Dicembre 2009

 

23

CCNL Mobilità. A seguito della proposta di Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto di ieri 22, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  con una nota sindacale unitaria indicano per il prossimo 4 gennaio (prima delle giornate proposte dalle controparti) la prosecuzione del negoziato sul nuovo CCNL.
L'incontro è programmato nel pomeriggio presso la sede di Asstra. 

 

22

CCNL Mobilità. In riscontro alla nota sindacale unitaria del 18 dicembre - con la quale si sollecitava la prosecuzione del negoziato sul nuovo CCNL - Anav, Ancp, Astra e Federtrasporto danno disponibilità per un incontro in uno dei giorni 4, 5 o 7 gennaio prossimi.

 

18

RFI. Si è svolto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Fast, Ugl e il gruppo dirigente di RFI riguardante il nuovo modello organizzativo.
Nell’ambito della riunione è stato illustrato brevemente il contenuto del verbale e degli allegati relativi alle strutture organizzative, nel quale sono state recepite diverse richieste di modifica e integrazione che le OS avevano argomentato in precedenza.
Le Segreterie Nazionali, pur apprezzando il lavoro di sintesi e di mediazione contenuto nell’ipotesi di verbale, hanno chiesto unitariamente alcune ulteriori modifiche, delle quali, le più significative potrebbero essere riassunte così:  

  • Una riunione di approfondimento riguardante l’organizzazione del COER, oltre a quella già prevista per la definizione delle strutture SCC nell’ambito dei reparti IS/IE;

  • Una più chiara specificazione delle ulteriori attività, dei turni e degli orari di lavoro utili al presenziamento delle zone IS nei grandi nodi;

  • Una omogeneizzazione qualitativa nelle strutture di reparto, a partire dal ruolo e dalle funzioni degli RSPP;

  • Una verifica funzionale sugli equipaggiamenti delle macchine adibite alle attività dei cantieri meccanizzati;

 Altri chiarimenti già richiesti in precedenza, saranno discussi nelle prossime riunioni.

 

18

CCNL Mobilità. Dopo una nuova riunione intersindacale svolta nella serata di ieri, 17 dicembre, con una nota sindacale unitaria le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast tornano a sollecitare le controparti per l'immediata ripresa del negoziato e prima delle date da loro proposte.
Con l'occasione, le Organizzazioni Sindacali inviano alle controparti la loro proposta sul "mercato del lavoro", che si aggiunge a quelle su "campo di applicazione" e " sistema delle relazioni industriali" già oggetto di confronto nel corso degli incontri tenutisi nel mese di ottobre.
Questi tre temi e quello su "decorrenza e durata" (sul quale le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la presentazione della loro proposta in occasione del primo incontro utile) formano i quattro capitoli del nuovo CCNL della Mobilità individuati dal Protocollo firmato il 14 maggio scorso presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

17

CCNL Mobilità. In riscontro alla nota sindacale unitaria del 15 dicembre, Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto comunicano alle Segreterie Nazionali l'intenzione di convocare la ripresa del negoziato contrattuale nella settimana dall'11 al 15 gennaio prossimi.

 

15

CCNL Mobilità. A seguito della riunione intersindacale svolta nel pomeriggio di ieri, 14, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast inviano alle controparti e, per conoscenza, al Ministero di Infrastrutture e Trasporti, una nota sindacale unitaria che sollecita la ripresa del negoziato contrattuale.

 

14

TSF. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e Orsa avevano richiesto in diverse occasioni una convocazione al Gruppo FS in merito alle voci di cessione del pacchetto societario riguardante la società TSF.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso dalla stampa nazionale che il Gruppo Almaviva ha acquistato il pacchetto societario di FS senza che il Sindacato fosse stato informato dell'operazione.
Per tali ragioni, le Segreterie Nazionali hanno richiesto un urgente incontro per definire le modalità di rientro dei ferrovieri trasferiti alle dipendenze di TSF, così come previsto dalle clausole pattizie sottoscritte nell'occasione.

 

14

Appalti ferroviari. Presso la sede di Trenitalia si è proceduto al cambio di appalto  del "Lotto 11 Lombardia".

