ottobre 2008

 

31

RSI. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano una nota unitaria all'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, all'Assessore al Lavoro della Provincia di Roma, alla Società Met.Ro e, per conoscenza, al Sindaco di Roma e al Presidente della Provincia di Roma per chiedere un incontro finalizzato a chiarire il percorso di "assorbimento" dei lavoratori attualmente impiegati in RSI verso Met.Ro (azienda che esercita il trasporto ferroviario TPL nel Lazio).
La richiesta fa riferimento all'intesa siglata lo scorso 1 luglio presso la Provincia di Roma con la quale Met.Ro dichiarò la disponibilità ad assorbire, per le proprie esigenze manutentive e nell'ambito dei lavoratori dell'area romana di RSI, parte degli esuberi risultanti dall'esito della procedura di cessione di ramo di azienda, poi attivata il 2 luglio.

 

30

CCNL Mobilità. Su invito del giorno precedente della Commissione di Garanzia, le Segreterie Nazionali comunicano l'esenzione dalla partecipazione allo sciopero del 10 novembre dei servizi direttamente riferibile al bacino territoriale di Trento.
Per il restante territorio nazionale, lo sciopero del 9-10 novembre è confermato secondo le modalità previste.

 

30

Gruppo FS. La trattativa in sede ristretta sui temi oggetto del negoziato complessivo avviato il 2 settembre (Manutenzione Rotabili, Vendita e Assistenza, Equipaggio Treno, Manutenzione Infrastrutture, riorganizzazione RFI, Navigazione, Manovra RFI) è proseguita in questi giorni.
Allo stato, il confronto registra una sostanziale convergenza, che appare prossima al punto di possibile intesa, su Manutenzione Rotabili, riorganizzazione RFI e Manovra RFI, mentre sugli altri temi persistono distanze che, pur ridottesi negli ultimi giorni, risultano ancora tali da richiedere la prosecuzione del negoziato.
Intanto, nel corso della riunione di ieri, 29 ottobre, l'Orsa ha abbandonato la trattativa dichiarando l'impercorribilità della proposta aziendale sull'Equipaggio Treno, i cui termini generali sono stati prospettati alla delegazione sindacale l'1 ottobre ed ulteriormente precisati fin dal 6 ottobre.
Su questo tema, la trattativa è comunque proseguita fino alle prime ore di oggi, registrando ancora distanze significative tra l'azienda e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast.
Su tutti i temi, il negoziato prosegue nei prossimi giorni, dopo che l'azienda avrà svolto, come richiesto al termine dell'incontro odierno, una propria valutazione interna.

 

29

CCNL Mobilità. Filt-Cgil, Fit-CIsl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast comunicano le norme tecniche dello sciopero, relativamente al settore del trasporto ferroviario, che è confermato dalle ore 21 di domenica 9 novembre alla stessa ora di lunedì 10 novembre.

 

27

NTV. Si è svolto il primo incontro ufficiale tra l'Amministratore Delegato e il Responsabile del Personale di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
Nel corso dell'incontro, la Società ha presentato alle Organizzazioni Sindacali alcuni elementi del proprio piano d'iniziativa, confermando sostanzialmente le notizie apparse in queste settimane sugli organi di informazione.
Al termine della presentazione, le Organizzazioni Sindacali hanno fatto richiesta all'azienda di procedere all'applicazione al proprio personale del CCNL delle Attività Ferroviarie.
Da parte della  società è stato espresso interesse rispetto alle possibili evoluzioni della proposta sindacale sul nuovo CCNL unico della Mobilità e dichiarata la disponibilità ad avviare nei prossimi giorni una ricognizione per verificare l'applicabilità del CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

27

RSI. Con lettera pervenutaci in data odierna RSI ha convocato le parti ad una riunione per precisazioni sull'accordo sindacale del 5 agosto 2008 che si terrà il prossimo mercoledì 29 ottobre.

 

17

Italferr. le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast avanzano richiesta di incontro per verificare lo stato degli assetti produttivi, le soluzioni organizzative e di utilizzazione del lavoro.

 

17

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota interpretativa al Ministero del Lavoro relativa agli accordi sugli ammortizzatori sociali del 27.12.2007 e del 16.6.2008  a seguito di una specifica richiesta da parte della Direzione Generale della Tutela del lavoro, Direzione VII dello stesso Ministero del Lavoro. 

