Luglio  2009

 

31

Appalti ferroviari. Sottoscritto il verbale di accordo nazionale per il subentro provvisorio di Kalos sul lotto 3 Lazio.

 

31

Gruppo FS. In relazione al "Progetto Esercizio DPN/I le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ulltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast  hanno inviato all'azienda una comunicazione unitaria.

 

31

RFI. Si sono svolte nei giorni 28 e 30 luglio, le riunioni programmate in seguito all’accordo nazionale del 15 maggio scorso, riguardanti i cantieri meccanizzati, le officine nazionali e la direzione tecnica di RFI.
Per quanto riguarda i cantieri meccanizzati, RFI in linea con l’accordo sottoscritto ha presentato il piano quinquennale di internalizzazione di attività con l’obiettivo dichiarato di aumentare la manutenzione su condizione e predittiva, dotandosi  di nuovi mezzi d’opera a tecnologia avanzata per il raggiungimento della piena meccanizzazione delle attività di manutenzione.
Infatti, lo stanziamento di 120 mln di euro già di fatto impegnati, è finalizzato al rinnovo dell’attuale parco mezzi in dotazione presso gli attuali CMA, i Tronchi e le Zone TE, per le attività riguardanti le linee tradizionali e AV/AC.
Il progetto illustrato, presenta diverse novità meritevoli di approfondimento, in termini organizzativi, di progetto e di nuova utilizzazione di risorse umane e mezzi d’opera, e diverse incongruenze, sulle quali RFI si è resa disponibile ad eventuali correzioni.
Per quanto riguarda le Officine Nazionali, non si prevedono significative modifiche all’attuale organizzazione, sia in termini di attività che di risorse assegnate.
L’unica, ma significativa, riguarda l’officina di Pontassieve, nella quale, oltre ad un recupero significativo di attività esternalizzate, torneranno macchine affittate a ditte appaltatrici nel passato, destinate alle nuove lavorazioni acquisite anche attraverso la partecipazione a gare d’appalto internazionali.
Finalmente, dopo diversi anni prendono corpo gli obiettivi dichiarati della Filt-Cgil, riguardanti il recupero di attività esternalizzate.
Per quanto riguarda la direzione tecnica, le Segreterie Nazionali dopo l’illustrazione della nuova organizzazione, hanno contestato tutta una serie di atti unilaterali, soprattutto quelli legati al passaggio di diversi ferrovieri alle dipendenze dell’ANSF.
La discussione di merito riprenderà il 10 settembre prossimo.

 

31

Ristorazione a bordo. A seguto dell'informativa invita ieri, 30 luglio, dalla "Treno Servizi Integrati" (aggiudicataria di entrambe le gare sui nuovi servizi di ristorazione a bordo treno) relativamente alle modalità di subentro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast chiedono formale riscontro al committente Trenitalia, che lo fornisce a stretto giro.
Il 26 giugno scorso erano già stati stipulati con l'azienda subentrante l'accordo di confluenza nel CCNL delle Attività Ferroviarie e l'accordo sulla regolazione del transito del personale proveniente dall'azienda cessante.

 

31

Appalti ferroviari. Per il pagamento delle retribuzioni arretrate Saes e Ceias, abbiamo ricevuto in tardissima serata da Trenitalia due prospetti, il primo relativo ai locali presso i quali si svolgeranno il 31 luglio le operazioni di pagamento e il secondo, relativo all’individuazione delle sedi ove si effettueranno gli stessi pagamenti con l’indicazione dei raggruppamenti di cantiere.

 

30

Gruppo FS. A seguito della riunione svoltasi con DPNI ieri 29 luglio, la società ci ha inviato una documentazione relativa al "Progetto Esercizio DPN/I".
Nel merito le Organizzazioni Sindacali hanno espresso profonde riserve richiedendo un confronto di merito da attivarsi prima possibile.

 

30

Italferr. Nella riunione odierna, tenutasi con Italferr, si è sottoscritto un  verbale di incontro, i cui contenuti attiveranno percorsi negoziali di merito sia in sede territoriale che in sede nazionale.

