Informative "Diario Mobilità" - precedenti al 30 giugno 2013

31 dicembre 2013


Appalti Ferroviari. Facendo seguito all'accordo nazionale per la verifica del cambio appalto delle pulizie dei treni Alta Velocità Freccia Rossa, del 16 dicembre u.s., oggi sono stati perfezionate le operazioni per i passaggi del personale impiegato nelle attività di sanificazione delle vetture ristorante su Napoli-Milano-Roma ricomprese nel lotto in su citato dalla ditta che gestiva il sub-appalto direttamente a Dussmann srl. Con questa ultima operazione si conclude di fatto il cambio appalto del lotto in questione iniziato il 12 aprile 2013

20 dicembre


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Informativa congiunta di Agens, CNCP, Fise-Uniferr sull'adesione di quest'ultima associazione datoriale al CCNL. L'informativa odierna fa seguito a quella di Agens dello scorso 13 dicembre.

19 dicembre


Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno, svolto a Roma, la delegazione aziendale ha presentato le proprie proposte (v. scheda di sintesi) su: art. 13 (Acquisizione di nuovi servizi) e un nuovo art. 14 (Armonizzazione normativa) della Parte I (Sistema delle Relazioni Industriali; art. 17 (Orario di lavoro) della Parte II (Disciplina normativa generale); art. 44 (Personale riservista e disponibile) della Parte III (Disciplina specifica per il personale viaggiante). Dopo ampia discussione, vista la natura degli argomenti trattati, la delegazione sindacale si è riservata di fare degli approfondimento in merito agli articoli illustrati e di predisporre per i prossimi incontri una sua proposta. Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 9 gennaio prossimo.

18 dicembre


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali di Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti Fast ferrovie Ulg AF e Orsa Ferrovie si sono incontrate ieri con Ansf e Rfi sullo stato di attuazione del riordino normativo scaturito dalla Direttiva 4/12 dell' Agenzia. La discussione svoltasi e' stata sintetizzata in un comunicato unitario.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal proclamano per l'intera giornata del prossimo 5 febbraio lo sciopero nazionale dei dipendenti delle aziende di Trasporto Pubblico Locale. La decisione delle Segreterie Nazionali (v. comunicato sindacale unitario) è stata presa in presenza del persistente blocco del negoziato contrattuale imposto da Asstra e Anav e dell'assoluta inefficacia dell'iniziativa assunta dal Ministero del Lavoro, il quale, sia in occasione dell'incontro del 28 novembre che in quello successivo del 6 dicembre, si è in pratica limitato a prendere atto di questo blocco. D'altra parte, quanto schematicamente illustrato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti alle Segreterie Nazionali nel corso del breve incontro odierno, inerente lo stato dell'elaborazione in sede di Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Enti Locali) degli interventi legislativi sul finanziamento ed il riassetto del settore (v. Ansa), descrive un percorso che, dopo quasi due mesi di intenso confronto, appare tutto incerto e contraddittorio, sia per quanto riguarda i contenuti di merito che per quanto riguarda i possibili tempi di attuazione. In ogni caso, allo stato attuale sembra trattarsi di un percorso ancora sostanzialmente ininfluente sullo sblocco di una vertenza contrattuale che, collocata ormai a ben 6 anni dalla scadenza del CCNL, meriterebbe invece ben altra determinazione ed efficacia da parte dei soggetti istituzionali coinvolti per rimuovere, intanto e rapidamente, le ottuse, irresponsabili e provocatorie posizioni delle controparti datoriali. Al termine dell'incontro, si è comunque deciso di svolgere entro metà gennaio una riunione di aggiornamento ed approfondimento presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti dei temi in corso di esame in Conferenza Unificata.

17 dicembre


Ferservizi. In data odierna si è tenuto l'incontro per verificare l'evoluzione del modello operativo territoriale dei servizi Amministrativi ed Immobiliari, così come convenuto nel mese di giugno. In apertura la società ha comunicato alle Segreterie Nazionali che, sulla base delle analisi e dei confronti tenutisi a livello territoriale, sono state apportare alcune modifiche alla distribuzione delle attività. Come Organizzazioni Sindacali, dopo aver evidenziato che in alcuni ambiti regionali si sono presentate delle criticità, abbiamo chiesto a Ferservizi di ricomporre tali controversie riportando la discussione nell'alveo della correttezza relazionale e sugli elementi di merito. E' necessario definire in modo chiaro il perimetro delle attività, evitando la marginalizzazione e la svalutazione di alcune strutture; ripartire in modo equilibrato i carichi di lavoro, eliminando le sovrapposizioni e supportando, soprattutto nella fase di transizione, le realtà interessate dalle modifiche ed il personale ivi operante anche attraverso l'incremento di risorse e un'adeguata formazione. La società ha confermato di voler proseguire il ciclo di incontri con le strutture territoriali al fine di completare il percorso, verrà emanata prossimamente dalla stessa una Disposizione Organizzativa contenente il quadro riassuntivo aggiornato delle attività assegnate ai diversi distaccamenti. Ferservizi infine ha informato le Organizzazioni Sindacali sull'esito della manifestazione di interesse relativa alla fase di ricambio professionale, le adesioni sono in totale 248. La discussione si è conclusa con la sottoscrizione di un verbale di incontro.

16 dicembre


Appalti Ferroviari. Sottoscritto in serata l'accordo con la Dussmann Service srl che definisce anche per gli impianti di Roma la procedura di cambio appalto relativa al lotto nazionale di pulimento "Trenitalia Alta Velocità", in attuazione del verbale dello scorso 12 aprile. Con l'odierno accordo, che riassume ed aggiorna a livello nazionale le situazioni dei vari cantieri che formano il lotto ed attiva dal prossimo 20 dicembre i contratti di solidarietà sui tre cantieri romani, l'azienda ha ritirato la procedura di mobilità conclusa il 4 ottobre con un mancato accordo presso la Regione Lazio. Al completamento della procedura manca, al momento, l'attività di pulimento delle carrozze ristorante che, in base all'affidamento operativamente in atto dal 4 luglio scorso, è ricompresa nel lotto in questione, ma sulla quale è tuttora in corso una verifica con il committente che si dovrebbe concludere nei prossimi giorni.

13 dicembre


Terminali Italia. Le Segreterie Nazionali, tenuto conto del parere favorevole espresso complessivamente dalle lavoratrici e dai lavoratori, inoltrano una nota alla società TI, a RFI e alla struttura Holding di Gruppo FSI comunicando lo scioglimento positivo della riserva sull'ipotesi di accordo sottoscritta in data 28 novembre sul Contratto Aziendale di Terminali Italia, integrativo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.

13 dicembre


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca per il prossimo 18 dicembre un incontro con le Organizzazioni Sindacali per una informativa sullo stato dell'elaborazione in sede di Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Enti Locali) degli interventi normativi in materia di trasporto locale. L'incontro fa seguito alla proposta avanzata dallo stesso Ministero in occasione dell'incontro del 28 novembre scorso presso il Ministero del Lavoro (v. comunicato sindacale unitario).
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'associazione datoriale Agens, stipulante il CCNL, informa le parti sindacali stipulanti e le altre parti datoriali già aderenti, della formale adesione al medesimo CCNL a parte di Fise-Uniferr, associazione datoriale delle imprese industriali di pulimento ed altri servizi di supporto ferroviario. Fise-Uniferr, che già aveva comunicato l'applicazione del CCNL in questione, seguita successivamente da Federlavoro e Servizi-Confcooperative e da Legacoop-Servizi, adempie così ad uno dei passaggi negoziali previsti dal verbale di incontro del 12 luglio scorso (v. comunicato sindacale del 15 luglio), oggetto anche di successiva informativa a tutte le Organizzazioni Sindacali da parte di Agens.

12 dicembre


Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi degli articoli del nuovo accordo aziendale sui quali ad oggi è stata raggiunta una ipotesi di condivisione (v. Scheda di sintesi). Detti testi potranno essere modificati e integrati dalle parti nelle successive fasi della trattativa in corso. Il prossimo incontro è confermato per il 19 dicembre e sono stati fissati due ulteriori appuntamenti per i giorni 9 e 21 gennaio.

11 dicembre


Ferservizi. La società, in relazione a quanto convenuto il 20 giugno, convoca le Segreterie Nazionali il giorno 17 dicembre sull'evoluzione del modello operativo territoriale per i Servizi Amministrativi ed Immobiliari.
RFI. Il 9 dicembre si è tenuto il confronto sul settore circolazione, dopo alcuni approfondimenti tecnici sul meccanismo di classificazione delle stazioni ideato dalla società, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la necessità di affrontare la discussione sulla riorganizzazione nel suo complesso. Nell'informativa predisposta dalle Segreterie Nazionali sono stati indicati i principali temi affrontati. Le parti hanno convenuto di incontrarsi, nell'ambito della fase negoziale, il giorno 8 gennaio 2014.

10 dicembre


Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri la riunione con la Dussmann Service Srl per l'incontro di verifica del cambio appalto del lotto AV. La riunione dopo lunghe discussioni è stata sospesa in serata per una verifica interna alle Organizzazioni Sindacali. A tal proposito è stato redatto un comunicato.
Trenitalia. Nella giornata odierna, si è tenuto il programmato incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia assistita dalla Holding FSI. All’ordine del giorno era prevista una disamina delle distorte interpretazioni contrattuali che da tempo il Sindacato denuncia. L’elenco esemplificativo riguardava le seguenti tematiche:
1) Errata contabilizzazione dei Ticket restaurant al personale mobile;
2) Conteggio della condotta continuativa;
3) Verifica dei tempi accessori modificati unilateralmente;
4) Problematiche persistenti nella programmazione e gestione dei Turni con il sistema IVU;
5) Lateralizzazione delle porte principalmente nel segmento freccia Bianca/ Servizi di Base;
6) Tematiche in materia del riordino del quadro normativo - DEIF - ;
7) Problematiche dei TPC. A seguito di un ampio e costruttivo dibattito, Trenitalia ha ammesso degli errori nella gestione dei processi, la poca trasparenza e la scarsa comunicazione sulle tematiche avanzate dal sindacato. Partendo per gradi e cercando di avviare un percorso positivo, Trenitalia si è impegnata da subito ad emanare una disposizione in merito alla contabilizzazione dei Ticket che riporti coerenza a quanto disciplinato nell’accordo del 19 dicembre 2012 e attuato fino al mese di agosto 2013, sanando il pregresso. In merito alla condotta continuativa, verranno restituite con il primo ruolo paga utile, le somme trattenute senza comunicazione nel mese di Agosto 2013. Nel frattempo verranno eliminate tutte quelle storture e alchimie strumentali volte a interrompere la condotta continuativa (codice ICC, Accessori, riserve Presenziate, riconoscimento della manovra come parte integrante della condotta ecc…). Inoltre, nelle materie suesposte, nuove norme attuative verranno emanate dall’azienda in breve tempo, previa verifica con le Segreterie Nazionali. Al personale della manutenzione rotabile verrà confermata, a tutti coloro che già la percepivano sanando il pregresso, l’indennità di compenso addetto manutenzione rotabile. Le altre tematiche, seppur ugualmente urgenti saranno oggetto di confronto già dai primi giorni del mese di gennaio p.v. Nella stessa giornata si e' svolto l'incontro previsto sulla ripartizione dei servizi del personale mobile della Divisione Cargo. Le Segreterie Nazionali hanno sottolineato il grave ritardo nella consegna degli allacciamenti che non ha permesso una puntuale verifica degli stessi. Hanno contestato la mancata consegna dei dati della ripartizione dei servizi dei ppt, considerati dal CCNL a tutti gli effetti "personale mobile". A tale proposito la Divisione Cargo si e' impegnata a integrare i materiali con quanto previsto, anche se permangono difficoltà nella consegna alle dei grafici dei servizi che, a tutt'oggi, sarebbero gestiti a livello territoriale. Poiché il contratto lo prevede, è stata richiesta la consegna di tutti gli allacciamenti elaborati sui territori al tavolo nazionale. E' stata inoltre sottolineata l'importanza di definire adeguati tempi accessori per il personale polivalente, sulla base dei quali procedere a una corretta elaborazione dei turni. Le Segreterie Nazionali hanno contestato il ricorso all'equipaggio misto su alcuni servizi notturni. La Divisione Cargo ha risposto che si tratta di episodi che non si dovranno ripetere. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito l'inopportunità dell'applicazione del sistema di gestione turni nella Divisione Cargo, in quanto, lo stesso, produce distorsioni normative che obbligano centinaia di lavoratori a rimanere senza turno. La Divisione Cargo sostiene che non e' possibile tornare ai turni collettivi, pur ammettendo che la produzione ordinaria non e' sufficiente a rispettare i criteri concordati che prevedono un massimo di sei giornate al mese di disponibilità per agente. la Divisione Cargo non ha fornito risposte soddisfacenti rispetto alla ricollocazione del personale di macchina che risulterebbe eccedentario rispetto ai volumi di produzione assegnata.

9 dicembre


Trenitalia. In data odierna si é tenuto l' incontro programmato tra Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla ripartizione dei Servizi di Base. In apertura Trenitalia ha presentato alcune modifiche e correzioni sui grafici presentati nella fase informativa. Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato che, nonostante gli accordi sottoscritti e i positivi esiti delle recenti riunioni ristrette con i Responsabili Aziendali, purtroppo la Società, a tutt' oggi, non soddisfa quanto concordato e previsto. Si é posta particolare attenzione ai problemi legati alla consegna dei ticket, alla logistica per la fruizione dei pasti, alle sale soste per il Personale Mobile e alle difficoltà di esercizio legate all' implementazione del dispositivo di lateralizzazione; tutte circostanze strettamente correlate alla gestione delle risorse. L' azienda ha accolto le questioni, rimandando a nuove verifiche con la sede competente. Nel merito dell' oggetto della riunione, le Segreterie hanno proposto alcune variazioni ai turni degli Equipaggi trovandone per la maggior parte accoglimento. Tali modifiche saranno confermate e introdotte con la nuova turnazione del Febbraio prossimo e laddove necessario e possibile, con interventi di gestione operativa anche subito dopo il periodo delle festività.

6 dicembre


Busitalia. Su proposta dell'azienda, l'incontro programmato per oggi è annullato. Per la prosecuzione del negoziato restano confermate le ipotesi del 12 e del 19 dicembre prossimo.

4 dicembre


RFI. Disposizione n. 18/2013 della Società con la quale viene comunicato il differimento dell'entrata in vigore della nota del 30 ottobre scorso e delle disposizioni nn. 12 e 14 al 31 marzo 2014.

3 dicembre


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Facendo seguito al confronto tenutosi il 22 novembre, le Segreterie Nazionali hanno incontrato la società Terminali Italia il 28 novembre, in tale data è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo relativa al nuovo Contratto Aziendale, integrativo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'informativa unitaria contiene la sintesi dei principali elementi dell'intesa che sarà sottoposta alla validazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

2 dicembre


Gruppo FSI. In data odierna si è svolto l'incontro per la definizione di quanto previsto dall'art. 36, punto 14, del Contratto Aziendale. Tenuto conto del complesso e composito argomento, che riguarda diverse società del Gruppo, le parti hanno convenuto di istituire una commissione tecnica che analizzi i dati e i diversi elementi al fine di determinare i parametri legati allo svolgimento dell'incarico.

29 novembre


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal sull'incontro di ieri, 28, presso il Ministero del Lavoro.

