settembre 2008

 

30

RSI. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil,  Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano all'azienda e agli organismi del concordato preventivo una richiesta di incontro per specificare i contenuti degli accordi-quadro sottoscritti il 31 luglio e il 5 agosto scorsi.
La sollecitazione sindacale, promossa nell'imminenza del rogito notarile che dovrà definire il transito di proprietà, fa seguito all'esito nullo dell'incontro svoltosi il 3 settembre ed al rinvio, proposto dal potenziale acquirente, del successivo incontro in quell'occasione concordemente fissato per il 12 settembre.

 

30

Gruppo FS. Per l'intera giornata è proseguito il confronto con FS, sulla base del programma proposto dall'azienda per quella che avrebbe dovuto essere la fase di valutazione finale del percorso attivato a partire dal 2 settembre.
Nel corso della giornata si è svolta, con la presenza di Trenitalia, una ricognizione specifica su Vendita e Assistenza, Equipaggio Treno e Manutenzione rotabili, argomenti su ognuno dei quali la Filt-Cgil ha ribadito le considerazioni già a suo tempo svolte.
In mattinata, però, l'esposizione delle proposte aziendali su Vendita e Assistenza hanno prodotto un allontanamento, anziché un avvicinamento, delle posizioni, in quanto:

Nel pomeriggio, invece, dopo un ulteriore spazio dedicato alla ricognizione delle problematiche tecnologiche, organizzative e di regolamentazione di esercizio inerenti l'Equipaggio Treno, l'azienda ha presentato una proposta di sperimentazione del regime ad "agente solo" di condotta.
Da una prima analisi, allo stato svolta molto sommariamente, risulta un'eccessiva vastità della fase sperimentale proposta, nonché una difficoltà di valutazione dell'impatto sui turni di servizio e delle  concrete condizioni operative ipotizzate.
Allo stato, inoltre, la proposta aziendale, per come presentata, non chiarisce le condizioni normative ipotizzate per le prestazioni lavorative di PdM e PdB.
In serata, infine, è stata svolta una ricognizione sullo stato del confronto sulla Manutenzione rotabili.
A seguito della richiesta sindacale, ribadita anche in questa occasione, l'azienda ha dichiarato la propria disponibilità a verificare le condizioni di possibile re-internalizzazione di un ulteriore pacchetto di attività corrispondenti a quasi 200 mila ore/anno di lavorazioni.
Tale ipotesi, sulla quale l'azienda si è impegnata a presentare rapidamente una proposta analitica ed articolata, attesterebbe a quasi 780 mila ore/anno in volume complessivo di attività potenzialmente re-internalizzabili, corrispondenti a più del 6,3% del totale delle attività di manutenzione complessiva attualmente sviluppate da Trenitalia.
Su proposta di FS, il confronto prosegue nel pomeriggio di domani, 1 ottobre, in sede ristretta per una valutazione dello stato del negoziato e dei suoi ulteriori sviluppi, alla luce delle evoluzioni registrate ieri e oggi.

 

29

RSI. Su richiesta di Met.Ro, viene rinviato l'incontro programmato per oggi con la Provincia di Roma. 

 

29

Gruppo FS. Riprende il confronto con FS avviato il 2 settembre. Sulla base del programma proposto dall'azienda, si è ripreso con una "preliminare", in sede ristretta, per valutare complessivamente lo stato di avanzamento del negoziato e i suoi possibili sviluppi.
Nell'occasione, in particolare, in relazione a tale valutazione, si è considerata congiuntamente la possibilità di offrire al confronto un ulteriore margine di tempo rispetto alla scadenza originariamente ipotizzata per il 30 settembre.
A seguire, con la partecipazione di RFI, è stata svolta una ricognizione specifica su "Operation" e Manutenzione Infrastrutture, Manovra e Navigazione.
Sui tre temi, da parte della Filt-Cgil sono state ribadite le considerazioni già a suo tempo svolte.
Il confronto prosegue domani, con la partecipazione di Trenitalia, con una analoga ricognizione sullo stato del negoziato su Vendita e Assistenza, Equipaggio Treno e Manutenzione Rotabili.

