novembre 2008

 

28

Appalti di pulizia. E' stato pubblicato l'esito della gara dei servizi di pulizia RFI Direzione Compartimentale Movimento Milano.

 

27

Italferr. Si è tenuto l'incontro con l’Amministratore Delegato di Italferr, nel corso del quale l’azienda ha introdotto l’argomento attraverso l’ausilio di una documentazione informale non consegnata alla delegazione sindacale.
Oltre ai dati parziali del consuntivo 2008 con raffronto rispetto all’anno  precedente l’elemento centrale e preoccupante è dato dal quadro di forte contrazione dei finanziamenti per le opere sul mercato nazionale.
Tutto ciò non è compensato dalla volontà di rivolgersi al mercato estero, dal momento che esse coprono attualmente appena il 5% del fatturato.
E’ del tutto evidente che tale contrazione determina ricadute negative sul personale. L’aleatorietà delle azioni prospettate per  governare il processo: blocco del turnover, internalizzazioni ecc. non  rassicura affatto.
Più concrete appaiono, invece, le azioni prospettate in termini di flessibilità del personale, attraverso l'attivazione di  mobilità professionale e geografica  e riducendo in modo significativo il numero di sedi territoriali.
E’ indubbio che Italferr è di fronte a una fase complessa che interviene pesantemente  su ruolo e missioni l'azienda e della sua funzione all’interno del Gruppo FS. Occorre quindi produrre una discussione e un negoziato vero che affronti  le questioni concrete del presente e della prospettiva della società.
In tal senso occorrerà imprimere una svolta  nelle relazioni sindacali,  uscendo dal  terreno  precario e frammentato sin qui perseguito dall’azienda.
In tal senso  l’Amministratore Delegato è stato pressantemente richiamato dalla delegazione sindacale ad un confronto di merito a partire dal piano di attività del 2009 e volto a trovare soluzioni soddisfacenti per la produzione, le condizioni di lavoro, di salute e sicurezza e di trattamento del personale.

L’Amministratore Delegato ha dichiarato  la  propria disponibilità per i primi di gennaio.

 

27

RSI. Sono stati sottoscritti presso il Ministero del Lavoro tre accordi con sui si chiude la vertenza RSI. Il primo relativo alle procedure di mobilità; il secondo inerente all'istituzione di un fondo di sostegno al reddito per i lavoratori posti in mobilità; il terzo relativo alle liste d ei lavoratori da trasferire al cessionario.
In questa sede il Liquidatore giudiziale ha comunicato che il giorno 10 dicembre 2008 ci sarà il rogito in quanto sono stati risolti i residui problemi connessi alle risorse finanziarie dell'acquirente.

 

26

CCNL Mobilità. L'incontro convocato per il tardo pomeriggio di oggi dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti non ha ancora prodotto il concreto avvio del negoziato contrattuale.
La ricognizione svolta in questi giorni dal Ministero nei confronti delle parti datoriali non ha ancora determinato condizioni valutate adeguate dal Ministro per sottoporre alle parti una sua proposta di carattere procedurale utile per sbloccare la vertenza, come pure ipotizzato già in occasione dell'incontro del 19 novembre.
Per questo, il Ministero ha chiesto alle parti la disponibilità per un'ulteriore fase ricognitiva, ipotizzando la possibilità di un nuovo incontro per il pomeriggio del 4 dicembre prossimo.

 

26

Trenitalia. Si è tenuto il previsto incontro con la Divisione Passeggeri N/I sulla ripartizione dei Servizi del PdM/PdB durante il quale l'azienda ha proceduto anche alla presentazione del nuovo prodotto Alta Velocità. E' stato possibile affrontare solo parzialmente le questioni attinenti ai due settori, con particolare forza le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la propria contrarietà riguardo le modalità di selezione del personale e riguardo l'intenzione aziendale di procedere, all'interno dei turni AV del PdB, ad una utilizzazione separata nei profili di Capotreno e di Caposervizio Treno.
La riunione è stata aggiornata al giorno 9 dicembre p.v..