28 novembre


Appalti Ferroviari. Riceviamo in data odierna richiesta d'incontro da parte della società Dussmann Service srl, finalizzata ad una verifica del cambio appalto Alta Velocità, l'impresa a tale fine propone la data del 9 dicembre.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel pomeriggio l'incontro presso il Ministero del Lavoro sulle problematiche legate al trasporto pubblico locale e al rinnovo del CCNL. All'incontro, coordinato dal Sottosegretario del Ministero del Lavoro incaricato dal Governo, ha preso parte anche il competente Sottosegretario del Ministero di Infrastrutture e Trasporti, la delegazione sindacale di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal e la delegazione datoriale di Asstra, Anav e Agens (quest'ultima, limitatamente alle problematiche del settore). Malgrado fossero convocati, non hanno invece partecipato il Ministero dell'Economia e la Conferenza delle Regioni. Le Segreterie Nazionali stanno predisponendo il comunicato sindacale unitario sulle risultanze ampiamente insoddisfacenti dell'incontro. Lo sciopero nazionale di 4 ore proclamato per il prossimo 16 dicembre è confermato.

27 novembre


Appalti Ferroviari. Si è svolta in data odierna la trattativa per la verifica del cambio appalto di RFI Marche, Abruzzo, Umbria. La riunione, oltre che a ratificare la variazione del dato societario tra le due ditte che avevano vinto la gara, è servita a fare una disamina dei risultati negativi dell'appalto in base ai documenti forniti dall'azienda, da addebitare tutti ad inefficienze aziendali. Al fine di studiare soluzioni organizzative che aiutino a invertire la situazione data, sarà fatto un incontro con le Organizzazioni Sindacali territoriali delle regioni interessate per esaminare una nuova proposta di organizzazione del lavoro e poi una nuova riunione il 17 Dicembre a Roma per fare la sintesi.

26 novembre


Gruppo FSI. Pubblichiamo lo schema riepilogativo relativo ai progetti deliberati dal Comitato Amministrativo del Fondo nella seduta odierna.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA, Faisa-Cisal sullo sciopero nazionale di 4 ore proclamato per il prossimo16 dicembre a sostegno della vertenza contrattuale. Successivamente alla proclamazione dello sciopero, il Ministero del Lavoro ha convocato per il pomeriggio del 28 novembre le parti sociali, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, il Ministero dell'Economia e la Conferenza delle Regioni.

25 novembre


Trenitalia. Nella riunione odierna le Segreterie Nazionali hanno chiesto ed ottenuto il ritiro della Deif 41.1 e 42.2 pubblicate in seguito alla disposizione 14 di RFI a tutt'oggi in corso di verifica triangolare tra Ansf, Rfi e Organizzazioni Sindacali. A seguire, si è svolto l'incontro con la Divisione Cargo, come richiesto durante l'incontro con l'AD di Trenitalia per affrontare le tematiche dell'organizzazione del lavoro delle attività legate alla produzione. La Divisione ha sostenuto di non avere modificato il perimetro industriale, ma di avere la necessità di riorganizzarsi seguendo il mercato, in particolar modo sul combinato, oltre al siderurgico e al chimico per mantenere le previsioni di trasporto di 30 milioni di km treno, non lasciare il business ad altri operatori, ed allo stesso tempo di mantenere i grandi clienti e di acquisirne di nuovi. Le strategie per il nuovo piano di impresa dovrebbero essere orientate al traffico sui grandi corridoi europei, al Nord Italia e ai valichi transfrontalieri. E stato poi precisato che il traffico straordinario e' passato dal 25% al 35% per effetto delle variazioni del mercato, generando necessità riorganizzative non rinviabili. Al contrario, si è verificata, per alcuni prodotti, l’assenza di redditività nel trasportarli, e per tali la divisione ritiene che " sarebbe meglio non fare treni che non portano soldi" . Le Organizzazioni Sindacali hanno contestato i criteri coi quali sono stati trasferiti in queste settimane decine di lavoratori dall'esercizio a RFI. Pur trattandosi di solo personale volontario, le Organizzazioni Sindacali hanno contestato che non sono stati rispettati i criteri dettati dal CCNL rispetto alle anzianità, né è stata affrontata seriamente l'opportunità di tali passaggi in relazione ai volumi di traffico assegnati agli impianti. Il Direttore del personale di Trenitalia ha dichiarato che "per i domandanti saranno rispettate le graduatorie", senza però chiarire se i passaggi già avvenuti in violazione dei criteri contrattuali saranno rivisti. Ai distaccati non ancora stabilizzati in Rfi potrebbe essere proposto il rientro in Divisione Cargo. A fronte di un obiettivo di 4050 dipendenti, la Società attesterà il proprio organico a 4150 a fine anno. Circa l'utilizzo del tecnico polifunzionale la Società ipotizza una turnazione settimanale che alterni attività a bordo e a terra, anche in forma di servizi promiscui e sostiene che per ogni ppt e' prevista la formazione "on the job" al termine dei corsi previsti per il conseguimento delle abilitazioni. Al termine della formazione solo in alcuni impianti sarà prevista l'organizzazione a terra, e non sempre su turni in terza, mentre i ppt saranno utilizzati prevalentemente in equipaggio misto con uso promiscuo. Le Segreterie Nazionali hanno sostenuto che l'emorragia di personale che ha interessato gli impianti a terra ha reso le condizioni di lavoro non sostenibili e ha dichiarato che ciò mette a serio rischio il mantenimento della sicurezza nello svolgimento delle attività lavorative.
RFI. Nei giorni 19 e 21 novembre è proseguita la discussione con la società in merito alla riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture e ai chiarimenti sull'utilizzo di alcuni istituti contrattuali. Rfi, in apertura della discussione, ha presentato delle slide di maggior dettaglio sulla proposta aziendale. Le parti, tenuto conto della complessità della nuova organizzazione proposta dalla società e dei mutamenti che potrebbero derivarne in caso di concretizzazione, hanno convenuto di aggiornare il confronto. Nel comunicato unitario è contenuta una sintesi dei due incontri.

21 novembre


Appalti Ferroviari. Come ormai si verifica puntualmente anche questo mese le cooperative aderenti a CNCP non hanno ancora pagato i stipendi ai lavoratori degli appalti ferroviari. Le imprese si rimbalzano le responsabilità con il consorzio e questo con FS,un gioco che ormai ha superato tutti i limiti della decenza. Dopo una serie di verifiche fatte con le società del gruppo FS abbiamo riscontri alquanto diversi da quanto dichiarato da CNCP. Da qui la lettera che abbiamo fatto per sollecitare il ripristino della normalità nel pagamento delle retribuzioni.
Trasporto Locale. Si svolge a Roma il Convegno "Trasporto Pubblico locale e regionale.Esperienze e proposte per uscire dalla crisi", organizzato congiuntamente dalla Cgil e dalla Filt. I lavori del convegno, sono stati introdotti da Franco Nasso, Segretario Generale della Filt-Cgil, e conclusi da Fabrizio Solari, Segretario Confederale Cgil. Hanno partecipato: Bruno Rota, Presidente ATM Milano; Alfredo Peri, Assessore Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Emilia Romagna; Guido Improta, Assessore Politiche della Mobilità, Comune di Roma; Marco Piuri, Amministratore Delegato Arriva Italia; Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato Trenitalia; Anna Donati, Amministratore Comunale Comune di Napoli; Erasmo De Angelis, Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. (v. atti del Convegno)
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero del Lavoro convoca per il pomeriggio del prossimo 28 novembre un incontro per l'esame delle problematiche legate al trasporto pubblico locale ed al rinnovo del CCNL. Oltre alle parti sociali, la convocazione è indirizzata anche al Ministero di Infrastrutture e Trasporti, al Ministero dell'Economia e alla Conferenza delle Regioni.

20 novembre


Ristorazione a bordo treno. A seguito della richiesta delle Organizzazioni Sindacali, la riunione per la verifica dell'accordo del cambio appalto della ristorazione a bordo treno è stata fissata il giorno 29 novembre 2013, presso lo Starhotel Metropole di Roma.
Appalti Ferroviari. Come già preannunciato precedentemente abbiamo inoltrato la richiesta di incontro urgente a Ferservizi per cercare di trovare soluzioni alla grave situazione che si è determinata nella società Marco Polo (società che svolge attività di Guardiania e Pulizia nei palazzi compartimentali delle sedi di Napoli Firenze e Bologna) dopo la chiusura con esito negativo della procedura di mobilità avviata il 7 giugno. In questi giorni vi sono stati numerosi colloqui informali per cercare di trovare soluzioni,che a tutt'oggi ancora non si intravedono vista la complessità della vicenda.
Terminali Italia. Il giorno 18 novembre è proseguito il confronto con la società in merito al percorso di confluenza nel CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie. In apertura della discussione l'Amministratore Delegato, tramite l'ausilio di slide, ha illustrato gli elementi cardine del Piano Industriale e la situazione aziendale. E' stato sintetizzato in un'informativa quanto discusso. Il confronto è stato aggiornato al 22 novembre.
Busitalia. In occasione dell'odierno incontro, la delegazione sindacale ha presentato le proprie ulteriori proposte di testo su 19 dei 39 articoli, oltre alle Premesse oggetto di confronto fin dall'avvio del negoziato, il 9 luglio scorso, e nei successivi incontri svolti il 19 luglio, l'1 agosto, il 13 settembre , l'8 e il 22 ottobre (v. Scheda di sintesi). Sulle proposte sindacali odierne, che hanno integrato quelle già presentate dalla delegazione sindacale nell'ultimo precedente incontro, il negoziato ha registrato ulteriori avanzamenti, anche se alcuni irrigidimenti aziendali hanno impedito che fosse possibile dare già oggi per sostanzialmente definite le ipotesi di testo sull'intero corpo dei temi finora trattati. Al termine dell'incontro sono stati programmati ulteriori appuntamenti per i giorni 6, 12 e 19 del prossimo mese di dicembre.
Gruppo FSI. Si è svolto in data odierna l’incontro con le società del Gruppo FSI con il quale è stata avviata la seconda fase di quanto convenuto con l’accordo del 30 luglio scorso, ovvero la seconda fase del “ricambio professionale”. A conclusione di detto incontro le Segreterie Nazionali hanno emesso un comunicato unitario.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Il giorno 18 novembre è proseguito il confronto con la società Terminali Italia in merito al percorso di confluenza nel CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie. In apertura della discussione l'Amministratore Delegato, tramite l'ausilio di slide, ha illustrato gli elementi cardine del Piano Industriale e la situazione aziendale. E' stato sintetizzato in un'informativa quanto discusso. Il confronto è stato aggiornato al 22 novembre.

18 novembre


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. In serata le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA, Faisa-Cisal decidono la proclamazione per il prossimo 16 dicembre dello sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori dipendenti dalle aziende del Trasporto Pubblico Locale. Le stesse Segreterie Nazionali stanno predisponendo il relativo comunicato sindacale unitario.

15 novembre


RFI. E' proseguito nella giornata del 13 novembre il confronto sul settore circolazione, nell'ambito della classificazione delle stazioni proposta dalla società. Il comunicato fornisce un quadro sintetico di quanto discusso.

14 novembre


FS Logistica. In data odierna si è svolto l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e la Società FS Logistica Spa per la conclusione della vertenza relativa al rinnovo del Contratto di Lavoro Aziendale. Le parti, al termine dell'incontro hanno sottoscritto l'accordo sul premio di risultato relativo agli anni 2010-2012. La società ha inoltre confermato l'attuale modello organizzativo e la riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 38 ore settimanali. Per il 18 novembre prossimo le Segreterie Nazionali hanno indetto presso la sede di Roma della Società FS Logistica un'assemblea nazionale del personale.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Organizzazioni Sindacali nazionali si sono incontrate con l’Agenzia e Rfi sullo stato attuativo del processo di riordino normativo. In particolare si sono affrontati i problemi derivanti dalla disposizione 12/2013 emessa dal G.I. Le Organizzazioni Sindacali hanno sintetizzato la discussione svoltasi in un comunicato unitario.

11 novembre


Appalti Ferroviari. Si è svolto, presso il Ministero del Lavoro, l'incontro per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità avviata dalla ditta Marco Polo in data in data 7 giugno 2013, procedura riguardante il personale che svolge attività di Guardiania e Pulizia nei palazzi compartimentali delle sedi di Napoli Firenze e Bologna. La procedura si è conclusa con esito negativo come già era avvenuto in sede sindacale. La situazione di stallo dell'azienda, non ha permesso di fare passi in avanti per dare soluzione al problema. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito la particolarità della crisi che non è né produttiva né economica ma solo motivi riconducibili ad una cattiva gestione finanziaria all'impresa che l'ha portata fino al collasso. Già da oggi abbiamo predisposto una richiesta di incontro a Ferservizi per cercare di trovare soluzioni alla grave situazione che si è determinata.
Trenitalia. Nella mattinata odierna si è svolto a Roma il previsto incontro con Trenitalia alla presenza dell’Amministratore Delegato Ing. Soprano, che nel corso del suo intervento ci ha informato che la Società sta definendo le linee del nuovo piano industriale che dovrà poi successivamente essere verificato ed approfondito all’interno del Gruppo FS. In seguito L’ing. Soprano ha delineato la situazione relativa al settore manutenzione in cui Trenitalia strategicamente intende arrivare all’internalizzazione del 65% della produzione rispetto al 61% di oggi. I principali interventi in tal senso sono riferiti al settore della diagnostica on line da estendere a tutto il materiale rotabile con la creazione di un centro specialistico all’interno della Direzione tecnica. Altri settori strategici su cui implementare l’attività interna sono quelli relativi alla revisione dei carrelli e delle sale ed al segnalamento (Scmt ed Ertms). L’ AD ha poi confermato che l’attuale consistenza di personale sarà confermata per i prossimi anni e su quest’aspetto abbiamo unitariamente espresso il convincimento che in questo settore Trenitalia abbia bisogno di ulteriori apporti per far fronte al piano di internalizzazioni che deve andare ben oltre quanto prospettato in questa fase. Successivamente, su richiesta unitaria, l’ing. Soprano ha affrontato le problematiche relative alla Divisione Cargo, confermando le difficoltà legate al momento congiunturale specie per i tagli fatti dall’industria pesante, dal settore auto a quello dell’acciaio. Le nuove attività legate al trasporto di rifiuti hanno subito uno slittamento per cui saranno operative nei prossimi mesi, mentre stanno andando in porto quelle legate alla grande distribuzione organizzata.Nel corso della riunione abbiamo unitariamente posto il problema del blocco della erogazione dei ticket al personale mobile e la Società ci ha risposto che la distribuzione riprenderà agli inizi della prossima settimana con una prima tranche dei ticket arretrati ed, a questo proposito, abbiamo chiesto che la problematica sia affrontata quanto prima in maniera più approfondita. Abbiamo anche calendarizzato per il 10 dicembre una riunione sul tema delle interpretazioni contrattuali. Il successivo incontro con l’Amministratore Delegato è stato programmato per il pomeriggio del giorno 20 p.v. a valle della verifica aziendale sulle linee del piano industriale.

8 novembre


RFI. L'incontro previsto per il giorno 11 novembre, avente ad oggetto la riorganizzazione del settore circolazione è stato rinviato al giorno 13; il confronto avente ad oggetto i chiarimenti contrattuali è stato differito al 21 novembre. Resta confermato il giorno 19 novembre sulla tematiche inerenti la manutenzione infrastruttura.

7 novembre


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In data odierna l’ANSF ha convocato un incontro triangolare per il 14 novembre 2013 fra l’Agenzia, RFI e le OO.SS. Nazionali per affrontare le questioni scaturite dall’emanazione della disposizione di RFI sulle procedure di interfaccia fra GI e Imprese Ferroviarie.
Busitalia. Riprogrammato per il prossimo 20 novembre l'incontro originariamente in programma per il 13 novembre.
Terminali Italia. È proseguito in data odierna il confronto con la società avente ad oggetto il percorso di confluenza al CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie. In apertura della discussione l'impresa ha dichiarato di voler fondere in un unico documento le proposte presentate il 2 ottobre, in linea con le altre società del Gruppo FSI, pertanto il nuovo testo sarà costituito da un Accordo Aziendale, integrativo del CCNL Mobilità. Come Segreterie Nazionali abbiamo sottolineato che i testi di prima stesura non sono equilibrati, le ricadute sulle lavoratrici ed i lavoratori rischiano infatti di essere troppo pesanti, sono pertanto necessari ulteriori sforzi da parte dell'impresa attraverso l'inserimento di elementi aggiuntivi. Terminali Italia, pur ribadendo l'esigenza di effettuare interventi incisivi che permettano di affrontare e superare le criticità aziendali auspicando la chiusura del confronto in tempi rapidi, valuterà le possibili integrazioni al testo, sulla base dei rilievi delle Organizzazioni Sindacali. La discussione è stata aggiornata al 18 novembre.

