Ottobre 2009

 

30

RFI. Convocato dall'azienda per il prossimo 4 novembre l'incontro per l'approfondimento sulle articolazioni organizzative territoriali (microstrutture) presentate in occasione dei precedenti incontri che hanno fatto seguito all'accordo del 15 maggio 2009.

 

29

Gruppo FS.  Si è tenuto il programmato incontro tra l'Amministratore Delegato di Fs e le Segreterie Nazionali. Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato anche l'Amministratore Delegato di Trenitalia e il Direttore Centrale RU di Gruppo, è stata sommariamente descritta da parte aziendale la situazione economica, finanziaria e produttiva che si va delineando per l'esercizio 2009.
La descrizione, svolta senza documentazione di accompagnamento, non ha fornito particolare elementi nuovi rispetto a quanto reso noto da FS nel corso delle ultime settimane attraverso gli organi di informazione.
In particolare, però, l'Amministratore Delegato FS ha confermato che il processo di definizione dei budget 2010 sarà accompagnato quest'anno da significativi interventi sul Piano Industriale di Gruppo e delle relative società che lo compongono. Pur non pronunciandosi direttamente su alcune indiscrezioni pubblicate da diversi organi di stampa, quanto descritto nel corso dell'incontro delinea degli elementi di Piano da verificare con grande attenzione.
Su sollecitazione sindacale, FS ha dichiarato disponibilità al confronto non appena il Consiglio di Amministrazione avrà assunto alcuni orientamenti di fondo tali da potere essere, appunto, confrontati con il Sindacato. Solo in tale ambito, pertanto, sarà possibile da parte sindacale valutare in che misura e con quale efficacia i nuovi elementi di Piano interverranno sugli scostamenti che, in particolare nel corso del 2009, si sono verificati, rispetto all'originario Piano di Impresa 207-2011, sulle attività del Gruppo, di RFI e di Trenitalia.
Nel frattempo, in linea con quanto convenuto tra FS e Sindacato l'8 ottobre scorso, è stato fissato per il prossimo 5 novembre un primo incontro per l'analisi delle dinamiche occupazionali. A tale proposito, l'Amministratore Delegato FS ha affermato nel corso dell'incontro che, a suo parere, gli orientamenti che il CdA assumerà prossimamente sul Piano Industriale dovrebbero risultare compatibili con una stabilizzazione nel medio periodo degli attuali livelli occupazionali complessivi e che pertanto, in tal senso, la gestione delle dinamiche occupazionali possa essere ipotizzata principalmente e in termini complessivi su un turn-over di carattere generazionale.

 

29

CCNL Mobilità.  Si è svolto presso la sede di Anav il previsto incontro sul nuovo CCNL.
La riunione odierna è stata dedicata ad un sommario riepilogo delle reciproche posizioni sul tema mercato del lavoro.
Nel corso del confronto si sono evidenziati alcuni elementi di convergenza che potranno essere compiutamente valutati nel prossimo incontro, programmato per il prossimo 9 novembre. Per quell'occasione, infatti, la delegazione datoriale ha annunciato che presenterà il testo di una sua nuova proposta, rispetto a quella originaria del 15 giugno scorso.

 

23

TLN.  Dopo due mezze giornate di serrato confronto, avviato nel pomeriggio di ieri, 22, che hanno seguito il precedente incontro dell'8 ottobre scorso, viene sottoscritta dalle parti una dichiarazione congiunta con la quale si comunica il raggiungimento di un'intesa, da formalizzare anche relativamente alla data di decorrenza dei contratti di affitto, sulle modalità di avvio dell'attività della nuova società "Trenitalia LeNord"  (TLN srl) mediante affitto dei rispettivi rami di azienda interessati da parte delle società "Trenitalia SpA" e "Le Nord srl".
Nella stessa dichiarazione, le parti comunicano altresì che restano da definire questioni relative ai diritti del personale, da attuare al termine di questa prima fase transitoria della nuova società, e che, pertanto, il negoziato prosegue in sede aziendale, presso TLN, con le strutture delle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'odierna dichiarazione congiunta, per definire i complessi aspetti, tuttora aperti, di riorganizzazione del lavoro  e di disciplina contrattuale collettiva di riferimento posti dal nuovo processo societario.
La fase di confronto oggetto dell'odierna dichiarazione congiunta è svolta, per parte datoriale, da Trenitalia, LeNord e TLN, mentre la delegazione sindacale  è composta dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, dalle corrispondenti strutture regionali/territoriali di Lombardia/Milano delle stesse Organizzazioni Sindacali, nonché dalla RSU 57 "Direzione Trasporto Regionale Lombardia" di Trenitalia e dal Coordinamento Interaziendale RSU Gruppo FNM.
La dichiarazione congiunta odierna dà seguito alle comunicazioni del 18 settembre scorso con le quali, rispettivamente, Trenitalia e TLN e LeNord e TLN hanno formalmente attivato, ai sensi dell'art. 47 della L. 428/1990 e dell'art. 26, all. A del RD 148/1931, le procedure di affitto dei rami di azienda interessati alla creazione di TLN.