 

9

RSI. E' proseguito, presso Assolombarda di Milano, il confronto tra gli Organi della procedura  di concordato, l'azienda che ha acquistato il gruppo (cessionaria) e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
La discussione si è concentrata prevalentemente sulle questioni inerenti il mantenimento dell'occupazione e la ricollocazione dei lavoratori eccedenti, nonché alla armonizzazione contrattuale tra vecchia e nuova disciplina applicata.
Alla luce di quanto emerso e pur non avendo sottoscritto nessun accordo, si registrano finalmente alcune convergenze tra le parti per la corretta applicazione dell'accordo dello scorso 5 agosto.
Il 16 ottobre, presso l'Assessorato al lavoro della provincia di Roma, è prevista  una riunione a cui parteciperà anche la soc. Metro, a suo tempo dichiaratasi interessata ad assorbire da RSI non meno di 61 professionalità.
La riunione avrà lo scopo di definire i termini della vertenza RSI che dura ormai da molto tempo.

 

9

NTV. L'impresa ferroviaria NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) convoca per il 27 ottobre prossimo le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti per un incontro di presentazione dell'azienda.

 

8

Gruppo FS. Si è concluso l'approfondimento tecnico sulle tematiche relative all'ipotizzato processo  di "re-internalizzazione" di attività manutentive sul materiale rotabile.
L'incontro odierno non ha prodotto significativi avanzamenti. Allo stato, cioè, resta confermata l'ultima ipotesi aziendale, presentata nel precedente incontro del 6 ottobre e progressivamente maturata nel corso del negoziato, che totalizza l'internalizzazione di circa 800 mila ore di lavoro (dato che porterebbe dall'attuale 34% al 26% l'incidenza sul totale del volume di attività esternalizzate).
Al contempo, però - confermando le distanze evidenziatesi già il 6 ottobre - non c'è invece intesa sugli elementi prestazionali e di produttività che dovrebbero sostenere il processo, tra i quali, in particolare, sulla proposta aziendale di assumere l'indicatore di 1.500 ore/anno rese per addetto diretto.
Come per tutti gli altri temi oggetto del negoziato complessivo avviato il 2 settembre scorso (oltre a Manutenzione Rotabili, Vendita e Assistenza, Equipaggio Treno, Manutenzione Infrastrutture, riorganizzazione RFI, Navigazione), i punti di dissenso tuttora esistenti vengono a questo punto consegnati ad una fase di trattativa in sede ristretta che nei prossimi giorni verificherà definitivamente esistenza e contenuti di un possibile accordo.

 

7

Appalti Ferroviari. Il 25 settembre, il TAR del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione delle nuove gare per l'affidamento dei servizi di pulizia ai treni e agli impianti di Trenitalia (inerenti i lotti individuati in Lombardia, Lazio, Campania, Puglia e Liguria) avanzata da alcune imprese che attualmente hanno in affidamento il servizio.
Successivamente all'ordinanza del TAR, le stesse imprese hanno presentato istanza di appello al Consiglio di Stato che, per tale motivo, ha differito il termine previsto del 26 settembre per presentare la domanda di partecipazione alla gara al 30 settembre 2008.
Il 30 settembre stesso, il Consiglio di Stato si è pronunciato accogliendo parzialmente la richiesta dei ricorrenti, stabilendo, in buona sostanza, che le imprese potranno presentare  offerta per tutti i lotti posti a gara , ma se ne potranno giudicare al massimo tre se avranno, ovviamente, i requisiti richiesti dal bando di gara.
In data odierna, Trenitalia  ha pubblicato sul proprio sito internet un comunicato con cui informa tutte le imprese che hanno presentato domanda di partecipazione sulle nuove modalità con cui potranno partecipare alla gara alla luce della ordinanza del Consiglio di Stato.

