30

CCNL Mobilità. A seguito della richiesta di audizione inviata lo scorso 16 novembre, la Commissione di Garanzia L. 146 convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast per il prossimo 6 dicembre. L'iniziativa delle Organizzazioni Sindacali  è stata assunta, in previsione dello sciopero del 9-10 dicembre, in relazione alla persistente difficoltà di individuare congiuntamente alle aziende i servizi extraurbani su gomma alternativi ai servizi regionali su ferro effettuati da Trenitalia, come proposto dalle Segreterie Nazionali fin dal 20 settembre corso per  dare attuazione alla delibera n. 10/245 del 13 aprile 2010 della stessa Commissione.  

 

30

Trenitalia. Si è svolto oggi l’incontro fissato tra le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt,Ugl,Fast e la Divisione Passeggeri N/I di Trenitalia sulla Ripartizione Nazionale dei servizi FR e FA.
Nell’ambito della discussione, le OS hanno illustrato unitariamente una proposta di modifica ai turni aziendali, consegnati il 23 novembre scorso. L’obiettivo era quello di superare le rigidità aziendali agevolando un’intesa che tenendo conto del giusto equilibrio di ripartizione delle attività nei diversi impianti di produzione evitasse di creare esuberi di personale.Al termine della discussione, le parti hanno sottoscritto un verbale di accordo, con l’intesa che relativamente agli esuberi non ricollocabili determinatisi nell’impianto FA di Napoli (4 unità), la Divisione Passeggeri N/I predisporrà sin da domani una manifestazione d’interesse per il passaggio a FR di 2 macchinisti e 2 Capo Treni.

 

29

Accompagnamento Notte.  Le  Segreterie Nazionali con nota unitaria sollecitano Trenitalia a proseguire il confronto sindacale sulla situazione del comparto notte già avviato con la riunione del 2 novembre scorso.

 

29

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  inviano alle controparti datoriali e aziendali le norme tecniche generali e le norme tecniche specifiche per il Gruppo FS relative allo sciopero nazionale di 24 ore del 9-10 dicembre prossimi.

 

26

Gruppo FS. Comunicato  sindacale della Segreteria Nazionale Filt-Cgil sulla fase negoziale aperta, dopo l'accordo del 17 novembre scorso, con l'avvio delle procedure sindacali territoriali preventive all'attivazione delle prestazioni erogabili dal Fondo di Sostegno FS (V. Scheda di sintesi elaborata congiuntamente da Filt-Cgil, Spi-Cgil e Patronato Inca).

 

25

Priamo. L'Assemblea dei soci del Fondo di previdenza completare PRIAMO (TPL ed affini) ha eletto componente del CdA , in rappresentanza degli iscritti, la compagna Laura Moscetti, operatrice d'esercizio dell'azienda ATAC di Roma. La compagna Moscetti sostituisce il compagno Giuseppe Bellastella ed opererà insieme al compagno Santo Di Santo del Centro Nazionale. I coordinatori regionali della Filt-CGIL per il Fondo Priamo, i responsabili regionali ed i componenti del Comitato di settore TPL potranno rivolgersi per qualsiasi esigenza ai summenzionati compagni, contattando il Dipartimento Nazionale.

 

25

Accompagnamento Notte. Si è conclusa la prima fase dell'esame congiunto con Servirail Italia, società del gruppo New Rest Wagons Lits. L'esito del confronto è stato negativo e le parti hanno rinviato la prosecuzione dell'esame congiunto presso il Ministero del Lavoro.

 

24

TLN. Si è tenuto  a Milano l'incontro tra le Segreterie Nazionali e TLN. L'incontro è servito a stabilire il metodo che dovrà essere seguito per procedere all'armonizzazione contrattuale. A tale proposito sono stati fissati, per il momento, due ulteriori incontri che avranno lo scopo di analizzare e comparare gli istituti contrattuali di ciascun ramo operativo.

