29

Trenitalia.  L'azienda ha pubblicato gli ordini di servizio relativi alla nuova organizzazione.

 

29

FS Logistica. Si è svolto l'incontro  richiesto dalle Segreterie Nazionali in data 25 ottobre, con  FS SpA e FS Logistica. Le società, su espressa richiesta delle Organizzazioni Sindacali, hanno confermato  l'intenzione di ricercare soluzioni condivise che tutelino i lavoratori che, in relazione alla Legge 223/91 e successive modifiche, risultino ricompresi negli elenchi di mobilità.
Per una migliore e più efficace informazione sulle reali posizioni contributive dei lavoratori ricompresi nelle liste di mobilità, il verbale di incontro prevede che la società richieda l'estratto contributivo allo scopo di evitare collocamenti in mobilità che non accompagnino al pensionamento.

 

28

Trenitalia. Si è svolto l'incontro con Trenitalia e le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ai fini di valutare i primi effetti dell'applicazione del sistema IVU Rail, così come previsto dal verbale d'incontro dell'11 ottobre scorso.
Nell'ambito della verifica le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato (vedi comunicato sindacale) una  serie di criticità alle quali, in parte, sono state trovate alcune risposte, altre verranno affrontate nel prossimo incontro già programmato per il giorno 8 novembre prossimo.

 

28

Accompagnamento notte. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali in merito alla problematica dei  “tagli a servizi notte”.

 

27

Servizi Pubblici Locali. A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre scorso, entra in vigore il DPR 7 settembre 2010, n. 168 "Regolamento in materia di  servizi pubblici locali di rilevanza economica". Il provvedimento dà attuazione all'art. 23 bis, comma 10, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133) ulteriormente modificato, tra gli altri, dall'art. 15 del D.L. 25 settembre 2009, n. 135 (a sua volta convertito, con modificazioni, dal cosiddetto "Decreto Ronchi", dalla Legge 20 novembre 2009, n. 166), a seguito della cui approvazione la Filt-Cgil espresse il proprio giudizio negativo. Nei prossimi giorni pubblicheremo le ulteriori valutazioni e gli orientamenti che la Cgil, d'intesa con le categorie interessate, sta attualmente predisponendo. Intanto, per agevolare l'interpretazione delle nuove norme oggetto del DPR, pubblichiamo il parere espresso dal Consiglio di Stato nel corso dell'iter approvativo del nuovo provvedimento d una prima nota di lettura dell'Anci.

 

27

Gruppo FS. Si è svolto nella tarda mattinata, immediatamente dopo l'incontro con l'Amministratore Delegato di Trenitalia, un rapido incontro con FS per fare il punto sullo stato della trattativa in corso da alcuni mesi  e ripresa, dopo la pausa estiva, il 21 settembre scorso. Come riferito in altre occasioni, il percorso di confronto avviato addirittura l'11 marzo ha  selezionato, nel corso del suo sviluppo, alcuni dei numerosi temi aperti, focalizzandone sostanzialmente tre (verifica andamenti occupazionali, Premi di Risultato e Fondo di Sostegno), ai quali si aggiunge la più complessiva situazione della Divisione Cargo di Trenitalia. Lo stato del negoziato può essere sintetizzato  come segue:

  1. sulla verifica degli andamenti occupazionali, con particolare riferimento allo stato di attuazione delle intese nazionali del 15 maggio, dell'8 ottobre e del 5 novembre 2009, gli ultimi dati forniti da FS risalgono ormai a metà giugno, per cui vanno aggiornati ed analizzati nuovamente;
  2. sui Premi di Risultato, gli incontri del 21 e del 26 ottobre scorsi hanno registrato significativi passi avanti. In particolare:
  • FS conferma la disponibilità a procedere in unica soluzione alla liquidazione del Premio riferito agli anni 2007, 2008, 2009 all'atto della definizione dei nuovi criteri del Premio per gli anni 2010 e 2011 (v. successivo alinea). L'ipotesi in discussione prevede la conferma  dei criteri adottati nel 2008 per la liquidazione dei PdR 2005 e 2006, mentre non c'è ancora accordo  sugli importi;
  • la sera del 21 ottobre è stata sostanzialmente individuata una ipotesi di soluzione per la definizione dei nuovi criteri del PdR riferito agli anni 2010 e 2011. Il 26 ottobre il confronto ha avviato la individuazione dei possibili indicatori da adottare, mentre, al momento, sono stati accantonati gli aspetti economici la cui soluzione, per l'anno 2010, è in parte correlata all'esito del negoziato sui PdR pregressi (vedi precedente alinea).
    L'ipotesi su cui sia sta attualmente incentrando il confronto prevede:

-

adozione di indicatori di produttività, di qualità e di redditività dell'insieme del Gruppo FS;

-

il livello negoziale nazionale definisce, con successivi accordi, gli obiettivi di miglioramento degli indicatori di produttività e di qualità per l'anno 2010 e per l'anno 2011. Detti indicatori, in corso di definizione a partire dall'incontro del 26 ottobre scorso, saranno articolati per "famiglia professionale" omogenea e gli obiettivi di miglioramento consentiranno di individuare il valore medio teorico individuale del premio;

-

il livello negoziale territoriale definisce, invece: i criteri su cui ripartire tra i lavoratori di una stessa "famiglia professionale" il montante teorico assegnato; l'individuazione delle azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi di miglioramento fissati, osservandone l'andamento nel corso dell'anno; l'individuazione delle eventuali situazioni che impediscono il conseguimento di detti obiettivi, formulando proposte di correzione; la definizione di eventuali ulteriori azioni utili all'eventuale incremento degli stessi obiettivi fissati, al conseguimento dei quali scatterà una maggiorazione del valore medio teorico di PdR originariamente assegnato;

-

il PdR è assegnato anche ai lavoratori FS con rapporto di lavoro "atipico" (apprendistato professionalizzante, termine, part-time,ecc);

-

qualora siano rispettati i tempi previsti dalla procedura negoziale, sia a livello nazionale che a livello territoriale, l'erogazione del PdR ha luogo con la retribuzione del mese di giugno successivo all'anno al quale si riferisce;

3.      nel corso della prossima settimana è stato programmato un intenso programma di incontri con le società del Gruppo FS per  verificare l'esistenza delle condizioni, sulla base dei progetti  che saranno illustrati, per l'attivazione delle procedure  sindacali relative al Fondo di Sostegno;

4.      il 3 novembre avrà luogo un incontro con l'Amministratore Delegato di Trenitalia per riprendere  il confronto sulle prospettive produttive della Divisione Cargo.

 

27

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto  un incontro a Trenitalia  relativamente all'assistenza a terra nelle stazioni AV.

 

26

NTV. Si è svolto l'incontro per proseguire la trattativa sull'ipotizzato Contratto Collettivo aziendale. In occasione dell'incontro l'azienda ha presentato un nuovo testo su "sistema delle relazioni industriali" e "costituzione del rapporto di lavoro" che, già discusso durante la precedente riunione del 10 settembre, recepisce sostanzialmente quanto, su questi temi, successivamente siglato sul nuovo CCNL della Mobilità il 30 settembre. Nel corso dell'incontro, inoltre, si è avviato il confronto su "classificazione e inquadramento" e "orario di lavoro", registrando, soprattutto sul secondo di questi due temi, diverse criticità. Al termine si è deciso di proseguire prossimamente il negoziato, ipotizzando un nuovo incontro per il 10 novembre.

 

26

RFI. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto, in relazione agli impegni assunti, una urgente convocazione alla Direzione Tecnica di RFI.

 

26

FS Logistica. Così come richiesto dalle Segreterie Nazionali  la Holding FS convoca una riunione sulle procedure di mobilità per il 29 ottobre prossimo.

 

26

TLN. Su proposta dell'azienda viene nuovamente rinviato l'incontro, programmato per domani, 27, per l'avvio della trattativa sulle questioni relative alla nuova società. L'incontro sarà prossimamente riprogrammato.

 

25

Italferr. Dopo diverse richieste di incontro, la Società convoca le Segreterie Nazionali  per il 4 novembre prossimo

 

25

Trenitalia. Convocato, dopo la consegna dei turni riguardanti la sperimentazione, per il prossimo 28 ottobre l'incontro previsto dal punto 2 del  verbale d'intesa dell'11 ottobre, per una prima verifica del testing operativo attivato per il sistema IVU RAIL (vedi scheda di approfondimento) relativo all'informatizzazione dei turni del PdC e del PdB.

 

25

CCNL Mobilità. Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast sollecitano il Ministero di Infrastrutture e Trasporti a convocare le parti per la prosecuzione del negoziato contrattuale. L'ultimo incontro si è svolto lo scorso 30 settembre.

 

25

FS Logistica. Così come preannunciato il giorno 24 ottobre le Segreterie Nazionali hanno inviato la richiesta di convocazione alla Holding FS.

