30

Accompagnamento notte. le Segreterie Nazionali  hanno inviato una nota unitaria alla Soc. Newrest wagon-lits - Servirail Italia S.r.l. per un esame congiunto previsto dalla procedura della Legge  n. 223/91

 

29

CCNL Mobilità. E' proseguito presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro per la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. In occasione dei due incontri effettuati ieri e oggi sono stati focalizzati alcuni primi elementi riferiti alla nuova struttura del CCNL di categoria nella disciplina del capitolo "Orario di lavoro" ed ipotizzata un'articolazione che, come già delineato nelle linee guida di piattaforma sindacale del febbraio 2008, risponda alle specificità di attività, soprattutto degli equipaggi, che si svolgono in ambito ferroviario (trasporto passeggeri nazionale e internazionale, a sua volta comprendente le particolarità del servizio effettuato sulle linee AV/AC; trasporto passeggeri regionale e locale; trasporto merci). Ancora in coerenza con la piattaforma sindacale, è stata altresì ipotizzata un'ulteriore articolazione del CCNL Attività Ferroviarie riferita ai servizi complementari e di supporto alle attività ricomprese nel campo di applicazione del CCNL Mobilità (sul quale esiste l'ipotesi di definizione nel testo siglato dalle parti il 30 settembre scorso) che dovrebbe stabilizzare le confluenze (pulizie ferroviarie, accompagnamento notte, ristorazione a bordo, ecc.) operate nel corso degli anni sul CCNL di settore. La riunione è  stata aggiornata al prossimo 12 gennaio. Resta invece  confermato per il 10 gennaio prossimo, sempre presso il Ministero, l'incontro di avvio della ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale.

 

28

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro tra Federtrasporto, Ancp, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast che ha avviato la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. L'incontro prosegue domani, 29. L'analoga riunione relativa al CCNL Trasporto Pubblico Locale è convocata invece, sempre presso il Ministero, per il prossimo 10 gennaio, prima data utile resa disponibile da Anav e Asstra.

 

27

Accompagnamento notte. Servirail Italia comunica l'apertura della procedura di mobilità ai sensi degli artt. 4 e 24 della legge 223/91

 

23

Trasporto Ferroviario. Nella seduta del 17 dicembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo relativo all'interoperabilità transfrontaliera, attuativo della Direttiva 2005/47/CE. Nel corso della fase consultiva che ha preceduto l'approvazione, lo scorso 9 novembre si era svolta l'audizione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti da parte della Commissione Lavoro del Senato. In particolare, oggetto dell'audizione, in occasione della quale la delegazione sindacale consegnò alla Commissione un'apposita memoria scritta, fu l'accordo, sottoscritto il 27 gennaio 2004 tra la CER (Comunità delle Ferrovie Europee) e l'ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti) e che forma parte integrante della Direttiva, che regola le prestazioni lavorative del personale mobile utilizzato nell'effettuazione di servizi ferroviari in interoperabilità transfrontaliera.

 

22

Gruppo FS. Si è svolto l'incontro fra la capogruppo FS, RFI, Trenitalia e le Organizzazioni Sindacali  nazionali sulle problematiche legate al personale delle "Sale Blu". L'impresa ci ha informato che, a seguito della disciplina europea sugli obblighi del gestore delle infrastrutture, è stato necessario assegnare il servizio di assistenza a terra dei clienti disabili a RFI, a far data dal 12/12/2010 per tre mesi, in nove impianti primari e 5 secondari. In questa fase transitoria, 50 lavoratori saranno distaccati da Trenitalia e RFI. Tale periodo è ritenuto necessario dall'impresa per dare continuità al servizio reso senza ripercussioni sui fruitori dello stesso e per permettere un subentro graduale della nuova struttura rispetto alla precedente. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo evidenziato che oltre alle giuste attenzioni per gli utenti, è necessaria un'attenzione importante per le problematiche (organizzazione del lavoro, turni e numero di personale coinvolto) riguardanti il personale ferroviario coinvolto a partire da quelle legate alle modalità contrattuali di perfezionamento per il passaggio da Trenitalia a RFI. Su questo ultimo punto la Società ha dichiarato di volere utilizzare come modalità la gestione del contratto individuale con adesione volontaria. In ultimo si è concordato di svolgere un ulteriore incontro, da tenersi entro la fine di gennaio 2011, al fine di verificare lo stato della fase di transizione e per definire eventuali ulteriori interventi da attuare. 