7 novembre


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. È proseguito in data odierna il confronto con la società Terminali Italia avente ad oggetto il percorso di confluenza al CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie. In apertura della discussione l'impresa ha dichiarato di voler fondere in un unico documento le proposte presentate il 2 ottobre, in linea con le altre società del Gruppo FSI, pertanto il nuovo testo sarà costituito da un Accordo Aziendale, integrativo del CCNL Mobilità. Come Segreterie Nazionali abbiamo sottolineato che i testi di prima stesura non sono equilibrati, le ricadute sulle lavoratrici ed i lavoratori rischiano infatti di essere troppo pesanti, sono pertanto necessari ulteriori sforzi da parte dell'impresa attraverso l'inserimento di elementi aggiuntivi. Terminali Italia, pur ribadendo l'esigenza di effettuare interventi incisivi che permettano di affrontare e superare le criticità aziendali auspicando la chiusura del confronto in tempi rapidi, valuterà le possibili integrazioni al testo, sulla base dei rilievi delle Organizzazioni Sindacali. La discussione è stata aggiornata al 18 novembre.

6 novembre


Trenitalia. In data odierna si è svolto il programmato incontro con Trenitalia avente in oggetto le DEIF 41 e 42 emesse dalla Società a seguito della DE 12/2013 di RFI contenente alcune procedure di interfaccia tra gestore infrastruttura e imprese ferroviarie. Nel corso dell’incontro, richiesto con nota delle Segreterie nazionali del 21 ottobre scorso, è stata affrontata la delicata tematica degli effetti prodotti dal riordino normativo contenuti nelle citate disposizioni aziendali e contestati nell’incontro con l’ANSF del 17 ottobre. Durante tale incontro l’ANSF ha informato le Segreterie Nazionali dell’imminente emanazione di una nota rivolta alle IF e a RFI con la quale si sarebbero ribadite le criticità riscontrate nella DE 12/2013 di RFI, richiesto alle IF di non emanare autonomamente procedure di interfaccia di competenza del GI e di abrogare quelle già emanate. Per quanto sopra le Segreterie Nazionali si sono attivate chiedendo un incontro di merito a Trenitalia e la sospensione dei corsi di formazione relativi alle DEIF in oggetto.
Durante l’incontro di oggi, dopo un’articolata discussione, si è convenuto siglare un verbale di incontro, sulla base delle indicazioni dell’ ANSF, contenente:

5 novembre


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Terminali Italia convoca le Organizzazioni Sindacali per il giorno 7 novembre per il proseguimento del confronto sul percorso di confluenza al CCNL della Mobilità/Area Attività Ferroviarie.

4 novembre


Busitalia. In considerazione del concomitante sciopero generale indetto da Cgil, Cisl, Uil Toscana nell'ambito delle iniziative sindacali sul ddl Stabilità 2014, su richiesta delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti l'incontro programmato per il prossimo 13 novembre è rinviato. Nel frattempo è stato fissato per il 27 novembre, anziché il 25, l'ulteriore incontro già ipotizzato al termine della riunione del 22 ottobre scorso.

31 ottobre


RFI. Si sono svolti nelle giornate del 28 e 29 ottobre gli incontri con la società aventi ad oggetto la riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture e i chiarimenti contrattuali. RFI, nel corso del primo confronto, ha fornito ulteriori slide a parziale rettifica di quelle presentate in precedenza, focalizzando poi la discussione sul ruolo del Capo Impianto. Abbiamo predisposto un'informativa sulle diverse tematiche affrontate. Il confronto sulla riorganizzazione è stato aggiornato al 19 novembre, il prosieguo di quella sull'utilizzo di alcuni istituti contrattuali è previsto invece per il 20 novembre.
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto nei giorni 29 e 30 ottobre il prosieguo della trattativa iniziata il 18 ottobre per il cambio appalto della ristorazione a bordo treno. Erano presenti il vincitore della gara la ditta Elior S.p.a. e quella uscente TSI, e per delega ad Elior le ditte subaffidatarie . Al termine delle due giornate di trattative si è raggiunto un accordo che definisce i criteri e le condizioni per il cambio appalto. I punti salienti sono la salvaguardia dei livelli occupazionali e del reddito dei lavoratori. A partire dal giorno 5 p.v. riprenderà il negoziato per definire l'accordo di confluenza e l'esame del piano industriale.

29 ottobre


FS Logistica. Nella giornata odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali ed il Responsabile del Personale della società FS Logistica SpA assistito dalla Responsabile delle Relazioni Industriali Holding del Gruppo FSI per le tematiche relative al rinnovo del Contratto Aziendale. Su tale argomento, più volte le Segreterie Nazionali avevano richiesto impegni concreti in merito alla necessità e all'urgenza di rinnovare il contratto aziendale di secondo livello. Un contratto che contenesse sin da ora le regole fondamentali, idonee alla costruzione di un percorso che dovrebbe portare alla confluenza nel contratto aziendale FSI nel successivo rinnovo. Nel merito della trattativa: sono stati inseriti alcuni elementi normativi qualificanti quali, ad esempio, la tutela della maternità; l'applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie per tutti i dipendenti della Società FS Logistica; il rinnovo del contratto aziendale scaduto da tempo. Inoltre si è convenuto di attivare il giorno 14 novembre prossimo un tavolo per definire entro il mese di novembre l'importo dei premi di produzione da erogare, relativi agli anni 2010, 2011 e 2012 e le modalità di calcolo ed attribuzione del futuro premio a partire dall'anno 2013; la riorganizzazione funzionale del reticolo produttivo e l'orario di lavoro degli addetti. La riunione si è conclusa con una intesa di massima che si trasformerà in accordo entro il mese di novembre, una volta ratificata l'intesa sulle tematiche sopra richiamate ed una verifica con i lavoratori della Società FS Logistica.
RFI. Il giorno 24 ottobre è proseguito il confronto con la società in merito al settore circolazione. Nella presentazione illustrata da RFI sono stati meglio evidenziati il ruolo e le funzioni del GEPO e del RTM/DPR raffrontando la situazione attuale con quella prospettata dalla nuova organizzazione. Nel comunicato unitario è stato sintetizzato quanto discusso.
Gruppo FSI. Pubblichiamo lo schema riepilogativo relativo ai progetti deliberati dal Comitato Amministrativo del Fondo nella seduta odierna.

28 ottobre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato a Trenitalia una lettera riguardante le disposizioni contenute nell'accordo nazionale del 19.12.2012 in tema di attribuzione del ticket restaurant agli equipaggi. Nella stessa giornata è stata inviata, per conoscenza anche al Direttore dell’ANSF, una lettera di denuncia sul malfunzionamento del sistema blocco porte.

25 ottobre


Gruppo FSI. Pubblichiamo lo schema riepilogativo relativo ai progetti deliberati dal Comitato Amministrativo del Fondo nella seduta odierna.

24 ottobre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera all'Amministratore Delegato di Trenitalia nella quale si contesta la manifestazione di interesse rivolta ai macchinisti disponibili ad essere utilizzati da Capo Treno e il continuo trasferimento di personale della Divisione Cargo ad altre strutture nonché il continuo cambiamento della struttura organizzativa della Divisione stessa che alimentano tensione e confusione tra gli addetti.
Settore Trasporti. Nuova nota sindacale dei Segretari Generali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti al Ministro di Infrasrtutture e Trasporti con la quale si ribadisce la richiesta di attivazione del confronto generale sul settore in attuazione dell'impegno in tal senso assunto dal Ministro fin dal 5 giugno scorso. La nota odierna fa seguito a quelle analoghe del 25 giugno e dell'11 ottobre scorsi.

23 ottobre


Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Fast inviano alla Dussmann Service una richiesta di incontro per la verifica dello stato di attuazione del verbale di cambio appalto dello scorso 12 aprile relativo ai servizi di pulimento del Lotto "Alta Velocità" di Trenitalia. L'incontro per il perfezionamento del cambio di appalto a livello nazionale, originariamente previsto con il medesimo verbale per il 22 aprile, fu prima rinviato a causa del protrarsi delle verifiche di livello territoriale, poi, riprogrammato per il 29 maggio, sospeso e, infine, svolto il 2 luglio, non determinò le condizioni per l'accordo. Nel frattempo, il subentro del nuovo affidatario è in atto dal 4 luglio e il trasferimento del personale è stato regolato da accordi territoriali in tutti i cantieri che formano il lotto (Bolzano, Udine, Venezia, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Reggio Calabria e Lecce Surbo), ad eccezione di quelli situati a Roma, per i quali il 4 ottobre scorso si è conclusa con un mancato accordo presso la Regione Lazio la procedura di mobilità avviata il 15 luglio dall'azienda e riferita alla dichiarazione di 47 esuberi.

22 ottobre


Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno, svolto come i precedenti del 9 luglio, del 19 luglio, dell'1 agosto, del 13 settembre e dell'8 ottobre presso l'Unione Industriali di Firenze, si è proceduto ad un ulteriore scambio di proposte tra le parti sui temi finora esaminati. In particolare (v. scheda di sintesi), l'azienda ha presentato le proprie nuove proposte sui primi due articoli della Parte V (Mercato del Lavoro), riscontrando così le corrispondenti proposte sindacali presentate negli incontri, rispettivamente, del 13 settembre e dell'8 ottobre scorsi. A sua volta, la delegazione sindacale ha presentato le proprie ulteriori proposte sulle Premesse e sui 21 articoli (10 della Parte I e 11 della Parte II) che avevano formato oggetto di proposte aziendali precedenti, nonchè su 8 degli articoli, di cui si è proposta la riduzione a 5, ricompresi nella Parte III (Disciplina specifica del personale viaggiante) e sui quali la proposta aziendale risaliva all'8 luglio. Malgrado le proposte sindacali odierne sui temi che ne formavano oggetto si siano sforzate di avvicinare ulteriormente le posizioni, quanto proposto dall'azienda in riscontro alle precedenti proposte sindacali appare ancora piuttosto distante da possibili soluzioni condivisibili. Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 13 novembre ed uno successivo ipotizzato per il 25 novembre.

18 ottobre


Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla riunione svoltasi presso CNCP il giorno il 15 ottobre, per proseguire la discussione avviata, è convocata per il 21 ottobre 2013 la riunione con la società IPRAMS, appaltatrice dei servizi di pulizia del lotto 1 di Centostazioni per cercare soluzione ai problemi createsi in seguito alla riduzione di attività effettuata dal committente.
Ristorazione bordo treno. Si è svolto venerdi 18 ottobre il primo incontro per il cambio appalto della ristorazione a bordo treno, erano presenti il vincitore della gara La ditta Elior e quella uscente TSI . l'incontro oltre che ad una prima conoscenza e ad uno scambio di opinioni sui temi del cambio appalto è servito anche per stabilire il calendario delle riunioni che dovranno portare a definire la trattativa entro il 31 ottobre p.v. Alla fine della riunione è stato redatto un comunicato unitario.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal ad Asstra, Anav e, per conoscenza, al Ministero del Lavoro, sull'erogazione da parte delle aziende del settore della seconda rata dell'anticipo della futura "una tantum" contrattuale previsto dal verbale di riunione in sede ministeriale dello scorso 26 aprile

17 ottobre


NTV. Nota sindacale unitaria inviata alla Società in materia di previdenza complementare Fondo Eurofer.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie, Orsa Ferrovie hanno incontrato il Direttore dell'Ansf per discutere della disposizione RFI 12\2013 e le Deif 41 e 42 di Trenitalia e dello stato di applicazione del riordino normativo da parte del Gestore Infrastruttura e Imprese Ferroviarie. Le Organizzazioni Sindacali hanno riassunto la discussione svoltasi in una nota unitaria che parte dalla illustrazione fatta dal Direttore dell'Ansf tramite delle slide sui temi messi all'ordine del giorno della discussione odierna. Inoltre, le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto un incontro triangolare fra Ansf , Rfi e Segreterie Nazionali sulla disposizione 12/2013 e un incontro con Trenitalia sulle Deif 41.0 e 42.0 emesse dalla società.

16 ottobre


Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri presso CNCP la prevista riunione con le imprese titolari dei contratti di pulizia per esaminare la situazione creatasi a seguito dei presunti tagli di attività fatti da Centostazioni nei lotti 1/2/3. Durante la riunione le imprese hanno ribadito la gravità della situazione determinatasi a seguito del taglio di attività del committente e dei costi derivanti dall'applicazione da parte di alcune di esse del nuovo CCNL della Mobilità/ Attività Ferroviarie. Come Organizzazioni Sindacali, dopo aver fatto le opportune verifiche con la committenza, abbiamo ribadito che nella prospettiva i tagli sono minori di quelli denunciati dalle aziende, inoltre, visto che sono lotti che interessano più regioni, abbiamo chiesto alle imprese di chiudere la trattativa a livello nazionale con gli opportuni coinvolgimenti dei territori. La riunione vista l'ora si è chiusa senza alcun verbale, in queste ore si sta cercando di riannodare la trattativa per dare in breve tempo soluzione alla vicenda.
Ristorazione bordo treno. In riferimento alla nostra nota di incontro urgente dell' 11 settembre 2013, ribadita con ulteriori lettere il 23 settembre e il 4 ottobre, la società Elior in Ati con Gemeaz Elior, aggiudicataria della gara della ristorazione a bordo treno, comunica che l'incontro è fissato per il giorno 18 ottobre alle ore 10.

15 ottobre


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel tardo pomeriggio l’incontro con i Presidenti di Asstra e di Anav, richiesto dalle Segreterie Nazionali, per l’esame dello stato della trattativa sul CCNL. Nell’occasione, le due associazioni hanno confermato le difficoltà – sia per l’insieme del settore che, nello specifico, per il merito del negoziato contrattuale – determinate dal quadro complessivo delle risorse pubbliche destinate al settore, anche con riferimento a quanto in tal senso potrebbe essere previsto dalla Legge di Stabilità 2014, il cui ddl risulta peraltro in corso di discussione nel Consiglio dei Ministri che si sta ancora svolgendo in tarda serata. In sostanza, considerando che, come sarà oggetto di esame nei prossimi giorni, il ddl non dovrebbe contenere alcun significativo intervento sull’assetto e sulla quantità delle risorse pubbliche destinate al trasporto locale, le associazioni di settore hanno confermato, nel merito, i contenuti delle loro proposte riferite ai temi del CCNL individuati, in ultimo, nel verbale di incontro presso il Ministero del Lavoro del 26 aprile scorso. In altri termini, quindi, ad una generica disponibilità dichiarata a proseguire il negoziato, da parte di Asstra e Anav non corrisponde la proposizione di alcun elemento di novità su cui basare la prosecuzione di un negoziato che è ormai fermo dallo scorso 25 luglio e che, dopo il citato verbale del 26 aprile, ha prodotto soltanto l’accordo dell’8 luglio sul Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore, di cui è tuttora in corso l’iter autorizzativo di costituzione presso i Ministeri competenti (Lavoro ed Economia), e sulle relative procedure relazionali. Preso atto della posizione datoriale, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal si sono riservate di svolgere nei prossimi giorni, non appena disponibile, il testo definitivo del ddl sulla Legge di Stabilità che il Governo proporrà al Parlamento, una valutazione dello stato della trattativa contrattuale e sugli sviluppi della vertenza, anche considerando possibili fatti nuovi che potrebbero scaturire dalla nota sindacale unitaria dello scorso 12 settembre, tuttora priva di riscontro, indirizzata al Ministro del Lavoro, al Ministro di Infrastrutture e Trasporti e, per conoscenza, al Presidente della Conferenza delle Regioni, nonché dalla ulteriore richiesta di incontro sull’insieme delle problematiche del comparto trasporti che i Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno inviato lo scorso 11 ottobre al Ministro di Infrastrutture e Trasporti.