 

23

Trenitalia. Si è svolto oggi l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt e Ugl e Trenitalia sulla valutazione degli effetti prodotti dal testing operativo del sistema IVU Rail nei segmenti FR e FA della Divisione Passeggeri N/I.
Le parti hanno convenuto di proseguire la sperimentazione del sistema senza ulteriori implementazioni, smentendo, di fatto, le voci ricorrenti sull’imminenza di nuove e più pesanti sperimentazioni riguardanti il trasporto regionale.
Il periodo di visibilità definito, (fermo restando la necessità di divisione dell’anno in quattro trimestri, che offrano la possibilità gestione del turno e di verificare la collocazione dei riposi settimanali in tempo utile confermando la cadenza al sesto giorno) andrà in vigore dal 12 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011.
Le eventuali variazioni che si concorderanno in sede di trattativa di ripartizione nazionale fissata per prossimo 30 novembre formeranno parte integrante dei turni in vigore dal 12 dicembre 2010.
Entro il 31 gennaio prossimo le parti si incontreranno per ulteriori passaggi di verifica.

In sintesi si potrebbe già sostenere che Trenitalia converge:

  • sulla necessità di dare più ampio respiro e una maggior visibilità ai turni di servizio, che permettano una migliore gestione del lavoro e del proprio tempo libero;
  • Su una distribuzione equilibrata del lavoro e dei riposi, sia giornalieri che settimanali;
  • Sulla conferma delle 58 ore minime nei riposi settimanali afferenti le giornate in disponibilità;
  • Su una limitazione degli effetti  sulla spostabilità del riposo attraverso l’ampliamento della visibilità dei turni;  
  • Sul mantenimento per il turno che va dal 12 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011 della cadenza del riposo al sesto giorno.

Ciò significa che la scelta di non voltarsi dall’altra parte riappropriandosi del ruolo e della funzione troppo spesso esautorata da atti aziendali unilaterali, affrontando e cimentandosi in un confronto difficile e complicato, ha permesso di confermare o ristabilire regole e norme che in assenza di contrattazione sarebbero state accantonate.

 

24

CCNL Mobilità. Nel pomeriggio di ieri, 23, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti comunica lo spostamento  all'1 dicembre prossimo dell'incontro  programmato  oggi per la prosecuzione del negoziato sul nuovo CCNL. L'appuntamento odierno era stato proposto dal Ministro nel  corso della precedente riunione dell'11 novembre, in occasione della quale lo stesso responsabile del dicastero aveva  formalmente comunicato alle parti le iniziative in corso sulla vertenza contrattuale e sui tagli di risorse finanziarie al trasporto locale previsti dai provvedimenti legislativi in discussione in Parlamento. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  emettono un comunicato sindacale unitario sul rinvio dell'incontro e sullo stato della complessa vertenza in atto.

 

23

Comitato Settore "Mobilità". Si conclude con un Ordine del Giorno finale la prima riunione del nuovo Comitato di Settore Nazionale "Mobilità" della Filt-Cgil. A seguito della relazione introduttiva, svolta dalla Segreteria Nazionale, sono intervenuti, contribuendo al dibattito: Maurizio Antonini (Lombardia), Alberto Ballotti (Emilia Romagna), Cosimo Barbato (Campania), Antonio Beccati  (Trento), Fulvio Cacace (Toscana), Marco Capparelli (Lazio), Giovanni Carafa (Abruzzo), M.Teresa De Benedictis (Puglia), Santo Di Santo (Centro Nazionale), Giuseppe Ferrito (Sicilia), Andrea Gambacciani (Toscana), Graziano Giulivi (Umbria), Angelo Lustro (Campania), Valeria Mascoli (Lazio), Andrea Matteuzzi (Emilia Romagna), Francesco Morisano (Lombardia), Marcello Orlandoni (Umbria), Vincenzo Parrella (Puglia), Fabio Perra (Sardegna), Mauro Poggio (Piemonte), Giacomo Ubertalli (Piemonte), Rocco Ungano (Lombardia), Carmine Vigliotti (Lazio).
Il Comitato di Settore è un organo statutario del Comitato Direttivo della Filt-Cgil che, coerentemente con le politiche contrattuali e rivendicative decise dal medesimo Comitato Direttivo,  dirige le iniziative contrattuali e vertenziali di settore con il coordinamento della Segreteria e con l'obiettivo di realizzare il rafforzamento della rappresentanza settoriale nell'ambito delle politiche sindacali della Federazione e della Confederazione. I nuovi Comitati di Settore Nazionali della Filt-Cgil, eletti dal Comitato Direttivo della Federazione il 14 ottobre scorso ed operativi dall'1 novembre, fanno riferimento alle principali aree contrattuali dei trasporti e sono: Mobilità, Viabilità, Logistica, Porti, Marittimi, Trasporto Aereo, Autonoleggio.