 

22

CCNL Mobilità. Dopo l'incontro di ieri, che non ha prodotto novità rispetto a quelli precedenti del 9 dicembre e dell'1 dicembre scorsi, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per avviare ai rispettivi tavoli di categoria (Attività Ferroviarie e Trasporto Pubblico Locale) la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo dei corrispondenti CCNL. La convocazione ministeriale fissa il primo incontro del tavolo  riferito al CCNL Attività Ferroviarie per il prossimo 28 dicembre e quello del tavolo riferito al CCNL Trasporto Pubblico Locale per il prossimo 10 gennaio.

 

22

Gruppo FS. Si e' svolto l'incontro programmato tra la Capogruppo FS e le Segreterie Nazionali di informativa sulla questione CFL. Il legale del gruppo ha confermato la volontà di procedere alla regolarizzazione delle posizioni cosi come definito dal dispositivo di sentenza licenziato dalla cassazione a sezioni riunite. Nello specifico, per  le cause in corso, a qualsiasi livello esse si trovino, l'ufficio legale FS contatterà i legali dei ricorrenti allo scopo di regolarizzare le posizioni con accordo transattivo che eviti il prosieguo dei processi.    Le spese legali, senza stabilire un principio generale verranno definite in sede di accordo anche rispetto alle singole posizioni dei ricorrenti.Per coloro che non hanno ancora presentato ricorso e'  indispensabile inviare immediatamente la domanda di sanatoria della posizione  con raccomandata R.R. Resta valido in ogni caso il principio della prescrizione quinquennale.

 

21

Sita/Sita Sud. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti avanzano richiesta a Sita SpA e Sita Sud Srl di esame congiunto sul trasferimento di azienda comunicato.

 

21

TLN. La Società comunica alle Organizzazioni Sindacali una ulteriore proroga di affitto dei rami di azienda di Trenitalia e LeNord.

 

20

Trenitalia. Si è svolto l'incontro programmato tra la Divisione Passeggeri e le Segreterie Nazionali sulla ripartizione dei servizi FN e SB. Sulla base  del lavoro prodotto dalla commissione tecnica si è ripresa la discussione  che pur registrando passi in avanti sulle problematiche sollevate dalle Segreterie Nazionali non ha trovato ancora tutte le soluzioni necessarie. Per tali ragioni si è convenuto di aggiornare la riunione al 13 gennaio 2011. 

 

17

Trasporto Locale. Dichiarazione stampa della Filt-Cgil sull'intesa raggiunta ieri sera tra Governo e Regioni sul trasporto locale. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil valuterà nei prossimi giorni le effettive novità determinate, a seguito di questa intesa, rispetto alla situazione determinatasi dall'approvazione, il 7 dicembre scorso, della "Legge di Stabilità 2011" e del "Bilancio di previsione dello Stato 2011" (V. Scheda analitica e di lettura).

 

15

Gruppo FS. La Direzione Centrale RUO di Gruppo  dà informazione alle Segreterie Nazionali delle modalità attuative della tassazione agevolata per l'anno 2010.  Convoca inoltre per il giorno 22 dicembre prossimo le Segreterie Nazionali su una informativa riguardante le problematiche CFL e il passaggio delle Sale Blu da Trenitalia a RFI.

 

15

FS Logistica. Si è svolto oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’incontro tra le OS ed FS Logistica riguardante le procedure di mobilità ex artt. 4 e 24 legge 223/91 per complessive 22 unità.Cosi come nella precedente fase, le procedure si sono esperite negativamente, permanendo l’impossibilità di concordare sull’adesione volontaria alla mobilità.Dopo ampia discussione le parti si sono date atto di aver esperito negativamente l’esame congiunto, sottoscrivendo il  verbale di disaccordo allegato.

 

14

Trenitalia. Si è tenuto in data odierna il primo incontro avente ad oggetto la nuova organizzazione della Divisione Cargo come previsto dall'accordo del 17 novembre. L'azienda ha illustrato il progetto aziendale sulla base di un piano industriale non ancora del tutto definito.
L'azienda ha dichiarato di voler effettuare un risanamento e creare uno sviluppo attraverso il riequilibrio economico e il mantenimento degli attuali volumi di traffico puntando ad una crescita degli stessi. La riorganizzazione, mira prioritariamente ad una riduzione dei costi, anche attraverso l'applicazione di flessibiità.
I principali contenuti del progetto sono costituiti dalla creazione di 5 aree: Nord-Ovest, Nord-Est, Emilia Romagna e Adriatica, Tirrenica e Sud che saranno rese operative al più presto e da 5 presidi e 12 impianti treno che saranno oggetto di discussione in ulteriori incontri.
Si è poi accennato alla trasformazione di alcuni COT (Centri Operativi Territoriali) in COF (Centri Operativi di Filiera); nello specifico si dovrebbe passare da 8 COT più 6 satelliti più GOR a 7 COF più GOR.
Per quanto riguarda la manutenzione dei carri l'obiettivo è quello di mantenere 5 OML e 6 OMV più 4 PMC. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità per la prosecuzione del confronto.