 

6

Gruppo FS. Si è svolto l'incontro con Trenitalia per procedere all'ulteriore approfondimento tecnico delle tematiche connesse ai volumi delle attività manutentive e, in particolare, al processo di "re-internalizzazione" ipotizzato nel corso del negoziato.
Nel corso dell'incontro è stata analizzata una prima elaborazione aziendale relativa ad una proiezione dei riflessi occupazionali dell'ipotesi di "re-internalizzazione", assumendo l'indicatore di 1.500 ore/anno rese per addetto diretto.
Da parte sindacale, tale valore dell'indicatore è stato valutato quantitativamente eccessivo e l'impostazione proposta eccessivamente rigida, considerando le differenziate condizioni operative delle quattro strutture interessate (DTAI e le tre Divisioni), le attuali situazioni territoriali e di impianto, l'influenza che, sul conseguimento di questo parametro, è determinato dall'organizzazione produttiva e dai regimi di orario nei singoli siti.
Per la prosecuzione dell'approfondimento, l'incontro è stato aggiornato all'8 ottobre.
In serata, invece, in sede ristretta è stata svolta una valutazione complessiva sull'avanzamento del negoziato.
Nel corso di questa riunione, è stato evidenziato da parte sindacale come non abbiano prodotto significativi avanzamenti le ulteriori ricognizioni tecniche, decise l'1 ottobre, svolte su Vendita e Assistenza (2 ottobre) e Manutenzione Infrastrutture e "Operation" (3 ottobre), mentre necessita tuttora di ulteriore approfondimento quanto delineato nel pomeriggio dall'azienda sulla Manutenzione Rotabili.
In sostanza, quindi, la valutazione ha praticamente confermato la situazione già registrata, nella stessa sede, l'1 ottobre.
Per quanto riguarda l'Equipaggio Treno, l'azienda ha confermato i contenuti della proposta di sperimentazione  sul modulo di condotta ad "agente solo" già precisati l'1 ottobre e riferiti  all'attivazione, a seguito dell'accordo  che dovrebbe concludere la fase di confronto attivata il 2 settembre, di un certo numero di servizi della Divisione Passeggeri Regionale da individuare tra quelli attualmente svolti con modulo equipaggio ad "agente unico".
Nell'occasione, l'azienda ha altresì precisato che la proposta di sperimentazione, assai più ampia, presentata il 30 settembre scorso e, come già chiarito l'1 ottobre, riferita ad una possibile ipotesi realizzabile progressivamente nel tempo, andrebbe collocata in un percorso di "novazione" contrattuale i cui elementi di riferimento , secondo FS, andrebbero ancorati al quadro normativo/retributivo esistente in altre imprese ferroviarie e nel settore del TPL, di cui è stato consegnato un sintetico schema sinottico.
La Filt-Cgil, nel confermare la disponibilità già espressa ad esaminare le concrete condizioni operative e di utilizzazione da attuare nella sperimentazione del modulo di condotta ad "agente solo" su alcuni dei servizi attualmente effettuati con modulo di equipaggio ad "agente unico", ha precisato che le possibili evoluzioni normative e retributive relative all'Equipaggio Treno e, più in generale, alle attività di condotta e di scorta troveranno la loro naturale sede di confronto negoziale in occasione della trattativa contrattuale e del rinnovo dell'accordo integrativo di Gruppo FS.
In questo senso, quindi, lo schema sinottico consegnato da FS (di cui, peraltro, allo stato, non è stata neppure verificata la correttezza) non può rappresentare alcun riferimento per questa fase di confronto, né, al momento, essere assunto come base di partenza per la trattativa che si svolgerà in sede contrattuale generale e/o aziendale.

 

3

Gruppo FS. L'ulteriore approfondimento svolto oggi con RFI e dedicato  ai volumi di attività manutentiva  programmati per l'anno 2009 non ha prodotto  particolari avanzamenti. L'azienda si è limitata ad illustrare alcuni orientamenti di massima che, a suo dire, ripercorrono quelli adottati  negli ultimi anni , e si è impegnata a fornire al più presto  dati analitici di dettaglio.

 

3

RSI. Prosegue il confronto avviato ieri pomeriggio. Pur registrando alcuni avanzamenti la trattativa viene ulteriormente aggiornata al 9 ottobre su convocazione del Giudice del Tribunale di Lecco.

 

2

Gruppo FS. Si tiene l'incontro su Vendita e Assistenza per approfondire i contenuti della proposta aziendale. L'ulteriore materiale consegnato non registra sostanziali modifiche della posizione aziendale,  con particolare riferimento al segmento Assistenza della Divisione Passeggeri N/I.