 

21

FS Logistica. Si è svolto presso la sede UIR di Roma, il primo incontro tra FS Logistica e le Segreterie Nazionali, allo scopo di esaminare le cause che hanno determinato l’esubero di personale.
Come Filt Cgil abbiamo contestato il disallineamento tra Legge 23 luglio 1991 n. 223 ed alcuni passaggi contenuti nella dichiarazione di apertura delle procedure di mobilità per 22 dipendenti di FS Logistica.
Infatti l’apertura delle procedure, collocata nell’ambito di un quadro di riferimento instabile, è scaturita certamente dagli effetti della crisi ma anche dall’assenza di un piano di ristrutturazione e  riorganizzazione delle attività aziendali, dal quale si sarebbero dovuti evidenziare eventuali esuberi.
L’assenza di un quadro di riferimento certo, non garantisce stabilità occupazionale per il futuro.
Tra l’altro, si scartano a priori soluzioni sicuramente meno traumatiche della mobilità, e tra queste l’eventuale passaggio in altre società del gruppo che lamentano carenze di personale, di alcuni dipendenti che avessero le caratteristiche necessarie.
La riunione è stata aggiornata alle ore 10 del 9 novembre prossimo.

 

21

CCNL Mobilità. Con un comunicato sindacale unitario, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast ribadiscono le ragioni del differimento dal 21-22 ottobre al 18-19 novembre dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL e descrivono lo stato della trattativa contrattuale.

 

19

RTC. Prosegue il 26 ottobre il negoziato sulla base dell’attestazione verbalizzata dalle parti nell’ultimo incontro del 17 settembre scorso.

 

19

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast hanno deciso il differimento al 18-19 novembre prossimi dello sciopero nazionale di 24 ore programmato per il 21-22 ottobre a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità. La decisione è stata assunta a seguito dell'invito del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti inviato alle Organizzazioni Sindacali nella tarda serata di ieri, 18 ottobre, a seguito dell'esito negativo del tentativo obbligatorio di conciliazione effettuato nel pomeriggio di ieri stesso.
Nella nota inviata ieri sera, il Ministro delle Infrastrutture  e  dei Trasporti ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali che nell’incontro programmato il 21 ottobre con il Ministro dell’ Economia e delle Finanze, la Conferenza delle Regioni, l'UPI, l'ANCI e gli altri Ministeri interessati, ed inerente il settore del Trasporto Pubblico Locale, sarà posto il problema, sollevato dalle Organizzazioni Sindacali, della copertura finanziaria necessaria all’adeguamento retributivo per l’anno 2009. Il Ministro ha altresì informato che, a margine del predetto incontro, le parti sociali saranno convocate per l’immediata prosecuzione del negoziato relativo al nuovo CCNL della Mobilità.
Alla luce di tale comunicazione - che pure, allo stato, non rappresenta ancora alcun fatto concreto per l'effettivo avanzamento della vertenza - le Segreterie Nazionali hanno valutato opportuno verificare gli esiti dell'iniziativa promossa dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti sospendendo lo sciopero previsto per il 21-22 ottobre, ma mantenendo la mobilitazione della categoria attraverso la contestuale riprogrammazione dell'iniziativa di lotta per il 18-19 novembre.

 

15

NTV. L'azienda convoca per il prossimo 26 ottobre le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast per proseguire il confronto attivato il 26 marzo scorso. Oggetto del negoziato è l'ipotesi delineata il 22 luglio scorso. L'ultimo incontro con NTV si è svolto il 10 settembre.

 

15

Accompagnamento Notte. In data odierna le Segreterie Nazionali  hanno inviato una nota unitaria alla Soc. Newrest wagon-lits - Servirail Italia S.r.l. per un esame congiunto previsto dalla procedura della Legge  n. 223/91.

 

14

TLN. L'incontro per l'avvio della trattativa sulle questioni relative alla nuova società "Trenitalia-LeNord srl" calendarizzato per il 20 ottobre è aggiornato al 27 ottobre prossimo.