 

25

CCNL Mobilità. A seguito dell'invito che, nel corso della odierna audizione, la Commissione di Garanzia ha rivolto alle Organizzazioni Sindacali, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast hanno deciso il differimento al 10 novembre prossimo dello sciopero nazionale di 24 ore, già proclamato per il 13 ottobre, a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL unico della Mobilità.
La decisione è stata assunta nonostante la colpevole e tuttora persistente indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire finalmente il confronto negoziale sul nuovo CCNL sulla base della piattaforma sindacale inviata loro fin dal 22 febbraio scorso.
Una decisione che, d'altro canto, è stato responsabilmente assunta dal Sindacato nonostante le istituzioni nazionali e locali, da tempo chiamate in causa per favorire lo sblocco della vertenza attraverso l'apertura del negoziato, continuino ad essere "silenti".
L'ulteriore margine temporale offerto, a tutti gli attori di questa vicenda, dal differimento dello sciopero, deve adesso essere responsabilmente utilizzato per determinare le condizioni affinchè la trattativa venga attivata concretamente e così, sia rimosso il rischio che la vertenza si inasprisca ulteriormente prima ancora che si apra il negoziato, con i conseguenti, a quel punto inevitabili, pesanti disagi per milioni di citatdini italiani.
A seguito della decisione odierna, e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast hanno inviato alle controparti e alla Commissione di Garanzia le seguenti note sindacali unitarie rispettivamente contenenti:

Le modalità dello sciopero prevedono:

  • Trasporto Pubblico Locale: intera giornata di lunedì 10 novembre 2008;

  • Attività Ferroviarie: dalle ore 21 di domenica 9 alle ore 21 di lunedì 10 novembre 2008.

 

23

Wagon Lits. A seguito della richiesta di incontro delle Organizzazioni Sindacali inviata a CICLT il 22 ottobre scorso, relativa all'organizzazione del lavoro e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori a bordo treno, l'azienda convoca l'incontro per il prossimo 7 ottobre.

 

23

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Per la prosecuzione della riunione avviata lo scorso 15 settembre, ANSF convoca le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 1 ottobre.

 

22

Wagons Lits. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro a Wagons Lits relativa all'organizzazione del lavoro e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori a bordo treno.

 

18

CCNL Mobilità. A seguito della  nota sindacale unitaria  del 16 settembre  la Commissione di Garanzia ha convocato l'audizione con le Organizzazioni Sindacali per il  25 settembre p.v.

 

18

Gruppo FS. Si è conclusa oggi con la consegna del modello funzionale della Direzione Esercizio la fase  riguardante l'illustrazione del  progetto di riorganizzazione delle strutture di Movimento e Manutenzione Infrastruttura di RFI (Operation).
Dopo qualche anno e diversi progetti presentati la società ha illustrato un progetto complessivo, naturalmente ancora tutto da discutere e da concordare, che segna in ogni caso un avanzamento della discussione sul nuovo modello da adottare.
Il principio ispiratore resta quello del nuovo contesto di piena innovazione tecnologica da utilizzare al meglio in funzione della piena efficienza dell'esercizio ferroviario quindi dei livelli di produzione.
Da una prima valutazione del progetto possiamo affermare che i processi Movimento (Direzione Esercizio)  e di Manutenzione Infrastruttura (Direzione Servizi)  nel nuovo modello organizzativo avranno pari dignità e contribuiranno insieme alla semplificazione della filiera di comando anche attraverso una nuova articolazione dei processi, sempre più legati alla efficienza e alla manutenzione della rete, quindi dell'esercizio e, conseguentemente, dei livelli produttivi.
La trattativa proseguirà per approfondire il progetto riguardante il modello riorganizzativo e le eventuali ricadute sul personale. Una volta definito il modello funzionale,  si potrà convenire a livello territoriale la partenza della fase sperimentale  che, per RFI, riguarderà  le Regioni Emilia Romagna e Toscana.
In conclusione, le Segreterie Nazionali hanno richiesto un piano di reinternalizzazione delle attività, a partire da quella  "pregiate" di manutenzione infrastrutture.
La Società si è impegnata a presentare un progetto nei prossimi giorni.

 

17

Gruppo FS. Sulla manutenzione rotabili, l'incontro odierno ha avviato la verifica sullo stato degli organici di settore, allo scopo di consentire una prima valutazione dei possibili effetti determinabili dalla ipotesi di reinternalizzazione di attività presentata da Trenitalia.
Non è stata ancora resa disponibile dall'azienda, invece, la proposta relativa alle attività che, in base al progetto di manutenzione per moduli, dovrebbero essere traslati dal 2° livello (DTAI) al 1° livello.
Su proposta dell'azienda, l'ulteriore incontro programmato sulla manutenzione rotabili per il 19 settembre è stato annullato, per cui la tematica viene consegnata alla fase di valutazione complessiva dell'intero negoziato che, in base all'originario percorso di confronto a suo tempo stabilito, è calendarizzato per i giorni 29 e 30 settembre prossimi.
A causa del protrarsi della riunione sulla manutenzione rotabili, inoltre, la riunione in programma nel pomeriggio sull'equipaggio treno non si è tenuta.
Nel corso della mattina, invece, è proseguita la riunione con RFI sulla Direzione Navigazione e relativo Piano d'Impresa 2008-2011 con il quale RFI ha sostanzialmente confermato quanto dichiarato nella riunione di ieri.
Come Filt abbiamo chiesto di entrare nel merito delle questioni già sollevate e in particolare di conoscere:

  • come il piano di navigazione si inserisce nel Piano Generale di Gruppo;

  • i volumi e la produzione proiettati su un periodo più lungo del solo 2009, con particolare riferimento al trasporto ferroviario nello stretto ma anche all'organizzazione e alle azioni su Civitavecchia;

  • la situazione sulla flotta e gli investimenti;

  • il quadro esatto dell'andamento dell'occupazione, in base ai volumi e ai processi di riorganizzazione e le soluzioni per il lavoro;

  • la professionalizzazione del personale e i nuovi inserimenti possibili;

  • la risoluzione delle questioni aperte a livello territoriale.

RFI si è impegnata, nel prosieguo dei confronti in atto, a fornirci risposte concrete che consentano, diversamente a quello che è successo fino ad oggi, di ricercare possibili intese.

 

16

Gruppo FS. Sulla base dell'ulteriore documentazione fornita da Trenitalia in occasione dell'ultima riunione del giorno 11, è proseguito il confronto sulla manutenzione rotabili.
I volumi di attività oggetto dell'analisi in questa fase per valutare le possibilità di reinternalizzazione non considerano ancora, per le Divisioni operative, la quota-parte di produzione (al momento, stimata dall'azienda in un totale di circa 138.000 ore) che, in base al progetto di manutenzione per moduli illustrato l'11 settembre, dovrebbe traslare dal 2° livello (DTAI) al 1° livello.
L'argomento, infatti, risulta tuttora oggetto di confronto in seno all'azienda e, da parte sindacale, è stata sollecitata alla controparte la definizione di una prima ipotesi, necessaria per valutare in modo più compiuto gli effetti prodotti sia sugli impianti cedenti (quelle della DTAI) che su quelli acquirenti (Divisioni Operative).
Nell'ambito degli incontri programmati, si è svolta inoltre la prima riunione con RFI sulla situazione della Direzione Navigazione nel corso della quale l'azienda ha illustrato le linee di tendenza e la produzione prevista per il 2009, in particolare:

  •  Autostrada del mare: RFI ha deciso di partecipare alla gara con un raggruppamento temporaneo d'impresa (RTI), insieme a Ustica Lines la cui scadenza è fissata per il 2 ottobre p.v. manifestando così di voler mantenere la propria presenza  sul settore  anche se con due soli mezzi veloci dei cinque più uno previsti dal bando di gara, gli altri sarebbero a conto di Ustica Lines. Ovviamente il servizio, in caso di aggiudicazione, dovrebbe essere svolto da ambedue gli aggiudicatari. Non è chiaro con quali condizioni  normative  e con quale  modalità sarà espletato il nuovo servizio.

  • Gommato pesante: questo segmento è quello che ha fatto registrare un andamento crescente dei ricavi, con un aumento della quota offerta da RFI, che dimostra una certa vitalità a fronte di una contrazione dei mezzi (-10%) complessivamente trasportati dall'insieme dei vettori navali.

  • Trasporto ferroviario: RFI ha dichiarato la propria intenzione di chiudere gli impianti di Civitavecchia a far data dai prossimi mesi di marzo e/o aprile 2009. Fino a quella data sarà effettuata una corsa alla settimana da Civitavecchia a Golfo Aranci e successivamente, con la nave "Loguodru", opportunamente ristrutturata, saranno garantite tre/quattro corse al  mese dall'impianto di Messina. Conseguentemente anche la struttura operativa sarà trasferita a Messina mentre restano confermati, sullo Stretto, gli attuali volumi di movimentazione del trasporto ferroviario.