 

29

Gruppo FS. Gruppo FS. L’Azienda informa le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ulltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast che, a partire dal ruolo paga del prossimo mese di novembre, anche per il personale di Trenitalia la liquidazione delle competenze avrà luogo con differimento di un mese, anziché gli attuali due, rispetto al mese di svolgimento delle relative prestazioni. Conseguentemente, con il ruolo paga di novembre saranno liquidate al personale di Trenitalia le competenze riferite ai mesi di settembre e di ottobre.
Con tale operazione, che anche per il personale navigante di RFI si dovrebbe realizzare a novembre, tutte le società del Gruppo FS risulteranno allineate agli obblighi previsti dal cosiddetto “Libro Unico del Lavoro”, tra i quali, appunto, la comunicazione del datore di lavoro agli enti di competenza delle retribuzioni complessive erogate ad ogni singolo lavoratore.
FS informa inoltre che la messa a regime delle nuove procedure operative atte alla realizzazione dell’obiettivo comportano, a partire dal ruolo paga dello stesso prossimo mese di novembre, il pagamento dello stipendio con valuta giorno 27, anziché l’abituale 25, di ciascun mese.

 

29

Priamo. Comunicato ai lavoratori della Commissione Elettorale insediatasi a seguito della deliberazione da parte del CdA del "Fondo Pensione Priamo" dell'avvio delle operazioni elettorali per il rinnovo dell'Assemblea dei Rappresentanti degli Associati. Le votazioni si terranno dall'1 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010.
Il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le ulteriori informazioni relative alle elezioni sono disponibili sul sito web del "Fondo Pensione Priamo" all'indirizzo www.fondopiamo.it.

 

29

Appalti ferroviari.  Trenitalia comunica alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil,  Fit-Cisl,  Uiltrasporti,  Ugl Trasporti,  Orsa, Fast  le modalità di intervento diretto del committente per la regolarizzazione dei trattamenti retributivi pendenti nei confronti del personale dipendente dalle aziende Saes e Ceias.

 

29

CCNL Mobilità.  Si è tenuta l'ultima riunione, prima della pausa estiva, della trattativa sul nuovo CCNL avviata il 15 giugno (v. scheda riepilogativa). Al termine dell'incontro le delegazioni datoriale e sindacale hanno programmato la ripresa del negoziato a partire dal 9 settembre e fissato una successiva riunione per il 17 settembre. In preparazione della ripresa del negoziato, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast,  hanno a loro volta fissato una riunione intersindacale per l'8 settembre.

 

28

Appalti ferroviari.  Abbiamo ricevuto una comunicazione da parte dell'Amministratore Delegato di Trenitalia in merito alle mancate corresponsioni delle retribuzioni dei lavoratori Saes Ceias, società che il 2 luglio scorso sono state dichiarate insolventi dal Tribunale di Bari.

 

24

Sostanze stupefacenti e psicotrope.  Asstra e Anav chiedono lo spostamento dell'incontro della Commissione paritetica programmato per il prossimo 27 luglio.

 

23

TSF.  Con una nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Ugl AF, Orsa chiedono al Gruppo FS un incontro inerente le prospettive del settore informativo e gli orientamenti aziendali sulla partecipazione di FS in TSF.

 

23

Appalti ferroviari.  Abbiamo ricevuto e-mail da  Trenitalia con allegata comunicazione in merito allo stato di insolvenza delle aziende Ceias e Saes

 

23

RFI. La riunione odierna, sempre inserita nel quadro degli incontri calendarizzati in seguito all’accordo nazionale di Gruppo FS del 15 maggio scorso, ha riguardato l’illustrazione della nuova struttura del COER, comprese le sue articolazioni territoriali.

Al termine dell’illustrazione, le Segreterie Nazionali hanno posto alcuni quesiti di merito, relativamente alla soppressione di diverse articolazioni operative, quali ad esempio: l’attività commerciale di vendita delle tracce orarie, l’interfaccia con le I.F. ecc..

Oltre ad alcune incoerenze riguardanti:

  • la situazione che il nuovo scenario organizzativo determinerà a Cagliari relativamente alle dipendenze gerarchiche e funzionali della circolazione treni;

  • l’allungamento dei processi di responsabilità riguardanti gli interventi di manutenzione su guasto, allocati dalla riorganizzazione in quattro diverse articolazioni aziendali: la DTP e Master, Circolazione e Infrastruttura e gestione Reti del COER.

 Per ciò che concerne la Sardegna, RFI ha tentato di imbastire una risposta, che alla luce dei fatti è risultata incoerente con il progetto generale presentato.

Di fatto, la Sardegna sarebbe l’unica realtà territoriale non dipendente da un COER ( Centro Operativo Esercizio Rete ) ma dal GOT ( Gestione Operativa Territoriale ) della Direzione Territoriale Produzione, e ciò significherebbe non avere riferimenti con la nuova organizzazione della circolazione.

