29 dicembre 2014


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota a Trenitalia e all'Ansf contestando una circolare della Direzione Tecnica su alcune "deroghe" alle normative di sicurezza sulle porte da applicare al trasporto regionale fino al 12 gennaio. L'azienda ha approfittato delle festività natalizie per produrre una forzatura che nasconde le gravi carenze di personale di bordo e di manutenzione le cui soluzioni non possono trovarsi nell'abbassamento delle tutele per la sicurezza dell'esercizio. L'ipotesi di emanazione di nuove deif sulle porte dovrà avvenire con il confronto sindacale laddove comporti modifiche all'organizzazione del lavoro. Nel frattempo è stato chiesto il ritiro delle circolari unilaterali che contengono, fra le altre cose, violazioni degli accordi sindacali in essere sul modulo di scorta.
Busitalia. Per esigenze aziendali, spostata dal 15-16 al 26-27 gennaio prossimi la due giorni di riunione programmata al termine del precedente incontro, concluso il 16 dicembre scorso.

22 dicembre


Ristorazione a Bordo Treno. Dopo l'accordo del 14 ottobre con Elior rimane da completare l'altro pezzo di accordo di 2° livello per quanto riguarda l'appalto della ristorazione con la ditta Clean Service. La discussione, già ad uno stadio avanzato, necessita di una accelerazione e non può essere più rimandata: per questo abbiamo chiesto un urgente incontro alla ditta Clean Service.

18 dicembre


Ristorazione a Bordo Treno. Si è svolto nei giorni 15 e 16 Dicembre il Referendum sull'accordo di 2° livello firmato il 14 ottobre con la ditta Elior Ristorazione-Divisione Itinere, società che gestisce in ATI l'appalto per la ristorazione a bordo treno. La consultazione, che è stata proposta solo da Filt-Cgil Uilt e Salpas ha avuto esito positivo nonostante gli ostacoli posti essere. Nel ringraziare i lavoratori per la loro partecipazione al voto che conferma la bontà della nostra idea, abbiamo cominciato a sviluppare alcuni punti dell'accordo del 14 ottobre. Ieri inoltre è stata firmata l'intesa per l'adesione dei lavoratori al Fondo Eurofer e il 13 gennaio 2015 ci sarà l'incontro per la ripartizione nazionale della produzione per l'inizio della trattativa sul premio risultato.

17 dicembre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali avevano richiesto in data 15 dicembre un incontro all'Amministratore Delegato di Trenitalia in merito ad alcune tematiche, tra le quali la reintroduzione in macchina del sistema di controllo della vigilanza dell'agente di condotta. In data odierna la Direzione del Personale di Trenitalia ha inviato una informativa in merito.
Appalti ferroviari. Da qualche tempo in via sperimentale sono state modificate le tratte e il numero dei pulitori viaggianti su alcuni treni Freccia Rossa . Allo scopo di conoscere le modifiche apportate all'organizzazione del lavoro abbiamo chiesto un incontro alla ditta Dussman Service

16 dicembre


Accompagnamento notte. Si è tenuta ieri, presso Agens, la riunione per l'esame congiunto in sede sindacale della procedura di mobilità aperta dalla ditta Angel Service Logistica Nord Soc. Cooperativa che gestisce l'attrezzaggio di una parte dei treni notte. L'incontro, il terzo in pochi giorni, ha permesso di esaminare sia la questione della procedura, sia la riorganizzazione su tutto il territorio nazionale che le due Cooperative si sono date. Al termine è stato raggiunto un accordo che cerca di uniformare i comportamenti su tutto l'appalto con l'applicazione degli ammortizzatori laddove vi sono lavoratori eccedenti.
Busitalia. Nel corso dei due giorni consecutivi di riunione svolti ieri ed oggi riesaminato l'insieme dei testi finora siglati per identificazione, coordinandone le parti che ne presentavano necessità ai punti di attestazione della trattativa progressivamente maturati nel corso del negoziato (v. Scheda di sintesi). Quotati inoltre buona parte degli aspetti economici contenuti nella Parte VII (Welfare aziendale) e proseguito, con qualche ulteriore avanzamento, l'esame di alcuni degli articoli che compongono la Parte VI (Retribuzione aziendale). La ripresa della trattativa è stata programmata per il 15 gennaio prossimo, con prosecuzione nella successiva giornata del 16.
Gruppo FS. Si è tenuta la riunione per la definizione dell’accordo di rinnovo delle RSU - RLS, del Regolamento elettorale, del Regolamento di funzionamento della Rappresentanza. Nella riunione è stata effettuata una ricognizione sui testi già in vigore e conseguentemente definiti gli elementi che dovranno essere inseriti, sulla base di quanto stabilito dal T.U. sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014, nei medesimi testi. È ragionevole pensare che, non appena chiariti alcuni altri pochi elementi che sono di dettaglio, le bozze che sono state sistemate possano essere i testi conclusivi dell’accordo complessivo sul rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. L’incontro è stato aggiornato al 14 gennaio 2015 e in quella sede si definiranno i collegi elettorali.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è tenuta la riunione in Confindustria con Agens per il rinnovo del CCNL. La riunione, seppur interlocutoria, ha avviato di fatto il percorso per il rinnovo contrattuale. Agens, che ha introdotto la riunione, ha precisato alcuni argomenti con cui ritiene di iniziare la fase di confronto contrattuale. Gli argomenti posti da Agens riguardano: le Relazioni industriali, il mercato del lavoro, il sistema degli appalti, le regole di utilizzazione del personale in alcuni ambiti industriali specifici. In questo incontro è stato prevalentemente discusso l’aspetto metodologico con cui affrontare le questioni contrattuali ed è stato congiuntamente deciso di affrontare, come naturale, tutti gli istituti contrattuali, iniziando ordinatamente dalle prime parti e distinguendo gli istituti contrattuali che devono solo essere adeguati alla novazione legislativa intervenuta in questi ultimi tempi, da quelli che invece devono essere maggiormente approfonditi. L’incontro è stato aggiornato al 29 gennaio 2015.

15 dicembre


Trenitalia. Nota sindacale delle Segreterie Nazionali inviata a Trenitalia di richiesta di incontro in merito a vigilanza agente di condotta, aggressioni al personale dei treni e di stazione, esternalizzazione manutenzione ETR 1000 e ETR 500, turni TPT Cargo.

11 dicembre


Trasporto Ferroviario. In serata, nota sindacale delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, e nota stampa della Filt-Cgil, a seguito della decisione del Ministro di Infrastrutture e Trasporti, assunta al termine dell'incontro appena concluso con Cgil, Uil, Ugl, Orsa, di revocare l'ordinanza precettiva emessa nella tarda mattinata odierna, per delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, ed interessante tutto il personale dipendente di NTV, Trenord e le aziende del Gruppo FS (FS, RFI, Trenitalia, Ferservizi, Italferr). In precedenza, all'originaria ordinanza precettiva avevano immediatamente fatto seguito una nota sindacale elle stesse Organizzazioni Sindacali di categoria, una dichiarazione di Susanna Camusso e Carmelo Barbagallo e una nota stampa di Franco Nasso, Segretario Generale della Filt-Cgil che denunciavano la gravità e l'illegittimità del provvedimento appena adottato dal Governo e, poi, revocato in serata.
Ristorazione a bordo treno. Oggi pomeriggio si è tenuta la prevista riunione con la ditta Aura Soc. Coop. del consorzio SAPP, società che gestisce la logistica della ristorazione bordo treno. Nonostante i tentativi delle Organizzazioni Sindacali di evidenziare le palesi incongruenze della procedura e la debolezza della documentazione che la supportano, l'azienda ha rifiutato qualsiasi confronto. Non avendo raggiunto l'accordo quindi si è chiusa la fase sindacale della procedura e si passerà a quella amministrativa.

10 dicembre


Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri l'incontro con CNCP per il cambio appalto del lotto 1 della Divisione Passeggeri LH Servizi Universali riguardanti le regioni Lazio e Campania. Alla fine dopo lunga discussione si è raggiunto un accordo che permette il cambio appalto e sposta sui territori la verifica dell'organizzazione del lavoro.
Accompagnamento notte. Si è svolta oggi presso Agens la riunione sulla procedura di mobilità aperta da Angel Service per quanto riguarda l'attrezzaggio dei treni notte impianto di Roma. La riunione dopo lunga discussione è stata aggiornata al 15 dicembre prossimo alle ore 15,00.

4 dicembre


Sciopero Generale. Volantino della Filt-Cgil sulle ricadute nei trasporti dei temi oggetto della vertenza e dello sciopero generale del prossimo 12 dicembre

3 dicembre


Ristorazione a bordo treno. Facendo seguito alla convocazione del 25 novembre si è svolto ieri l'incontro con la ditta Aura del consorzio Sapp per l'esame congiunto della procedura aperta dalla stessa il 28 ottobre 2014. La discussione avviata nel pomeriggio non ha permesso di completare l'esame dei problemi ed è stata quindi aggiornata al 10 dicembre.
Gruppo FS. In riscontro alla nota sindacale unitaria dello scorso 27 novembre, inerente la richiesta di avvio del confronto per la definizione del Regolamento Elettorale per il rinnovo di RSU e RLS e del Regolamento di funzionamento delle RSU, l'azienda convoca le Segreterie Nazionali per il pomeriggio del 16 dicembre prossimo.
Trasporto Ferroviario. Nota sindacale delle Confederazioni Cgil e Uil alla Commissione di Garanzia con la quale si conferma l'effettuazione dello sciopero generale del 12 dicembre prossimo anche nel trasporto ferroviario, secondo le modalità di proclamazione per adesione inviate dalle Segreterie Nazionali Filt e Uilt comunicate l'1 dicembre scorso.

2 dicembre


Accompagnamento notte. Si è svolto ieri, presso Agens, l'incontro per la procedura di mobilità aperta dalla ditta Angel Service Logistica Nord Società Cooperativa che gestisce l'attrezzaggio dell'accompagnamento Notte. La discussione sulla procedura avviata con lettera ricevuta il 20 novembre, e successiva richiesta d'incontro sindacale, è stata aggiornata al 10 dicembre 2014.
NTV. Unindustria Roma comunica, anche a nome e per conto di NTV, lo spostamento dall'11 al 17 dicembre prossimo dell'incontro dedicato alla prosecuzione degli approfondimenti sulla situazione aziendale.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Agens convoca le Segreterie Nazionali il 16 dicembre per la prosecuzione del confronto sul rinnovo del CCNL formalmente avviato il 25 luglio scorso.

28 novembre


NTV. Unindustria Roma convoca, anche a nome e per conto di NTV, un incontro per il prossimo 11 dicembre per proseguire gli approfondimenti sulla situazione aziendale.

27 novembre


Gruppo FS. Nota unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast con la quale le Organizzazioni Sindacali comunicano all'azienda la volontà di procedere alle elezioni per il rinnovo dei delegati RSU e dei RLS e, conseguentemente, di avviare il confronto per la definizione del Regolamento elettorale e del Regolamento di funzionamento delle RSU. I regolamenti in questione vanno adeguati in attuazione dell'Accordo Interconfederale Confindustria-Cgil, Cisl, Uil del 10 gennaio 2014, con particolare riferimento alla relativa Parte Seconda (Regolamentazione delle rappresentanze in azienda).
Trenitalia. Nella mattinata di oggi si è svolto l’incontro tra la DPLH di Trenitalia e le Segreterie Nazionali in merito al progetto di creazione della sala operativa centrale di Roma dei Servizi Universali. Nel corso dell’incontro, Trenitalia ha illustrato il progetto che prevede la creazione della sala operativa centrale day a Roma con la conseguente riduzione delle attività delle sale operative territoriali di Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Bari e Genova, in particolare per quanto riguarda il controllo della circolazione treni che viene accentrato nella sola sala operativa di Roma. Nel ritenere informativa insufficiente e vaga le Segreterie Nazionali hanno espresso preoccupazione per la sistematica desertificazione di strutture nel territorio. In merito al ridimensionamento delle attività delle sale operative territoriali, che porterà conseguentemente ad una loro declassificazione le Segreterie Nazionali hanno espresso unitariamente preoccupazione e contrarietà sia per le difficoltà operative cui si andrà incontro per l’eccessiva concentrazione su un solo punto del controllo della circolazione dell’intera rete, sia per le conseguenze sulle consistenze di personale che produrrà l’immediata interruzione delle funzioni superiori ai tanti lavoratori che da anni svolgono questa attività senza alcun riconoscimento. A questo proposito le Segreterie Nazionali si sono riservate di attivare, d’intesa con le strutture sindacali territoriali, tutte le iniziative a sostegno della vertenza anche in relazione agli intendimenti che nell’immediato l’azienda vorrà mettere in essere.
Si è svolto inoltre, nel pomeriggio, l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla riorganizzazione della Vendita e Customer Service della Divisione DPLH. L’azienda ha illustrato il documento di riorganizzazione delle attività, fotografando l’attuale organizzazione degli impianti a seguito del passaggio di 58 biglietterie alla DPR. Le Segreterie Nazionali, preso atto dell’illustrazione hanno richiesto di conoscere i numeri delle risorse assegnate ad ogni impianto, hanno contestato l’unilateralità di alcuni processi avviati in termini di accorpamenti di strutture di vendita e assistenza infine hanno chiesto un incontro di merito riguardo la nuova organizzazione. La riunione è stata aggiornata al 18 dicembre prossimo per le tematiche generali, mentre per le urgenze denunciate, riguardanti le attività dei desk, in attesa di definire normative di utilizzazione generali si è convenuto di attivare, su richiesta delle segreterie regionali, incontri territoriali di merito allo scopo di trovare nel frattempo soluzioni anche parziali per una più corretta ed efficace utilizzazione delle risorse, anche in termini di sicurezza.
Busitalia. Prosegue l'esame dei diversi aspetti relativi all'armonizzazione dei trattamenti economici di livello aziendale attualmente applicati nelle quattro sedi operative (Firenze, Padova, Rovigo, S. Sepolcro). Il materiale messo finora a disposizione dalla delegazione aziendale risulta ancora lacunoso, per cui nell'incontro odierno la trattativa non ha realizzato passi avanti rispetto all'incontro precedente dello scorso 18 novembre. Confermata la prossima riunione per il 4 dicembre.

25 novembre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Divisione Trasporto Regionale per approfondire alcune questioni tecniche più volte segnalate rispetto alle incongruenze che si registrano nell'esame dei frontespizi dei turni degli equipaggi. A fronte delle segnalazioni sindacali riferite alla non conformità di alcuni totalizzatori del monte ore di scorta e condotta e dei riposi settimanali calcolati per impianto, la Società ha fornito spiegazioni squisitamente tecniche dichiarandosi disponibile a maggiori approfondimenti.
Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto che il gruppo di lavoro che sarà chiamato ad esaminare in modo più approfondito i report riepilogativi sia anche in condizione di formulare proposte rispetto ai dati da fornire alle Segreterie Nazionali e ai singoli lavoratori, nel rispetto dei dettami contrattuali. Nello specifico, è stata ribadita l'importanza di ottenere riepiloghi mensili, e non bimestrali, sia per impianto che per singolo lavoratore, e di fornire a ciascun lavoratore sia i dati dei riposi settimanali programmati, in termine di monte ore annuo e riposi qualitativi, che i riposi effettivamente fruiti in gestione, al fine di rendere più trasparente la gestione della contabilità dei turni. Il gruppo di lavoro potrebbe essere convocato presumibilmente dopo il cambio turno invernale.

20 novembre


Trenitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia riguardante l’estensione degli accordi 16 giugno, 31 luglio e 30 ottobre a tutte le divisioni Trenitalia. Per quanto riguarda i piccoli impianti del SU le parti si sono aggiornate al 5 dicembre prossimo, in occasione dell’incontro di ripartizione programmato, per l’analisi delle risultanze delle verifiche in corso. Le verifiche riguardano, solo per i piccoli impianti la percentuale di abbattimento della produttività dovuta all’applicazione degli accordi sopra richiamati. Le Segreterie Nazionali hanno contestato tale argomentazione, ricordando ai dirigenti di Trenitalia che questa situazione è il frutto dell’opera di desertificazione degli impianti in genere a vantaggio delle grandi aree metropolitane portato avanti nonostante fosse in pieno contrasto con le norme contrattuali e che non intendono cedere giornate ulteriori sulla ripetitività dei servizi assegnati al medesimo agente oltre i numeri concordati.
Ristorazione a bordo treno. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito al mancato accordo del giorno 12 novembre presso il Ministero del Lavoro con la Società Sapp Aura Soc. Coop., società che gestisce i magazzini della ristorazione a bordo treni in subappalto dalla ditta Elior, hanno proclamato una prima azione di sciopero per il giorno per il giorno 27 novembre. Lo sciopero avrà la durata di mezzo turno prima metà della prestazione. I territori interessati sono invitati ad attivarsi per organizzare i lavoratori interessati e diffondere il volantino che spiega le ragioni dello sciopero

18 novembre


Busitalia. Prosegue l'esame dei complessi aspetti relativi all'armonizzazione dei trattamenti economici di livello aziendale attualmente vigenti nelle quattro sedi operative (Firenze, Padova, Rovigo e S. Sepolcro). Non ancora presentata dalla delegazione aziendale una rielaborazione maggiormente dettagliata delle situazioni in essere, richiesta dalla delegazione sindacale in occasione della precedente riunione, l'incontro odierno si è concentrato, in particolare, nel confronto sui testi degli articoli che formeranno la Parte VI (retribuzione aziendale) del futuro accordo (v. scheda di sintesi). Programmato per il 27 novembre il prossimo incontro.

17 novembre


Terminali Italia. Nella giornata del 12 novembre si è svolto l’incontro con la Società. Diversi gli elementi che necessitavano di un chiarimento, oggetto di discussione in una precedente riunione. Il confronto si è concluso con un verbale di accordo nel quale sono indicati i riconoscimenti relativi al Premio di Risultato 2014 e regolarizzate le posizioni di coloro che hanno svolto attività in qualità di operatori polivalenti. Nell’informativa sono stati sintetizzati i diversi temi discussi. Alcuni punti saranno oggetto di confronto in un prossimo incontro.

