Giugno 2009

 

30

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In conseguenza dell'incontro del 25 giugno, Ansf ci ha fatto pervenire i chiarimenti richiesti che accolgono sostanzialmente i rilievi che le Organizzazioni Sindacali avevano manifestato in relazione al decreto Ansf n. 5/2009 e alla Direttiva n. 1/2009. Sull'utilizzo del dispositivo vigilante il Direttore dell' Ansf ci ha inoltre formalmente  confermato  l'orientamento e l'impegno dell'Agenzia in relazione alle STI che verranno emanate a livello europeo.

 

30

Trasporto Ferroviario. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali Filt- Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast sul gravissimo incidente ferroviario di Viareggio.
Le stesse Organizzazioni Sindacali indicono lo sciopero nazionale di 1 ora (dalle ore 11 alle ore 12) per domani, 1 luglio.

 

30

Appalti ferroviari. Si è svolta oggi la prevista riunione presso il Ministero del Lavoro per l’espletamento della procedura di conciliazione Legge 83/2000, la quale ha avuto esito negativo.
Fise ha ribadito l’intenzione di non applicare quanto determinato dall’accordo siglato il  30 aprile.
Federtrasporto in rappresentanza del Gruppo FS ha di nuovo affermato che non procederà ad assegnazioni di servizi alle imprese che non applicheranno quanto previsto dal punto F dell’accordo siglato il  30 aprile.

 

26

Sostanze stupefacenti e psicotrope. Si è svolto , presso la sede Asstra di Roma, il previsto incontro tra le associazioni datoriali Asstra e Anav e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa  per una discussione delle situazioni aziendali conseguenti all'applicazione delle nuove disposizioni relative agli accertamenti sanitari per la sicurezza e salute dei lavoratori.
In particolare si è presa in esame la questione relativa alle analisi  per la individuazione di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, collegata allo svolgimento delle mansioni definita  a rischio.
Le parti hanno deciso di costituire un tavolo tecnico  che con l'ausilio di consulenti possa elaborare un documento di aiuto alle buone pratiche da adottare nell'applicazione delle attuali norme di legge.
La prima riunione del tavolo tecnico è fissata per il giorno 7 luglio 2009.

 

26

CCNL Mobilità. Le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto danno formale conferma alle Organizzazioni Sindacali del programma di riunioni sul nuovo CCNL  ipotizzato nel corso dell'incontro del 25 giugno.

 

26

Ristorazione ferroviaria. Durante la scorsa notte  sono stati stipulati l’accordo di confluenza per la  Soc. Treno nel CCNL delle Attività Ferroviarie  e l’accordo con il quale si regola il passaggio  del personale addetto ai servizi di ristorazione, dai precedenti datori di lavoro, a coloro  che prossimamente gestiranno i medesimi servizi.
Le Segreterie Nazionali, data la complessità della vertenza, ritengono positivi gli accordi sottoscritti ed evidenziano ancora una volta che gli obiettivi della tutela dell’occupazione e del reddito, seppure con notevole difficoltà, sono stati raggiunti

 

26

Appalti ferroviari. Il Ministero del Lavoro ha convocato per il prossimo 30 giugno  2009 le Segreterie Nazionali, la Fise e il Gruppo FS per l’espletamento della procedura di conciliazione Legge 83/2000

 

26

Trenitalia. La trattativa di ripartizione nazionale dei servizi di condotta e scorta della Divisione Passeggeri NI è programmata per il 6 luglio 2009.

 

25

CCNL Mobilità. Si è tenuto presso la sede nazionale di Confindustria il secondo incontro sul nuovo CCNL tra le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast.
Nel corso dell'incontro, preceduto in mattinata da una riunione unitaria preparatoria della delegazione sindacale, sono state schematicamente presentate alle controparti le prime osservazioni di merito sulla proposta datoriale riferita al mercato del lavoro, consegnata in occasione del precedente incontro del 15 giugno congiuntamente a quelle relative a decorrenza e durata, campo di applicazione e sistema delle relazioni industriali.
Allo scopo di intensificare il negoziato che, come era prevedibile, si annuncia complesso ed articolato, al termine dell'incontro è stato congiuntamente ipotizzato tra le parti un programma di riunioni per le prossime settimane, a partire dal 2 luglio.