14 ottobre


Gruppo FSI. Si è svolto oggi l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali con gli Amministratori Delegati di Trenitalia, RFI ed il Direttore del Personale del Gruppo FSI. L’Amministratore Delegato di RFI ha tracciato le linee principali e gli obiettivi che si prefigge il gestore della rete, sottolineando che rivestono un ruolo chiave il contratto di pedaggio ed il contratto di programma, sia per la parte servizi che per quella investimenti. Ha poi illustrato i principali progetti di sviluppo dell’infrastruttura, finalizzati all’incremento della capacità e delle performance delle linee, in particolare per quelle rientranti nei futuri corridoi ferroviari europei. Gli obiettivi e gli interventi prioritari riguardano la sismica, l’idrogeologica ed il controllo delle opere. La politica di RFI è caratterizzata dall’orientamento e dall’attenzione al cliente ed in particolare al trasporti merci, in tale ottica la riorganizzazione è focalizzata allo sviluppo (adeguamento dell’armamento, implementazione delle tecnologie, nodi, posti centrali). Tenuto conto della complessità e dell’ampiezza degli argomenti da trattare, le parti hanno convenuto di proseguire il percorso relazionale nell’ambito degli incontri già programmati. L’Amministratore Delegato di Trenitalia ha illustrato i risultati raggiunti dalla Società in termini di fatturato; la situazione della DTR in previsione delle gare, lamentando il fatto che lo stop istituzionale agli affidamenti 6+6 anni di contratto ha prodotto un ritardo preoccupante sulla fornitura di nuovo materiale rotabile; la condizione preoccupante della divisione cargo dovuta in particolar modo alla crisi generale del paese, che alimenta preoccupazioni sulla tenuta occupazionale visto il continuo arretramento degli obiettivi di divisione; la necessità di reinternalizzare attività pregiate nella manutenzione dei rotabili (carrelli, assili, tornitura, sale, ecc.) per riappropriarsi di professionalità perse in nome del minor costo dell’appalto esterno; la creazione di un centro diagnostico mobile e fisso che oltre che monitorare in linea l’efficienza dei mezzi in esercizio curi anche gli aspetti di manutenzione avanzata. In questa direzione andrà ad esempio la manutenzione degli ETR 1000 e delle 464; il mantenimento di tutta l’attuale forza lavoro. La riunione si è aggiornata ai primi giorni del mese di novembre con l’impegno dell’Amministratore Delegato di Trenitalia di programmare incontri specifici urgenti a partire dalla Manutenzione dei Rotabili e della Divisione Cargo.

11 ottobre


Settore Trasporti. Nuova richiesta di incontro al Ministro di Infrastrutture e Trasporti da parte dei Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti. La nota odierna, che fa seguito a quella analoga del 25 giugno scorso, si riferisce all'apertura di una confronto generale sull'insieme del settore per il quale il Ministro si era impegnato in occasione dell'incontro del 5 giugno al quale le Federazioni di categoria avevano partecipato congiuntamente a Cgil, Cisl, Uil.

10 ottobre


Ristorazione bordo treno. Dopo un attento esame delle lettere di licenziamento individuale inviate ai lavoratori da TSI e da alcune imprese del subappalto, unitariamente a livello Nazionale abbiamo predisposto una nota con la quale chiediamo a TSI la revoca delle lettere di licenziamento inviate ai lavoratori. La nota, opportunamente modificata negli indirizzi, deve essere inviata a cura delle segreterie regionali alle aziende di subappalto presenti sui territori che hanno inviato le lettere di licenziamento individuale. Nel frattempo venerdì 4 ottobre abbiamo inviato una nuova richiesta di incontro alle ditte Elior e TSI per procedere al cambio appalto.
Terminali Italia. Nella giornata del 2 ottobre è ripreso il confronto con la società, è stata predisposta un'informativa su quanto discusso. Tenuto conto della proposta aziendale, relativa al percorso di confluenza al CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie, come Segreterie Nazionali abbiamo chiesto l'aggiornamento del confronto a valle della discussione con le lavoratrici ed i lavoratori.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Asstra e Anav convocano le Segreterie Nazionali per il tardo pomeriggio del 15 ottobre. Come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali in occasione del precedente incontro del 23 settembre, alla riunione partecipano i Presidenti delle due Associazioni Datoriali. Ancora nessun riscontro, invece, da parte del Ministero di Infrastrutture e Trasporti e del Ministero del Lavoro alla nota sindacale unitaria dello scorso 12 settembre.

9 ottobre


RFI. Il giorno 7 ottobre è proseguito il confronto con la società in merito al settore circolazione; RFI, con l'ausilio di slide ha fornito alcuni elementi ad integrazione di quanto presentato nell'ultimo incontro. Nel comunicato unitario la sintesi di quanto discusso.

8 ottobre


Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri presso CNCP la riunione con le imprese titolari dei contratti di pulizia, per esaminare la situazione creatasi a seguito dei presunti tagli di attività fatti da Centostazioni nei lotti 1/2/3. La riunione è stata aggiornata al 15 di ottobre per permettere alle Organizzazioni Sindacali di fare le opportune verifiche con la committenza. Nel frattempo tutti i provvedimenti adottati dalle aziende nei confronti del personale sono sospesi.
NTV. A seguito della richiesta di incontro da parte delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast l'azienda convoca per il 30 ottobre prossimo.
Busitalia. Nuovo incontro a Firenze nell'ambito della trattativa per l'armonizzazione della contrattazione collettiva aziendale. La trattativa, avviata dopo la sottoscrizione, il 25 giugno scorso, di un Protocollo di Relazioni Industriali, si è finora articolata in cinque incontri che, oltre all'odierno, si sono tenuti il 9 luglio, il 19 luglio, l'1 agosto e il 13 settembre. Nella riunione di oggi (v. scheda di sintesi) l'azienda ha presentato le proprie ulteriori proposte in riscontro ad alcune di quelle avanzate in occasione del precedente incontro dalla delegazione sindacale, ipotizzando, tra l'altro, l'opportunità di non prevedere alcuna norma aziendale ulteriore, rispetto al CCNL, in tema di "residenza di lavoro"; a sua volta, la delegazione sindacale ha presentato e consegnato all'azienda le proprie proposte di testo relative al mercato del lavoro (che, nell'indice provvisorio, sulla base del quale si sta svolgendo la trattativa forma oggetto della Parte V). Quanto proposto oggi dall'azienda sembra confermare ulteriori avvicinamenti delle posizioni, non ancora però, come auspicabile sarebbe stato, esaustivi, mentre le impressioni tratte dai primi, seppure sommari, riscontri alle proposte sindacali odierne sembrano delineare la possibilità di interessanti soluzioni in tema di mercato del lavoro. Al termine dell'incontro si è deciso che in occasione della prossima riunione, spostata dal 17 al 23 ottobre, l'azienda dovrebbe completare l'esame delle proposte sindacali presentate il 13 settembre sulla Parte II, riscontrare quelle odierne sulla Parte V e completare, altresì, rispetto a quanto già consegnato l'8 luglio, le proprie proposte sulla Parte III non inerenti l'organizzazione degli orari, tema che, in questa fase rimane accantonato. A sua volta, la delegazione sindacale dovrebbe presentare in quell'occasione le proprie ulteriori proposte in riscontro a quelle odierne dell'azienda sulle Premesse, sulla Parte I e sulla Parte II.

4 ottobre


Appalti Ferroviari. Si conclude con un mancato accordo presso la Regione Lazio la procedura di mobilità avviata il 15 luglio scorso dalla Dussmann Service Srl riferita a 47 esuberi dichiarati dall'appaltatore negli impianti di Roma operanti sui servizi di pulimento del lotto "Alta Velocità" di Trenitalia. L'affidamento dell'attività su questo lotto nazionale è in atto dallo scorso 4 luglio e l'assegnazione del personale agli altri cantieri che formano il lotto (Bolzano, Udine, Venezia, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Reggio Calabria e Lecce Surbo) è stata regolata nel corso della seconda metà di giugno da accordi sindacali territoriali attuativi del verbale di cambio appalto sottoscritto il 12 aprile scorso dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast con l'azienda appaltatrice.
Ristorazione bordo treno. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Salpas-Orsa, Fasta ribadiscono la richiesta di incontro congiunto per il cambio di appalto all'attuale gestore TSI e al nuovo aggiudicatario Elior. La nuova nota sindacale fa seguito alla comunicazione di Elior del 17 settembre scorso che, a sua volta, aveva dato riscontro alla precedente nota sindacale dell'11 settembre.

3 ottobre


RFI. La società, nella giornata del 1 ottobre, ha presentato il nuovo progetto per il settore manutenzione. Il comunicato illustra quanto emerso dal confronto. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre rammentato a RFI la necessità di discutere di alcune tematiche e criticità evidenziate con la nota del 6 settembre.
NTV. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast chiedono all'azienda un urgente incontro in relazione all'avvenuto cambio al vertice della società. Le stesse Organizzazioni Sindacali hanno predisposto un comunicato unitario ai lavoratori.

2 ottobre


Trenitalia. Oggi Si è svolto l'incontro con la Divisione Cargo per il proseguimento della disamina del nuovo modello organizzativo già presentato alle Segreterie Nazionali a inizio anno. Rispetto alle proposte aziendali le Organizzazioni Sindacali hanno fatto notare che si tratterebbe per buona parte di azioni riorganizzative già attuate senza accordo sindacale e richiesto un maggior approfondimento sulle ricadute occupazionali che queste comportano, in particolare in merito all'individuazione di postazioni da Q2 oggi ricoperte da personale inquadrato nel livello Q1. E' stato richiesto di continuare gli incontri per approfondire soprattutto le norme di utilizzo dei turni a equipaggio misto. Le Segreterie Nazionali hanno contestato una sostanziale carenza di informazione ai ppt e alle Segreterie territoriali circa l'implementazione di nuovi servizi "sperimentali" con equipaggio mec3. E' stato richiesto che il ppt venga regolarmente equipaggiato di telefoni cellulari, palmari, ticket restaurant e sia sottoposto ad adeguata formazione. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito l'importanza del rispetto della normativa contrattuale sull'orario di lavoro, chiedendo maggior informazione rispetto al ricorso dell'utilizzo promiscuo terra/bordo. Gli incontri proseguiranno a valle dell'incontro di chiarimento richiesto all'AD di Trenitalia rispetto alle numerose tematiche oggetto di confronto con la Società che non trovano soluzione da troppo tempo.

1 ottobre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro urgente in merito alla modifica sostanziale del ruolo del Capo Treno
Trasporto Ferroviario. Le Segreterie Nazionali aderiscono  alla giornata di mobilitazione europea di tutto il settore ferroviario contro il “4° pacchetto", promossa dall'ETF per il 9 ottobre 2013. Nell'ambito delle iniziative previste è stato predisposto anche il materiale da distribuire e diffondere negli impianti e nelle stazioni.

30 settembre


RFI. Si è tenuto il giorno 26 settembre l'incontro con la società, nell'ambito dello stesso RFI ha illustrato, con l'ausilio di slide, l'attuale situazione del settore circolazione, focalizzando l'attenzione sulle modifiche apportate dalle innovazioni tecnologiche e dalle modifiche regolamentari e sottolineando che queste hanno inciso anche sul mutamento delle responsabilità e sulle funzioni esercitate dal personale. Dopo la breve premessa, è stata presentata la nuova classificazione delle stazioni basata su diversi parametri: di produzione, commerciali e tecnologici. Quanto discusso nel confronto è stato sintetizzato in un breve comunicato unitario

27 settembre


Gruppo FSI. Nota sindacale delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Orsa di richiesta incontro per la verifica dei tavoli nazionali per le Società FS di cui all’allegato 1 dell’accordo del 30 luglio u.s..
Eurofer. A seguito delle elezioni per l'Assemblea dei delegati Eurofer, nella giornata di ieri sono stati depositati i documenti contenenti i nominativi dei componenti CUE e la lista unitaria dei candidati per adempiere a quanto disposto dallo Statuto del Fondo e dal Regolamento elettorale per l'elezione dei delegati all'Assemblea dei delegati del Fondo pensioni Eurofer. Le elezioni sono indette per i giorni che vanno dal 2 al 13 dicembre 2013. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori indicazioni per facilitare le operazioni di voto.

26 settembre


Busitalia. Presso l'Unione Industriali di Firenze si è svolto il programmato incontro con l'azienda nell'ambito della trattativa per la definizione di un accordo per l'armonizzazione della contrattazione collettiva aziendale. Come deciso in occasione dell'ultima riunione dello scorso 13 settembre (che aveva fatto a sua volta seguito a quelle del 9 luglio, del 19 luglio e dell'1 agosto), la delegazione sindacale ha dato riscontro, con nuove proposte, alle ipotesi di testo presentate dall'azienda nell'ultimo precedente incontro, mentre la delegazione aziendale, riservandosi di presentare successivamente le proprie proposte di testo, ha espresso le proprie valutazioni su alcune delle ipotesi di testo che la delegazione sindacale aveva presentato il 13 settembre (v. scheda di sintesi). L'incontro odierno ha registrato avanzamenti complessivamente positivi e si conferma l'impressione che - quantomeno sui 20 articoli e sulle Premesse dell'accordo che formano l'oggetto di merito di questa prima fase negoziale - non si profilino divergenze insormontabili. In occasione del prossimo incontro, programmato per l'8 ottobre, sarà possibile verificare concretamente questa impressione, alla luce delle ipotesi di testo che l'azienda presenterà in riscontro a quelle sindacali odierne e del 13 settembre. In ogni caso, al termine dell'incontro di oggi si è deciso che in occasione della prossima riunione si passerà anche all'esame degli articoli relativi al mercato del lavoro (che nell'indice provvisorio in base al quale si sta svolgendo il negoziato è la Parte IV del futuro accordo), sui quali la delegazione sindacale dovrebbe presentare le proprie proposte in riscontro a quelle che l'azienda ha formulato all'avvio del negoziato, lo scorso 8 luglio. Oltre all'incontro dell'8 ottobre è già programmato anche un ulteriore appuntamento per il 17 ottobre.
Gruppo FSI. Si è riunito, presso l'Inps, il Comitato Amministratore del Fondo di sostegno FS, per deliberare accordi stipulati a livello territoriale per l'accesso dei lavoratori dichiarati in esubero alle prestazioni straordinarie concesse dal Fondo di sostegno. In considerazione dei diversi tavoli regionali ancora aperti e non conclusi, sono già state fissate ulteriori due sedute del CAF che si terranno: una per il giorno 25 ottobre; l'altra per il giorno 29 ottobre. Naturalmente, qualora necessario, è possibile che vi sia un anticipazione di tali date. Pubblichiamo lo schema riepilogativo relativo ai progetti deliberati nella seduta del CAF.