13 novembre


Trenitalia. Si è svolto nella giornata odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulle tematiche thello. La società ha informato le Organizzazioni Sindacali che, a partire dal cambio orario del 14 dicembre sarà soppressa una coppia di intercity Milano - Ventimiglia‎ (743/744 e 747/748), in quanto esisterebbe un'intesa col Ministero dei Trasporti in tal senso. La responsabile della Divisione Passeggeri Long Haul della gestione del contratto di servizio universale ha chiarito che il contratto in essere scadrà il 31 dicembre 2014 e che si attende l'atto che dovrebbe formalizzare la proroga per il 2015. Nel frattempo il MIT avrebbe chiesto a Trenitalia la rivisitazione del perimetro del contratto di servizio, ipotizzando un aumento dei collegamenti relativi al servizio universale. La trattativa per individuare i treni da sopprimere e quelli da effettuare sarebbe ancora in corso. Per il momento la tratta Milano-Ventimiglia è stata individuata come una delle 3 aree interessate da probabili soppressioni. Trenitalia sostiene che non esistono lettere formali del MIT, ma che ogni incontro viene regolarmente verbalizzato, quindi le posizioni delle parti, incluso l'accordo sulla soppressione degli intercity, sarebbero in tal modo atti ufficiali. Il passaggio degli intercity dai servizi di base a thello costituirebbe, secondo Trenitalia, un semplice "cambio di cappello", e un sostanziale mantenimento in vita del servizio. La condizione che avrebbe richiesto il Ministero dei Trasporti, unitamente all'Assessore Regionale ai trasporti della Liguria, sarebbe il mantenimento delle attuali agevolazioni tariffarie per i pendolari, comprese le carte tutto treno. Alla richiesta da parte delle Segreterie Nazionali di conoscere quali sono le destinazioni dei contributi del contratto di servizio risparmiati su quella tratta, la Società ha sostenuto che sono in corso le trattative per definire le aree geografiche che ne beneficeranno.Attualmente sono comunque confermati i 220 milioni totali per il contratto di servizio delle medie e lunghe percorrenze a livello nazionale, con una richiesta di servizi aggiuntivi da parte del MIT, a parità di corrispettivo. Le Organizzazioni Sindacali, in attesa di conoscere le determinazioni del MIT, hanno chiesto maggiori chiarimenti, contestando la mancanza di chiarezza di Trenitalia sulla gestione dell'intera operazione, ad iniziare dalla mancanza di informazione circa la prossima trasformazione di altri intercity che, a partire dal prossimo mese di aprile, sarebbero dati in affidamento anch'essi alla società thello. Il direttore del personale ha chiarito che, al momento, thello non ha certificati di sicurezza, quindi è da considerare solo operatore commerciale in quanto non può utilizzare personale proprio. Di conseguenza Trenitalia, che partecipa al ‎capitale di thello con Transdev-Veolia, avrebbe accordi per utilizzare in service personale di scorta, condotta e manutenzione, come già avviene sulla tratta Venezia-Confine per i treni diretti a Parigi, in attesa di conoscere le scelte di thello per il futuro. Le Organizzazioni Sindacali, in assenza di chiarezza sui futuri assetti della società, sul tipo di contratto che sarebbe applicato , sul piano industriale complessivo, e sulle scelte del MIT rispetto al contratto relativo al servizio universale, hanno diffidato l'azienda dall'effettuare manifestazioni di interesse sul personale degli equipaggi di Genova e Milano, e sul personale di manutenzione delle officine di Milano, in particolare hanno contestato l'ipotesi di ricorso al regime del distacco per il personale in questione. ‎Trenitalia ha provocatoriamente comunicato che servirebbero solo 11 risorse, tra gli equipaggi di Genova e Milano, e 4 per la manutenzione, e che avrebbe intenzione di selezionarle per utilizzarle in turni dedicati thello, procedendo a una formazione mirata. Le Organizzazioni Sindacali hanno rifiutato tale ipotesi‎, in particolare per il personale di bordo che è già professionalizzato per la scorta delle vetture 901, già in uso anche su alcuni materiali intercity. Hanno inoltre contestato le diseconomie dei turni "dedicati" che creerebbero solo nuovi sprechi‎, e proposto che Trenitalia proceda piuttosto a istituire turni Frecciabianca a Genova, ottimizzando in tal modo la produzione di tale segmento di prodotto. Anche per la manutenzione, a seguito dell'aumento dei carichi di lavoro sui materiali FB, le Organizzazioni Sindacali hanno sostenuto che non va in alcun modo emanata alcuna manifestazione d'interesse specifica per thello, ma che qualsiasi ricollocazione interna va mantenuta nel perimetro dei segmenti di prodotto esistenti. A questo punto i nuovi turni dovrebbero rimanere indistinti (thello/intercity) e l'eventuale formazione effettuata su tutto il personale dell'impianto. Le Organizzazioni Sindacali restano critiche rispetto all'intera operazione, considerato anche il rischio di pesanti ricadute sugli appalti di attrezzaggio e pulimento, di cui non si riescono a definire i contorni e le finalità. Circa il grave episodio di aggressione a un capotreno, accoltellato ieri in Sicilia, le Organizzazioni Sindacali, nel manifestare tutta la solidarietà e la vicinanza al collega aggredito, hanno richiesto a Trenitalia di riprendere urgentemente i confronti con le strutture di protezione aziendale, coinvolgendole direttamente nei confronti territoriali.

12 novembre


Ristorazione a bordo treno. (logistica) Si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro, l'incontro per l'espletamento delle procedure di raffreddamento previste dalla legge per la vicenda della ditta Aura Soc. Coop. società che gestisce i magazzini della ristorazione a bordo treni in subappalto dalla ditta Elior. La riunione non ha prodotto risultati, ognuna delle parti ha ribadito le proprie posizioni e non è stato possibile trovare un accordo, quindi la procedura è stata chiusa con esito negativo. A questo punto si andrà alla dichiarazione di sciopero che attiveremo nei prossimi giorni.
Fondi Bilaterali Solidarietà "Autoferrotranvieri" e "Gruppo FS. Con l'odierno Messaggio n. 8673, l'Inps ha emanato, a seguito dei chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro, le disposizioni inerenti l'ambito di applicazione del "Fondo di solidarietà residuale" (L. 92/2013, art. 3, commi 4 e 14). Come atteso, tali disposizioni chiariscono definitivamente che detto ambito di applicazione non ricomprende i settori, tra cui il trasporto pubblico locale, o le aziende, tra cui il Gruppo FS, per i quali al 1° gennaio 2014 risultavano in corso le procedure finalizzate alla costituzione di Fondi di Solidarietà, ai sensi della L. 92/2012, art. 3, comma 4. L'iter per l'istituzione e la conseguente effettiva operatività di questi due Fondi è tuttora in corso, in quanto la stessa L. 92/2012 impone una specifica autorizzazione attraverso apposito Decreto Interministeriale (Ministero del Lavoro e Ministero dell'Economia). Detto iter è peraltro in corso da tempo e, per quanto riguarda questi due Fondi, è stato attivato all'indomani dei relativi accordi sindacali, sottoscritti, rispettivamente, l'8 luglio 2013 per il TPL e il 30 luglio 2013 per il Gruppo FS.

11 novembre


Trenitalia. In spregio alle intese verbali raggiunte, Trenitalia ha convocato per i prossimi giorni incontri in Lombardia (12 novembre) e Liguria (17 novembre) riguardanti l’introduzione di alcuni treni thello in sostituzione di alcuni treni del servizio universale. Ufficialmente le sostituzioni sono dovute all’assenza di certezze riguardo il rinnovo del contratto di servizio universale che non permette più, in assenza di fondi certi, di garantire il servizio da parte di Trenitalia. Intanto va chiarito che non vi è alcun provvedimento del governo (disegno di Legge di Stabilità 2015), a tutt’oggi che certifichi la dismissione del contratto di servizio universale inoltre, sembra che ogni operazione, compresa quella Cargo, sia finalizzata alla drammatizzazione becera della situazione, senza contare che questo atteggiamento mette a repentaglio il lavoro di circa 2.000 ferrovieri. Se invece con queste azioni si volesse denunciare una difficoltà di Trenitalia rispetto all’esiguità dei finanziamenti riteniamo che il metodo oltre che becero sia sbagliato. Palesare le difficoltà vere in un confronto serio, serrato con le Organizzazioni Sindacali sarebbe la soluzione migliore senza necessariamente mostrare i muscoli ed alimentare scontri con i lavoratori, inopportuni e fuori luogo in un momento di difficoltà. Al contrario, tentando di scavalcare le segreterie nazionali, Trenitalia ha convocato le segreterie regionali interessate, allo scopo di aprire una manifestazione d’interesse tra gli equipaggi e individuare siti manutentivi in grado di poter garantire la manutenzione ai treni thello. Naturalmente senza spiegare le ragioni di una così preoccupante accelerazione e soprattutto gli effetti che produrrebbe una condizione di utilizzo delle risorse FS per questo tipo di servizio. Acclarato che nella prima fase i ferrovieri utilizzati verranno collocati in posizione di distacco, quando il servizio thello andrà a regime quale contratto di lavoro verrà applicato? I ferrovieri potranno scegliere di tornare indietro? Bastava semplicemente gestire l’operazione in service in tutti i suoi aspetti compresi quelli manutentivi, al contrario si vogliono fare cose diverse, pericolose e non se ne comprendono le ragioni. Infine, se le difficoltà fossero legate sul serio ai contributi da stato perché si vanno a scegliere attività in un ambito così specifico? Quale sollievo porta alle casse di Trenitalia una operazione del genere? Sulla base di tali riflessioni abbiamo chiesto una convocazione urgente a Trenitalia che ha convocato le Segreterie Nazionali per il giorno 13 novembre p.v.

10 novembre


Terminali Italia. La società convoca le Segreterie Nazionali per il giorno 12 novembre.
Trenitalia. Si è svolto oggi l’incontro calendarizzato tra segreterie nazionali e Trenitalia avente ad oggetto “La registrazione manuale delle comunicazioni telefoniche nelle sale operative”.Le postazioni interessate riguardano il Coordinatore anormalità, il coordinatore riprogrammazione e l’informazione treni.Trenitalia ha illustrato le attività delle postazioni interessate alle modifiche e ha aggiornato la riunione da tenersi entro il 31 gennaio 2015 per una verifica sullo stato di attuazione.
Ristorazione a bordo treno. (logistica) A seguito della richiesta di attivazione della seconda fase delle procedure di raffreddamento con la ditta Aura soc. Coop. il Ministero del Lavoro convoca le parti per il giorno 12 novembre 2014 alle ore 12.00.

7 novembre


Busitalia. Completata, in occasione del precedente incontro del 20 ottobre, l'identificazione dei testi relativi alle parti normative, l'azienda presenta la propria elaborazione sugli effetti della struttura retributiva aziendale attualmente vigente nelle quattro sedi operative di Busitalia (Firenze, Padova, Rovigo e S. Sepolcro). L'accordo aziendale in corso di negoziato deve infatti precedere anche l'armonizzazione dei trattamenti economici di livello aziendale. Da parte sindacale è stata richiesta una rielaborazione maggiormente dettagliata, che l'azienda si è impegnata a fornire in occasione del prossimo incontro. L'operazione di armonizzazione dei trattamenti economici aziendali si conferma particolarmente complessa in considerazione delle differenziazioni, in diversi casi significative, attualmente vigenti nelle quattro realtà produttive. I prossimi incontri sono stati programmati per il 18 e il 27 novembre, in entrambi i casi a Roma.

6 novembre


Trasporto Ferroviario. Sulla base della sollecitazione pervenuta dalla Commissione di Garanzia, le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro volta alla definizione dei servizi minimi in caso di sciopero nel settore trasporto merci su rotaia.
Gruppo FS. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro programmato tra il Direttore Centrale del personale di gruppo FSI e le Segreterie Nazionali con all’ordine del giorno le tematiche riguardanti il lavaggio delle DPI. Nella sua introduzione il Direttore ha informato le Segreterie che la gara nazionale bandita per il lavaggio delle DPI è stata sospesa dal TAR per il ricorso di una delle imprese partecipanti. Quindi, stante le difficoltà di trovare soluzioni immediate negli impianti sprovvisti di lavatrici propone due soluzioni al tavolo.
La prima riguarda il pregresso, che in sintesi si vorrebbe liquidare per l’arco temporale degli ultimi 10 anni e riguarderebbe una platea aziendale di circa 12.000 addetti (RFI-Trenitalia) che su base individuale dovrebbero aderire ad una transazione. Ai lavoratori che aderiranno volontariamente non verranno richiesti atti o documentazioni idonee a dimostrare la spesa sostenuta negli anni e l’importo definito per accordo non verrà sottoposto ad imposizione fiscale.
La seconda, eventuale, si riferisce al pagamento mensile di un importo da destinare per il lavaggio delle DPI a partire dal giorno successivo alla transazione in assenza di una soluzione alla vertenza in atto tra gruppo FSI e l’impresa ricorrente. Le Segreterie Nazionali hanno preso atto delle procedure che il gruppo intende applicare ai fini di una conciliazione bonaria e restano in attesa di conoscere gli importi da destinare ad ogni singolo lavoratore a risarcimento delle spese sostenute. La riunione è stata aggiornata al giorno 13 novembre prossimo.
NTV. Comunicato stampa della Filt-Cgil sullo stato del confronto in corso con l'azienda sul nuovo business-plan, all'indomani della decisione dell'Autorità dei Trasporti di ridurre il prezzo del pedaggio sulla rete AV/AC e alla vigilia dell'incontro con l'azienda convocato per domani, 7, da Unindustria Roma. L'ultimo incontro in sede aziendale si è svolto il 30 ottobre scorso.

5 novembre


Ristorazione a bordo treno. Nel settore della logistica della ristorazione a bordo treno la ditta Aura Soc. Coop. dal novembre 2013 all'aprile 2014 ha acquisito gran parte delle attività in tutti i terminal ferroviari escluso Milano. La semplificazione avvenuta con la riduzione del numero delle aziende presenti nel vecchio appalto aveva dato una apparente serenità, invece, a settembre, sono cominciati i problemi. La Aura comunica che vi sono esuberi nei terminali di Roma e Napoli con la proposta di ricollocarli in altri terminal. Alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali di fornire documentazione più dettagliata l'azienda rimane nel vago costringendo le stesse ad aprire le procedure di raffreddamento. Il 27 ottobre scorso, giorno nell'incontro previsto per la procedura, era sembrato che l'azienda fosse disponibile ad approfondire i temi in discussione per trovare una soluzione, solo l'impossibilità di garantire la presenza da parte aziendale portava all'aggiornamento della riunione. Invece il giorno dopo l'azienda apre le procedure per la mobilità. Subito abbiamo espresso il nostro disappunto con una lettera a Trenitalia in quanto committente e ad Elior in quanto appaltatore, e abbiamo impugnato le procedure come previsto per legge. Stiamo definendo invece il percorso dello sciopero con la seconda fase quella Ministeriale.
Accompagnamento notte. Si è svolto il giorno 29 ottobre 2014 l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la ditta Angel Service società che gestisce i servizi di accompagnamento notte. La riunione era programmata per esaminare le ricadute organizzative a seguito del processo di internalizzazione delle attività dovuto all'abbandono del subappalto da parte delle imprese ACS e MLI. L'azienda ha comunicato che in data 28 ottobre tutti i lavoratori sono stati assunti da Angel, nella discussione che ne è seguita ha posto il problema delle eccedenze di personale ereditato proponendo lo strumento dei CDS per la gestione degli esuberi. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo fatto le opportune valutazioni facendo una nostra controproposta, l'azienda ha chiesto tempo per valutarne la fattibilità rispetto allo sviluppo dei turni di lavoro. La riunione è stata aggiornata al giorno 11 novembre 2014.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In data odierna si è tenuto l’incontro con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali nell’ambito del Protocollo Relazionale. Nel corso dell’incontro, da parte della dirigenza di ANSF, è stata data comunicazione inerente una pluralità di tematiche. Sulla questione della sicurezza della circolazione e della manutenzione dell’infrastruttura, ANSF ha scritto a RFI, chiedendo delle azioni correttive tese sostanzialmente ad eliminare definitivamente il regime di protezione su avvistamento. Per quanto riguarda l’adeguamento del SGS di ogni operatore ferroviario e degli aspetti inerenti la sicurezza, ANSF ha chiesto a il GI ed alle IF, di adeguare i propri SGS alla normativa per quanto attiene la garanzia del coinvolgimento del personale e dei suoi rappresentanti nella definizione delle procedure che lo riguardano. Inoltre è stata convocato per il prossimo 25 novembre un incontro con tutti gli operatori ferroviari, per fare il punto sulle procedure di sicurezza e per il monitoraggio dell’adeguamento ai principi del Decreto 04/2012/ANSF per quanto riguarda il riordino normativo. Tale iniziativa sarà seguita da incontri a livello di singolo operatore ferroviario. Come Organizzazioni Sindacali Nazionali abbiamo evidenziato le criticità presenti, in modo particolare una situazione disomogenea a livello di applicazione del Decreto 04/2012/ANSF con evidenti riflessi negativi anche sul personale. In relazione ad ipotesi di modifica del sistema di qualificazione specifico per la figura del Capo Treno, ANSF nel riconfermare i contenuti del Decreto 04/2012/ANSF, ha definito tali ipotesi destituite di ogni fondamento. Sulla tematica inerente SBB Cargo, ANSF ha sollecitato modifiche allo specifico IPCL, in quanto non rispondente ai criteri normativi previsti. Infine condividendo l’esigenza di una più assidua attività di vigilanza, le parti si sono aggiornate ad un prossimo incontro da tenersi entro la metà di dicembre 2014.

4 novembre


NTV. Unindustria Roma convoca, anche in nome e per conto di NTV, un incontro per il prossimo 7 novembre, avente ad oggetto l'ulteriore fase di approfondimento della situazione aziendale e, a tale scopo, la definizione di un calendario di prossimi incontri. Questa ulteriore fase si colloca a valle degli incontri già svolti in sede aziendale, l'ultimo dei quali svolto il 30 ottobre.
Appalti Ferroviari. La vertenza dei pulitori viaggianti ci ha portati questa estate alla effettuazione di scioperi distinti nei due appalti (Freccia Rossa e Freccia Bianca) che avevano però lo stesso oggetto . L'anomalia riscontrata nell'effettuazione però è stata l'impossibilità di definire i servizi minimi da effettuare durante lo sciopero che in parte ha vanificato l'effetto dello sciopero stesso. La causa di questa anomalia risiede in primo luogo nelle divergenze di vedute tra le Organizzazioni Sindacali sul concetto di servizio e poi per l'irrigidimento delle imprese ad individuare i servizi minimi. Al fine di addivenire ad un chiarimento definitivo abbiamo chiesto unaaudizione alla Commissione di Garanzia legge 146/90

31 ottobre


NTV. Ieri si è svolto l'incontro programmato tra l'Azienda e le Segreterie Nazionali per discutere sugli effetti che il nuovo Business Plan avrà sul Personale di Bordo e il Personale di Stazione della società NTV. La società ha illustrato come intende rimodulare il servizio nel contesto dell’attuale mercato e, di conseguenza, come riorganizzare il lavoro. Il piano approvato a Novembre 2013, è stato affermato dai dirigenti, non ha avuto riscontri risolutivi dal mercato di riferimento, questo perché la propensione alla spesa dei viaggiatori è in diminuzione costante. La domanda dei consumatori è cambiata nell'alta velocità, la clientela business chiede sempre più servizi essenziali, e da ciò dunque la decisione di allargare e rimodulare la gamma dell'offerta di Italo. A tale proposito, un ruolo cruciale l’avrà l’ambiente Smart XL che ha dimostrato, nel corso dell’anno, di essere un’innovazione importante che si è dimostrata vincente: in questo ambito si è registrata una crescita di viaggiatori del 120% rispetto all'anno precedente. Per questo sarà trasformata in un vero e proprio ambiente con adeguate fasce di prezzo. La Prima dovrà tornare ad avere un valore di "prima classe", per questo spariranno, su questo segmento, offerte promo e low cost. Il futuro modello di servizio prevederà, dal 15 gennaio 2015, una configurazione del treno composta da: 1 carrozza di club, 2 Prima, 2 Smart XL; dall'estate 2015 invece da: 1 Club, 1 Prima e 3 Smart XL. Il servizio sarà differenziato tra Premium e Standard. Il primo, specifico per la Club e la Prima, con menù alla carta e Bar Bistrot. Il secondo per la Smart XL e la Smart, con l'aumento delle Vending Machine (carrozza n.3 e n.7) e il Bar Bistrot opportunisticamente attivato nelle tratte che lo consentiranno (no-stop). L’offerta passerà dagli attuali 124 posti ai 57 posti di Club e Prima; gli equipaggi saranno adeguati al livello di servizio offerto e di conseguenza sensibilmente ridotti.
Il futuro assetto dell’equipaggio prospettato da NTV sarà: Macchinista, 2 Train Manager (di cui uno junior e uno senior) e 1 H/S. L’azienda ha mostrato, dedicando all’argomento una slide specifica, l’intenzione di procedere al riordino delle competenze del capotreno , o meglio, utilizzando il linguaggio aziendale di NTV, a prendere in considerazione una “evoluzione della figura del TM” , puntando decisamente a una riduzione del 50% delle competenze dei TM, sostanzialmente elidendo le competenze connesse alla circolazione e concentrandosi sullo svolgimento delle funzioni commerciali per questa figura professionale. L’impresa mira, in definitiva, a un modulo integrato di bordo dove tutti collaborano (modulo tecnico-commerciale che si fonde con ospitalità e caring). NTV ha indicato, con preoccupazione, anche la mancanza di efficacia del sistema “vendita a bordo”, attribuendo la causa del negativo andamento al sistema delle provvigioni non adeguato allo scopo.
L'Impresa punta anche a un forte cambiamento nei servizi offerti nelle Stazioni, focalizzando sempre più l’attenzione verso un’attività rivolta alle vendite. Sempre più marcata, sarà la distinzione tra stazioni Full e Light. Le prime organizzate con: 1 SM e 3 H/S ; le seconde, che non avranno più Casa Italo (Mestre, Padova, Reggio Emilia, Salerno), con : 1 solo H/S che opererà funzionalmente negli atrii principali delle stazioni attraverso un desk mobile. Gli uffici di Corso Como (Milano) e di Roma Ostiense saranno chiusi e il personale dislocato negli impianti che attualmente sono in quelle sedi. La Base operativa di Salerno sarà spostata a Napoli. Il nuovo assetto organizzativo prospettato da NTV determina, secondo quanto affermato dall’azienda, un totale di 248 esuberi, suddivisi nella seguente articolazione: 7 macchinisti; 72 di staff , 25 TM/TS; 16 SM/SS : 128 H/S (sia bordo che terra). Le riduzioni di personale saranno operate dall’inizio del prossimo anno fino a dicembre 2015. Nel caso in cui, è stato aggiunto dai dirigenti aziendali, il mercato non dovesse rispondere adeguatamente e come previsto dal nuovo BP, scatterebbe la cosiddetta opzione del “Piano B”che prevede, a partire dal 2016, il totale abbandono della dorsale veneta e la concentrazione del servizio sulla relazione Salerno-Torino e questo evento determinerebbe con la riduzione di altri 22 lavoratori, per un totale di 270 esuberi. Gli esuberi dichiarati rischiano di mettere seriamente in pericolo la qualità e i servizi resi al cliente di NTV che sono state le carte vincenti del progetto industriale Italo.
Le proposte di manutenzione delle norme d’utilizzo del personale, inoltre, in particolar modo questa sorta di "involuzione" della figura del TM, e talune richieste correlate alla rimodulazione dell’orario e dell’organizzazione delle prestazioni lavorative, non sono totalmente condivise dal sindacato. A tale proposito, sembrano interessanti invece alcuni argomenti presentati, segnatamente quelle che più si accostano di più alle norme d’impiego tipiche del settore ferroviario, che sembrano affrontabili anche nell’immediato, seppur richiedano successivi approfondimenti. Negli ultimi giorni, la stampa ha diffuso notizie, non smentite o corrette dall’impresa, che annunciano un intervento dell'Autorithy dei trasporti che sarebbe pronta ad intervenire sensibilmente sul costo del pedaggio e che il Ministero dello sviluppo ha definito i criteri per la concessione dei cosiddetti “Certificati bianchi”, che in sinergia rappresentano elementi che impatteranno notevolmente e in maniera positiva sui costi di produzione. L’impatto sul lavoro che il Piano Industriale presentato da NTV al sindacato, nel corso degli incontri svolti in questi ultimi mesi, è, secondo la nostra analisi, sproporzionato. Sul Lavoro si tenta di scaricare ogni azione per mettere in sicurezza, dal punto di vista economico, l'Azienda. Riteniamo che questo approccio sia dannoso per la stessa azienda.
Non solo, riteniamo che NTV per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro e nell’ambito operativo dei servizi di bordo e di terra, commetta l’errore di proporre e copiare passivamente gli aspetti peggiori messi in campo dalla concorrenza. In ultima analisi, riteniamo positiva e confidiamo sulle dichiarazioni fatte dell’azienda nell’ultimo incontro, quella cioè di voler seguitare a discutere con il sindacato per trovare le soluzioni più adeguate alla crisi aziendale.