  • Navi: è in via di ultimazione il progetto della nuova nave, per la costruzione della quale sono già disponibili 60 milioni di euro, la cui operatività è prevista per la fine del 2009, inizio 2010. La flotta necessiterebbe di altre due nuove navi per le quali RFI è impegnata nella ricerca dei finanziamenti. Sono previsti investimenti sulla Budelli e Razzoli. La Garibaldi dovrebbe essere avviata al disfacimento. Come Filt, nel dichiararci contrari alla chiusura dell'impianto di Civitavecchia, abbiamo chiesto di conoscere il piano di impresa 2008-2011, i volumi di produzione e le ricadute organizzative e sul lavoro.  Nel merito della nuova nave abbiamo contestato la scelta fatta, non è bidirezionale, evidenziando come gli interventi sulla Budelli e sulla Razzoli rischiano di essere soldi buttati, quando converrebbe  fare la scelta di sostituirle direttamente  con altre due  navi.

La riunione è aggiornata a domani 17 settembre.
Nel pomeriggio, infine,  il confronto è proseguito con Trenitalia in tema di equipaggio treno. Oggetto della sessione odierna, un'informativa dell'azienda sulla regolamentazione di esercizio inerente il PdB in relazione alle diverse possibili composizioni del modulo di condotta.

 

16

RSI. La Provincia di Roma ha convocato le Organizzazioni Sindacali per il giorno 29 settembre alle ore 15.00 presso l'Assessorato al lavoro per la vertenza inerente i lavoratori dell'area romana di RSI.

 

16

CCNL Mobilità. In riscontro alla sua comunicazione del 12 settembre, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast inviano alla Commissione di Garanzia una nota sindacale unitaria che conferma le modalità dello sciopero nazionale indetto per il 13 ottobre prossimo. Con la stessa nota, le Segreterie Nazionali avanzano alla Commissione richiesta di audizione.

 

15

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Si è svolto un incontro con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF) con all'ordine del giorno i due seguenti temi:

  1. adozione del “vigilante”

  2. organizzazione funzionale dell’Agenzia.

Sulla questione del “vigilante”,  come Filt- Cgil abbiamo ribadito la necessità di un’analisi  più approfondita  che tenga debitamente conto delle novità tecnologiche che hanno implementato e stanno implementando le infrastrutture ferroviarie (SCMT-SSC-ERTMS).
Si tratta, in sostanza, di verificare se sussista davvero  la necessità dell’adozione del dispositivo  da parte di talune imprese richiedenti l'autorizzazione all'esercizio pur in presenza di elevata dotazione tecnologica dell’infrastruttura.
La risultante di tale verifica, sulla quale ANSF  si è dichiarata disponibile, sarà altresì utile per definire la posizione di ANSF in seno al  gruppo di lavoro europeo per la stesura delle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) sulle reti tradizionali.
Sul tema dell’organizzazione funzionale dell’Agenzia, è stata dalle parti condivisa la necessità di dare struttura e riferimenti organizzativi certi ai lavoratori che vi operano.
E’ evidente, tuttavia, che occorre aprire un confronto negoziale di merito che, nel rispetto dei contenuti dell’accordo siglato con RFI il 15 maggio 2008, individui un percorso condiviso dalle Organizzazioni Sindacali e dai lavoratori interessati.
In tale senso è stato unitariamente richiesto da parte sindacale uno specifico incontro da tenere congiuntamente con ANSF e RFI.

 

12

Appalti ferroviari. Stipulata con CNCP  l’intesa applicativa dell’accordo del 16 giugno 2008 sottoscritto preso il Ministero del lavoro sugli ammortizzatori  sociali.
Con il verbale sottoscritto con CNCP si sono stabilite le modalità e le condizioni per l’uscita, anche di questo gruppo di imprese, dagli ammortizzatori sociali.
I meccanismi individuati per rendere operativo l’accordo sono quelli attivati nel settore già per gli altri casi: gradualità e riduzione progressiva del numero e delle sospensioni della prestazione dei lavoratori.
A seguire, si è svolto l’incontro con il Gruppo Di Stasio. In questo caso, però, non si sono determinate le condizioni per aprire la discussione, dato anche il fatto che il  Gruppo stesso non ha erogato nei tempi giusti gli stipendi.
E’ stato chiarito inoltre ai dirigenti del Gruppo Di Stasio di regolare immediatamente tutte le vertenze aperte in sede territoriale e solo dopo si sarebbe potuta aprire una discussione di merito relativa alla possibilità di sottoscrivere, con le modalità utilizzate per gli altri gruppi del settore, l’intesa applicativa dell’accordo ministeriale.