25 settembre


Trenitalia. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e i responsabili della Direzione Tecnica di Trenitalia in relazione alla riorganizzazione del reticolo produttivo. La breve illustrazione del responsabile della Direzione non modifica di fatto la vecchia impostazione aziendale, nonostante le ripetute ed argomentate proposte sindacali di modifica più volte sottoposte all’attenzione del gruppo dirigente di Trenitalia. La proposta aziendale, più che la valorizzazione dei propri siti industriali contiene un preoccupante ridimensionamento delle attività di manutenzione. La reinternalizzazione di attività pregiate più volte sbandierata si traduce nei fatti nella chiusura di un impianto storico, collocato in posizione strategica sulle rete ferroviaria fondamentale, che per interessi diversi da quelli squisitamente ferroviari verrà soppressa entro il 2016. Basta leggere alcuni dati per rendersi conto dell’assenza di volontà del gruppo dirigente di Trenitalia di porre l’attenzione sulla necessità di reinternalizzare attività oggi assegnate ad imprese esterne e conseguentemente non esplicita nessuna disponibilità alla formazione dei propri dipendenti sulle nuove e diverse tecnologie introdotte sui nuovi treni. In un momento di grave crisi occupazionale ci aspettavamo senso di responsabilità da parte di Trenitalia nell’elaborazione del nuovo reticolo produttivo, soprattutto ci aspettavamo approfondimenti seri, finalizzati alla tutela e alla salvaguardia dei propri siti produttivi ed in questo senso come Filt-Cgil abbiamo lavorato negli ultimi anni. Purtroppo siamo costretti a prendere atto , dopo la riunione di oggi, che le intenzioni aziendali sono diverse e configgono pesantemente con gli obiettivi da noi auspicati. Trenitalia non è in grado di organizzare la propria attività di manutenzione dei rotabili con un progetto industriale stabile, al riparo dalle emergenze che di volta in volta si evidenziano determinando variazioni ed aggiustamenti al netto delle reali necessità produttive, agendo sul semplice spostamento di attività. Infatti negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio “ tour delle attività “ che girano da un sito industriale all’altro in assenza di una prospettiva stabile, soggetto più agli umori del dirigente di turno che alle vere necessità manutentive. Ma la cosa più grave è che in questo tourbillon di spostamenti non si è tenuto mai conto dei lavoratori, considerati sempre di più, come il Sindacato, un fastidioso orpello da usare magari uno contro l’altro, in modo strumentale e becero, senza riconoscere ad ognuno di loro i propri diritti. Su queste basi la Filt-Cgil non sarà disponibile a discutere la riorganizzazione delle attività della manutenzione dei rotabili.

23 settembre


Ristorazione bordo treno. Le Segreterie Nazionali, vista la nota della ditta TSI con la quale convoca un incontro con le Organizzazione Sindacali per il giorno 24 settembre 2013 per l'avvio delle procedure del cambio appalto, preso atto della mancata partecipazione della ditta Elior hanno chiesto la ricalendarizzazione della riunione.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel pomeriggio il primo incontro con Asstra e Anav dopo una prolungata pausa estiva (l'ultimo incontro si era infatti svolto il 25 luglio scorso). In apertura, la delegazione datoriale ha sommariamente informato sui contenuti dell'incontro svolto dalle due Associazioni il 31 luglio con il Sottosegretario del Ministero di Infrastrutture e Trasporti con delega al settore, incontro tenutosi quel giorno successivamente a quello svolto dallo stesso Sottosegretario con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal. In quell'occasione, il rappresentante del Governo aveva informato anche le due Associazioni datoriali che il Ministero del Lavoro era stato incaricato di convocare le parti sulle problematiche inerenti il settore e sulla vertenza contrattuale. Tale incontro non è stato tuttora convocato e, al momento, è ancora priva di riscontro anche la sollecitazione inviata dalle Organizzazioni Sindacali il 12 settembre scorso. Su richiesta della delegazione sindacale, al termine dell'incontro odierno, durato poco più di un'ora, Asstra e Anav hanno assunto l'impegno di riconvocare a breve una nuova riunione, a prescindere dalla convocazione o meno, nel frattempo, da parte del Governo, alla quale partecipino i Presidenti delle due Associazioni.

20 settembre


Gruppo FSI. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Orsa sull’incontro di ieri relativo alla verifica dell’accordo del 30 luglio sul Fondo di Sostegno con FS Holding.

18 settembre


Appalti Ferroviari. Da una verifica effettuata nei territori, risultano ancora delle difficoltà da parte di LegaCoop Servizi e Confcoperative ad applicare in toto quanto concordato il 12 luglio 2013 tra Fise-Unifer e le le Organizzazioni Sindacali Nazionali al quale le due centrali cooperative hanno successivamente aderito. Al fine di accelerare la risoluzione del problema abbiamo inviato una nota di sollecito alle imprese succitate.

17 settembre


Ristorazione bordo treno. In riferimento alla nostra nota di incontro urgente del 11 settembre 2013, la società Elior in Ati con Gemeaz Elior aggiudicataria della gara della ristorazione a bordo treno, ci comunica la loro impossibilità a fissare la data dell'incontro perchè ancora non è stato firmato il contratto per la gestione del servizio.
RFI. Si è svolto il giorno 12 settembre il confronto con RFI sulle tematiche relative alla formazione e alla sicurezza "Sede Permanente", la società ha presentato alcuni progetti in parte già attivati ed altri ancora in fase di valutazione. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato in un comunicato gli argomenti trattati nell'incontro.

16 settembre


Terminali Italia. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 30 settembre in merito al percorso di confluenza al CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal danno unitariamente riscontro positivo all'incontro proposto da Asstra e Anav, con nota odierna, per il pomeriggio del prossimo 23 settembre per la ripresa del confronto sul CCNL. L'ultimo incontro si è svolto il 25 luglio scorso. Il 12 settembre le stesse Organizzazioni Sindacali hanno inviato una nota sindacale unitaria al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, al Ministro del Lavoro e, per conoscenza, alla Conferenza delle Regioni e alle due associazioni datoriali, con la quale si sollecita l'apertura del confronto in sede governativa sulle problematiche del settore e sulla vertenza

13 settembre


Busitalia. Si è svolto a Firenze, presso l'Unione Industriali, il quarto incontro, dopo quelli del 9 e del 19 luglio e dell'1 agosto, nell'ambito della trattativa - avviata dopo la sottoscrizione, il 25 giugno, di un Protocollo di Relazioni Industriali - per l'armonizzazione della contrattazione collettiva aziendale. In occasione dell'incontro odierno (v. scheda di sintesi) la delegazione sindacale ha presentato le proprie proposte di testo relative ad ulteriori 11 articoli sui quali l'azienda aveva presentato sue proposte nei primi due incontri. L'azienda, a sua volta, ha presentato in questa occasione le sue nuove proposte in riscontro a quelle sindacali, riguardanti allora le Premesse e 10 articoli, avanzate lo scorso 1 agosto. Della novantina di articoli che, secondo la bozza di indice convenuta tra le parti, dovrebbero formare oggetto della trattativa, quindi, nel corso di questi primi incontri il confronto si è andato focalizzando su 21 articoli che dovrebbero comporre, pur non completandole, la Parte I (Sistema delle Relazioni Industriali) e la Parte II (Disciplina normativa generale) del futuro accordo. In particolare, tra quelli della Parte I, rispetto alla bozza di indice sul quale si sta svolgendo questa fase iniziale del negoziato, si è deciso di accantonare, per ora, l'8 (Permessi per motivi sindacali) e l'11 (RSA/RSU), di non prevedere il 9 (Permessi per cariche elettive) e si è confermato il provvisorio accantonamento, già deciso nei precedenti incontri, dell'art. 14 (Acquisizione di nuovi servizi), tema sul quale, per questo motivo, l'azienda non ha presentato proprie proposte. Per quanto riguarda la Parte II confermato altresì, come convenuto in avvio di negoziato, l'accantonamento in questa prima fase dell'art. 18 (Orario di lavoro), la cui trattazione si svolgerà successivamente e contestualmente agli articoli connessi collocati, rispettivamente, nella Parte III (Disciplina specifica per il personale viaggiante) e nella Parte IV (Disciplina specifica per il personale non viaggiante). Al termine dell'incontro odierno è stata confermata la riunione già programmata per il 26 settembre e calendarizzati due ulteriori appuntamenti per l'8 e il 17 ottobre. In occasione di tali incontri dovrebbe essere possibile una misurazione più precisa delle convergenze e delle divergenze sui primi testi reciprocamente elaborati dalle parti e sui quali, pur essendo tuttora prematura una valutazione compiuta, non sono ancora sembrate manifestarsi distanze insormontabili.
RFI. L'incontro previsto per il giorno 17 settembre, relativo al processo circolazione in ambito produzione, per sopraggiunti impegni societari è rinviato al 26 settembre.
Trasporto Pubblico Locale. Con Decreto del Ministero dei Trasporti del 6 agosto 2013, la Circolare e file Avviso del Ministero dei Trasporti del 7 agosto 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto u.s., è stato effettuato un nuovo intervento sulla normativa che disciplina la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Per effetto del Decreto, in precedenza richiamato, viene modificata la data di scadenza della validità della CQC ottenuta per documentazione. Fermo restando che potrà essere richiesta la carta di qualificazione del conducente per documentazione entro e non oltre il 9 settembre 2013 relativa al trasporto di persone, la validità̀ della stessa è stata prorogata di 2 anni, quindi sino al 9 settembre 2015, al fine di consentire un maggior lasso di tempo per l’effettuazione della formazione periodica obbligatoria per ottenere il rinnovo del documento. Al fine di garantire parità̀ di trattamento, la proroga di due anni vale per tutti i conducenti titolari di CQC ottenuta per documentazione e quindi anche per coloro che abbiano già̀ frequentato un corso di formazione periodica prima dell’entrata in vigore del decreto in parola (10 agosto 2013) e che abbiano già̀ ottenuto il rinnovo al 9 settembre 2018 e quindi anche per questi la data di scadenza di validità̀ della CQC sarà il 9 settembre 2020. Il Ministero dei Trasporti, con l’allegata circolare, ha fornito dei chiarimenti in ordine alle novità̀ intervenute, nonchè ha dettato nuove istruzioni con riferimento alla figura del responsabile del corso di formazione, analizzando in maniera particolare i requisiti professionali che tale soggetto deve avere e da ultimo ha fornito delle precisazioni in materia di rilevazione delle presenze ai corsi di formazione periodica. Altresì, al fine di risolvere la problematica relativa alla rispondenza del numero della Carta di Qualificazione del Conducente con la patente e quindi con le carte tachigrafiche, il Ministero dei Trasporti, con un file avvisi del 7 agosto 2013, ha previsto che, a partire dallo scorso 25 luglio, sulle nuove patenti-CQC venga riportato un ulteriore codice (codice 71) con il vecchio numero della patente; pertanto, a partire dalla data del 25 luglio 2013, per i conducenti che ottengono il rinnovo o duplicato della patente non sarà̀ più necessario procedere al rinnovo della carta tachigrafica.

12 settembre


Trasporto Pubblico Locale/Previdenza. Ad un anno e nove mesi dall'entrata in vigore dell’articolo 24 del DL n. 201 del 2011, che ha elevato i requisiti di pensionamento per la generalità dei lavoratori, il Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 agosto scorso ha approvato il regolamento che armonizza i requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico per alcune tipologie di lavoratori per le quali la riforma del 2011 non aveva trovato immediata applicazione. Si tratta di categorie - tra cui il personale viaggiante dei servizi di trasporto, alcuni lavoratori marittimi, gli sportivi professionisti, i lavoratori dello spettacolo - per le quali la particolarità dell'attività svolta richiede una declinazione specifica dei requisiti pensionistici generali e, in particolare, di quelli anagrafici e contributivi. Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri prevede per i lavoratori dei settori interessati un incremento dei requisiti anagrafici e contributivi, nella maggior parte dei casi di 1 o 2 anni. Per il personale viaggiante addetto ai pubblici servizi di trasporto il requisito anagrafico per l'accesso alla pensione di vecchiaia sarà pari a quello vigente, tempo per tempo, nel regime obbligatorio ridotto di cinque anni. Dal 2014, se il decreto dovesse essere emanato entro il corrente anno, l'accesso alla pensione di vecchiaia per gli uomini sarà consentito con 61 anni e 3 mesi di età in luogo dei 60 attualmente previsti, mentre per le donne il diritto alla pensione maturerà a 58 anni e 9 mesi invece degli attuali 60. Le disposizioni previste prima dell'emanazione del decreto continueranno a essere applicate nei confronti di quei lavoratori per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa.
Gruppo FSI. Nell'incontro di ieri, sulla base delle sollecitazioni provenienti dai territori, è stata posta la questione degli aumenti contrattuali e dell'erogazione del PdR 2012 per i ferrovieri potenzialmente in entrata nel Fondo di solidarietà con decorrenza 1.10.2013. E' stato convenuto con un verbale che ai lavoratori ammessi a fruire delle prestazioni straordinarie con decorrenza 1.10.2013 è riconosciuto ed inserito nelle denunce Uniemens l'aumento contrattuale decorrente proprio da quella data. L'aumento contrattuale sarà pertanto considerato nella retribuzione utile alla determinazione dell'assegno straordinario. A questi lavoratori e a coloro che accederanno alle prestazioni straordinarie con decorrenza 1.11.2013 l'importo del PdR 2012 in liquidazione ordinaria nel mese di novembre 2013, sarà riconosciuto nella misura dovuta all'atto della sottoscrizione del verbale di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa_Cisal indirizzata al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, al Ministro del Lavoro e, per conoscenza, alla Conferenza delle Regioni e alle associazioni datoriali di settore, per l'apertura del confronto in sede governativa sulle problematiche del trasporto locale e sulla vertenza contrattuale.

11 settembre


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Il direttore dell'Ansf risponde alla nota delle Organizzazioni Sindacali sulla disposizione di RFI sulle norme di interfaccia fra GI e IF e convoca una riunione con le stesse per giorno 17 ottobre sull'argomento a valle di confronto fra Ansf e Rfi sulla disposizione in oggetto.
Trenitalia. Nella riunione odierna, riguardante la struttura degli impianti equipaggi della DTR, l'azienda ha riconfermato la validità del progetto illustrato alle Segreterie Nazionali nel mese di maggio. Le Organizzazioni Sindacali hanno riproposto a grandi linee le posizioni già espresse in precedenza sulle quali, nell'occasione, si sono registrate aperture da parte della delegazione aziendale che si è impegnata, sulla base delle osservazioni sindacali, ad elaborare un nuovo progetto. La riunione è stata aggiornata al 1° ottobre prossimo.
Appalti Ferroviari. Si è svolto in data odierna l'incontro per l'esame congiunto con la società Marco Polo (società in liquidazione) relativo alla procedura di mobilità attivata dalla stessa il 7 giugno 2013, dopo un primo incontro il 18 luglio, ed era stata aggiornata di comune accordo al 12 settembre. In questi mesi non ci sono state novità da parte aziendale rispetto ai già noti problemi economici della società, che conferma quindi la decisione di cessazione delle attività proseguendo l'iter della liquidazione volontaria, quindi dopo l'ennesima e lunga discussione le parti non avendo raggiunto nessun accordo chiudono la prima fase della procedura, con un verbale di mancato accordo.
Ristorazione bordo treno. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente a TSI azienda cedente e ad Elior Ristorazione S.p.A.in ATI con Gemeaz Elior S.p.A.aggiudicataria dell'appalto del servizio di ristorazione a bordo treno, al fine di attivare il confronto cosi come previsto dall’art. 16 bis del CCNL della Mobilità/AF, e avere tutti gli elementi necessari per poter effettuare il suddetto cambio appalto entro la data stabilita del giorno 31/10/2013.

10 settembre


Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, considerato il perdurare della situazione di stallo e delle numerose criticità nel settore ( ritardati pagamenti dei Stipendi, mancata o non corretta applicazione del CCNL da parte di tutte le imprese operanti nel settore delle attività connesse e complementari al trasporto ferroviario ecc.) dichiarano lo stato di agitazione nel settore per aprire una vertenza più generale sul mondo degli appalti.

9 settembre


Ristorazione bordo treno. Il giorno 6 settembre abbiamo ricevuto una richiesta d'incontro di TSI per avviare le procedure del cambio appalto del servizio ristorazione a bordo treno. La gara, come ci è stato comunicato sempre nello stesso giorno ma con orario successivo da Trenitalia, è stata aggiudicata definitivamente alla società Elior Ristorazione S.p.A in ATI con Gemeaz Elior S.p.A. A causa di impegni precedentemente assunti abbiamo dovuto chiedere il rinvio dell'incontro. Nella serata di venerdì 6 settembre, TSI rinnovava la richiesta d'incontro posticipandone la data, nel frattempo ha provveduto ad inviare le lettere di licenziamento come da norma nei casi cambio appalto. Stiamo concordando con tutte le Organizzazioni Sindacali la risposta, l'incontro comunque deve vedere la partecipazione anche dell'impresa subentrante come previsto dall'art. 16 bis CCNL Mobilità/AF, cosa non prevista dalla nota di TSI.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie hanno richiesto un urgente incontro con l'ANSF, sulla disposizione n°12 del 2013 emanata da RFI, riguardante "le procedure di Interfaccia fra GI e IF".