 

2

RSI. Sulla base della richiesta sindacale del 30 settembre e dell'ulteriore nota sindacale dell'1 ottobre, Confindustria Lecco convoca per oggi  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, RSI e gli organi della procedura.
L'incontro,  iniziato alle 17.30, viene interrotto alle ore 21.00 e aggiornato al pomeriggio di domani 3 ottobre.

 

1

RSI. Con un'ulteriore nota sindacale unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti - appresa per le vie informali la probabile indisponibilità dell'azienda all'incontro richiesto il 30 settembre - ribadiscono i contenuti dei punti, definiti in occasione degli accordi del 31 luglio e del 5 agosto scorsi, sui quali, nell'incontro del 3 settembre, l'azienda ha sollevato una serie di anomale interpretazioni e resa impossibile la stesura del previsto accordo sindacale.
Oltre ché alla controparte, la comunicazione delle Organizzazioni Sindacali viene inviata anche agli organismi della procedura di concordato preventivo e, per conoscenza, allo stesso Giudice Delegato del Tribunale di Lecco.
In riscontro alla nota sindacale unitaria odierna, già in serata l'azienda invia a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e, per conoscenza, agli organismi della procedura, una comunicazione con la quale, sostanzialmente, viene dichiarato chiuso il negoziato sindacale in corso, offerta la disponibilità per un incontro in sede meramente "tecnica" e, nei fatti, confermate le proprie interpretazioni su punti controversi dell'accordo del 5 agosto.
Tali interpretazioni, sui diversi aspetti palesemente estranee a quell'accordo, hanno impedito finora la stesura dell'intesa sindacale prevista dall'accordo stesso.

 

1

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria Nella riunione tenutasi oggi, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria ha illustrato l'ipotesi di Organizzazione dell'Agenzia sulla base di uno schema di regolamento attuativo del D.L.162/2007.
Avviare l'attività dell'Agenzia all'interno di uno schema organizzativo definito, per quanto ancora transitorio, consentirà di individuare un percorso ordinato e trasparente, ancorché negoziato, dell'allocazione dei lavoratori nelle attività svolte dall'Agenzia.
In tal senso i contenuti dell'interpellanza, volta ad individuare a livello di Gruppo FS il  personale per completare l'assunzione delle attribuzioni da parte dell'Agenzia,  troveranno concreta corrispondenza nella struttura organizzativa proposta.
Permangono tuttavia aspetti non secondari che attengono ai percorsi di sviluppo professionale sia all'interno della nuova struttura organizzativa che al pregresso già avviato in RFI.
Su entrambi i punti, sia RFI che ANSF hanno manifestato la volontà a pervenire ad una soluzione negoziata.
In relazione al dispositivo "vigilante" e segnatamente per quanto concerne l'obiettivo di individuare un interlocutore unico per la trattazione delle problematiche riguardanti la salute e sicurezza del lavoro, il Direttore dell'Agenzia ha proposto un  percorso di lavoro la cui fattibilità sarà oggetto di discussione al prossimo incontro.

 

1

Gruppo FS. Nel pomeriggio, è proseguito in sede ristretta  il confronto in atto dal 2 settembre con FS.
L'incontro odierno ha svolto una valutazione sullo stato del negoziato ed individuata la necessità di ulteriori approfondimenti su Vendita e Assistenza (programmato per domani, 2 ottobre), attività di Manutenzione Infrastrutture e  progetto "Operation" (programmato per il 3 ottobre), Manutenzione Rotabili (programmato per il 6 ottobre).
Nell'ambito delle diverse valutazioni svolte, FS ha precisato che relativamente all'Equipaggio Treno, la sperimentazione sul modulo di condotta ad "agente solo" che intende attivare a seguito dell'accordo su questa fase negoziale si riferisce ad alcuni servizi, da individuare, attualmente svolti con modulo di equipaggio ad "agente unico".
In questo senso, FS ha altresì precisato che la proposta di sperimentazione presentata il 30 settembre si riferisce, invece, ad una ipotesi realizzabile progressivamente, accompagnata da ulteriori fasi negoziali successive e che dovrebbe prevedere, per un periodo valutato congruo ed utile, il definitivo transito nel nuovo regime organizzativo.
Al termine, è stato fissato un ulteriore passaggio di valutazione in sede ristretta per la serata del 6 ottobre, a valle cioè dei nuovi appuntamenti di approfondimento tematico programmati per il 2, il 3 e il 6 ottobre.