30 ottobre


Trenitalia. Si è svolto il prosieguo dell’incontro del 15 ottobre scorso tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia relativo allo stato di avanzamento degli accordi del 16 giugno e 31 luglio scorsi riguardanti il personale mobile. A conclusione dell’incontro le parti hanno sottoscritto un verbale di riunionenel quale si è convenuto che la introduzione delle modifiche tecniche concordate dovrà esaurirsi con il cambio orario di dicembre. Resta confermato che eventuali criticità verranno sanate in gestione. Infine, le parti si sono aggiornate al 25 novembre prossimo per una verifica sui contenuti dei frontespizi dei turni.

24 ottobre


NTV. Comunicato stampa della Filt-Cgil sullo stato del confronto in corso con l'azienda sul nuovo business-plan e all'approssimarsi dell'ulteriore incontro programmato per il pomeriggio del 30 ottobre.

22 ottobre


Ristorazione a bordo treno. Nella giornata di ieri 21 ottobre è stato sottoscritto da tutte le sigle sindacali l'accordo di 2° livellocon la ditta Elior. L'accordo in discussione da molti mesi ha avuto il suo epilogo solo ieri per la posizione incomprensibile di una sigla sindacale che ha ritardato la firma, posizione poi superata e ricondotta alla ragionevolezza. Nei prossimi giorni ci attiveremo per spiegare l'accordo ai lavoratori e sottoporlo alla loro validazione. Per quando riguarda Clean Service confermiamo la parte normativa già discussa, rimane da definire la parte economica della diaria, con l'obiettivo non facile di trovare il giusto equilibrio tra la diaria attuale percepita in alcuni impianti e la nuova proposta. Rimane aperta la questione della logistica dove la proposta prevedeva solo una redistribuzione del montante attuale (limitato solo a pochi lavoratori) allargato all'intera platea dei lavoratori di tutti i magazzini, con una perdita secca di oltre il 50%. Nei prossimi giorni riattiveremo la trattativa per definire gli accordi su tutti i pezzi dell'appalto.
Appalti ferroviari. Si è svolta ieri la riunione tra la Coopservice e le Organizzazioni Sindacali Nazionali per le problematiche inerenti gli appalti di pulizia ferroviaria negli appalti della società Centostazioni S.P.A. lotti 1,2,3. Dall'analisi effettuata con le lavorazioni aggiuntive fatte dal committente risultano migliorate le criticità che erano presenti precedentemente nell'appalto. Rimangono comunque difficoltà in alcuni impianti per i quali si è deciso di rinnovare i contratti di solidarietà esistenti. Con verbale a parte si è chiesto di verificare le segnalazione pervenute dai territori sulla mancata applicazione di alcune competenze contrattualmente dovute e mai erogate.

21 ottobre


Ristorazione a bordo treno. Facendo seguito alle procedure di raffreddamentoaperte con il consorzio SAPP che gestisce i servizi della logistica della ristorazione a bordo treno. Le OO. Sindacali sono state convocate per il giorno 27 ottobre alle ore 15,00 presso gli uffici di Elior di Roma Termini.

20 ottobre


Busitalia. Sulla base delle proposte avanzate dalla delegazione sindacale, nel corso dell'incontro odierno vengono siglati dalle parti per identificazione i testi relativi a: anticipazioni del trattamento di fine rapporto (provvisorio art. 82); agevolazioni titoli di viaggio (provvisorio art. 84); assistenza sanitaria integrativa (provvisorio art. 85); concorso spese scolastiche e asili nido (provvisorio art. 86); CRAL (provvisorio art. 87); solidarietà tra lavoratori (provvisorio art. 88). Sulla base dell'ultima proposta avanzata dalla delegazione datoriale, siglato inoltre per identificazione il testo dell'articolo (provvisoriamente denominato 52) relativo a servizi occasionali e noleggio autobus con conducente. I testi siglati oggi completano la Parte VII (Welfare aziendale, di cui già il 9 settembre era stato identificato il testo dell'articolo, provvisoriamente denominato 83, relativo a prestito aziendale) e la Parte III (Disciplina specifica per il personale viaggiante) dell'accordo aziendale in corso di negoziazione (v. scheda di sintesi). Il prossimo incontro, già programmato per il 30 ottobre, è stato spostato al 7 novembre.

16 ottobre


Fondo Bilaterale Solidarietà Autoferrotranvieri. Nota congiunta di Asstra, Anav e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA, Faisa ai Ministri interessati, alle relative tecno-strutture ministeriali e all'Inps per sollecitare la rapida conclusione dell'iter istitutivo del Fondo, sulla base dell'intesa tra le parti sottoscritta l'8 luglio 2013 e oggetto di formale comunicazione congiunta ai soggetti istituzionali interessati il successivo 22 luglio. L'istituzione e la conseguente effettiva operatività del Fondo deve essere infatti autorizzata con apposito Decreto Interministeriale (Ministero del Lavoro e Ministero dell'Economia) la cui predisposizione - come comunicato dal Ministero del Lavoro il 28 luglio scorso - era stata già completata dal medesimo Ministero prima della fine di luglio.

15 ottobre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali si sono incontrate con Trenitalia e la Divisione Trasporto Regionale per la verifica degli accordi nazionali del 16 giugno e 31 luglio 2014. Durante l'incontro la Societa' ha illustrato lo stato di avanzamento dell'implementazione dell'accordo e definendo le tempistiche per la successiva applicazione integrale degli stessi. Resta aperto il verbale di incontro, da definire nei prossimi giorni, nel quale le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto che sia riportato con chiarezza il concetto per cui, nonostante i ritardi di DSI nella messa a norma del programma, i lavoratori hanno diritto in gestione alla sostituzione dei turni che non rispettano i criteri definiti negli accordi nazionali ed in particolar modo che la scadenza di dicembre, prevista come ultimo step sia in ogni caso mantenuta. Il verbale stesso dovrà poi definire la scadenza entro la quale saranno liquidati gli arretrati della condotta non retribuita al personale di macchina per i guasti del sistema, con decorrenza agosto 2014. Le Organizzazioni Sindacali hanno infine richiesto che sia inserito il contatore individuale dei riposi settimanali effettivamente fruiti, per fornire maggiore trasparenza al sistema di gestione, e che le direzioni territoriali recepiscano tutte le richieste di modifica delle VO laddove siano segnalate come non congrue. A fine riunione la società consegna alle Organizzazioni Sindacali il documento riguardante i nuovi tempi di regresso da applicare nella DPR.

10 ottobre


Trenitalia. In data odierna si è riunito un tavolo tecnico tra Trenitalia e Segreterie Nazionali sulle tematiche riguardanti il sistema Pico, così come convenuto nella riunione del 29 settembre scorso. Durante l'incontro sono state affrontate una serie di problematiche che gli operatori riscontrano giornalmente. Il primo problema fortemente evidenziato è stato quello della lentezza del programma, che non è da attribuire a problemi di hardware, ma al fatto che per la richiesta di ogni biglietto analizza un numero impressionante di possibilità e offerte che ne rallentano l'esecuzione. In questo senso uscirà una nuova release del software entro Natale che potrà aumentare la velocità ed apportare altre migliorie. Altri punti che sono stati analizzati riguardano la possibilità di aggregazione di più biglietti in un'unica stampa, il crash dell'applicazione di visualizzazione prezzo del display al pubblico, le problematiche relative ai pass internazionali oltre ad altre criticità che il programma genera. Su queste tematiche l'azienda si è detta disponibile ad intervenire riconoscendo, grazie ad esempi pratici, la veridicità delle segnalazioni. Un altro aspetto, sul quale non c'è stata discussione perché più politico che tecnico, ma che comunque è emerso, è la scarsa e non adeguata formazione che è stata fatta agli operatori, soprattutto perché questa, iniziata nel 2013, ancora non riusciva ad affrontare tutte le problematiche poi emerse nel corso della messa in servizio del software. L'azienda ha informato che comunque le criticità maggiormente incombenti emerse durante l'incontro verranno risolte nei prossimi mesi, iniziando con l'aggiornamento che uscirà a Dicembre. Con l'occasione si è proposto di ripetere tavoli tecnici anche in futuro, rendendoli appuntamenti ricorrenti (due o tre l'anno) per meglio affrontare le problematiche che, andando avanti, verranno riscontrate.

8 ottobre


Gruppo FS. L'azienda comunica informalmente che il Ministero del Lavoro ha informato il Gruppo FS che il decreto interministeriale di adeguamento alle norme della “Legge Fornero” del Fondo di sostegno al reddito del personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di cui all’accordo nazionale del 30 luglio 2013, è stato predisposto ed è alla firma del Ministro del Lavoro. L’azienda comunica altresì che l’informativa del Ministero del Lavoro chiarisce che, trattandosi di decreto interministeriale, l’atto necessita poi anche della firma del Ministro dell’Economia. La comunicazione aziendale odierna fa seguito a quella che il Gruppo FS aveva inviato alle medesime Segreterie Nazionali lo scorso 17 settembre. Allo stato, nessuno dei Fondi che entro la scadenza prevista (ottobre 2013) sono stati oggetto di accordo collettivo per l'armonizzazione (come il Fondo FS) alle nuove disposizioni legislative o, in attuazione delle stesse, di istituzione, sono stati ancora oggetto dei relativi decreti interministeriali che ne devono autorizzare l'operatività.
Busitalia. Al termine dell'incontro odierno siglato dalle parti per identificazione il testo del Regolamento Quadro per l'elezione delle RSU e dei RLS ed il funzionamento delle RSU. Detto Regolamento Quadro formerà uno degli allegati dell'accordo in corso di negoziazione e, in particolare, l'identificazione del suo testo completa l'esame dell'art. 10 (Rappresentanza sindacale dei lavoratori in azienda), a sua volta già identificato in occasione del precedente incontro del 23 settembre scorso. A questo punto della trattativa risultano identificati i testi relativi a (v. scheda di sintesi): premessa; sistema delle relazioni industriali (Parte I, al momento formata da 15 articoli); disciplina normativa generale (Parte II, al momento formata da 17 articoli); disciplina specifica per il personale viaggiante (Parte III, al momento formata da 25 articoli, di cui non ancora identificato quello relativo a servizi occasionali e noleggio autobus con conducente); disciplina specifica per il personale non viaggiante (Parte IV, al momento formata da 7 articoli); mercato del lavoro (Parte V, al momento formata da 5 articoli). I prossimi incontri sono stati programmati per il 20 e il 30 ottobre prossimi.
Trasporto Ferroviario. Comunicato stampa dell'ETF (Federazione Europea Lavoratori dei Trasporti, alla quale aderiscono le italiane Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti) in occasione dell'odierna riunione del Consiglio dei Ministri dei Trasporti che discute, per la prima volta dopo le recenti elezioni europee, il "pilastro politico" del 4° Pacchetto Ferroviario. L'ETF sarà a Lussemburgo, dove i Ministri dei Trasporti dell'UE si incontrano, con un presidio di 70-80 attivisti ferrovieri provenienti da Lussemburgo, Francia, Belgio e Germania. La Presidenza italiana non ha risposto alla richiesta ETF di ricevere una delegazione per consegnare la petizione che spiega la posizione delle organizzazioni sindacali europee dei ferrovieri. C’è invece la conferma che il vice ministro lussemburghese dei trasporti sarà presente al presidio e si è impegnato a distribuire la petizione ai partecipanti alla riunione del Consiglio.

7 ottobre


Gruppo FS. Si svolge nel pomeriggio il programmato incontro con l'Amministratore Delegato del Gruppo FS, avente ad oggetto "aggiornamenti Piano Industriale 2014-2017". All'incontro hanno partecipato anche gli Amministratore Delegati di RFI e di Trenitalia. Quanto prospettato dalla delegazione aziendale nel corso dell'incontro conferma sostanzialmente quanto dichiarato dall'Amministratore Delegato di Gruppo in occasione del Forum pubblicato il 23 settembre scorso dal quotidiano "Il Sole 24 ORE".

6 ottobre


Busitalia. L'azienda comunica il rinvio dell'incontro già programmato per il 14 ottobre. Confermato, invece, l'incontro dell'8 ottobre.
NTV. Si è svolta la prima riunione in programma finalizzata all’illustrazione delle linee guida del “Business Plan”, per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro in azienda. Sono stati presentati sinteticamente dall’azienda, il Network che intendono strutturare e il livello di produzione da raggiungere per poter incominciare ad avviare il riposizionamento per poter raggiungere il più rapidamente possibile l’equilibrio economico e finanziario. Nel corso della riunione è stato fatto anche un breve cenno sulla riorganizzazione degli ambienti treno e sul potenziamento dei servizi commerciali e gli interventi, anche in termini di investimento, sui punti ritenuti deboli del servizio a bordo di Italo.
Network
: la linea adriatica sarà dismessa, sarà potenziata le relazioni Roma-Milano, con il consolidamento del cadenzamento (ogni ora) dei collegamenti infrastazioni (Roma Firenze Bologna) e di organizzare il collegamento no-stop ( Rm-Mi ogni due ore) con attestamento su Roma Termini. Ad integrazione di questo modello la previsione di rimodulazione del servizio Salerno-Torino e della relazione Venezia-RomaTermini con possibile estensione, qualora ci fossero, in quest’ultimo contesto, le condizioni di mercato, verso Napoli. La riorganizzazione del modello di servizio, insieme ad una razionalizzazione dell’impiego della flotta, costituiranno i presupposti per ampliare l’offerta di Italo e di conseguenza porre le basi per intercettare ancora ulteriori passeggeri e aumentare i volumi trasportati. Servizi: non sono stai definiti e presentati nel dettaglio i modelli di servizio a bordo e a terra. Per questo sono state fissate riunioni dedicate che si terranno nei prossimi giorni. L’unico riferimento fatto in quest’ambito è stato la rivisitazione e il riallineamento degli ambienti a bordo e l’intervento tecnologico, in termini di investimenti, connessi alle difficoltà di connettività a bordo, in grado di rendere servizi di fonia, connettività, utilizzo del portale, più fruibili ai passeggeri . Anche nell’ambito dei servizi di ristorazione e accoglienza a bordo saranno rimodulati e adeguati i servizi offerti a bordo potenziando sia il “self caring” servizio di ristorazione di base, sia il servizio di catering sulla prima classe. Nel merito della riunione specifica dedicata al personale di macchina e degli operatori d’impianto, sono stati chiariti alcuni punti critici che negli ultimi tempi erano circolati tra i lavoratori. L’efficientamento e la razionalizzazione del modello presentato al sindacato, in questo specifico ambito, non produrrà di fatto esuberi di personale. Il modello esposto che prevede appunto un aumento dell’offerta non produrrà però (come sarebbe invece istintivo pensare) nemmeno un aumento di personale. Nella riunione l’azienda ho sostenuto che l’azione sinergica tra l’alleggerimento dell’organico riferito ai 7 macchinisti senior che avverrà progressivamente nel corso del prossimo anno e la ri-estensione della prestazione lavorativa dei macchinisti con l’azzeramento, in questo ambito, del Contratto di solidarietà, compenseranno l’aumento dei livelli di produzione con l’esigenza di personale. NTV ritiene fondamentale implementare il piano industriale attraverso l’aumento dell’offerta a parità degli attuali livelli occupazionali nel settore macchinisti, fatto salvo quanto già detto per i macchinisti senior. Per quanto riguarda gli operatori d’impianto, anche in questo campo non sono stati dichiarati esuberi di personale. In quest’ultimo settore sono previsti percorsi di formazione per ampliare competenze e conoscenze specifiche, per un più adeguato impiego di questo personale nel nuovo modello operativo. NTV insiste molto sul punto dell’individuazione di possibili efficienze organizzative, sia nella sfera macchinisti sia in quella degli operatori d’impianto, che, sostengono, possano permettere recuperi di produttività utili ad avviare il percorso del riequilibrio economico. A tale proposito non sono stati forniti dettagli di merito per poter comprendere quali misure intendono chiedere sotto l’aspetto organizzativo e del lavoro. La stessa società ha comunicato che saranno esplicitati, nei prossimi giorni, in sede di riunioni con le RSA, tutti i temi posti nella discussione odierna. Sotto questo profilo il sindacato è stato molto chiaro, deciso e compatto. Tutto quello che si deve discutere e si può mettere in opera deve essere fatto nel rispetto rigoroso delle regole contrattuali.
Vi aggiorneremo progressivamente sugli sviluppi della situazione.

3 ottobre


Accompagnamento notte. Il giorno 1 ottobre si è svolto il secondo incontro con la ditta Angel Service per la vicenda riguardante il personale della Ditta MLI-ACS che ha il subappalto dell'attrezzaggio e disattrezzaggio delle Cuccette e delle vetture WL. La ditta su citata ha comunicato in data 12 settembre che riconsegnerà il subappalto alla Angel Service a far data dal 15 ottobre. In tutte e due le riunioni la Angel Service ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali la presenza di esuberi di personale dovuto ad un calo del numero delle cuccette e la presenza di figure professionali non confacenti all'organizzazione del lavoro di cui essa si vuole dotare. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo rappresentato la necessità di tutela dei livelli occupazionali e del reddito dei lavoratori chiedendo di approfondire i dati delle lavorazioni e la nuova organizzazione del lavoro. In entrambe le riunioni abbiamo insistito perchè intervenga per pagare i stipendi ai lavoratori che attendono gli stipendi del mese di agosto. La trattativa proseguirà nei prossimi giorni.

1 ottobre


Trenitalia. Il giorno 29 settembre si è svolto il previsto incontro con la società Trenitalia SpA sul sistema di vendita Pico, in uso nelle Divisioni Passeggeri Long Haul e Passeggeri Regionale di Trenitalia. Nel corso dell’incontro abbiamo evidenziato le problematiche segnalateci dagli impianti ed in particolare:

A seguito di ciò abbiamo convenuto di attivare un tavolo Tecnico convocato il 10 ottobre prossimo alle ore 10.00 presso la sede di Villa Patrizi.