6 settembre


Trenitalia. Nella giornata odierna la divisione DPNI ci ha inviato le informative relative ai Turni Equipaggi di NA FR, RM FR e MI FR e le Modifiche Grafici Ripartizione FA in vigore dal 15 settembre 2013.
RFI. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alla società in merito alla disposizione emanata dalla stessa nel mese di agosto, relativa alla distribuzione ed articolazione dell'orario di lavoro, contestandone le modalità. Hanno evidenziato inoltre la necessità di chiarimenti sull'interpretazione di alcuni istituti contrattuali.

5 settembre


NTV. E' stato sottoscritto il verbale con il quale si avvia la fase di sperimentazione della "Disponibilità" nel settore macchinisti. Il periodo sperimentale è stato fissato dall’accordo. Questa fase sperimentale di applicazione delle regole della “Disponibilità” sarà costantemente monitorata e alla fine della medesima fase ci sarà un verifica, tra sindacato e azienda, per valutare l’andamento della gestione dei turni di lavoro e qualora necessario apportare le integrazioni o le modifiche che si rendessero necessarie per il buon funzionamento dell’organizzazione dell'equipaggio di macchina. Le regole individuate con la “Disponibilità” hanno lo scopo di rendere più stabili i turni di lavoro e perseguire l'obiettivo di ricercare la giusta ciclicità e l'equa ripartizione dei carichi di lavoro tra tutti il personale operativo. E’ stato inoltre convenuto che con un ulteriore incontro sindacale, e se ritenuto utile, è possibile introdurre ed estendere la sperimentazione dello strumento gestionale anche ad altri settori connessi alla circolazione dei treni. La riunione sul " Sistema di Valutazione" e il PdR 2013 é stata aggiornata al 26 di settembre 2013.
Trenitalia. Nell'incontro odierno le Segreterie Nazionali e Trenitalia si sono incontrate relativamente alla riorganizzazione dei servizi di Vendita e Assistenza della Divisione DPN/I. L'azienda ha illustrato le novità riguardanti le ulteriori tecnologie introdotte nel sistema, che dovrebbero garantire una migliore gestione delle risorse. Le Segreterie Nazionali, preso atto delle novità rispetto ai documenti precedenti si sono riservate un approfondimento. La riunione è stata aggiornata.

4 settembre


Trenitalia. Nella riunione odierna le Segreterie Nazionali e Trenitalia hanno affrontato le tematiche riguardanti alcune interpretazioni contrattuali riguardanti gli Equipaggi, la Manutenzione dei Rotabili, il ruolo e le funzioni del PPT, i tickets. Nell'ambito della discussione, piu' volte l'azienda ha proposto modifiche sostanziali al ccnl in vigore, a tal proposito, le Segreterie Nazionali hanno posto il problema della legittimità del tavolo in relazione alle modifiche proposte, prima di esplicitare le proprie relativamente alle diverse competenze accessorie oggetto di scontro in diverse regioni. La riunione è stata aggiornata.

3 settembre


Trenitalia. Nella giornata odierna è ripreso il confronto tra la Società Trenitalia del Gruppo FSI e le Segreterie Nazionali, così come definito nell'accordo nazionale del 30 luglio scorso. L'azienda ha illustrato le attività della Manutenzione dei rotabili per divisione per le quali non si registrano novità significative rispetto ai documenti precedenti. Si registra infatti un insufficiente recupero di volumi di produzione sino ad oggi svolta da aziende esterne e non si intravvedono almeno per il momento gli obiettivi più volte annunciati da una forte inversione di tendenza rispetto alla internalizzazione di attività pregiate. La riunione si è conclusa con l'intesa di procedere con incontri per divisione a partire dal 17 settembre prossimo.
RFI. La società convoca le Segreterie Nazionali il 12 settembre per la formazione e la sicurezza sul lavoro (Sede Permanente). Gli incontri calendarizzati il 30 luglio, aventi ad oggetto la riorganizzazione del settore circolazione e di quello manutenzione, sono invece differiti rispettivamente al 17 settembre e al 1 ottobre.
Busitalia. Come stabilito in occasione dell'ultimo incontro svolto l'1 agosto scorso, l'impresa conferma per il prossimo 13 settembre la prosecuzione del negoziato sull'integrativo aziendale.

28 agosto


Appalti Ferroviari. Causa mancati o ritardati pagamenti da parte dei committenti, alcune aziende appaltatrici non hanno ancora erogato gli stipendi del mese di luglio. Per alcune è una novità, per altre una conferma. In previsione di quando stava accadendo con una lettera del 1 agosto avevamo sollecitato il gruppo FS al pagamento del dovuto per evitare il gioco delle imprese cosa che poi puntualmente è avvenuto. Il consorzio CNCP (maggiore indiziato) a seguito delle nostre numerose sollecitazioni ci ha inviato una prima nota il 26 agosto e una successiva il 28 agosto per spiegare l'accaduto. Tutto questo sta creando enorme tensione tra i lavoratori, in alcune regioni sono già state attivate le procedure per lo sciopero. Questi ritardi non sono giustificati e non possono essere più tollerati. In questi giorni ribadiremo a tutti le nostre ragioni per evitare il ripetersi di questa grave situazione. Inoltre, Facendo seguito ai colloqui intercorsi in questi giorni tra le Organizzazioni Sindacali e il Consorzio CNCP, al fine di far riaprire i Ferrotel e trovare una soluzione al passaggio di tutti i lavoratori dei Ferrotel ex HSD NORD e SUD al Consorzio stesso; CNCP convoca una nuova riunione per il giorno 30 agosto 2013.

8 agosto


Gruppo FSI. Con nota odierna FSI ha chiarito, in risposta alla nota delle Organizzazioni Sindacali, che la “irrevocabilità della domanda” riportata nell’allegato A, è da intendere come elemento orientativo in base al quale aderiscono alla manifestazione d’interesse solo coloro che hanno effettivo interesse a fruire delle prestazioni del Fondo bilaterale. Nella nota è ribadito che le successive condizioni, per accedere alle prestazioni straordinarie del Fondo bilaterale, sono il raggiungimento dei requisiti pensionistici nell’arco di tempo di permanenza nel fondo e la sottoscrizione, in sede sindacale, di uno specifico verbale con il quale si procede alla effettiva risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

7 agosto


Gruppo FSI. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast all'azienda per segnalare alcune inesattezze contenute nelle "manifestazioni di interesse", emanate dalle strutture territoriali delle Società del Gruppo, relative all'accesso alle prestazioni straordinarie erogate dal Fondo di sostegno. Le "manifestazioni di interesse" sono state emanate a seguito dell'accordo nazionale del 30 luglio scorso sull'avvio delle procedure negoziali riferite all'attivazione dei progetti aziendali territoriali.

2 agosto


Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri la riunione intersindacale per la vicenda dei Ferrotel ex HSD NORD e SUD. Nel corso della riunione, vista la situazione drammatica venutasi a creare a causa di CNCP di non voler discutere sull'assunzione di tutti i lavoratori esistenti nei lotti, si è deciso di comunicare al committente Ferservizi tale volontà, perchè si faccia carico di tale situazione che vedrebbe circa 40 licenziamenti e si attivi per far riavviare il confronto anche sollecitando il Consorzio a trovare soluzioni con le Organizzazioni Sindacali che salvaguardino i posti di lavoro.
RFI. Dopo ampia ed articolata discussione è stata raggiunta in data odierna l'intesa relativa al progetto "Pulizia, decoro e piccola manutenzione stazioni". Il comunicato unitario sintetizza gli elementi contenuti nell'accordo. Per la piena operatività del progetto saranno avviati i previsti confronti a livello territoriale, l'intesa prevede inoltre un successivo momento di verifica sullo stato di avanzamento dello stesso, da tenersi entro il mese di aprile 2014.

1 agosto


Busitalia. Si è svolto a Firenze, presso la sede della locale Unione Industriali, il terzo incontro del negoziato - attivato successivamente alla sottoscrizione, il 25 giugno, del Protocollo di Relazioni Industriali preliminare - per la definizione di un accordo collettivo aziendale che armonizzi ed omogeneizzi i trattamenti normativi e retributivi attualmente applicati in azienda. Sulla base della bozza di indice degli argomenti da trattare e dei relativi capitoli (al momento ipotizzati in un numero di 4 e denominati "Parte") ed articoli (al momento ipotizzati in numero di 93), nel corso dei precedenti incontri dell'8 luglio e del 19 luglio l'azienda ha consegnato e schematicamente illustrato le sue prime proposte di testo. Si tratta delle Premesse all'accordo e di 51 dei 93 articoli ipotizzati, dei quali per uno (Art. 18 - Orario di lavoro) si è deciso, nell'incontro del 19 luglio, lo stralcio dagli altri e la successiva ripresa contestualmente agli ulteriori aspetti che completano la regolazione contrattuale della presentazione lavorativa del personale viaggiante (contenuti nella Parte III), sui quali l'azienda non ha ancora presentato le proprie proposte di testo. Nel corso dell'incontro odierno, la delegazione sindacale ha a sua volta consegnato all'azienda e schematicamente presentato le proprie proposte di testo sulle Premesse all'accordo e su 10 dei 50 articoli che formano oggetto del negoziato in questa prima fase di avvio (v. scheda di sintesi). Dopo la pausa di agosto la trattativa riprende il prossimo 13 settembre, cui farà seguito un ulteriore incontro programmato per il 26 settembre. In occasione del primo dei due prossimi incontri la delegazione sindacale presenterà le proprie proposte di testo su un'ulteriore gruppo di articoli sui quali sono al momento disponibili i testi aziendali, con riferimento, in particolare, all'art. 15 e a 9 degli 11 articoli che, al momento, formano la Parte II (con esclusione, cioè, dell'art. 18, di cui si è deciso, come descritto, lo stralcio e dell'art. 21, sul quale è stata già presentata nell'incontro odierno la proposta sindacale). A sua volta, la delegazione aziendale si è impegnata ad inviare ulteriori controproposte di testo sugli articolati proposti oggi dalla delegazione sindacale. Dopo questi primi tre incontro risulta prematura qualsiasi valutazione di merito, anche se, almeno per quanto riguarda i primi temi su cui si è avviato il confronto, non sembrano profilarsi, al momento, divergenze insormontabili
Trenitalia. Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota alla Società Trenitalia del Gruppo FSI in relazione alla vicenda riguardante i turni del segmento Frecciabianca.
Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri il previsto incontro con CNCP per quanto riguarda i Ferrotel ex HDS Nord e HDS Sud, oggetto di recesso da parte di Ferservizi verso queste due società e assegnato a CNCP con procedura di gara. Il consorzio ha di nuovo illustrato i dati della gara, e il numero di lavoratori che intende assumere per i ferrotel interessati che sono Milano 8, Chiasso 5, Torino 7,Ventimiglia 5, Genova 6, Napoli 6, Salerno 6, Brennero 6, Verona 6,Trieste 6, Mestre 6, per un totale di 68 lavoratori a fronte 91 appartenenti al reticolo dell'appalto e 113 negli ex 14 ferrotel HDS. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito che è fondamentale assumere tutti i lavoratori, compresi quelli delle strutture non presenti nel nuovo appalto, mantenendo le stesse condizioni di oggi cosi come prevede il Contratto. A conclusione della riunione non è stato redatto come la volta precedente nessun verbale vista questo da la misura della gravità della situazione al momento se non intervengono fatti nuovi siamo di fronte a 40 possibili licenziamenti visto il rifiuto della impresa anche a discutere di ammortizzatori sociali oggi pomeriggio si svolgerà una riunione sindacale unitaria per cercare soluzioni atte a scongiurare i licenziamenti
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Con riferimento agli esiti della riunione del 12 luglio scorso, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast inviano una nota indirizzata a Legacoop Servizi e, per conoscenza a tutti gli altri soggetti datoriali partecipanti all'incontro del 12 luglio, nella quale con riferimento alla comunicazione della stessa del 26 luglio u.s. , si chiede di integrare tale nota precisando il termine temporale entro cui le imprese associate adempiranno integralmente alla liquidazione delle spettanze pregresse di propria pertinenza (arretrati contrattuali sui minimi tabellari e quota "una tantum") derivanti dalla corretta applicazione del CCNL

31 luglio


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In data odierna si e' svolto a Firenze il previsto incontro fra le Organizzazioni Sindacali e l'ANSF sullo stato di attuazione del riordino normativo e su alcuni aspetti riguardanti la sicurezza ferroviaria. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato il contenuto del confronto in un comunicato unitario.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel pomeriggio un primo, breve incontro con il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega, tra l'altro, al trasporto locale. Nel corso dell'incontro il rappresentante del Ministero ha rappresentato la necessità di intavolare un confronto che analizzi dettagliatamente le crescenti difficoltà del settore e tenti di individuare il percorso per avviarle progressivamente a soluzione, seppure in presenza di un quadro del settore caratterizzato ormai, in un numero crescente di situazioni, da veri e propri elementi emergenziali. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal hanno riproposto i noti temi sindacali riferiti alla carenza di risorse finanziarie destinate al settore, alle incertezze normative che attualmente gravano sul processo di riassetto, al pesantissimo ritardo accumulato nel negoziato per il rinnovo del CCNL. A sostengo delle tesi illustrate, la delegazione sindacale ha fornito al Sottosegretario la "memoria scritta" inviata il 24 luglio scorso alla 9^ Commissione della Camera dei Deputati a seguito dell'audizione svolta delle Organizzazioni Sindacali l'11 luglio. In particolare, per quanto riguarda la trattativa sul CCNL il Sottosegretario ha informato la delegazione sindacale che il Governo ha dato incarico al Ministero del Lavoro di riprendere il tavolo di confronto sospeso il 26 aprile scorso presso quella sede a seguito dell'ingresso in carica, nei giorni immediatamente successivi, del nuovo Esecutivo. Nel sottolineare l'assoluta urgenza di ripresa di quel tavolo di confronto, ripristinando peraltro la medesima composizione (parti sociali, Ministero del Lavoro, Ministero di Infrastrutture e Trasporti, Ministero di Economia e Finanze, Conferenza delle Regioni) e confermando le medesime tematiche, tra cui il CCNL, da consegnare al confronto stesso, la delegazione sindacale ha evidenziato l'imprescindibile necessità che la delegazione governativa imprima al confronto, ad iniziare dalla parte relativa al negoziato contrattuale, un impulso concreto ed incisivo che sappia finalmente rimuovere l'atteggiamento dilatorio, talora, spesso, provocatorio, costantemente tenuto in questi anni da Asstra e Anav. In conclusione, il Sottosegretario ha assunto l'impegno di individuare - d'intesa con l'omologo Sottosegretario del Ministero del Lavoro incaricato di coordinarlo in quella sede - la data di ripresa del confronto fin dai primi giorni del prossimo mese di settembre, che quindi potrebbe essere comunicata nei prossimi giorni.