 

23

Gruppo FS. L'Amministratore Delegato FS convoca  per il 29 ottobre le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast.

 

23

CCNL Mobilità. Su richiesta di Asstra e Anav viene annullato l'incontro programmato per il prossimo 27 ottobre. Resta confermato l'altro incontro programmato, invece, per il 29 ottobre.

 

23

Accompagnamento Notte. Nell'incontro odierno è proseguito l'esame congiunto sulle procedure di mobilità della Soc. PLM

 

22

DLF. In serata, il Collegio Centrale chiude lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale DLF, svoltesi il 20, 21 e 22 ottobre.
La lista "DLF - Associazione Aperta", sostenuta dalla Filt-Cgil, risulta prima in tutte e 3 le Circoscrizioni Elettorali, rispettivamente con 159 voti su 356 voti validi espressi (44,7%) nella I Circoscrizione (ex Compartimenti di Genova, Milano, Torino, Bologna, Trieste, Venezia, Verona), 107 su 220 (48,6%) nella II Circoscrizione (Ancona, Roma, Firenze) e 88 su 252 (34,9%) nella III Circoscrizione (Bari, Napoli, Cagliari, Palermo, Reggio Calabria). In totale, la lista "DLF - Associazione Aperta" registra 354 degli 828 voti espressi (42,7%) ed elegge 19 dei 45 componenti del nuovo Consiglio Nazionale (42,2%), di cui 9 su 20 nella I Circoscrizione (45%),  6 su 12 nella II (50%) e 4 su 13 nella III (30,8%).
Per quanto riguarda le altre liste che hanno partecipato alle elezioni, i dati del Collegio Elettorale Centrale registrano:

  • la lista "Futuro, Idee, Tradizione", sostenuta dalla Fit-Cisl, totalizza complessivamente 219 voti sugli 828 validi espressi (26,4%; 87 nella I Circoscrizione, 55 nella II e 77 nella III) e 12 dei 45 nuovi consiglieri (26,7%; 5 nella I Circoscrizione, 3 nella II e 4 nella III);

  • la lista "Il Coraggio della chiarezza", sostenuta dalla Uiltrasporti, raccoglie complessivamente 139 voti (16,8%; 51 nella I Circoscrizione, 38 nella II e 50 nella III) ed elegge 8 consiglieri (17,8%; 3, rispettivamente nella I e nella III Circoscrizione e 2 nella II);

  • la lista "Spazio Vita", sostenuta dall'Orsa, totalizza 64 voti (7,7%; 38 nella I Circoscrizione e 13 rispettivamente nella II e nella III) e 4 consiglieri (8,9%; 2 nella I e 1, rispettivamente, nella II e nella III Circoscrizione)

  • la lista "Il Girasole", infine, totalizza 52 voti (6,3%; 21 nella I, 7 nella II e 24 nella III) ed elegge 2 consiglieri (4,4%; 1, rispettivamente, nella I e nella III Circoscrizione)

Riepilogando, quindi, il nuovo Consiglio dell'Associazione Nazionale DLF è composto, su un totale di 45 membri, da 19 consiglieri eletti nella lista sostenuta dalla Filt-Cgil (42,2%), 12 consiglieri eletti nella lista sostenuta dalla Fit-Cisl (26,7%), 8 eletti nella lista sostenuta dalla Uiltrasporti (17,8%), 4 nella lista sostenuta dall'Orsa (8,9%) e 2 nella lista autonoma (4,4%), sulla quale convergeva anche il sostegno di Fast e Ugl AF.
La Segreteria Nazionale Filt-Cgil esprime grande soddisfazione per il risultato della lista "DLF - Associazione Aperta" in una elezione alla quale hanno partecipato, direttamente o attraverso delega, 829 degli 847 (97,9%) Consiglieri Territoriali DLF attualmente in carica.
La Filt-Cgil augura inoltre un buon lavoro ai 45 componenti del nuovo Consiglio Nazionale.
Ulteriori dati sulle elezioni sono disponibili sul sito internet dell'Associazione Nazionale DLF, all'indirizzo www.dlf.it

 

20

Appalti ferroviari. In prosecuzione dell'incontro dell'8 ottobre scorso, è stato sottoscritto, presso la sede di Trenitalia, l'accordo per il cambio di appalto del Lotto 6 Puglia.