 

11

Accompagnamento notte. Presso il Ministero del Lavoro si sono tenute le riunioni per il prosieguo dell'esame congiunto relativo alla Società CICLT e alla Società Wasteels.

 

11

Appalti ferroviari. Presso la sede di Trenitalia si è proceduto al cambio di appalto  del "Lotto 8 Campania della Divisione Passeggeri N/I" ed è stata sottoscritta la tabella riassuntiva della Campania che ricolloca tutti i lavoratori e al subentro nell'intero "Lotto 7 Toscana"

 

9

Eurofer. Da oggi al 30 dicembre prossimo si svolgono le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati degli Associati.
Il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le informazioni sulle elezioni, nonchè sull'attività e sulle prestazioni del Fondo, sono disponibili su www.fondoeurofer.it

 

9

Trenitalia. La società ha inviato la documentazione relativa ai nuovi turni di servizio del PdC della Divisione Cargo  per l'orario 13 dicembre 2009.
In serata, invece, è stato  sottoscritto un verbale di incontro tra Divisione Passeggeri N/I e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast sulle ripartizioni dei servizi di condotta e scorta in vigore dal prossimo 13 dicembre. Nel corso dell'incontro, l'azienda ha consegnato ed illustrato alla delegazione sindacale un'informativa analitica, rispettivamente per i servizi di condotta e di scorta, relativa ai "servizi base" programmati per il nuovo orario.

 

4

Appalti ferroviari. Presso la sede di Trenitalia si è proceduto ai cambi di appalto  del "lotto 12 Lazio",  del  "lotto 4 Lazio Divisione Passeggeri N/I" e del  "lotto 10 Lombardia Divisione Passeggeri Regionale".

 

4

Trenitalia. La società ha inviato la proposta di ripartizione dei servizi PdM e PdB "Freccia Bianca" e convocato le Organizzazioni Sindacali  per il 9 dicembre sulla ripartizione dei servizi PdM e PdB "Freccia Bianca" per l'orario 13 dicembre 2009.

 

3

Trasporto Pubblico Locale. Il Comitato Direttivo Nazionale della Filt-Cgil approva all'unanimità un ordine del giorno sull'art. 15 del cosiddetto "Decreto Ronchi" sui servizi pubblici locali.

 

3

Ristorazione a bordo treno. Con una nota unitaria, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Salpas-Orsa, Ugl e Fast  richiedono un incontro alla Soc. TSI allo scopo di verificare la corretta applicazione dell'accordo di confluenza del 25 giugno 2009 al personale addetto ai servizi di ristorazione a bordo treno.

 

3

Appalti ferroviari. Presso la sede di Trenitalia si è proceduto al cambio di appalto del "Lotto 2 Lombardia" e del "Lotto 13 Lazio".

 

3

Accompagnamento notte. Con una nota, il Ministero del Lavoro convoca Le Organizzazioni Sindacali, Wasteels e le Associazioni Datoriali UIR e Federtrasporto per venerdì 11 dicembre per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità ex artt. 4 e 24 della legge 223/91.

 

1

Priamo. Da oggi al 15 gennaio prossimo si svolgono le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Rappresentanti degli Associati.
Il testo integrale del Regolamento Elettorale e tutte le informazioni sulle elezioni, nonchè sull'attività e sulle prestazioni del Fondo, sono disponibili su www.fondopriamo.it.

 

1

Trenitalia. La società ha inviato la proposta di ripartizione dei servizi PdM e PdB "Frecciargento" e convocato le Organizzazioni Sindacali  per il 3 dicembre sulla ripartizione dei servizi PdM e PdB "Frecciargento" per l'orario 13 dicembre 2009.

 

1

Gruppo FS. Informativa di FS alle Organizzazioni Sindacali Nazionali in merito alle difficoltà riscontrate nei giorni scorsi nell'accreditamento degli stipendi di novembre. Con l'occasione, l'azienda informa altresì che, a modifica di quanto comunicato lo scorso 29 luglio, l'accreditamento della retribuzione di dicembre avrà luogo con valuta al giorno 18 per la 13^ mensilità e al giorno 24 per lo stipendio.