Settembre 2009

 

30

CCNL Mobilità. E' proseguita presso la sede di Federtrasporto la trattativa sul nuovo CCNL della Mobilità.
In apertura, la delegazione sindacale ha completato la presentazione alle controparti della proposta consegnata al termine del precedente incontro del 23  settembre.
In particolare, l'illustrazione svolta oggi dalla delegazione sindacale ha riguardato le parti della proposta relative all'intero capitolo contrattuale sul sistema delle relazioni industriali. Tale illustrazione ha fatto seguito a quella svolta il 23 settembre e in quell'occasione dedicata  alla proposta sindacale inerente al campo di applicazione del nuovo CCNL e alle connesse ricadute che le definizioni proposte sul campo di applicazione possono avere sulle altre tematiche contrattuali che, nel loro insieme, definiscono i principali aspetti pattizi di "clausola sociale" (appalti e cambio appalto, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, trasferimenti di azienda).
Da parte sua, la delegazione datoriale (composta, come noto, dalle associazioni Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto) si è riservata una valutazione compiuta sulle proposte sindacali successivamente ad un nuovo passaggio negoziale sul tema mercato del lavoro, relativamente al quale è stata confermata dalla stessa delegazione la presentazione di una nuova proposta in occasione del prossimo incontro, fissato per il 13 ottobre.
Un ulteriore incontro è stato inoltre calendarizzato per il 14 ottobre e l'occasione potrebbe già risultare utile per una valutazione sull'andamento e sullo stato del negoziato contrattuale avviato ormai, dopo il Protocollo ministeriale, dal 15 giugno scorso.

 

30

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno ricevuto dal Commissario Giudiziale una nota in risposta alle nostre richieste effettuate in data 25  e 28 settembre scorsi.

 

30

Appalti ferroviari. E' stato sottoscritto presso la sede di Ancp un verbale di accordo sugli ammortizzatori sociali solo per quanto riguarda i soci di alcune cooperative che fanno parte del consorzio.

 

30

Appalti ferroviari. E' stato effettuato il cambio di appalto del "Lotto 9 Lombardia". Nel lotto in questione è subentrata la Soc. Team Service. A breve si  terrà  un incontro territoriale tra il subentrante e le Organizzazioni Sindacali per verificare l'applicazione dell'accordo sottoscritto in sede nazionale.

 

29

Accompagnamento notte.  Si è tenuta presso Ciclt la  riunione per esperire l'esame congiunto relativo alla Società PLM srl.
In considerazione della non definita assegnazione dei servizi è stato deciso di aggiornare la riunione al 23 ottobre prossimo.

 

29

Trenitalia. Si è svolta la programmata riunione con Divisione Passeggeri N/I relativa al progetto di ripartizione servizi PdC Frecciarossa.
Nel merito dei turni le Organizzazioni Sindacali hanno manifestato la volontà di non acconsentire ad alcuna deroga contrattuale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno altresì manifestato la volontà di proseguire una trattativa di merito volta a dare soluzione e certezza sul piano operativo alle modifiche sull'equipaggio introdotto dall'accordo del 15 maggio 2009.
Considerato che taluni temi incrociano la responsabilità decisionale  del Gruppo FS con cui è in corso un confronto, la riunione è stata aggiornata a tempi brevi.

 

29

Gruppo FS. Si è svolto il previsto incontro - richiesto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast - per la verifica sullo stato di attuazione dell'accordo del 15 maggio scorso per la parte relativa all'equipaggio treno.
Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato anche Trenitalia e i Direttori delle due Divisioni interessate,  sono state vagliate  alcune  delle  criticità evidenziatesi nei primi tre mesi di operatività in esercizio dell'accordo (blocco porte, telecomunicazioni, degrado tecnologie per avarie in esercizio, programmazione e gestione servizi, ecc.)
Su tali criticità, l'azienda si è impegnata a presentare proposte di chiarimento e di integrazione all'accordo stesso in occasione del prossimo incontro sul tema programmato per il prossimo 6 ottobre.

 

29

Accompagnamento notte. La Società  CICLT ha comunicato alle Segreterie Nazionali l’apertura della procedura di mobilità ai sensi della legge 223/91. Nella stessa comunicazione è stata revocala la precedente procedura aperta il 12 agosto 2009. 
La Società Ciclt ha confermato inoltre di aver partecipato alla gara per l’assegnazione dei servizi di accompagnamento notte in associazione temporanea d’impresa con la Società Wasteels International Italia srl.