 

25

RSI. E' stato sottoscritto presso l'Assessorato al Lavoro della Provincia di Roma l'accordo con la Società Met.Ro relativo all'assorbimento di n. 61 professionalità nel bacino dei lavoratori dell'area romana di RSI.

 

25

CCNL Mobilità. Come ipotizzato in occasione del precedente incontro del 21, il Ministro di Infrastrutture e Trasporti conferma per domani, 26 novembre (ore 17.30), una nuova riunione alla quale sono convocate le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e le Associazioni Datoriali Asstra, Anav, Federtrasporto, Ancp, Confetra, Fise.

 

25

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast vengono convocate per il 4 dicembre prossimo per la presentazione da parte di ANSF di una bozza di provvedimento che fornisca il quadro di riferimento a partire dal quale sarà possibile avviare il riordino del complesso normativo derivante dal Decreto 247/VIG3 del 22 maggio 2000, , individuando principi e standard e separandoli dalle disposizioni e  prescrizioni di esercizio di competenza  dei Gestori dell'infrastruttura e delle Imprese ferroviarie.

 

24

Trenitalia. La Divisione Passeggeri N/I invia alle Segreterie Nazionali la proposta nazionale di ripartizione dei servizi di condotta e dei servizi di bordo relativa all'orario in vigore dal prossimo 14 dicembre. La Divisione Cargo dà invece comunicazione che da quella data verranno attivati i turni di servizio provvisori del PdM in quanto soltanto per la fine di questa settimana è previsto il completamento delle tracce orario merci, da parte di RFI, relativa alla nuova offerta commerciale della Divisione.

 

21

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl A.F., Orsa ,  Fast  Ferrovie inviano una nota sindacale unitaria per contestare i criteri che l'azienda sta adottando per selezionare il PdB da impiegare nei servizi AV.

 

21

Sciopero generale Cgil. Con l'odierna nota inviata alla Commissione di Garanzia e, per conoscenza, ad Asstra e Anav, a parziale integrazione della precedente nota del 19 novembre, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil precisa che le modalità di adesione del settore del trasporto pubblico locale allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il prossimo 12 dicembre devono intendersi collocate a livello locale, per il personale di esercizio, anche in orario diverso da quello già comunicato, fermo restando il rispetto delle fasce di garanzia ed escludendo l'intervallo dalle ore 14 alle ore 18 nel quale è programmato lo sciopero del personale di circolazione del trasporto ferroviario.

 

21

CCNL Mobilità. Si è svolto l'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti per l'avvio del confronto sul nuovo CCNL unico della Mobilità.
Nel corso dell'incontro - al quale hanno partecipato le delegazioni sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast  e le delegazioni datoriali di Asstra,  Anav, Federtrasporto, Ancp, Confetra, Fise, ma al quale non ha potuto partecipare, come previsto,  il Ministro - il Ministero ha proposto una ricognizione preliminare sulle possibili condizioni di sblocco del negoziato.
Al termine, il Capo di Gabinetto  del Ministro ha chiesto alle parti la disponibilità per un ulteriore incontro, da tenersi il prossimo 26 novembre, a seguito della valutazione che la delegazione ministeriale svolgerà su quanto emerso nella riunione odierna.
Nell'occasione, il rappresentante del Ministro ha preannunciato la possibilità che il 26 novembre possa essere avanzata da parte ministeriale una proposta di carattere procedurale finalizzata a dare concreto avvio al negoziato contrattuale.

 

21

Wagon Lits. Si è tenuta la riunione con CICLT presso Federtrasporto, a conclusione della quale la Filt-Cgil Nazionale ha emesso un comunicato ai lavoratori della W.L.

 

20

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Faisa,  inviano ad Asstra e Anav una nota sindacale unitaria relativa ad una richiesta di chiarimento sulle indicazioni diramate dalle due associazioni datoriali alle imprese associate in materia di applicazione delle nuove norme contenute nel T.U. della Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).

 

20

Sciopero generale Cgil. Con note inviate in data odierna anche alle controparti datoriali e aziendali, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil comunica le modalità di adesione dei settori dei trasporti allo sciopero generale nazionale proclamato dalla Cgil per il prossimo venerdì 12 dicembre.
Per quanto riguarda i settori del trasporto pubblico locale, del trasporto ferroviario e delle attività di servizi e di supporto ferroviario sono confermate le modalità già definite nella precedente comunicazione della Filt Cgil ai soggetti "istituzionali".