 

12

Gruppo FS. Si è svolto il programmato incontro su Vendita e Assistenza in ambito Divisione Trasporto Passeggeri Regionale nel corso del quale è stata presentata la situazione relativa al settore con particolare riferimento ai Cataloghi presentati alle Regioni. L'esposizione aziendale ci ha in sostanza confermato che su questo fronte siamo a tutt'oggi in una situazione di stallo a causa della mancata risposta, da parte delle amministrazioni regionali, alle condizioni proposte dal Catalogo. Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto i dati relativi al settore in tema di volumi di produzione, biglietterie e consistenza del personale che appena disponibili metteremo a disposizione. Anche in questa occasione abbiamo dovuto registrare la totale mancanza di interventi per il settore che possano definirsi coerenti con lo scenario di riferimento più generale delineato dal Piano Industriale FS

 

11

Gruppo FS. Dopo la presentazione del documento riguardante la Macro-Struttura di RFI (Direzione Esercizio) del giorno 10 settembre, l'azienda ha presentato il progetto di Micro-Struttura (Direzione Servizi).
Nella prossima riunione fissata per il giorno 18 settembre faremo una prima valutazione del progetto aziendale.
Nell'incontro sulla manutenzione dei rotabili, di oggi, l'azienda invece ci ha illustrato un progetto di manutenzione per moduli teso ad aumentare la disponibilità dei rotabili attraverso una migliore distribuzione territoriale delle attività di manutenzione programmata.
L'obiettivo è quello di rendere omogeneità all'attività manutentiva anticipando alcune operazioni tipiche del 2° livello (ciclica) nelle attività di 1° livello (corrente).
Si tratta di aspetti che come Filt sosteniamo da tempo e dai quali si evince come sia possibile razionalizzare gli interventi, abbattere i costi e aumentare la disponibilità dei mezzi agendo sulla semplice base di una nuova organizzazione del processo manutentivo.
Il prossimo incontro è fissato per il 16 settembre con l'obiettivo di analizzare meglio ed approfondire la documentazione fin qui fornitaci.
Nel pomeriggio, infine, il confronto sull’equipaggio treno è proseguito con la ricognizione su alcuni aspetti tecnologici.

 

10

Agenzia Nazionale  Sicurezza Ferroviaria. In riferimento a  quanto già comunicato nell'informativa del 29 luglio,   ANSF  conferma l'incontro programmato per il  15 settembre

 

10

FS Logistica. L’incontro previsto per oggi in merito alla  nuova fase che attiene ai contenuti industriali e organizzativi che il nuovo assetto societario, derivante dal conferimento del ramo d’azienda BU Omnia Logistica alla società partecipata Italia Logistica, dovrà puntualizzare è aggiornato al 24 settembre.

 

10

RFI. Come da richiesta delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast con nota unitaria del  4 settembre  la riunione con RFI nell’ambito della “Sede Permanente sulle tematiche concernenti la formazione sicurezza del lavoro” si svolgerà il 2 ottobre

 

10

Gruppo FS. Nell'incontro di oggi sulla manutenzioni rotabili di Trenitalia si è completata l'analisi dei dati, vedi informativa del 9 settembre, relativamente a DPNI e DTAI. Nel corso della riunione come Filt-Cgil  abbiamo ribadito la richiesta di entrare nel merito del dettaglio delle attività oggetto di esternalizzazione.
L'incontro proseguirà domani 11 settembre con l'analisi del perimetro delle attività di I e II livello.
Nel corso della mattinata è inoltre ripresa  la trattativa con RFI riguardante  il progetto "Operation". La società ha illustrato una serie di modifiche apportate al progetto consegnato alle Segreterie Nazionali il 22 aprile scorso.
Domani 11 settembre proseguirà il confronto su un approfondimento delle novità introdotte riguardanti la Direzione Esercizio e la Direzione Servizi.
Nel pomeriggio, il confronto è  proseguito sul tema dell’equipaggio treno.
In apertura di riunione,Trenitalia ha dichiarato di essere pronta a presentare una propria proposta  per l’avvio di una prima fase sperimentale del modulo di condotta ad “Agente solo”.
Valutando ancora non sufficientemente approfondita la ricognizione in corso su alcuni degli aspetti tecnologici e regolamentari connessi alla possibile riorganizzazione dell’equipaggio,  la delegazione sindacale ha ritenuto necessario proseguire questa parte del confronto,  la quale, quindi,  interesserà anche l’incontro in programma per domani 11, sulla base della richiesta documentazione in corso di predisposizione da parte di RFI.