 

29

TSF. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Ugl Trasporti sollecitano il Gruppo FS a dare riscontro alla richiesta di incontro già avanzata lo scorso 23 luglio.

 

25

Appalti ferroviari. In merito alle comunicazioni del Commissario Giudiziale sull'accertamento del passivo delle società Ceias - Saes - Servizi Globali, le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente per chiarire alcune questioni fondamentali sulle modalità di computo di quanto dovuto ai lavoratori  delle imprese del Gruppo Di Stasio.
Nelle more della convocazione del Commissario Giudiziale deve proseguire tutto ciò che le strutture territoriali hanno attivato, per garantire ai lavoratori il recupero delle somme a titolo di competenze di fine rapporto.

 

25

Gruppo FS. L'Azienda invia alle Segreterie Nazionali una comunicazione inerente alle procedure di accreditamento della mensilità retributiva del mese di settembre.

 

24

Gruppo FS. La Direzione Centrale Risorse Umane di FS informa le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast di avere deciso e dato disposizione alle Società del Gruppo che, a decorrere dalla data odierna, "i rapporti sindacali con Orsa dovranno essere tenuti in forma separata dalle altre 5 Organizzazioni Sindacali" stipulanti il CCNL "sia a livello nazionale che a livello di unità produttiva".
La decisione, secondo l'informativa inviata dall'azienda, è motivata da una "evoluzione dei rapporti industriali conseguenti alla sottoscrizione delle intese del 15 maggio scorso" che "non consente al Gruppo FS di proseguire" le relazioni sindacali con Orsa contestualmente agli altri Sindacati stipulanti il CCNL.
I rapporti sindacali, conclude FS, proseguiranno pertanto ai due livelli relazionali a tavoli separati e contestuali, prevedendo che nelle sedi dove è prevista dal CCNL la contitolarità negoziale delle RSU, queste vengano convocate sia per gli incontri con l'Orsa che per quelli corrispondenti con le altre Organizzazioni Sindacali.

 

24

Trenitalia. In data odierna abbiamo ricevuto il progetto di ripartizione servizi PdC Frecciarossa.

 

24

Gruppo FS. In riscontro alla richiesta sindacale dello scorso 8 settembre, FS convoca per il 29 settembre prossimo un incontro per avviare la verifica dell'accordo del 15 maggio 2009 nella parte relativa all'equipaggio treno.

 

23

CCNL Mobilità. Si è tenuto presso la sede  di Asstra il programmato incontro sul nuovo CCNL.
Nell'occasione, la delegazione sindacale ha consegnato alle controparti le proposte su campo di applicazione e sistema delle relazioni industriali, elaborate sulla base della proposta datoriale del 15 giugno scorso (v. scheda riepilogativa) e del confronto successivamente sviluppatosi.
In particolare, la riunione è stata dedicata alla proposta sindacale sull'articolo relativo al campo di applicazione e alle connesse ricadute che la definizione adottata può avere su altre tematiche contrattuali, con particolare riferimento a quelle che, nel loro insieme, determinano i principali aspetti pattizi di "clausola sociale" (appalti e cambio appalto, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, trasferimenti di azienda).
Al termine è stato deciso che l'incontro già fissato per il prossimo 30 settembre sia dedicato all'illustrazione, da parte sindacale, delle altre proposte consegnate oggi e relative al sistema delle relazioni industriali. E' stato altresì deciso che,  in relazione all'andamento della prima parte di quella riunione, ipotizzata sull'intera giornata, si possa successivamente riprendere in esame la disciplina del mercato del lavoro, tema sul quale la delegazione datoriale ha comunicato di avere in corso di elaborazione una nuova proposta che, rispetto a quella originaria del 15 giugno, dovrebbe rispondere ad alcune delle considerazioni sindacali espresse nel corso della trattativa.

 

23

Appalti ferroviari. Il Commissario Giudiziale ha diffuso una comunicazione, datata 18 settembre 2009) avente come oggetto: “Avviso ai creditori per l’accertamento del passivo” per le Società Ceias e Saes.
La comunicazione pone dei tempi e degli adempimenti da effettuare  molto precisi e rigorosi, relativi alle domande di ammissione al passivo per poter rivendicare e richiedere le eventuali retribuzioni arretrate, il TFR, il mancato preavviso e altre indennità o competenze di fine rapporto. 

 

22

Gruppo FS. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast alla Capogruppo e alle società del Gruppo sulle disposizioni emanate per la fruizione delle ferie da parte del personale.