 

23

Trenitalia. La Divisione Passeggeri N/I di Trenitalia convoca le Segreterie Nazionali per il 30 novembre prossimo in merito alla ripartizione dei Servizi Equipaggi FR e FA riguardanti il nuovo orario 12.12.2010.

 

22

Trasporto Locale. I Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano al Ministro di Infrastrutture e Trasporti e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio e al Ministro dell'Economia, una nota sindacale unitaria che ribadisce la necessità di adottare provvedimenti utili al ripristino di idonee risorse per il trasporto locale. L'iniziativa delle Federazioni di categoria di Cgil, Cisl, Uil fa seguito all'approvazione  da parte della Camera dei Deputati, il 19 novembre, del ddl Finanziaria 2011 che non prevede alcun ripristino di risorse al settore rispetto al pesante taglio originariamente proposto, peraltro non modificato dal "maxi-emendamento" presentato da Governo il 10 novembre (V. Scheda analitica e di lettura aggiornata al 16 novembre), tuttora valida dopo il voto della Camera del 19 novembre.

 

22

Trenitalia. Causa indisponibilità della Uiltrasporti l'incontro sul sistema IVU Rail previsto per domani  23 novembre, è rinviato a nuova data.

 

18

Trenitalia. L'azienda convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Csil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti  per la prosecuzione del confronto sul sistema IVU Rail per il 23 novembre prossimo.

 

18

NTV. Si è svolto l'incontro con l'azienda per proseguire il negoziato da tempo in corso. La riunione, che si annunciava particolarmente importante per verificare tra le parti lo stato della trattativa, non ha prodotto significative novità di merito rispetto all'impostazione del negoziato decisa il 22 luglio scorso e alle successive evoluzioni del confronto maturate negli incontri del 10 settembre e del 26 ottobre.
Nella mattinata, il Segretario Nazionale della Filt-Cgil, Alessandro Rocchi, ha ribattuto con una dichiarazione stampa ad una lettera dell'Amministratore Delegato di NTV, Ing. Giuseppe Sciarrone, sulla trattativa sindacale in corso, pubblicata sul numero odierno del quotidiano "Il Sole-24 Ore".

 

17

RTC. Nuovo incontro con l'azienda, svolto stavolta a Roma e con la partecipazione dell'Amministratore Delegato di RTC. La riunione odierna ha verificato la sostanziale percorribilità dell'attestamento maturato finora nel corso del negoziato (secondo quanto già verbalizzato il 17 settembre scorso) e, al termine, è stato fissato un nuovo appuntamento per il prossimo 25 novembre.

 

17

Gruppo FS. In tarda serata è stato sottoscritto l'accordo tra FS e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast con il quale:

  • vengono attivate le procedure negoziali a livello territoriale relative al Fondo di Sostegno e riferite ai progetti aziendali, riferiti alle prestazioni straordinarie, sinteticamente descritti dall'azienda nel corso delle riunioni dei giorni scorsi;

  • vengono definiti i nuovi moduli di equipaggio treno e la connessa operatività a terra (modello organizzativo, norme di utilizzazione e relativi trattamenti economici accessori) adottati dalla Divisione Cargo di Trenitalia a partire dal prossimo cambio orario a seguito dell'istituzione della nuova figura professionale del "Tecnico Polifunzionale Cargo" (All. A);

  • sono individuate le caratteristiche del Premio di Risultato 2010-2011 e gli indicatori che saranno presi a riferimento per la misurazione dei risultati (All. B);

  • vengono posti in liquidazione i Premi di Risultato relativi agli anni 2007-2008-2009 (All. C).

Nel corso dell'incontro, inoltre, il Gruppo FS, congiuntamente a RFI e Trenitalia, ha formalmente ribadito la volontà di concludere il piano di assunzioni già definito fin dall'accordo del 15 maggio 2009 (tuttora incompleto nella manutenzione rotabili) e ha comunicato i contenuti di una ipotesi di piano di assunzioni da realizzare entro l'anno 2011.