 

9

Appalti ferroviari. Le società del Gruppo Di Stasio danno in data odierna comunicazione alle Segreterie Nazionali del differimento della corresponsione della retribuzione di settembre 2008 dal giorno 10 ad altra data: 11 settembre per SOGESER e SAES, 12 settembre per Servizi Globali e 15 settembre per CEIAS.
Le motivazioni addotte dal Gruppo vengono valutate dalla Filt-Cgil insufficienti ed inaccettabili, in quanto gli obblighi di corresponsione della retribuzione entro le scadenze previste prescindono, in capo al datore di lavoro, da qualsiasi situazione contingente.
Questa nuova vicenda sarà, a questo punto, oggetto di apposito chiarimento in occasione dell'incontro col Gruppo Di Stasio già programmato per il prossimo 12 settembre nell'ambito del percorso negoziale applicativo dell' intesa sugli ammortizzatori sociali sottoscritta il 16 giugno scorso con le associazioni datoriali di settore presso il Ministero del Lavoro.

 

9

Gruppo FS. E' proseguito nella mattinata il previsto incontro sulla manutenzione rotabili di Trenitalia.
La discussione ha preso il via dalla documentazione consegnata dall'azienda nel corso del precedente incontro del 4 settembre , integrata e parzialmente corretta con un'ulteriore documentazione prodotta in data odierna relativa al rapporto esistente tra ore lavorate internamente e ore esternalizzate.
Nel corso della riunione sono stati esaminati i dati relativi alla situazione di Cargo e DPR, domani il confronto prosegue su DPNI e DTAI.
Nel merito delle questioni affrontate come FILT abbiamo sottolineato alcuni aspetti relativi alla impostazione generale e in particolare:

  1. l'arco temporale entro il quale dovrebbero rientrare le esternalizzazioni ipotizzate;

  2. l'eccessiva quantità delle esternalizzazioni pari al 34,29% del totale e la sua difformità sul territorio;

  3. la necessità di chiarire il rapporto tra i mezzi trainanti e i mezzi trainati all'interno delle singole voci di programmata, correttiva e decoro;

  4. la necessità di misurare il "piano statico" dei dati consegnatici con quello dinamico del Piano Industriale (volumi, tempo, azioni, investimenti);

  5. il raffronto con la precedente documentazione espressa in dati di costo e non in ore.

In particolare abbiamo sottolineato come l'internalizzazione di pochi punti percentuali di attività (dal 34,29% al 30,98% in ore), anche se rappresenta un fatto importante, non dà una risposta qualitativa alle richieste avanzate dal Sindacato.
L'azienda si è dichiarata disponibile a fornire i dati necessari nel corso dei prossimi incontri.
Faremo seguito con ulteriore informativa.
Nel pomeriggio, invece, il confronto è proseguito presso Trenitalia sul tema dell'equipaggio treno e, parallelamente, presso RFI sul tema della riorganizzazione delle attività di manovra.
Relativamente all'equipaggio treno, RFI ha fornito alcuni chiarimenti di carattere tecnico, principalmente inerenti telecomunicazioni e regolamenti di esercizio.
Per quanto riguarda le attività di manovra, l'incontro ha prodotto un discreto avanzamento che potrebbe condurre a breve alla condivisione tra le parti di un'ipotesi di intesa sui principali aspetti di carattere organizzativo.
 

 

8

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast inviano alle controparti e alla Commissione di Garanzia la formale dichiarazione nazionale di sciopero nazionale di 24 ore per il 13 ottobre prossimo degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi.
Alla base della nuova iniziativa di lotta, che fa seguito alla prima (di 4 ore) svolta il 9 maggio e alla seconda (di 24 ore) svolta il 7 luglio, rimangono tuttora la richiesta di avvio del negoziato sul nuovo CCNL unico della Mobilità e la denuncia dell'atteggiamento dilatorio, contraddittorio e, per alcune di esse, dichiaratamente ostile assunto dalle controparti dopo l'invio, il 22 febbraio scorso, della piattaforma sindacale.
Le modalità dello sciopero prevedono:

  • Trasporto Pubblico Locale: intera giornata di lunedì 13 ottobre 2008;

  • Attività Ferroviarie: dalle ore 21 di domenica 12 alle ore 21 di lunedì 13 ottobre 2008.