 

25

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Su richiesta delle  Segreterie Nazionali FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAST Ferrovie UGL A.F. ORSA Ferrovie si è svolta in data odierna una riunione con ANSF. L'oggetto del confronto si è imperniato nell'approfondire e chiarire taluni aspetti contenuti nella Direttiva 1/2009 e nel Decreto n. 5/2009 emanati recentemente dal Direttore dell'Agenzia.
Sulla Direttiva 1/2009 per quanto concerne l'utilizzo del "Dispositivo Vigilante" il Direttore, nel confermare l'ulteriore permanere della transitorietà attuale, ha informato le Organizzazioni Sindacali sullo stato di avanzamento del confronto a livello europeo.
L'azione che la delegazione italiana sta esercitando, affinché l'attuale modalità di utilizzo/esclusione che caratterizza il sistema nazionale venga riconosciuto e normato nelle prossime STI che verranno emanate, può trovare approdo positivo.
Sul Decreto n. 5/2009, riguardante i treni con Comando e controllo porte in cabina di guida, le Organizzazioni Sindacali, pur apprezzando il significativo avanzamento rispetto all'attuale condizione, hanno richiesto talune precisazioni volte a rendere effettivi i contenuti del Decreto. Tale richiesta è stata accolta e verrà formalizzata nei prossimi giorni.
In relazione al collegamento radio-telefonico terra/treno disciplinato dalla Disposizione 1441/2007 di RFI/DTC, le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato all'Agenzia la propria contrarietà alla interpretazione operata da Trenitalia DPR che ritiene "ammissibile l'utilizzo del cellulare anche se non collegato ad antenna esterna". Soprattutto alla luce delle modifiche dell'equipaggio intervenute, l'attrezzaggio  e l'efficienza del Cab-Radio e/o del Car-Kit in cabina di guida costituiscono elementi essenziali e imprescindibili del sistema della sicurezza.
Per tali ragioni è stato richiesto un rapido pronunciamento da parte dell'Agenzia.

 

25

Trenitalia. La Società  in data odierna ha trasmesso alle Organizzazioni Sindacali la documentazione relativa alla ripartizione PdM Cargo.

 

25

Appalti ferroviari. Con una nota sindacale unitaria inviata al Ministero del Lavoro, all'associazione datoriale Fise e, per conoscenza, al Gruppo FS e alla Commissione di Garanzia, le  Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast attivano le procedure di raffreddamento previste dalla L. 146/90 in precedenza ad iniziative di sciopero.

 

23

Gruppo FS. Con il DM 23.6.09 n. 510 di recepimento delle modifiche del "Fondo Bilaterale per il sostegno al reddito per il personale dipendente dalle Società de Gruppo FS" il Ministro di Infrastrutture e Trasporti ha nominato i componenti del Comitato Amministratore.
Le fase seguenti saranno l'attivazione delle procedure presso l'Inps e il conseguente insediamento della Commissione.

 

23

Trenitalia. L'odierno incontro svoltosi con la Divisione Cargo ha teso ad approfondire il riassetto organizzativo proposto.  Rimane insufficientemente analizzato il nesso tra le azioni proposte volte a governare l'attuale fase di congiuntura negativa e le azioni tese ad affrontare strutturalmente la crisi della Divisione.
La riunione è stata aggiornata al 2 luglio 2009.

 

23

Attività Ferroviarie. A seguito della comunicazione della Società Serfer, le Segreterie Nazionali hanno inviato alla medesima la richiesta di esame congiunto previsto dalla vigente normativa in materia di Cigs.

 

18

Attività Ferroviarie. Dalla Società Serfer abbiamo ricevuto una comunicazione con cui l'impresa apre le procedure  per l'attivazione della CIGS.
La vertenza è di interesse nazionale in quanto riguarda impianti dislocati su più regioni.
Le Segreterie Nazionali, pertanto, provvederanno a richiedere all'impresa l'esame congiunto previsto dalla normativa vigente.

 

18

Trenitalia. In relazione all'incontro già programmato per il prossimo 23 giugno con Divisione Cargo la Società ci ha fornito ulteriore documentazione (doc. 1 - 2 - 3)

 

18

Trenitalia. La Società ha trasmesso la Disposizione Organizzativa e la Comunicazione Gestionale attinenti le unità organizzative di microstruttura in ambito Esercizio "Frecciarossa".