RFI. Si è riunita nella giornata di ieri, come convenuto nel mese di giugno, la sede permanente su formazione, salute e sicurezza. La società, mediante l'ausilio di alcune slide ha fornito i dati relativi agli infortuni sul lavoro e a quelli in itinere, oltre ad un aggiornamento sullo stato di avanzamento di due progetti. Nell'informativa è contenuta una sintesi di quanto discusso.

27 settembre


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Il 25 settembre scorso si è tenuto il previsto incontro con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie a seguito della richiesta inviata dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali scaturita dopo l’ennesimo infortunio mortale che ha colpito il personale dedicato alla manutenzione della rete ferroviaria di Rfi. Ansf ha illustrato le azioni portate avanti per elevare il livello di sicurezza, rispondente al criterio di poter effettuare qualsiasi operazione di manutenzione del binario solamente in regime di interruzione. A tal proposito il Direttore di Ansf ha ribadito la volontà di rendere ancora più incisivo il percorso intrapreso nei confronti del Gestore Infrastruttura. Come Organizzazioni Sindacali nell'auspicare una celere approvazione del decreto attuativo di cui al Dlgs 81/08 riferito a salute e sicurezza in ambito ferroviario, abbiamo evidenziato le criticità presenti derivanti da un mix di fattori quali ad esempio le modifiche intervenute sul vasto campo dell’esercizio ferroviario e del forte calo di personale dedicato. Inoltre, come sollecitato nella riunione svolta nei giorni scorsi con RFI, abbiamo evidenziato la non più eludibile necessità di intervenire concretamente nell’emanare specifiche misure e rendere finalmente fruibili strumenti idonei ad incrementare concretamente ed in maniera importante i livelli di prevenzione e sicurezza. In sostanza, servono misure che intervengano su una pluralità di ambiti, da portare avanti in maniera condivisa, in uno scenario che vede presenti sia i Ministeri competenti, l’Ansf, Rfi e le Organizzazioni Sindacali. In ultimo, per quanto attiene alla tematica del riordino normativo è stato ritenuto opportuno, vista l’esigenza di approfondire alcuni elementi da parte di Ansf, di fissare uno specifico incontro nel mese di ottobre 2014.

25 settembre


Accompagnamento notte. Su sollecitazione delle Segreterie Nazionali (anche a seguito di numerose segnalazioni avute dai territori) vista la grave situazione che si sta creando nei parchi ferroviari a seguito dell'abbandono del subappalto da parte della ditta MLI, la Angel Service ha convocato le su citate Segreterie per il giorno 29 settembre 2014 alle ore 15.00.

25 settembre


NTV. Svolto in serata il programmato incontro con l'azienda (v. dichiarazione stampa). Definita un'ulteriore fase di confronto collocata tra il 6 e il 28 ottobre prossimi.

23 settembre


Busitalia. A completamento del confronto già avviato negli ultimi incontri precedenti, siglati dalle parti per identificazione i testi relativi a: permessi per motivi sindacali (provvisorio art. 8); contributi sindacali (provvisorio art. 9); rappresentanza sindacale dei lavoratori in azienda (provvisorio art. 10). Nell'occasione, la delegazione sindacale ha inoltre consegnato e schematicamente illustrato all'azienda la proposta di testo relativa al Regolamento Quadro per l'elezione delle RSU e dei RLS ed il funzionamento delle RSU in Busitalia (che formerà uno degli allegati dell'accordo aziendale in corso di negoziazione). Con la definizione di questo Regolamento, che sarà oggetto di confronto a partire dal prossimo incontro già precedentemente programmato per l'8 ottobre, risulterebbero così completati i testi d egli articoli ricompresi nella Parte I (Sistema delle Relazioni Industriali) del futuro accordo (v. (Scheda di sintesi sullo stato del negoziato).

22 settembre


RFI. La società informa le Organizzazioni Sindacali del differimento degli incontri sulla riorganizzazione, programmati per i giorni 23 e 24 settembre, ad altra data che verrà successivamente comunicata.

19 settembre


Gruppo FS. L'Amministratore  Delegato del Gruppo FS convoca per il pomeriggio del prossimo 7 ottobre un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast, Orsa avente ad oggetto "Aggiornamenti del Piano industriale2014-2017".

17 settembre


RFI. A seguito della nota inviata dalle Organizzazioni Sindacali il 6 agosto e del rinvio della precedente riunione, si è svolto il 15 settembre il confronto con RFI avente ad oggetto il tema della sicurezza sul lavoro; nell'ambito dello stesso la società ha fornito alcuni dati sugli infortuni. E' stata predisposta un'informativa che fornisce una sintesi su quanto discusso.
Gruppo FS. Informativa aziendale alle Organizzazioni Sindacali sullo stato dell'iter per il recepimento, mediante DM del Ministero del Lavoro (d'intesa con il Ministero dell'Economia), dell'accordo del 30 luglio 2013 di adeguamento alle nuove disposizioni legislative (art. 3, c. 45, L. 92/2012) del "Fondo di sostegno al reddito per il personale delle Società del Gruppo FS".

15 settembre


Ristorazione a bordo treno. Nella riunione del 4 settembre la ditta SAPP, società che gestisce la logistica per conto di Elior ha comunicato la nuova organizzazione del lavoro che prevede esuberi nelle sedi di Roma e Napoli da ridistribuire in vari sedi in Italia. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto un approfondimento sul piano di riorganizzazione aziendale e abbiamo espresso la nostra contrarietà ai trasferimenti. La prossima riunione con l'azienda è convocata il prossimo 30 settembre 2014.

10 settembre


Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito al mancato accordodel giorno 30 luglio presso il Ministero del Lavoro con la Società Miorelli Service mandataria dell’ATI con CNE /Boni SpA e al subappaltatore Pulitori e Affini, che svolgono “il servizio di pulizia in corso di viaggio Freccia Bianca” per la vertenza dei Pulitori Viaggianti a bordo treno ", hanno proclamato una prima azione di sciopero per il giorno 11 settembre 2014. Lo sciopero avrà la durata di mezzo turno prima metà della prestazione. I territori interessati sono invitati ad attivarsi per organizzare i lavoratori interessati e diffondere il volantino che spiega le ragioni dello sciopero. Pubblichiamo inoltre lemodalità attuative dello sciopero.
NTV. Si è svolto l'incontro convocato dall'azienda con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast (v. dichiarazione stampa). La riunione è stata aggiornata al pomeriggio del prossimo 25 settembre.

9 settembre


Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno l'azienda ha presentato alle organizzazioni sindacali le modifiche apportate alle proposte sindacali sui testi relativi a: Permessi per motivi sindacali (provvisorio art. 8), Contributi sindacali (provvisorio art. 9), Rappresentanza sindacale dei lavoratori in azienda (provvisorio art. 10) componenti la Parte I (Sistema delle relazioni sindacali). La discussione è proseguita con l'identificazione, con l'apporto di piccole modifiche, degli articoli già ampiamente discussi il 31 luglio: mensa e pasti aziendali (provvisorio art. 27), a completamento della Parte II (Disciplina normativa generale); pulizia esterna e rifornimento autobus (provvisorio art. 38), commissione orari e turni (provvisorio art. 54), sinistri e incidenti in generale (provvisorio art. 55), risarcimento danni (provvisorio art. 56) e ferie e permessi (provvisorio art. 57), componenti la Parte IV (Disciplina specifica per il personale viaggiante); telelavoro (provvisorio art. 69), componente la Parte V (Mercato del lavoro); prestito aziendale (provvisorio art. 83), componente la Parte VII (Welfare aziendale). Lo stato del negoziato è schematicamente riepilogato nella scheda di sintesi. La prosecuzione della trattativa è programmata per i giorni 23 settembre, 8 e 14 ottobre prossimi.

4 settembre


RFI. Facendo seguito alla richiesta di incontro inviata il 6 agosto dalle Organizzazioni Sindacali, la società ha convocato le Segreterie Nazionali per la giornata odierna. Il confronto, avente ad oggetto il tema della sicurezza sul lavoro e l'individuazione di soluzioni mirate alla prevenzione degli infortuni, alla luce degli incidenti mortali verificatisi nel corso dell'ultimo anno, non si è svolto a causa dell'assenza dell'Amministratore Delegato. In considerazione della necessità di affrontare un argomento prioritario e delicato come quello della sicurezza, l'incontro previsto per il 9 settembre relativo alla riorganizzazione della manutenzione infrastrutture è stato differito ad altra data, che verrà successivamente comunicata. La discussione sul tema della sicurezza è stata aggiornata al 15 settembre

3 settembre


Busitalia. Convocata per la sola giornata del prossimo 9 settembre la ripesa del negoziato aziendale in corso. L'ultimo incontro prima della pausa di agosto si è tenuto il 31 luglio.

2 settembre


NTV. L'azienda convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast per un incontro con il Presidente programmato per il prossimo 10 settembre.

1 settembre


Ristorazione a bordo treno. Dopo numerosi rinvii la riunione con il consorzio SAPP azienda che gestisce la logistica della ristorazione a bordo treno nella maggior parte dei magazzini della ristorazione a bordo treno è stata fissata per il giorno 4 settembre 2014.

25 agosto


Appalti ferroviari. Si è tenuta, in data odierna, presso il CNCP la riunione per il subentro all'appalto dei lotti delle pulizie di Trenitalia di Abruzzo, Marche e Umbria. Alla fine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale per l'avvicendamento tra imprese del consorzio da CFP di Bologna alla Cascina di Firenze che avverrà il 1 di settembre 2014.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Agens trasmette per conoscenza alle Segreterie Nazionali la nota inviata il 4 agosto scorso alle associazioni datoriali Fise-Uniferr, Legacoop Servizi e Federlavoro-Confcooperative. L'odierna nota di Agens registra significative convergenze con i contenuti della nota sindacale congiunta che le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl TAF, Fast avevano a loro volta inviato l'1 agosto alle medesime associazioni datoriali.

7 agosto


RFI. La società, facendo seguito alla richiesta avanzata dalle Segreterie Nazionali nella giornata di ieri, convoca le Organizzazioni Sindacali per il 4 settembre sul tema della sicurezza sul lavoro.

6 agosto


Trenitalia. A margine della riunione programmata per il passaggio di 58 biglietterie da DPLH a DPR, alle Segreterie Nazionali è stato consegnato un documento riguardante il "Progetto Ticket Elettronico". Trenitalia ha informato che a partire  dal 1° settembre p.v. partirà la sperimentazione della nuova modalità di utilizzo del ticket a Palermo, successivamente, e comunque entro fine anno,  verrà estesa all'intero  territorio nazionale. Le Segreterie Nazionali, nel contestare le modalità di informazione adottate, hanno richiesto un incontro a valle della sperimentazione a Palermo per valutare gli effetti prodotti dal nuovo sistema di utilizzazione dei ticket, prima di introdurlo sul territorio nazionale.
RFI. Comunicato della Filt-Cgil sull'incidente mortale avvenuto presso la stazione di Fabro-Ficulle. Note sindacali congiunte delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl TAF, Fast, Orsa indirizzate, rispettivamente, a Rfi  all'ANSF.  
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto l'incontro con  la ditta Elior per cercare di definire l'accordo  già in discussione da vari mesi e non ancora ultimato. La ditta all'inizio della riunione ha sollevato un problema di opportunità rispetto ai comportamenti avuti dal FAST a dopo la riunione del 28 luglio. Alla dichiarazione aziendale è seguito un confronto tra le Organizzazioni Sindacali  nel quale è stato messo in evidenza come tali comportamenti sono stati quantomeno inopportuni e non facilitano la soluzione dei problemi. La riunione non ha prodotto una sintesi unitaria sui comportamenti ed è stata quindi sospesa ed aggiornata. L'azienda, rimanendo sulle posizioni iniziali, ha comunicato che provvederà ad inviare la proposta via mail . Rimane la necessità di chiudere in fretta l'accordo per affrontare  le questioni della logistica e i problemi gestionali di Elior e Clean Service che ormai non sono più rinviabili.

5 agosto


Trenitalia. Nella mattinata odierna si è svolto un ulteriore incontro con Trenitalia per il passaggio di 58 biglietterie dalla DPLH alla DPR. Nel corso della riunione abbiamo chiarito i punti ancora in sospeso per cui abbiamo sottoscritto unitariamente un verbale d’incontro che contiene tutte le garanzie per il personale da noi richieste. In particolare: dal 1° settembre p.v. 58 biglietterie transitano dalla DPLH alla Divisione Passeggeri Regionale mantenendo inalterato il reticolo produttivo degli impianti di Trenitalia come previsto dall’accordo del 30 luglio 2013. I lavoratori interessati al passaggio sono 393 comprensivi di diretti, indiretti ed inidonei. La Società ha chiarito che non vi saranno ricadute sul personale e che il personale indiretto sarà utilizzato in linea con l’attuale modello organizzativo della DPR ed in base alle declaratorie del proprio profillo professionale rivestito. Negli impianti sono confermati gli attuali turni di lavoro e saranno assicurate tutte le attività di assistenza con le attuali utilizzazioni e turni di servizio. A livello territoriale, a partire dal 15 settembre p.v., vi saranno incontri per la verifica degli impegni sottoscritti e per valutare le eventuali ricadute della riorganizzazione sulle attività del personale tutto.

4 agosto


Ristorazione a bordo treno. E' convocata per domani 5 agosto ore 15.00 la riunione con la ditta Elior, società che gestisce il servizio di ristorazione a bordo dei treni dell'Alta Velocità, per il prosieguo della trattativa già iniziata da tempo per la realizzazione di un accordo aziendale che adegui quello precedente, recepisca le innovazioni contrattuali e regoli la nuova organizzazione del lavoro.

1 agosto


RFI. Informativa della Segreteria Nazionale sull'incontro svoltosi con RFI il 30 luglio. Come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali la Società ha fornito alcuni elementi di maggior dettaglio sull'infortunio mortale che ha visto coinvolti tre lavoratori della DTP di Palermo; la sicurezza sul lavoro e gli interventi da mettere in atto sono stati i temi centrali della riunione. Per quanto attiene invece la riorganizzazione, il confronto, avente come oggetto il comparto manutenzione infrastrutture, è stato aggiornato al 9 settembre.
Appalti Ferroviari. Nota sindacale congiunta delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl TAF, Fast in riscontro alla proposta di incontro formulata da Fise-Uniferr, Legacoop Servizi e Federlavoro-Confcooperative con loro nota di ieri, 31 luglio. Inoltre, nella stessa giornata, le Segreterie nazionali facendo seguito al mancato accordo del giorno 30 luglio presso il Ministero del Lavoro con le Società Miorelli Service mandataria dell’ATI con CNE /Boni SpA e al subappaltatore Pulitori e Affini, che svolgono “il servizio di pulizia in corso di viaggio Freccia Bianca” per la vertenza dei Pulitori Viaggianti a bordo treno ", proclamano una prima azione di sciopero per il giorno 11 settembre . Lo sciopero avrà la durata di mezzo turno prima metà della prestazione. Nel mese di settembre al riprendere della attività faremo seguito con le dovute informazioni ed i servizi minimi previsti dalla legge.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota sindacale congiunta delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl TAF, Fast in riscontro alla proposta di incontro formulata da Fise-Uniferr, Legacoop Servizi e Federlavoro-Confcooperative con loro nota di ieri, 31 luglio.

31 luglio


Trenitalia. Si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Trenitalia per definire alcune questioni normative relative all'utilizzo degli equipaggi a completamento dell’accordo sottoscritto il 16 giugno scorso. Con la sigla dei due accordi, e con gli ulteriori chiarimenti normativi le Segreterie Nazionali tutte si auspicano di aver contribuito a ripristinare le regole contrattualmente condivise. Nel merito, in occasione dei cambi turno nel rispetto della procedura negoziale per la programmazione dei turni di servizio, saranno effettuate verifiche congiunte che riguarderanno:
- controlli puntuali sulla esatta collocazione della pausa di 15 minuti con particolare riferimento ai servizi con durata superiore alle 8 ore;
- i tempi di trasferimento da e per le strutture alberghiere in occasione dei Rfr;
- l’esatta contabilizzazione della condotta continuativa ponendo attenzione alle operazioni di manovra, traghettamento, riserve, tempi accessori ecc., inseriti tra due periodi di condotta.
A seguito dei lavori della commissione sui tempi di regresso, la Divisione Passeggeri Regionale, emanerà un nuova circolare precisando che tali tempistiche verranno utilizzate nella programmazione dei turni per il corretto calcolo dei limiti normativi della condotta. In sintesi si e' convenuto che a livello economico l’interruzione della condotta continuativa verrà applicata nelle località di regresso qualora il tempo tra l' arrivo del treno e la successiva partenza sia della durata di almeno 30 minuti. I tempi accessori riferiti ai complessi jazz saranno comunicati entro il 30 settembre con le medesime modalità. Inoltre, le parti hanno convenuto anche che, per il trasporto regionale, i riposi fuori residenza inferiori a 7 ore saranno massimo 2 al mese, sia per il PdM che per il PdB. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute, per tutte le divisioni si attiveranno verifiche congiunte sui turni rispetto alla collocazione della pausa all'interno dei servizi e ai riposi fuori residenza‎, con particolare riguardo all'applicazione dei tempi di spostamento da e per le strutture alberghiere. Trenitalia ha poi emanato una disposizione circa la corretta applicazione dell'accordo del 16 giugno. Tale accordo, nell’intento di porre fine agli atti unilaterali registrati fino ad oggi, riconosce il corretto valore economico all'attività del personale di macchina e definisce limiti migliorativi all'utilizzo del personale degli equipaggi durante i riposi fuori residenza.
Fondo Bilaterale di Solidarietà Autoferrotranvieri. Asstra e Anav inviano alle Segreterie Nazionali la nota trasmessa loro il 28 luglio dal Ministero del Lavoro - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro, che informa sullo stato di avanzamento dell'iter istitutivo del Fondo. La nota ministeriale dà riscontro alla richiesta inviata congiuntamente il 19 giugno scorso al Ministero dalle due associazioni datoriali e dalle Segreterie Nazionali firmatarie dell'accordo per l'istituzione del Fondo, risalente ormai all'8 luglio 2013 e successivamente, il 22 luglio dello scorso anno, oggetto di comunicazione congiunta delle parti al Ministero del Lavoro per l'avvio della procedura approvativa, tutt'ora in corso. Peraltro, per quanto si evince dalla nota ministeriale, tale procedura non sembra destinata a concludersi a breve.
Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno esaminate le proposte sindacali dei testi relativi a: permessi per motivi sindacali (provvisorio art. 8) e contributi sindacali (provvisorio art. 9), componenti la Parte I (Sistema delle relazioni sindacali); mensa e pasti aziendali (provvisorio art. 27), a completamento della Parte II (Disciplina normativa generale); pulizia esterna e rifornimento autobus (provvisorio art. 38), commissione orari e turni (provvisorio art. 54), sinistri e incidenti in generale (provvisorio art. 55), risarcimento danni (provvisorio art. 56) e ferie e permessi (provvisorio art. 57), componenti la Parte IV (Disciplina specifica per il personale viaggiante); telelavoro (provvisorio art. 69), componente la Parte V (Mercato del lavoro); prestito aziendale (provvisorio art. 83), componente la Parte VII (Welfare aziendale). Lo stato del negoziato è schematicamente riepilogato nella scheda di sintesi. La prosecuzione della trattativa è programmata per i giorni 9 e 10 settembre prossimi.

30 luglio


Appalti ferroviari. Si è svolto presso il Ministero del Lavoro, l'incontro per l'espletamento delle procedure di raffreddamento previste dalla legge per la vicenda pulitori viaggianti Freccia Bianca dipendenti dell' ATI Miorelli Boni e del sub appaltatore Pulitori e Affini. La riunione, breve, visti i numerosi incontri precedenti non ha prodotto risultati, ognuna delle parti ha ribadito le proprie posizioni e non è stato possibile trovare un accordo, quindi la procedura è stata chiusa con esito negativo. A questo punto, come per la vicenda parallela, quella dei pulitori della ditta Dussmann, si andrà alla dichiarazione di sciopero che attiveremo nei prossimi giorni.