Nel corso della medesima riunione, le Segreterie Nazionali hanno altresì deliberato:

  • un comunicato sindacale unitario alle lavoratrici e ai lavoratori del settore;

  • una nota sindacale unitaria indirizzata alla Presidenza del Consiglio, ai Ministri del Lavoro re di Infrastrutture e Trasporti, nonché, per conoscenza, alla Presidenza della Conferenza Stato-Regioni, a Confservizi e a Confindustria, con la quale si dà informazione ai soggetti elencati sullo stato della vertenza contrattuale e si ribadisce, dopo l'analoga richiesta già avanzata nella precedente nota unitaria del 25 luglio scorso, la necessità di un intervento allo scopo di sbloccare la trattativa contrattuale, evitando così l'acuirsi del conflitto.

 

5

Gruppo FS. Si è svolto il programmato incontro su Vendita e Assistenza N/I, nel corso del quale l'azienda ha illustrato un aggiornamento del progetto già presentato alle Organizzazioni Sindacali nei primi mesi di quest'anno. Le modifiche apportate possono considerarsi positive solo in parte rimangono, infatti, tutti da esplicitare i temi riguardanti gli interventi da programmarsi per il settore, tali da potersi inquadrare nello scenario di riferimento più generale delineato dal Piano Industriale FS.

 

4

RFI. Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast avanzano richiesta all'azienda per la riconvocazione in tempi brevi della "Sede Permanente su formazione e sicurezza del lavoro" a suo tempo costituita in RFI a livello nazionale.

 

4

Gruppo FS. Nell'ambito degli incontri programmati, si sono oggi svolte le seguenti riunioni:

  • manovra RFI: da parte aziendale sono stati sinteticamente ribaditi i contenuti della proposta riorganizzativa avanzata il 24 luglio scorso. Accogliendo la sollecitazione proposta dalla delegazione sindacale, RFI si è impegnata a fornire , nell'incontro già programmato per il prossimo 9 settembre, ulteriori informazioni ed una proposta di soluzione sulle tematiche già evidenziate in occasione dello stesso incontro del 24 luglio;

  • equipaggio treno: è proseguita la ricognizione avviata ieri e sulla quale il quadro informativo da parte aziendale dovrebbe completarsi in occasione del prossimo incontro, già programmato per il prossimo 9 settembre, al quale, per gli aspetti di sua pertinenza, prenderà parte anche RFI.

Non si è tenuto, invece, il previsto incontro sulla manutenzione rotabili in quanto la delegazione aziendale è stata in grado di confezionare i dati necessari soltanto nel pomeriggio, quando è stata consegnata da Trenitalia l'ipotesi quantitativa in termini di volumi conseguente allo schema proposto dalla stessa azienda in occasione dell'incontro di ieri.
Nel consegnare tale ipotesi, FS ha dichiarato che gli approfondimenti di merito e l'eventuale ulteriore documentazione a supporto necessaria per il completamento dell'informativa saranno oggetto del prossimo incontro in programma per il 9 settembre.

 

3

Appalti ferroviari. Si svolge il previsto incontro con CNCP e, al termine, se ne programma l'aggiornamento al 5 settembre per il completamento della ricognizione delle situazioni produttive e al 12 settembre per la stesura del verbale di intesa attuativo dell'accordo con le associazioni datoriali sottoscritto presso il Ministero del Lavoro il 16 giugno scorso.

 

3

Appalti ferroviari. Nota unitaria delle Segreterie Nazionali alle società del Gruppo Di Stasio per la programmazione di un incontro il prossimo 12 settembre relativamente all'applicazione dell'accordo del 16 giugno sottoscritto con le associazioni datoriali in sede ministeriale.

 

3

Gruppo FS. Proseguono, secondo il programma  convenuto, gli incontri con FS sulle tematiche di carattere industriale congiuntamente individuate come prioritarie.
Le due riunioni odierne, rispettivamente  riferite a "manutenzione rotabili" (mattina) e "equipaggio treno" (pomeriggio), si sono svolte sulla base dell'impostazione metodologica convenuta il giorno precedente.
Per quanto riguarda la manutenzione rotabili , Trenitalia ha presentato alcuni macro-dati riferiti agli indicatori industriali fondamentali; agli investimenti complessivi sull'impiantistica previsti, per ogni struttura del settore, del Piano d'Impresa 2007-2011; un'ipotesi di classificazione degli interventi manutentivi  raggruppati convenzionalmente ai fini di una relativa ipotesi di "perimetrazione" tra interventi da svolgere direttamente ed attività esternalizzabili.
In particolare rispetto a tale ipotesi, da parte sindacale è stato evidenziato come la limitazione degli interventi da svolgere direttamente riferita alle sole attività classificate dall'azienda come "specialistiche ferroviarie" rischi di accentuare , anziché ridurre, i processi di esternalizzazione. In riscontro, da parte aziendale è stato sostenuto che anche alcune di queste attività, seppure in misura a suo parere limitata, sono attualmente esternalizzate e sottolineato come, comunque, anche per le attività classificate "complementari a quelle specialistiche ferroviarie" e come "mantenimento in efficienza della logistica d'impianto" esista la disponibilità a verificare ulteriori spazi di re-internalizzazione in relazione agli eventuali miglioramenti realizzabili in termini di standard prestazionali dei relativi cicli produttivi.
Si è pertanto convenuto di procedere, a partire dalla riunione in programma per domani 4 settembre, ad una verifica quantitativa in termini di volumi di attività dell'ipotesi prospettata dall'azienda.
Per quanto riguarda, invece, l'equipaggio treno, si è avviata la ricognizione delle tematiche secondo l'impostazione metodologica convenuta ieri, in occasione della ripresa del confronto e sulla base del materiale informativo già a suo tempo fornito da RFI e Trenitalia tra il febbraio e l'aprile scorso.
In particolare, la riunione odierna è stata dedicata al soccorso tecnico e sanitario ai treni, alle telecomunicazioni e ad alcuni altri aspetti di carattere tecnologico connessi a SMCT.