Per tali ragioni, si è convenuto sulla definizione di un modello di gestione sperimentale, anche in considerazione della particolarità del territorio, dell’assenza di collegamenti con il continente e della specificità del trasporto ferroviario in Sardegna.

Al termine della riunione sono stati invece illustrati i criteri adottati per la definizione territoriale delle strutture di ex S.O. Tecnico.

Con le prossime riunioni già calendarizzate di martedì 28 e giovedì 30 luglio riguardanti l’internalizzazione di attività di manutenzione e i cantieri meccanizzati si esaurisce la fase di presentazione del nuovo modello organizzativo di RFI.

Restano da definire le date riguardanti le strutture: Officine Nazionali, Sanitario, Direzione Tecnica e la calendarizzazione delle riunioni di merito riguardanti le diverse strutture operative.

 

23

Appalti ferroviari. A seguito dell'audizione di ieri, 22 luglio, e immediatamente in precedenza alla riunione collegiale prevista per la mattinata di oggi, che deve deliberare sullo sciopero indetto per il 24 luglio, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrsporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast inviano una comunicazione integrativa sullo sciopero stesso alla Commissione di Garanzia e all'associazione datoriale Fise.

 

22

Appalti ferroviari. Si svolge la prevista audizione presso la Commissione di Garanzia sullo sciopero proclamato per il 24 luglio. Il Commissario incaricato dell'audizione conferma le obiezioni di regolarità della proclamazione. La delegazione sindacale, a sua volta, ribadisce la situazione di straordinaria gravità in cui si trova la vertenza. E' prevista per domani 23 luglio la riunione plenaria della Commissione.

 

22

Gruppo FS. La già programmata riunione con Trenitalia relativa alla riorganizzazione "Esercizio DPNI" prevista per il 27 luglio è stata posticipata al 29 luglio.

 

21

RFI. Nell’ambito delle riunioni previste in seguito all’accordo nazionale del 15 maggio scorso, si sono svolte le riunioni riguardanti la Direzione Territoriale Produzione e la Direzione Investimenti di RFI.
La prima riunione, riguardante la Direzione Territoriale Produzione in linea con le precedenti, si è esaurita al termine dell’illustrazione della nuova organizzazione funzionale.
A tal proposito le Segreterie Nazionali hanno ribadito la necessità di approfondimenti nel merito di tutte le nuove articolazioni aziendali illustrate.
RFI si è impegnata a dare le prime risposte concrete alle perplessità sollevate sin dalla prossima riunione prevista per il giorno 23 luglio.
A seguire si è tenuta la riunione riguardante la nuova organizzazione della Direzione Investimenti, nella quale sono state illustrate le nuove articolazioni funzionali, in particolar modo il passaggio delle responsabilità dagli ex Direttori Compartimentali DCI, ai responsabili delle nuove strutture di direttrice, nell’ottica di un’evidente accorciamento dei processi decisionali.
RFI ha confermato infine l’immutata condizione di lavoro sia in termini di attività che logistici per tutti gli addetti della Direzione Investimenti.
Infine come FILT abbiamo chiesto di calendarizzare incontri relativi alle Officine Nazionali e al Sanitario di RFI in coda quelli già programmati.

 

20

Appalti ferroviari. La Commissione di Garanzia convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast per il 22 luglio prossimo in merito allo sciopero proclamato per il 24 luglio 2009.

 

20

Ristorazione ferroviaria. In data odierna abbiamo richiesto con una nota unitaria un incontro urgente alla Soc. Cremonini e alla Soc. Treno per stabilire dettagliatamente le modalità di cambio di appalto.

 

16

RFI. In data odierna si è svolto l’incontro riguardante la nuova organizzazione della Microstruttura dell’ex S.O. Tecnico di RFI, così come previsto nella calendarizzazione definita a seguito dell’Accordo di Gruppo FS del 15 maggio scorso.
Per grandi linee, alle Segreterie Nazionali è stata illustrata la riorganizzazione dell’ex S.O. Tecnico delle vecchie DCI nell’ambito delle nuove strutture di Ingegneria e Tecnologie della Direzione Territoriale Produzione.
Permane, come già nella riunione precedente la necessità di definire un modello organizzativo unitario che contenga, seppur in relazione all’importanza della rete, della capacità e della qualità di trasporto, livelli minimi di insediamento produttivo per ogni settore di attività.
Sullo schema minimo definito, la contrattazione decentrata avrà il compito di determinare le condizioni di un giusto equilibrio funzionale tra le diverse esigenze organizzative del territorio.
Per tali ragioni, ribadendo il loro dissenso di fondo sulla diversa pesatura attribuita alle strutture territoriali della Direzione Produzione, le Segreterie Nazionali si sono riservate di proporre soluzioni alternative nella prossima riunione utile.