29 luglio


Appalti ferroviari. Con lettera della CFB di Bologna, il subentro all'appalto dei lotti delle pulizie di Trenitalia di Abruzzo, Marche e Umbria è stato spostato al 1 settembre 2014. La riunione prevista dalla procedura per il passaggio sarà fissata presumibilmente il 25 agosto 2014. Per il pagamento degli stipendi del mese di giugno da parte della stessa CFB che riguarda questi ed altri lotti abbiamo piu volte sollecitato ed inviato anche una lettera a tutti i soggetti interessati per chiedere l'immediata regolarizzazione di quanto dovuto, oggi potrebbero esserci novità, attendiamo fiduciosi.
Ristorazione a bordo treno. Ieri 28 luglio si è svolto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la ditta Elior società che gestisce il servizio di ristorazione a bordo dei treni dell'alta velocità. La riunione che ne segue altre si è protratta fino a tarda ora, quando dopo la proposta sindacale l'azienda chiedeva un pausa di riflessione che invece di portare ad una controproposta portava ad un nuovo rinvio. La trattativa è arrivata ad un punto morto, e nonostante gli sforzi sindacali non vede via d'uscita. Nel frattempo si aggravano i problemi gestionali, turni pesanti, abuso dei riposi fuori residenza, circolari illegittime ecc ecc. La gravità della situazione richiede uno sforzo ulteriore al quale l'azienda non può sottrarsi. Speriamo che la proposta che ci viene preannunciata vada nella giusta direzione, per chiudere una trattativa che dura ormai da troppo tempo.

28 luglio


Appalti ferroviari. Si è svolto questa mattina l'incontro tra la Manitalidea e le OO.SS. Nazionali per il cambio appalto del lotto DPR Lazio 2 di Trenitalia. Dopo ampia e approfondita discussione è stata definita un'intesa che permette a partire dal 1 agosto di procedere al passaggio dell'appalto da Compass a Manitalidea.

25 luglio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast hanno incontrato Agens, a seguito dell'invio da parte delle Organizzazioni Sindacali della nota dello scorso 26 giugno, contenente il documento di Linee guida di piattaforma per il rinnovo del CCNL. Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato anche ANCP, Agens ha comunicato di avere preso atto del documento sindacale e l'intenzione di svolgere approfondimenti sui suoi contenuti, confermando altresì l'interesse a concorrere alla prosecuzione del percorso di progressiva costruzione del CCNL della Mobilità. L'incontro odierno ha formalmente aperto il negoziato.

23 luglio


RFI. Le Segreterie Nazionali hanno predisposto un'informativa sullo stato del confronto sui diversi temi discussi con la Società.

22 luglio


Appalti ferroviari. Presso FISE si è tenuta la riunione per il cambio appalto dei " Servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia S.p.A DPR Lazio". L'incontro ha visto la presenza delle ditte uscenti e della ditta subentrante, la discussione come prevedibile si è arenata sulle liste allegate al bando di gara e alla presenza in queste liste di numerosi interinali. Per trovare una soluzione la Manital ha chiesto ulteriore tempo e quindi la riunione è stata aggiornata a lunedì 28 luglio.

21 luglio


Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali, a seguito dell'infortunio mortale accaduto nei pressi di Butera, nel quale hanno perso la vita tre lavoratori della manutenzione infrastrutture, proclamano un'azione di sciopero per il giorno 23 luglio 2014 dalle ore 11 alle ore 12. Sono state inoltre predisposte le norme tecniche e una richiesta di autorizzazione per le iniziative da mettere in atto.

18 luglio


Appalti ferroviari. Causa impedimenti sopraggiunti il previsto incontro per il passaggio dell'appalto dei "servizi di pulizia  del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia S.p.A- DPR Lazio" con la ditta Manital che doveva svolgersi oggi 18 luglio 2014 è stato spostato al giorno 22 luglio 2014.

17 luglio


Trenitalia. Nella giornata odierna si sono svolti i due incontri programmati con l’Amministratore Delegato di Trenitalia nel corso della recente riunione di presentazione del Piano Industriale della Società aventi per oggetto gli Appalti Ferroviari e la Manutenzione Rotabili. Per il settore delle attività in appalto, i rappresentanti aziendali hanno illustrato i dati relativi alla produzione complessiva del corrente anno che, pur presentando modifiche a livello territoriale conseguenti alle variazioni dei servizi intervenute con il cambio orario dello scorso dicembre, sostanzialmente rimane invariata rispetto a quella del 2013. Da parte sindacale sono state evidenziate le molteplici criticità presenti nel settore in cui il ricorso agli ammortizzatori sociali rappresenta oramai una costante che caratterizza ogni cambio appalto motivato dalle imprese appaltatrici per la minore disponibilità di risorse economiche e per le riduzioni dei perimetri di attività previste dai bandi di gara. E’ stato stigmatizzato il comportamento fino ad oggi adottato dalle divisioni in qualità di committenti che, anche quando sollecitate, evitano qualsiasi tipo di coinvolgimento nelle controversie oramai presenti nella quasi totalità dei lotti. Un particolare accento è stato posto dalle Segreterie Nazionali in merito alla problematica riguardante gli affidamenti delle attività accessorie e a tal proposito essendo il tema presente insieme agli altri evidenziati anche nelle altre società è stato richiesto di tenere una specifica riunione sull’intero settore alla presenza dell’AD del Gruppo FSI. Nella riunione del pomeriggio l’Amministratore Delegato ha rappresentato gli obietti del piano industriale 2014/2017 relativo al settore della Manutenzione dei Rotabili confermando, preliminarmente, per il quadriennio l’immissione consistente di nuovi treni. E’ previsto, a cominciare dal mese di giugno 2015, l’impiego dei primi 8 ETR 1000 e di altri 12 a dicembre dello stesso anno dei 50 complessivi che circoleranno entro il 2016. Nel 2015 saranno presenti sulla rete per i trasporto pendolare 80 nuovi elettrotreni, 40 convogli diesel e 300 carrozze a doppio piano che si aggiungono alle 185 già consegnate nel 2013. La produzione interna rimane sugli attuali livelli compensando la minore esigenza manutentiva, conseguente all’immissione del nuovo materiale in garanzia, con una significativa quota pari all’8% di internalizzazione di lavorazioni, garantendo le condizioni per il mantenimento per i prossimi anni degli attuali livelli occupazionali. E’ stato inoltre illustrato da parte dei responsabili delle Divisioni il consistente piano d’investimenti in parte già realizzato e che interesserà un gran numero dei siti del reticolo manutentivo finalizzato, oltre al potenziamento degli impianti, anche a predisporli ad accogliere nuove lavorazioni per effetto di una diversa distribuzione conseguente alla probabile modifica della dislocazione della flotta. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo espresso un apprezzamento sul piano rappresentato per la parte che riguarda gli investimenti, abbiamo manifestato la necessità di sperimentare iniziative finalizzate all’alta specializzazione dei ferrovieri, ed in particolar modo abbiamo chiesto la costituzione di squadre miste di intervento di operai delle ditte costruttrici dei mezzi e dei ferrovieri, nel tentativo di recuperare professionalità sempre più rare, dovute alle esternalizzazioni massicce degli ultimi anni. Abbiamo preso atto con soddisfazione del mantenimento a regime degli attuali addetti della manutenzione dei rotabili e all’impegno preso al tavolo riguardante l’ingresso di risorse nuove in cambio di eventuali uscite dal ciclo produttivo per realizzare l’atteso ed indispensabile ricambio generazionale fondamentale per affrontare le nuove tecnologie. La riunione si è conclusa con il rinvio a successivi tavoli di approfondimento con le varie Divisioni delle specifiche situazioni degli impianti di pertinenza.

15 luglio


Trenitalia. In data odierna si è svolta alla presenza di Trenitalia, della DPLH e della DPR la programmata riunione relativa al passaggio di 60 biglietterie dalla Divisione Passeggeri Long Haul alla Divisione Passeggeri Regionale. L'incontro è stato calendarizzato alla fine della presentazione del Piano Industriale con l’AD di Trenitalia. Il responsabile del personale della DPLH, introducendo la riunione, che ha definito come informativa, ha illustrato il progetto riconducendo questa modifica organizzativa alle sole esigenze commerciali delle due Divisioni. Per i treni a mercato, quindi le Frecce, la DPLH ha la necessità di mantenere solo gli attuali impianti interessati da questi servizi, mentre per quanto attiene al mercato sussidiato/universale con distanze medio brevi, che sono di competenza del Trasporto Regionale, l'attuale reticolo deve essere implementato appunto con i 60 impianti oggi della DPLH . Altro elemento, a detta della DPLH, che ha determinato il numero e la qualità dei 60 impianti, riguarderebbe il fatturato delle biglietterie nonché la circostanza che la percentuale maggiore degli introiti di detti impianti è rappresentato dalla vendita di biglietti del trasporto regionale. Come Organizzazioni Sindacali unitariamente non ci siamo dichiarati contrari in maniera pregiudiziale al passaggio degli impianti alla Divisione Passeggeri Regionale, ma abbiamo affermato che non sono chiare le motivazioni addotte dalla Società circa il passaggio di alcuni impianti con elevata consistenza di personale e alti introiti senza che il personale “indiretto” degli stessi impianti transitasse andando così a modificare anche l’organizzazione del lavoro con notevoli ricadute sul personale. Non ci sono state esplicitate, inoltre, le ragioni per cui alcune biglietterie/impianti di assistenza transitano alla DPR mentre altre con caratteristiche simili rimangono alla DPLH. In mancanza di un quadro generale di chiarezza, anche in considerazione delle difficoltà che un passaggio del genere, fatto in pieno periodo di ferie, provocherebbe al servizio, abbiamo chiesto un ulteriore approfondimento e la riunione è stata aggiornata al 28 luglio p.v.

14 luglio


Appalti ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e i rappresentanti dell'ATI Miorelli titolare dell'appalto per le pulizie in corso di viaggio Freccia Bianca, per la vicenda dei pulitori a Bordo Treno. La vertenza non ha fatto significativi passi avanti rispetto alla precedente riunione, le aziende insistono sul parziale riconoscimento della sosta come lavoro e sulla parziale applicazione della diaria. Alla luce di quanto successo, cosi come per i pulitori viaggianti di Dussmann nei prossimi giorni saranno attivate le procedure per arrivare allo sciopero.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. In riscontro alla nota Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast del 26 giugno scorso, contenente le Linee guida di piattaforma per il rinnovo del CCNL, Agens convoca le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 25 luglio.

11 luglio


Trenitalia. Nella riunione odierna riguardante le Sale Operative Passeggeri Long Haul, le Segreterie Nazionali si sono trovate davanti un documento più complessivo che riguardava anche la DCT e gli impianti del servizio universale. Nel complesso un progetti di riduzione delle diverse strutture sia sop che impianti che produrrebbe esuberi per circa 100 addetti. Le Segreterie Nazionali hanno dichiarato unitariamente l'indisponibilità a discutere su queste basi, quindi la trattativa si è interrotta.
Appalti ferroviari. Le Segreterie nazionali facendo seguito al mancato accordo del giorno 9 luglio presso il Ministero del Lavoro con la Società Dussmann per la vertenza dei Pulitori Viaggianti a bordo treno "Alta Velocita", proclamano una prima azione di sciopero per il giorno 22 luglio 2014. Lo sciopero avrà la durata di mezzo turno prima metà della prestazione. Nei prossimi giorni faremo assemblee nei luoghi di lavoro per informare i lavoratori, nel frattempo si può leggere scaricare e diffondere il volantino che spiega le ragioni dello sciopero.
RFI. E' proseguito il giorno 8 luglio il confronto avente ad oggetto il progetto di riorganizzazione del comparto manutenzione infrastrutture. Sono state sintetizzate in un'informativa le tematiche affrontate. La discussione, per una disamina della documentazione presentata da RFI, è stata fissata il 16 luglio, con possibile prosecuzione nella giornata del 18 luglio. In relazione alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali, sulla base di quanto convenuto il 2 agosto 2013, il 21 luglio si terrà la prevista verifica su "Pulizia, decoro e piccola manutenzione stazioni".

9 luglio


NTV. È stata inviata all’impresa la richiesta per un incontro di verifica sulla applicazione del Contratto di solidarietà.
Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro, l'incontro previsto per l'espletamento delle procedure di raffreddamento previste dalla legge. per la vicenda pulitori viaggianti Dussmann. Dopo ampia discussione tra le parti, per la rigidità di Dussmann non è stato possibile trovare un accordo, quindi la procedura è stata chiusa con esito negativo. A questo punto non ci resta che la mobilitazione, ci stiamo quindi attivando per fissare la data dello sciopero, nel frattempo faremo i necessari passaggi assembleari con lavoratori per aggiornarli sullo stato della vertenza.

8 luglio


Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi presso FISE l'incontro per espletare le procedure di cambio appalto nei "servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia S.p.A- DPR Lazio". L'incontro è servito per conoscere i dati dell'appalto (somme messe a gara, liste allegate al bando ecc...) e per fare una ricognizione su i vari cantieri del lotto, l'impresa tra l'altro ha messo in evidenza che nel bando di gara su alcuni di loro sono già presenti ammortizzatori sociali. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto di avere ulteriori dettagli per un maggiore approfondimento. In attesa dei dati la riunione è stata aggiornata al 18 luglio stesso luogo stessa ora.

7 luglio


Ristorazione a bordo treno. In data odierna, presso la sede della Elior in via Giolitti, si è svolto l'incontro già convocato per il 26 giugno e poi rinviato, per l'espletamento delle procedure di raffreddamento aperte il 13 giugno 2014. La trattativa si è conclusa con un verbale di accordo che chiude la procedura e pone le condizioni per la definizione dell'accordo aziendale.

4 luglio


Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri presso la sede di FiseUnifer, l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la Dussmann Service per la procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalle norme a seguito della richiesta sindacale del 2 luglio 2014, riguarda la non corretta applicazione dell'orario di lavoro e le conseguenti negative ricadute economiche per i lavoratori addetti alla pulizia a bordo treno segmento "Alta Velocità" , dipendenti della ditta Dussmann Service. La procedura ha avuto esito negativo, quindi si è proceduto ad attivare la seconda fase con il ministero del lavoro che ha convocato le parti per il giorno 9 luglio ore 12.00

1 luglio


RFI. La società convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 8 luglio per il prosieguo del confronto sulla riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture.

30 giugno


Trenitalia. Nella giornata odierna si è svolto l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e l'A.D. di Trenitalia sul Piano Industriale societario 2014-2017. L'AD ha illustrato a grandi linee il contenuto del Piano che ricalca in linea di massima quello generale illustrato in data 31 marzo 2014 dall'allora Amministratore Delegato di Gruppo. Le uniche variabili potrebbero essere determinate dalla procedura di infrazione aperta dalla UE in relazione al contratto di servizio merci e dal decreto energia emanato dal Governo riguardante i costi dell'energia utilizzata per l'AV. In ogni caso si è convenuto di programmare incontri specifici riguardanti: Vendita e Assistenza, Manutenzione Appalti FS, Crew Management e Cargo FS alla presenza dell'AD di Gruppo FS.

27 giugno


Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Contratti a termine (provvisorio art. 65), Lavoro a tempo parziale (provvisorio art. 66), Apprendistato professionalizzante (provvisorio art. 67), Lavoro somministrato (provvisorio art. 68), articoli inseriti nella parte V “Mercato del Lavoro”. (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati e integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. L’ incontro programmato per 3 luglio a Firenze è stato posticipato ad altra data che verrà comunicata al più presto.

26 giugno


Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la Miorelli Service titolare dell'appalto pulizie in corso di viaggio Freccia Bianca. Dopo numerose discussioni la riunione è stata aggiornata al 14 luglio data ultima per una risposta aziendale alle richieste sindacali.
Inoltre, facendo seguito alla richiesta d'incontro, della società Manitalidea S.p.A. vincitrice della gara per i " Servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia S.p.A - DPR Lazio", per espletare il passaggio di appalto, come Organizzazioni Sindacali abbiamo proposto la data di martedì 8 luglio 2014. Restano ancora da concordare ora e luogo della riunione.
Trenitalia. A seguito dell’ incontro del 12 giugno scorso sulle “Aggressioni al personale sui treni”, le Segreterie Nazionali hanno richiesto copia del materiale illustrato nell’occasione.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Sono state inviate alle Associazioni Datoriali le Linee guida per il rinnovo del “CCNL Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie”.

25 giugno


RFI. Nel corso dell'incontro nella sede permanente su formazione, salute e sicurezza la società ha presentato alcune slide riepilogative dei progetti in corso oltre ai dati relativi alla formazione, consuntivo 2013 e pianificazione 2014. Nell'informativa la sintesi degli argomenti trattati.

24 giugno


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna una nota unitaria alla società Trenitalia con la quale chiedono la sospensione di due manifestazioni di interesse riguardanti la ricerca di Professional (Q1 e Q2) da utilizzare presso la Divisione Cargo, in impianti dove la stessa divisione ha recentemente autorizzato l’accesso nel fondo per le stesse qualifiche in esubero. Nella stessa giornata, abbiamo ricevuto copia del verbale sottoscritto il giorno 13 giugno scorso, riguardante l’elenco dei treni da garantire in caso di sciopero, in vigore dal 15 giugno scorso.

23 giugno


RFI. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali su infortunio mortale del 20 giugno presso la Stazione di Roma Termini.
Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Il giorno 23 giugno 2014 si è tenuta presso la sede di Roma dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza per le Ferrovie, il programmato incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali nell’ambito del Protocollo Relazionale. Il tema del Riordino Normativo, con la prossima entrata in vigore della Disposizione 01/2014 di RFI è stato dominante. Da parte delle Organizzazioni Sindacali sono state evidenziate in maniera incisiva le problematiche scaturenti da tale, per certi versi epocale, operazione, quale è quella del Riordino Normativo, in primis per quanto riguarda la formazione, in tutte le sue sfaccettature. Sostanzialmente una condotta approssimativa da parte di alcune Imprese Ferroviarie ha contribuito a creare uno stato di incertezza nel personale che a breve si dovrà confrontare con un nuovo quadro di regole sostituendo un consolidato sistema regolamentare. Il Direttore di Ansf sulla questione della formazione e su una precisa regolamentazione dell’utilizzo dei tablet, che come Organizzazioni Sindacali abbiamo sottolineato, si è preso l’impegno di attenzionare in maniera particolare le questioni. In considerazione della complessità e ampiezza del perimetro di riferimento per quanto riguarda il Riordino Normativo abbiamo proposto di prevedere una serie di incontri per monitorare costantemente l’evoluzione e poter mettere in campo azioni correttive. Il Direttore di Ansf, sulle molteplici problematiche derivanti dal Riordino Normativo ha precisato che alcune questioni sono proprie degli operatori ferroviari e che in tali sedi devono trovare soluzione. La riunione è stata oggetto anche di una informativa su altre tematiche attinenti l’esercizio ferroviario, come le bozze di Disposizioni da parte del Gestore Infrastruttura che riguardano gli attraversamenti dei PL, i collegamenti di sicurezza, la circolazione dei treni non protetti da sistemi di protezione e le disposizioni di interfaccia e su cui serve un ulteriore approfondimento. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo rinnovato la proposta di dar vita ad un sistema come quello definito “ Interpello” che è validamente utilizzato da altri Ministeri, inoltre in una logica costruttiva riteniamo opportuno che le bozze di disposizioni fossero inviate, da parte degli Operatori Ferroviari, anche al Sindacato. Il Direttore di Ansf si è assunto un forte impegno sulle questioni poste, ricordando che i soggetti titolati ad interloquire con ANSF sono le Segreterie Nazionali. Le Segreterie Nazionali hanno sintetizzato l'esito dell'incontro in un comunicato unitario.

19 giugno


Terminali Italia. Il confronto con la società è proseguito nella giornata del 18 giugno. La discussione è stata incentrata sulle figure polifunzionali, sull'utilizzazione del personale e sulla definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione del premio di risultato 2014. In considerazione degli argomenti trattati e dell'esigenza di analizzare la documentazione presentata dalla società, abbiamo convenuto sulla necessità di aggiornare il confronto. L'informativa fornisce alcuni elementi di dettaglio in relazione a quanto discusso.

18 giugno


Trenitalia. L'azienda ha convocato le Segreterie Nazionali per il pomeriggio del prossimo 30 giugno per un incontro con l'Amministratore Delegato sul Piano Industriale.

17 giugno


NTV. Nell’incontro di ieri sono stati sottoscritti due accordi con i quali sono stati determinati l’indennità di formazione per il personale mobile ed è stato chiarito il trattamento economico spettante nel caso di maternità anticipata. La maternità anticipata è il periodo di interdizione dal lavoro che si può richiedere in caso di problemi di salute che mettono a rischio la gravidanza, anche prima dell’astensione obbligatoria. Con l’accordo sottoscritto la lavoratrice, nel periodo di congedo per maternità anticipata ha diritto alla retribuzione totale senza decurtazioni.