 

3

RSI. Si è tenuto il primo incontro per la stesura definitiva dell'intesa sindacale attuativa del verbale di incontro sottoscritto dalle parti il 5 agosto scorso. Al termine, la riunione è stata aggiornata al prossimo 12 settembre.

 

2

Gruppo FS.  E’ ripreso oggi  il percorso di confronto sindacale, secondo il programma convenuto con l’azienda all’inizio di agosto, sui problemi di carattere industriale, di assetto e di prospettiva che riguardano il Gruppo FS. Si tratta di un percorso complesso e delicato che dovrebbe concludersi a fine mese, alla vigilia, cioè, di fondamentali decisioni sul futuro dell’azienda che dovranno essere prese dal Governo e dal Parlamento.
In occasione dell’incontro odierno, il primo ufficiale dopo la pausa estiva, la delegazione sindacale ha formalmente evidenziato all’azienda come tale percorso  rischi di essere condizionato dalla vicenda dei licenziamenti disciplinari che Trenitalia ha comminato ad agosto ad altrettanti suoi dipendenti, provvedimenti che il Sindacato continua a ritenere sproporzionati  rispetto  alle eventuali mancanze addebitate ed hanno comunque prodotto, intanto,  un distorto dibattito a “mezzo stampa” sviluppatosi in queste ultime settimane sulla qualità, sulla professionalità e sull’impegno del lavoro in FS.
Sulla base di queste considerazioni, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast ha pertanto ribadito all'azienda la necessità  che vengano rapidamente determinate condizioni tali da potere affrontate i problemi di FS e definire soluzioni condivise in un contesto che non sia ulteriormente tenuto “sotto tensione” da questa vicenda, sollecitando  il ripristino da parte aziendale di una  corretta corrispondenza tra mancanze e sanzioni disciplinari.
Il confronto è quindi partito secondo il programma originariamente previsto e si articolerà per l’intero mese di settembre.
In particolare, le due riunioni odierne, rispettivamente incentrate  su "manutenzione rotabili" (mattina) e "equipaggio treno" (pomeriggio) , sono state dedicate alla definizione della metodologia di confronto.
Sul primo dei due temi, si è convenuto di effettuare preliminarmente una ricognizione sui dati attuali relativi ai volumi di attività, articolati per tipologia di intervento, specializzazione industriale, caratteristiche di affidamento (per queste ultime, in particolare, con riferimento alle attività svolte direttamente da Trenitalia e quelle esternalizzate) e di verificare congiuntamente i contenuti di una proposta aziendale incentrata sulla "traslazione" di alcune attività da ciclica (OGR) a corrente (impianti presso le Divisioni) e sulla "reinternalizzazione" di attività.
Sul secondo tema, invece, si è convenuto di riprendere ed approfondire alcuni degli argomenti già oggetto delle informative fornite da Trenitalia e RFI in tema di innovazioni tecnologiche nel  corso degli incontri svoltisi i giorni 3, 6, 20 febbraio, 3, 10, 18 marzo, 1, 29 aprile.
In particolare, tali argomenti sono stati raggruppati nei seguenti filoni: soccorso tecnico e sanitario ai treni; telecomunicazioni terra-treno;  altri aspetti tecnologici, con riferimento particolare alle condizioni di esercizio nelle diverse fattispecie di degrado dei sistemi tecnologici istallati.