 

18

Trenitalia. Abbiamo ricevuto dalla Società i materiali di Ripartizione dei Servizi PdC e PdB della Divisione Passeggeri NI che assieme ai dati di "Frecciaraossa" completano i valori quantitativi della produzione.
I dati, ancora non completi, non hanno consentito di programmare la data di riunione nazionale sulla ripartizione.

 

17

Appalti Ferroviari. In qualità di committente, Trenitalia convoca per il 22 giugno prossimo le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltradsporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast e le aziende Ati Iscot Italia, Res Nova, Il Poliedro, Team Service, Palmar per le procedure di cambio appalto sui lotti 2 (Lombardia Passeggeri N/I), 9 (Lombardia Passeggeri Regionale/Cargo) e 13 (Lazio Regionale/cargo).

 

16

CCNL Mobilità. Le parti datoriali danno conferma della convocazione della delegazione sindacale per il prossimo 25 giugno per la prosecuzione del negoziato, avviato ieri, sul nuovo CCNL.

 

16

Ristorazione Ferroviaria. Abbiamo ricevuto dalla Soc. Treno Servizi Integrati S.r.l. la convocazione per discutere della confluenza contrattuale della medesima società nel CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

15

CCNL Mobilità. Presso la sede nazionale di Confindustria si è tenuto il primo incontro tra le parti datoriali (Anav, Ancp, Asstra, FEdertrasporto) e sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast) che ha avviato il negoziato sul nuovo CCNL.
Sulla base del percorso negoziale previsto dal Protocollo ministeriale siglato il 30 aprile e sottoscritto il 14 maggio scorsi, la delegazione datoriale ha consegnato ed illustrato sommariamente alla delegazione sindacale la proposta di articolato contrattuale su: decorrenza e durata, campo di applicazione, sistema delle relazioni industriali, mercato del lavoro.
Da parte sindacale è stata evidenziata la necessità di svolgere un esame analitico della proposta datoriale ed è stato proposto di avviare il confronto a partire da relazioni industriali e mercato del lavoro.
Al termine, da parte datoriale, è stato ipotizzato l'aggiornamento della riunione al prossimo 25 giugno.
Il nuovo incontro sarà preceduto da una riunione unitaria della delegazione sindacale in occasione della quale sarà valutata la proposta datoriale d individuati i primi elementi di controproposta.

 

15

Trenitalia. La società invia alle Segreterie Nazionali l'informativa sulla ripartizione dei servizi PdB della Divisione Passeggeri Regionale proposta per l'orario estivo 2009.

 

12

Trenitalia. La società invia alle Segreterie Nazionali l'informativa sulla ripartizione dei servizi PdM della Divisione Passeggeri Regionale (parte 1 e parte 2) proposta per l'orario estivo 2009.

 

12

Ristorazione Ferroviaria. A seguito di alcune segnalazioni pervenute dai territori interessati le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Salpas Orsa hanno redatto un volantino per riaffermare che nel caso di cambio di appalto è ineludibile seguire le procedure legali e contrattuali previste dalla normativa.

 

9

Appalti ferroviari. Nota informativa  di Trenitalia alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast con la quale il committente comunica:

  • l'infondatezza delle motivazioni oggetto della comunicazione delle aziende del Gruppo di Stasio alle Organizzazioni Sindacali del 3 giugno scorso, con la quale si preannunciavano difficoltà nell'erogazione delle retribuzioni relative al mese di maggio per presunte inadempienze della committenza;

  • la conferma degli obblighi in capo alle aziende titolari di appalto relativamente all'applicazione del CCNL Attività Ferroviarie e delle integrazioni previste dal Protocollo sul nuovo CCNL della Mobilità siglato in sede ministeriale il 30 aprile scorso.

 

9

Gruppo FS. In relazione alla richiesta inviata dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast in merito alla procedura negoziale compilazione turni PdM e PdB, Fs ha trasmesso una nota di condivisione.  Trenitalia invia, inoltre, la rielaborazione della ripartizione dei servizi PdM e PdB Frecciarossa" effettuata a seguito delle precisazioni sull'accordo del 15 maggio diramate da FS.

 

8

RSI. Abbiamo inviato in data odierna a RSI in concordato preventivo una nota unitaria a firma Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per la definizione degli aspetti economici pregressi relativi al 2008 e i nuovi minimi contrattuali dal 1 maggio 2009 così come stabilito dal Protocollo di intesa per il CCNL della Mobilità siglato il 30 aprile scorso.

