Gennaio 2009

 

30

Gruppo FS. Convocazione delle Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast per il 5 febbraio. all'incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali fin dal 13 gennaio (e poi ribadito il 20 gennaio) è prevista la partecipazione degli amministratori  delegati di FS, di RFI e di Trenitalia.

 

30

CCNL Mobilità. Si è svolto ieri, fino alle ore 24 circa, l'incontro convocato dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti al quale hanno partecipato le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e le Associazioni Datoriali Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Federtrasporto, Fise.
Al termine della riunione, alla quale, contrariamente al previsto, non ha preso parte direttamente il Ministro, la delegazione ministeriale ha proposto un aggiornamento alle ore 13 odierne, consegnando una sua ipotesi di Protocollo sulla quale si è registrato un giudizio di praticabilità da parte di Asstra e di Anav, ma diverse proposte di modifica ed integrazione da parte delle altre Associazioni Datoriali e di tutte le Organizzazioni Sindacali.
In particolare l'ultima ipotesi ministeriale presenta i seguenti punti di dissenso:

  • estrema incertezza sul percorso negoziale verso il nuovo CCNL della Mobilità;

  • inconsistenza dell'impegno "promesso" dal Governo per l'introduzione di un'efficace ed esigibile clausola sociale rispetto ai processi di riassetto, gare ed affidamento del servizio;

  • assenza di qualsiasi concretezza sugli aspetti contrattuali di carattere economico, con particolare riferimento, almeno, all'anno contrattuale 2008 nel frattempo trascorso.

Alle ore 10 odierne, però, il Ministero ha informato le altre parti che Asstra e Anav gli avevano comunicato che, contrariamente a quanto da tutti convenuto all'atto dell'interruzione della riunione di ieri, ritenevano già concluso con esito negativo il confronto in corso.
Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast  hanno diramato un comunicato sindacale unitario sulla situazione.
Per valutare il mutato scenario e decidere le conseguenti iniziative, Le Segreterie Nazionali hanno fissato una riunione "intersindacale" per il tarado pomeriggio di lunedì 2 febbraio prossimo.
Nel tardo pomeriggio, Astra e Anav convocano per il pomeriggio del 6 febbraio un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa "per un confronto sull'apertura del tavolo per il CCNL del TPL".

 

30

Accompagnamento notte. Si è tenuto,   presso il Ministero del Lavoro l’incontro  per esperire la fase amministrativa della procedura di conciliazione  per il settore dell’’accompagnamento notte.
All’incontro non erano presenti  Trenitalia  e le imprese Ciclt e Wasteels che invece erano rappresentate, tutte e tre, da Federtrasporto.
La discussione è stata particolarmente serrata, ma ovviamente limitata dall’assenza di tutte le aziende del settore.
Con la mediazione del Ministero del Lavoro le parti hanno deciso di aggiornare la riunione al 12  febbraio 2008 con la presenza di Trenitalia.

 

29

Appalti ferroviari. È stata pubblicata sul sito di Trenitalia una precisazione in merito alla consistenza del personale alle dipendenze degli appaltatori uscenti.
La Direzione Acquisti di Trenitalia ribadisce per noi un punto importante, e cioè: il contratto applicabile al settore è quello delle Attività Ferroviarie e che in caso di cambio d’appalto sarà garantito il passaggio diretto di tutti i lavoratori occupati all’atto della pubblicazione del bando di gara delle attività oggetto dell’appalto, dall’impresa cessante  all’impresa subentrante.
La precisazione di Trenitalia, in buona sostanza, riporta per intero, in calce al documento, l’art. 2 dell’accordo di confluenza del settore degli appalti di pulizia del 19 novembre 2005.

 

29

RSI. Le Segreterie Nazionali hanno inviato nuovamente una richiesta di incontro a RSI per poter affrontare le problematiche rimaste in sospeso con la nuova impresa

 

27

CCNL Mobilità. Il Ministro di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il prossimo 29 gennaio.

 

26

Ciclt. Il Ministero del Lavoro convoca le Segreterie Nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa , Fast  per il 2 febbraio 2009 per esperire la fase amministrativa della procedura di mobilità aperta dalla Ciclt in funzione della scadenza dell'affidamento dei servizi di accompagnamento notte.