16 giugno


Trenitalia. Il 16 giugno le Segreterie Nazionali di Filt, Fit, Uilt, Fast hanno incontrato Trenitalia a seguito delle ripetute richieste di verifica sull'applicazione del sistema di gestione dei turni degli equipaggi. Le OO.SS. hanno richiesto un intervento sostanziale sul sistema che migliori la qualita' dei turni individuali, inserendo dei limiti alle sequenze di partenze prima delle 6, all'eccessiva ripetitivita' dei servizi, alla concentrazione dei riposi fuori residenza che pregiudica la vivibilita' dei turni, alla saturazione delle prestazioni massime del personale di bordo che generano sequenze di servizi‎ da dieci ore senza interruzioni, alle incomprensioni che si generano giornalmente negli impianti sull'assegnazione delle ferie.
Il verbale sottoscritto prevede:
- l'entrata in vigore delle modifiche a partire dal 15 settembre;
- l'inserimento su web client di un'opzione che permette di vedere la quantita' di ferie disponibili sulle singole date;
- l'applicazione del limite mensile dei riposi fuori residenza a periodi di 30 gg oltre al limite contrattuale del mese solare;
- l'introduzione di limiti ai servizi con inizio prima delle 6.00: max 3 turni fra due riposi settimanali (di cui massimo 2 consecutivi), rfr compresi;
- l'entrata in vigore di paletti alla ripetizione dei servizi, con diverse gradualita' a seconda della dimensione degli impianti (negli impianti piccoli il numero ridotto di servizi assegnati non permette l'applicazione di detti limiti). Fra 10 e 20 agenti max 2 sett e max 6 mese, oltre 20 agenti max 2sett e max 4 mese;
- l'individuazione di una percentuale massima del 40% di servizi che saturano la prestazione massima giornaliera in andata e ritorno per il personale di bordo del trasporto regionale;
- la sospensione dei turni individuali sulla Divisione Cargo.
Questo verbale segna un punto di svolta nella gestione della vertenza su ivu, confermando l'importanza del ruolo del sindacato nella contrattazione dei turni di lavoro degli equipaggi.

13 giugno


Appalti ferroviari. In data odierna abbiamo inviato una richiesta d'incontro ad Elior per riavviare e  cercare di chiudere la trattativa dell'accordo aziendale da tempo in gestazione. La confusione che si sta creando nei territori per la gestione dei turni di servizio  e per gli atti unilaterali che l'azienda sta mettendo in essere, ci impone una accelerazione. Nella richiesta  d'incontro non figura il Fast, per i comportamenti scorretti che questa organizzazione sta tenendo in tutta questa vicenda, non ultimo quello dei magazzini, dove hanno inviato da soli  una lettera per l'apertura delle procedure.

12 giugno


Trenitalia. Si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia a seguito delle numerose segnalazioni di gravi episodi di aggressioni ai danni del personale di bordo avvenute negli ultimi mesi, sia a bordo treno che a terra, in particolare nella stazione di Firenze Santa Maria Novella. L'incontro è stato caratterizzato da momenti di tensione rispetto alle posizioni assunte dall'azienda, a tratti provocatorie e strumentali. Il responsabile di protezione aziendale ha informato le Organizzazioni Sindacali che nel 2013 è stata attivata la tutela legale per 206 lavoratrici e lavoratori vittime di aggressioni, concentrate in modo particolare in Toscana, Lazio, Veneto e Lombardia, che il numero totale è pressoché costante ma le giornate di infortunio sono diminuite. Questo, a loro parere, evidenzierebbe l'importanza della formazione del personale per la riduzione del danno. Oltre alla tutela legale prevista dal CCNL, Trenitalia ha affermato che riconosce giornate di permesso retribuito ai lavoratori chiamati in tribunale a seguito di aggressioni subite. Rispetto alla pesante situazione di Firenze, protezione aziendale ha incontrato il Prefetto, ma i vincoli di legge e l'assenza di risorse adeguate non permettono interventi realmente risolutivi delle questioni poste. In futuro si prevede l'installazione di barriere fisiche per filtrare gli accessi in stazione al fine di arginare parzialmente il fenomeno. La Filt ha sostenuto che le risorse dedicate dalla Società nella prevenzione del fenomeno restano insufficienti: è necessario un maggior supporto al personale sia a bordo treno che a terra attraverso il rinforzo delle squadre di scorta, delle strutture di protezione aziendale e delle squadre anti evasione da utilizzare negli orari critici, trovando anche gli strumenti per evitare la chiusura dei posti Polfer. Per questo abbiamo chiesto che l'attenzione sia particolarmente dedicata ai treni regionali dove il capo treno lavora da solo. Protezione aziendale ha comunicato di avere proposto un "daspo" in ambito ferroviario attraverso alcune modifiche da apportare al DPR 753/80 e di partecipare regolarmente ai comitati territoriali per il coordinamento con la Polfer al fine di individuare i treni critici da scortare: per il solo trasporto regionale i treni individuati attualmente sono 17.023 al mese. La Filt ha ribadito che il personale dedicato risulta insufficiente, vista l'entità del fenomeno, in particolare 130 addetti totali a livello nazionale per questa struttura (di cui 39 controllori viaggianti) non rispondono alle reali necessità ed ha chiesto l’urgente apertura di un presidio di protezione aziendale a Firenze. Il trasporto regionale ha illustrato tre progetti di intervento (Veneto, Campania e Emilia Romagna) che prevedono anche soluzioni di scorta ai treni da parte di dirigenti, capi impianto, staff e inidonei. A tale proposito le Organizzazioni Sindacali  hanno chiesto che gli interventi siano mirati agli orari critici, e non concentrati solo durante le fasce diurne.
Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Rinnovo Carta di Qualificazione del Conducente (provvisorio art. 31), Ritiro e sospensione patente di guida e recupero punti (provvisorio art. 32) articoli inseriti nella parte II “Disciplina Normativa Generale”. Nastro lavorativo (provvisorio art. 36), Tempi accessori e relative prestazioni (provvisorio art. 37), Autolinee urbane e suburbane (provvisorio art. 47), Servizi scolastici e scuolabus (provvisorio art. 48), Servizi a chiamata (provvisorio art. 49), Autoservizi specializzati atipici (provvisorio art. 50), Servizi sostitutivi (provvisorio art. 51) gli articoli elencati sono inseriti nella Parte III "Disciplina specifica per il personale viaggiante". L’articolo Servizi ausiliari per la mobilità (provvisorio art. 58) è inserito nella Parte IV "Disciplina specifica per il personale non viaggiante" (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati e integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. I prossimi incontri programmati sono il 27 giugno a e il 3 luglio a Firenze.
Appalti ferroviari. L'incontro  previsto per oggi tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la Miorelli Service, titolare dell'appalto pulizie in corso di viaggio Freccia Bianca, a seguito di richiesta  di rinvio dell'impresa è stato riprogrammato per il  giorno 25  giugno 2014  con le stesse modalità.  

11 giugno


Trenitalia. La programmata riunione sulla ripartizione dei servizi della divisione passeggeri (FR,FA,B e SB) convocata a seguito della richiesta delle Segreterie Nazionali è stata sospesa a causa della mancata convocazione delle RSU interessate, così come denunciato dalla FILT. In ogni caso, fermo restando il mancato rispetto delle regole condivise contrattualmente in relazione alle procedure previste in caso di trattativa di ripartizione, le Segreterie Nazionali avevano già contestato la modalità scelta dalla divisione di concentrare la ripartizione di tutti i servizi in un'unica riunione. Quindi, preso atto della dell’impossibilità di proseguire il confronto, Trenitalia si è impegnata a convocare nei prossimi giorni riunioni specifiche per prodotto.

10 giugno


FSI. Abbiamo ricevuto dalla Holding del Gruppo una comunicazione con la quale indica alle società del Gruppo le modalità esecutive per l'operatività del cd "Bonus 80 euro". La comunicazione del Gruppo si basa su quanto è stato chiarito in merito al "Bonus" sia dalla Agenzia delle Entrate che dall'INPS.

9 giugno


RFI. Il confronto sulla riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture è proseguito in data odierna, la società ha illustrato, mediante l'ausilio di alcune slide, le caratteristiche del sistema SIME, dichiarando che lo stesso è in fase di ultimazione. Abbiamo sintetizzato in un'informativa lo stato del confronto.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. In riferimento all'accordo del 12 luglio 2013 e alla successiva comunicazione fatta da Agens il 19 luglio, il 5 giugno 2014 anche se con molto ritardo è stato firmato il primo accordo tra Agens e ANCP per la sua l'applicazione. L'intesa prevede l'erogazione dell'Una Tantum per le aziende non più presenti nel settore e la definizione delle tabelle di costo. L'accordo inoltre stabilisce tempi e modi per la sua applicazione. Rimane ancora aperta la questione con Fise, Legacoop Servizi, Federlavoro e Servizi Confocoperative, oggetto di una lunga discussione tra Committente e Appaltatori su dettagli, che sta dilatando i tempi oltre ogni limite.

4 giugno


Trenitalia. In relazione alla richiesta delle Segreterie Nazionali si è tenuto in data odierna l'incontro riguardante il sistema Pico, utilizzato dalla Società Trenitalia nell'ambito delle diverse opzioni di vendita dei biglietti. L'azienda ha illustrato il progetto, fornendo alle Segreterie Nazionali il materiale allegato. Nella sostanza, Trenitalia si è resa disponibile a trovare in collaborazione con le Segreterie Nazionali le giuste soluzioni ai diversi problemi denunciati sulla funzionalità del sistema. Le Segreterie Nazionali hanno denunciato la preoccupante diminuzione degli introiti negli sportelli, dovuta in gran parte all'esasperante lentezza del sistema, all'impossibilità di poter connettere Pico con sipax e al numero elevato di black-out di sistema che si verificano giornalmente; l'attivazione unilaterale e soprattutto l'illustrazione delle potenzialità dello stesso a valle dell'introduzione nel circuito di vendita di Trenitalia. Le Segreterie Nazionali, denunciando la diminuzione degli introiti hanno espresso tutta la preoccupazione legata all'ipotesi di una drastica riduzione del numero delle biglietterie. Infine, Trenitalia ha proposto la costituzione di una commissione tecnica di esperti aziendali e sindacali in grado nel più breve tempo possibile di trovare soluzioni idonee ad un migliore funzionamento del sistema Pico. Trenitalia. Dopo le continue richieste, Trenitalia ha convocato per il giorno 13 giugno prossimo le Segreterie Nazionali sul tema delle aggressioni al personale di bordo.

29 maggio


Busitalia. L'azienda convoca per il prossimo 12 giugno la riunione di prosecuzione della trattativa. L'ultimo incontro si è svolto il 13 maggio scorso, mentre su successiva richiesta sindacale, era stato annullato quello programmato in quell'occasione per il 22 maggio.

27 maggio


Terminali Italia. Comunicato delle Organizzazioni Sindacali Nazionali sull'incontro tenutosi con la società il giorno 22 maggio. La discussione, come da verbale sottoscritto fra le parti, proseguirà il 18 giugno.

26 maggio


RFI. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alla società per l'attivazione di un confronto, sede permanente, sul tema della salute e sicurezza.

25 maggio


RFI. Comunicato delle Segreterie Nazionali sul grave infortunio sul lavoro che ha coinvolto un collega della manutenzione infrastrutture della regione Toscana.

23 maggio


Gruppo FSI. Si è tenuto l’incontro relativo alla ultrattività del Fondo di Sostegno. E’ stato sottoscritto un verbale di incontro. In tale occasione RFI e Trenitalia hanno consegnato una nota alle Organizzazioni Sindacali. Le Segreterie Nazionali hanno redatto un comunicato ai lavoratori. A margine dell'incontro sul Fondo di Sostegno è stato affrontato il problema delle DPI (dispositivi di protezione individuale) per dare piena applicazione al punto 7 dell'art. 49 del CCNL dell'art. 49 del CCNL della Mobilità/Area contrattuale AF, formalizzando il giorno 26 maggio prossimo la gara nazionale per gli emendamenti in oggetto. Le Segreterie Nazionali, nell'ambito della discussione, hanno richiesto la sanatoria del pregresso attraverso un riconoscimento economico una-tantum che tenesse conto delle spese affrontare negli anni e delle sentenze già esecutive licenziate dal giudice del lavoro. La proposta era orientata verso un accordo transattivo tra le parti da risolversi su base individuale, purtroppo, l'offerta del Gruppo FSI non rispondeva al criterio dell'obiettività e del buonsenso. La trattativa si è interrotta.
RFI. Il confronto sulla riorganizzazione della manutenzione infrastrutture è proseguito il giorno 20 maggio. La Società ha focalizzato la discussione su tre tematiche: criteri di classificazione delle DTP e numero nuove UM, cantieri meccanizzati e officine. Nel comunicato è contenuto un riepilogo di quanto discusso. Il prossimo incontro sulla riorganizzazione, sia della manutenzione che della circolazione, si terrà il 4 giugno.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. A seguito dell'esito dell'odierna riunione del proprio Consiglio Direttivo, Asstra comunica alle Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal, l'annullamento dell'incontro programmato per il prossimo 26 maggio. L'incontro era stato ipotizzato al termine di quello precedente del 21 maggio scorso per la prosecuzione del negoziato contrattuale appena ripreso in quell'occasione.

21 maggio


Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali dell' 8 maggio 2014 la Miorelli Service titolare dell'appalto pulizie in corso di viaggio Freccia Bianca ha convocato un incontro per il giorno 29 maggio 2014 alle ore 11,30 presso la sede di Fise-Uniferr.
Trenitalia. Lo scorso 13 maggio le Segreterie Nazionali hanno richiesto, nelle more della presentazione del Piano Industriale di Trenitalia, l'apertura del confronto su alcuni temi specifici, di carattere gestionale, riguardanti in particolare la manutenzione dei rotabili, il sistema di gestione dei turni del personale mobile, vendita e assistenza. In data odierna si è svolto l'incontro su manutenzione dei rotabili della Direzione Tecnica di Trenitalia. Nell'illustrazione, il direttore si è soffermato, in particolare, sul mantenimento degli attuali livelli di produzione assegnata ai vari impianti del reticolo manutentivo, sostenendo che tale risultato è frutto di diverse operazioni di reinternalizzazione di attività. Il nuovo volume di produzione è stato ripartito tra i vari siti tenendo conto delle specializzazioni e delle capacità manutentive nonché delle innovazioni tecnologiche di nuova immissione riguardanti in particolare manutenzione predittiva e telediagnostica. Le nuove tecnologie applicate alla flotta Trenitalia dovrebbero garantire una migliore affidabilità, una più puntuale disponibilità dei mezzi, oltre il controllo diagnostico continuo sui mezzi. La struttura dedicata al controllo e al monitoraggio dei dati verrà realizzata presso il sito manutentivo dogna. Infine, la novità più importante, per quanto ci riguarda, si registra nel cambiamento delle prospettive occupazionali proprio a Bologna. Dopo diversi confronti, anche aspri, sulle scelte aziendali di chiusura del sito di Bologna, oggi si parla di rimodulazione di attività e non più di chiusura. Cosa più importante, la riorganizzazione di tale sito produttivo, finalizzata al 2016, viene prevista in costanza di attività. Nello specifico si è convenuto sull'apertura immediata di un tavolo di confronto territoriale. Sulla manutenzione dei rotabili più in generale si è convenuto per la ripresa del confronto a valle della presentazione del Piano Industriale.
FS Logistica. Si è svolto, ai sensi dell'art. 47 della L. 428/90, così come modificato dal Dlgs 2.2.2001, n. 18, l'incontro per il conferimento di ramo d'azienda dalla società FS Logistica alla costituenda Società FS Jit Italia, ambedue del Gruppo FSI. Il passaggio ha riguardato 20 lavoratori addetti allo specifico ramo presso le sedi di Bari, Bologna, Maracianise, Orbassano, Milano e Roma. Il rapporto di lavoro degli interessati continuerà ad essere regolato dal CCNL della Mobilità/Area Attività Ferroviarie e dal Contratto di lavoro aziendale di FS Logistica sottoscritto il 29.10.2013, integrato dall'accordo del 29 gennaio 2014. Il verbale di riunione è integrato da un verbale di accordo nel quale è stata inserita inserita una clausola di garanzia a tutela dei lavoratori interessati.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si conclude in serata l'incontro delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal con Asstra e Anav. Nel corso della riunione - più volte interrotta su richiesta alternata di una delle due delegazioni - sono stati esaminati i diversi temi del negoziato. Deciso il provvisorio accantonamento degli aspetti relativi all'assetto contrattuale e alle parti economiche, su entrambi i quali le distanze tra le reciproche posizioni sono risultate ancora assai distanti, in serata la delegazione datoriale ha consegnato e sommariamente illustrato alla delegazione sindacale nuove proposte di testo su: malattia e infortunio; festività soppresse; orario di lavoro; indennità di trasferta. Queste nuove proposte contengono alcuni marginali avanzamenti rispetto alle precedenti, le ultime delle quali risalgono addirittura al: 25 luglio 2013 su malattia e infortunio; 23 aprile 2013 su indennità di trasferta; 5 dicembre 2012 su orario di lavoro. La delegazione sindacale si è riservata comunque una valutazione più approfondita a seguito della riunione tra Organizzazioni Sindacali che si svolgerà domani, 22 maggio. Al termine dell'odierna riunione è fissata per il 26 maggio la possibile prosecuzione del negoziato, previa conferma da parte della delegazione datoriale.

20 maggio


Trenitalia. In data 13 maggio 2014, le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL Trasporti e FAST Ferrovie hanno inviato a Trenitalia una nota contenente alcune criticità in materia di procedura di interfaccia tra RFI e le IF in applicazione dei principi contenuti nell’RCF (decreto 4/2012 di ANSF), nello specifico DEIF 41.3 e 42.3, quali: partenza treni, disciplina dei rapporti fra regolatore circolazione/personale dei treni e repertorio dei moduli. La nota faceva riferimento alle problematiche legate: all’articolata procedura di partenza treno con segnale disposto via libera; alla mancanza di riscontro scritto, da parte del CT, in caso di partenza con segnale a via impedita; alla complessità di procedura, in caso di interventi sugli apparati di stazione; all’obbligo della sola richiesta verbale, da parte del PdC, al CT su procedure che interessano la sicurezza di esercizio. Trenitalia, nel recepire i contenuti della citata nota, in data 16.05.2014 ha emesso le DEIF 41.4 e 42.4 che annullano e sostituiscono le precedenti disposizioni.
Pertanto nelle nuove DEIF si riscontrano:
1. Semplificazione della procedura di partenza nel caso di segnale luminoso disposto a via libera e di perfetta visibilità;
2. In caso di partenza con segnale disposto a via impedita è stato inserito l’obbligo di conferma al CT, da parte del PdC, dell’avvenuta autorizzazione alla partenza tramite modulo o dispaccio;
3. Il CT agisce in autonomia sulla RAR e sul tasto CLI in caso di incrocio;
4. Obbligo, da parte dell’agente di condotta, di emettere incarico scritto al CT qualora esegua attività inerenti la sicurezza di esercizio;
5. Il CT, durante la verifica di determinati eventi, può interloquire direttamente con il regolatore della circolazione;
6. La compilazione dei moduli di prescrizioni di movimento da parte del Pdc nelle stazioni telecomandate di origine corsa del treno , escluso le eventuali autorizzazioni al movimento, avverrà in modo da ottenere contestualmente una copia a decalco per il CT.
Nella nuova versione delle Deif sono evidenti gli avanzamenti rispetto alle precedenti impostazioni sia per quanto riguarda la semplificazione delle procedure sia per la definizione chiara dei ruoli e delle responsabilità del personale coinvolto. Le procedure andranno testate in modo da poter eliminare eventuali ulteriori criticità facendo ricorso sia al protocollo relazionale con l’Ansf che al confronto con Rfi e con le IF. Un grande risultato, frutto della costanza e del valore del confronto sindacale che ripristina condizioni soddisfacenti per il ruolo e le funzioni degli equipaggi. Inoltre, le Segreterie Nazionali hanno inviato a FS una nota unitaria relativa alla sicurezza sui treni e nelle stazioni per il Personale di Bordo.

19 maggio


Busitalia. A causa della possibile concomitanza con l’eventuale protrarsi dell’incontro sul CCNL del TPL che Asstra e Anav hanno convocato per il 21 maggio, le Segreterie Nazionali chiedono il rinvio dell'incontro fissato per il 22 maggio prossimo.