 

15

RFI. Si è svolto l’incontro riguardante la “ Nuova Struttura di P.O. “ di RFI. Il progetto illustrato, tra le altre cose, ripristina punti di interlocuzione territoriale da tempo sostanzialmente soppressi.
Si pone l’obiettivo di ricostruire relazioni industriali corrette ed efficaci, che funzionino da deterrente ad una conflittualità pesante, dovuta all’assenza di risultati negoziali, soprattutto a livello territoriale.
Fermo restando la necessità di entrare nel merito delle diverse articolazioni territoriali che compongono la nuova struttura organizzativa, prendiamo atto con soddisfazione che il problema relativo ai rapporti sindacali con RFI sul territorio potrebbe trovare una giusta conclusione.

 

15

Accompagnamento Notte. Abbiamo ricevuto dall'Unione Industriali per conto di Wasteels  la comunicazione del rinvio a data  da definire  della riunione prevista per il 16 ottobre prossimo.

 

14

Ccnl Mobilità. I due incontri svolti ieri, 13, e oggi non hanno registrato l'auspicato avanzamento del negoziato.
La delegazione datoriale (composta, come noto, da Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto), infatti, non ha presentato la preannunciata nuova proposta sul tema mercato del lavoro, impedendo così - come era parso invece possibile al termine dell'ultimo incontro del 30 settembre - di svolgere una valutazione sull'andamento e sullo stato del negoziato.
Come si ricorderà, nel corso degli ultimi incontri la delegazione sindacale aveva presentato proprie proposte su due dei quattro temi (campo di applicazione e sistema delle relazioni industriali) affidati a questa fase negoziale dal Protocollo Ministeriale dello scorso 15 maggio e, registrate su questi temi alcune interessanti aperture da parte della delegazione datoriale, si era deciso di prendere successivamente in esame la nuova proposta datoriale sul mercato del lavoro che, da parte loro, veniva descritta come un avanzamento rispetto all'originaria proposta consegnata il 15 giugno, all'apertura del confronto, e da allora oggetto di confronto fino alla fine di luglio.
La trattativa è stata aggiornata al 27 e al 29 ottobre prossimi.

 

13

Appalti ferroviari. E' stato sottoscritto, presso il Ministero del Lavoro,  l'accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga per i soci lavoratori delle cooperative di Cncp. Il verbale di accordo è stato redatto in riferimento alla nuova normativa prevista per gli ammortizzatori sociali in deroga.

 

12

Accompagnamento Notte. Si è tenuto l'incontro per esperire l'esame congiunto relativo alla mobilità della Ciclt. Le parti congiuntamente hanno deciso di aggiornare la discussione a data da concordare.

 

9

Eurofer. Le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast depositano la lista unitaria per l'elezione  della nuova Assemblea dei Delegati del "Fondo Pensione Eurofer" che si terrà dal 9 al 30 dicembre prossimi.
il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le ulteriori  informazioni relative alle elezioni sono disponibili sul sito web del Fondo, all'indirizzo www.fondoeurofer.it .

 

9

Accompagnamento Notte. Si è tenuto l'incontro per esperire l'esame congiunto relativo alla mobilità della Wasteels. Le parti congiuntamente hanno deciso di aggiornare la discussione al giorno 16.10.2009.

 

8

Gruppo FS. Con DM n. 816 emesso in data odierna, il Ministro di Infrastrutture e Trasporti completa la nomina del Comitato Amministratore  del "Fondo Bilaterale per il sostegno al reddito per il personale dipendente dalle Società del Gruppo FS" e, con l'occasione, procede alla formale correzione di errori di trascrittura contenuti nel DM 23.6.2009 n. 510 che ha recepito le modifiche al Fondo stesso definite con l'accordo sindacale del 15 maggio  scorso.
Una volta completate le procedure di attivazione presso il'Inps, tuttora in corso, sarà insediato il Comitato amministratore.

 

8

Appalti Ferroviari. Nella riunione tenuta presso Trenitalia si è proceduto a definire con un verbale sottoscritto da Trenitalia le modalità per effettuare i cambi di appalto nella Regione Puglia.
Nella stessa giornata è stato definitivamente assegnato alla Soc. Dussmann il "Lotto 19 Puglia" e si è proceduto al subentro di Kalos-New Labor nel "Lotto 5 Puglia".
Per quanto riguarda il "Lotto 6 Puglia" l'affidamento definitivo o temporaneo sarà effettuato entro e non oltre la fine di ottobre 2009.
E' stata definita inoltre la quota parte dei lavoratori del "Lotto 20 DTAI" ricompresi nella regione, le quali attività saranno tempestivamente affidate alla Dussmann.