 

26

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali hanno inviato a Trenitalia e alle Soc. Ciclt e Wasteels una nota sindacale unitaria con cui si denunciano le negative ricadute sul lavoro delle gare del servizio accompagnamento notte e di conseguenza hanno attivato le procedure di raffreddamento e di conciliazione presso il Ministero del Lavoro.
Nel pomeriggio  il Ministero del Lavoro convoca le parti per il 30 gennaio 2009.

 

22

Trasporto Pubblico Locale. Come preannunciato con il comunicato sindacale dello scorso 19 gennaio, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa inviano alle proprie strutture regionali e territoriali una circolare sindacale unitaria sugli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza.
La circolare, predisposta dalle Organizzazioni Sindacali a seguito dei due incontri con Asstra e Anav del 7 e del 19 gennaio, riepiloga i contenuti della nuova normativa prevista dall'intesa Stato-Regioni e Province Autonome del 18 settembre 2008 e fornisce indicazioni di comportamento da parte dei lavoratori e delle strutture sindacali.
Si ricorda che in opposizione all'intesa, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno depositato il 5 dicembre 2008 ricorso al TAR del Lazio (vedi scheda di sintesi redatta dal Dipartimento "Diritti- Sicurezza e Salute" della Filt-Cgil Nazionale), con prima udienza svolta il 14 gennaio scorso.
Nell'occasione, i giudici amministrativi, in accordo con i legali di parte sindacale, hanno definito la necessità di un rapido giudizio di merito, per cui non si è avuto l'immediato pronunciamento sulla richiesta di sospensione del provvedimento, ma è stato ottenuto di fissare già entro il prossimo aprile l'udienza di merito.
E' inoltre utile tenere presente che l'atto di impugnazione promosso da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti  ricomprende anche ogni altro atto derivante dall'intesa, il principale dei quali è rappresentato dal provvedimento assunto dalla Regione Toscana, la quale, a sua volta, ha depositato una propria memoria a sostegno del rigetto dell'impugnazione.

 

20

Gruppo FS. Nonostante ripetuti contatti "informali" intercorsi in questi giorni tra le parti per definire condizioni e modalità per l'attivazione di un confronto di approfondimento sulla situazione finanziaria, industriale e produttiva in cui si va collocando l'attività del Gruppo FS nell'anno 2009, l'azienda non dà ancora seguito all'ipotesi di lavoro proposta dal Sindacato in occasione  della riunione del 13 gennaio.
Conseguentemente, con una nota sindacale unitaria indirizzata ai vertici di FS, Trenitalia e RFI, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast:  ribadiscono la necessità di attivare il richiesto percorso di confronto, valutato ormai indispensabile; chiedono la riprogrammazione dell'incontro convocato per domani dalla Divisione Cargo di Trenitalia, a suo tempo fissato in un contesto che, pur già allora difficoltoso, risulta oggi profondamente mutato; definiscono inopportuna e, per certi versi, provocatoria, l'informativa denominata "Posizione aziendale in materia di Equipaggio Treno" inviata da Trenitalia alle Organizzazioni Sindacali nel pomeriggio dello scorso 16 gennaio.

 

19

Gruppo FS. A seguito dell'incontro con le Organizzazioni Sindacali del 14 gennaio scorso e del relativo verbale di riunione sottoscritto nell'occasione dalle parti, FS predispone una nuova circolare interna sulle modalità attuative adottate a seguito della nuova normativa su malattia, maternità, legge 104/92, disoccupazione involontaria, ecc. introdotta dall'art. 20 della legge 133/2008.
Una sintesi di tali norme è riportata nel materiale predisposto da FS ed illustrato in occasione dell'incontro del 14 gennaio.

 

19

Trasporto Pubblico Locale. Si è tenuto, in proseguimento al 7 gennaio (V. informativa del giorno 8), l'incontro con Asstra e Anav avente per oggetto le modalità attuative nel settore della nuova normativa su sorveglianza ed accertamenti sanitari.
Al termine dell'incontro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa danno informazione attraverso un comunicato sindacale unitario.
Sul tema, va ricordato, pende anche l'esito del ricorso al TAR del Lazio che Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, d'intesa con le rispettive Confederazioni, hanno depositato il 5 dicembre contro l'intesa Stato-Regioni e Province Autonome del 18 settembre 2008 (vedi scheda di sintesi redatta dal dipartimento "Diritti - Sicurezza e Salute" della Filt-Cgil Nazionale).

