esito negativo la fase amministrativa delle mobilità aperte da Wasteels e Ciclt. Le proposte aziendali non sono state ritenute sufficienti a definire le questioni occupazionali così come chiarito nel  comunicato unitario emesso dalle Segreterie Nazionali.

 

2

RTC. L'azienda propone la riprogrammazione al 9 e al 10 marzo prossimi dell'incontro previsto per il 4 e 5 marzo e poi rimandato.

 

2

RFI. Il 24 febbraio scorso, con decorrenza 1 marzo 2010, la Direzione Tecnica di RFI ha pubblicato l'OdS 1/2010 riguardante l'organizzazione interna dell'Istituto Sperimentale.
Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Orsa, Fast hanno chiesto un urgente incontro di merito e la sospensione dell'efficacia dei provvedimenti adottati, in quanto incidono pesantemente sulle attività e sulla organizzazione del lavoro degli addetti.

 

2

Appalti ferroviari. In riscontro alla convocazione proposta dal Consorzio Kalos per l'integrazione sul "Lotto 3-Lazio", le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Ugl AF, Fast dichiarano la loro indisponibilità, alla luce delle inadempienze aziendali. La nota sindacale, inviata per conoscenza a Trenitalia, fa più in generale riferimento alla richiesta sindacale unitaria già inviata al committente il 25 febbraio scorso e con la quale è  stata proposta una verifica congiunta sullo stato di attuazione dei cambi di appalto per le pulizie di impianti e materiale rotabile, nonché sullo stato di applicazione dell'accordo quadro nazionale generale del 5 agosto 2009.

 

1

RTC. A causa della concomitanza con l'assise congressuale confederale Uil, l'incontro previsto per il 4 e 5 marzo prossimi, a seguito di quello del 22 febbraio scorso, sarà riprogrammato.

 

1

FNM. A causa della concomitanza con l'assise congressuale confederale Uil, l'incontro previsto per il 2 e 3 marzo prossimi, a seguito di quello del 17 febbraio scorso, sarà riprogrammato.