 

8

Gruppo FS. In tarda serata, sottoscritti due accordi in sede FS.
Il primo, con FS, fa il punto sullo stato di avanzamento delle procedure di assunzione derivanti dall'accordo del 15 maggio scorso (processi produttivi di manutenzione rotabili e di manutenzione infrastruttura) e delinea la costituzione di una specifica banca dati cui fare riferimento per le necessità di apporto degli altri processi produttivi.
Il secondo, in sede FS ma con Trenitalia, i cui contenuti rappresentano un primo punto di verifica dell'accordo del 15 maggio per la parte inerente l'equipaggio treni e per effetto del quale Trenitalia dà comunicazione alle Organizzazioni Sindacali del ritiro di procedure disciplinari attivate in relazione all'impiego di vetture pilota con cabina passante.

 

7

Trenitalia. Rinviata a data da destinarsi  la riunione convocata per l'8 ottobre per la prosecuzione del confronto, avviato il 29 settembre, sul progetto di ripartizione servizi PdC "Frecciarossa" della DPN/I.

 

7

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa e Fast Ferrovie inviano una nota al Giudice Delegato della 4^  Sezione Fallimentare del Tribunale di Bari sull'accertamento del passivo delle Società Ceias, Saes e Servizi Globali per chiedere il differimento del termine di presentazione delle domande.

 

6

Gruppo FS. Nel corso dell'odierno incontro dedicato alla verifica dello stato di attuazione dell'accordo del 15 maggio scorso per la parte relativa all'equipaggio treno, si è registrato  che, sulla base delle  proposte avanzate da Trenitalia non sono ancora maturati elementi sufficienti alla definizione di un'intesa, a partire da alcune delle criticità individuate in occasione del precedente incontro sul tema, svoltosi lo scorso 29 settembre (blocco porte, telecomunicazioni, degrado tecnologie in caso di avarie in esercizio, programmazione e gestioni servizi, ecc.).
Il confronto prosegue.

 

6

Trenitalia. L'azienda convoca per il prossimo 8 ottobre l'incontro per la prosecuzione del confronto, avviato il 29 settembre, sul progetto di ripartizione servizi PdC "Frecciarossa" della DPN/I.

 

6

RFI. Con una nota pervenutaci in data odierna, RFI comunica alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast e UGL la ripresa del tavolo negoziale su "Articolazione Organizzativa strutture territoriali DPO" per il prossimo 15 ottobre.

 

5

Appalti Ferroviari. Vertenza Saes Ceias e Servizi Globali. Abbiamo ricevuto una nota con la quale Eurofer ci comunica che il Fondo è disponibile ad accogliere le richieste di certificazione dello stato della loro contribuzione complementare al fine di agevolare i lavoratori nella ricostruzione e determinazione dei propri crediti nei vantati verso le società Saes Ceias e Servizi Globali.

 

2

Priamo. Le parti istitutive del Fondo presentano le candidature per l'elezione della nuova Assemblea dei Rappresentanti degli Associati.
Per l'elezione dei rappresentanti dei lavoratori, che si svolgerà dall'1 dicembre al 15 gennaio prossimi,  le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa hanno deciso di presentare una lista unitaria, come già avvenuto in occasione della ultima precedente elezione, confermando la scelta di sottrarre questo appuntamento da competizioni di rappresentanza sindacale per privilegiare la necessità di sostenere lo sviluppo della previdenza complementare e, nel settore, del Fondo Priamo.
Oltre alla lista per l'elezione della rappresentanza dei lavoratori e quella per la rappresentanza delle imprese, alla scadenza di  ieri 1 ottobre, non sono state presentate altre liste.
L'Assemblea dei Rappresentanti degli Associati al Fondo Priamo si compone di 60 membri, di cui 30 eletti in rappresentanza dei lavoratori ed altrettanti in rappresentanza delle aziende.
Il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le altre informazioni sulel elezioni, nonché sull'attività e sulle prestazioni del Fondo, sono disponibili all'indirizzo web www.fondopriamo.it.

 

2

Accompagnamento notte.  Wasteels International Italia comunica alle Organizzazioni Sindacali l’apertura di una nuova procedura di mobilità ai sensi della Legge 223/91 artt. 4 e 24.

 

1

DLF. Scaduto ieri, 30 settembre, il termine per la presentazione delle candidature per l'elezione del nuovo consiglio Nazionale dell'Associazione DLF.
Le elezioni si svolgeranno dal 20 al 22 ottobre prossimi (V. estratto Regolamento Elettorale).
In ognuna delle 3 circoscrizioni elettorali, la lista "DLF Associazione aperta", sostenuta dalla Filt-Cgil, comparirà sulla scheda nel penultimo spazio di sinistra.

 

1

Accompagnamento notte.  Wasteels International Italia comunica la revoca della procedura di mobilità aperta il 17 luglio 2009.