Per quanto riguarda, in particolare, le prestazioni erogabili dal Fondo e tempi e modalità della specifica procedura negoziale preventiva alla loro attuazione è consigliata la consultazione della scheda di sintesi elaborata congiuntamente da Filt-Cgil, Spi-Cgil e Inca. Per ulteriori dettagli, anche di carattere individuale, gli interessati possono recarsi o prendere contatto con le sedi territoriali di Filt-Cgil, Spi-Cgil e Inca.

 

16

Trasporto Locale. Si è svolta nel pomeriggio la riunione congiunta, organizzata dalle Segreterie Nazionali Cgil e Filt, dei Segretari regionali Cgil responsabili del trasporto locale e dei Segretari Generali delle Filt-Cgil regionali  per fare il punto sui contenuti dei provvedimenti finanziari sul settore in discussione in Parlamento e sulla vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità. Pubblichiamo il resoconto della riunione, la scheda analitica e di lettura sui contenuti e sulle conseguenze dei provvedimenti proposti dal Governo (aggiornata ad oggi) e la dichiarazione stampa del Segretario Confederale Cgil, Fabrizio Solari. 

 

16

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  avanzano richiesta alla Commissione di Garanzia di una urgente audizione in relazione alla persistente difficoltà nella individuazione con le aziende di servizi extraurbani su gomma alternativi ai servizi regionali su ferro. La questione, da tempo irrisolta e sulla quale gran parte delle aziende interessate si sono finora dichiarate indisponibili a qualsiasi confronto (nonostante la proposta sindacale del 20 settembre scorso) è stata posta dalla Commissione con la delibera n. 10/245 del 13 aprile scorso.

 

15

RSI. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro alla proprietà per discutere sulle prospettive dell'impresa e del lavoro.

 

12

CCNL Mobilità. Con comunicato sindacale unitario, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  informano sulle ragioni del differimento dal 18-19 novembre al 9-10 dicembre dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL. La decisione è stata assunta a seguito dell'incontro  con il Ministro di Infrastrutture e Trasporti di ieri, 11 novembre.

 

11

CCNL Mobilità. Si è svolto il previsto incontro con il Ministro di Infrastrutture  e Trasporti per la prosecuzione della trattativa contrattuale. In apertura, il Ministro ha informato le parti che l'Ufficio Legislativo del Ministero di Economia e Finanze, sotto il coordinamento della corrispondente struttura della Presidenza del Consiglio e in raccordo con gli analoghi Uffici dei Ministeri interessati (tra i quali Infrastrutture e Trasporti), sta predisponendo il cosiddetto "maxi-emendamento" alla Legge di Finanzia pubblica attualmente in discussione in Parlamento. Alle sollecitazioni di chiarimento, da parte sindacale e da parte Anav e Asstra, sui provvedimenti interessanti a vario titolo il trasporto locale (sia TPL che FS) in corso di assunzione da parte del Governo, il Ministro non ha confermato, né smentito, le notizie di stampa pubblicate oggi, evidenziando il fatto che soltanto una volta predisposti, nella loro interezza, gli emendamenti annunciati, sarà possibile disporre degli elementi concreti di valutazione sulle risorse finanziarie rese effettivamente disponibili per i settori TPL e ferroviario e, in tali ambiti, per le stesse partite economiche contrattuali. L'incontro si è concluso nel pomeriggio con un comunicato del Ministro, che ha nuovamente convocato le parti sociali sul CCNL della Mobilità per il 24 novembre prossimo e con un verbale di presa d'atto del comunicato sottoscritto dalle parti sociali. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast valuteranno entro la giornata di domani lo stato della vertenza contrattuale alla luce dell'incontro odierno con il Ministro.