 

21

Appalti ferroviari. E' stato effettuato il cambio di appalto del "Lotto 3 Lazio". Nel lotto in questione è subentrata la Soc. Team Service. A breve si  terrà  un incontro territoriale tra il subentrante e le Organizzazioni Sindacali per verificare l'applicazione dell'accordo sottoscritto in sede nazionale.

 

21

Eurofer. Il Presidente di Eurofer dà comunicazione alle Parti Istitutive e alle imprese associate della indizione delle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati del "Fondo Pensione Eurofer".
La notizia è anche oggetto di un Comunicato agli Iscritti diffuso dallo stesso Fondo.
Le votazioni si terranno dal 9 al 30 dicembre prossimi.
Il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le ulteriori informazioni relative alle elezioni sono disponibili sul sito web del Fondo Pensione Eurofer", all'indirizzo www.fondoeurofer.it

 

15

RFI. A seguito dell'accordo nazionale del 15 maggio scorso, l'azienda ci ha comunicato la distribuzione territoriale delle 350 assunzioni concordate.

 

9

CCNL Mobilità. Come previsto,  si è tenuto presso la sede di Confindustria il primo incontro per la ripresa del negoziato dopo la pausa estiva.
Nell'occasione, la delegazione datoriale (composta da Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto) ha sommariamente illustrato alcune possibili evoluzioni delle proprie originarie proposte presentate il 15 giugno sui quattro punti previsti dal Protocollo  ministeriale siglato il 30 aprile (definitivamente sottoscritto il 15 maggio e relativi a: campo di applicazione; decorrenza e durata; sistema delle relazioni industriali; mercato del lavoro) e sulle quali si è svolto da allora il confronto (V. scheda riepilogativa).
Da parte sua, la delegazione sindacale (composta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Orsa, Faisa, Fast) ha ribadito la necessità di imprimere al confronto un'adeguata accelerazione e proposto alle controparti, che hanno convenuto, di partire dall'analisi delle proposte che la stessa delegazione  sindacale, sulla base dell'elaborazione datoriale del 15 giugno e del negoziato di merito da allora avviato, presenterà in occasione del prossimo incontro, riprogrammato per il 23 settembre.
Sulla base dell'orientamento assunto unitariamente nel corso della riunione intersindacale svoltasi l'8 settembre, tali proposte riguardano la definizione del campo di applicazione e del  sistema delle relazioni industriali.
Al termine è stato altresì calendarizzato un ulteriore incontro per il prossimo 30 settembre che, nel caso l'incontro del 23 determini l'auspicato passo avanti del negoziato, potrebbe essere dedicato alla disciplina del mercato del lavoro.

 

8

RFI. L'azienda dà comunicazione alle Organizzazioni Sindacali dell'annullamento degli incontri programmati il 10 e il 15 settembre per la prosecuzione del confronto attuativo sull'accordo del 15 maggio 2009. Il calendario degli incontri sull'argomento era stato convenuto in occasione della riunione del 30 luglio scorso, ultima prima della pausa di agosto.

 

8

Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast inviano a FS e a Trenitalia una richiesta di incontro per la verifica dell'accordo del 15 maggio scorso nella parte inerente l'equipaggio treno.

 

8

Accompagnamento Notte. Sono state inviate alla Soc. Ciclt e alla Soc. PLM due richieste per l'esame congiunto delle procedure di mobilità aperte dalle stesse aziende.

 

8

Appalti Ferroviari. Nel corso dell'incontro tenutosi presso Trenitalia per affrontare le tematiche relative agli appalti di pulizia in Puglia, la stessa Committente Trenitalia ci ha consegnato a mano una comunicazione con la quale dà la propria disponibilità a risolvere la questione retributiva dei lavoratori di Servizi Globali della regione Puglia.
A tale proposito le Segreterie Nazionali hanno richiesto, con nota unitaria,  al Commissario Giudiziale l'elenco nominativo dei lavoratori della Regione Puglia.

 

4

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali chiedono all’azienda lo spostamento ad altra data dell’incontro convocato per il 9 settembre su Divisione Cargo.

 

3

Trenitalia. L'azienda  convoca le Segreterie Nazionali per il 9 settembre prossimo per la ripresa del confronto su Divisione Cargo.
L'ultimo incontro sull'argomento si è tenuto il 23 giugno scorso.

 

2

Appalti Ferroviari. Trenitalia convoca le Segreterie Nazionali per il 7 settembre prossimo sulle tematiche relative agli appalti di pulizie in Puglia.