 

14

RSI. Le Segreterie Nazionali si sono incontrate con la dirigenza aziendale relativamente alla erogazione degli emolumenti relativi al mese di novembre, dicembre e 13^ mensilità 2010.

 

10

Trasporto Locale. La Filt-Cgil pubblica una scheda analitica e di lettura sui contenuti, riferiti al trasporto locale, della "Legge di Stabilità 2011" e del "Bilancio di previsione dello Stato 2011" definitivamente approvati dal Parlamento il 7 dicembre scorso.

 

10

Trenitalia. Si è svolto oggi l’incontro programmato tra le Organizzazioni Sindacali e la Divisione Passeggeri N/I riguardante la ripartizione dei servizi FB e SB. Cosi come nelle riunioni precedenti la discussione si è incentrata sulla preoccupante caduta dei livelli di  produzione assegnati al segmento FB e SB, per il quale  la flessione dei servizi,  in particolar modo al sud, coincide con l’aumento della produzione assegnata al segmento AV. Nel merito della ripartizione le Organizzazioni Sindacali hanno segnalato alcuni punti di criticità determinati dalla riduzione della produzione, in particolar modo negli impianti di Ancona, Torino, Pisa e Reggio Calabria nei quali, in assenza di modifiche, si determinerebbe una condizione di esubero di macchinisti e capi treno. Per tali ragioni le parti hanno convenuto di programmare una riunione tecnica da effettuarsi martedì 14 dicembre prossimo per trovare soluzione alle difficoltà segnalate. 

 

9

Trenitalia. Si é svolto  l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la Divisione Passeggeri Regionale sulla Ripartizione dei servizi. Nell'ambito della riunione la Divisione ha confermato un taglio medio dell'1,6% della produzione, dovuto agli effetti della manovra finanziaria del Governo che potrebbe aumentare significativamente nei prossimi mesi, in coincidenza con la scadenza dei contratti di servizio. Le Organizzazioni Sindacali, nel prendere atto della situazione, hanno manifestato la loro preoccupazione rispetto alla precarietà dei volumi della produzione da realizzare e al conseguente abbattimento delle risorse umane da assegnare ai treni. La riunione si é conclusa con un verbale d'incontro con il quale, in applicazione dell'art. 14, punto 2.8.6 dell'accordo di confluenza,  si attiva la fase negoziale territoriale al termine della quale le parti verificheranno eventuali criticità emerse.

 

9

CCNL Mobilità. L'incontro odierno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti non ha prodotto, come era prevedibile, alcuna novità rispetto alla precedente riunione dell'1 dicembre scorso. Dopo aver consultato separatamente la delegazione datoriale e quella sindacale, il Ministero ha proposto un aggiornamento al 21 dicembre prossimo, anche allo scopo di verificare l'esito dell'odierno incontro tra Governo e Regioni dopo la definitiva approvazione da parte del Parlamento, il 7 dicembre, della "Legge di Stabilità 2011" e del "Bilancio di previsione dello Stato 2011" con i quali sono confermati i pesanti tagli ai trasferimenti finanziari al trasporto locale.

 

9

RSI. Le Segreterie Nazionali hanno inviato alla Società una nota unitaria in merito alla erogazione della retribuzione del mese di dicembre e della 13^ mensilità.

 

7

Trasporto Locale. Il Senato dà definitiva approvazione ai disegni di legge sulla cosiddetta "Legge di Stabilità 2011" e sul "Bilancio di previsione dello Stato 2011". La versione approvata oggi conferma integralmente quella già approvata dalla Camera dei Deputati lo scorso 19 novembre. Pertanto, restano confermati, tra gli altri, gli ingenti tagli alle risorse finanziarie  trasferite dallo Stato alle Regioni e agli Enti Locali per il trasporto locale. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil sta predisponendo una "scheda di lettura" (disponibile nella serata del 10 dicembre prossimo) sull'entità della manovra a carico del trasporto locale.