16 maggio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nel tardo pomeriggio, Asstra e Anav convocano per il prossimo 21 maggio un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal sullo stato della vertenza contrattuale. L'ultimo incontro in materia, svolto in quell'occasione presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, risale al 13 marzo scorso. Addirittura al 15 ottobre dello scorso anno risale invece l'ultimo incontro con le due controparti in sede datoriale.

13 maggio


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno inviato in data odierna due note alla Società Trenitalia. La prima riguarda il permanere di alcune criticità sulle DEIF 41.3 e 42.3 pubblicate recentemente, la seconda, a seguito della nota inviata dal Direttore delle Risorse Umane di Trenitalia, relativa alla necessità di attivare alcuni tavoli specifici di contrattazione, visto il ritardo della presentazione del Piano Industriale di Trenitalia.
Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Ritardi (provvisorio art. 38), Intervallo tra corse (provvisorio art. 39), Indennità di diaria ridotta (provvisorio art. 40), Vendita e controllo a vista dei titoli di viaggio (provvisorio art. 41), Contrasto all’evasione tariffaria (provvisorio art. 42) e Personale riservista e disponibile (provvisorio art. 43) i sei articoli elencati sono inseriti nel "Disciplina specifica per il personale viaggiante" (provvisoria Parte III) (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati e integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. L’incontro programmato per il 20 maggio, causa impegni di una delle Organizzazioni sindacali, è stato posticipato al 22 maggio; gli incontri calendarizzati per il 3 e 4 giugno sono stati posticipati, causa impegni della delegazione aziendale, ad altra data da definirsi.

12 maggio


Italferr. Il giorno 8 maggio si tenuto il confronto con la società, lo stesso stato di carattere interlocutorio; sarà pertanto necessario un incontro di aggiornamento per conoscere i contenuti del nuovo Piano di Impresa. Nel comunicato la sintesi della discussione.
RFI. Gli incontri programmati per la giornata odierna e per il 13 maggio, aventi ad oggetto la riorganizzazione della Direzione Produzione, sono rinviati al 20 maggio per il comparto manutenzione infrastrutture e al 21 maggio per quello circolazione.

8 maggio


RFI. Si svolto nella giornata del 6 maggio il confronto sul nuovo assetto organizzativo, proposto dalla società, delle attività di manutenzione e di circolazione della Direzione Produzione. I contenuti dell'informativa evidenziano, entrando più nel dettaglio, la complessità dei numerosi aspetti affrontati nell'ambito dell'incontro.

7 maggio


Terminali Italia. La società comunica alle Organizzazioni Sindacali il rinvio del confronto, programmato per il giorno 13 maggio, al 22 maggio.

5 maggio


RFI. È proseguito il 30 aprile l'incontro avente ad oggetto il Piano di Impresa della società, relativo al periodo 2014-2017. Il confronto è stato richiesto dalle Segreterie Nazionali per consentire un approfondimento dei contenuti presentati da RFI. Nel comunicato abbiamo indicato i punti salienti della discussione.

30 aprile


Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro tra Ferservizi e le Organizzazioni Sindacali Nazionali in riferimento alla convocazione del 23 aprile 2014. Ferservizi ha comunicato che a partire dalla fine del mese di maggio i Ferrotel di Firenze Borgo San Lorenzo e Bologna Lazzaretto saranno chiusi definitivamente, a seguito del mancato rinnovo dei contratti di locazione con i proprietari dei locali. Ha inoltre comunicato che ha rescisso il contratto di appalto con la ditta Euro Global Service che gestiva, oltre ai due su citati, anche i Ferrotel di Roma S. Bibiana, Roma Porta Maggiore, Ancona, Bologna San Donato Bologna Centrale, Chiusi. Per tutti questi ultimi è stata bandita una nuova gara che traguarda la stessa scadenza dei ferrotel ex HDS e cioè fino ad Aprile 2015, il cambio appalto è previsto per i primi di luglio 2014. A seguito delle sollecitazioni sindacali, Ferservizi ha chiarito che nel bando è prevista ai lavoratori l'applicazione del CCNL della Mobilità/ Attività Ferroviarie. Per i Ferrotel non di proprietà del gruppo FS, che sono Torino, Genova, Chiasso,Milano, Brennero, Ancona ,Chiusi, tutti in scadenza di contratto di affitto nel 2014, sono in corso le trattative per il rinnovo dei contratti stessi.

28 aprile


Busitalia. Nel corso dell'incontro odierno, svolto a Milano, la delegazione sindacale ha presentato proprie proposte (v. scheda di sintesi) su: Ritardi (provvisorio art. 38), Intervallo tra corse (provvisorio art. 39), Indennità di diaria ridotta (provvisorio art. 40), Vendita e controllo a vista dei titoli di viaggio (provvisorio art. 41) e Contrasto all’evasione tariffaria (provvisorio art. 42), i cinque articoli elencati sono inseriti nel "Disciplina specifica per il personale viaggiante" (provvisoria Parte III). Sulle proposte sindacali odierne, il negoziato ha registrato ulteriori avanzamenti, anche se per alcuni argomenti si è reso necessario un maggior approfondimento. Nel corso del confronto si è concordata la eliminazione di uno specifico articolo dedicato ai Trasferimenti con autobus in fuori servizio. Restano confermati gli incontri del 13 maggio e il 3 e 4 giugno mentre su richiesta aziendale è stato posticipato l’incontro del 5 maggio al 20 maggio.

23 aprile


RFI. La società convoca le Segreterie Nazionali il 30 aprile per la prosecuzione del confronto sul Piano di Impresa 2014-2017 e il giorno 6 maggio in merito alla riorganizzazione dei settori manutenzione infrastrutture e circolazione in ambito Produzione.

18 aprile


Ferservizi. Si è tenuto il 15 aprile l'incontro con la società; in apertura dello stesso l'Amministratore Delegato ha illustrato, attraverso l'utilizzo di slide, il Piano di Impresa 2014-2017 e il Budget 2014. Abbiamo predisposto un'informativa contenente la sintesi di quanto discusso.

17 aprile


RFI. Si è svolto il 15 aprile l'incontro avente ad oggetto il Piano Industriale della società; a seguito dell'illustrazione dello stesso da parte dell'Amministratore Delegato abbiamo chiesto un aggiornamento finalizzato all'approfondimento di quanto presentato. Il confronto previsto per la giornata odierna, sul tema della riorganizzazione del settore Manutenzione Infrastrutture e Circolazione in ambito Produzione, sarà riprogrammato.

15 aprile


Terminali Italia. Si è tenuto ieri l'incontro con la società. In apertura dello stesso l'AD, tramite l'ausilio di slide, ha illustrato la situazione aziendale. La discussione, sintetizzata nell'informativa, si è conclusa con la sottoscrizione di un verbale di incontro. Il confronto è stato aggiornato al 13 maggio.
Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Individuazione delle aree (provvisorio art. 46);Servizio di manovra (provvisorio art. 47);Rintracciabilità telefonica (provvisorio art. 57) i tre articoli elencati sono inseriti nel "Disciplina specifica per il personale viaggiante" (provvisoria Parte III). Sono stati identificati in oltre: Organizzazione dell'orario di lavoro (provvisorio art. 62); Reperibilità funzionale (provvisori art. 63); Banca ore del personale impiegatizio (provvisorio art. 64); Ferie e permessi (provvisorio art. 65); Trasferte (provvisorio art. 66); Quadri (provvisorio art. 67). Gli articoli di cui sono oggi identificati i testi, in quanto raggiunta una ipotesi di condivisione, si aggiungono a quelli già identificati dalle parti il 26 marzo 2014 (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati ed integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. Nel corso della riunione odierna, la delegazione sindacale ha proseguito inoltre il confronto illustrando il "Regolamento di nomina e funzionamento del Comitato Pari Opportunità" (provvisorio All.2), a tal riguardo la delegazione aziendale si è riservata di fare un ulteriore approfondimento. La riunione è proseguita con la consegna alla delegazione sindacale di modifiche sull’articolo “Nastro lavorativo e riprese" (provvisorio art. 36) sulla quale il successivo confronto svolto oggi ha registrato qualche ulteriore convergenza tra le parti. Restano confermati i prossimi incontri, per i giorni 28 aprile, del 5, 13 maggio ed il 3 e 4 giugno.

14 aprile


RFI. L'incontro programmato per il giorno 16 aprile, avente ad oggetto la riorganizzazione dei settori manutenzione e circolazione in ambito Produzione, è rinviato al 17 aprile.

11 aprile


Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro tra la società Elior , titolare dell'appalto della ristorazione a bordo treno, e le Organizzazioni Sindacali Nazionali, supportate dalle Segreterie Regionali interessate, per il passaggio dei lavoratori della logistica dalle ditte dei subappaltatori attuali (Consorzio Logistic Service) cedenti a quelle subentranti (La cooperativa Aura del Consorzio Sapp). La riunione si è conclusa con un verbale d'accordo che a far data dal 15 aprile permetterà il passaggio dei lavoratori fra le imprese su citate.

8 aprile


Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno aggiornato e verificato l'indice(v. scheda di sintesi) ed hanno proseguito il confronto su “Nastro lavorativo e riprese” (provvisorio art. 36). Nella trattativa si è registrata qualche marginale convergenza tra le parti. E' stato confermato l'incontro del 15 aprile e del 5 maggio prossimi e sono stati programmati ulteriori incontri per il 13 maggio ed il 3 e 4 giugno.

1 aprile


Italferr. L'incontro con la società, programmato per il giorno 16 aprile, è differito al giorno 8 maggio

31 marzo


RFI. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 15 aprile per l'illustrazione del Piano Industriale e il giorno 16 aprile per la prosecuzione del confronto sulla riorganizzazione, sia in ambito manutenzione infrastrutture che circolazione.

28 marzo


Ferservizi. Le Segreterie Nazionali sono convocate il giorno 15 aprile per un incontro avente ad oggetto il Piano di Impresa 2014-2017.

26 marzo


Appalti Ferroviari. A seguito della richiesta delle Organizzazioni Sindacali, la verifica dell'applicazione dell'accordo del 18 settembre 2013 con CNCP sui Ferrotel ex HDS è stata fissata per il giorno 8 aprile 2014.
Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Acquisizione dei nuovi servizi (provvisoriamente numerato come art. 13); Armonizzazione normativa (provvisorio art. 14). i due articoli elencati sono inseriti nel "Sistema delle Relazioni Industriali" (provvisoria Parte I), al completamento dei testi della quale mancano attualmente quelli relativi a “Permessi per motivi sindacali” (provvisorio art. 8), “Contributi sindacali” (provvisorio art. 9), “Rappresentanza sindacale dei lavoratori in azienda RSA/RSU” (provvisorio art. 10). Gli articoli di cui sono oggi identificati i testi, in quanto raggiunta una ipotesi di condivisione, si aggiungono a quelli già identificati dalle parti il 4 marzo 2014 (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati ed integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. Nel corso della riunione odierna, la delegazione sindacale ha proseguito inoltre il confronto sull’articolo “Nastro lavorativo e riprese” (provvisorio art. 36) e ha consegnato la propria proposta di testo su "Commissione orari e turni", sulla quale il successivo confronto svolto oggi ha registrato qualche marginale convergenza tra le parti. I prossimi incontri, da confermare, sono stati ipotizzati per i giorni 8 e 15 aprile e 8 maggio.

25 marzo


Appalti Ferroviari. L'incontro per la verifica dell'accordo, che ha visto il subentro della ditta Sogest nei servizi di portierato dei palazzi compartimentali di Bologna e Firenze, è fissato il giorno 1 Aprile alle ore 12,00 presso la Filt Cgil Nazionale.
RFI. L'incontro previsto per il giorno 26 marzo, avente ad oggetto la presentazione del Piano di Industriale di RFI, è differito ad altra data che verrà successivamente comunicata.

24 marzo


Italferr. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 16 aprile secondo quanto contrattualmente previsto per la fase dell'informativa.

21 marzo


Terminali Italia. L'incontro con la società, programmato per il giorno 26 marzo, è rinviato al 14 aprile.

20 marzo


Trasporto Ferroviario.IV Pacchetto Ferroviario - Prima valutazione dell'ETF (versione italiano, versione inglese) sul cosiddetto "Pilastro Tecnico" a seguito del voto espresso dal Parlamento Europeo il 26 febbraio 2014. I testi approvati, in prima lettura, nella sessione plenaria di febbraio e pubblicati sul sito internet del Parlamento Europeo sono i seguenti:
- Rifusione della Direttiva sull'Interoperabilità
- Rifusione della Direttiva sulla Sicurezza
- Nuovo Regolamento ERA
- Spazio ferroviario unico europeo
- Servizi di trasporto ferroviario nazionale di passeggeri
- Normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto ieri l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la società Elior, per la presentazione del piano d'impresa da parte della società e per la definizione delle linee guida per un accordo integrativo aziendale. La riunione inoltre è stata l'occasione per la presentazione dei nuovi responsabili della divisione ITINERE. Dopo l'illustrazione della proposta fatta con le slide si è svolto un primo confronto, quindi la riunione è stata aggiornata a venerdì 21marzo.
Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota a Trenitalia riguardante le modifiche organizzative definite unilateralmente sulla vendita e assistenza.

18 marzo


RFI. La società convoca le Segreterie Nazionali il giorno 26 marzo per la presentazione del Piano di Industriale RFI 2014-2017

18 marzo


Terminali Italia. La società, facendo seguito alla richiesta di incontro avanzata dalle Segreterie Nazionali il 13 marzo, convoca le Organizzazioni Sindacali per il giorno 26 marzo.

13 marzo


Terminali Italia. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro alla società, finalizzata ad un aggiornamento sulla situazione aziendale e alla definizione degli aspetti relativi al premio di risultato.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto in serata l'incontro convocato congiuntamente dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti e Ministero del Lavoro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri, Faisa-Cisal e le Associazioni Datoriali Asstra, Anav, Agens. La posizione datoriale ha impedito che dall'incontro odierno scaturissero elementi concreti di novità nella vertenza contrattuale. Lo sciopero nazionale del prossimo 19 marzo è pertanto confermato, secondo le modalità di proclamazione già indicate. Le Segreterie Nazionali hanno preparato un comunicato sindacale unitario.

12 marzo


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto la sospensione della manifestazione di interesse per la mobilità interdivisionale riguardante il personale della Divisione Cargo in attesa dell'incontro sul piano industriale.

11 marzo


Appalti Ferroviari. Si è tenuto oggi presso la Filt Nazionale l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la Sogest srl, per il perfezionamento del subentro nei servizi di portierato guardiania ecc, gestiti da Ferservizi Spa Zona Tirrenico Sud Napoli, nel lotto 2 ex Marco Polo. La trattativa dopo ripetuti incontri si è conclusa con un accordo, che salvaguarda il dato occupazionale e prevede ulteriori incontri per la stabilizzazione degli orari di lavoro. Con la stessa impresa è stato fissato l'incontro il 20 marzo per la verifica dell'accordo già fatto sullo stesso argomento sui siti di Firenze e Bologna.

5 marzo


NTV. Nella tarda serata di ieri si è concluso, con la sottoscrizione di tre accordi, il lungo confronto sindacale con l’azienda avviato dal mese di novembre 2013. Sono stati definiti gli accordi sul PdR 2013, sulla solidarietà, sull’adeguamento dei livelli retributivi. E' stato anche definito un calendario di incontri per affrontare le problematiche rimaste pendenti e non definite connesse all'organizzazione del lavoro. E' stato inoltre definito il termine del 30 maggio 2014 entro cui individuare un percorso relazionale propedeutico a verificare le condizioni di confluenza del C.A. di NTV nel CCNL Mobilità/ Attività Ferroviarie.

4 marzo


Busitalia. In occasione dell'incontro odierno, le parti hanno proceduto alla identificazione dei testi del nuovo accordo aziendale relativi a: Orario di lavoro (provvisoriamente numerato come art. 17); Organizzazione del lavoro e riposo settimanale/periodico (provvisorio art. 33); Rotazione nei turni di servizio (provvisorio art. 34); Cambio turno (provvisorio art. 35). Il primo degli articoli elencati è inserito tra quelli della "Disciplina normativa generale" (provvisoriamente numerata come Parte II), al completamento dei testi della quale manca attualmente quello relativo a "Mensa e parti aziendali" (provvisorio art. 27). Gli altri tre articoli elencati sono invece inseriti nella "Disciplina specifica per il personale viaggiante" (provvisoria Parte III), di cui risultano i primi ad essere identificati. Gli articoli di cui sono oggi identificati i testi, in quanto raggiunta una ipotesi di condivisione, si aggiungono a quelli già identificati dalle parti il 12 dicembre 2013 (v. scheda di sintesi). I testi identificati potranno essere modificati ed integrati dalle parti nelle successive fasi del negoziato in corso. Nel corso della riunione odierna, la delegazione sindacale ha inoltre consegnato la propria proposta di testo su "Nastro lavorativo e riprese" (provvisorio art. 36), sulla quale il successivo confronto svolto oggi ha registrato qualche marginale convergenza tra le parti. I prossimi incontri, da confermare, sono stati ipotizzati per i giorni 20 e 26 marzo e 8 aprile. Infine, è stato programmato per il prossimo 13 marzo l'esame congiunto richiesto dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal sulla comunicazione delle aziende dello scorso 28 febbraio relativa alla cessione di ramo d'azienda da Busitalia-Sita Nord a Busitalia Rail Service delle attività di "Servizi sostitutivi FS".

28 febbraio


Busitalia. In data odierna è pervenuta la comunicazione di cessione di ramo d’azienda, art. 47 comma 1 L. 428/1990, relativa ai “Servizi sostitutivi FS” da BUSITALIA Sita Nord Srl a BUSITALIA Rail Service Srl. Nella stessa data le Segreterie Nazionali con loro comunicazione hanno richiesto l’espletamento dell’esame congiunto come previsto dall’art. 47 comma 2 L. 428/1990.
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la società Elior per la verifica dell'accordo di cambio appalto del 31 ottobre 2013. La riunione, dopo una serie di incontri andati a vuoto, ha riavviato le relazioni industriali, sancito la chiusura del percorso di cambio appalto e calendarizzato una serie di altri incontri per la discussione del piano industriale e dell'accordo di confluenza. Infine, si è convenuto con una temporizzazione di allargare gli orari del personale da part-time a full-time.

27 febbraio


Trasporto Ferroviario. Comunicato stampa dell'ETF sulla votazione del Parlamento Europeo, nella sessione plenaria svolta a Strasburgo dal 24 al 27 febbraio, sul "4° Pacchetto Ferroviario".

26 febbraio


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In data odierna si è svolto nella sede nazionale dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, il programmato incontro nell'ambito del Protocollo Relazionale e relativo al processo di riordino normativo. In apertura di riunione il Direttore di Ansf ha riepilogato gli eventi intercorsi dal precedente incontro del 17 dicembre 2013 e ha comunicato la richiesta da parte della Società Trenitalia di posticipare l'entrata in vigore della Disposizione 01/2014 di RFI al prossimo cambio orario estivo, per permettere così di poter riscrivere le relative Deif, recependo nel contempo le osservazioni poste dalle Segreterie Nazionali. In particolare la prima osservazione è riferita alla eliminazione delle criticità nelle operazioni relative alla partenza del treno: la richiesta è di introdurre un doppio controllo sull’aspetto del segnale da parte dell’Agente di Condotta e del Capotreno, che con il “pronti” confermerebbe anche l’aspetto del segnale. Inoltre, per favorire l’intervento del capo treno nelle eventuali situazioni di degrado che si dovessero verificare, da parte delle segreterie Nazionali è stato chiesto che sia le prescrizioni di movimento che tecniche siano consegnate anche al capo treno. Le Segreterie Nazionali, inoltre, hanno sottolineato l'esigenza di uno sforzo da parte di Ansf per quanto riguarda il controllo sull'attività procedurale da parte delle Imprese Ferroviarie e su una rinnovata esigenza di una chiara interpretazione dei contenuti del Decreto 04/2012/Ansf nei confronti delle stesse IF. In ragione di ciò il Direttore, nel prendersi l'impegno in tal senso, ha ribadito i contenuti del Decreto 04/2012, in particolar modo per quanto riguarda i compiti del personale che svolge attività di sicurezza, citando a titolo di esempio il ruolo di Capotreno e di altro personale che svolge attività di accompagnamento treni che deve essere in possesso delle specifiche abilitazioni, Modello A T, di cui all'allegato C del Decreto 04/2012.
In conclusione, le Segreterie Nazionali hanno chiesto un ulteriore incontro con la presenza del Gestore Infrastruttura.