 

15

Gruppo FS. Nota informativa di FS alle Organizzazioni Sindacali sulle modalità transitorie di fruizione del pasto aziendale per alcune tipologie particolari di prestazione lavorativa.

 

15

Gruppo FS. Il confronto con Trenitalia Divisione Passeggeri N/I  relativo alla riorganizzazione "Esercizio DPNI" e conseguente ripartizione dei servizi di condotta e scorta proseguirà nei giorni 22 e 27 luglio p.v..

 

14

RFI. Oggi si è svolto il primo incontro con RFI, riguardante la riorganizzazione delle strutture aziendali, come previsto dall’accordo di Gruppo FS del 15 maggio.
Alle Segreterie Nazionali è stato illustrato il quadro generale riguardante la nuova organizzazione territoriale contenuta nella D.O. n.56/AD del 7 luglio scorso.
Sono state sollevate diverse perplessità, tra le quali segnaliamo: la carenza di informazioni sull’articolazione funzionale e sull’accorpamento di diverse strutture, la modifica delle giurisdizioni territoriali in assenza di logica organizzativa ed infine l’efficacia della nuova organizzazione del personale sul territorio.
Il gruppo dirigente aziendale ha ritenuto legittime le nostre perplessità e si è impegnato, nell’ambito della prossima riunione già calendarizzata per il 16 luglio prossimo a predisporre un approfondimento sul materiale consegnato nel corso della riunione odierna.

 

13

Attività Ferroviarie. Sottoscritto presso il Ministero del Lavoro l'accordo relativo alla cassa integrazione aperta dall'impresa ferroviaria Serfer. L'intesa sottoscritta in sede aziendale prevede una verifica entro il prossimo novembre sulle effettive necessità della Cassa e sulle condizioni di stabilizzazione dei contratti a tempo determinato in essere, nonché l'integrazione aziendale del trattamento di CIG.

 

13

Appalti Ferroviari. Si è tenuto il previsto incontro presso la sede di Trenitalia. Nella riunione sono stati affrontati il tema urgente della mancata retribuzione ai dipendenti delle imprese del Gruppo di Stasio e le modalità con cui si dovrebbero effettuare i cambi di appalto relativi al primo blocco di di assegnazione dei servizi ed è stato sottoscritto un verbale di incontro.
Trenitalia ha inoltre confermato che domani ci sarà  l'assegnazione relativa al secondo blocco di lotti (35).
La riunione odierna è stata aggiornata a giovedì 16 luglio,  presso Trenitalia.

 

10

Appalti Ferroviari. Il Commissario Giudiziale di Ceias e Saes, nominato il 2 luglio scorso dal Tribunale di Bari, dà comunicazione dello stato di insolvenza delle due aziende a Trenitalia e alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast.

 

9

Appalti Ferroviari. La Soc. Serfer dà comunicazione alle Organizzazioni Sindacali dell'erogazione delle spettanze previste per il mese di luglio.

 

8

Italferr. Al termine della riunione tenutasi in data odierna con Italferr, la Società ci ha consegnato una documentazione informativa  che costituirà base di un ravvicinato confronto negoziale.

 

8

RFI. L'azienda dà comunicazione alle Segreterie Nazionali della Disposizione Organizzativa n. 56/AD attuativa della nuova Organizzazione Territoriale di RFI prevista dall’accordo sindacale con il Gruppo FS del 15 maggio e delle relative disposizioni (Ods n. 76/AD e CG n. 25/DPO) che attribuiscono le responsabilità dirigenziali delle strutture organizzative.