 

19

Sciopero generale Cgil. Con una nota inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,  alla Commissione di Garanzia e ai Ministeri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil dichiara l'adesione allo sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 12 dicembre ed invia la comunicazione sulle modalità di adesione per i diversi settori dei trasporti.
In particolare, nella giornata del 12 dicembre:

  • il trasporto pubblico locale sciopera per 4 ore per gli addetti all'esercizio (autobus, tram, metropolitane, ferrovie concesse, ecc., alla fine del servizio e nel rispetto delle fasce orarie di garanzia localmente previste), mentre il restante personale, non direttamente connesso alla mobilità delle persone, sciopera per l'intera prestazione lavorativa;

  • il trasporto ferroviario sciopera per 4 ore, dalle 14 alle 18, per gli addetti alla circolazione treni e alle navi traghetto, mentre il restante personale, non direttamente connesso alla mobiiltà delle persone, sciopera per l'intera prestazione lavorativa;

  • le attività di supporto al trasporto ferroviario scioperano per 4 ore, dalle 14 alle 18, per il personale viaggiante, mentre il restante personale, non direttamente connesso alla mobilità delle persone, sciopera per l'intera prestazione lavorativa.

A questa prima comunicazione di soggetti "istituzionali" faranno seguito, entro la giornata di domani, le comunicazioni specifiche alle controparti aziendali e datoriali del settore trasporti.

 

19

Appalti Ferroviari. A seguito dell'odierno incontro con il Gruppo Di Stasio, la Filt-Cgil dirama un comunicato ai lavoratori.

 

19

CCNL Mobilità. In occasione dell'incontro odierno con il Ministro di Infrastrutture e Trasporti (al quale hanno partecipato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast  e le associazioni datoriali Asstra,  Anav, Federtrasporto, Ancp, Confetra, Fise), si è deciso di avviare il confronto sul nuovo CCNL unico della Mobilità.
Il confronto si svolgerà in sede ministeriale a partire dal prossimo 21 novembre.

 

18

Appalti ferroviari. Con un avviso pubblicato sul proprio sito web, Trenitalia comunica la sospensione con decorrenza immediata e fino a nuova comunicazione del procedimento di gara comunicatoci a procedura ristretta per l'affidamento della concessione del servizio di "ristorazione a bordo treno media e lunga percorrenza".

 

17

Sciopero generale Cgil. Con una nota inviata alla Commissione di Garanzia, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Ministeri interessati, la Segreteria Nazionale Cgil comunica le modalità di massima dello sciopero indetto per il 12 dicembre prossimo:

  • per sostenere la definizione urgente da parte del Governo di interventi contro la crisi economica in corso;

  • per denunciare l'assenza di politiche economiche e sociali da parte del Governo;

  • per sostenere il giudizio negativo circa le decisioni già assunte dal Governo in materia economica e di provvedimenti relativi al mondo del lavoro;

  • per  sostenere le proposte del "piano anticrisi" definito dalla Cgil nell'Assemblea Nazionale Quadri e Delegati del 5 novembre scorso.

Modalità e collocazione orarie saranno comunicate nei prossimi giorni direttamente alle corrispondenti controparti a cura delle strutture sindacali competenti, secondo le modalità previste.

 

14

Appalti ferroviari. In ordine alle comunicazioni delle società Ciclt – Tre.No – PLM relative alle “Procedure di mobilità per cessione appalto” le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro per espletare l’esame congiunto previsto in questi casi dalla normativa vigente.

 

14

RSI. Con lettera pervenutaci in data odierna RSI ha convocato le parti ad una riunione per discutere l'accordo integrativo che si terrà il prossimo lunedì 17 novembre.

 

11

Immobili abitativi FS. Le Società FS e RFI sottoscrivono con le Organizzazioni di rappresentanza degli inquilini SUNIA, SICET, UNIAT l'accordo nazionale per il rinnovo dei contratti di locazione degli immobili di proprietà delle suddette aziende e gestiti per loro conto da Ferservizi, quindi con esclusione di quelli gestiti da Grandi Stazioni e Centostazioni.