 

16

Accompagnamento notte. A seguito della nota sindacale unitaria del 13 gennaio, Ciclt e Wasteels convocano le Organizzazioni Sindacali per lunedì 19 gennaio p.v. o, in alternativa, per  mercoledì 21 gennaio.

 

14

Sostanze stupefacenti e psicotrope. Presso il Tar del Lazio si è svolta l'udienza destinata  a decidere sulla sospensiva dell’Intesa Stato-Regioni e Province autonome del 18 settembre 2008,  relativa alle“procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi, sulla base del ricorso che Filt Fit e Uiltrasporti hanno prodotto contro quel provvedimento e contro tutti gli atti che ne sono derivati (vedi scheda di sintesi redatta dal Dipartimento "Diritti - Sicurezza e Salute" della Filt-Cgil Nazionale).
I giudici amministrativi hanno definito, in accordo con i legali di parte sindacale, la necessità di un giudizio di merito rapido sull’argomento, visto la delicata materia interessata dal ricorso. Pertanto, a fronte della mancata sospensione del provvedimento in questione è stato deliberato dal Tar del Lazio di fissare l’udienza di merito entro il prossimo mese di aprile.
Al riguardo è utile tenere presente che, poiché tra gli atti derivati dall’Intesa Stato-Regioni che sono stati impugnati insieme al provvedimento principale vi è anche quello prodotto dalla Regione Toscana, tale Istituzione ha depositato una propria memoria destinata a respingere il ricorso.
Nel frattempo, sul'argomento si è svolto il 7 gennaio scorso un primo incontro con le associazioni datoriali del TPL (Asstra e Anav), mentre resta tuttora priva di riscontro la richiesta sindacale di incontro indirizzata al Gruppo FS.

 

14

Appalti ferroviari. A seguito della lettera di Fise e Ancp del 9 gennaio e della successiva informativa di Trenitalia del 12 gennaio, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Fast inviano ai vertici di FS e Trenitalia, alle stesse associazioni datoriali e, per conoscenza, ai Ministri del Lavoro e di Infrastrutture e Trasporti, una nota sindacale unitaria sulla situazione del settore.
Con la nota, che richiama le posizioni sindacali sulle nuove gare già comunicate agli stessi destinatari il 14 luglio e l'11 dicembre 2008, le Organizzazioni Sindacali dichiarano lo stato di mobilitazione dei lavoratori del settore degli appalti ferroviari.
Con l'occasione, le stesse Organizzazioni Sindacali prendono positivamente atto delle precisazioni comunicate il 12 gennaio da Trenitalia in tema di "clausola sociale", precisando però, a loro volta, la necessità di un ulteriore ed inequivocabile chiarimento che, superando definitivamente qualsiasi possibile strumentalizzazione ancora rappresentata il 9 gennaio da Fise e Ancp, dia con certezza garanzia di continuità occupazionale a tutti gli addetti, sia diretti che da sub-appalto, impiegati nelle attività oggetto delle nuove gare.
Indispensabile e, a questo punto, ormai urgente, risulta altresì, per le Organizzazioni Sindacali, un ulteriore e definitivo chiarimento da parte di Trenitalia di modalità di affidamento, tipologie di attività e relativi importi a base di gara per i cosiddetti servizi "aggiuntivi/accessori", che rappresentano una parte significativa della composizione occupazionale del settore e che, in quanto tali, risultano indispensabili per dare adeguata esigibilità e cogenza alla stessa "clausola sociale".