30 luglio


Gruppo FSI. Nel tardo pomeriggio sono stati sottoscritte le intese tra il Gruppo FS e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Orsa Ferrovie inerenti a: Con la sottoscrizione degli accordi in parola si sblocca un prolungato periodo di difficoltà nelle relazioni sindacali e si apre un percorso di confronto sulle diverse problematiche che in questo anno si sono sviluppate.Con l’Accordo di Armonizzazione si è provveduto ad adeguare l’accordo istitutivo del “Fondo di Sostegno FS” sottoscritto nel 2009 alle prescrizioni stabilite dalla legge n. 92/12. È necessario evidenziare che questo documento non è immediatamente operativo in quanto deve essere trasmesso, per l’approvazione, al Ministero del Lavoro e al Ministero dell’Economia i quali, a loro volta, emetteranno un decreto ministeriale che sancirà la definitiva entrata in vigore della nuova disciplina del “Fondo di Sostegno FS”. La novità più rilevante contenuta nel nuovo accordo riguarda l’estensione a 60 mesi della durata massima di permanenza nel fondo. A tale proposito, occorre ulteriormente precisare, per non ingenerare equivoci, che i 60 mesi di durata della permanenza nel fondo non sono ancora attivi e operativi, lo saranno solo quando, torniamo a ripetere, i ministeri competenti recepiranno e approveranno con decreto il nuovo accordo. L’iter burocratico che porterà alla definitiva approvazione del decreto è presumibile che duri qualche mese. È pertanto chiaro che le procedure avviate e i conseguenti accordi territoriali conclusi prima dell’approvazione definitiva della nuova disciplina, sono disciplinati con le regole oggi in vigore e che prevedono la durata massima di permanenza nel fondo di 48 mesi. Con l’accordo di attivazione, invece, si sono aperte due fasi distinte. La prima, riguarda i progetti di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva che riguardano alcuni ambienti specifici; la seconda, è finalizzata a porre le basi per determinare un “turn-over” con lo scopo di generare un “ricambio professionale” utile a dare risposte alle attuali esigenze produttive e organizzative delle società del Gruppo FS. E’ stato sottoscritto anche un accordo con il quale è stato istituito un “Fondo per prestazioni solidaristiche straordinarie” con cui sono state individuate Risorse Finanziarie utilizzabili per sostenere i progetti di “Ricambio Generazionale”. È stato inoltre sottoscritto l’accordo sul PdR del 2012 in base a quanto previsto dall’art. 29 del CA del Gruppo FS. L’accordo ha fissato le misure per ogni livello professionale e le modalità di erogazione. Il PdR sarà liquidato con le competenze del mese di novembre 2013 e sarà riconosciuto “pro-quota” ai lavoratori in forza alle società del Gruppo nell’anno 2012 in ragione dei mesi di servizio prestati. A coloro che hanno cessato il servizio nel corso del 2013, il PdR 2012 sarà liquidato sempre nel mese di novembre 2013 e con le modalità “pro-quota”.
Servizi Pubblici Locali. In data odierna CGIL, CISL e UIL e Confservizi hanno sottoscritto un documento comune, con il quale hanno implementato e confermato i temi e le proposte contenute nell’avviso comune del 21 dicembre 2011. Con il documento comune si ribadisce l’importanza dei servizi pubblici locali che possano essere determinanti, sopratutto in questa fase di stagnazione della nostra economia, in quanto decisivi per lo sviluppo produttivo del paese. Infatti, i settori a rilevanza industriale come acqua, gas, energia elettrica, igiene ambientale, trasporto pubblico locale, se ben organizzati e gestiti possono contribuire alla ripresa economica, sociale, occupazionale e produttiva del nostro Paese. Nella stessa giornata sono state definite altre tre intese:

26 luglio


Settore Trasporti. Il competente Sottosegretario del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, convoca un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, programmato per il pomeriggio del prossimo 31 luglio, avente ad oggetto "le problematiche e le criticità relative al trasporto pubblico locale". La convocazione, inviata immediatamente dopo l'assegnazione delle deleghe ai sottosegretari da parte del Ministro, dovrebbe dare finalmente seguito agli impegni assunti dal responsabile del dicastero in occasione del primo incontro, svolto dopo l'ingresso in carica del nuovo Governo, tenuto il 5 giugno scorso con le Confederazioni Cgil, Cisl, Uil , Ugl e con le corrispondenti Federazioni del settore trasporti e la cui concretizzazione era sta dalle stesse successivamente sollecitata con la nota unitaria del 25 giugno.
Gruppo FSI. E’ proseguito il confronto sugli argomenti ancora aperti relativi: all’armonizzazione del “Fondo di sostegno” alla legge n. 92/2012; al trasferimento delle risorse finanziarie disponibili per le prestazioni straordinarie, all’avvio delle procedure territoriali. Nell’incontro di ieri, 25 luglio, e in quello odierno sono stati ulteriormente affinati i testi sulla base delle modifiche legislative introdotte dal cd “Decreto del fare”. È stato contestualmente necessario chiarire e adeguare alcune formalizzazioni su limitata parte dei testi per esplicitare alcuni concetti che riguardano prevalentemente il trasferimento delle risorse economiche dalle prestazioni ordinarie a quelle straordinarie per connetterne con maggiore efficacia il trasferimento delle risorse ai progetti di “ricambio professionale”. La riunione è stata aggiornata al 30 luglio 2013.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. A seguito della sollecitazione inviata ieri, 25, dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast, Legacoop Servizi comunica lo scioglimento positivo della riserva apposta sul verbale di riunione del 12 luglio scorso. A questo punto, in attuazione di quel verbale, tutte le Associazioni Datoriali cui aderiscono le imprese appaltatrici di servizi affidati dal Gruppo FSI hanno dato comunicazione di applicazione del CCNL e della liquidazione da parte delle imprese rispettivamente associate delle spettanze pregresse di propria pertinenza derivanti dalla corretta applicazione del CCNL. A sua volta Agens, in nome e per conto del Gruppo FSI, aveva ribadito con la propria comunicazione dello scorso 19 luglio, confermando quanto già dichiarato nel verbale di riunione del 12 luglio, la disponibilità ad intervenire direttamente sulle rimanenti spettanze pregresse dei lavoratori successivamente alla formale adesione al CCNL, non ancora effettuata, da parte di Fise-Uniferr, Legacoop Servizi e Federlavoro e Servizi-Confcooperative.

25 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Con riferimento agli esiti della riunione del 12 luglio scorso, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast inviano:
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. In apertura dell'odierno incontro è stata sottoscritta dalle parti la nota congiunta indirizzata al Ministero del Lavoro con la quale si avvia formalmente, secondo quanto previsto dalla L. 92/2012, l'iter amministrativo per la costituzione del Fondo Bilaterale di solidarietà di settore, sulla base dell'accordo sindacale sottoscritto lo scorso 8 luglio (v. comunicato sindacale unitario del 10 luglio). Effettuate le verifiche prescritte dalla L. 92/2012, il Fondo sarà formalmente costituito solo a seguito dell'emanazione da parte del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell'Economia, del relativo decreto ministeriale. Non è invece oggetto di comunicazione al Ministero, in quanto atto pattizio autonomo delle parti, l'accordo, sottoscritto contestualmente all'altro l'8 luglio, sulle procedure relazionali per l'accesso alle prestazioni del Fondo. A seguire, è ripreso il confronto in tema di "malattia ed infortunio" (corrispondente all'art. 32 dell'indice contenuto nel verbale di incontro sottoscritto dalle parti in sede governativa il 26 aprile scorso). Al tema erano già state dedicate precedentemente alcune riunioni (l'ultima delle quali risalente al 6 marzo 2013) e nell'incontro di oggi si è ulteriormente verificato che permangono significative distanze che, tuttora sostanzialmente in linea con quelle già a suo tempo registrate, continuano a riguardare, in sintesi, i seguenti tre punti: conteggio ed entità del "comporto" (periodo di conservazione del rapporto di lavoro); definizione degli elementi retributivi che concorrono al calcolo del trattamento economico spettante al lavoratore; regolazione retributiva del cosiddetto "periodo di carenza Inps" (primi 3 giorni di malattia). Al mancato avanzamento su questi tre aspetti è peraltro corrisposta, da parte datoriale, una rinnovata riserva sull'estensione alla IV Area e agli apprendisti del trattamento applicato ai lavoratori a tempo indeterminato, aspetto sul quale, invece, l'attestamento del 6 marzo sembrava avesse registrato un'apertura delle controparti. Al termine è stato deciso di non mantenere l'appuntamento già ipotizzato per il 31 luglio, mentre la delegazione datoriale si è riservata di confermare la proposta sindacale di riprendere la trattativa il 10 settembre, dopo la pausa estiva.

24 luglio


Trasporto Locale. A seguito dell'audizione svolta l'11 luglio scorso, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal inviano unitariamente una "memoria scritta" alla 9^ Commissione "Trasporti, poste e telecomunicazioni" della Camera dei Deputati. L'audizione si è svolta nell'ambito della indagine conoscitiva che la Commissione ha deliberato di avviare lo scorso 19 giugno. Le registrazioni audio delle audizioni svolte nel corso dell'indagine sono disponibili sul sito internet della Camera dei Deputati, sul quale sono pubblicate anche le relative trascrizioni stenografiche.

23 luglio


Accompagnamento notte. Si è svolto il previsto incontro con la società Angel Service, incontro chiesto dalle Organizzazioni Sindacali per la verifica dell'accordo del 24 Aprile e la definizione del premio di produttività. All'incontro, che ha visto la partecipazione anche delle RSA della Filt-Cgil di tutti cantieri ( RM,MI, BA, NA) si è cercato di chiarire i punti non ancora definiti dell'accordo lamentando ancora molte perplessità,si è passati poi alla discussione sul premio risultato. Dopo varie formulazioni alla fine è stato sottoscritto un accordo chiamato "patto per la produttività" che riconosce ai lavoratori miglioramenti economici legati alla presenza e all'aumento di produttività come previsto dal DPCM del 22 Gennaio 2013.

22 luglio


Trasporto Ferroviario/Previdenza. La Direzione Centrale Pensioni dell’Inps ha inviato alle proprie strutture territoriali una nota con cui si estende a tutto il territorio nazionale la fase sperimentale per la concessione del “beneficio previdenziale” ai ferrovieri iscritti al Fondo Speciale FS che prestano attività lavorativa in “turni notturni”. È noto che sino ad oggi le Sedi Polo presso l’Inps hanno avuto difficoltà a riconoscere ai ferrovieri i “benefici previdenziali”, di cui al D.Lgs n. 67/2011, in quanto la documentazione da essi prodotta, seppure conforme a quanto stabilito dal medesimo decreto legislativo, non consentiva l’immediata individuazione degli elementi di dettaglio necessari per poter procedere al perfezionamento delle pratiche di accesso ai trattamenti pensionistici con i requisiti agevolati. L’estensione in tutto il territorio nazionale della procedura sperimentale consentirà a tutte le Sedi Polo di gestione del Fondo Speciale FS, in collaborazione con le società del Gruppo FSI, di esaminare la documentazione prodotta dal lavoratore al fine di accertare la concreta effettuazione dei “turni notturni” e, ove riscontrata, la sussistenza delle condizioni per la concessione del “beneficio previdenziale” accordato ai lavoratori notturni dal D.Lgs n. 67/2011. La procedura per poter concludere efficacemente l’iter per il riconoscimento dei “benefici previdenziali per i lavori faticosi e pesanti” di cui al D.Lgs n. 67/2011 è quella descritta nella nota.
Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast chiedono alla Dussmann Service srl l'attivazione della fase di esame congiunto in riscontro all'apertura da parte dell'azienda, anticipata il 15 luglio scorso, della procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale (artt. 4 e 24 L. 23 luglio 1991, n. 223) sugli impianti di Roma operanti nei servizi di pulimento del "Lotto alta Velocità" di Trenitalia
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Definito nel corso dell'incontro odierno il testo della nota congiunta delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni Sindacali da inviare al Ministero del Lavoro per l'avvio dell'iter istitutivo, previsto dalla L. 92/2012, del Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore, il cui accordo per la costituzione è stato sottoscritto lo scorso 8 luglio da Asstra, Anav e dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal (v. comunicato sindacale unitario del 10 luglio scorso). Per quanto riguarda il negoziato contrattuale, si è convenuto di riprendere, a partire dal prossimo incontro programmato per il 25 luglio, il confronto sul tema "malattia ed infortunio" (corrispondente all'art. 32 dell'indice contenuto nel verbale di riunione sottoscritto in sede governativa il 7 dicembre 2012 e ribadito nel verbale di incontro sottoscritto dalle parti nella stessa sede il 26 aprile 2013). Si dovrebbe pertanto ripartire dai reciproci attestamenti delle parti, significativamente divergenti, registrati in occasione dell'ultima riunione dedicata a questo tema e che risale, ormai, allo scorso 6 marzo.

19 luglio


Fondo di Sostegno FSI. Nella seduta odierna sono state deliberate le prestazioni straordinarie riferite alle Società RFI/Divisione Navigazione Messina e Ferservizi Zone Nord Ovest Genova, Torino e Milano e Zona Nord Est Milano.
Busitalia. Dopo quello dello scorso 9 luglio, si è svolto il secondo incontro con l'azienda relativo al negoziato per la definizione di un accordo collettivo aziendale che armonizzi ed omogeneizzi i trattamenti normativi e retributivi attualmente applicati. Nel corso dell'incontro, la delegazione sindacale ha presentato una proposta di indice degli argomenti da trattare, adottata dalle parti, ferma restando la possibilità di modificarla nel corso del negoziato qualora se ne ravvisi congiuntamente la necessità. La delegazione aziendale ha svolto una prima illustrazione delle proprie proposte di merito riferite ai primi temi previsti dall'indice convenuto. Al termine è stato deciso lo spostamento all'1agosto del nuovo incontro, originariamente programmato per il 30 luglio.
Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri il previsto incontro con CNCP per quanto riguarda i Ferrotel ex HDS Nord e HDS Sud, oggetto di recesso da parte di Ferservizi verso queste due società e assegnato a CNCP con procedura di gara. Il consorzio ha illustrato i dati della gara, il dato economico, i partecipanti al bando e il perimetro della gara, che come già comunicato da Ferservizi riguarda 11 strutture e non 14 che erano quelli attuali. La somma dell'appalto è di circa  € 6.500,000 per 21 mesi;  i ferrotel interessati sono Milano, Chiasso, Torino, Ventimiglia, Genova, Napoli, Salerno, Brennero,Verona,Trieste, Mestre, gli addetti afferenti all'appalto  91. Il consorzio ha inoltre comunicato l'intenzione di assumere solo una parte di questi lavoratori e con una assunzione ex novo. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo rigettato questa proposta chiedendo di assumere tutti i lavoratori, compresi  quelli delle strutture non presenti nel nuovo appalto, mantenendo le stesse condizioni di oggi cosi come prevede il Contratto. A conclusione non è stato redatto nessun verbale vista l'assenza al tavolo del Committente anche se regolarmente invitato. Nei prossimi cercheremo di riavviare la discussione insistendo su Ferservizi perchè aiuti il percorso di subentro e risolva il problema degli arretrati dei lavoratori.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Comunicazione di Agens alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast con la quale si ribadisce quanto già dichiarato dalla medesima Associazione Datoriale, nella duplice veste di stipulante il CCNL e di rappresentante del Gruppo FSI, in occasione dell'incontro dello scorso 12 luglio.

18 luglio


Appalti Ferroviari. Si è svolto in data odierna l'esame congiunto con la società Marco Polo (società in liquidazione) relativo alla procedura di mobilità attivata dalla stessa il 7 giugno 2013. Dopo lunga e ampia discussione le parti, vista la complessità della materia hanno deciso di aggiornarsi il 13 settembre per il proseguo dell'esame della procedura. I rappresentanti della società hanno inoltre ribadito la volontà dell'azienda di rescindere il contratto con Ferservizi e che per l'impegno di due dei tre soci sarà garantita la liquidità solo fino a settembre.

17 luglio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel corso del breve incontro svolto nel pomeriggio sono state decise le modalità di invio al Ministero del Lavoro, per l'avvio del relativo iter istitutivo previsto dalla L. 92/2012, dell'accordo nazionale sottoscritto l'8 luglio scorso da Asstra, Anav e dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal relativo alla costituzione del Fondo Bilaterale di solidarietà di settore. In occasione del prossimo incontro, programmato per il 22 luglio, Asstra e Anav proporranno alle Segreterie Nazionali il testo della nota congiunta da inviare al Ministero del Lavoro. Per la prosecuzione del negoziato contrattuale è stato fissato un ulteriore appuntamento per il 25 luglio ed ipotizzato uno successivo per il 31 luglio.