 

7

CCNL Mobilità. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso l'ordinanza di differimento dello sciopero nazionale di 24 ore programmato per il 9-10 dicembre a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL. L'ordinanza è stata adottata nel pomeriggio, dopo il rifiuto da parte sindacale dell'invito al differimento del Ministro ai sensi dell'art. 8 della L. 146/90, recapitato nella serata di ieri 6, e dopo che, nella tarda mattinata di oggi, è stato esperito da parte del Ministero, con esito negativo, il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto in questi  casi dalla legislazione sullo sciopero. Con un comunicato sindacale unitario, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast motivano le loro ragioni contro l'atto coercitivo del Governo, ma si è comunque deciso di ottemperare all'ordinanza per evitare l'attivazione dei conseguenti provvedimenti sanzionatori a carico di lavoratori ed Organizzazioni Sindacali. Oltre ad un approfondimento di carattere tecnico-giuridico finalizzato ad individuare possibili azioni giudiziarie verso l'ordinanza, le Segreterie Nazionali daranno comunicazione nei prossimi giorni delle ulteriori iniziative di mobilitazione che saranno decise a sostegno della prosecuzione della vertenza contrattuale. Malgrado l'ordinanza, le Organizzazioni Sindacali hanno infine confermato la partecipazione all'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti per il prossimo 9 dicembre. In serata, dichiarazione stampa della Filt-Cgil sull'ordinanza del Governo e sullo stato della vertenza contrattuale.

 

7

Gruppo FS. La Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione di FS ha comunicato  il trasferimento delle attività svolte presso le  "Sale Blu" da Trenitalia a RFI in attuazione  del Regolamento Europeo 1371/2007 del 23.10.2007. Le Segreterie Nazionali chiederanno un incontro urgente per l'attivazione delle procedure e dei tavoli di esame congiunto previsti dalle norme vigenti.

 

7

RFI. La Direzione Personale e Organizzazione di RFI comunica di voler realizzare il numero delle assunzioni ricomprese nella lettera del 17 novembre scorso, consegnata a mano alle Organizzazioni Sindacali.

 

7

Trenitalia. La Divisione Passeggeri Regionale  ha inviato la "Ripartizione nazionale dei servizi di condotta e scorta" e convocato le Organizzazioni Sindacali per il 9 dicembre prossimo alle ore 15.00.
La Divisione Passeggeri N/I ha inviato la "Ripartizione Nazionale PdC e PdB servizi di base e Frecciabianca" a cui farà seguito la convocazione.

 

6

Newrest Wagons-lits. La società ha inviato alle Segreterie Nazionali una comunicazione con cui revoca la procedura di mobilità aperta l'8 ottobre 2010.

 

3

CCNL Mobilità. Nella tarda serata di ieri, 2, il Ministro di Infrastrutture e Trasporti invia alle parti, come preannunciato dalla delegazione ministeriale al termine dell'incontro dell'1 dicembre scorso, una nota con la quale, tra l'altro, si convocano le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Datoriali per il prossimo 9 dicembre, allo scopo di approfondire gli aspetti economici relativi agli anni 2009 e 2010 ricompresi nella vigenza triennale 2009-2011 ipotizzata per il nuovo CCNL nei testi contrattuali siglati il 30 settembre scorsi.
Nella nota sindacale unitaria di riscontro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast:

  • confermano la partecipazione all'incontro convocato per il 9 dicembre;

  • ne denunciano l'intempestività rispetto allo sciopero programmato per il 9-10 dicembre, evidenziando il rischio che, anche alla luce delle posizioni di indisponibilità espresse da Asstra e Anav in occasione del precedente incontro dell'1 dicembre, la riunione del 9 dicembre, collocata a poche ore dall'inizio dello sciopero, possa non determinare concrete novità rispetto alle motivazioni della protesta stessa;

  • segnalano la necessità di verificare gli orientamenti del Governo relativamente all'impegno assunto con il Protocollo del 14 maggio 2009 dal Ministro di Infrastrututre e Trasporti per l'adozione di norme di sostegno in materia di "clausole sociali".

D'altra parte, il rischio che l'incontro convocato per il giorno 9 non sia nelle condizioni di produrre alcun avanzamento del negoziato contrattuale è assai probabile in quanto la stessa nota del Ministro informa che le iniziative assunte dal suo dicastero per la riduzione dei tagli ai trasferimenti finanziari al trasporto locale (formalmente comunicate alle parti in occasione dell'incontro dell'11 novembre) sono tuttora oggetto di verifica da parte del Ministro dell'Economia e formeranno eventualmente oggetto di provvedimenti legislativi successivi a quelli già licenziati dalla Camera il 19 novembre e che saranno definitivamente approvati dal Senato entro la prossima settimana.

 

 

3

Trenitalia. A seguito di una nuova convocazione dell'Azienda, è stato anticipato dal 15 al 14 dicembre prossimo l'avvio del confronto sulla riorganizzazione complessiva delle attività di Divisione Cargo. L'appuntamento fissato dà attuazione al punto 6 dell'allegato A all'accordo nazionale con il Gruppo FS del 17 novembre scorso.