25 febbraio


Trenitalia. Si è svolto il previsto incontro con la società Trenitalia sulle problematiche riguardanti la liquidazione delle competenze maturate relative alla condotta continuativa ed ai ticket per il personale mobile. Sulla condotta continuativa, come Segreterie Nazionali, abbiamo chiesto di verificare innanzitutto i tempi accessori previsti nelle tabelle della “Circolare Natali” unitamente a tutti gli altri aspetti relativi alla gestione dei turni del personale, esaminando tutte le criticità ancora presenti (quali le sequenze ripetute di RFR, di mattinate, di pomeriggi ecc.). Su questo aspetto, Trenitalia, su nostra richiesta, convocherà un apposito incontro nella prima decade di marzo per verificare come primo elemento la congruità dei tempi accessori. La Società ci ha comunicato, altresì, che con il ruolo paga di febbraio saranno restituite le somme relative alla condotta trattenute nei mesi scorsi. Sulla problematica dei ticket per il personale mobile, dopo i chiarimenti avuti nel corso della riunione, Trenitalia ha confermato quanto previsto dall’accordo del 19 dicembre 2012 e dalla circolare Stocchi 2, pertanto il personale potrà continuare ad optare per il riconoscimento del ticket restaurant per la fruizione del pasto invece della consumazione dello stesso presso le mense aziendali o gli esercizi convenzionati. Il saldo rispetto a quanto maturato da agosto 2013 a febbraio 2014 sarà effettuato dall’azienda entro la fine del mese di marzo p.v. Su quest’ultimo aspetto, Trenitalia si è riservata la decisione di sospendere quanto eventualmente dovuto agli agenti che avessero nel frattempo intrapreso azioni legali al riguardo.
Appalti Ferroviari. Si è tenuto nella giornata di ieri, presso la sede di CNCP l'incontro tra la Cooperativa CFB di Bologna, e le Organizzazioni Sindacali nazionali e regionali per la verifica dell'accordo sul contratto di solidarietà in essere nell'appalto di Trenitalia e RFI (PRM e Accessorie) delle Regioni Marche, Abruzzo e Umbria. Alla luce delle verifiche effettuate sul territorio, anche se in maniera minore, permangono le condizioni che avevano determinato l'esubero di personale per le quali era stato richiesto l'uso del contratto di solidarietà; quindi, si è proceduto al rinnovo dello stesso come previsto dalle norme.

21 febbraio


Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri l'incontro tra la società CM Service srl, e le Organizzazioni Sindacali Nazionali per la verifica dell'accordo sul contratto di solidarietà in essere nell'appalto di RFI, DTP Ancona. Alla luce delle verifiche effettuate sul territorio, permangono le condizioni che avevano determinato l'esubero di personale per le quali era stato richiesto l'uso del contratto di solidarietà, quindi si è proceduto al rinnovo dello stesso come previsto dalle norme.
Gruppo FS. Si è svolto in data odierna un incontro sulla procedura da adottare in ambito Gruppo FSI sui controlli alcolimetrici e tossicologici. In relazione al documento inviato alle Organizzazioni Sindacali dal Direttore del Personale del Gruppo, le Segreterie Nazionali hanno consegnato una serie di osservazioni. Trattandosi di informativa, il Gruppo si è riservato una verifica alle osservazioni ed ha proposto un nuovo incontro nel quale verranno formalizzate anche le modalità alternative dei controlli. La prima fase di sperimentazione riguarderà il personale di macchina di Trenitalia.
Trasporto Ferroviario. Le Segreterie Nazionali inviano ai componenti italiani del Parlamento Europeo, che si riunirà nella sessione plenaria nei giorni dal 24 al 27 febbraio, una nota (vedi facsimile) avente ad oggetto l'emendamento 16, contenuto nella relazione di Mathieu Grosch, e una ulteriore comunicazione (vedi facsimile) con le considerazioni delle Organizzazioni Sindacali in merito ai principali punti del "IV Pacchetto Ferroviario", proposto dalla Commissione Europea, e agli emendamenti contenuti nelle relazioni predisposte dalla Commissione TRAN.

20 febbraio


Busitalia. L'azienda convoca a Firenze un incontro per il prossimo 4 marzo per un esame degli sviluppi della contrattazione di 2° livello.

18 febbraio


Gruppo FS. Si è svolto oggi l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e la Holding del Gruppo FSI sulle tecnologie per gli inidonei. La breve introduzione aziendale ha riguardato l'illustrazione dei macrodati per società, senza però entrare nel merito delle qualifiche coinvolte e le attuali utilizzazioni. In particolare il Gruppo FS non si sbilancia sull'eventuale contributo aziendale da mettere a disposizione ma insiste sull'utilizzo totale delle risorse del fondo di solidarietà art. 22 CCNL FS. In ogni caso, a tutt'oggi, non è stata offerta, in assenza di dati, l'opportunità di fare un'analisi approfondita del fenomeno inidonei. I numeri complessivi forniti riguardano le società RFI (706) e Trenitalia (632). La riunione è stata aggiornata al 3 marzo prossimo.

13 febbraio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA, Faisa-Cisal sullo sciopero nazionale riprogrammato per l'intera giornata del 19 marzo prossimo.

12 febbraio


Busitalia. L'azienda preannuncia la necessità di riprogrammare ad altra data l'incontro previsto per il prossimo 20 febbraio.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal riprogrammano per l'intera giornata del 19 marzo prossimo lo sciopero nazionale del settore già proclamato per lo scorso 5 febbraio e rinviato il

11 febbraio


Ristorazione a bordo treno. Si è svolta ieri la riunione con la ditta Elior, società vincitrice della gara della ristorazione a bordo treno con la presenza anche della Clean Service società in ATI con Elior. La società all'inizio della riunione ha posto all'attenzione la questione annosa degli elenchi dei lavoratori dell'appalto, facendo una panoramica completa ad oggi sia su quelli che già fanno parte dell'appalto sia di quelli che, a vario titolo, ne rivendicano il diritto. La società ha inoltre posto sul tavolo la necessità di un accordo di secondo livello che riguarda diverse materie, dalla produttività ai permessi sindacali, dal rinnovo generazionale, alla formazione, ecc.. Come era prevedibile la discussione si è focalizzata sugli elenchi dei lavoratori sui quali purtroppo la società non ha saputo dare risposte adeguate, riservandosi la possibilità di chiarire tutto alla prossima riunione, che a quel punto è stata aggiornata al 19 febbraio 2014.
Appalti Ferroviari. La prevista riunione per la verifica dell'accordo sulla solidarietà firmato con le ditte Eporlux srl e CM service srl riguardante l'appalto dedelle pulizie delle stazioni della DTP di Ancona che si doveva svolgere il giorno 13 febbraio, causa indisponibilità della Fit/Cisl è stata rinviata alla data del 20 febbraio 2014 ore 14,00.

6 febbraio


Busitalia. In apertura dell'incontro odierno la delegazione sindacale ha presentato le proprie proposte di testo su: orario di lavoro (provvisoriamente indicato come art. 17); riposo periodico (art. 33 provvisorio, precedentemente denominato Organizzazione del Servizio"); rotazione nei turni di servizio (art. 34 provvisorio); cambio turno (art. 35 provvisorio). Nel confronto che è seguito si sono registrate su questi articoli significative convergenze tra le parti. Distanze maggiori permangono invece tuttora sulle proposte aziendali, presentate nell'ultimo precedente incontro del 14 gennaio, su: nastro lavorativo e riprese (provvisoriamente indicato come art. 36) e tempi accessori (provvisorio art. 37), sul quale ultimo, peraltro, il confronto odierno non è tornato (v. scheda di sintesi). Il negoziato prosegue il prossimo 20 febbraio.

4 febbraio


Trenitalia. In data odierna si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia, in relazione al Riordino Normativo contenuto nelle Deif 41.2 e 42.2 ed al relativo percorso formativo collegato. L’incontro ha visto l’ulteriore riproposizione da parte delle Organizzazioni Sindacali delle questioni di metodo e di merito che stanno determinando un forte malcontento tra il personale mobile, non introducendo alcun elemento migliorativo, ma addirittura rischiando di produrre un impatto negativo per quanto riguarda la regolarità della circolazione ferroviaria al verificarsi di talune situazioni, oltreché sul ruolo ed i compiti di Capotreno e Macchinista. La Società, in ragione di quanto sopra, ha formalizzato, nell’allegato verbale, che il ruolo del Capotreno non subirà alcuna variazione, sia di tipo contrattuale che tecnico ed abilitativo, mantenendo quindi le abilitazioni al Movimento. Inoltre Trenitalia sospenderà le Deif 41.2 e 42.2 e la relativa formazione, chiedendo nel contempo a RFI di posticipare l’entrata in vigore della Disposizione di esercizio 01/2014 fintantoché le questioni di merito non siano state chiarite. Raccogliendo un’ulteriore sollecitazione da parte delle Organizzazioni Sindacali, Trenitalia si farà parte attiva nei confronti di Ansf per poter partecipare all’incontro del 26 febbraio 2014, nell’ambito dei contenuti del Protocollo Relazionale. Infine vi è un impegno congiunto a convocare un ulteriore incontro di approfondimento tra Trenitalia ed Organizzazioni Sindacali da tenersi prima dell’incontro con Ansf ed in quel contesto sarà affrontata anche la tematica inerente i contenuti disciplinati con la Peif 38.0 (sovraffollamento treni).

3 febbraio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. A seguito dell'invito della Commissione di Garanzia e riscontrata la gravità delle situazioni di mobilità in numerosi territori provocate dall'intenso maltempo dei giorni scorsi, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal decidono il differimento dello sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale programmato per il prossimo 5 febbraio (v. comunicato sindacale unitario). Con successiva comunicazione le medesime Organizzazioni Sindacali riprogrammeranno lo sciopero nazionale appena differito.

31 gennaio


Gruppo FS. Abbiamo avuto informazione che il Governo ha presentato un emendamento da inserire, in sede di conversione, nel D.L. 145/2013, con il quale sarà introdotta una norma transitoria per regolare la disciplina dei Fondi di Solidarietà preesistenti alla legge n. 92/ 2013 (Fornero) nelle more del loro adeguamento alla disciplina della medesima legge. L’emendamento proposto, per quanto riguarda il Fondo FS, riattiva di fatto la funzionalità del nostro fondo e l’operatività del Comitato Amministratore. In buona sostanza, una volta entrato in vigore l’emendamento proposto dal Governo, il Fondo attuale funzionerà, senza ulteriori interruzioni, sino all’attivazione del nuovo fondo che avverrà con l’emanazione del decreto di adeguamento del Ministro del Lavoro attualmente in fase di definizione e l’attuale Comitato Amministratore potrà riprendere l’ordinaria funzione e deliberare le uscite programmate già individuate negli accordi stipulati territorialmente. Si tratta, dunque, di attendere qualche settimana per ripristinare la normale attività del Fondo. Le posizioni rimaste in sospeso saranno deliberate non appena la situazione sarà sbloccata, non appena cioè il DL n. 145/2013 emendato sarà convertito in legge. La conversione in legge del Decreto dovrà avvenire improrogabilmente entro il 21 febbraio prossimo.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal sullo sciopero nazionale del settore in programma per il prossimo 5 febbraio.

30 gennaio


RFI. Si è tenuto il giorno 28 gennaio l'incontro con la società per il prosieguo della discussione sulla riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture. In apertura RFI, come preannunciato nel confronto precedente, ha presentato le slide relative alla macrostruttura inserendo alcune modifiche a seguito dei rilievi effettuati dalle Organizzazioni Sindacali e delle valutazioni interne alla società. Abbiamo predisposto un'informativa articolata che contiene gli argomenti trattati.

27 gennaio


RFI. Nell'incontro svoltosi il 23 gennaio, nell'ambito della discussione sul settore circolazione, la società ha illustrato una rappresentazione della struttura dei Centri di Comando e Controllo. Nell'informativa unitaria sono indicati i temi affrontati durante il confronto.

24 gennaio


RFI. E' proseguito il giorno 21 gennaio il confronto avente ad oggetto la riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture. RFI ha illustrato, in una sintetica presentazione, i compiti e la ripartizione degli stessi fra le nuove figure degli specialisti. Nel comunicato unitario sono contenuti i punti principali della discussione.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl T-AF, Salpas-Orsa, Fast a Confcooperative-Federlavoro e Servizi e Legacoopservizi con la quale sollecitano le due associazioni datoriali ad aderire al CCNL, già  peraltro  applicato dalle loro associate. L'iniziativa trae spunto dalla nota congiunta del 20 dicembre 2013 con la quale Agens, Ancp e Fise-Uniferr hanno comunicato l'adesione al CCNL da parte di quest'ultima associazione.

23 gennaio


Trasporto Ferroviario. Il 17 dicembre 2013 la Commissione dei Trasporti e del Turismo (TRAN) ha approvato il cosiddetto "4° Pacchetto Ferroviario". Le proposte di modifica/abrogazione delle Direttive e dei Regolamenti ivi contenute saranno sottoposte alla valutazione e alla votazione del Parlamento Europeo, che si riunirà in sede plenaria tra il 24 ed il 27 febbraio. L'ETF, in previsione di tale discussione ed al fine di sensibilizzare i componenti del Parlamento sulle tematiche che sono sintetizzate nel volantino (disponibile in italiano, inglese e francese), organizza una manifestazione, che si terrà a Strasburgo il giorno 25 febbraio 2014, invitando tutti alla massima partecipazione.

20 gennaio


Busitalia. Su richiesta di una Organizzazione Sindacale, l'azienda comunica che il prossimo incontro, programmato per il 29 gennaio, viene posticipato al 6 febbraio.

16 gennaio


RFI. Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto un'informativa sull'incontro tenutosi il giorno 13 gennaio, avente ad oggetto il processo di riorganizzazione del settore della manutenzione infrastrutture. Il prossimo incontro si terrà il 21 gennaio.
Terminali Italia. Il giorno 14 gennaio si è svolto l'incontro relativo alla previdenza complementare e all'assistenza sanitaria integrativa. Attraverso la nota congiunta inviata ad Eurofer, al termine degli adempimenti previsti, le lavoratrici ed i lavoratori potranno aderire volontariamente al fondo. La società ha inoltre confermato, per il tramite di Gruppo FS, l'estensione del piano di assistenza sanitaria integrativa al personale dipendente di Terminali Italia. Nel comunicato è contenuta la sintesi di quanto discusso.
CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolto nel primo pomeriggio l'incontro con il competente Sottosegretario del Ministero di Infrastrutture e Trasporti. Nel corso dell'incontro odierno, che ha fatto seguito a quello precedente dello scorso 18 dicembre svolto presso lo stesso Ministero, il rappresentante del dicastero ha sommariamente illustrato alla delegazione sindacale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal i primi orientamenti che stanno maturando nel confronto in atto dallo scorso autunno con le rappresentanze di Regioni ed Enti locali sugli interventi legislativi necessari sul finanziamento ed il riassetto del trasporto locale e regionale. L'ipotesi prospettata dal Ministero prevede la predisposizione di un apposito disegno di legge. Intervenendo organicamente sulla complessa legislazione nazionale disordinatamente affastellatasi nel corso degli anni successivamente alla regolazione originaria (D.Lgs 422/1997), questo provvedimento dovrebbe realizzare un riordino normativo e modalità di finanziamento pubblico - per entrambi gli aspetti sia a livello nazionale che, in attuazione, a livello regionale - sufficientemente stabile per almeno un quinquennio, coerente con la normativa comunitaria e tale da indurre un processo graduale e reale di riassetto industriale del settore. Affinchè il provvedimento possa usufruire della corsia preferenziale che i regolamenti parlamentari prevedono per la conversione in legge dei cosiddetti ddl "collegati" alla Legge di Stabilità, è però necessario che il Consiglio dei Ministri approvi e consegni all'iter parlamentare questo ddl entro il prossimo 31 gennaio, ovvero entro 30 giorni dalla pubblicazione in GU della Legge di Stabilità 2014. Il Ministero ha tenuto a precisare che in Conferenza Unificata (Regioni ed Enti Locali) e nel parallelo confronto in atto con le associazioni datoriali del settore, si è convenuto sull'opportunità di accelerare quanto più possibile l'iter legislativo prospettato e quindi, conseguentemente, tentare di cogliere la predetta scadenza di fine gennaio.L'informativa fornita dal Ministero nel corso della riunione ha anche sommariamente descritto gli interventi legislativi riguardanti il settore nel frattempo adottati nel corso dell'ultimo mese, riferiti, quindi, alla Legge di Stabilità 2014 (v. la relativa nota di lettura Filt-Cgil) e ai Decreti Legge 150 e 151 (v. la relativa nota di lettura Filt-Cgil), i quali ultimi sono in vigore dallo scorso 31 dicembre, ma vanno convertiti in legge dal Parlamento, con possibili modifiche, entri i successivi 60 giorni. La delegazione sindacale si è riservata di valutare quanto prospettato oggi dal Ministero sulla base di una bozza del provvedimento che consenta maggiori e puntuali considerazioni di merito. Il Ministero ha informato che detta bozza potrebbe essere probabilmente pronta all'inizio della prossima settimana e ha pertanto ipotizzato un nuovo incontro di approfondimento per il prossimo 28 gennaio.

15 gennaio


Appalti Ferroviari. Si è svolto oggi l'incontro tra la società Sogest srl e le Organizzazioni Sindacali per la definizione del passaggio dei lavoratori addetti ai servizi di portierato, reception e presidio varchi nei palazzi compartimentali di Firenze e Bologna gestiti da Fersevizi. La vicenda ha avuto un lungo sviluppo con la rinuncia da parte della società Marco Polo che gestiva il precedente appalto con il conseguente licenziamento di tutti i lavoratori a far data del 31 Dicembre 2013. Alla fine della riunione è stato redatto un verbale che permette la riassunzione dei lavoratori nella nuova società

14 gennaio


Busitalia. Si è svolto il primo incontro di prosecuzione, dopo la pausa natalizia, della trattativa per la definizione dell'accordo collettivo aziendale. In occasione dell'odierno incontro (v. scheda di sintesi), l'azienda ha presentato le proprie proposte di testo su una serie di articoli riferiti alla "Disciplina specifica per il personale viaggiante" e, in particolare, all'organizzazione dell'orario di lavoro e dei turni di servizio. I testi aziendali odierni, pertanto, vanno valutati con quelli già presentata da Busitalia in occasione del precedente incontro del 19 dicembre scorso (nello specifico, gli articoli al momento provvisoriamente indicati con i numeri 14, 17 e 45) e con gli altri della Parte IV che debbono complessivamente disciplinare la materia. La trattativa è stata aggiornata al prossimo 29 gennaio. In quell'occasione la delegazione sindacale dovrebbe presentare le proprie prime controproposte sui testi aziendali presentati oggi e su quelli connessi già presentati il 19 dicembre, sull'insieme dei quali gravano diversi punti di dissenso con l'azienda. Sono stati inoltre ipotizzati due ulteriori incontri per il 6 ed il 20 febbraio prossimi.

13 gennaio


Trenitalia. Comunicato sindacale unitario su incidente mortale accaduto nella tarda serata di ieri presso la stazione di Firenze Romito.

10 gennaio


Trenitalia. Le segreterie nazionali hanno richiesto la sospensione e la discussione delle DEIF 41.2 e 42.2 e della manifestazione d'interesse emanata nei giorni scorsi dalla Divisone Trasporto Regionale.
RFI. E' proseguito il giorno 8 gennaio il confronto con la società in merito al settore della circolazione, l'informativa illustra la dinamica dell'incontro. Nella giornata di ieri è stata inviata una nota unitaria  in risposta alla convocazione inviata dalla società per il giorno 23 gennaio.

9 gennaio


Gruppo FS. Come convenuto il 2 dicembre, si tenuta la prima riunione della commissione tecnica per la definizione di quanto previsto dal punto 14 dell'art. 36 del Contratto Aziendale. Abbiamo sintetizzato in una informativa quanto discusso.

8 gennaio


Appalti Ferroviari. Si è svolto ieri 7 gennaio l'incontro con l'azienda CoopService in merito alle note problematiche determinatesi negli appalti di pulizia ferroviari di nei lotti 1,2 e 3 di Centostazioni S.p.A. La riunione era stata convocata