 

8

Attività Ferroviarie. Si è tenuto presso Federtrasporto il previsto incontro informativo  tra la Serfer Servizi Ferroviari e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Salpas e Fast, relativo allo stato di crisi aziendale.
L’impresa ha illustrato e consegnato alle Segreterie nazionali alcuni documenti contenenti dei dati su cui potersi confrontare in occasione dell’esame congiunto che si terrà il prossimo 13 luglio presso il Ministero del Lavoro con la presenza delle RSA delle unità produttive interessate.
L’Amministratore Delegato dell’impresa ha confermato che a causa della crisi produttiva dei propri clienti, connessa alla più generale e attuale crisi economico-finanziaria, è stato necessario per l’impresa, al fine di tutelare anche la propria professionalità, richiedere l’intervento della Cassa Integrazione Guadagni per i lavoratori dei cantieri di Pollanzeno (VB),  S. Zeno (BS), Dalmine (BG), Livorno, Rossignano (LI), S. Giorgio di Nogaro (UD), Trieste S. Sabba e Aquilinia (TS), Milazzo Giammoro (ME).
L’impresa ha inoltre dichiarato che la contrazione di attività produttiva è considerata temporanea e oscilla tra il 30% di alcuni cantieri e il 60% di altri e di conseguenza è necessario ricorrere tempestivamente agli ammortizzatori sociali per non aggravare ancora di più la situazione già critica.
 

 

8

Appalti ferroviari. Trenitalia ci ha comunicato che, a causa dell’indisponibilità di una Organizzazione Sindacale, la riunione che si sarebbe dovuta tenere venerdì 10 inerente ai cambi di appalto delle pulizie FS, si terrà il giorno 13 luglio 2009.

 

8

Appalti ferroviari. Abbiamo ricevuto dalla Soc. Pietro Mazzoni Ambiente una lettera con cui si comunica che provvederanno regolarmente all’erogazione delle spettanze previste per il mese di luglio.

 

7

Sostanze stupefacenti e psicotrope. Presso le sede Asstra, si è riunita la Commissione tecnica formata da Associazioni Datoriali e Organizzazioni Sindacali, per affrontare il problema relativo agli accertamenti sanitari nei posti di lavoro a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le parti hanno avviato una disamina approfondita delle fonti normative che attualmente regolano l'intricata materia, anche al fine di verificare che non vi siano situazioni di contrasto a seguito delle ultime disposizioni di legge.
In particolare si è convenuto che gli accertamenti per l'individuazione dell'uso di alcool, ovvero altre sostanze psicotrope o stupefacenti, deve essere inquadrato in un più ampio ambito della sicurezza e salvaguardia dei lavoratori ( e dei terzi), ponendosi il problema dell'accertamento della presenza e della prevenzione dei rischi e malattie professionali attraverso le visite di medicina del lavoro.
La Commissione completerà il suo lavoro entro il 30 settembre e sono state già fissate due sessioni di incontri per il 21 e 27 luglio 2009, alle quali parteciperanno esperti di medicina del lavoro.

 

7

RFI. In attuazione dell'accordo del 15 maggio scorso con il Gruppo FS, RFI convoca un programma di riunioni a partire dal prossimo 14 luglio.

 

7

Trenitalia. E' iniziato ieri, il confronto nazionale di Ripartizione dei servizi di condotta e scorta della Divisione Passeggeri N/I.
L'incontro ha fatto emergere le diverse criticità che hanno caratterizzato l'avvio dei nuovi turni di servizio. La discussione ha definito un impegno congiunto a dare soluzione alle questioni emerse. In tal senso si è concordato di aggiornare la riunione al prossimo 15 luglio focalizzandola  sul servizio "Freccia Rossa".

 

6

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Salpas e Fast, sono state convocate da Trenitalia venerdì 10 luglio per un incontro avente per oggetto il cambio appalto pulizie.

 

3

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Salpas e Fast, a seguito dell’incontro svoltosi presso la competente Direzione Generale del Ministero del Lavoro per l’espletamento della 2^ fase della procedura di raffreddamento e conciliazione ha avuto esito negativo, dichiarano una prima azione di sciopero di tutti i lavoratori del settore  per il 24 luglio 2009.

 

2

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Inviata al Ministro di Infrastrutture e Trasporti  e ai Presidenti delle competenti Commissioni parlamentari(Commissione Lavoro di Camera e Senato, Commissione Lavori Pubblici del Senato e Commissione Trasporti della Camera) una nota sindacale unitaria  delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Ugl Trasporti e Orsa con la quale si ribadisce la proposta che   i futuri trattamenti giuridici e normativi applicati ai dipendenti dell'Agenzia siano quelli disciplinati dal CCNL delle Attività Ferroviarie e la conseguente evoluzione nel Contratto della Mobilità. 

 

1

Gruppo FS. L'azienda rinvia a data da riprogrammare l'incontro su Divisione Cargo previsto per il 2 luglio.