 

11

CCNL Mobilità. Dopo il terzo sciopero nazionale e la convocazione del Ministro di Infrastrutture e Trasporti per il 19 novembre 2008, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-CIsl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast diramano un comunicato unitario ai lavoratori.

 

10

CCNL Mobilità. Si è concluso con il termine del servizio odierno del trasporto pubblico locale il terzo sciopero nazionale degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi a  sostegno della vertenza per il nuovo CCNL unico della Mobilità.
Il nuovo sciopero di 24 ore (dalle 21 del 9 alle 21 del 10 per le attività ferroviarie e per l'intera giornata del 10 per il TPL) ha fatto seguito alle precedenti iniziative di lotta del 6-7 luglio (24 ore) e del 9 maggio (4 ore) ed ha coinvolto contemporaneamente i lavoratori ricompresi nelle due, attualmente distinte, aree contrattuali del "Trasporto Pubblico Locale" e delle "Attività Ferroviarie".
Oggetto principale della vertenza resta, in questa fase, l'apertura del negoziato contrattuale, ad ormai quasi un anno dalla scadenza dei due CCNL e ad oltre otto mesi dall'invio alle controparti datoriali della piattaforma sindacale.
Per quanto riguarda il TPL, lo sciopero si è svolto secondo le modalità definite a livello locale, nelle principali città articolate come segue: dalle 8.30  alle 17 e dalle 20 a fine servizio a Roma e a Napoli; dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio a Milano; dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio a Torino; dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 a fine servizio a Firenze; dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio a Venezia (con garanzia di collegamento  orario nell’intero arco della giornata con le isole della laguna); dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine servizio a Genova; dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio a Bologna; dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio a Bari; dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 21 a fine servizio a Palermo; dalle 9.30 alle 12.45, dalle 14.45 alle 18.30 e dalle 20.30 a fine servizio a Cagliari.
Il tasso medio di adesione complessiva allo sciopero ha di poco superato l'84% (al netto del personale "comandato" sui servizi minimi del trasporto ferroviario), con punte del  100% in alcune località.
Si tratta di un'adesione molto alta, di oltre 2 punti percentuali maggiore di quella registrata il 7 luglio, che rafforza le ragioni della vertenza e la richiesta sindacale di dare finalmente avvio alla trattativa contrattuale.
A tale risultato del dato di adesione nazionale allo sciopero hanno concorso la conferma delle alte adesioni nel TPL e nei servizi ferroviari, già registrate in occasione dei precedenti scioperi, e un ulteriore incremento registrato tra i lavoratori del Gruppo FS.
In serata, il Ministro di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti sociali per il prossimo 19 novembre.

 

4

Appalti ferroviari. Il Gruppo Di Stasio convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Ugl Ferrovie, Fast Ferrovie per il 12 novembre 2008.

 

4

RSI. La Confindustria di Lecco, per  conto della Società di Rsi SpA in comodato preventivo e liquidazione, ha inviato la  comunicazione con cui chiede al Ministero del Lavoro di avviare la fase amministrativa della procedura di mobilità essendo trascorsi infruttuosamente  i termini della fase sindacale.
Come è noto, parallelamente,  stanno proseguendo gli incontri con gli organi della procedura e il concessionario per definire le condizioni di passaggio dei lavoratori trasferiti.

 

4

Wasteels. La Società ha inviato, per conoscenza, alle Segreterie Nazionali la comunicazione di apertura della mobilità per i lavoratori dell'unità produttiva di Napoli.

 

4

RSI. A seguito dell'ennesimo infruttuoso incontro con l'azienda acquirente e con gli organi della procedura fallimentare, terminato nelle prime ore di oggi, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti emettono un preoccupato comunicato unitario ai lavoratori sullo stato del confronto sindacale e sul possibile esito della procedura in vendita.

 

3

Italferr. A seguito della richiesta sindacale dello scorso 17 ottobre, l'azienda convoca un incontro con le Segreterie Nazionali per il prossimo 27 novembre.