 

5

Appalti ferroviari. Comunicato sindacale delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast sulla situazione nel settore degli appalti ferroviari.

 

5

CCNL Mobilità. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa con la quale si sollecita l'associazione datoriale Anav alla corretta applicazione del Protocollo ministeriale da parte di tute le aziende ad essa aderenti.
A conferma di quanto convenuto nel corso dell'incontro del 4 giugno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, le associazioni datoriali Anav, Ancp, Astra e Federtrasporto convocano per il prossimo 15 giugno le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast per l'avvio del negoziato contrattuale.

 

5

Gruppo FS. Per consentire  un'applicazione operativa coerente ai contenuti dell'accordo relativo all'Equipaggio treno sottoscritto il 15 maggio 2009, FS ha emanato talune precisazioni che dovranno caratterizzare la prossima ripartizione dei servizi di condotta e di bordo.
Pertanto la ripartizione dei servizi "Freccia Rossa" già inviataci andrà riformulata e resa coerente alla disposizione emanata.

 

5

RSI. Abbiamo inviato in data odierna a RSI una nota unitaria a firma Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per la definizione degli aspetti economici pregressi relativi al 2008 e i nuovi minimi contrattuali dal 1 maggio 2009 così come stabilito dal Protocollo di intesa per il CCNL della Mobilità siglato il 30 aprile scorso.

 

4

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro tra le Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del Protocollo sul nuovo CCNL del 14 maggio scorso.
Da parte delle delegazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto è stato comunicato al Ministero e alle Organizzazioni Sindacali che è pressocchè completata l'elaborazione della loro posizione sui punti che il Protocollo del 14 maggio individua per la prima fase negoziale.
Si è pertanto convenuto che la trattativa contrattuale parta dal prossimo 15 giugno e, a tale scopo, le Associazioni Datoriali invieranno apposita convocazione presso la sede di Federtrasporto.

 

4

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Ci è pervenuta in data odierna la Direttiva n. 1/2009 emanata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviarie avente per oggetto la circolazione dei treni non protetti dai sistemi di protezione nella marcia dei treni e l'utilizzo del dispositivo vigilante.

 

4

Trasporto Pubblico Locale. Il giorno 3 giugno, su richiesta sindacale si è svolto un incontro con Asstra  e Anav relativo alle misure fiscali di tassazione agevolata delle somme erogate per i premi di produttività, previste dall’art. 2 del decreto legge n. 93/2008 convertito in legge n. 126 del 2008.
Le Organizzazioni Sindacali Filt-Fit-Uilt-Ugl-Faisa hanno lamentato un disinteresse aziendale circa la possibilità di applicare la legge con conseguente danno per i lavoratori che ne potrebbero beneficiare.
Le parti hanno concordato di incontrarsi nuovamente il prossimo  15 giugno  per un’analisi congiunta delle voci retributive assoggettabili alla tassazione agevolata secondi i criteri contenuti dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 59/E del 22.10.2008.

 

4

Sostanze stupefacenti e psicotrope. Il 26 giugno prossimo  è fissato un primo incontro con Asstra e Anav in materia di accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza nel settore TPL.
L’incontro è finalizzato ad individuare procedure condivise che evitino un uso distorto della normativa in vigore.

 

3

Trenitalia. Così come previsto dall'Accordo Programmatico per il rilancio competitivo del Gruppo FS siglato lo scorso 15 maggio è iniziato il confronto con la Divisione Cargo.
L'azienda ha illustrato i lati di ricaduta negativa che l'attuale congiuntura economica riflette sulla Divisione ed ha avanzato ipotesi riorganizzative, sia di carattere strutturale che di carattere temporaneo.
Il prosieguo dell'incontro è programmato per il 9 giugno.

 

3

Gruppo FS. FS trasmette alle Segreterie Nazionali  l'informativa, già anticipata verbalmente il 28 maggio 2009, relativa all'accordo FS/Ipsema per la malattia e la maternità relativo al personale navigante dipendente da RFI.
La convenzione,  che opera dal 1 giugno 2009, si è resa necessaria a seguito delle modifiche di legge intervenute per tutto il personale dipendente dalla Società del Gruppo FS. Cambiano quindi le procedure e il soggetto assicuratore ma non i trattamenti fissati dal CCNL delle Attività Ferroviarie