 

14

Gruppo FS. Si è tenuto l'incontro sulle modalità attuative predisposte da FS a seguito della nuova normativa su malattia, maternità, legge 104/92, disoccupazione involontaria, ecc. introdotta dall'art. 20 della L. 133/2008.
In apertura, FS ha confermato che, con circolare INPS n. 114 del 30 dicembre 2008, è stato prorogato dal 15 al 31 gennaio 2009 il termine entro il quale, in base alle nuove norme in vigore dall'1 gennaio anche per i dipendenti FS, vanno ripresentate su modulistica INPS le richieste da parte di coloro che hanno attualmente in fruizione "permessi ex L. 104/92" e assenze di lunga durata relative alla "tutela della maternità e della paternità".
Tale decisione dell'INPS offre qualche giorno in più per effettuare tale nuovo adempimento, che, va sottolineato, diventa obbligatorio per il lavoratore e la lavoratrice per la fruizione del trattamento e, dall'1 gennaio, vincolante per l'ente previdenziale ai fini dell'erogazione del trattamento stesso.
Peraltro, la proroga da parte dell'INPS risulta quanto mai opportuna, considerando l'ampia platea di lavoratori interessati alla novità legislativa (oltre FS, Enel, Rai, Poste Italiane ed Anas) ed il fatto che, per esempio, FS ha emanato soltanto il 23 dicembre 2008 una propria circolare interna sulle nuove procedure da adottare dall'1 gennaio.
Nel corso della riunione, FS ha inoltre chiarito ulteriori aspetti della nuova normativa, illustrando del materiale appositamente predisposto.
Al termine dell'incontro, è stato sottoscritto un verbale di riunione.

 

13

Gruppo FS. Si svolge in serata il programmato incontro con FS per organizzare la ripresa del confronto sui numerosi temi aziendali tuttora aperti.
Nel corso dell'incontro - al quale, oltre alla capogruppo hanno preso parte i vertici di RFI e di Trenitalia e i responsabili delle tre Divisioni operative di quest'ultima - FS ha tratteggiato alcuni preoccupanti elementi di scenario in corso di valutazione e di determinazione da parte aziendale alla luce del quadro finanziario complessivo che si va configurando proprio in questi giorni in tema di trasferimenti di spesa pubblica sul trasporto ferroviario, sia in conto esercizio che in conto investimenti.
Tale quadro, annunciato in significativa contrazione, soprattutto in conto esercizio, sia rispetto ai trasferimenti effettuati nel 2008 che, ancora di più, rispetto ai trasferimenti effettuati nel 2008 che, ancora di più, rispetto al Piano d'Impresa, si somma alla già estremamente difficile situazione di bilancio di Trenitalia e dell'insieme del Gruppo, nonostante gli importanti risultati conseguiti negli esercizi 2007 e 2008.
Da parte sindacale è stata espressa l'urgente necessità di attivare un confronto che consenta, intanto, di acquisire un'effettiva e sufficientemente approfondita cognizione del nuovo quadro che si va delineando e delle azioni in corso di predisposizione da parte di FS.
Nel giro di qualche giorno dovrebbero essere definite condizioni e modalità per l'attivazione di detto confronto.

 

13

Accompagnamento Notte. Le Segreterie Nazionali inviano alle aziende Ciclt e Wasteels e, per conoscenza, all'associazione datoriale Federtrasporto, una nota sindacale unitaria con la quale si comunica la formale disdetta degli accordi di riorganizzazione del lavoro, sia nazionali che locali, intervenuti successivamente al cambio di appalto del segmento "internazionale" avvenuto il 18 febbraio 2005.
Conseguentemente, con la stessa nota, da parte sindacale viene richiesto l'immediato ripristino dei normali nastri e turni lavorativi, nonchè la normale composizione degli equipaggi a bordo treno, così come disciplinati dal CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

13

RSI. Abbiamo inviato all’A.D. di Rsi Spa una richiesta di incontro per affrontare il riavvio dell’azienda appena trasferita dal vecchio al nuovo imprenditore.

 

12

Trasporto Pubblico Locale. Con una nota congiunta ai competenti uffici del Ministero del Lavoro e dell'Inps, le parti sociali stipulanti il CCNL del TPL (Asstra, Anav, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Ugl) chiedono l'emanazione di disposizioni interpretative che chiariscano inequivocabilmente, dopo l'emanazione della L. 133 del 5 agosto scorso, la conferma dei trattamenti per pensioni di invalidità originariamente previsti per i lavoratori del settore dafli artt. 12 e 13 della L. 830/1960 ed espressamente confermati, a suo tempo, dal D.lgs 414/1996.