15 luglio


Appalti Ferroviari. A seguito delle continue sollecitazioni sindacali vista la drammatica situazione determinatasi nei Ferrotel gestiti dalle società di HDS PF NORD E SUD per effetto del recesso adottato da Ferservizi vs. le società su citate, il prossimo 18 luglio si svolgerà il primo incontro con il nuovo appaltatore CNCP. La riunione avrà lo scopo di esaminare la grave situazione creatasi e cercare di anticipare, quanto più possibile, il subentro e risolvere i problemi dei lavoratori che sono in ferie forzate e ancora in attesa dello stipendio di aprile.
Appalti Ferroviari. La Dussmann Service Srl comunica alle Segreterie Nazionali l'apertura della procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale (artt. 4 e 24 L. 23 luglio 1991, n. 223) sugli impianti di Roma (Prenestino, Termini, S. Lorenzo) operanti sui servizi di pulimento del "Lotto Alta Velocità" di Trenitalia. L'affidamento dell'attività sul lotto nazionale è effettivamente in atto, dopo diversi rinvii, dallo scorso 4 luglio e comprende, oltre al pulimento viaggiante, i cantieri di Bolzano, Udine, Venezia, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Surbo (LE) e Roma, presso i quali, con esclusione, al momento, degli ultimi due, l'assegnazione del personale al lotto è stata regolata, in attuazione del verbale di cambio appalto del 12 aprile scorso, attraverso accordi sindacali territoriali. Il nuovo incontro per il perfezionamento del cambio appalto a livello nazionale, originariamente programmato con il medesimo verbale per il successivo 22 aprile, fu prima rinviato a causa del protrarsi delle verifiche di livello territoriale, poi, il 29 maggio, sospeso e, infine, svolto lo scorso 2 luglio, non produsse le condizioni per l'accordo.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Facendo seguito alla comunicazione del 12 luglio le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa Ferrovie, Fast hanno emesso un comunicato unitario in riferimento alla riunione del 12 luglio. Si trasmette inoltre l'odierna nota di FISE-UNIFERR sull'applicazione degli arretrati contrattuali a seguito della stessa riunione.

12 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nella riunione odierna, sulla base delle dichiarazioni che sono state rilasciate dalle parti che sono intervenute è stato ripristinato il percorso del confronto sindacale nel settore. Le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa Ferrovie, Fast hanno richiesto l'adesione al CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie e l'integrale applicazione degli elementi normativi, economici e retributivi. Fise-Uniferr e Federlavoro hanno dichiarato di applicare il CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie ed erogare quanto dovuto a titolo di una tantum e i relativi arretrati. Legacoop Servizi si è riservata di comunicare, dopo verifica interna, l'applicazione del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie all'inizio della prossima settimana. Agens, in rappresentanza e su specifico mandato del Gruppo FSI, ha dichiarato di voler contribuire a risolvere le problematiche connesse all'adesione del contratto da parte delle imprese appaltatrici anche per quanto riguarda le questioni di carattere economico nei casi in cui siano intervenuti successioni negli appalti e vi sia una correlata responsabilità solidale delle committenti.

11 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa Ferrovie, Fast inviata alle Associazioni Datoriali  del comparto in preparazione della riunione programmata per domani 12 luglio.

10 luglio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico LocaleComunicato sindacale unitario sulla costituzione del Fondo Bilaterale di solidarietà per gli autoferrotranvieri-internavigatori e sulle procedure relazionali per l'accesso alle prestazioni del Fondo.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Anche Agens aderisce alla proposta di incontro per il 12 luglio prossimo avanzata il 3 luglio da Fise-Uniferr (imprese industriali operanti negli appalti ferroviari) per la ripresa, dopo l'ultima riunione dello scorso 5 febbraio e l'annullamento della successiva calendarizzata per l'11 febbraio, del negoziato sull'adesione al CCNL. L'adesione di Agens avviene nella duplice veste di stipulante il CCNL e di rappresentante della committenza (Gruppo FSI), confermando la precedente analoga comunicazione già inviata lo scorso 11 aprile in previsione di un successivo incontro, sempre sullo stesso tema, all'epoca programmato per il 15 aprile, ma che in quella data non si svolse per l'indisponibilità espressa dalla Segreteria Nazionale Fit-Cisl. A questo punto, all'incontro del 12 luglio partecipano tutte le associazioni datoriali del settore, quindi: la proponente Fise-Uniferr; Ancp, già aderente al CCNL fin dal 20 luglio 2012;  Legacoop-Servizi; Federlavoro e Servizi–Confcooperative. Da parte sindacale, invece, hanno congiuntamente aderito alla proposta di incontro le Segreterie nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast, che peraltro avevano sollecitato la ripresa del negoziato con nota sindacale dello scorso 11 giugno, mentre ha confermato la propria indisponibilità la Segreteria Nazionale Fit-Cisl.

9 luglio


Busitalia. Si è svolto il primo incontro con l'azienda per l'avvio del negoziato sulla definizione di un accordo collettivo aziendale di secondo livello che armonizzi ed omogeneizzi i trattamenti normativi e retributivi attualmente applicati da Busitalia. Il negoziato, che è partito oggi a seguito del Protocollo di Relazioni Industriali sottoscritto dalle parti il 25 giugno scorso, si è reso necessario alla luce del riassetto organizzativo dell'azienda adottato, a partire da maggio 2011, successivamente alla scissione di Sita e all'acquisizione da parte del Gruppo FSI.
L'incontro odierno ha dato alla trattativa una prima impostazione metodologica, sulla base della quale l'azienda invierà tra qualche giorno alle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal una bozza di indice degli argomenti da trattare.
Al termine sono stati calendarizzati due nuovi incontri per il 19 e per il 30 luglio prossimi.
Italferr. Come da convocazione del 19 giugno, si è tenuto l'incontro con la Società per l'informativa annuale contrattualmente prevista. La Responsabile del Personale ha illustrato, mediante l'ausilio di slide, la situazione aziendale, evidenziando i progetti eseguiti e in fase di completamento, oltre a quelli in attesa di aggiudicazione sia nel mercato nazionale che in quello estero. Sono stati forniti inoltre i dati occupazionali e quelli relativi alla formazione. La sintesi del confronto è contenuta nella nota informativa
Trasporto Pubblico Locale. Nella tarda serata di ieri, 8, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal hanno sottoscritto con Asstra e Anav l'accordo sulla costituzione del Fondo Bilaterale di solidarietà per gli autoferrotranvieri-internavigatori e l'accordo sulle procedure relazionali per l'accesso alle prestazioni del Fondo. Il primo dei due accordi sarà prossimamente trasmesso dalle parti ai Ministeri competenti (in base alla legge 92/2012, Economia e Finanze e Lavoro) per l'avvio dell'iter di verifica ed approvazione a seguito del quale il Fondo sarà effettivamente costituito tramite l'emanazione di un apposito Decreto del Ministero del Lavoro, adottato di concerto con il Ministero di Economia e Finanze. Nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali dirameranno un comunicato sindacale unitario sui contenuti dell'intesa di ieri e, più in generale, sullo stato della trattativa contrattuale, la prosecuzione della quale è stata dalle parti programmata per il 17 e il 22 luglio prossimi. Nessun riscontro si registra invece tuttora sulla richiesta sindacale di ripresa del confronto sul settore e sulla vicenda contrattuale in sede governativa (convenuta fin dal 5 giugno scorso con il nuovo Ministro di Infrastrutture e Trasporti e successivamente sollecitata dal Sindacato il 25 giugno) e di prosecuzione del confronto con la Conferenza delle Regioni (ancora ribadita dal Sindacato il 20 giugno) in tema di riprogrammazione dei servizi (punto 4, art. 1, c. 301, Legge di Stabilità 2013) e di risorse finanziarie destinate al settore. Infine, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sono convocate in audizione il prossimo 11 luglio dalla Commissione "Trasporti, Poste e Telecomunicazioni" (9^) della Camera dei Deputati nell'ambito della indagine conoscitiva sul trasporto locale recentemente decisa dalla Commissione medesima.

8 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast aderiscono alla proposta di incontro per il prossimo 12 luglio avanzata il 3 luglio scorso da Fise-Uniferr.
Alla proposta di incontro hanno nei giorni scorsi aderito anche Legacoop-Servizi e Federlavoro e Servizi–Confcooperative, le cui associate, a differenza di quelle di Fise-Uniferr e di Ancp, non hanno ancora dato applicazione al CCNL.
Il riscontro positivo di Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast fa riferimento alla precedente nota dell’11 giugno scorso con la quale le medesime Organizzazioni Sindacali avevano sollecitato le controparti alla ripresa del negoziato. Confermata, invece, l’indisponibilità all’incontro da parte della Segreteria Nazionale Fit-Cisl.

4 luglio


Appalti Ferroviari. Si è svolto il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali e Ferservizi riguardante le tematiche dei Ferrotel gestiti dalle società di HDS PF NORD E SUD e oggetto di subentro nell'appalto per effetto del recesso adottato da Ferservizi vs. le società su citate. Tale recesso aveva portato alla temporanea sospensione del servizio dal 28 giugno fino al 5 luglio, che ora, a causa del mancato accordo con le società oggetto del recesso, prosegue fino alla realizzazione del subentro del nuovo Appaltatore dei Servizi, il consorzio CNCP, e che avverrà presumibilmente entro 2 settimane.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo preso atto della situazione e sollecitato l'accelerazione delle procedure e chiesto al committente di intervenire nel pagamento delle spettanze ai lavoratori che attendono ancora la regolarizzazione degli stipendi arretrati dal mese di aprile.
Ferservizi si è detta disposta a velocizzare i percorsi nell'ambito delle norme, per quanto riguarda il pagamento degli arretrati, vista la complessità della materia, non si è dichiarata disponibile.

3 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Fise-Uniferr convoca per il prossimo 12 luglio le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast per la ripresa del negoziato sull’adesione delle imprese associate al CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie del 20 luglio 2012. Oltre alle Organizzazioni Sindacali sono invitate a partecipare all’incontro anche le altre due principali associazioni datoriali le cui imprese operano negli appalti ferroviari (Legacoop Servizi e Federlavoro e servizi-Confcooperative), che peraltro, a differenza di Fise-Uniferr, non hanno ancora dato applicazione al CCNL, nonché le associazioni datoriali Agens, Federtrasporto e Ancp le quali, quest’ultima per adesione, sottoscrissero già in origine il CCNL. La nuova convocazione fa riferimento alla precedente nota del 3 aprile scorso con la quale, tra l’altro, veniva proposto un incontro per il successivo 15 aprile – al quale, con seguente comunicazione, aveva aderito anche Agens, per conto ed in rappresentanza della committenza – che però non si svolse a causa della indisponibilita’ manifestata in quell’occasione dalla Segreteria Nazionale Fit-Cisl. Ancora lo scorso 11 giugno le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa avevano inviato a Fise-Uniferr una sollecitazione per la ripresa del negoziato sospeso dopo l’incontro dello scorso 5 aprile.

1 luglio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto in serata il programmato incontro con Asstra e Anav sul Fondo Bilaterale di Solidarietà di settore. Dopo approfondita discussione sulle tre problematiche ancora aperte la delegazione sindacale ha avanzato una proposta, in sintesi:

ASSTRA ed ANAV hanno analizzato la proposta riservandosi di dare una risposta nel prossimo incontro, già calendarizzato per lunedì 8 luglio, dopo aver fatto un approfondimento giuridico sulla volontarietà della soglia dimensionale.

2 luglio


Trenitalia. Il responsabile delle Relazioni Industriali di Trenitalia ha inviato una manifestazione d'interesse per la ricerca di Capo Treno/Capo Servizio Treno da utilizzare negli impianti Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Servizi di Base di Roma e MIlano. La stessa scadrà il giorno 10 luglio p.v. e interessa i livelli professionali B, C e D
Gruppo FSI. Il Direttore del Personale del gruppo FSI, comunica che in relazione all'acquisizione dei modelli 730/2013 dei dipendenti FSI che non si sono avvalsi dell'assistenza diretta del gruppo potrebbero verificarsi le condizioni di uno slittamento nell'elaborazione delle dichiarazioni per un elevato numero di ferrovieri.
Ciò dipende dal fatto che la trasmissione telematica dei modelli relativi al 2012 dovrà essere effettuata dall'Agenzia delle Entrate entro l' 8 di luglio, ai quali si aggiungeranno ulteriori 10 giorni che la stessa Agenzia si riserva per rendere disponibili ai sostituti d'imposta le dichiarazioni dei redditi, facendo slittare la scadenza prevista per il termine di invio al 18 luglio p.v.
Per tali ragioni una buona parte dei rimborsi/trattenute IRPEF potranno essere elaborati con il ruolo paga di agosto 2013.
Tale fenomeno non riguarderà i modelli 730/2013 per i quali i dipendenti si sono avvalsi dell'assistenza diretta del Gruppo FSI.
Appalti Ferroviari. Si è svolto, dopo numerosi rinvii ed altrettante proroghe da parte della committenza, l'incontro con la Dussmann Service Srl e le Segreterie Nazionali per il perfezionamento del cambio appalto a livello nazionale sul "Lotto Alta Velocità" di Trenitalia, in esito alle verifiche di livello territoriale previste dal verbale di cambio appalto sottoscritto dalle parti il 12 aprile scorso. Nel corso della riunione l'aggiudicataria ha informato che Trenitalia ha fissato al prossimo 4 luglio l'effettivo affidamento del'attività sul lotto, con esclusione della parte relativa al pulimento delle carrozze bar/ristorante, su cui transitoriamente proseguono l'attività, fino al prossimo 31 ottobre, gli attuali affidatari dell'allato.  L'incontro odierno, svolto dopo il rinvio di quello originariamente programmato per 22 aprile e dopo la sospensione di quello tenuto il 29 maggio, non ha registrato le condizioni per un accordo.

25 giugno


Trenitalia. In seguito alle richieste delle Segreterie Nazionali di regolarizzazione di alcune competenze economiche al personale addetto al traghettamento negli impianti di Milano e Torino, Trenitalia a seguito di verifiche effettuate ha riscontrato delle anomalie in ordine al salario di produttività, che verranno sanate nei prossimi mesi.
Busitalia. In occasione dell’incontro odierno l'azienda e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal hanno sottoscritto un Protocollo di Relazioni a seguito del quale è stato concordato l’avvio, a partire dal prossimo 9 luglio, del confronto per l’armonizzazione dei trattamenti di pertinenza della contrattazione collettiva aziendale in modo coerente con l’evoluzione organizzativa che l’azienda ha avuto dopo l’acquisizione, nel maggio 2011 e a seguito della scissione di Sita, da parte del Gruppo FSI.
Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla procedure di mobilità attivata dalle società HDS Public Facilities Sud e nord , titolari dei servizi  di vari Ferrrotel sul territorio nazionale, le Organizzazioni Sindacali avevano inviato una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/9. In data odierna si è svolta la riunione per l'esame congiunto relativo alla procedura di mobilità attivata dalle  due  società. Dopo lunga e animata discussione, che ha toccato temi che, pur non facendo parte dell'ordine del giorno ma che hanno subito preso il sopravvento sulla discussione (stipendi arretrati,situazione aziendale,cessazione dell'appalto, lettera della società al committente, ecc..), il confronto si è  concluso senza la sottoscrizione di nessun verbale, rimandando la procedura al Ministero del Lavoro. Per quando riguarda invece la questione gestione Ferrotel, domani dovremmo avere qualche informazione in più da Ferservizi sul prosieguo del rapporto con HDS e quindi sullo sviluppo dell'appalto.