 

13

ANSF.  Il giorno 13 ottobre scorso, il direttore dell’ANSF ha illustrato i contenuti di due nuove direttive: 
 

  • La Direttiva n.2/dir/2010 riguardante la circolazione dei treni non attrezzati con sottosistema di bordo SCMTe SCC sulle linee in gestione ad RFI, definendo tra le altre cose uno scenario di scadenze applicative che dovrebbe concludersi ad aprile 2011. Nel frattempo, impone nuove limitazioni a partire dal 12 dicembre 2010 per i mezzi non ancora attrezzati.
  • La Direttiva CE 352/2009 per l’adozione di un metodo comune di determinazione e valutazione rischi. Assegna all’Agenzia ferroviaria europea, tra gli altri, il compito di definire un metodo comune di sicurezza (Common Safety Method, CSM) per la determinazione e la valutazione dei rischi. La stessa, in applicazione della Direttiva 2004/49/CE, impone l’adozione di un metodo comune di determinazione di valutazione dei rischi in occasione di modifiche rilevanti, allo scopo di facilitare l’accesso al mercato dei servizi di trasporto ferroviario e consentire il riconoscimento reciproco dei risultati della valutazione dei rischi.

 

12

Italferr. Le Segreterie Nazionali  sollecitano alla società la ripresa del confronto sul piano industriale.

 

12

Accompagnamento notte. A seguito delle ulteriori soppressioni nel comparto notte, le Segreterie Nazionali hanno inviato all'Amministratore Delegato di Trenitalia una richiesta di incontro.

 

12

TLN. Convocato dall'azienda per il prossimo 20 ottobre l'incontro per l'avvio della trattativa sulle questioni relative alla nuova società "Trenitalia-LeNord srl".

 

11

Trenitalia. Sulla base del mancato accordo del 30 settembre scorso e in relazione alle procedure di raffreddamento aperte il 4 ottobre scorso dalle Segreterie Nazionali,  l’ 11 ottobre si è svolto l’incontro con Trenitalia che ha prodotto il verbale d’intesa allegato.
La pubblicazione del documento è stata rinviata di qualche giorno, in attesa delle valutazioni che il FAST si era riservata di effettuare, valutazioni che hanno poi portato alla mancata firma del verbale.
In ogni caso, il documento, così come da noi rivendicato, contiene momenti di confronto e di verifica sindacale all’interno del testing operativo del nuovo sistema, determinando, ancor prima di ogni discussione di merito sugli effetti prodotti dall’applicazione del sistema IVU sul personale, il raggiungimento dell’obiettivo politico che ci eravamo prefissato.
Inoltre, agli effetti politici va tenuto conto che su specifica richiesta sindacale negli impianti di Pontremoli, Campiglia Marittima e Porretta Terme verrà riattivata la gestione dei turni del personale con il supporto dei sistemi Gente e Vesta.
Nell’ambito delle verifiche già calendarizzata, si individueranno e si concorderanno gli impianti nei quali far partire ulteriori test operativi e contestualmente si valuteranno gli effetti prodotti dall’applicazione del sistema in termini di normativa e di gestione del personale.
In conclusione, come segreteria nazionale abbiamo scelto la strada del confronto di merito, riconquistandoci da subito gli spazi di confronto previsti dal CCNL AF e conseguentemente la verifica e l’eventuale modifica delle distorsioni che il sistema determinerà nella sua applicazione.
Con l’accordo abbiamo sventato il tentativo aziendale di decidere unilateralmente dove, come e quando applicare il nuovo sistema di turnificazione degli equipaggi

 

11

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast inviano alle controparti datoriali e aziendali le norme tecniche generali e le norme tecniche specifiche per il Gruppo FS relative allo sciopero nazionale di 24 ore del 21-22 ottobre prossimi.

 

8

Gruppo FS. Nessuna novità significativa è scaturita dall'odierno incontro rispetto al precedente del 21 settembre scorso.

 

6

Trenitalia. A seguito dell'attivazione delle procedure di raffreddamento da parte delle Segreterie Nazionali, l'azienda convoca per il prossimo 11 ottobre un nuovo incontro su Progetto IVU RAIL. Le procedure di raffreddamento sono state attivate a seguito delle iniziative unilaterali attuate da Trenitalia dopo il mancato accordo del 30 settembre.

 

4

Trenitalia. A seguito del mancato accordo sulla sperimentazione del progetto IVU, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast hanno inviato all'Amministratore Delegato di  Trenitalia l' attivazione delle procedure di raffreddamento.

 

4

Gruppo FS. Allo scopo di proseguire il confronto ripreso il 21 settembre, FS convoca le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast per l'8 ottobre prossimo.

 

1

RFI. L'azienda ha inviato alle Segreterie Nazionali alcune disposizioni organizzative, riguardanti modifiche alla Macro-struttura organizzativa. Nei prossimi giorni, dopo averne valutato gli effetti sul personale le Organizzazioni Sindacali chiederanno a RFI l’apertura di un tavolo di confronto.