 

12

Appalti Ferroviari. In relazione alle imminenti gare di Trenitalia, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil ha predisposto una informativa ai lavoratori del settore.
In serata, Trenitalia invia una nota informativa alle Segreterie Nazionali con la quale vengono precisati, con riferimento alla lettera di Fise e Ancp del 9 gennaio, alcuni elementi inerenti le gare di appalto in corso.
Tale nota, conferma quanto contenuto nel comunicato della Filt-Cgil diramato in mattinata e necessita di ulteriori chiarimenti, che la stessa Filt-Cgil propone alle altre Organizzazioni S9indacali di avanzare unitariamente e in modo formale.

 

9

RSI. Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti richiamano gli organi del concordato preventivo, per quanto di competenza, alla completa e corretta applicazione dell'accordo del 27 novembre 2008.

 

9

Appalti ferroviari. Le associazioni datoriali Fise e Ancp inviano alle Segreterie Nazionali un'articolata nota informativa sulla situazione delle gare per l'affidamento del servizio attivate nel settore da Trenitalia.
Con una sorprendente quanto "sospetta" tempestività la nota datoriale viene ampiamente diffusa in numerosi impianti della rete.

 

8

CCNL Mobilità. Si è tenuto il nuovo incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, al quale, oltre alla delegazione ministeriale, hanno partecipato le delegazioni sindacali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e quelle datoriali Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Federtrasporto, Fise.
In apertura di riunione, il Capo di Gabinetto del Ministro ha riproposto alle parti un'ipotesi di lavoro analoga a quella già ipotizzata dal Ministro in occasione del precedente incontro del 27 dicembre scorso ed alla quale non diedero allora la loro adesione Asstra e Anav.
In questa occasione, invece, la proposta è stata accolta sostanzialmente da tutte le parti.
Pertanto, a partire dal prossimo 12 gennaio, in sede ministeriale e con il coordinamento dello stesso Ministero, viene attivata una prima fase di confronto di merito tra le parti sociali per verificare le concrete  condizioni di percorribilità del negoziato contrattuale.
In particolare, questa prima fase del confronto analizzerà eventuali effetti sui costi contrattuali dell'operazione di costruzione del CCNL della Mobilità rispetto ai normali rinnovi contrattuali.
Tale specifico aspetto preliminare, come ormai ampiamente noto, ha finora rappresentato il principale argomento utilizzato da Asstra e Anav ed è fino ad oggi risultato ostativo all'apertura del negoziato contrattuale, nonostante in più occasioni, anche in questa fase di confronto in sede ministeriale attivata il 19 novembre, da parte sindacale sia stata respinta.
L'ipotesi di lavoro  convenuta prevede, infine, che entro una decina di giorni l'esito del confronto di merito venga valutato congiuntamente al Ministro e, nell'occasione, valutare anche i possibili ulteriori sviluppi  del negoziato contrattuale.
In tal senso, quindi, è stato ipotizzato per il 22 gennaio un nuovo incontro con la diretta presenza del Ministro di Infrastrutture e Trasporti.

 

8

Trasporto Pubblico LocaleComunicato sindacale unitario  sull'incontro di ieri, 7 gennaio, relativo alla nuova normativa in tema di sorveglianza sanitaria e di accertamenti sanitari aziendali. al termine, l'incontro è stato aggiornato al prossimo 19 gennaio

 

7

Gruppo FS. Per organizzare la ripresa del confronto sui numerosi temi aziendali tuttora aperti, FS convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast ad un incontro a delegazioni ristrette programmato per il pomeriggio del prossimo 13 gennaio.
Per una informativa sulle modalità attuative predisposte dall'azienda a seguito della nuova normativa sulla malattia introdotta dall'art. 20 della legge 133/2008, FS convoca inoltre le Segreterie Nazionali per il 14 gennaio.
Su questo secondo tema, FS ha emanato soltanto il 23 dicembre scorso una propria circolare sulle nuove procedure da adottare da parte dei dipendenti di società del Gruppo a decorrere dall'1 gennaio 2009.
Tali procedure, dall'1 gennaio di quest'anno, identiche a quelle previste dall'INPS per tutti i lavoratori dipendenti, impongono, in particolare, che coloro già fruitori di "permessi ex L. 104/92" e coloro che hanno attualmente in fruizione assenze di lunga durata inerenti alla "tutela della maternità e della paternità" devono ripresentare domanda su modulistica INPS entro il termine improrogabile del 15 gennaio 2009.