 

9

Trasporto Ferroviario. Si svolge nel pomeriggio l'audizione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti da parte della Commissione Lavoro del Senato in relazione all'attuazione nella legislazione nazionale della Direttiva 2005/47/CE sull'interoperabilità ferroviaria transfrontaliera. Il tema - sul quale l'UE ha aperto nei confronti di diversi Stati8 membri, tra cui l'Italia, una procedura di infrazione per mancato recepimento - è oggetto di uno schema di Decreto Legislativo approvato nelle scorse settimane dal Governo e sul quale è attualmente in corso la fase consultiva del Parlamento. In particolare, oggetto dell'audizione, in occasione della  quale la delegazione sindacale ha consegnato alla Commissione un'apposita memoria scritta, è stato l'accordo, sottoscritto il 27 gennaio 2004 tra la CER (Comunità delle ferrovie europee) ed ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti) e che forma parte integrante della Direttiva, che  regola le prestazioni lavorative del  personale mobile utilizzato nell'effettuazione di servizi ferroviari in interoperabilità transfrontaliera.

 

9

Gruppo FS. A seguito della sentenza  n. 20074/10 della Corte di Cassazione a Sezioni unite che riconosce la computabilità nell'anzianità di servizio del periodo di formazione lavoro, il Gruppo FS invia alle Organizzazioni Sindacali una nota con la quale invita ad evitare iniziative giudiziarie in quanto già impegnato nella  verifica delle posizioni da regolarizzare.

 

8

Trenitalia. Così come convenuto al termine della riunione del 28 ottobre scorso, si sono incontrate le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Trenitalia per proseguire il confronto di verifica del funzionamento del nuovo sistema dei turni di lavoro degli equipaggi.
Nella riunione di oggi sono state affrontate le seguenti tematiche:
- visibilità del turno.
La mediazione raggiunta prevede turni di lavoro su base 90gg.
Tale soluzione permette una visibilità medio-lunga dei turni e la contestuale verifica trimestrale dell'utilizzo delle 3538 ore di riposo/anno.
La cadenza dei riposi nei turni, fermo restando la possibilità di spostare un riposo al mese, sarà oggetto di discussione nel prossimo incontro, insieme all'anticipo dei tempi di consegna dei turni alle Organizzazioni Sindacali e agli addetti interessati al test operativo.
Infine, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di rinviare l'esperimento sulle linee di prodotto riguardanti FB, SB e Regionale

 

5

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il prossimo 11 novembre. La riunione, alla quale è prevista la partecipazione del Ministro, è la prima dopo la sigla, il 30 settembre scorso, dei testi contrattuali su campo di applicazione, decorrenza e durata, sistema relazioni industriali e mercato del lavoro relativi al nuovo CCNL. Resta confermato lo sciopero programmato per il 18-19 novembre prossimo.

 

4

Gruppo FS. Si è conclusa in serata la tornata di incontri programmati per questa settimana nell'ambito della trattativa da tempo in corso con FS. Rispetto all'informativa del 27 ottobre, gli ulteriori elementi emersi possono essere schematicamente riassunti come segue:

1) sui Premi di Risultato, l'azienda ha consegnato una bozza dei testi di possibile accordo per la regolazione del pregresso (anni 2007, 2008 e 2009) e per la disciplina del PdR per gli anni 2010 e 2011. Pur recependo i nuovi testi alcune delle osservazioni avanzate dalla delegazione sindacale, permangono allo stato i principali punti di dissenso già registrati il 27 ottobre;
2) per quanto riguarda l'eventuale attivazione delle procedure sindacali territoriali relative al Fondo di Sostegno, FS ha presentato ed illustrato una sua nuova elaborazione che aggiorna quella presentata prima della pausa estiva della trattativa;
3) le giornate del 3 e 4 novembre sono state invece dedicate alla situazione attuale e di prospettiva della Divisione Cargo di Trenitalia. Nell'ambito del materiale consegnato da Trenitalia, sono state presentate anche le azioni inerenti l'eventuale attivazione delle procedure sindacali territoriali relative al Fondo di Sostegno, per cui i dati su questo specifico aspetto forniti dall'azienda il 3 novembre integrano quelli descritti al precedente punto 2).

 

4

Appalti Ferroviari. Si sono incontrate presso il Ministero del Lavoro, la Società SO.TRA.F e le Organizzazioni Sindacali a seguito dell'avvio delle procedure di riduzione di personale ex art. 24 legge 223/91. Il Ministero del Lavoro aggiorna l'incontro al 10 novembre 2010.