 

2

Ristorazione a bordo treno. La Società TSI convoca le Segreterie Nazionali per il 6 dicembre sui Servizi Ristorazione Ferroviaria in vigore dal 12.12.2010

 

2

TLN. Con l'incontro odierno si è aperto il confronto tecnico sulle modalità di armonizzazione contrattuale.
Il tema analizzato è stato quello della classificazione del personale. A tale proposito, è stato deciso di approfondire ulteriormente il tema della riunione del 9 dicembre.

 

2

Trenitalia. A seguito della  sollecitazione sindacale di ieri, 1 dicembre, la Società convoca per il prossimo 15 dicembre le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti,  Ugl Trasporti, Fast per l'avvio del confronto sulla complessiva riorganizzazione delle attività di Divisione Cargo, previsto al punto 6, allegato A, dell'accordo nazionale del 17 novembre.

 

1

CCNL Mobilità. Si  è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti il nuovo incontro, originariamente programmato per il 24 novembre, sulla vertenza contrattuale. In apertura della  riunione, alla quale non ha partecipato il Ministro, la delegazione ministeriale ha informato sullo stato di avanzamento delle iniziative assunte dal Ministero in seno al Governo e comunicate alle parti nel precedente incontro dell’ 11 novembre, comunicando che sono tuttora in corso di verifica da parte del Ministero dell’Economia. Come si ricorderà, tali iniziative riguardano le condizioni di contesto nelle quali  si è venuto a trovare il negoziato per il nuovo CCNL (tuttora fermo all’attestamento siglato dalle parti il 30 settembre scorso) rispetto ai pesanti tagli alle risorse finanziarie al trasporto locale previsti dai provvedimenti legislativi attualmente in discussione in Parlamento. I provvedimenti proposti dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti, se effettivamente definiti, non troveranno comunque collocazione  nella “Legge di stabilità 2011” e nel “Bilancio di previsione dello Stato 2011”, già approvati il 19 novembre scorso dalla Camera dei Deputati, in questi giorni all’esame del Senato e per i quali è stato fissato al prossimo 10 dicembre il termine per la definitiva approvazione del Parlamento.Tale scadenza, d’altra parte, è stata a sua volta fissata in modo improrogabile per consentire al Parlamento di procedere nel corso della successiva settimana alla verifica della fiducia politica nei confronti del Governo. In pratica, il percorso ipotizzato e descritto dalla delegazione ministeriale non dà ancora certezza agli effettivi correttivi che sarà possibile introdurre rispetto ai tagli di risorse al trasporto locale previsti per il biennio 2011-2012 e  comunque colloca tali eventuali correttivi in un iter legislativo che, nella migliore delle ipotesi, si completerebbe non prima di metà febbraio 2011. Tale scadenza risulta essere evidentemente incompatibile con la necessità di un’urgente risposta agli aspetti economici riferiti al periodo già trascorso (2009-2010) di vigenza  triennale del nuovo CCNL, ma, nel corso dell’incontro, Asstra e Anav hanno ribadito, da parte loro, l’indisponibilità a negoziare questi aspetti fino a che i provvedimento descritti dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti non saranno concretizzati definitivamente. In chiusura di riunione, la delegazione ministeriale ha chiesto alle parti di valutare le condizioni e le modalità per la prosecuzione del negoziato che saranno proposte nelle prossime ore dal Ministro.
Gli elementi scaturiti dall’incontro odierno non risultano pertanto tali da determinare novità sulle motivazioni dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 9-10 dicembre.

D’altra parte, è utile evidenziare che lo stesso
incontro svolto oggi tra Governo e Regioni non ha prodotto, a sua volta, fatti nuovi rispetto ai contenuti della manovra di finanzia pubblica per l’anno 2011, fortemente contestati da Regioni ed Enti Locali.

 

1

FS Logistica. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti per il 15 dicembre prossimo per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità avviata in data 28 settembre 2010.

 

1

Trenitalia. Con nota unitaria le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti,  Ugl Trasporti, Fast sollecitano la Società per un primo incontro urgente sulla riorganizzazione della Divisione Cargo, così come previsto al punto 6, Allegato A dell'accordo del 17 novembre 2010.

 

1

RFI. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti,  Ugl Trasporti, Fast chiedono alla Società un incontro urgente in relazione alla ripresa della discussione riguardante gli operai specializzati di Manutenzione Infrastrutture utilizzati alla guida e alla scorta dei Treni Materiali.